Ruote Libere, Franchini: “Stangata carburanti, autotrasportatori prime vittime degli aumenti”. La proposta di intervento e di equità.

Adiconsum(CISL), Adoc, Cittadinanzattiva Emilia Romagna, Federconsumatori, Lega Consumatori, UDICON - “Caro bollette, raggiunto un importante accordo con IREN per gli utenti in difficoltà” - (In allegato anche il comunicato stampa di IREN)

#EIMA #NOBILI - Ottava e conclusiva presentazione delle novità esposte da “Nobili spa” nella scorsa edizione di EIMA 2021. Elettronica e sostenibilità erano i cardini dell’intera manifestazione i medesimi sui quali la Nobili sta concentrando le risorse del suo centro di ricerca e sviluppo (video intervista).

Mercoledì, 26 Gennaio 2022 11:40

Tipi di blockchain: ecco quali sono

I differenti tipi di blockchain da conoscere.

Chi si approccia alle criptovalute impara a conoscere cos’è una blockchain, ma è bene saper distinguere anche tra i diversi tipi esistenti.

il 2 Febbraioin concomitanza con la celebrazione della "Giornata Mondiale delle zone umide 2022" il Canale Emiliano Romagnolo e ANBI, insieme al Parco del Delta del Po, il Comune di Ravenna, il CESTHA (Centro sperimentale per la tutela degli habitat) e Casa Matha Schola Piscatorum di Ravenna presenteranno “ACQUA CAMPUS NATURA”

Castel San Giovanni (PC), 25 Gennaio 2022 – È stato inaugurato oggi a Castel San Giovanni il nuovo store IREN.

Martedì, 25 Gennaio 2022 17:20

Cereali e dintorni. “Estòte parati”

Soffiano venti di guerra all’est. Russia, Ucraina, USA e Europa. Una partita a scacchi sospesa sino alla fine dei prossimi giochi olimpici invernali di Pechino. Ma poi come sarà? 

Promosso da Fondazione di Modena e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e con il coinvolgimento di numerosi partner nazionali e locali, MYI ha l’obiettivo di supportare e potenziare la capacità degli Enti di Terzo Settore del territorio di produrre innovazione sociale.

#agricoltura #covid  Roma, 25 gennaio 2022 – “Gli aiuti concessi nell’ambito del quadro temporaneo, previsto dall’Unione europea per fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia da Covid-19, vengono ulteriormente innalzati.

Martedì, 25 Gennaio 2022 08:21

Contributi per l’imprenditoria femminile

Di Mario Vacca Parma, 25 gennaio 2022 - Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello scorso 14 dicembre è stato istituito il nuovo fondo a sostegno dell’imprenditoria femminile con una dotazione di 40 milioni di euro per il 2022 oltre a quanto previsto dal dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della III – IV  settimana 2022 Cede il burro ma il latte è stazionario. Parmigiano e Padano mostrano parziali  segnali di ripresa. -  (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma)

E’ ancora molto presto per comprendere se il mercato si stia calmando. Ma qualche segnale positivo si deve registrare, ma la strada è molto lunga.

Editoriale: -. Avanti un altro! - Lattiero Caseario: Torna a risalire il Parmigiano Reggiano - Cereali e dintorni. L’incertezza regna sovrana - Emilia Centrale, il Consorzio è virtuoso grazie ad un evidente calo di emissioni di Co2 in atmosfera: -50% rispetto al 2017 - Consorzio Parmigiano Reggiano: chiarimenti sullo Statuto - A Macfrut 2022, Acqua Campus presenta la tecnologia più avanzata per la gestione della risorsa idrica e dei nutrienti - “La Malvasia di Parma. Passato, Presente e Futuro” 

Di Mario Vacca Parma, 23 gennaio 2022 - L’emergenza sanitaria ha modificato sostanzialmente alcuni programmi ministeriali che riguardano anche leggi attese da tempo come l’entrata in vigore del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza che è stato rinviato al 16 maggio 2022 dal DL Giustizia con l’ulteriore rinvio dell’applicazione delle misure d’allerta al 31 dicembre 2023  e la genesi della nuova procedura negoziale di composizione della crisi.

“L'Agorà del Diritto” è questo il titolo della rubrica che, a partire dallo scorso mese di aprile, accompagna i nostri lettori. Il titolo non è casuale ma rispecchia gli obiettivi che questo spazio redazionale si prefigge, primo fra tutti quello di informare i cittadini sui i propri diritti.

Stretta collaborazione dell’Autorità del Fiume Po con l’Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità di Parma per affiancare il comune dell’Appennino Parmense in una transizione energetica sostenibile e di sviluppo

“Dalle materie prime al prodotto finito. I rincari in atto rischiano di scardinare il sistema del consumo e per danneggiare da subito i più fragili e i lavoratori” a commentarlo è Domenico Chiatto, segretario Cisl Emilia centrale che, con Adiconsum ha analizzato il fenomeno in atto.

Cesena (20 gennaio 2022) – La solida intesa tra Macfrut Acqua Campus si estende e fortifica in previsione della nuova edizione della Fiera internazionale 2022 dell’ortofrutta al Rimini Expo Center 4-6 maggio.

Guidata dalla crescita dei settori dell’agricoltura e dell’edilizia, la richiesta di silos in acciaio è in continuo aumento.

 #ParmigianoReggiano 

Reggio Emilia, 20 gennaio 2022 – Nelle ultime settimane si è dibattuto sulla necessità di un’interpretazione chiara dello Statuto del Consorzio del Parmigiano Reggiano, in particolare degli articoli 27 e 37 che riguardano la produzione di formaggi appartenenti alla stessa tipologia merceologica del Parmigiano Reggiano e con questo comparabili e concorrenti da parte degli amministratori del Consorzio. 

Busseto, 20 gennaio 2022 - E’ attivo a Busseto il nuovo servizio per la micro-raccolta dell’amianto che consente alle utenze domestiche di smaltire gratuitamente piccoli manufatti di amianto.

#vino #malvasia  da L'Equilibrista @lequilibrista27 Parma, 20 gennaio 2022 -  Sull'onda del successo del libro scritto nel 2019:“Spergola. Un vitigno reggiano. Viaggio fra storia vini e territori”, a cura dalla delegazione di Associazione Italiana Sommelier Reggio Emilia. Anche la delegazione di Parma si è cimentata in un esercizio di grande impegno e divulgazione, scrivendo di uno dei suoi vitigni più conosciuti, ovvero la Malvasia.

Con l'obiettivo di offrire ai dipendenti un supporto concreto al proprio benessere, il Gruppo Unoenergy - da 20 anni uno dei principali operatori privati sul territorio nazionale per la fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico - ha scelto di adottare la piattaforma di welfare aziendale messa a disposizione da Intesa Sanpaolo, il Gruppo bancario leader in Italia

UniCredit si classifica al primo posto tra le aziende in Italia e al secondo tra le banche a livello mondiale nella classifica 2022 di Corporate Knights delle aziende più sostenibili

A Gennaio l’apporto delle risorse idriche stoccate nei grandi laghi alpini – magazzini di acqua per tutto il distretto del Grande Fiume – e sotto forma di neve è -42,7%. Anche il contributo dei torrenti Appenninici è pesantemente sotto la media

A margine della presentazione di bilancio preventivo il Consorzio conferma l’ulteriore impegno per le zone appenniniche e collinari nella lotta al dissesto. Mantelli: “Rilevante operatività per la salvaguardia delle attività agricole e delle comunità”

Mercoledì, 19 Gennaio 2022 12:05

Una volta ti chiamavamo "MAMMA CONAD"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di ex dipendenti di CONAD di Modena. Conad è diventata proprio una Medea divoratrice dei figli?

Di Francesca Caggiati, 19 gennaio 2022 - Quali sono le migliori lauree per trovare lavoro? E una volta terminati gli studi quali sono le attività più ricercate e remunerative? In tanti giovani se lo chiedono e

Tra i primi enti con funzione pubblica a rendere prassi consolidata la misurazione delle emissioni generate dalle proprie attività a servizio del territorio la Bonifica ha registrato confortanti performances 2020 secondo l’indagine redata sulla base degli indicatori ISPRA e Special Report on Renewable Energy Sources and Climate Change Mitigation, Intergovernmental Panel on Climate Change 2012

Pagina 1 di 225