Il Consorzio di Bonifica di Piacenza insieme ad AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume PO) e al Comune di Calendasco, organizzano la presentazione dei lavori di adeguamento del reticolo idraulico a servizio della nuova chiavica Galeotto sull’argine maestro di Po nei comuni di Calendasco e Rottofreno:

Piazza Ghiaia, Ascom e Confesercenti supportano la raccolta firme dei commercianti. “Accesso al parcheggio interrato e presidio della Polizia Locale: due  Interventi necessari che non possono più essere rimandati”

Milano, 23 giugno 2021 - Il Consorzio Parmigiano Reggiano ha annunciato a Milano, nello spazio di Identità Golose, il progetto Parmelier: il corso di degustazione aperto a tutti - chef, consumatori e operatori del settore - per conoscere meglio il formaggio Dop più amato dagli italiani secondo la classifica Lovebrands 2021 di Talkwalker. In concomitanza con il lancio, si è svolta anche la prima lezione pilota con Simone Ficarelli, maestro assaggiatore del Consorzio.

Esiste uno strumento che ha cambiato il mondo dell’edilizia: si tratta di Giraffa

Giovedì, 24 Giugno 2021 08:46

Perché dovresti acquistare un giradischi

Se sei un appassionato di musica, la scelta migliore che potresti fare è quella di acquistare un giradischi.

 La tempesta iniziata nell’agosto scorso non è terminata, il peggio sembra passato, ma la normalità a cui ci eravamo abituati nei precedenti 6 -7 anni è lontana.

I Salumi DOP Piacentini e la Focaccia di Recco col formaggio IGP Insieme per la valorizzazione dei rispettivi prodotti contraddistinti da riconoscimento U.E. Costituita l’Associazione temporanea dei due Consorzi con un ricco programma di attività di promozione a partire dalla campagna di comunicazione nazionale in onda su Isoradio a partire dal 9 luglio

#Vino #agricoltura #sicilia  L’Italia del vino e dell’enoturismo riparte senza freni, con tanta voglia di fare e soprattutto ottimista e propositiva lungo tutto lo stivale.

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XXIV-XXV settimana - _In flessione il Burro e la crema_-  (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma)

Lunedì, 21 Giugno 2021 16:20

Ruggero Lenti nuovo Presidente di Assica

Milano 16 giugno 2021 – Nel corso dell’Assemblea annuale di ASSICA di oggi, Ruggero Lenti è stato eletto nuovo Presidente dell’associazione. Lenti subentra a Nicola Levoni, che ha ricoperto il ruolo dal 2015 ad oggi.

Alimentare: Vismara: il Ministero dello Sviluppo Economico riconosce il brand «Marchio storico di interesse nazionale»

Il webinar, patrocinato dal Comune di Parma, si inserisce nel contesto della campagna “True Italian Taste” promossa dal Ministero degli Affari Esteri e da Assocamerestero. L’obiettivo è duplice: valorizzare le filiere alimentari della Food Valley parmense e il mondo delle eccellenze DOP e IGP e promuovere la città ducale come destinazione turistica.

Lunedì, 21 Giugno 2021 09:57

Cereali e dintorni. Qualcosa non torna…

 Acque molto agitate nel mare dei mercati internazionali delle commodiries. Enormi fluttuazioni  apparentemente ingiustificabili dallo stato delle cose. Gli statunitensi usano un acronimo efficace: V.U.C.A che deriva da Volatility (volatività) Uncertainty (incertezza) Complexity (complessità) Ambiguity (ambiguità).

Editoriale: Per cosa abbiamo pagato all’India? - Lattiero Caseario: Formaggi DOP, cresce il Parmigiano - Cereali e dintorni. Mercati tellurici - Bertinelli (Parmigiano Reggiano): “Estrema soddisfazione per il nuovo accordo che sancisce l’eliminazione dei dazi USA” - "Hotel San Marco per Atleti e Accompagnatori partecipanti alla Farm Run 2021-  3 luglio 2021 - Il ritorno della Farm Run, a Noceto il 3 luglio con i migliori atleti nazionali. - “Come un temporale a ciel sereno” - Trince speciali. Modello NF per aree forestali (video) - Le Giornate Del Pinot Nero - Prezzo del latte a riferimento - 

Di Mario Vacca Parma 20 giugno 2021 - Il giudizio del merito creditizio di un’impresa, il c.d. “rating” già esaminato nel precedente articolo (domenica 06/06) rappresenta lo stato di salute finanziaria dell’impresa; 

“L'Agorà del Diritto” è questo il titolo della rubrica che, a partire dallo scorso mese di aprile, accompagna i nostri lettori. Il titolo non è casuale ma rispecchia gli obiettivi che questo spazio redazionale si prefigge, primo fra tutti quello di informare i cittadini sui i propri diritti.

Questa settimana prosegue con la risposta a quesiti specifici; in particolare un caso di concessionaria che richiama, per analogia, il caso "Dentix"

Venerdì, 18 Giugno 2021 09:30

Le Giornate Del Pinot Nero

#Vino #agricoltura #PinotNero - Sipario chiuso per la 23ª edizione delle Giornate Altoatesine del Pinot Nero 

Venerdì, 18 Giugno 2021 07:33

“Come un temporale a ciel sereno”

Antonio Di Vita, Chef e titolare di “Parma Rotta” si racconta. A nudo tutte le emozioni di un ristoratore in clima pandemico. Il focus sulla qualità totale. (Foto di Francesca Bocchia)

Martedì, 15 Giugno 2021 15:08

Cereali e dintorni. Mercati tellurici. 

Le quattro cause che potenzialmente potrebbero aver scaricato l’energia sui mercati odierni.

(Esito della ricerca del CER: ecco i dati sui possibili risparmi di colture di pregio emiliano romagnole: 160 mila quintali di frutta e verdura risparmiati solo nel 2020)

L’analisi dei risultati delle più recenti ricerche dei laboratori agronomici del Canale Emiliano Romagnolo ad Acqua Campus evidenziano che l’irrigazione intelligente può ridurre la quantità di acqua impiegata e la conseguente perdita di alimenti già in campo. Il massimo spreco è raggiunto a livello del consumatore finale, mentre il minimo è nella fase di produzione agricola e si può decisamente migliorare. Sotto accusa anche la siccità che non porta a maturazione le colture di pregio

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XXIII-XXIV settimana - Latte in risalita e burro in discesa_-  (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma

Come si sceglie una bomboniera? Quali sono le accortezze di cui tener conto in base all’occasione da festeggiare?

L’estate è sempre più vicina ed è tempo di progettare le vacanze. Non vorrai certo farti trovare impreparato. Un po’ di ferie sono quello che ti serve per ricaricare le batterie e passare più tempo con amici o familiari. Quest’anno il trend è rimanere in Italia. Allo stesso tempo, non devi rinunciare a visitare luoghi da sogno. Lasciare da parte ogni pensiero e preoccupazione, ti può condurre in riva al mare. Magari lungo le bianche spiagge della Sardegna. Terra affascinante, attraversata da una storia millenaria e paesaggi naturali conosciuti in tutto il mondo. Con ben 14 località che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu2020. 

Mercoledì, 09 Giugno 2021 09:28

Interno Verde: Parma apre i suoi giardini

Di Raffaele Crispo ed Elvis Ronzoni Parma, 9 giugno 2021 - Sabato 5 e domenica 6 giugno nel centro storico della città si è tenuta una bella e piacevole iniziativa che ha permesso a tanta gente di visitare oltre 30 giardini e cortili segreti.

Imprenditori agricoli alla scoperta delle migliori qualità di grano 2021

Efficacia, protezione e sicurezza. Gli atomizzatori ANTIS indirizzano il flusso di aria e la miscela fitosanitaria posteriormente alla zona di aspirazione dell’atomizzatore, garantendo una protezione sicura per l’operatore.

Le ripercussioni dei cambiamenti climatici portano a nuove figure professionali: si consolida il progetto finanziato dalla RER che vede insieme la Bonifica Parmense e il Centro di ricerca Vittorio Tadini per formare gli esperti del settore

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XXII-XXIII settimana - Impennata del Parmigiano Reggiano e dello zangolato_Padano invece stabile -  (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma)

Pagina 1 di 203