Editoriale:  - L'Atlante delle varianti non contempla la Cina.   -  Cereali e dintorni. Apparente normalità. - La Versione del Professor Giampietro Comolli - Agricoltura. Riparto risorse sviluppo rurale 2020-2021, l'Emilia-Romagna sostiene la proposta del ministero Politiche agricole e alimentari. - Rinvio elezioni Consorzio di Bonifica di Piacenza - Oktopus Boom, l’irroratrice a controllo integrale. Massima precisione (Video). - Summit Emilia Centrale-Bonifica Parmense: imminente la nuova Centrale idroelettrica che servirà Fontaneto (San Polo d’Enza) e Guardasone (Traversetolo) - 

Di Mario Vacca Parma 11 aprile 2021 - Da più parti si elevano cori di critiche al tanto paventato Decreto Sostegni varato dal nuovo Governo per l’insufficienza dei ristori e nessuna prospettiva per la riapertura di molte aziende, in particolar modo del settore turistico, alberghiero e della ristorazione. 

Previsto entro l’anno il completamento degli interventi edilizi ricompresi nel piano di ampliamento finanziato da UniCredit, Fondazione di Modena e Unesco per 800 mila euro. Nei primi mesi del 2022 l’installazione degli allestimenti multimediali e dei manufatti artistici al centro dell’esposizione

Ammontano complessivamente a 225 mila euro gli investimenti che due cooperative modenesi effettueranno grazie a "Rigenerazione Cooperativa", il bando di Fondosviluppo (il fondo mutualistico di Confcooperative) a sostegno della ripartenza delle micro e piccole imprese cooperative che hanno maggiormente risentito dell'emergenza Covid.

Con la campagna digital ‘Buona per ogni momento’ il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna ha celebrato la Mortadella Bologna come alimento ideale, con un’attitudine innata alla convivialità e alla condivisione, capace di dare più gusto ad ogni momento della giornata, grazie soprattutto al contributo di Chef, foodblogger ed influencer che hanno testimoniato la loro passione per questo salume unico. Partendo da tali presupposti è nata la nuova iniziativa ‘Cucino in Rosa’ ideata per il web con l’obiettivo di coinvolgere con divertimento.

Summit Emilia Centrale-Bonifica Parmense: imminente la nuova Centrale idroelettrica che servirà Fontaneto (San Polo d’Enza) e Guardasone (Traversetolo)

Vertice tra i due enti che definisce il “work in progress” a beneficio dei territori gestiti. Focus sulla Val d’Enza e le strategie per compensare il deficit idrico, tra cui l’invaso

L’azienda modenese ha emesso un minibond sottoscritto dalla Banca con quota di garanzia Sace e destinato al piano di investimenti per l'internazionalizzazione dell’azienda

Roma, 7 aprile – Sarà possibile presentare domanda a partire dal prossimo 13 aprile al secondo sportello del bando “Macchinari Innovativi” con cui il Ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione l’ulteriore tranche da 132,5 milioni di euro.

Piacenza, 7 aprile 2021 - È con ordinanza n. 45 del 7 aprile 2021 che la Regione Emilia Romagna ha disposto il rinvio delle elezioni consortili.

Mercoledì, 07 Aprile 2021 11:36

Cereali e dintorni. Apparente normalità.

Dopo le fiammate ecco un momento di stasi. Una apparente normalizzazione dei mercati che però sono pronti a scattare in avanti sulla base di un nonnulla. 

Mercoledì, 07 Aprile 2021 07:33

Credito alle imprese reggiane: +4,6% nel 2020

Reggio Emilia 6 aprile 2021 - Come era prevedibile a fronte delle conseguenze sulla liquidità delle imprese legate alla pandemia, ma anche a seguito delle garanzie concesse dallo Stato, il credito bancario concesso alle imprese della nostra provincia è tornato a salire nel 2020, invertendo la tendenza alla leggera flessione precedentemente in atto.

UniCredit ha erogato in soli otto mesi il finanziamento da 1 miliardo di euro concesso da CDP per supportare le PMI nei settori del turismo, dei beni di consumo e della meccanica, colpiti dall’emergenza Covid-19 

Parma 6 aprile 2021 - La Zarotti di Parma chiude un 2020 con un +23% di fatturato, passando da 32 a 39,6 milioni di ricavi. Un boom a doppia cifra giunto proprio nell'anno durissimo del Covid. Le scelte alimentari degli italiani, costretti a mangiare a casa propria, hanno fatto il resto. Si sono preferite materie prime di qualità, cibi buoni, e la Zarotti, da oltre 70 anni, è maestra nella produzione di conserve ittiche. Come: tonni, alici, acciughe, sgombri.

"Il Decreto sostegni ha delle differenze da noi apprezzate rispetto al passato: bene l'assenza dei codici Ateco e anche la velocità di erogazione. Ma non è ancora sufficiente, ci aspettiamo altro. Auspichiamo ad esempio che possa essere il primo di una serie di interventi legislativi che mettano sempre più al centro i giovani e in particolare i giovani professionisti. Per la ripresa dell'Italia, il contributo delle nuove generazioni è assolutamente cruciale: chiediamo dunque alle istituzioni il coraggio di un maggiore coinvolgimento dei giovani. Siamo pronti a fornire un contributo su moltissimi aspetti, dal fisco alla digitalizzazione".

Sarà colpa della “zona rossa” che porta un po’ più di quiete e meno disturbi all’ambiente o semplicemente di casi fortunati ma, non vogliamo credere che siano pure coincidenze, già dal primo “lockdown” si stanno moltiplicando gli eventi di avvistamenti e catture di specie marine sempre meno singolari.

Tra i passatempi preferiti degli italiani ci sono sicuramente i giochi di carte. Alcuni territori, però, vantano una tradizione più lunga e articolata degli altri in questo campo dell'intrattenimento e dei veri e propri mazzi “regionali”.

Editoriale:  - Serena Pasqua.-  Lattiero Caseario: mercati in flessione - Cereali e dintorni. Non è un “Pesce d’Aprile” - Consorzio Parmgiano Reggiano e JRE-Jeunes Restaurateurs d’Europe lanciano il progetto “40 chef per il 40 mesi - Il Granaio delle Idee conquista Dubai con il pane italiano e la filosofia “Clean Label - Elevatore portato Nobili ME. Massima Visibilità. -

Domenica, 04 Aprile 2021 08:34

La Pasqua

Di Mario Vacca Parma 4 aprile 2021 - La Pasqua è arrivata anche  quest'anno, riti e tradizioni diverse la festeggiano; la parola Pasqua deriva dall'ebraico Pesach (andare oltre/ passare)

Detriti dal Po: ancora sabbie record all’impianto di Boretto. (La video dichiarazione del Direttore Domenico Turazza)

Sabato, 03 Aprile 2021 08:47

Protesta per l'antennone telefonico

Parma 2 aprile 2021 - I residenti della zona di Via Passo della Cisa si sono riuniti in protesta per il cantiere che sta innalzando l'antennone telefonico.

Al via un percorso di collaborazione per favorire l’accesso ai benefici derivanti dal Decreto Rilancio. Previsto un iter procedurale più snello e veloce per le imprese e soluzioni ad hoc per condomini e privati che commissionano i lavori

Barbara Lori, Assessore regionale con la competenza sulla Montagna, nella sede del Consorzio locale per definire le priorità operative nella nostra provincia 

 Roma 31 marzo - “È definitivo l’impianto normativo di contrasto alle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nelle filiere agricole e alimentari.

Volatilità “buontempona” e il 1° d’Aprile i prezzi si presentano tutti notevolmente eccitati.

Giovedì, 01 Aprile 2021 12:17

ITALPIZZA: “Miglior Prodotto Food 2021”

La nuova pizza “RusticAlta Margherita” è stata premiata da una giuria congiunta di distributori e consumatori come il miglior prodotto nella categoria “Piatti Pronti”.

Lo scopo della visita con l'ambasciatore è stato quello di "rafforzare i rapporti bilaterali tra i paesi in relazione al settore ittico".

Pagina 1 di 197