Appello all’Ausl, Prefettura, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine. Presidente della Provincia valuti le dimissioni

Il complesso rinnovato, vincitore del Bando PNRR promosso dal Miur, ospiterà fino a 55 studenti universitari, ricercatori e dottorandi

Per l’intervento, promosso dal Fondo Emilia-Romagna Social Housing, gestito da Investire sgr, e partecipato dalla Fondazione Modena con CDP Real Asset sgr, è stato previsto un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro.

La struttura metterà a disposizione il 30% dei posti letto ad ERGO e il 70% dei posti letto a prezzi calmierati. La gestione dell’ospitalità è affidata a Camplus

Di Daniele Trabucco Belluno, 25 novembre 2024 - Eschilo (525 a.C. – 456 a.C.) é ritenuto uno dei più grandi drammaturghi greci dell'antichità, il sublime poeta tragico del fato e della giustizia divina. Combatté in prima persona contro i Persiani nelle battaglie di Maratona (490 a.C.), Salamina (480 a.C.) e Platea (479 a.C.).

Di Samuel Campanella Bologna, 24 novembre 2024 - Ad ormai un mese dall’uscita di Parthenope, un breve excursus su uno dei registi più discussi e acclamati del panorama cinematografico internazionale: Paolo Sorrentino.

Lunedì, 18 Novembre 2024 11:04

Una Poesia per Mario Tommasini

Manchi a tutti carissimo Mario

per il tuo essere unico e visionario,

sin da bambino eri contro le ingiustizie

e soffrivi per gli inganni e le altrui furbizie.

Lunedì, 18 Novembre 2024 07:02

Anche per le aziende è importante raccontarsi

di Raffaele Crispo e Elvis Ronzoni Parma, 17 novembre 2024 - Dal 28 novembre parte, il Festival della Narrazione Industriale, una bellissima iniziativa promossa dal Circolo Culturale il Borgo in collaborazione con l’Università di Parma e con il contributo del Gruppo Imprese Artigiane che per la prima volta porterà le aziende locali a raccontare si sé, della propria storia e dei propri progetti.

Giovedì, 14 Novembre 2024 07:45

Il Barezzi è diventato maggiorenne

di Raffaele Crispo e Elvis Ronzoni Parma, 13 novembre 2024 - Il 14-15- e 16 novembre si celebra la diciottesima edizione di uno dei festival maggiormente seguiti tra i tanti che sono targati made in Parma. Anche quest’anno l’Associazione culturale LUCE con a capo Giovanni Sparano propone un repertorio interessante e vario che sicuramente incontrerà il gradimento di tanta gente.

Qual è la cosa più bella che ti capita di fare come sindaca? Lo hanno chiesto i "leprotti" - gli alunni di 5 anni - della scuola paritaria dell'infanzia San Vincenzo de' Paoli a Katia Tarasconi, che questa mattina li ha accolti in Municipio insieme alla coordinatrice Chiara Dieci, alla maestra Elisa Cavazzi e all'assistente ausiliaria Luciana Riva. La risposta è arrivata spontanea: "Quello che mi piace di più è incontrare i bambini come voi e i ragazzi delle scuole, perché mi regalate sempre un sorriso".

Il 14 novembre 2024 a Reggio Emilia, nell’Ottantesimo Anniversario della morte di GENOEFFA COCCONI CERVI, l’Anteprima Nazionale del film documentario “Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi” diretto da Marco Mazzieri con la partecipazione di Fiorella Mannoia e Liliana Cavani

Anche il terzo appuntamento della rassegna Mangiamusica, tenutosi ieri al Teatro Magnani di Fidenza, ha registrato il tutto esaurito, attirando spettatori da province e regioni limitrofe.

Domenica, 10 Novembre 2024 08:56

Cinemanifesto - Parma Film Festival

È iniziato il Parma Film Festival - Invenzioni dal Vero 

Dal 9 al 20 novembre, Parma ospita l’evento che, dal 1997, si rende punto di riferimento per grandi registi e film internazionali. Tra i grandi ospiti di quest’anno, Nanni Moretti e Alessandro Borghi.

Istintivamente, il nome di Quincy Jones, rievoca lui, il “Re del pop”, Michael Jackson. Si, perché tra i due c’è un legame inscindibile. Entrambi, hanno rappresentato al meglio la musica negli anni 80′, grazie al successo di album come “Off The Wall”, “Thriller” e “Bad”.

In risposta alla recente emergenza che ha colpito Bologna, Grand Tour Italia destina il 5% dell'incasso totale dei suoi ristoranti per tutto il mese di novembre a favore delle famiglie della Città Metropolitana di Bologna colpite da frane e allagamenti.

Martedì, 05 Novembre 2024 18:42

Addio a Padre Quirino: un servo buono e fedele

Di Padre Masseo 5 novembre 2024 - È scomparso nella notte all’Aquila, all’età di 86 anni, Padre Quirino Salomone, frate francescano originario di Taranta Peligna, dopo aver lottato a lungo contro una malattia. Ordinato sacerdote nel 1963, Padre Quirino è stato rettore della basilica di Collemaggio per ben 22 anni, dal 1977 al 1999.
Martedì, 05 Novembre 2024 06:35

DanzaStorie, un sogno a rischio.

Di Erika Ferrari Noceto, 3 novembre 2024 - C’era una volta, e non è solo l’inizio di una fiaba. È la storia vera di una donna visionaria, Primarosa Vicini, che ha dato vita a qualcosa di straordinario: DanzaStorie. Un progetto che non è solo uno spettacolo, ma un dono alla comunità, un modo per rendere eterno il legame tra la danza e le radici profonde di Parma e della sua provincia.

Primarosa, madre di due artiste, musicista e danzatrice, ha saputo sognare in grande quando ha pensato di aprire le porte del Teatro Regio di Parma agli allievi delle scuole di danza. Non è mai stata una sfida semplice, eppure Primarosa ha fatto in modo che, anno dopo anno, il palco diventasse una tela su cui dipingere storie che altrimenti sarebbero state dimenticate. Con il suo coraggio ha invitato sul palco non solo giovani danzatori, ma anche il folklore locale, quei sorrisi genuini di Peppone e Don Camillo che per 25 anni hanno rallegrato il pubblico, regalando frammenti di vita e radici.

Primarosa sapeva che, come un passo di danza, anche un progetto così grande deve continuare a crescere. Ed ecco il passaggio del testimone a Coordinamento Danza Parma, un'associazione composta dai presidenti delle scuole di danza della città. Persone che hanno vissuto da vicino la dedizione di Primarosa e che oggi sono pronte a dare nuova vita a quel sogno, portando avanti DanzaStorie come lei l’ha voluto e concepito: un inno all’arte, alla bellezza, alla memoria.

Oggi, però, quel sogno è a rischio.

Per la prima volta, il Teatro Regio nel 2024 non ospiterà DanzaStorie: fermato dalle difficoltà economiche e dalla burocrazia.

E’ un colpo al cuore per chi ha vissuto ogni emozione di questo progetto, per chi ha visto crescere generazioni di giovani talenti, per chi conosce il valore inestimabile della cultura che sa unire e creare comunità.

Ecco allora che Coordinamento Danza Parma fa un appello a tutti coloro che amano la danza e credono nel potere trasformativo dell’arte. C’è bisogno di partners che sappiano quanto sia prezioso questo progetto, quanto sia necessario non spegnere la luce che Primarosa ha acceso. Un filantropo, uno sponsor, una persona o un’impresa che creda nella bellezza e nella necessità di mantenere viva questa tradizione. DanzaStorie va riportato al Teatro Regio, nel luogo che gli compete e dove ha incantato generazioni.

Questo è un momento in cui serve un cuore grande, qualcuno che veda oltre le difficoltà e riconosca che la danza è un linguaggio universale, un patrimonio che non può avere fine. Perché investire in DanzaStorie significa donare un’eredità artistica alle nuove generazioni, dare ai giovani la possibilità di esprimersi, crescere e diventare cittadini del mondo.

Primarosa ha regalato un sogno.

DanzaStorie ha emozionato ed incantato, come solo la grande arte sa fare.

DanzaStorie_ph_Roberto_Ricci8_1.jpeg

Fotografie Roberto Ricci

Di Peppe Raucci Bologna , 4 Novembre 2024 - Si è tenuto ieri sera, al Teatro Manzoni, di via De' Monari, il secondo e molto atteso concerto teatrale della diciannovesima edizione del Bologna Jazz 2O24, tradizionale appuntamento musicale di ottobre - novembre della città felsinea.

49° anniversario dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini.

Nella notte tra l’1 e il 2 novembre 1975, nella degradata via dell’Idroscalo a Ostia, veniva pestato a morte uno dei più grandi intellettuali del XX secolo. Da uomo ad archetipo, oggi la sua figura è diventata per molti un simbolo di lotta e anticonformismo.

Pagina 1 di 144
È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"