03 dicembre 2024 - "E' passato un anno e mezzo da quando al termine di un incontro al Mit tra il viceministro Rixi e le associazioni di rappresentanza che siedono all'Albo dell'Autotrasporto, venne annunciata la costituzione del solito Tavolo per affrontare le criticità del settore. Era il marzo 2023 e in quella occasione si parlò di un Tavolo permanente da convocarsi con frequenza mensile. Ebbene, a oltre 20 mesi di distanza,  il coordinamento unitario Unatras, scrive al ministro dei trasporti Matteo Salvini, chiedendo, come nulla fosse, la riattivazione dello stesso tavolo e ammettendo che nulla è stato ottenuto in questi mesi. Ma non importa, col medesimo entusiasmo e deferenza le associazioni ringraziano il ministro per l'attenzione ricevuta".

Grande successo e onore per Sinestesia Fra Le Arti, unica in rappresentanza per l'Italia  e per i suoi autori  al convegno annuale più importante per la città termale di Tskaltubo.

2 ottobre 2024 - "In questi giorni è emersa l'ipotesi che il Governo possa equiparare le accise del gasolio a quelle della benzina alzandole quindi in modo netto di oltre 10 centesimi al litro, passando da 61,7 centesimo al litro a 72,8. Si tratta di uno scenario, messo nero su bianco dal Piano strutturale di bilancio, ingiustificabile ed estremamente negativo in particolare per il mondo dell'autotrasporto".

 Acquistati da Trenitalia Tper grazie a fondi del MIT, fondi PNRR e fondi da bilancio della Regione Emilia-Romagna. Investimento complessivo 60 milioni e 350 mila euro

Sissa Trecasali 26 settembre 2024 - Sopralluogo del presidente della Provincia di Parma Andrea Massari, del sindaco di Sissa Trecasali Igino Zanichelli e della consigliera provinciale Sara Tonini sulla Sp 33 Padana Occidentale, nel tratto tra San Nazzaro e Coltaro.

Di Mario Vacca Parma, 13 settembre 2024 - Grandissima attesa per l’edizione 2024 del Salone del Camper che andrà in onda alla Fiera di Parma dal 14 al 22 settembre riservata ai veicoli ricreazionali e al turismo all’aria aperta, che quest’anno festeggia 15 anni.

Giovedì, 22 Agosto 2024 08:38

Piazza Cittadella e parcheggio interrato.

Da Giovanni Castagnetti alla Sindaca di Piacenza.

L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, principale scalo emiliano e uno dei maggiori d’Italia, gestisce voli a breve e lunga percorrenza.

Domenica, 18 Agosto 2024 07:26

Ponti e Viadotti, è vera emergenza

Cinzia Franchini, Ruote Libere: "Ponti e viadotti, in Italia è emergenza vera. Investire in manutenzione e sicurezza, non su promesse di ponti sullo Stretto e nuove immaginifiche opere"

L’aereo del volo AF-9421 trasportava 162 passeggeri. Lo conferma l’esito dell’inchiesta pubblicata oggi. L’incidente si era verificato il 2 novembre 2022. I risultati dell’incidente pubblicati oggi riaprono il dibattito sulla sicurezza dei voli.  Lo Sportello dei Diritti: “La ricarica delle sigarette elettroniche non è autorizzata a bordo degli aerei”

Sabato, 06 Luglio 2024 05:55

Vasto - CH- Abruzzo

Di Antonio Nunno 5 luglio 2024 - Grazie alle sue bellissime spiagge, al suo centro storico e alla presenza della Riserva Naturale di Punta Aderci, Vasto è la meta ideale per una vacanza all'insegna di storia, natura e relax.

La Spezia:  rimossi i 3 archi metallici in carreggiata Nord  I lavori, eseguiti dalla controllata ITINERA, hanno coinvolto  oltre 60 persone e richiesto l’impiego di 400kg di esplosivo 

11 giugno 2024 - Mattina da dimenticare con pesanti disagi per i passeggeri aerei dei voli Catania Bologna e Bologna Catania, che, nella giornata di oggi, martedì 11 giugno, si sono visti cancellare improvvisamente i voli dalla compagnia aerea Wizzair.

Rimini, situata lungo la costa adriatica dell'Italia, è rinomata come una delle principali destinazioni per il divertimento estivo. Le sue lunghe spiagge sabbiose e il vivace lungomare offrono una vasta gamma di attività ricreative, attirando visitatori di tutte le età e provenienti da ogni parte del mondo.

La Spagna si conferma come una delle mete più ambite del 2024 e la prima scelta dei viaggiatori italiani all'estero. Anche se i costi, rispetto agli altri anni, hanno subito un'importante impennata, i traveller continuano a sceglierla perché a rendere unica questa destinazione ci sono le città, le spiagge, la vicinanza con l'Italia, il clima di festa e divertimento che si respira in ogni luogo e la bellezza delle isole. Se vuoi progettare un viaggio in Spagna ci sono alcuni trucchi che puoi adottare per risparmiare e rispettare il tuo budget. Per esempio, puoi scegliere la zona giusta da visitare, magari preferendo l'area sud del Paese (meno cara rispetto a quella nord), oppure valutare un tour nelle Canarie o in Costa del Sol, zone più economiche ma di grandissima bellezza. Non da meno, puoi valutare un viaggio di gruppo che ti consentirà di economizzare rispetto a un viaggio organizzato in autonomia. Se desideri una vacanza in Spagna memorabile, in questo caso l'ideale è affidarsi a un operatore turistico online come Tramundi, capace di rispondere alle numerose esigenze dei traveller con proposte uniche e originali. In questo modo, potrai partire verso la costa sud per visitare splendide località come Alicante, città portuale dalla vita notturna vivace, Malaga, con la fortezza di Alcazaba, e Siviglia con la sua Cattedrale (la seconda più grande del mondo cattolico dopo San Pietro a Roma), il quartiere di Santa Cruz (lo sai che questo luogo è legato al mito di "Don Juan"?), il Parco di Maria Luisa e la splendida Plaza de España. In zona c'è anche Cadice, una delle città più antiche della Spagna, e Jerez de la Frontera, in cui si trova una delle cantine più famose legate alla produzione di vino sherry. Rimanendo al sud della Spagna, poi, si può optare per un tour che da Gibilterra porti a Cordoba, uno dei principali centri dell'Islam durante il medioevo, e a Granada, famosa per la Cattedrale, la Cappella Reale e l'Alhambra. In Costa del Sol, invece, si può optare per stupende cittadine sul mare come Puerto Banús, Marbella e Ronda in cui alternare rilassanti giornate in spiagge a uscite verso località strategiche del litorale meridionale, abbinando il viaggio a degustazioni guidate di vini nelle cantine locali. Infine, se preferisci una vacanza su un'isola puoi valutare anche le Tenerife, magari concedendosi un tour on the road che attraversi il Parco Nazionale di Las Cañadas, la foresta di La Esperanza e il punto panoramico di La Garañona per godere di una vista spettacolare e unica sull’Oceano Atlantico.

  • 6 nuove Frecce per raggiungere la Romagna: 2 Milano-Pescara, 2 Bolzano-Pescara e 2 Roma-Ravenna via Rimini
  • due collegamenti notturni in più tra l’Emilia e la Puglia
  • due Frecce in più da Bologna e Reggio Emilia AV per il Cilento
Pagina 1 di 22
È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"