Di Daniele Trabucco Belluno. 8 luglio 2025 - Quanto è accaduto in data odierna all'aeroporto di Bengasi, che ha "bloccato" la delegazione europea che doveva discutere del problema inerente ai flussi migratori, va ben al di là della "incomprensione protocollare".

In un tempo segnato dalla perdita del senso, l’Occidente post-storico, sordo alle voci della ragione e cieco ai segni dei tempi, ha intrapreso una corsa dissennata verso il riarmo, giustificata da un nemico che, nella realtà dei fatti, non esiste nei termini in cui viene rappresentato.

Di Daniele Trabucco Belluno, 6 luglio 2025 - La democrazia occidentale, quale forma di Governo che pretende di incarnare il principio della sovranità popolare, si è nel tempo tradotta in una parodia della sua stessa essenza, fino a trasfigurarsi in ciò che è, in realtà, la sua antitesi strutturale: la plutocrazia, ossia il dominio del denaro e di coloro che lo detengono.

Domenica, 06 Luglio 2025 06:59

Che caldo, ma che caldo!

Un caldo tale da far crollare l’insegna “Generali” sul grattacielo di Milano. 1950, 1983, 1998, 2003, e via via ormai ogni anno, ci raccontano quotidianamente del caldo esagerato che il cambiamento climatico ha generato. La pazzia climatica, oltre all’insegna “Generali” alcuni tentano di affermare l’idea di tagliare gli alberi per ridurre la CO2 emessa.

Venerdì, 04 Luglio 2025 10:27

Errori e orrori.

Si fa presto a parlare di malagiustizia, ma così facendo si trascinano nel fango anche i giudici meritevoli, coloro che alla fine donano nuova dignità agli accusati, caduti nei tritacarne della giustizia. Ma quando vengono riabilitati non resta più nulla. Dolore, miseria e infamia non verranno mai risarcite e qualcuno di tutto ciò ha certamente goduto.

Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it) Cagliari, 1 luglio 2025 - “Quando vedo illegalità, quando vedo fatti che vanno contro la democrazia, contro l’etica, contro gli interessi della gente comune. Non mi piace, e devo lottare per questo.”

Di Daniele Trabucco Belluno, 1 luglio 2025 - Il Piano Strategico Nazionale per le Aree Interne 2021–2027, adottato formalmente dal Governo Meloni nel 2025, si inserisce nel quadro della programmazione settennale dei fondi europei (2021–2027), secondo le previsioni regolamentari dell’Unione Europea in materia di coesione economica, sociale e territoriale.

La dissidente è stata rilasciata dalle carceri ucraine dopo mesi di detenzione controversa. L’avvocato Scifo: “Oggi vale la pena festeggiare, ma resta l’allarme sul rispetto delle libertà fondamentali”.

Lunedì, 30 Giugno 2025 05:05

Bellezza Innegabile

Di Daniele Trabucco Belluno, 29 giugno2025 - Ieri, al termine di un mio intervento a Roma, uno studente mi ha fermato e mi ha rivolto una domanda che, nella sua apparente semplicità, conteneva la gravità di un interrogativo radicale: "Prof., ma in questo clima di sfiducia e rassegnazione dovuto a molti fattori, Lei riesce a vedere la bellezza e ad assaporarla in modo non effimero e limitato?"

Domenica, 29 Giugno 2025 09:56

Come Hiroshima e Nagasaki?

La “Guerra dei 12 giorni” tra Israele e Iran si è conclusa dopo che gli USA sono intervenuto a sostegno di Benjamin Netanyahu colpendo duramente le tre basi sotterranee destinate al progetto “nucleare” degli Ayatollah.

Di Daniele Trabucco Belluno, 23 giugno 2025 - Invocare il ritorno al trono iraniano di Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo Scià, significa proporre la regressione a un modello politico delegittimato dalla storia, radicato nella subalternità sistemica agli interessi occidentali e incapace di garantire alcuna forma reale di sovranità.

Domenica, 22 Giugno 2025 07:26

Come Saddam?

Da “armi di distruzione di massa” a “quasi pronta la bomba atomica”. Analogie inquietanti tra l’Iraq di Saddam e l’Iran degli Ayatollah.  Dei civili importa a qualcuno?

A Parma è nato il Team Vannacci “Maria Luigia”, sezione locale del movimento che porta avanti le idee del vicesegretario federale della Lega e membro del Parlamento europeo, Roberto Vannacci.

Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it)  Cagliari, 18 giugno 2025 - Dapprima inascoltato, oggi ascoltato eccome. Il percorso di Robert Prevost, oggi Papa Leone XIV, è la storia di un cambiamento di tono e di guida.

L’Iran sotto accusa, Israele intoccabile. Il Trattato di Non Proliferazione ignorato da chi possiede davvero la bomba. E il mondo, quello fuori dal nostro specchio deformante, se ne è accorto.

Di Autori (*) 19 giugno 2025 - La dichiarazione del Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On. Giorgia Meloni, secondo cui la Repubblica Islamica dell’Iran rappresenterebbe una minaccia per il Medio Oriente alla quale debba essere impedito l'accesso alla tecnologia nucleare, costituisce un’affermazione giuridicamente infondata, filosoficamente inconsistente e geopoliticamente strumentale.

Di Daniele Trabucco Belluno, 17 giugno 2025 - Il Libro Bianco sulla Montagna, commissionato dal Dipartimento Affari regionali ed autonomie al prestigioso Polo Unimont dell'Università degli Studi di Milano, pur ambendo a ricostruire una narrazione istituzionale sulle terre alte italiane, rimane prigioniero di una retorica funzionalista e sistemica che, pur colma di buone intenzioni, non riesce a superare la soglia del programmatico, né a elaborare una fondazione ontologica, economica e giuridico-istituzionale adeguata alla specificità della montagna.

Lunedì, 16 Giugno 2025 10:03

Gaza: la strage degli innocenti

Di Andrea Caldart (Quotidianoweb.it) Cagliari, 15 giugno 2025 - Ci sono immagini che nessuna coscienza dovrebbe sopportare, eppure sono davanti ai nostri occhi: bambini sepolti sotto le macerie, ospedali distrutti, famiglie smembrate da missili.

Lunedì, 16 Giugno 2025 08:09

Israele è una "democrazia"?

Di Daniele Trabucco Belluno, 15 giugno 2025 - Lo Stato di Israele, celebrato da ampi settori del pensiero conservatore occidentale come una roccaforte della democrazia in Medio Oriente, rappresenta, in realtà, una singolare anomalia giuridica e politica che, a uno sguardo disincantato, si rivela incompatibile con i presupposti essenziali dell’ordine democratico e, ancor più radicalmente, con le esigenze del diritto naturale.

Domenica, 15 Giugno 2025 10:59

Ingordi!

I numeri non mentono. Chi se ne frega del quorum, l’importante è vincere col 28% e che la gente ci creda. L’orgoglio di aver mandato 14 milioni di persone a votare è un successo irripetibile e la sinistra congela questo numero per le prossime politiche.

Autori (*), 13 giugno 2025 - L’attacco portato dallo Stato d’Israele contro la Repubblica islamica dell’Iran in data 13 giugno 2025 costituisce una violazione manifesta, grave e reiterata dei principi supremi dell’ordinamento giuridico internazionale, così come essi risultano positivamente codificati nella Carta delle Nazioni Unite del 1945 e riconosciuti in via consuetudinaria dalla comunità internazionale degli Stati.

La prima assemblea nazionale del movimento politico-culturale “Il Mondo al Contrario” si è tenuta sabato 7 giugno all’Hotel Esplanade di Viareggio. Oltre 110 rappresentanti provenienti da tutto il territorio nazionale hanno partecipato al’incontro, riservato a delegati, membri del Direttivo, consiglieri e team leader, tra i quali Caterina Galli, in rappresentanza del Team “Maria Luigia” di Parma.

Di Daniele Trabucco Belluno, 8 giugno 2025 - L’ipotesi di modificare la legislazione ordinaria per introdurre un terzo mandato consecutivo per i Presidenti delle Giunte regionali, intervenendo, dunque, sulla legge ordinaria dello Stato n. 165/2004, solleva non soltanto questioni di ordine giuridico-istituzionale, ma soprattutto profili di natura filosofico-politica che interrogano, in profondità, la coerenza interna delle forze politiche oggi al Governo e, più in generale, la tenuta del principio democratico in un contesto istituzionale già fortemente stressato da personalismi e logiche di potere.

Pagina 1 di 85
È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"