• Gli utenti Voi Technology a Reggio Emilia hanno risparmiato un’ora e dieci minuti a testa in un anno utilizzando il servizio di micromobilità in sharing.
    • Rispetto al 2021, le corse effettuate in un anno sui monopattini Voi in città sono aumentate del 20,5% e i chilometri percorsi del 18%
    • Nel 2022, i reggiani hanno percorso sui monopattini Voi 84.000 corse per 172.000 chilometri
    • Il servizio Voi ha sostituito, in un anno, circa 12.000 tragitti in auto privata in città, con grandi benefici sia sulla riduzione della congestione del traffico, sia sulla qualità dell’aria 

     

  • Gli utenti Voi Technology a Modena hanno risparmiato un’ora e mezza a testa di tempo in un anno utilizzando il servizio di micromobilità in sharing.
  • Rispetto al 2021, gli utenti della società svedese di micromobilità elettrica in sharing sono aumentati, in città, del + 140%
  • Il numero di corse effettuate in un anno è cresciuto del 610% e i chilometri percorsi del +620%
  • Nel 2022, i modenesi hanno percorso sui monopattini Voi più di 83.000 corse per 134.000 chilometri
  • Il servizio Voi ha sostituito, in un anno, circa 12.000 tragitti in auto privata in città, con grandi benefici sia sulla riduzione della congestione del traffico, sia sulla qualità dell’aria

Gli utenti Voi Technology a Modena hanno risparmiato un’ora e mezza a testa di tempo in un anno utilizzando il servizio di micromobilità in sharing;
Rispetto al 2021, gli utenti della società svedese di micromobilità elettrica in sharing sono aumentati, in città, del + 140%;
Il numero di corse effettuate in un anno è cresciuto del 610% e i chilometri percorsi del +620%;
Nel 2022, i modenesi hanno percorso sui monopattini Voi più di 83.000 corse per 134.000 chilometri;
Il servizio Voi ha sostituito, in un anno, circa 12.000 tragitti in auto privata in città, con grandi benefici sia sulla riduzione della congestione del traffico, sia sulla qualità dell’aria;

Domenica, 29 Gennaio 2023 13:56

F1, 2023: la tempesta dopo la tempesta

Sarà l'anno della riscossa o delle conferme? Cambi ai vertici, lotte di potere. Dalla fine della scorsa stagione è successo di tutto. In vista delle prime presentazioni, ecco una breve guida al mondiale che verrà.

Si è conclusa con la vittoria di Janus van Kasteren Jr su IVECO Powerstar #502 motorizzato Cursor 13 di FPT Industrial la 45esima edizione del Rally DAKAR, il motor raid più impegnativo al mondo, che si è svolto in Arabia Saudita dal 31 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023.

Badolato, 16 gennaio 2023 -

Caro Tito, dopo il sopralluogo della speciale Commissione “giudicatrice”nello scorso mese di agosto, e l’annuncio di assegnazione del riconoscimento, ecco che, sabato mattina 14 gennaio 2023, alla presenza di un folto pubblico e di varie autorità regionali e territoriali, in piazza Municipio, al Sindaco Giuseppe Nicola Parretta sono stati consegnati la bandiera e il diploma di certificazione attestante che quello di Badolato fa parte a pieno titolo dei borghi più belli d’Italia, il primo nella provincia di Catanzaro e il sedicesimo, in ordine di tempo, nella Calabria, assieme a Stilo, Tropea, Santa Severina, Bova, Scilla, Rocca Imperiale, Oriolo, Aieta, Caccuri,  Gerace, Buonvicino, Altomonte, Morano Calabro, Civita, Fiumefreddo Bruzio.

Giovedì, 12 Gennaio 2023 08:30

Moto Morini conquista il mercato statunitense

Trivolzio, (PV) 11 gennaio 2023 - Moto Morini continua la sua espansione annunciando il suo ingresso nel mercato statunitense. Con l’inserimento degli Stati Uniti nella sua rete commerciale, infatti, la storica casa motociclistica, oggi in rapida crescita, consolida la sua presenza globale; una presenza già affermata in Europa, India, Asia e Argentina.

28 dicembre 2022 - La Polizia Stradale ha presentato alla Commissione per la Sicurezza Stradale nel settore dell’autotrasporto del Ministero dell’Interno i dati sui controlli svolti sulla strada su veicoli industriali da gennaio a settembre del 2022.

Mercoledì, 14 Dicembre 2022 19:40

In bocca al lupo, Fréd!

Il segreto peggio custodito è stato svelato: Vasseur è il nuovo Team Principal Ferrari. E non solo. Una lunga giornata, quella di ieri, che ha visto l'intera F1 cambiare faccia.

Domenica, 04 Dicembre 2022 19:23

Au revoir Patrick

Contribuì alla vittoria di due mondiali costruttori Ferrari, vinse due gare, non banali e ricche di significato. Afflitto dal morbo di Parkinson se ne va oggi. Pilota versatile, di un'Era indimenticabile

Il motore a combustione interna, comunemente chiamato motore a scoppio, è un congegno capace di trasformare l’energia termica prodotta dalla combustione di una miscela di carburante (Diesel, Benzina, Gpl, Metano)  e comburente (l’ossigeno), in energia meccanica, che è ciò che permette alle nostre automobili di muoversi. La trasformazione  dell’ energia da termica a meccanica, avviene nella camera di combustione, dove la pressione  generata dallo “scoppio” dovuto alla combustione, spinge verso il basso il pistone che avvia la rotazione dell’albero motore.

Martedì, 29 Novembre 2022 19:59

Ferrari cambia, ancora. Binotto lascia. Ed ora?

In Ferrari dal 1995, Binotto rassegna le dimissioni. Ennesimo cambio al vertice, ennesimo percorso da ricominciare. Ed intanto gli anni passano.

Venerdì, 25 Novembre 2022 05:30

Ricordi di Badolato. Il profumo del barbiere...

Lettere a Tito n. 434. Mario Malacorda di Reitano (Me) e tutti gli altri parrucchieri della mia vita in Badolato (CZ) e altrove.

22 novembre 2022 - "Ieri il Mef ha annunciato che dal primo dicembre lo sconto sulla benzina e il gasolio passa da 0,25 euro per litro a 0,15 mentre per il GPL da 0,085 per kg a 0,051.

Il Canada è una delle mete da scegliere per la stagione invernale 2022-2023 per i suoi splendidi paesaggi innevati e i suoi rinomati festival. Dal 1°ottobre 2022 sono state revocate tutte le misure anti Covid e sia vaccinati che non vaccinati non devono più esibire un certificato vaccinale né un test negativo.

Domenica, 20 Novembre 2022 18:24

F1, Abu Dhabi: il giorno dei saluti

Ultima gara in carriera per Vettel, abbracciato dal calore di tutto il paddock. È tempodi saluti per molti. Non per Verstappen che vince ancora, davanti a Leclerc e Perez. Ferrari seconda in entrambi i campionati

16 novembre 2022 - "La proposta avanzata dal presidente di Anita, Thomas Baumgartner, in base alla quale si dovrebbe consentire agli autisti provenienti da paesi extra Ue, attraverso il Decreto Flussi 2022, di lavorare senza Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) in attesa di conseguire l'abilitazione di guida professionale in Italia, a nostro parere va nella direzione diametralmente opposta a quella che sarebbe necessario intraprendere".

Obbligo di gomme invernali o catene a bordo su tutte le strade provinciali dal 15 novembre 2022 al 15 aprile 2023

Domenica, 13 Novembre 2022 22:21

F1, Brasile: il weekend delle prime volte

Dopo la prima pole position di Magnussen e della Haas, arriva il primo successo in carriera per Russell, e stagionale per Mercedes, che segna una doppietta. Terzo Sainz, davanti a Leclerc.

Autotrasporto, Franchini, Ruote Libere: “Dopo oltre sette mesi di attesa finalmente spendibile il credito relativo al bonus gasolio: ritardi insostenibili per l'immediato futuro”

Corse a rischio dalle 17.30 alle 21.30. L’adesione agli scioperi precedenti è stata del 30%.

Fino al 15 dicembre si possono votare i luoghi italiani più amati. Ecco la classifica provvisoria dei luoghi finora più votati in EMILIA-ROMAGNA

Di Redazione 8 novembre, 2022 - Caro Tito, mi sono sempre ritenuto uno “spirito libero”. Non ho avuto mai né ho adesso tessere di partito, né di religione, né altro legàme che non sia il puro e semplice diritto alla sopravvivenza (che spesso viene persino selvaggiamente negato). E non ho nemmeno tessere di associazioni seppur semplicemente culturali.

Lodi, 3 novembre 2022 - Sarà presentato lunedì mattina a partire dalle 11,00 al Teatro Comunale di Caselle Landi  l'avvio dei lavori per i primi 60 km di collegamento tra il Lodigiano e il Cremonese che , di fatto, inaugureranno il tratto lombardo della ciclovia più importante del Nord Italia " Vento" e che diventerà realtà andando ad incrementare la necessità di comunicazione sostenibile sull'asse Ovest- Est della pianura padana. (Programma in allegato)

Già dagli anni Sessanta la Riviera Romagnola era una meta turistiche gettonate per il turismo, per poter andare a trascorrere la villeggiatura estiva.

Mercoledì, 02 Novembre 2022 19:42

Addio, Ingegner Forghieri

Si è spento ad 87 anni Mauro Forghieri, leggendario progettista di automobili da corsa, e non solo.

di Matteo Landi

Solo pochi giorni fa la Ferrari ha presentato il prototipo con cui tornerà, nel 2023, a competere nella top class dell'endurance, e quindi a Le Mans. Una creatura stupenda, disegnata dal vento, che tornando in pista riprenderà quella storia nella massima categoria per vetture a ruote coperte interrotta con l'ultima apparizione ufficiale della 312 PB datata 1973. Anno in cui il gioiello progettato da Mauro Forghieri vinse le 1000 km di Monza e del Nurburgring. Dopo il titolo mondiale conquistato dalla stessa vettura nella stagione precedente. Enzo Ferrari decise poi di concentrare le maggiori risorse sul campionato del mondo di F1, ed arrivarono nel 1975 e nel 1977 i titoli iridati cinti da Lauda, e poco dopo, nel 1979 quello di Scheckter, sempre con vetture progettate dall'ingegner Forghieri. Ha fatto in tempo a passare il testimone, a vedere la Rossa pronta alla nuova avventura nelle gare di durata. All'età di 87 anni oggi Mauro Forghieri se n'è andato.

Sul dizionario alla parola "Genio" dovrebbero corrispondere un nome ed un cognome, quelli del progettista classe 1935 che ha fatto grande la Ferrari, e con la quale è a sua volta entrato nella leggenda. Potremmo elencare i tanti successi conquistati dalle sue creature, ma non sarebbe abbastanza. Forghieri non era solo un grandissimo ingegnere, la mente a cui il Drake affidò la parte tecnico-sportiva della sua azienda, ma molto di più.

Nel 2017 è uscito il docu-film diretto da Andrea Marini chiamato "Ferrari 312B". Paolo Barilla, noto imprenditore italiano ed ex pilota di F1, categoria in cui ha corso con Minardi fra il 1989 ed il 1990, aveva un sogno, quello di gareggiare al Gran Premio Storico di Monaco guidando la vettura con cui Jacky Ickx, Clay Regazzoni e Mario Andretti conquistarono 5 gran premi fra il 1970 ed il 1971. La stupenda monoposto andava riportata al suo antico splendore, a rombare così come Forghieri l'aveva disegnata. Chi meglio dello stesso progettista per questo difficile ma commovente compito? Lo chiamavano Furia, per il suo temperamento, che traspare nell'arco degli 85 minuti di girato, unitamente alla sua grande umanità. Il più grande ingegnere meccanico della storia della F1, pronto a sporcarsi le mani ed a mettere anima e corpo in un'avventura struggente. Possiamo ricordarlo così Forghieri. Un Uomo trasportato da una passione in lui mai sopita, con la quale ha raggiunto risultati leggendari entrando nel cuore degli appassionati e di diritto nella Storia delle corse. Chino a parlare con un Niki Lauda pronto ad accendere il motore della sua Ferrari, o sorridente, in anziana età, a dialogare dei tempi che furono e di quelli che saranno. Sempre con quella passione che mai l'ha abbandonato. Addio Furia, e grazie di tutto.

Lettere a Tito n. 431. 

Di Redazione 31 OTTOBRE 2022 - Caro Tito, se ben ricordo, nella primavera del 1998 (oltre 24 anni fa) a Badolato il rag. Gerardo Mannello era il sindaco dell’accoglienza (in pieno svolgimento) ai profughi curdi sbarcati dalla nave Ararat il 27 dicembre 1997.

Pagina 1 di 41