"Ci attendono giorni cruciali per il futuro del nostro settore primario. La Commissione europea si prepara a presentare il 16 luglio la proposta per la nuova Politica Agricola Comune: è fondamentale che questa riforma offra certezze, risorse adeguate e meno burocrazia per i nostri agricoltori".

Grazie ad uno studio promosso dall’Autorità di bacino del fiume Po e condotto dalla Cattedra UNESCO “Educazione, Crescita ed Eguaglianza”, coordinata dal prof. Patrizio Bianchi, è stata restituita una prima approfondita fotografia delle criticità su cui intervenire e delle relative possibilità per sviluppare le potenzialità delle aree lungo l’asta del Grande Fiume: Scuola, Economia, Attrattività abitativa, Transizione ecologica e Turismo saranno al centro dell’azione dei comuni della Riserva MAB con soluzioni mirate e coordinate sui territori di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Rovigo

Gli interventi per la stabilizzazione del versante e la relativa messa in sicurezza sono in fase di conclusione. Nei giorni scorsi sopralluogo del Consorzio insieme all’amministrazione comunale

Progetto vinto dal Comune, finanziato da Atersir. Ok dalla Giunta all'esecutivo: partono i lavori.

Con un mutuo ipotecario da 12 milioni la banca supporta l’azienda bolognese per la realizzazione del nuovo centro di distribuzione a Crespellano. Innovazione e sostenibilità sono i pilastri della struttura che porterà il quartier generale Macron a un’estensione complessiva di oltre 150.000 mq

Martedì, 08 Luglio 2025 16:18

Il Prosciutto di Parma a Umbria Jazz 2025

Il 2025 si conferma un anno all’insegna della musica per il Consorzio del Prosciutto di Parma. Dopo la partnership con Piano City Milano, l’evento che nel mese di maggio ha trasformato il capoluogo lombardo in una sala da concerto a cielo aperto, l’ente di tutela del Parma DOP sbarca ora a Perugia, dove sarà sponsor ufficiale di Umbria Jazz. Il festival musicale, in programma dall’11 al 20 luglio, è l’appuntamento di riferimento nel panorama jazzistico italiano, nonché una delle manifestazioni dedicate al genere più rinomate a livello internazionale. Numerose sono le attività che, nell’arco di dieci giorni, animeranno la città di Perugia, offrendo a turisti e appassionati un’imperdibile esperienza di musica e cultura.

Fatturato a 1,04 miliardi (+3,8%) e 22.257 occupati (+11%)

  • Realtà leader nei servizi di facility presente in tutta Italia e all’estero
  • La capogruppo a 541,2 milioni di valore della produzione e 9,8 milioni di euro di utili
  • Ai soci un ristorno di 1,2 milioni e 5% di remunerazione e rivalutazione del capitale sociale
  • Conferma alla presidenza per Roberto Olivi: “Creiamo valore e occupazione stabile e inclusiva. Anche in questa fase di incertezza continuiamo a investire e innovare”

News Lattiero Caseario - n°22 26° e 27° settimana - 7 luglio 2025 - Le principali quotazioni rilevate nel periodo della   XXVI e XXVII settimana 2025 “Burro stazionario, latte in fase alternante, Padano e Pecorino stazionari come il burro.” (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Le comunità educanti, a partire dall’esperienza del progetto PEPE, realizzato con il sostegno di UniCredit

Di Mario Vacca Parma, 6 luglio 2025 - In un’azienda di Parma che si occupa di servizi alle imprese che ho il piacere di seguire professionalmente  dal primo luglio si è unito al Team un nuovo collaboratore quarantenne che mi ha sorpreso per l’educazione con la quale si approccia, giacca, cravatta, stretta di mano precisa, un tono di voce giusto, voglia di imparare.

Di Emilio Graziuso, 5 luglio 2025 - La Corte di Cassazione è tornata, nei giorni scorsi, ad esprimersi in materia di spese ordinarie e straordinarie per i minori nel caso di separazione tra i coniugi e, quindi, sulla necessità del previo accordo ai fini del pagamento del 50% delle stesse a carico del genitore non collocatario.

di Daniele Trabucco Belluno, 3 luglio 2025 - La democrazia occidentale, nella sua attuale configurazione post-metafisica, non è semplicemente in crisi: essa è l’esito necessario di una "patologia" più profonda, radicale, invisibile ai suoi stessi protagonisti.

AGROMECCANICA -A completamento del ciclo dedicato alla partecipazione a Enovitis 2025 pubblichiamo la rassegna delle macchine e attrezzature che sono scese in campo nella kermesse “pratica” d’Abruzzo.

Alte temperature e poche piogge determinano il calo delle portate. Situazione sotto osservazione costante in particolare per l’area di Piacenza, nel Cuneese e sul Delta del Po dove il cuneo salino è risalito già fino a 7 chilometri dalla costa

Parma - Cambio di proprietà per UniverGas Italia srl, l’azienda passa da mani americane a governance completamente italiana; ad acquisirla, in quote paritetiche, Goldengas S.p.A., SCG Gas S.p.A. di Socogas Group e Gruppo Beyfin S.p.A., tre gruppi attivi nel settore energetico che si sono aggiudicati le quote societarie di UniverGas Italia srl, società del gruppo UGI Corporation, operante nel settore GPL, controllata al 100% dalla americana UGI International. Il closing ieri presso lo Studio Notarile Canali di Parma.

Ambiente Parma. L'opera non sarebbe rispondente al principio del 'do no significant harm' che impone come nessun intervento finanziato dal PNRR possa causare danni significativi agli obiettivi ambientali definiti dal Green Deal europeo.

Piacenza, 01 luglio 2025 - Con l’affidamento in concessione ad Iren del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti del bacino territoriale di Piacenza, ATERSIR, Iren e Amministrazione Comunale hanno ora avviato una serie di azioni che consentiranno una gestione ancora più efficace dei servizi ambientali.

Parma, 30 giugno 2025 - Con l’affidamento in concessione ad Iren Ambiente Parma del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti del bacino territoriale di Parma, ATERSIR, Iren e Amministrazione Comunale hanno ora avviato una serie di azioni che consentiranno una gestione ancora più efficace dei servizi ambientali.

 Piacenza, 1 Luglio 2025 – Si è svolta questa mattina la visita della Sindaca di Piacenza Katia Tarasconi presso la sede territoriale del Gruppo Iren.  

Pagina 1 di 340
È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"