Fire of Love (Sara Dosa, Usa 2022) racconta con immagini autentiche e spettacolari la mirabolante vita dei vulcanologi francesi Katia Conrad e Maurice Krafft, attivi tra gli anni '70 e '80, dal loro primo incontro all'impresa che è costata loro la vita.

Di Giulia Bertotto Roma, 22 settembre 2022 (Quotidianoweb.it) - Piergiorgio Di Pompeo, professione aracnologo. Di Pompeo, che ha studiato Scienze Ambientali a L’Aquila e Biodiversità ed Evoluzione a Bologna, è esperto di ragni, creature da incubo per alcuni, affascinanti predatori in miniatura per altri. 

Il 3 e 4 ottobre la 29^ edizione del Concorso Artistico Internazionale "Amico Rom" a Laterza (Taranto), a Lanciano (Chieti) e a Campobasso

Iniziativa svoltasi ieri, domenica 18 settembre, presentata nei giorni scorsi in Municipio

Una recente ricerca internazionale ha individuato 75 regioni del genoma associate alla malattia di Alzheimer, 42 delle quali mai implicate prima. Se la genetica non è modificabile è importante adottare un corretto stile di vita e mantenersi socialmente, mentalmente e fisicamente attivi.

Parma, 18 settembre 2022 - Il governo regala altri soldi a fondo perduto alle scuole private del Parmense: nei giorni scorsi l’Ufficio Scolastico di Parma ha emesso un provvedimento, in applicazione di norme statali, relativo all’ennesimo stanziamento a fondo perduto per i proprietari delle scuole parificate,

Licei Respighi e Colombini, la mancanza di rispetto ha superato la soglia di tolleranza: se non parlano con noi andremo in Tribunale

Siglato l'Accordo tra l'Ospedale Bambino Gesù di Roma e l'Associazione Bambino Gesù del Cairo per la costruzione dell'Ospedale Bambino Gesù del Cairo

"L' Accordo dimostra il respiro internazionale del Bambino Gesù di Roma, l’Ospedale del Papa" 

Nell’antica Roma i censori erano i magistrati incaricati di vigilare sulla condotta dei cittadini.

Venerdì, 16 Settembre 2022 05:55

Lettera al Direttore. "STOP alla Guerra"

Bergamo, 15 settembre 2022 - "Cari partiti politici, vi chiedo gentilmente l’impegno per raggiungere  con urgenza l’obiettivo di fare cessare la guerra.

Piacenza, 13 settembre 2022 - “Tengo a precisare che l'incontro svoltosi in Municipio lunedì 12 settembre aveva l'obiettivo di ascoltare le esigenze della Scuola, condividere la filosofia di lavoro della Giunta comunale, creare un rapporto di fiducia e collaborazione tra Scuola ed Amministrazione”.

Piacenza 13 settembre 2022 - La giunta comunale di Piacenza ha comunicato a una sparuta cerchia di singoli dipendenti dell’amministrazione scolastica, rigorosamente tutti ex insegnanti, la propria intenzione di deliberare un nuovo assetto delle scuole Statali, del primo ciclo, presenti nella città.

Oggi 11 settembre, sono passati più di vent’anni dall’attacco delle Torri gemelle, gli attentati che sotto la presidenza Bush Jr. fecero sprofondare il mondo e soprattutto l’America in un orrore senza fine di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze.

La legge è sempre giusta?  Il dibattito si amplia con la collaborazione di Francesco Graziano.

Mercoledì, 07 Settembre 2022 06:49

La città ha l’odore dell’acciaio

Questo il titolo del secondo romanzo di Giuseppe Mungo, emigrato in Francia da Squillace (CZ).

Domenica, 04 Settembre 2022 07:01

Intervista a tutto campo al Filosofo Andrea Zhok.

Dalla candidatura con Italia Sovrana e Popolare alla critica ai rapporti geopolitici dell’Italia e dei suoi “timonieri”   

Parma 1 settembre 2022 - I tagli di organico perpetrati ai danni della scuola italiana a partire dalla riforma “Gelmini-Tremonti” del 2008 hanno fatto sentire il loro pesante effetto a Torrecchiara dove non è stata attivata la prima elementare,

Parma, 30 agosto 2022 - Già nel 2015 i docenti di Parma e provincia avevano detto no a variazioni dell’organizzazione scolastica per risparmiare sulle bollette del gas, all’epoca la richiesta veniva da qualche ente locale proprietario degli edifici in cui sono locate le scuole statali: fu avviata un’intensa campagna di consultazione negli istituti interessati,

Lunedì, 29 Agosto 2022 20:31

MAELSTROM di Ennio Scannapieco

Lettere a Tito n. 419 - Dai vortici marini della Norvegia a quelli di Scilla e Cariddi dello Stretto di Messina nel libro MAELSTROM di Ennio Scannapieco di Salerno.

La dotazione organica delle scuole statali di ogni ordine è grado è una competenza del Ministero dell’Istruzione che agisce per il tramite dei suoi uffici periferici, quello regionale  e quello territoriale di Parma e Piacenza, informazione che dovrebbe essere nota a quanti si vogliono interessare di politiche scolastiche e a coloro che ricoprono ruoli negli enti locali. 

Scuola materna obbligatoria “Ce lo chiede l'Europa?”, a prevedere l’inizio della scuola a 3 anni sono la Francia e l’Ungheria. In Irlanda del Nord, Lussemburgo e Grecia si comincia a 4 anni, in Olanda, Austria, Bulgaria e Repubblica Ceca a 5. E il Pd non si tira certo indietro.

Un folto pubblico ha partecipato alla presentazione del libro “Giallo Plasma” di Massimo Franchini, braccio destro del compianto dottor Giuseppe De Donno. L’ennesima iniziativa di successo firmata da “Sinestesia fra le Arti”

Pagina 1 di 107