La raccolta firme cui il Comitato Cittadella per Parma ha contribuito per sostenere la Petizione promossa dal Comitato La Cittadella Futura ha dato l’avvio a incontri con l’assessore Alinovi.

Un nostro lettore ci ha trasmesse le immagini del colmo di piena in transito da Guastalla. Il bollettino n° 7 indica un netto miglioramento da domani.

Editoriale:  - Quel silenzio assordante sull’utilizzo dei servizi segreti per uso “personale” (Video)   Cereali e dintorni. Scendono i prezzi… ma la tempesta non si placa -  L'Equilibrista intervista Burgazzi Andreana – AZIENDA AGRICOLA BARACCONE - Alimentazione bovine: l’importanza del carro miscelatore (video) - Cereali e dintorni. Scendono i prezzi… ma la tempesta non si placa - 

Di Mario Vacca Parma 24 gennaio 2021 - Prima di procedere alla descrizione del reparto amministrativo di un’azienda collegata al magazzino dai documenti di carico e scarico come DDT e Fatture accompagnatorie e  dopo i precedenti due articoli (Primo articolo) si conclude la descrizione sul funzionamento del magazzino con alcuni consigli da adottare.

Sotto osservazione i Bacini dei fiumi Enza, Secchia, Panaro e Reno. Dal quadro meteorologico rilevato, i fenomeni sono comunque in attenuazione. Emessa una nuova allerta arancione per la giornata del 24 gennaio. (Allegato Bollettino Protezione Civile - Allerta Meteo 16/2021)

Le capillari operazioni di telecontrollo coordinate dal Settore Pianura con la supervisione sul posto del direttore Useri

Confcooperative Parma comunica la sintesi dei bandi ancora aperti ai quali è possibile accedere per finanziamenti.

25 Comuni di Reggio Emilia e Parma, le due Province, Consorzi di Bonifica Parmense ed Emilia Centrale e altri enti territoriali tutti collegati al primo evento organizzato da Autorità Distrettuale del Fiume Po e Regione Emilia Romagna. Focus su criticità e valori dell’area per individuare la strategia condivisa di lungo periodo

Dal Presidente ASCOM di Parma, Vittorio Dall'Aglio. "Saracinesche abbassate, vetrine abbandonate al degrado o “tappezzate” di vecchi giornali: lo scenario è desolato, siamo arrivati al punto di non ritorno." 

Venerdì, 22 Gennaio 2021 06:31

Operazione ristori in Emilia Romagna.

La Regione Emilia-Romagna avvia l'operazione ristori regionali per attività e imprese del territorio in difficoltà a causa di sospensioni o chiusure legate alla pandemia di Covid-19.

La mandria bovina è la componente più importante e delicata tra le molteplici risorse che compongono la struttura di una impresa zootecnica a indirizzo  lattiero per l’industria casearia. La corretta preparazione e distribuzione degli alimenti è perciò uno dei momenti topici del ciclo giornaliero di stalla. (video)

E' attivo da alcuni giorni il servizio “Composharing” che permette di produrre terriccio riutilizzabile dai rifiuti domestici ed ottenere uno sconto sulla tariffa

Confermata la sentenza di 1° grado anche in Corte d'Appello. La Procura aveva fatto ricorso contro la sentenza del Giudice Mattia Fiorentini che aveva disposto l'assoluzione "perché il fatto non sussiste" per i 17 imputati che erano rimasti sotto la spada di Damocle dell'accusa.

Oltre alla nuova edizione di Start Lab, la piattaforma di business dedicata alle start up e alle PMI innovative, UniCredit lancia Start Up Plus con l'obiettivo di mettere a disposizione di tutto l'ecosistema dell'innovazione il proprio know how di settore maturato in questi anni

Baraccone evoca nella mia mente sempre ricordi di infanzia, sarà il nome a cui l’aneddoto lega da sempre le giostre che sostavano in prossimità della proprietà, oppure la nascita dell’Azienda da attribuirsi ai nonni della attuale proprietaria, ma di fatto rimane scandita nella mia mente.

Mentre prosegue fino a febbraio 2021 l'attività del Nuovo Forno del Pane, centro di produzione attivo da luglio 2020 al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, grazie a UniCredit, main partner del progetto, si apre un'importante opportunità per sei artisti ai quali il gruppo bancario commissionerà la produzione di altrettante opere d'arte.

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della II° - III° settimana. Il Parmigiano Reggiano rallenta.  (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma)

Piano per la sicurezza e la manutenzione del verde pubblico a Bomporto. Da questa mattina i platani che circondano piazza Matteotti sono oggetto di lavori di potatura, in un intervento finalizzato non solo a migliorare il decoro urbano, ma anche a rendere più sicuro il territorio bomportese.

Lunedì, 18 Gennaio 2021 10:36

Imu: la Giunta riduce le aliquote 2021.

Barbieri-Passoni: "Diminuiamo la pressione fiscale sui proprietari di immobili, favoriamo la rigenerazione urbana e puntiamo ad attirare nuovi insediamenti produttivi"

Maltempo. Rotta del Panaro, già partiti i lavori della commissione di esperti per analizzare le cause della rottura dell'argine che il 6 dicembre scorso provocò allagamenti nel modenese

Editoriale:  - Tra crisi di governo e proteste ancora molto civili  - Torna a crescere anche il Grana padano - Cereali e dintorni. Un mercato fuori controllo - Dal modello lineare a quello circolare: le nuove geometrie della sostenibilità - DOVE CI PORTA LA DEGUSTAZIONE – La petite montagne - CONFERMATO CIBUS 2021 - MEC, l’elevatore portato, sicuro e che offre un’ampia visibilità (VIDEO) - AAA, solido Governo cerca referenziati voltagabbana per progetto di sviluppo anti-pandemico - 

Di Mario Vacca Parma 17 gennaio 2021 -Nel precedente articolo ho anticipato che avrei dedicato una serie di scritti volti ad illustrare brevemente la “vita” aziendale partendo dal magazzino che vede in questo periodo il momento dell’inventario. Prosegue oggi la seconda parte dedicata all’approfondimento di alcune tematiche.

Sabato, 16 Gennaio 2021 12:13

CONFERMATO CIBUS 2021

Si terrà a metà giugno o all’inizio di settembre - In corso sondaggi tra aziende espositrici e buyer nazionali ed esteri – Pronto un budget record per l’incoming dei top buyer

Dopo l’ampia fase di consultazione delle organizzazioni di categoria, con la raccolta delle deleghe, si è concluso il lungo e attento lavoro portato avanti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dalla Borsa Merci Telematica sulla Commissione Unica Nazionale (CUN) del grano duro.

Pagina 1 di 188