Acqua, Innovazione, Nuove Progettualità. Si svolgerà il prossimo 5 novembre la prima Startup Competition promossa dal Consorzio di Bonifica di Piacenza e dalla Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

Efficacia, efficienza e soprattutto sicurezza per l’operatore sono le parole d’ordine di Nobili Spa.. Nulla è stato tralasciato nella progettazione  produzione del turboatomizzatori portato per vigneti ANTIS VP. 

Di Mario Vacca Parma 20 ottobre 2020 - Il nuovo codice della crisi d’impresa impone agli imprenditori di predisporre   adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabiliche risultino non solo adeguati alle dimensioni ed alla natura dell’impresa stessa

Giovedì 22 Ottobre a partire dalle ore 9.30 il webinar “PoGrande – a thrust towards a green future post Covid-19” nell’ambito della EU Green Week 2020

Al via un programma di approfondimento ed avvicinamento all’ecosistema dell’innovazione israeliano I partecipanti selezionati tra la platea di imprenditrici coinvolte in UniCredit Start Lab

Coronavirus. Anche in Emilia-Romagna le attività di ristorazione (ristoranti, bar, pub, gelaterie, ecc.) consentite dalle 5 del mattino, come previsto nel nuovo DPCM

Di Mario Vacca Parma 19 ottobre 2020 - Domenica 18 ottobre 2020 alle 01.05 a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Editoriale:  - A Natale si potrà invitare solo il Babbo Natale appeso al balcone - Lattiero caseario. “Grana" e “Parmigiano" in forte ripresa  - Cereali e dintorni. Nuovi fattori spingono in alto i prezzi. -  Parmigiano Reggiano Experience: Al TTG il Consorzio presenta il nuovo progetto per il turismo enogastronomico -

 

BOLOGNA, 17 ottobre 2020. La prospettiva di nuove misure restrittive preoccupa le categorie dell'artigianato e della piccola impresa dei servizi alla persona. Attività che operano secondo uno stringente protocollo di sicurezza e che a fatica stanno riprendendo fiato dopo la lunga chiusura loro imposta dal precedente lockdown.
Per questo le Cna e Confartigianato regionali si sono rivolte stamane all’assessore allo Sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla.

“Nella prospettiva di nuove misure di difesa dalla diffusione del Covid-19, a giusta e prioritaria tutela della salute pubblica siamo a raccomandare una attenzione particolare alle categorie della piccola e media impresa già duramente penalizzate dai precedenti provvedimenti e da consumi che stentano a ripartire. Siamo a disposizione per un confronto costruttivo, in particolare per limitare l’impatto di nuove restrizioni al comparto acconciature, estetica e benessere”. Questo l’appello congiunto di Cna Emilia-Romagna e Confartigianato Imprese Emilia-Romagna, firmato dai rispettivi presidenti Dario Costantini e Marco Granelli e dai direttori Fabio Bezzi e Amilcare Renzi.

La banca ha stipulato un accordo per servizi di consulenza personalizzati sugli aspetti tecnici e di natura fiscale per tutte le fasi del processo relativo ai progetti in ambito Superbonus 110% e per gli altri interventi oggetto dei benefici fiscali

Forte passo in avanti con il nuovo sistema dei controlli voluto dai Consorzi di tutela del Prosciutto di Parma DOP e del Prosciutto di San Daniele DOP.

Trasparenza, identificazione e tracciabilità lungo tutto il sistema produttivo delle denominazioni Prosciutto di San Daniele DOP e Prosciutto di Parma DOP grazie all'adozione di un sistema di rintracciabilità completamente informatizzato (Registro Italiano Filiera Tutelata) che rappresenta la struttura portante dei nuovi piani dei controlli attivi dal 1 gennaio 2020.

I caseifici del Parmigiano Reggiano accolgono ogni anno oltre 168mila visitatori. Con il progetto Parmigiano Reggiano Experience, il Consorzio ha scelto di strutturare l’offerta turistica mettendo a disposizione una piattaforma di prenotazione delle visite che consente l’incontro tra la crescente domanda di turismo esperienziale e l’offerta dei caseifici.

Tramite il mercato telematico sarà possibile acquistare il prodotto ancora in fase di stagionatura in consegna differita. Questo meccanismo è una vera innovazione per i formaggi a lunga stagionatura e sarà operativo dal 2021

Progressi e problematiche nell’attuazione dell’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030. Italia maglia nera in Europa per inefficienza della rete idrica.

I Carabinieri forestali controllano il rispetto della normativa sugli animali in via di estinzione a “Mercante in Fiera”. Sequestrate due zanne d’avorio di elefante.

Difesa del suolo. Parma, a sei anni dall'alluvione in corso 8 cantieri per quasi 3 milioni di euro per la sicurezza di tutti i territori che si affacciano lungo i fiumi Parma e Baganza. Il punto della situazione in un incontro oggi con l'Amministrazione comunale e i Comitati dei cittadini

Il Gruppo amplia l’offerta delle soluzioni di investimento con l’emissione di un Certificate 90% protezione ESG Gender Equality, in collocamento dal 12 ottobre, destinata alla clientela Wealth Management e Private Banking in Italia.

Lunedì, 12 Ottobre 2020 11:10

Agricoltura 4.0: Kuhn is ready

L’agricoltura 4.0 alla portata di tutti. Grazie al nuovo «Piano Impresa 4.0» che prevede un credito di imposta pari al 40% per investimenti fino a 2,5 milioni, tutte le imprese agricole italiane avranno l’opportunità di investire in macchinari di alta qualità rendendo l’agricoltura sempre più smart, digitale e connessa.

Domenica, 11 Ottobre 2020 10:31

Una Bussola per navigare

Di Mario Vacca Parma 11 ottobre 2020 - Secondo alcuni economisti il 2019 è stato l’ultimo anno di un mondo come lo abbiamo conosciuto e con il 2020 arriverebbe una nuova realtà e, che ci piaccia o no, sarà con noi almeno fino al 2032. In effetti mai come in questi giorni possiamo capire che se si decidesse di riaprire tutto e tornare alla situazione precedente ci ritroveremmo in un attimo al punto di partenza.

Editoriale:  -. Il Covid conferma il detto: “parenti serpenti”?  - Lattiero caseario. Forte risalita del Parmigiano Reggiano. - Cereali e dintorni. La tempesta perfetta - Eima Event e Eima Digital Preview, benvenuti nell’era onlife - Parmigiano Reggiano: il Consorzio sarà partner del festival dello sport con Jannik Sinner - CASEIFICI APERTI:

L'approfondimento di una saccatura sul Nord-Italia determinerà tempo perturbato per la giornata di domenica 11 ottobre. (In allegato il documento completo, scaricabile in pdf)

Sabato, 10 Ottobre 2020 15:59

Parco Nord, per un quartiere degli abitanti

Parco Nord, le richieste degli abitanti, da "Manifesto san Leonardo".

La farfalla - mostro appartiene a una specie rara. L'apertura (larghezza) delle sue ali può arrivare fino a 110 mm. 

I bieticoltori di CGBI pronti alle sfide del Next Generation EU sull'efficientamento energetico. Mammi "Settore strategico per la produzione di zucchero, rotazione colturale e bioenergia"

Lunedì 12 ottobre alle ore 11.30, nel parcheggio di via Montanara di fronte alla Pizzeria La Vela, a sei anni dall’esondazione del Baganza, i Verdi di Parma – Europa Verde illustreranno quali interventi sbagliati rendono oggi il torrente meno sicuro e più degradato, a differenza di quanto promesso e pianificato dalle autorità nel dopo-alluvione.

Il documento verrà illustrato dagli autori, Nicolò La Barbera, Pasquale Saggese, Giuseppe Avanzato, martedì 13 ottobre 2020, ore 15.00, nel corso di una diretta live sulla pagina Facebook del Consiglio Nazionale dei Commercialisti ( www.facebook.com/consigliocommercialisti ) - (documento allegato in PDF al presente articolo)

Pagina 1 di 180