Modena, 23 settembre 2013
Parte una campagna di contrasto all'abusivismo: Mercoledì 25 settembre (h 20.45) presso la sede provinciale CNA, un'iniziativa per la presentazione al pubblico -
Reggio Emilai, 16 settembre 2013 -
Mercoledì 18 settembre l'incontro dal titolo "Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro" -
La dott.ssa Jessica Giusti, biologa nutrizionista titolare della società Spire Srl di Scandiano, e Vice Presidente provinciale CNA con delega a scuola e università, mercoledì 18 settembre dalle 9 alle 13 presso il Centro Sociale Primo Maggio di Guastalla, in via G. di Vittorio 2/a, spiega come si fa impresa agli studenti delle classi quinte, davanti a una platea di oltre 200 ragazzi provenienti da diversi indirizzi (Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Tecnico Commerciale e Istituto Tecnico per Geometri) dell'Istituto Superiore B. Russell. L'iniziativa, che la vedrà coinvolta insieme ad altri rappresentanti del mondo dell'imprenditoria, è intitolata: "Futuro giovane – incontri, riflessioni e dibattiti per giovani in cerca di futuro".
Una tre giorni di incontri che nella seconda giornata di mercoledì 18 settembre vedrà affrontare il tema "Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro", incentrato su bisogni e prospettive di imprese e aziende e le risorse necessarie in un'epoca di crisi.
L'originale iniziativa dell'Istituto Russell, uno degli appuntamenti dedicati all'orientamento più attesi della provincia, rientra nella già consolidata collaborazione tra CNA Reggio Emilia e le Scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia per orientare concretamente i giovani per il loro imminente futuro.
Non si tratta, infatti, della prima volta per Jessica Giusti di offrire la sua testimonianza di imprenditrice e incontrare i ragazzi delle scuole per aiutarli nelle loro scelte e nella loro visione del domani: "L'obiettivo di questo progetto è tentare di fornire agli studenti delle quinte una panoramica sul mondo sociale ed economico nel quale vivono, suggerendo alcuni strumenti per affrontarlo e per poter partecipare attivamente alle scelte per il loro futuro".
"Credo che – continua la Vice presidente CNA - iniziare l'anno conclusivo del percorso di studi superiori con una sollecitazione su tematiche rilevanti riguardanti le loro prospettive di vita, potrebbe essere uno stimolo interessante per vivere l'esperienza scolastica da un'altra prospettiva, appassionandosi alle opportunità culturali e professionalizzanti che una buona istruzione ha da offrire. Sono particolarmente felice di poter contribuire a infondere loro un po' di fiducia nel futuro".
(Fonte: ufficio stampa CNA RE)
Bibbiano, 16 settembre 2013 -
E' Manuela Bedogni, titolare della fioreria "Fiori di Campo" in via Cirillo Rasori a Barco di Bibbiano, la giovane imprenditrice premiata domenica dal Sindaco di Bibbiano Sandro Venturelli e dalla Presidente provinciale di CNA Impresa Donna Paola Ligabue nell'ambito della Fiera Bibbiano Produce, come riconoscimento per aver promosso e qualificato l'economia del Comune.
Alla premiazione erano presenti anche Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia, e Umberto Beltrami, Assessore alle Attività Produttive.
Manuela Bedogni nata e cresciuta nelle campagne di Bibbiano ha sempre apprezzato i colori e i profumi della collina reggiana. "Fiori di Campo" è nato nel 2012 principalmente dall'idea di coniugare la sua passione con l'esigenza lavorativa. La sua attività non è la tradizionale fioreria al dettaglio, poiché propone oggetti unici creati a mano, che vanno dalla semplice composizione floreale a bomboniere originali e insolite, progettate a tavolino con il cliente stesso. "In un momento così difficile per la nostra economia – ha commentato Manuela dopo la premiazione - il mio ingresso nel mondo dell'imprenditoria poteva sembrare una follia, tanto più che ho abbandonato un posto fisso da impiegata per farlo, con due figlie da crescere e mantenere. Ho voluto seguire la mia passione e realizzare le mie idee".
"Credo che entusiasmo e passione – ha concluso la Bedogni - siano le chiavi vincenti per un'attività di successo e incoraggio tutte le donne che hanno la stessa voglia di fare, creatività e determinazione a mettersi in proprio e diventare imprenditrici di se stesse".
"Consegnare a Manuela questo premio è motivo di grande orgoglio per la nostra Associazione, - ha dichiarato la Presidente Ligabue - che è fiera di avere socie imprenditrici così qualificate e apprezzate. Per me in particolare, in qualità di imprenditrice e di Presidente di CNA Impresa Donna, è doppiamente importante che simili riconoscimenti siano valorizzati pubblicamente, perché sono un segnale forte e un esempio da seguire per tante donne che sognano di intraprendere una propria attività o che l'hanno già fatto e non devono arrendersi di fronte alle difficoltà e ai sacrifici, ma lottare con l'entusiasmo e la voglia di andare avanti".
(Fonte: ufficio stampa CNA RE)
Hai bisogno del tuo spazio? Hai bisogno di tempo? Ti piace lavorare in “compagnia” senza rinunciare ad essere indipendente?
Se hai risposto si anche alla terza domanda, allora il coworking fa per te.
By Walter, Emilia 14 settembre 2013 -
In fondo diciamolo, chi davvero vuole lavorare da solo? La mia risposta è nessuno. Da soli si finisce per impazzire lentamente. Si diventa estranei al mondo esterno per eccesso di autorefrenzialità. Però non sono certo questi gli unici motivi che orientano a scegliere di lavorare in uno spazio comune con postazioni di lavoro pronte e servizi di segreteria da grande azienda. Anche un giovane freelance vuole sognare. Chi già conosce il coworking sa perfettamente che non si tratta di sogni ma di una realtà che potrà solo espandersi. Nelle principali città metropolitane italiane l’utilizzo di spazi condivisi sono una realtà sin dal 2005 mentre, nelle città cosiddette di provincia, questo metodo di lavoro è una realtà in espansione negli ultimi due anni.
Ecco la voce di un coworker:
“Prima lavoravo a casa, alla fine mi sembrava di essere ai domiciliari”
Tra le voci sentite ho trovato sempre frasi aperte e la parola che ho sentito inneggiare di più è stata: Creatività.
Una certa percentuale di Effetti positivi.
Ricordo di un articolo di qualche tempo fa su di un settimanale che aveva effettuato diverse interviste su soggetti che lavoravano da tempo in una soluzione condivisa.
Età media degli intervistati 25-35 anni. Nel 94% dei casi il lavoro in coworking ha avuto effetti positivi sulla vita privata. Nel 53% in modo lieve e nel 43% molto evidente. In molti casi ha fatto leva il meno stress nella gestione della propria attività e il far parte di una comunità che, non di rado, si muove per risolvere un problema “singolare” usando la comune pluralità del coworking.
Per quanto riguarda invece la situazione lavorativa, la quasi totalità degli intervistati ha parlato di un incremento dei propri guadagni e maggiore visibilità nel mercato, la possibilità di spazi ad uso flessibile in base alle proprie necessità, l’economicità, la possibilità di avere risposte in tempo reale da diverse figure professionali e diverse occasioni di scambio e sviluppo di nuove idee.
Ovviamente non sono tutte rose e fiori, ma l’articolo che ho citato prima è servito come base per gli sviluppi dei nuovi spazi di coworking i quali, ormai da tempo, sono tutti dotati di spazi comuni dedicati a scopi diversi d’utilizzazione. Spazi lavorativi, creati da scrivanie, zone più riservate per ricevere clienti o fare telefonate senza essere disturbati (o disturbare), sale riunioni e area relax dove pranzare e socializzare.
Pillole di coworking
I coworker possono, scambiarsi sevizi: io faccio il sito a te tu fai la consulenza a me!Condividere contatti: l’ingresso in un coworking amplifica istantaneamente il bacino di potenziali clienti. Progettare in comune: all’interno dello spazio comune si possono trovare professioni in grado di sviluppare proposte e progetti comuni.
I coworker sono portatori di conoscenza, i coworking possono divenire luoghi di condivisione di questa conoscenza, luoghi dove i coworkers diventano docenti.
Spesso i coworker sono startupper, per cui il coworking può diventare anche incubatore d’aziende.
Riassumendo, cos’è il coworking?
Un opzione sostenibile da tutti i freelance, una postazione per lavoratori nomadi come, freelance, consulenti, manager, progettisti, scrittori, ecc.
Sei un lavoratore nomade? Unisciti sotto il segno del coworking ed espandi il tuo network. Collaborare conviene!
Modena, 6 settembre 2013 -
Tutti i settore col segno meno; l' analisi di CNGI-Confesercenti Modena rileva in controtendenza solo la ristorazione -
Binomio sempre più difficile essere giovani ed imprenditori al tempo stesso; in Italia, ma anche a Modena. Sul territorio nei primi sei mesi dell'anno sono state 149 le imprese guidate da under 30, in tutti i settori nessuno escluso, a cessare l'attività. Tra le cause, la crisi in primo luogo, ma pure l'accesso al credito, la pressione fiscale ed una burocrazia farraginosa. "Il fatto che sempre meno giovani scommettano sul lavoro autonomo, non può non stimolare riflessioni preoccupanti circa le prospettive della nostra imprenditoria – fa notare CNGI, il Coordinamento dei Giovani Imprenditori di Confesercenti Modena – C'è la necessità di contrastare questo fenomeno con l'impegno corale di ogni soggetto. Enti, Istituzioni, ed Associazioni". Riflessioni quelle di CNGI-Confesercenti che arrivano a seguito dei dati rilevati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena sull'andamento e la situazione dell'imprenditoria modenese under 30.
Dall'analisi emerge in primo luogo che: Il numero complessivo delle imprese, registrate nel I° semestre 2013 presso la Camera di Commercio, sale a 75.219 unità (in aumento rispetto all'analogo periodo precedente di 316 imprese). Cala invece quello delle imprese giovanili che si assestano a 5.452 unità (erano 5.601): poco più del 7% del totale. Tra le forme giuridiche utilizzate dai giovani imprenditori, preferite le società di capitali (SRL e SPA) che aumentano di 13 unità. In diminuzione invece le società di persone (SNC) -62, unità ed in particolare le ditte di tipo individuale -88 unità.
Tra i comparti economici più in crisi ci sono: quello delle costruzioni (-64 imprese); quello delle attività manifatturiere (-58); l'agricoltura (-10) e il commercio che registra 12 cessazioni di attività nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2013. L'unico al momento in controtendenza risulta il settore delle attività di accoglienza e ristorazione passato da 478 a 485: 7 nuove imprese in più guidate da giovani imprenditori). Guardando a ciascun comparto nel dettaglio emerge anche che: a) nel settore commerciale aumentano di 5 unità i grossisti, mentre calano vistosamente i dettaglianti di ben 17 unità; b) in quello alle strutture ricettive e di ristorazione, perdono quota le attività di alloggio (- 3 unità) mentre aumentano, +10 unità, quelle relative alla ristorazione.
"Si riduce ulteriormente il peso degli imprenditori under 30, rispetto ai loro colleghi "senior": la diminuzione in un anno è stata quasi di un punto percentuale – evidenzia CNGI-Confesercenti Modena – Questa flessione, purtroppo costante, nella nostra provincia è sicuramente determinata dalla crisi come dalle incerte aspettative sul futuro dell'economia. Ad incidere però sono anche altri fattori, quali: il calo demografico, la difficoltà di accesso al credito, la pesante pressione fiscale e gli eccessivi adempimenti burocratici. Non solo però. Ad allontanare i giovani dal mondo dell'impresa, c'è con ogni probabilità anche il fatto che quello dell'imprenditore è sicuramente un mestiere irto di difficoltà, a maggior ragione se si è giovani. Si fatica ad avviare infatti un progetto imprenditoriale in una situazione di scoramento generale come quella attuale, gravata per certi versi anche della componente caratteriale che caratterizza le nuove generazioni: scarsa propensione al rischio e un'altrettanta scarsa capacità e voglia di mettersi in gioco".
"Diventa quindi importante alimentare, fin dall'età scolastica, una cultura d'impresa nelle fasce giovanili incrementando e strutturando i rapporti tra il mondo dell'impresa e quello dell'istruzione e della formazione. Direzione verso cui Enti ed Istituzioni per primi, unitamente ad istituti bancari ed alle Associazioni imprenditoriali, dovrebbero seriamente orientarsi ed impegnarsi. Promuovere e sostenere l'imprenditoria, riportando la questione giovanile al centro dell'agenda dei governi locali e di quello nazionale, dovrebbe essere un obiettivo prioritario per contrastare un fenomeno deleterio e ridare nuovi slanci alla nostra economia", conclude CNGI Confesercenti.
MODENA E PROVINCIA: SITUAZIONE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI GUIDATE DA UNDER 30
Settore | I semestre 2012 | I semestre 2013 | Differenza 2012/2013 |
Agricoltura | 263 | 253 | -10 |
Attività manifattutriere | 665 | 607 | -58 |
Costruzioni | 1541 | 1477 | -64 |
Commercio | 1315 | 1303 | -12 |
Alloggio e ristorazione | 478 | 485 | 7 |
Altre attività | 1339 | 1327 | -12 |
Totale | 5601 | 5452 | -149 |
(Fonte: ufficio stampa Confesercenti Mo)
Reggio Emilia, 5 settembre 2013 -
Primi segnali positivi dai dati dei Centri per l' impiego: gli avviamenti al lavoro prevalgono sulle cessazioni. Saccardi: "Occorre un lavoro di squadra per uscire dalla crisi" -
"Siamo di fronte ad un'inversione di tendenza nel flusso crescente di iscrizioni alle liste di disoccupazione, anche se la situazione occupazionale rimane difficile", dichiara il Vicepresidente Pierluigi Saccardi, commentando i dati estrapolati al 30 Giugno 2013 dai Centri per l'impiego.
Inoltre i dati rilevano sul versante delle crisi aziendali un rallentamento nell'utilizzo degli ammortizzatori sociali che interessano le unità produttive e i lavoratori, anche se sussiste un aumento di situazioni di difficoltà nella ripresa dell'attività produttiva, soprattutto nei comparti trainanti dell'economia industriale provinciale, cioè il metalmeccanico, le costruzioni e la ceramica.
Ci sono segnali positivi anche per la crescita dell'export, che costituisce un fattore di tenuta, purtroppo ancora non compensato dalle produzioni per gli ordinativi e i consumi interni.
Nel dettaglio i Centri per l'impiego della Provincia di Reggio Emilia registrano un numero di 28.780 iscritti, con un calo del 2% rispetto a marzo 2013, che ne vedeva 29.343; la percentuale più alta è rappresentata sempre dalle donne, che sono oltre il 56%, mentre gli stranieri rappresentano il 28,7% degli iscritti; quelli che mantengono l'iscrizione da oltre 12 mesi sono il 51,6%, con un incremento lieve ma costante; i giovani dai 20 ai 29 anni sono oltre il 16%, con un lieve calo rispetto ad un anno prima.
Per ciò che concerne gli avviamenti al lavoro, si registra un numero di 44.363 unità, con una lieve prevalenza delle donne sugli uomini, dato analogo a quello del mese di Giugno 2012, ma positivo di oltre 3.800 unità se si raffrontano gli avviamenti rispetto alle cessazioni.
Infatti, a Dicembre 2012, avevano un segno negativo (-2.670), cioè erano più coloro che terminavano la propria attività lavorativa rispetto a quelli che la iniziavano.
Relativamente alla tipologia di avviamento, si rileva che le assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato costituiscono il 20% di tutti gli avviamenti, confermando la percentuale degli anni passati, mentre aumenta il lavoro part-time, che passa dal 25 % di un anno prima, al 28%; aumentano le somministrazioni di lavoro (interinali), passando in un anno dal 15% al 17,7%, mentre si contrae la percentuale dei CO.CO.PRO (dal 4,6% al 3,3%), e rimane abbastanza costante l'apprendistato, attorno a poco più del 3%.
Rispetto al settore di attività non si registrano novità: quasi il 7% viene avviato in agricoltura, poco più del 28% nell'industria e quasi il 65% nei servizi, all'interno del quale spicca il dato di oltre il 17% di avviati nell'attività collegata all'istruzione.
"Confidiamo per l'autunno in una ripresa con il segno positivo dell'attività economica, grazie anche ai recenti provvedimenti messi in cantiere dal Governo per lo sviluppo economico e l'occupazione – aggiunge il vicepresidente Saccardi - accompagnati anche dalle opportunità conquistate a livello europeo sui fondi per l'incentivo e la garanzia occupazionale dei giovani. Ricordo le opportunità offerte alle imprese che assumono lavoratori che usufruiscono dell'assicurazione sociale per l'impiego, nel caso specifico dei territori colpiti dagli eventi sismici dello scorso anno, trattandosi di incentivi, sgravi fiscali e opportunità formative offerte alle imprese di quei territori che assumono nuovo personale. Importanti anche i provvedimenti adottati dalla nostra Regione in materia di azioni formative e incentivi all'occupazione che danno valore aggiunto alle imprese del nostro territorio. A livello provinciale è significativo anche il costante lavoro sviluppato dai nostri Centri per l'impiego, che offrono opportunità di politica attiva per gli inoccupati, i disoccupati, lavoratori in difficoltà, disabili e coloro che vivono situazioni di disagio sociale, attraverso i colloqui individuali, i percorsi di orientamento e le azioni di incontro domanda e offerta di lavoro.
Sono convinto - conclude Saccardi - che soltanto attraverso un lavoro di squadra che veda un impegno e uno sforzo combinato ai vari livelli (nazionale, regionale e locale) sarà possibile uscire dall'attuale situazione di forte difficoltà in cui versa il nostro Paese e la nostra realtà provinciale".
(Fonte: ufficio stampa Provincia di Reggio Emilia)
Bologna, 5 settembre 2013 -
Andrea Leoni - Popolo della Libertà – rivolge un'interrogazione alla Giunta a proposito dell'annunciato trasferimento della Maserati a Torino, all'interno del cosiddetto "polo del lusso".
Il consigliere esprime rammarico per questa prospettiva, affermando che fra Maserati e la città di Modena si era stabilito un legame assai solido, "in quanto la città della Ghirlandina ha visto nascere, crescere ed affermarsi nel mondo i bolidi col Tridente vanto e orgoglio dell'Italia".
Leoni ritiene che andrebbe attivato un confronto fra Regione, dirigenza Fiat, Provincia e Comune di Modena, al fine di verificare in modo chiaro ed inequivocabile il destino non solo a breve ma a lungo periodo dello stabilimento ex Maserati e degli attuali livelli occupazionali. Intanto, chiede alla Giunta una valutazione sulle scelte dell'azienda e se intenda assumere qualche iniziativa urgente, e denuncia che questa scelta fatta dalla Fiat sarebbe "il segnale di un depauperamento non solo della città di Modena ma della eccellenza che ha da sempre contraddistinto uno dei più grandi prodotti italiani di tutti i tempi".
(rg)
(Fonte: ufficio stampa Regione Emilia Romagna)
Piacenza, 4 settembre 2013 -
Il progetto riguarda lavoratori prossimi alla pensione e giovani disoccupati tra i 18 e i 29 anni. Paparo: "I centri per l'impiego della Provincia disponibili a fornire tutte le informazioni" -
Anche in Emilia-Romagna arriva la "Staffetta generazionale". Una recente delibera della Giunta di Bologna ha infatti lanciato il progetto, promosso dal ministero del Lavoro, per favorire l'assunzione dei giovani nelle aziende attraverso l'affiancamento a colleghi più anziani e prossimi alla pensione che, volontariamente, chiedono di ridurre il proprio orario di lavoro.
Le aziende potranno, fino al 30 giugno 2014, presentare le domande alla Regione. I fondi a disposizione, a livello regionale, ammontano a tre milioni di euro: sono coinvolti i lavoratori con più di 55 anni e che raggiungano il diritto alla pensione in un arco di tempo da 12 a 24 mesi, occupati con un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato (in questo caso il lavoratore maturo, a fronte del riconoscimento di un incentivo pubblico a titolo di contribuzione volontaria, chiede al datore di lavoro la trasformazione a tempo parziale del proprio contratto di lavoro fino alla data del pensionamento) e i giovani inoccupati o disoccupati tra i 18 e i 29 anni, da assumersi con un contratto a tempo pieno indeterminato (anche di apprendistato).
"I Centri per l'Impiego della Provincia di Piacenza – ha spiegato l'assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo - garantiscono a lavoratori ed imprese la più ampia informazione sui vari benefici. Le aziende sono supportate da consulenti ed associazioni di categoria. L'impegno dei nostri uffici diviene più significativo nei confronti delle persone alla ricerca di occupazione, al fine di fornire una conoscenza dettagliata della "dote" che può essere eventualmente essere offerta al datore di lavoro in caso di assunzione".
(Fonte: ufficio stampa Provincia di Piacenza)
Bagnolo, 3 settembre 2013 -
Le premiazioni all' imprenditoria femminile alla Fiera di Bagnolo nell'ambito dell'evento organizzato da CNA e il Comune -
Vincenza Valentino, titolare del negozio di parrucchiera unisex V Style, Dina Melegari, titolare della Pelletteria Il Torrazzo e Rosanna Beccari, commercialista che quest'anno festeggia il 25° anniversario dell'apertura del suo studio, tutte operanti a Bagnolo in Piano, sono le imprenditrici premiate nell'ambito dell'iniziativa "La vie en rose", l'appuntamento promosso da CNA Impresa Donna e Comune all'interno della Fiera di Bagnolo in Piano giunto alla sua settima edizione.
La premiazione è arrivata a seguito dell'incontro: "Indipendenti e creative: le artigiane", durante il quale si è trattato il tema dell'imprenditoria femminile con interessanti testimonianze e spunti di riflessione alla presenza del Sindaco di Bagnolo Paola Casali e della Presidente provinciale di CNA Impresa Donna Paola Ligabue, e con la partecipazione di Roberta Mori, Coordinamento Nazionale Commissioni di Parità, Vera Romiti, Consigliera Provinciale e Presidente del Forum delle donne, e Katia Pizzetti, Consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Bagnolo.
Numerosi gli spunti di riflessione, tra cui spiccano il bisogno di un impegno comune alla lotta alla discriminazione e un aiuto concreto per incentivare l'occupazione femminile attraverso una legge sulla parità di genere. Oltre agli interventi in programma anche Cristina Ferraroni, neo Presidente CNA dell'Area Padana Ovest, ci ha tenuto a sottolineare l'importanza di non mollare, perseverare sempre anche e soprattutto nei momenti di difficoltà per fare emergere il potenziale delle donne, soprattutto nei ruoli di potere.
Alle 21.15 è iniziata la premiazione delle tre donne scelte dal Comune di Bagnolo in Piano e CNA Impresa Donna come miglior imprenditrici dell'anno per aver saputo mettersi in competizione sul mercato del lavoro, spendendo le loro migliori energie nella qualificazione della professione, conciliando gli aspetti della vita lavorativa e familiare.
"La nostra scelta – ha spiegato la Presidente di CNA Impresa Donna Paola Ligabue – è stata dettata dalla volontà di valorizzare l'importanza del ricambio generazionale. È un tema che ci sta molto a cuore perché aiuta a creare lavoro e nuove prospettive per i giovani custodendo allo stesso tempo il valore degli antichi mestieri. Questa sera abbiamo premiato il coraggio e la voglia di indipendenza di una giovane imprenditrice ma anche la saggezza di una donna che ha trasmesso una passione e dato un futuro alla sua attività e alla sua amica".
L'imprenditrice premiata da CNA è Vincenza Valentino, parrucchiera unisex e giovane titolare di V Style a Bagnolo in Piano, in via Don Minzoni 10. Vincenza ha trasformato il suo sogno in realtà: a 14 anni ha conosciuto Marisa Sueri, la sua prima e unica titolare, che le ha insegnato tutto ciò che aveva imparato in tanti anni di lavoro instaurando un rapporto vero e profondo che va ben oltre gli obblighi professionali. A fine 2011 infatti avviene il passaggio generazionale e Marisa cede il suo negozio a Vincenza che oggi prosegue con successo la sua attività: "Oggi è molto difficile gestire un'attività – dichiara la Valentino subito dopo la premiazione – e a volte mi chiedo se ne valga la pena. Poi quando vedo i miei clienti soddisfatti mi riprendo e sento una grande carica per andare avanti e non mollare".
Il Comune ha voluto premiare Dina Melegari, storica commerciante di Bagnolo, che 37 anni fa dopo essersi appena sposata ha rilevato un'attività commerciale che stava chiudendo per raggiunti limiti di età dei titolari e, seppur già in dolce attesa, ha portato avanti il nuovo negozio di pelletteria con grinta, apportando continui miglioramenti strutturali e di servizio. Vita professionale e personale si muovono in parallelo: oggi, diventata felicemente nonna, lavora ancora e sta servendo la terza generazione di Bagnolesi, i nipoti dei suoi primi clienti. Dina ha dichiarato che per lei il giorno più brutto della settimana è la domenica perché il suo negozio è chiuso.
La terza imprenditrice premiata è Rosanna Beccari, che festeggia i 25 anni del proprio studio di commercialista. Dopo le scuole dell'obbligo ha subito iniziato a lavorare, ma il suo sogno di continuare a studiare non l'ha mai abbandonata e dopo il matrimonio ha continuato gli studi come privatista, fino a realizzare il proprio obiettivo aprendo uno studio tutto suo. Oggi continua a lavorare, ha diversi dipendenti, tra cui la figlia, e ricopre ruoli di consulente fiscale in importanti aziende ed associazioni del territorio. Dopo aver ringraziato la sua famiglia e in particolare i suoi figli per il sostegno ricevuto in questi anni, Rosanna ha annunciato che la sua voglia di studiare non si è ancora esaurita e di essere iscritta all'Università di Modena e Reggio Emilia.
Nota di merito anche per un gruppo di donne di Rubiera, le "Rose di sera", che, grazie ad una iniziativa del Sindaco di Rubiera, da alcuni anni producono e vendono oggettistica, abbigliamento e tutto quanto è possibile realizzare da materiali di riciclo. Il ricavato delle vendite è devoluto in beneficienza.
Infine, è stato conferito un riconoscimento al Comitato Fiera di Bagnolo, composto da volontarie che hanno curato tutta l'organizzazione della manifestazione insieme alla Pro-loco locale.
(Fonte: ufficio stampa CNA RE)
Bologna, 2 settembre 2013 -
Una selezione pubblica per la scelta del nuovo direttore generale dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. L'attuale direttore, Luigi Benedetti, nelle prossime settimane lascerà infatti l'incarico per andare a ricoprire un altro importante ruolo dirigenziale nella sua città, Modena.
L'Assemblea ha dunque pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse a ricoprire la posizione di direttore generale: le candidature, con allegato curriculum vitae, potranno essere spedite entro il prossimo 22 settembre esclusivamente via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Successivamente, potranno esserci colloqui di approfondimento, considerato che la data di assunzione indicativa è il 1^ novembre 2013 (fatte salve eventuali variazioni concordate sulla base delle necessità del candidato).
La sede di lavoro è Bologna, il contratto sarà triennale a tempo determinato (con periodo di prova di 6 mesi), rinnovabile, con qualifica dirigenziale. È richiesto il possesso del diploma di laurea e requisito indispensabile per concorrere è l'aver svolto attività certificabile in qualità di dirigente nel settore pubblico o privato, con contenuti attinenti alla posizione da ricoprire, ovvero in attività professionali di particolare qualificazione.
Il prescelto guiderà la Direzione generale dell'Assemblea legislativa, cioè la struttura che opera a supporto tecnico delle funzioni e delle attività svolte dall'Ente: approvazione delle leggi riguardanti le materie e i temi riservati alla competenza regionale, determinazione degli indirizzi di programmazione generale, approvazione dei piani della Regione, controllo sull'attività della Giunta e sull'attuazione delle leggi, valutazione degli effetti delle politiche regionali. Nell'esercizio delle proprie funzioni, l'Assemblea legislativa gode di autonomia funzionale, organizzativa, finanziaria e contabile.
Il direttore generale ha la responsabilità amministrativa delle attività svolte, della gestione del budget e del personale assegnato e suo compito primario è quello di coordinare e integrare tutte le attività dell'Assemblea; a lui fa capo la gestione del processo di pianificazione, programmazione e controllo. Inoltre, partecipa ai lavori degli organi associativi delle Assemblee legislative a livello nazionale, così come ai tavoli tecnici, sempre in sede nazionale.
L'avviso completo per la manifestazione di interesse al link: http://www.assemblea.emr.it/selezione-dirgen
(Fonte: ufficio stampa Regione Emilia Romagna)
Reggio Emilia, 30 agosto 2013 -
Non possiamo che manifestare soddisfazione nell'apprendere che il Governo, nella giornata di mercoledì 28 agosto, non ha definito solo la questione dell'IMU sulla prima casa, ma ha anche deliberato un importante impiego di risorse a favore dei cassintegrati in deroga e degli "esodati", categoria quest'ultima particolarmente sfortunata, in quanto formata da lavoratori con licenziamento individuale deciso unilateralmente dalle aziende ed impossibilitati ad andare in pensione, per le sopraggiunte novità introdotte dalla legge Monti-Fornero. La cassa integrazione in deroga in questo modo dovrebbe avere copertura fino al prossimo autunno, rendendo possibile l'erogazione a tutti i lavoratori che ne hanno fatto domanda.
Con l'attuale provvedimento anche il numero degli esodati salvaguardati sale a 136.010. Va quindi evidenziata l'attenzione del governo Letta nei confronti di questa categoria: oltre all'ultimo stanziamento, in base alle dichiarazioni rilasciate dal Ministro del Lavoro Giovannini, sembra ci sia la volontà di garantire copertura finanziaria per tutti questi sfortunati lavoratori.
Non possiamo poi non porre l'accento sull'impegno di questo governo sul tema lavoro in generale: 1 miliardo e 500 milioni per la cassa integrazione in deroga; 1 miliardo e 500 milioni per incentivi ad assunzioni od altre agevolazioni; 700 milioni per gli esodati.
Il totale risulta essere 3 miliardi e 700 milioni in 3 mesi di attività governativa. Con le difficoltà che ci sono oggi a reperire risorse, non è un fatto da poco!
Sulle ripercussioni che questi provvedimenti hanno su lavoratori e imprese della nostra Provincia: intanto tutti coloro che hanno diritto alla cassa integrazione in deroga, possono incassare il dovuto, di mano in mano che esso matura, (fino ad oggi la copertura e di conseguenza l'autorizzazione all'erogazione di fermava al 31/05/13).
Anche qualche esodato reggiano dovrebbe rientrare nei 6.500 salvaguardati dal provvedimento approvato mercoledì scorso.
Anche se è difficile dare dei numeri certi, tuttavia alcune migliaia di lavoratori hanno ora la certezza di avere la copertura finanziaria per ciò che riguarda gli ammortizzatori in deroga, con la sicurezza di avere l'erogazione a scadenza fissa e puntuale.
Per gli esodati che a Reggio Emilia si sono organizzati in un gruppo battagliero e solidale, oltre alla messa a disposizione di ulteriori 700 milioni di euro per l'intero territorio nazionale, c'è un'iniezione di fiducia dovuta alla sensibilità mostrata nei loro confronti dall'attuale esecutivo, che, come giàdetto, con una dichiarazione del Ministro Giovannini sembra garantire ulteriori interventi, si spera, fino all'esaurimento di tutte le richieste pervenute.
Pierluigi Saccardi
Vicepresidente della Provincia
(Fonte: ufficio stampa Provincia Reggio Emilia)
Tanti gli appuntamenti organiz... Leggi tutto
18-05-2024 Comunicati Ambiente Emilia
Redazione
Taravelli di Ferriere: quasi c... Leggi tutto
17-05-2024 Comunicati Ambiente Piacenza
Consorzio di Bonifica di Piacenza
Ora le verifiche, tra pochi gi... Leggi tutto
17-05-2024 Comunicati Ambiente Emilia
Consorzio di Bonifica Centrale
La storica sede della banca a ... Leggi tutto
17-05-2024 Comunicati Economia Parma
Unicredit
REGGIO EMILIA – Un momento imp... Leggi tutto
16-05-2024 Comunicati Religiosi Reggio Emilia
Redazione2
Dalle 10:00 alle 12:00 al Cent... Leggi tutto
16-05-2024 Comunicati Sanità Modena
Redazione2
Prevista una masterclass per f... Leggi tutto
16-05-2024 Comunicati Scuola Educazione Parma
Redazione2
Audit interno avviato non ap... Leggi tutto
16-05-2024 Comunicati Ambiente Emilia
IREN SPA
Il trime... Leggi tutto
16-05-2024 Comunicati Ambiente Emilia
IREN SPA
Pollastri (Rete Civica): aiuti... Leggi tutto
10-05-2024 Comunicati Politici Parma
Redazione
Solidarietà, musica dal vivo e... Leggi tutto
14-05-2024 Comunicati Solidarietà Parma
Redazione2
Attivi da lunedì 13 maggio i t... Leggi tutto
10-05-2024 Comunicati Sanità Modena
Redazione2
Appuntamento aperto al pubblic... Leggi tutto
10-05-2024 Comunicati Salute e Benessere Parma
Redazione2
Fidenza, 9 maggio 2024 - "L’ap... Leggi tutto
10-05-2024 Comunicati Politici Parma
Redazione
Attività nei cantieri e sens... Leggi tutto
10-05-2024 Comunicati Lavoro Emilia
Coopservice Sicurezza e Vigilanza
Guastalla, 104 persone intossi... Leggi tutto
09-05-2024 Comunicati Sanità Reggio Emilia
AUSL Reggio Emilia
Reggio Emilia, 7 maggio 2024... Leggi tutto
09-05-2024 Comunicati Ambiente Emilia
IREN SPA
Di Coopservice 30 aprile 2024 ... Leggi tutto
09-05-2024 Comunicati Economia Emilia
Coopservice Logistica e Traslochi
Comunicato Stampa Parco Nazion... Leggi tutto
07-05-2024 Comunicati Ambiente Emilia
Redazione2
Parma, CIBUS 2024 8 magg... Leggi tutto
06-05-2024 Comunicati Agroalimentare Emilia
Redazione
Negli spazi del Laboratorio Ap... Leggi tutto
04-05-2024 Comunicati Economia Emilia
Redazione
Piacenza, 2 Maggio 2024 – Ir... Leggi tutto
03-05-2024 Comunicati Ambiente Piacenza
IREN SPA
Secondo e terzo classificato s... Leggi tutto
03-05-2024 Comunicati Agroalimentare Emilia
Consorzio Parmigiano Reggiano
Fidenza, 02 maggio 2024 -... Leggi tutto
03-05-2024 Comunicati Politici Parma
Redazione
Di Mita Valerio Roma, 15 marzo... Leggi tutto
19-03-2024 Salute e Benessere
Redazione
Non solo i ragazzi dimostrano ... Leggi tutto
03-03-2024 Salute e Benessere
Redazione
Sabato 2 marzo intera giorna... Leggi tutto
15-02-2024 Turismo
Redazione2
Possibilità di prenotare e rit... Leggi tutto
10-02-2024 Salute e Benessere
Redazione2
A seguito della pandemia da Co... Leggi tutto
17-12-2023 Salute e Benessere
Redazione
La necessità di un postcostitu... Leggi tutto
11-11-2023 Salute e Benessere
Redazione
A partire dal 2024, ci saranno... Leggi tutto
13-10-2023 Energia
Imprenditore On Line
“Il pediatra scriveva che i va... Leggi tutto
03-10-2023 Salute e Benessere
Redazione
Intervista alla dottoressa Mar... Leggi tutto
28-09-2023 Salute e Benessere
Redazione
Abbiamo raccolto la straziante... Leggi tutto
27-09-2023 Salute e Benessere
Redazione
Intervista alla coordinatrice ... Leggi tutto
26-09-2023 Salute e Benessere
Redazione
Pina Puccia racconta la tragic... Leggi tutto
20-09-2023 Salute e Benessere
Redazione
Frase social: Miocarditi, aneu... Leggi tutto
20-09-2023 Salute e Benessere
Redazione
Giuseppe Testa ci racconta la ... Leggi tutto
15-09-2023 Salute e Benessere
Redazione
Intervista al dottor Liberati,... Leggi tutto
12-09-2023 Salute e Benessere
Redazione
Frase social: Intervista al do... Leggi tutto
07-09-2023 Salute e Benessere
Redazione
L’inchiesta “Fuori dal silenzi... Leggi tutto
07-09-2023 Salute e Benessere
Redazione
Carlo Ripa, medico dello sport... Leggi tutto
05-09-2023 Salute e Benessere
Redazione
Di Andrea Caldart Cagliari, 4 ... Leggi tutto
05-09-2023 Salute e Benessere
Redazione
Con settembre ritorna l’autunn... Leggi tutto
01-09-2023 Salute e Benessere
Redazione
Hai in mente un viaggio e ti s... Leggi tutto
25-05-2023 Turismo
Redazione
L’Emilia-Romagna guarda al fut... Leggi tutto
25-05-2023 Turismo
Redazione
Il dottor Giuseppe Barbaro è d... Leggi tutto
04-05-2023 Salute e Benessere
Redazione
Il marketing delle aziende del... Leggi tutto
26-04-2023 Marketing Aziendale
Imprenditore On Line
Appartamento con Eleganti Fini... Leggi tutto
13-11-2016 Vendita immobili
Press-One
Signorile Appartamento in Vend... Leggi tutto
13-11-2017 Vendita immobili
Press-One
Appartamento come Nuovo in Ven... Leggi tutto
07-11-2017 Vendita immobili
Press-One
PIACENZA - 0216 - CAMPAGNA PIA... Leggi tutto
07-11-2017 Vendita immobili
Press-One
PIACENZA - INFRANGIBILE In pic... Leggi tutto
07-11-2017 Vendita immobili
Press-One
PIACENZA - CARPANETO PIACENTIN... Leggi tutto
07-11-2017 Vendita immobili
Press-One
PARMA - VIA PONTREMOLI A due p... Leggi tutto
07-11-2017 Vendita immobili
Press-One
PARMA SUD, LOC. VIGATTO A poch... Leggi tutto
07-11-2017 Vendita immobili
Press-One
in contesto costruito nel 2005... Leggi tutto
19-07-2016 Vendita immobili
Press-One
Proponiamo prestigiosa soluzio... Leggi tutto
13-07-2016 Vendita immobili
Press-One
Rustico completamente ristrutt... Leggi tutto
11-07-2016 Vendita immobili
Press-One
Cesare Battisti nel cuore del ... Leggi tutto
04-07-2016 Vendita immobili
Press-One
La casa, libera su due lati, h... Leggi tutto
27-06-2016 Vendita immobili
Press-One
Porzione di Bifamiliare su 3 L... Leggi tutto
19-06-2016 Vendita immobili
Press-One
Alloggio finemente ristruttura... Leggi tutto
08-06-2016 Vendita immobili
Press-One
Via Avogadro, appartamento COM... Leggi tutto
09-05-2016 Vendita immobili
Press-One
Composto da ampio soggiorno co... Leggi tutto
03-05-2016 Vendita immobili
Press-One
Splendida casa indipendente a ... Leggi tutto
24-04-2016 Vendita immobili
Press-One
CONGELATORE VERTICALE OCEAN &n... Leggi tutto
24-03-2017 Messaggi Personali
AmicoAnnunci
L'ha incontrata su un treno ch... Leggi tutto
20-03-2017 Messaggi Personali
Redazione