#agricoltura #ParmigianoReggiano - Il Consorzio protagonista della tre giorni milanese con il pairing con prestigiosi whisky scozzesi, le ricette “zero waste” dello chef stellato Andrea Incerti Vezzani e le lezioni tenute da personaggi d’eccezione quali Franco Pepe, Davide Di Fabio e Jacopo Malpeli, Luca Abbadir e Moreno Cedroni, Bernardo Paladini e Corrado Assenza

Dopo l’annuncio degli importanti progressi sulla sperimentazione della fusione nucleare (energia pulita) altri 3 motivi di speranza per concreti passi avanti nella salvaguardia dell’ambiente

News Lattiero Caseario - n° 3 4° e 5° settimana - 30 gennaio 2023

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della IV e V settimana 2023 “_Il latte spot tenta la ripresa e il pecorino romano sempre alle stelle. In discesa il burro.”. - (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma)

1056 gli interventi per sette Consorzi. Le ottime performance sono state illustrate nel dettaglio alla Conferenza annuale sull’attuazione degli obiettivi della Legge Regionale n.7 del 2012 a Reggio Emilia alla presenza della vicepresidente Priolo e del presidente nazionale di ANBI Vincenzi. Testimonial i modelli virtuosi dell’Appennino Reggiano e Modenese (Report allegato)

Una fase molto importante e che, spesso, viene data per scontata riguarda il ricevimento merci.

#ambiente #fiume #eventi - Aipo mette gia’ in campo il progetto di contrasto efficace replicabile

Dopo aver effettuato alcuni monitoraggi a campione, l’Agenzia ha elaborato un’azione incisiva di contrasto e già un primo modello operativo di intervento per arginare il diffondersi delle piante infestanti. Tra i possibili rimedi anche l’impiego del pascolo selettivo con ovini e bovini durante la prima germogliazione primaverile di piante autoctone. La pianta, infatti, non provoca criticità ma al contrario stimola e modula il sistema immunitario e ha proprietà antinfiammatorie 

La rottura localizzata su una condotta secondaria di derivazioneIl ripristino dell'erogazione è avvenuto a mezzogiorno.

Per noi italiani, bere una tazzina di caffè a casa non è certamente un lusso, semmai un piacere quotidiano.

Domenica, 29 Gennaio 2023 07:19

SOMMARIO Anno 22° - n° 4 29 gennaio 2023

Editoriale: - Matteo Messina Denaro protetto da una corte massonica: l'intervista a Simona Zecchi e Marco Bova  — Lattiero Caseario: “Primi segnali di cedimento per il Parmigiano alla borsa di Milano” - Cereali e dintorni. Buone nuove: piove in Argentina. - Nuove adesioni all’OI Pomodoro Nord Italia da parte di OP Casalasco, - Nobili, la Nuova Generazione di Atomizzatori Pdf - PARMIGIANO REGGIANO a Identità Golose. - 

Di Mario Vacca Parma, 29 gennaio 2023 - Complice le festività natalizie durante le quali uso soffermarmi  con le persone che non vedo tutti i giorni e, conniventi le esperienze vissute nelle aziende che si affidano ai nostri professionisti mi sono confrontato con diversi imprenditori ed alcuni commercialisti i quali, a specifica domanda circa l’adozione degli adeguati assetti, mi hanno risposto che “ci pensa il commercialista” ( i primi)  ed  che “ci pensano gli indici forniti dal software di contabilità” ( i secondi).

Cosa sono i vulcani sottomarini, cosa cambia rispetto a quelli emersi e quali sono i principali. Siamo forse convinti che trovandosi sul fondale marino non rappresentino un rischio? Vediamo di sfatare questa convinzione molto diffusa.

Di Emilio Graziuso 28 gennaio 2023 - Nella giornata di ieri ho avuto l’onore ed il piacere di essere relatore in un incontro culturale nel quale è stato presentato il libro “Dopo la democrazia tra populismo e tecnocrazia: un decennio vissuto pericolosamente” (Casa editrice Zolfo) scritto da Giuseppe Alberto Falci e da Jacopo Tondelli (direttore della testata “Gli Stati Generali”).

#agricoltura #pomodoro -Casalasco Spa e Valli Estensi. Importante traguardo dell’OI che raggiunge l’aggregazione del 100% del mondo agricolo organizzato e di oltre il 99% dell’industria di trasformazione.

Aperte le candidature alla competition “Crea il tuo Spirito”, con un programma di formazione gratuita per ideare nuovi business nel mondo craft spirits che nel 2025 varrà 37 miliardi di dollari.

In giuria anche lo chef Giancarlo Morelli che, con The Spiritual Machine, ha prodotto il gin personalizzato “Gian Gin”

Al vincitore produzione gratuita di 250 bottiglie di spirits e un business trip a Barcellona alla scoperta dei migliori bar della città

Ideato e realizzato dalla cooperativa modenese, è tra i vincitori del concorso Make Your Impact: una piattaforma e-commerce ed uno storytelling digitale dedicati ai prodotti realizzati da lavoratori con fragilità 

Di Flavia De Michetti Roma, 26 gennaio 2023 (Quotidianoweb.it) – L’Associazione Class Action Nazionale dell’Edilizia nasce recentemente, quando gli imprenditori cominciano ad avere i primi problemi con la cessione dei crediti di imposta.

#NOBILI  #Agricoltura #Macchine - Presentata alla scorsa edizione di EIMA International, la nuova generazione dei turbo atomizzatori trainati, serie PDF, by Nobili spa, offre innovazione e semplicità di utilizzo.

Agricoltura. Grano duro di alta qualità dell'Emilia-Romagna, firmato oggi il rinnovo dell'accordo triennale tra Barilla e cerealicoltori. Impegno per oltre 360 mila tonnellate in tre anni, un quinto del totale acquistato in Italia dall'azienda. Mammi: "Un modello che valorizza produttori, reddito e sostenibilità, intesa fondamentale per migliorare la programmazione, supportare gli agricoltori e garantire la qualità"

Piacenza, 23 gennaio 2023 - La grave crisi idrica che sta imperversando da mesi sul nostro territorio con piogge scarse e temperature sopra la media non si placa nonostante le precipitazioni della scorsa settimana e quelle attese per questa. Inferiori alla media sia i volumi delle dighe di Molato e Mignano sia le portate di fiumi e torrenti.

Non è solo un beneficio per noi stessi e per le nostre tasche...  Risparmiare significa avere più rispetto verso il pianeta, in un mondo che ci vuole sempre più consumatori sfrenati…

L’operazione è finalizzata a sostenere lo sviluppo di Caab e del “Progetto di Rifunzionalizzazione, Ampliamento, Riduzione degli Impatti Ambientali e Digitalizzazione del Centro Agro Alimentare di Bologna” finanziato dal PNRR e da UniCredit

Al 44° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini, Agugiaro & Figna porta in vetrina Magistrale, la nuova farina de Le Sinfonie ideale per prodotti da forno a lunga lievitazione, sviluppata in collaborazione con i Maestri dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano, e la linea Mia di farine ottenute da macinazione integrata.

@Pastificio.Andalini #Pastificio.Andalini  - Il meteo in Argentina sta cambiando (piove) e anche noi sorridiamo

News Lattiero Caseario - n° 2  3° e 4° settimana - 23 gennaio 2023

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della III e IV settimana 2023 “Cresce il Pecorino, cala il burro e il latte spot. Padano stabile.”. - (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma) _

 

  • L’intesa tra due organizzazioni leader in Italia, che operano da anni nel settore della Security
  • Negli anni sono stati sviluppati modelli avanzati di analisi del rischio
  • Prevenzione e sicurezza sono strumenti di supporto alla trasformazione d’impresa

Confcooperative Parma comunica la sintesi dei bandi ancora aperti ai quali è possibile accedere per finanziamenti. (in allegato documento completo scaricabile)

Lunedì, 23 Gennaio 2023 09:43

PARMIGIANO REGGIANO a Identità Golose.

#agricoltura #ParmigianoReggiano - Gli appuntamenti con i protagonisti della ristorazione italiana

Main sponsor per la terza edizione consecutiva, il Consorzio sarà presente alla tre giorni con uno stand nel cuore dell’esposizione, con pranzi, aperitivi e degustazioni, e con le cinque lezioni di Identità di Formaggio, tenute da chef d’eccezione quali Franco Pepe, Davide Di Fabio e Jacopo Malpeli, Luca Abbadir e Moreno Cedroni, Bernardo Paladini e Corrado Assenza

Domenica, 22 Gennaio 2023 07:08

SOMMARIO Anno 22° - n° 3 22 gennaio 2023

Editoriale: -- Carburanti e il tormentone delle accise. E’ responsabilità di tutti tranne dei distributori. Adesso BASTA! - Lattiero Caseario: “Formaggi stabili”    - Cereali e dintorni. Il meteo dell’Argentina è una variabile in ascesa - Cereali e dintorni. Il “rosso” domina i mercati - Biogas e Filiera del Parmigiano Reggiano - “Le Forze delle Acque”: inaugurata a Parma la grande mostra sul Po e sugli Enti che ne hanno cura - Nobili GEO e ANTIS 3000 - Milleproroghe, Federacma: necessario posticipare a fine anno termine ultimo consegna macchinari 4.0 - 

La legge di Bilancio ha previsto la possibilità per i contribuenti di rottamare i carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Si tratta di una nuova edizione di un istituto già utilizzato dal Governo per agevolare la riscossione dei carichi affidati all’agente della riscossione. (In allegato contenuto scaricabile)

Pagina 1 di 262