La mobilità elettrica rappresenta uno dei primi pensieri a livello europeo e non solo, dato che anche la Penisola si sta impegnando molto in questo settore.

Situazione permane ancora critica, ma arriveranno nuove piogge nei prossimi giorni

Confagricoltura Bologna chiede la modifica del Piano Territoriale Metropolitano (PTM) e uniformità con i Piani Urbanistici dei Comuni. “Le Amministrazioni impediscono agli agri-coltori di intervenire ma chiedono le tasse su immobili inutilizzabili, così non può continuare”

Piacenza, 26 Aprile 2022 - La raccolta differenziata nei mercati rionali è un progetto di Comune e Iren che prevede una specifica organizzazione per differenziare i rifiuti nelle aree mercatali, per aumentare le percentuali di raccolta differenziata e rendere più snelle e veloci le attività di pulizia a fine mercato. (In allegato il VOLANTINO)

Nel campo sportivo di Minozzo un pomeriggio di educazione ambientale.
Equipaggiati con cercametalli, caccia al tesoro per i bimbi.
Sabato, nell’ambito della giornata ecologica comunale, grazie a Sos metal detector nazionale, associazione presente con volontari in tutta Italia con una serie di servizi gratuiti di pubblica utilità.

Giovedì, 07 Aprile 2022 10:38

Il Parco degli Edifici Viventi

Incontro pubblico martedì 12 aprile dalle ore 10 alle 12.30 Auditorium Palazzo del Governatore a Parma

Individuata dai Carabinieri forestali e dai tecnici di Arpae un’immissione illecita di reflui zootecnici all’interno del Canale Galasso. Lo sversamento potrebbe essere alla base della formazione della schiuma che nell’ultimo periodo ha ricoperto ripetutamente il canale. Segnalato l’episodio all’Autorità Giudiziaria.

Numerose le attività presentate nel Bilancio Sociale pubblicato sul sito del Consorzio kilometroverdeparma.org: il documento evidenzia i risultati raggiunti nel 2021 e individua le attività strategiche e gli obiettivi prioritari per il 2022.

Nell’ultima seduta, lo scorso 18 marzo, il Comitato di indirizzo AIPo ha nominato il nuovo Direttore dell’Agenzia nella persona di Meuccio Berselli

Comunicato Stampa - Ascoltare Programmare Investire San Leonardo che verrà

Dalla Regione Emilia Romagna una consistente quota di finanziamenti per eseguire i progetti destinati alla valorizzazione dei 5 Parchi e della 4 Riserve ricomprese nell’area di pertinenza del Parchi del Ducato. Presentazione dei progetti a cura di Agostino Maggiali e le conclusioni di Barbara Lori.

Oltre alla mancanza di precipitazioni, all’aridità dei suoli e al deficit di portata dei fiumi arrivano anche le gelate a complicare un contesto meteoclimatico sempre meno agevole per le imprese agricole

Un progetto di ripopolamento del territorio e dell’ambiente con api da miele.
Le arnie saranno posizionate in un’area della sede centrale a ridosso dei campi.
Il 52% dei oltre 16.804 dipendenti della cooperativa è di genere femminile.

Cerimonia di consegna  sabato 12 marzo ore 16.30 a Parma all’APE Parma Museo con diretta streaming. (Allegato ADA invito Mimosa)

E dalla Consulta Pesca arriva l’elenco delle azioni di contrasto.
Summit operativo del Segretario Berselli con il Comandante dei Carabinieri Forestali regionale Generale Mari, mentre la Consulta della Pesca con le tutte le regioni del Distretto procede insieme alle Prefetture per l’attuazione delle linee di contrasto al grave fenomeno.

Venerdì, 04 Marzo 2022 06:27

Parco Ducale di Parma.

Di Antonio Nunno Parma, 3 marzo 2022 - Dalla rotonda del piazzale Santa Croce, che ospita al centro il Monumento alla via Emilia, realizzato nel 1994 dallo scultore Pietro Cascella, si accede a uno degli ingressi del Parco Ducale.

 TOANO – “Nell’ultimo anno numerosi interventi sono stati portato avanti per consolidare l’assetto idrogeologico del territorio toanese, grazie all’impegno del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale: parliamo di lavori consistenti, per i quali sono stati necessari investimenti cospicui. Sono ovviamente interventi molto importanti perchè rendono più sicuro il territorio”.

Lunedì, 31 Gennaio 2022 16:21

Da stasera allerta arancione per venti forti

Parma, 31 gennaio 2022. I venti da forti a burrasca che stanno investendo  sui quadranti settentrionali di Valle D’Aosta, Piemonte e Lombardia sono in estensione, dal tardo pomeriggio, all’Emilia-Romagna, specie settori appenninici.

Lettera di un nostro lettore che integra alcune considerazioni apparse su "Carlino Emilia Romagna" in tema di smog e inquinamento.

Dalla Provincia un sofisticato sistema di verifica strutturale h24 dei manufatti. Dal 31 i lavori (con senso unico alternato) per installarlo sul Boretto-Viadana, poi sarà la volta del Guastalla-Dosolo

Mercoledì, 19 Gennaio 2022 12:05

Una volta ti chiamavamo "MAMMA CONAD"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di ex dipendenti di CONAD di Modena. Conad è diventata proprio una Medea divoratrice dei figli?

Il modello Parma sulla mobilità su due ruote messo in atto protagonista insieme alle città di Milano, Genova, Firenze e Roma alla Sesta edizione dell'Osservatorio nazionale Focus 2R, promosso da Confindustria Ancma e Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia.

Lunedì, 10 Gennaio 2022 06:28

Una cava all’improvviso (con video)

Una raccolta firme, anche su change.org , per far sentire la voce dei residenti e delle attività in zona. (Video)

di Raffaele Crispo ed Elvis Ronzoni Parma, 9 gennaio 2022 - Da molti anni siamo abituati a vedere presso gli argini dei fiumi principali che lambiscono la nostra provincia aziende che estraggono la ghiaia dagli alvei e pertanto non ci meravigliamo di vedere escavatrici, nastri trasportatori e betoniere nei paraggi delle golene.

L’ente di ricerca punta a realizzare nuovi prodotti ecosostenibili recuperando i sottoprodotti della vinificazione. Si comincia con legacci biodegradabili da utilizzare in vigna e tappi per bottiglie e brik. Obiettivo: ridurre fino al 60% l’uso della plastica convenzionale.

I Consorzi di Bonifica (ANBI) motori della ripresa grazie agli 8 progetti finanziati. 214 milioni di euro per i Consorzi di Bonifica associati ad ANBI per la “messa a terra” delle infrastrutture indispensabili per la nostra regione

Grazie al telescopio orbitale Chandra della NASA, un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell'Università di Bologna e dell'INAF ha individuato per la prima volta due coppie di cavità, o bolle, formate nel gas caldo di un ammasso di galassie, generate forse dall'azione di due buchi neri supermassicci uniti in un'orbita ravvicinata

Pagina 1 di 18