Confagricoltura Parma: “si riapra il confronto per il bene di tutta la filiera”

“Va riaperta la trattativa per definire il prezzo del pomodoro da industria del Nord Italia. È un’azione necessaria per il bene di tutta la filiera”.

Rischio di incrementi a causa della valuta. Invito al convegno: “Matrici Bioenergetiche: le quotazioni per gli operatori di settore?” Il mercato delle bioenergie oggi e domani che si terrà martedì 23 aprile.

News Lattiero Caseario - n° 13 15° e 16° settimana - 15 aprile 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XV – XVI settimana 2024 “Riprende a crescere il Pecorino Romano e il Grana Padano. Incertezza sul latte spot..”. - (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Editoriale: - Il granaio d’Europa - Lattiero Caseario: “Grana e Parmigiano in risalita"  - “Cereali e dintorni” - perché i mercati stanno congelando. - Nobili spa. L’attenzione alle risorse interne per il mantenimento della leadership. - Due giorni alla Conferenza Internazionale del Vino - Diga del Molato: conclusa con esito positivo la visita finale da parte della Commissione di Collaudo - Fiere di Parma, tra i poli fieristici più “in salute” d’Europa:
nel 2023 EBITDA oltre i 13 milioni di euro - - Parmigiano Reggiano: l’Assemblea generale dei consorziati approva il bilancio consuntivo 2023. 

- Sabato 20 e Domenica 21 Aprile torna Caseifici Aperti, l’appuntamento primaverile per scoprire i segreti del Parmigiano Reggiano - Alert! Frutti di bosco congelati, ritirati dal mercato italiano -

In abbinamento con distillati d’eccellenza, birre e grandi vini italiani e internazionali

Previste 16 degustazioni di varie stagionature e biodiversità della Dop in pairing con Chianti Classico, Franciacorta, Lambrusco, Pignoletto, Valpolicella, birre, le creazioni di Cantine Intorcia, Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini DOP «Colli di Parma», Duca di Salaparuta, etichette prestigiose selezionate in collaborazione con Signorvino, fino a un “matrimonio” inusuale con le grappe trentine, in collaborazione con Istituto Tutela Grappa del Trentino

Dopo il grande successo delle due edizioni 2023, che hanno registrato 24.500 partecipanti con un aumento del 19,5% sul 2022, i produttori del Parmigiano Reggiano riaprono le porte al pubblico con visite guidate ai caseifici, alle stalle e ai magazzini di stagionatura, spacci aperti, spettacoli, aperture di forme, laboratori, eventi per bambini, degustazioni e pranzi con prodotti del territorio

Dal rinnovato reparto di Ricerca e Sviluppo all’impianto fotovoltaico, l’attenzione di Nobili spa per i particolari e le necessità dell’azienda e dei clienti sono la base per il mantenimento della leadership di comparto.  

Dibattito con i soci per l’impostazione del nuovo piano regolazione offerta 2026-2031. Il bilancio consuntivo 2023 si è chiuso con un utile di esercizio pari a 139.022 euro. Annunciate anche le date dei Palii del Parmigiano Reggiano 2024 e la nuova edizione del premio “Casello d’Oro”

Proteggere e valorizzare il vino sui mercati europei ed internazionali sarà il tema prioritario della  Conferenza Internazionale sul Vino (“Wine Ministerial Meeting”), organizzata insieme all’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, guida dal professor Luigi Moio.

News Lattiero Caseario - n° 12  14° e 15° settimana - 8 aprile 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XIV – VI settimana 2024 “Burro incerto, Latte spot stabile, Pecorino fermo da oltre 2 mesi.”. - (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Cibus Agenzia Stampa Agroalimentare: SOMMARIO Anno 23 - n° 14 7 APRILE  2024 - 

Editoriale: -Perché uscire da META / FACEBOOK - Lattiero Caseario: “Cedono latte e burro” - “Cereali e dintorni” - Il mercato è mobile. - Nobili spa alla ricerca continua delle soluzioni innovative. - Conto alla rovescia per l’edizione 2024 di Vinitaly - Al Concours Mondial de Bruxelles eletto il miglior rosato al mondo  - Guardare al futuro - - Allergene uovo non dichiarato in etichetta. 

  • Emilia Centrale, personale a lavoro sugli impianti a difesa dei comprensori Reggiano, Modenese e Mantovano
  • Agroalimentare, Italia terza per Export in Usa  - Il 20 e il 21 aprile 2024 i caseifici vi aspettano! 

Vinitaly 2024 si appresta a stupire e incantare ancora una volta, confermandosi non solo come l'epicentro globale del vino italiano ma anche come una finestra spalancata sulle eccellenze enologiche che il nostro Bel Paese ha da offrire.

 Un workshop realizzato in collaborazione con  CAI Nutrizione SpA e le Università di Parma e Bologna. L’incontro si terrà nella sede del CAP  in strada dei Mercati 17 a Parma. Venerdì 19 aprile a partire dalle 10,15. 

Nel contesto della mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, il presidente Nicola Bertinelli ripercorre la storia del Consorzio e la crescita che ha portato la Dop a toccare nel 2023 il massimo storico nel giro d’affari al consumo: 3,05 miliardi di euro (+5%)

 “Authentic Italian Food & Wine Festival”, il 14 e 15 maggio la quinta edizione.
Vino, Olio, Salse e Pasta: superata la Francia Ora Il Made In Italy Vale 7,3 Miliardi Di Dollari. A Miami un festival per esplorare il mercato

Innovazione e sperimentazione sono nel DNA dell’azienda  di Molinella. La capacità di sperimentare, innovare e guardare oltre ai propri confini ha da sempre rappresentato, sin dalle origini, un faro per NOBILI.

Il Concours Mondial de Bruxelles si svolge in 4 sessioni distinte,  tenute in quattro diversi posti del mondo,   per esaminare in maniera professionale ogni tipologia di vino. Le valutazioni sono affidate ad esperti specializzati, selezionati per le loro elevate competenze e per la capacità di degustare qualsiasi tipo di vino, apprezzando le specificità di ognuno di essi.

Gli studenti di agraria del Galilei-Bocchialini e Zappa Fermi chiamati alla prova pratica grazie al Consorzio agrario nell’ambito di un progetto della Regione Emilia Romagna e Dinamica Parma

Martedì, 02 Aprile 2024 11:49

Guardare al futuro

Di Antonio Marsilio Torino, 2 aprile 2024 - La politica agricola europea declinata nel 2021 con il piano Farm to Fork ha proposto obbiettivi condivisibili ma con strumenti inadeguati sul piano scientifico e operativo.

La 56° edizione di Vinitaly è stata presentata per la prima volta al Parlamento Europeo, centro nevralgico della politica Comunitaria, con l’obiettivo di contribuire ad accendere un ulteriore faro sul vino italiano, che ha proprio in Vinitaly il suo brand fieristico di promozione globale”  quanto evidenziato lo scorso 20 marzo a Bruxelles il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo.

Editoriale: - Buona Pasqua! Lattiero Caseario: “Cedono latte e burro"   - “Cereali e dintorni”. In attesa di spunti per il rilancio. - Nobili Spa: Buona PASQUA! - Vino, Vinitaly: Verona Capitale dei Winelover con Vinitaly And The City - Consorzio Del Parmigiano Reggiano rinnova il sostegno a FAO e ORIGIN per garantire la massima sostenibilità economica e sociale dei prodotti a indicazione geografica - Diga del Molato: le visite in occasione del collaudo - - Agugiaro & Figna chiude il 2023 con un fatturato vicino ai 170 milioni di euro

  • Ora legale da sabato 30 marzo. - Bonifica Parmense, subito al lavoro per il ripristino delle frane in sette comuni dell’Appennino 

Vinitaly 2024

DAL 12 AL 15 APRILE QUATTRO GIORNI DI TASTING, MASTERCLASS E BRINDISI TRA ARTE, MUSICA E CULTURA

Nell’anno in cui ricorre il ventennale della fusione, il gruppo ha venduto quasi 230mila tonnellate di prodotti finiti in 96 paesi nel mondo, registrando ottime performance nell’export, che ha raggiunto un quarto del fatturato. 

News Lattiero Caseario - n° 11m 12° e 13° settimana - 25 marzo 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XII – XIII settimana 2024 “Parmigiano in crescita, Grana e Pecorino stabili.”. - (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Pagina 1 di 149