Anche per il 2013 il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana sarà presente al TTI: l'appuntamento clou dedicato alla promozione del prodotto turistico italiano sui mercati internazionali, in programma dal 17 al 19 ottobre nel quartiere fieristico di Rimini.
 
Piacenza, 15 ottobre 2013
 
Dal 17 al 19 Ottobre il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana avrà un proprio stand, Padiglione C5 Stand 028, con l'obiettivo di portare sempre più visitatori italiani e stranieri nelle città d'arte del Nord Italia. Nei due giorni e mezzo di workshop l'offerta, rappresentata da oltre 1000 espositori pubblici e privati, incontra la domanda (oltre 600 buyer provenienti da circa 60 Paesi del Mondo): oltre 13.000 gli appuntamenti agli stand registrati nella passata edizione.
Il Circuito Città d'Arte della Pianura Padana è un'associazione di città a cui attualmente aderiscono Alessandria, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Vercelli; si tratta di città legate da denominatori comuni quali i centri storici a misura d'uomo che si affiancano a luoghi di grande interesse naturalistico, cucine prelibate con gustose varianti locali e una vita culturale ricca di eventi culturali di alto valore.
La strategia 2013 conferma le linee guida adottate dal Circuito negli ultimi anni – slow tourism, turismo enogastronomico e turismo culturale – e le mette all'opera con tutti i mezzi possibili, sia tradizionali che innovativi.
Dichiara la neo Presidente Laura Castelletti, Vice Sindaco di Brescia: "Il 2013 è stato un anno di intensa attività per il Circuito, che punta alla promozione delle città nel loro insieme e come singole mete turistiche. Ognuna di queste città ospita eventi di richiamo internazionale, come il Bicentenario Verdiano, appuntamento che ha premiato l'impegno di Parma e Piacenza nella celebrazione delle opere del Maestro. A Cremona è stato appena inaugurato il Museo del Violino, una struttura museale unica, in cui sarà reso omaggio all'arte di Stradivari e di tutta la liuteria cremonese. Bergamo sta lavorando alla candidatura di Capitale Europea della Cultura 2019 solo per citarne alcuni".
 
(Fonte: ufficio stampa Comune di Piacenza)


Il ringraziamento della CNA di Sassuolo per la solidarietà manifestata da un'azienda modenese .

Sassuolo, 5 ottobre 2013. Se quest'anno Sassuolo potrà vivere pienamente il clima festoso delle "Domeniche d'Ottobre" e se gli ambulanti avranno l'opportunità di contribuire ad arricchire l'evento con la loro presenza, sarà grazie ad un imprenditore modenese associato a CNA, che non solo ha allestito gli allacciamenti necessari per lo svolgimento delle "domeniche", mettendo a disposizione tre squadre di operai con tanto di camion con cestello, ma ha anche provveduto al pagamento anticipato delle forniture di energia.

"E' doveroso ringraziare pubblicamente questo imprenditore nostro associato, che si è reso disponibile a contribuire al salvataggio di un'iniziativa storica per la nostra comunità – sottolinea Claudio Medici, presidente della CNA di Sassuolo - Un evento che ha rischiato di perdere parte del suo appeal a causa di una vicenda, quella legata alla situazione finanziaria di Sgp, che si sta trascinando ormai da tanto, troppo tempo".

"La procedura di interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica annunciata dal fornitore, sulla quale l'Amministrazione è intervenuta solo in extremis, conferma i timori da noi manifestati in passato: che la situazione di Sgp finirà ben presto ripercuotersi sul Comune, che ne è socio unico, e sull'intera comunità. A questo proposito – prosegue Medici – non possiamo fare a meno di sottolineare che la richiesta di incontro avanzata congiuntamente alle altre associazioni per affrontare il problema non ha ancora avuto risposte".

"Ma, di là dalle polemiche – chiosa il presidente della CNA di Sassuolo - quello che importa, in questa occasione, è ringraziare per la solidarietà il collega di Modena, che ha voluto guardare al di là del mero guadagno consentendo così ai sassolesi, e non solo, di celebrare le domeniche d'ottobre. Nonostante tutto".

(Ufficio Stampa CNA MO)
Mercoledì, 02 Ottobre 2013 09:00

Un "Po" di turismo


La tappa parmense dell'anteprima alla 4° edizione della Borsa del turismo fluviale e del PO.

di Lamberto Colla -- 

Parma 1 Ottobre 2013 -

17Confesercenti torricella gde
Terre di profumi e sapori sono quelle che il Po , il grande fiume, non solo attraversa ma ha generato. Un fiume imponente, apparentemente calmo nel suo cammino verso l'adriatico, con il quale le popolazioni native interagiscono in una simbiosi apprezzabile solo se vissuta, nei tempi e nei modi tipici dei luoghi tanto cari a Giovannino Guareschi e che ha dato i natali a Giuseppe Verdi.


Solo immergendosi completamente in questi luoghi è possibile comprenderne i reali valori e le straordinarie potenzialità anche turistiche ancora inespresse. Molto probabilmente questi devono essere stati i motivi principali che hanno animato Confesercenti a promuovere la Borsa del Turismo Fluviale proprio attraverso una impegnativa, quanto spettacolare, anteprima che da Piacenza naviga fino a Ferrara attraversando Parma e Reggio Emilia, prima di "sfociare" nella Borsa che aprirà i battenti il prossimo 11 ottobre a Gualtieri.

E' partita da Polesine Parmense e si è conclusa a Sacca di Colorno, la seconda tappa, quella dedicata alla parte parmense, dell'anteprima alla quarta borsa del turismo fluviale e del Po.

Manzoni Censi gde

Un viaggio in quattro tappe, salpato da Piacenza il 30 settembre, per promuovere quella che il Sindaco di Polesine, Roberto Censi, ha definito "Una lodevolissima iniziativa che va a colmare le lacune strategiche". La potenzialità turistica del Po, ancora inespressa, deve trovare spazio, prosegue il primo cittadino, "in un disegno prospettico e di forti partnership".

Gruppo da Spigaroli gde

Prima di avviare la navigazione alla volta di Sacca di Colorno, il presidente regionale di Confesercenti Roberto Manzoni, ospiti della Antica Corte Pallavicina e di Massimo Spigaroli, ha inteso sottolineare come sia indispensabile "Vendere Meglio il Po" e perciò occorre promuoverlo. "Già 160 operatori hanno aderito, sottolinea il presidente, alla quarta edizione della borsa del turismo fluviale che si terrà a partire dall'11 ottobre a Guatieri per concludersi domenica 13 . Ben venti invece i tour operator che hanno confermato la presenza al Work shop del 12 ottobre." I numeri stanno dando ragione al progetto e le attese del Presidente Manzoni sono di superare il record dello scorso anno ben 2300 contatti commerciali generati dagli incontri.

La delegazione, composta dal Sindaco di Colorno, Michela Canova, dal Vicesindaco di Zibello Piero Pagani, dal Sindaco Mezzani Romeo Azzali, prima di imbarcarsi alla volta di Sacca di Colorno dove saranno accolti dagli amici della bicicletta aderenti a FIAB e poi in visita alla scuola di Cucina ALMA, hanno tutti espresso la solidarietà verso iniziative che vadano nella direzione di valorizzare i territori straordinari che il Po ha generato e continua a animare. Accompagnata da Luca Vedrini e Stefano Cantoni, la delgazione ha preso il largo in direzione Sacca di Colorno. 

Michela Canova, sindaco di Colorno, rimarca appunto che "questi luoghi possono diventare una ricchezza per il territorio" perchè portano lavoro ma consentono il recupero di immobili di pregio. Le Famiglie Spigaroli (Antica Corte Pallavicina di Polesine) e Monici (Ristorante Stendhal di Sacca di Colorno) sono due di questi esempi che oggi rappresentano poli attrattivi importanti per il turismo locale.
Manzoni canova cantoni rovaldi FIAB gde
Una simbiosi quindi tra lavoro e territorio. I luoghi rivieraschi del Po hanno da sempre stimolato curiosità. Tanto è vero che lo stesso Massimo Spigaroli stima intorno al 50% la leva territoriale nella scelta d'acquisto dei suoi ospiti. Molto lo si deve, ovviamente, alla fama di illustri personaggi - conclude Spigaroli - , come Verdi e Guareschi ad esempio, che il territorio ha avuto la fortuna di tenere a battesimo.

L'anteprima parmense quindi prosegue la navigazione fino a Sacca di Colorno, per poi passare il testimone a Reggio Emilia e da lì a Ferrara il 3 ottobre.

(Galleria fotografica)
Fiab gruppo gde


- APPENDICE -

L'OFFERTA TURISTICA COMPLESSIVA

Un'offerta che, per quanto riguarda l'Emilia Romagna, interessa 53 comuni (entro un raggio di 10 km dal fiume), con 600 strutture (tra alberghiere ed extra) per circa 40.000 posti letto, e vanta 3 porti fluviali, 36 attracchi tra pubblici e privati, 6 città d'arte e 23 borghi antichi, 13 musei dedicati al Po, 5 Strade dei Vini e dei Sapori, 23 tra prodotti Dop, Doc e Igp e oltre 1.200 km di piste ciclabili e ciclopedonabili. Il tutto immerso in un paesaggio unico, ricco di scorci altamente suggestivi e incontaminati e dove sopravvivono ancora oggi tradizione, vecchi rituali sociali, artigianato di una volta e tanto altro.

 

quarta borsa turismo LOCANDINA

Domenica, 29 Settembre 2013 09:48

Un altro passo verso la navigabilità del PO.



NAVIGABILITA' DEL PO: PRESENTATA A CREMONA LA PROPOSTA PROGETTUALE AIPO CO-FINANZIATA DALL'UE

Cremona,  settembre 2013 -

E' stata presentata , lo scorso 20 settembre, a Cremona la proposta progettuale di AIPo finalizzata a elaborare le soluzioni per rendere navigabile il Po 365 giorni all'anno.

L'Unione Europea ha infatti approvato la richiesta presentata dall'Aipo di finanziamento di studi ed attività in merito alla navigabilità del Po da Cremona al Mare Adriatico ("365 Po River System - Preliminary Project to improve navigation from Cremona Port to the Adriatic Sea") per un budget complessivo di 2 milioni di euro, cofinanziandolo al 50 per cento. I rimanenti fondi sono stati stanziati da Regione Lombardia (400.000 euro), Emilia-Romagna (500.000 euro) e Veneto/AIPo (100.000 euro).

Alla presentazione è intervenuta l'Assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo della regione Lombardia, Viviana Beccalossi, Componente per regione Lombardia del Comitato di indirizzo di AIPo.

Ha presieduto l'incontro il direttore dell'Agenzia, Luigi Fortunato, mentre la parte tecnica è stata illustrata dagli ingegneri di AIPo Luigi Mille e Marcello Moretti. Ha portato un saluto anche il Vicepresidente della Commissioe trasporti del Consiglio regionale della Lombardia Claudio Malvezzi.

Sono intervenuti inoltre il Prefetto di Cremona Paola Picciafuochi, il Sindaco di Cremona Oreste Perri, il Presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini, il Presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci, il Presidente della Camera di Commercio di Cremona Gian Domenico Auricchio, Matteo Manara della Katoen Natie Italia s.r.l., Riccardo Bernini della San Marco Shipping s.r.l, Carlo Pedrazzini del Consorzio Navifare l'Adda.

Secondo l'Assessore Beccalossi, è anche dalla navigabilità del Po che passa il progetto di "macroregione", intesa non in senso politico ma come ampia realtà amministrativa che vede unite dagli stessi obiettivi le regioni attraversate dal Po. "Intendiamo riuscire a far diventare un punto di forza i comuni interessi di un territorio vasto - ha spiegato Beccalossi - con la capacità di superare le logiche di campanile o i diversi schieramenti di appartenenza delle amministrazioni. Aipo, da questo punto di vista, è un 'laboratorio' delle potenzialità di una collaborazione sovraregionale riuscita e capace di pesare".

Beccalossi non ha nascosto che si sente parlare di questo progetto da diversi anni, ma ha sottolineato come "oggi sia invece è cambiato l'approccio istituzionale". "Ci troviamo sul Po - ha aggiunto - con altre Regioni: l'Emilia-Romagna e il Veneto. Quando i problemi sono concreti le soluzioni sono concrete e la concretezza deve caratterizzare anche questo progetto". (AIPO)

Costi di esercizio di impresa - Ministero dei Trasporti settembre 2013 costo acquisto autocarro 75.000€ - percorrenza oltre 500 km - massa complessiva superiore a 26 tonnellate.

 

Sabato, 28 Settembre 2013 11:00

pensieri...in coda...

pensieri...in coda...

Il primo di ottobre si avvicina e con esso l'aumento dell'Iva che passerà dal 21 al 22%. Non sembra ci siano molti margini di manovra per scongiurare quest'altro balzello che, con molte probabilità, riporterà il rapporto debito pubblico Pil entro quella soglia del 3% voluto dall'UE.

Sarà, secondo le stime della CGIA di Mestre, un costo medio per ciascuno di noi di 106€ annui. Forse non sarà tanto ma traducendo il tutto in "cibo" corrisponde a oltre una ventina di panini o poco meno di 10 pranzi in quelle trattorie "per camionisti" che da sempre, anche quando la crisi era lontana, proponevano, con 10 €, un pasto completo con un buon bicchiere di lambrusco. Un rapporto qualità/prezzo che, in molti casi, era anche sinonimo di buona ospitalità e attrattivo per tanti che camionisti non erano.

Un aumento d'aliquota che, non si può escludere, inciderà ancora una volta sui consumi delle famiglie, quindi sulle rotazioni dei prodotti sugli scaffali dei supermercati e perciò sui trasporti. E poi dicono che la ripresa è vicina!

di Carlo Alberto Sala

 

Sabato, 28 Settembre 2013 10:43

Assicurazioni “vaganti”



Ormai è allarme rosso per la circolazione di mezzi senza la copertura assicurativa.

L'ACI è stato il primo a lanciare l'allarme economico e sociale legato all'evasione dell'obbligo assicurativo, stimando il numero degli illeciti con una sperimentazione condotta nella Capitale attraverso i varchi ZTL - d'intesa con la Polizia Roma Capitale e l'ANIA - per il controllo in tempo reale dei veicoli circolanti. Anche se per alcune tipologie di veicoli il campione analizzato non è sufficientemente rappresentativo, desta comunque preoccupazione il fatto che l'83% degli escavatori e delle macchine da lavoro sia risultato sprovvisto di copertura assicurativa, così come il 66% delle microcar.

Puglia, Calabria, Campania, alcune zone del Lazio, dell'Abruzzo, della Sicilia ma anche della Romagna, sono le zone, stando ai dati ANIA, dove l'incidenza di scontri con danni fisici sono più elevate. Percentuali talmente più alte della media da lasciare perplessi persino gli analisti con punte che superano il 40% degli incidenti totali.

"Circolare senza una copertura assicurativa è una frode dilagante non soltanto tra le auto – dichiara il presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani – ma accomuna tutte le tipologie di veicoli. Se la percentuale degli irregolari è del 9% tra gli automobilisti, il dato sale al 15% tra i motociclisti e al 17% tra i conducenti di furgoni. Il fenomeno si manifesta meno con i mezzi pesanti (4% del circolante), gli autobus e i pullman (2%), grazie ai più frequenti controlli su strada".

Assicurazioni tagliandi gde

Come fare in caso di incidente

Nel caso si risultasse "vittima" di un incidente con un mezzo sprovvisto di copertura assicurativa o, in caso di mancata identificazione per "pirateria", occorre rivolgersi al FONDO DI GARANZIA PER LE VITTIME DELLA STRADA. Ogni anno vengono ufficializzate le compagnie competenti territorialmente a svolgere questa funzione di supporto.

L’elenco delle Società è consultabile sul sito: www.consap.it

 

Si fa presto a dire indotto ma la cifra è enorme.

Il sequestro dell'Ilva di Taranto e le ripercussioni seguite sugli altri stabilimenti Riva ha messo in ambascia non solo i 1.400 dipendenti diretti degli stabilimenti del gruppo ma tutto un indotto difficilmente quantificabile in poche righe.

A Caronno Pertusella (Va), riporta il Sole 24 Ore, sito più antico del gruppo, per distribuire le 520mila tonnellate di acciai speciali prodotte qui ogni anno, servono ben 18mila camion. Così come succede per tutti i grandi gruppi industriali, il loro blocco produttivo, da varie ragioni determinato, genera una reazione a catena di crisi i cui effetti sono devastanti per i singoli e per intere comunità locali.


Uno studio effettuato da TomTom, rilanciato da Corriere del Web.it, ha rilevato che più dei tre quarti (79%) dei conducenti italiani di veicoli commerciali ammette di guidare con maggiore attenzione quando si trova al volante del suo mezzo personale.

La ricerca, condotta tra i conducenti dei veicoli commerciali leggeri, rileva che l'88% di essi adotta questo comportamento per risparmiare sui costi del carburante e sulla manutenzione del veicolo.

Inoltre, quasi la metà degli intervistati (48%) sostiene di essere più propenso a superare i limiti di velocità o ad assumere rischi alla guida dei veicoli aziendali a seguito delle pressioni sui tempi di lavoro.

"Una percentuale significativa dei conducenti dimostra una chiara consapevolezza dei vantaggi di uno stile di guida sicuro ed efficiente, che viene applicato quando sono al volante dei loro veicoli personali, ma le pressioni di lavoro pregiudicano le prestazioni di guida con i mezzi aziendali,"spiega Thomas Schmidt, TomTom Business Solutions' Managing Director.

"Pratiche inefficienti hanno un impatto negativo sulla redditività aziendale, soprattutto in seguito dell'aumento dei costi del carburante, alla minor produttività e all'aumento del numero di incidenti."

"Spetta al datore di lavoro incoraggiare standard di guida più elevati e ridurre al minimo le pressioni derivate dai tempi imposti che i conducenti si trovano ad affrontare."

Lo studio ha evidenziato che i due terzi degli intervistati(66%) ammette di superare i limiti di velocità quando si trova al volante dei veicoli aziendali e più di un terzo dei datori di lavoro (66%) paga le multe per eccesso di velocità per conto dei loro autisti.

"Uno stile di guida più ecologico, più sicuro e più efficiente richiede alle imprese di collaborare attivamente con i loro conducenti," aggiunge Thomas Schmidt.

Tuttavia, solo il 18% degli intervistati ha indicato che la loro azienda offre corsi di formazione per aiutarli a guidare in modo più sicuro ed efficiente e solo il 2%riferisce che il loro datore di lavoro utilizza dispositivi tecnologici per monitorare le prestazioni e l'efficienza dello stile di guida.

La Ricerca

La ricerca è stata condotta da TomTom tra gli autisti di flotte aziendali operative in 6 Paesi europei.

Sono state definite come "flotte operative" quelle composte da veicoli utilizzati per la consegna di beni o servizi (in prevalenza veicoli commerciali leggeri).

La ricerca è stata condotta tra 872 dipendenti di flotte operative: 150 nel Regno Unito, 150 in Germania, 122 in Olanda, 150 in Italia, 150 in Francia e 150 in Spagna.

TomTom

Fondata nel 1991, TomTom (TOM2) è il maggior fornitore al mondo di prodotti per la localizzazione per i veicoli e servizi focalizzati ad offrire agli autisti la miglior esperienza di navigazione.

Ha la sua sede centrale ad Amsterdam, attualmente conta più di 3.500 dipendenti e vende i suoi prodotti in più di 40 Paesi.

I prodotti offerti comprendono dispositivi portatili di navigazione, sistemi di informazione e intrattenimento a bordo dei veicoli, soluzioni di gestione della flotta, mappe e servizi in tempo reale, tra cui il pluripremiato TomTom HD Traffic.

Per ulteriori informazioni, visita www.tomtom.com.



Raddoppia l'offerta in un'ora di punta, si prolungano il servizio dal capoluogo lombardo e i collegamenti tra le città emiliane.

Il servizio aggiuntivo, gestito da Tper (che con Trenitalia fornisce il servizio ferroviario regionale), è appena entrato in funzione, da lunedì 9 settembre. Dei nuovi treni (la programmazione è avvenuta in maniera coordinata tra le due Regioni interessate, Emilia-Romagna e Lombardia) possono beneficiare i pendolari tra Bologna e Parma, che vedono raddoppiata l'offerta in un'ora di punta, intorno alle 17, oltre ad avere un incremento dei collegamenti con Milano Centrale. Si estende poi di un'ora il servizio da Milano per le città dell'Emilia, colmando un vuoto creatosi due anni fa: si può stare a Milano un'ora in più e tornare comodamente e velocemente a Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna. Rilevante anche l'effetto per i collegamenti tra le città dell'Emilia, grazie al prolungamento del servizio: si può stare a Parma fino alle 23.30 e rientrare su Reggio Emilia, Modena e Bologna. Si può rimanere a Reggio Emilia fino alle 23.45 e rientrare su Modena e Bologna; si può stare a Modena fino a mezzanotte e rientrare su Bologna. Per questo servizio aggiuntivo vengono impiegati gli elettrotreni ETR 350, la cui consegna alla Regione Emilia-Romagna è in via di completamento da parte della società Stadler. Si tratta quindi di materiale rotabile moderno e nuovo di fabbrica, con eccellenti prestazioni meccaniche e di comodità di viaggio.

(allegato l'orario)
Sabato, 28 Settembre 2013 09:00

Chi paga i costi d'inquinamento?

I costi d'inquinamento.

Cento miliardi di euro l'anno, fra giorni di lavoro persi e assistenza sanitaria: è il conto presentato ogni anno dallo smog, secondo le stime dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA). Di questi cento, almeno 43 miliardi di euro vanno imputati all'inquinamento causato dai mezzi pesanti, che viaggiano su strada. Essi sono responsabili del 40-50% dell'inquinamento da ossido di azoto (NOx) proveniente dal trasporto stradale.
E, come sempre accade quando parliamo di inquinanti atmosferici, bisogna tener conto del fatto che le conseguenze variano da un ambiente all'altro. Così gli scarichi dei mezzi pesanti provocano più danni dove vi è una densità di popolazione maggiore o in regioni senza sbocchi sul mare e aree montuose in cui l'inquinamento non può essere disperso così facilmente.

Pedaggi mirati
 Per questa ragione, la relazione dell'EEA lancia una proposta: far pagare pedaggi che tengano conto delle effettive conseguenze sulla salute dovute al traffico nei diversi paesi europei. in altre parole, i pedaggi dovrebbero essere più cari in alcuni paesi rispetto ad altri.

Una domanda sorge spontanea. Chi dovrebbe pagare? Chi non ha alternative o chi, queste alternative, non le ha messe a disposizione?

Renault ha festeggiato il traguardo della 10.000 immatricolazioni di Kangoo Z.E., la furgonetta completamente elettrica ormai leader del segmento in Europa.

-DESIGN-

Il design di Nuovo Kangoo Z.E.: il frontale denota la nuova firma di marca Renault, rimodellando paraurti e gruppi ottici. Il logo più grande sul paraurti nasconde ingegnosamente la presa di ricarica elettrica. Inoltre, Kangoo 100% elettrico si differenzia dal modello endotermico per alcuni dettagli: maschere dei fari anteriori nere, losanga e modanature azzurre sulla calandra. Posteriormente, i gruppi ottici azzurrati in coda hanno una forma allungata, specifica della versione elettrica.

-100% ELETTRICO-


Al lavoro con emozioni, scopriamo quali. Prima di tutto il silenzio... Poi la comodità di un motore 100% elettrico, che offre accelerazioni grintose. Infine la semplicità. Quella di una trasmissione automatica, senza passaggi di marcia, per viaggiare all'insegna del confort.

-AUTONOMIA-

Un'autonomia omologata nel ciclo misto NEDC(*) di 170 km. L'autonomia può variare in base al tipo di percorso, alla velocità, all'uso del climatizzatore e del riscaldamento, e allo stile di guida. Con un clima temperato, ad esempio, adottando qualche semplice accorgimento di eco-guida, l'autonomia di Nuovo Kangoo Z.E. in città è intorno a 125 km.

 

Renault Kangoo int Z.E. gde

RENAULT TRUCK GAMMA D  - versatilità associata a potenza e sicurezza -

 

-Versatilita'-

Il Renault Trucks D – 2 metri è stato concepito per adattarsi perfettamente agli utilizzi e alle necessità urbane la cabina avanzata gli conferisce una grande maneggevolezza e un raggio di sterzata ridotto, La robustezza è garantita dal telaio derivato dai veicoli più pesanti, mentre la sua lunghezza carrozzabile si estende da 2.900 a 6.400 mm. La gamma Renault Trucks D – 2 metri, inoltre, dispone di una larga serie di passi, di predisposizioni per l'allestimento e di prese di forza.

-Potenza e sicurezza-

Il Renault Trucks D – 2 metri è spinto da motori Euro6 DTI 3 da 150 e 180 CV con una coppia elevata disponibile a partire da 1.200 giri/min. Questi motori sono adattati alle attività di consegna e distribuzione grazie a un rapporto ponte/potenza unico sul mercato. La versione da 7,5 t può montare a richiesta anche un cambio automatizzato Optitronic.

Renault D 2M interno gde



E' stata confermata la composizione dei componenti l'Autorità di regolazione nel settore dei trasporti.

di Redazione  - Su proposta del Presidente del Consiglio, il Presidente della Repubblica ha decretato, lo scorso 9 agosto, la composizione della suddetta autorità nominnando:

prof. Andrea Camanzi - Presidente

dottoressa Barbara Marinali - componente

-dottor Mario Valducci - componente

L'istituzione di una Autorità di regolazione nel settore dei trasporti è stata prevista nel 2011 e se ne è avviata la realizzazione nel 2012, stabilendone la sede a Roma. La nomina dei componenti dell'Autorità, un presidente e due membri, con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro competente, una volta acquisito il parere delle competenti commissioni parlamentari, non è ancora stata definita. All'Autorità sono affidati compiti significativi, di regolazione e di promozione e tutela della concorrenza nel settore dei trasporti. Le competenze dell'Autorità attengono sia alle infrastrutture di trasporto che alla qualità dei servizi prestati. L'Autorità dovrà riferire annualmente alle Camere, evidenziando lo stato della disciplina di liberalizzazione adottata e la parte ancora da definire.

- I Curricula in sintesi -
Andrea camanzi
Professor Andrea Camanzi -Nato a Ravenna nel 1949, ha vissuto e lavorato molti anni a Bruxelles. Nel 2007 assunse le funzioni di Consigliere presso l'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP),. Ha maturato la propria competenza sui profili economici e tariffari della regolazione e delle relative implicazioni tecnologiche e industriali in qualità di top manager di grandi imprese private operanti sui mercati mondiali, soprattutto quelli europei e del continente americano, nel settore dell'ICT. Ha competenze in materia di regolazione nazionale e comunitaria nei settori delle infrastrutture, servizi pubblici locali e dei trasporti, con particolare riguardo alle nuove regole in materia di assetti proprietari e di gestione delle "reti" e apertura dei mercati alla concorrenza.

E' stato Presidente dell'Information, Communication and Computer Policy Group del BIAC in sede OCSE (2003-2006). In questa funzione ha esercitato la conoscenza comparata dei modelli di regolazione economica e tariffaria dei mercati in un contesto di interazione governativa multilaterale.

Barbara-MARINALI- -Dir-Gen- gde

Dottoressa Barbara Marinali - Nata a Roma nel 1964 è dirigente generale del ministero delle infrastrutture e trasporti. Laureata, con lode, in Economia e commercio presso l'Università La Sapienza di Roma, dottore commercialista e revisore contabile, si è formata e svolge la propria attività nell'ambito della regolazione proconcorrenziale dei servizi pubblici, con particolare riferimento al settore dei trasporti e delle relative infrastrutture.

Ha acquisito una approfondita conoscenza della pubblica amministrazione, ivi incluse le Autorità indipendenti, prestando servizio presso l'I.R.I. Istituto per la Ricostruzione Industriale (1992-1994), l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (1994-2000 e 2001-2006), il Ministero delle attività produttive (2000-2001), la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2006- 2008), il Ministero dell'economia e delle finanze (2008-2009) e, da ultimo, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Mario Valducci gde

Dottor Mario Valducci -Mario Valducci è nato a Milano il 23 marzo 1959, imprenditore, ha una laurea in economia aziendale. E' stato deputato per quattro legislature (XII, XIII, XIV, XV). E' stato Presidente della Commissione Trasporti della Camera dal 22 maggio 2008 al 12 ottobre 2010 ed dal 13 ottobre 2010 al 14 marzo 2013. Come presidente della IX Commissione, Valducci ha firmato la relazione conclusiva della "Indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario e merci", che la stessa Commissione ha svolto con una lunga serie di audizioni e di acquisizione di documenti e che è stata alla fine approvato dall'organismo parlamentare. Valducci è stato anche principale protagonista dell'iniziativa parlamentare per una nuova riforma del Codice della Strada

zioni e di acquisizione di documenti e che è stata alla fine approvato dall'organismo parlamentare. Valducci è stato anche principale protagonista dell'iniziativa parlamentare per una nuova riforma del Codice della Strada



Dal 4 al 7 di ottobre saranno ormeggiate a La Spezia.

Spezia, 24 Settembre 2013 --

L'arrivo delle "regine del mare" alla Spezia, per la conclusione della regata internazionale, è previsto per venerdì 4 ottobre nell'ambito della Festa della Marineria.

Sono partite oggi da Barcellona, dove sono state ormeggiate tre giorni, ammirate e visitate da oltre 200.000 persone in 4 giorni, le 28 Tall Ships che partecipano alla prima tappa della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta fino al porto francese di Tolone, dove rimarranno dal 27 al 30 settembre.

36 le "regine del mare" che prenderanno parte alla seconda tappa della Regata, da Tolone, e arriveranno alla Spezia venerdì 4 ottobre, in occasione della terza edizione della Festa della Marineria, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre (www.festadellamarineria.com).

Cuore della Festa della Marineria sarà quindi l'arrivo delle imbarcazioni, dalle più piccole alle vele d'epoca, dalle imbarcazioni storiche a quelle più moderne e tecnologiche, oltre ad alcune fra le Tall Ships più belle del mondo (tra cui 12 gioielli di Classe A, superiori ai 40 metri di lunghezza), dall'imponente russa Mir (la più grande con i suoi 110 metri), all'Amerigo Vespucci (100,6 m), all'olandese Gulden Leeuw (70,10 m). 1500 persone di equipaggio, tra marinai e giovani trainees provenienti da tutti i Paesi, invaderanno la città e sabato 5 ottobre daranno vita ad una coloratissima sfilata per le vie cittadine, seguita dalla cerimonia di premiazione della regata. Le Tall Ships, che saranno visitabili dal pubblico nei giorni della Festa, ripartiranno dalla Spezia lunedì 7 ottobre con una spettacolare parata di arrivederci.

Il ricco programma della Festa della Marineria, che si svilupperà intorno alle Tall Ships, animerà la città della Spezia dalle prime ore del mattino fino a tarda notte con oltre 100 eventi gratuiti in 4 giorni, tra regate, esibizioni di barche storiche, visite ai bastimenti, incontri con autori, scienziati e personalità del mondo del mare, mostre tematiche, spettacoli, musica, gastronomia.

La Festa della Marineria è organizzata da Comune della Spezia e Autorità Portale della Spezia - uniti nell'Associazione "Il Golfo e la Cultura del Mare" - con la collaborazione della Marina Militare Italiana, con il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, STI (Sail Training International) con la sua rappresentante STA Italia.

(www.festadellamarineria.com).

 

Alla Pentola Magica di Parma e al Zenzero Ristorante Bistrot di Bologna due delle tre menzioni speciali del Premio "Bravo Bio".


di Virgilio --
Emilia, 12 settembre 2013 --
Due delle tre menzioni speciali consegnate in occasione di SANA - la fiera del biologico per eccellenza - sono andate a altrettanti locali emiliani.
A fare loro compagnia nella speciale classifica il Pierino Penati Ristorante di Viganò Brianza (LC).
I tre premi piu importanti, invece, sono stati assegnati anch'essi a tre locali del nord e sono:

MADRENATURA di Cernusco sul Naviglio (MI);
PARCO GAMBRINUS di San Polo di Piave (TV);
BIOESSERÌ BY NATURASÌ di Milano.

Bravo Bio-sana2013
Il premio BRAVO BIO, giunto alla sua terza edizione, è nato per valorizzare i pubblici esercizi del biogusto ristoranti, pizzerie, bar e alberghi che utilizzino in toto o in parte prodotti biologici o biodinamici. Il premio è promosso dalle riviste del Gruppo 24 ORE Bargiornale, Ristoranti‐Imprese del Gusto e Pianetahotel in collaborazione con SANA. La selezione dei vincitori, a cura dei giornalisti del Gruppo 24 ORE supportati da collaboratori sul territorio, è stata fatta tra oltre cento candidature, comprendenti nuovi esercizi e realtà della prima edizione, ponendo particolare attenzione alle modalità con cui l'impresa valorizza e organizza l'opzione biologica nel suo complesso. Tra i parametri presi in esame vi sono stati non solo la proposta alla clientela (specificità dell'offerta bio, attenzione alla presenza di specialità a base biologica), ma anche l'attenzione al rapporto con i fornitori e alla formazione del personale, la sostenibilità complessiva, la comunicazione ai clienti e le iniziative realizzate.
I premi BRAVO BIO 2013 sono stati assegnati a tre esercizi, tutti e tre localizzati nel nord del Paese, dei quali è stato particolarmente apprezzato l'impegno nella valorizzazione del biologico:
MADRENATURA di Cernusco sul Naviglio (MI);
PARCO GAMBRINUS di San Polo di Piave (TV);
BIOESSERÌ BY NATURASÌ di Milano.
Menzioni speciali sono andate a:
LA PENTOLA MAGICA di Parma per l'impegno nella divulgazione della cultura del biologico attraverso un'offerta qualificata di corsi;
PIERINO PENATI RISTORANTE di Viganò Brianza (LC) per il suo Progetto Verde e l'impegno nella riduzione dell'impatto ambientale delle attività ristorative;
ZENZERO RISTORANTE BISTROT di Bologna, per la proposta menù che cambia ogni giorno abbinata a una filosofia attenta alla stagionalità.

Piacenza, 28 agosto 2013 -

Il settore Agricoltura, edilizia e viabilità, turismo e cultura della Provincia di Piacenza, ha annullato la limitazione al traffico che era stata indetta dal 29 agosto al 4 settembre, per lavori di regolazione di un giunto della struttura sulla strada Provinciale 1 tangenziale Sud Ovest di Piacenza.

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Piacenza)

Martedì, 20 Agosto 2013 09:49

Parma, asfaltiamole tutte

 

Parma, 20 agosto 2013 - -
Il Comune di Parma ha pubblicato l'elenco di tutte le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria inerenti i mesi di maggio, giugno, luglio e agosto.
Inoltre on-line la mappa aggiornata dei lavori di manutenzione stradale ultimati in maggio, giugno, luglio e quelli in corso, che termineranno in agosto.


L'assessorato ai Lavori Pubblici ha deciso, in omaggio alla trasparenza, e anche per consentire ai cittadini di verificare di persona, di divulgare mensilmente l'elenco degli interventi di manutenzione, fatti e in corso, sui tratti di carreggiata più compromessi.
E' ora disponibile la mappa aggiornata dei lavori effettuati e da effettuare: tra maggio e giugno sono state infatti 26 le strade riqualificate, mentre per quanto riguarda luglio, ad oggi i lavori sono stati completati in 17 strade e sono tuttora aperti, con la previsione di essere terminati in agosto, 6 cantieri.
Di questi ultimi i lavori più impegnativi si stanno svolgendo in alcune vie dell'Oltretorrente, tra piazzale Corridoni e via D'Azeglio, dove l'Amministrazione sta sostituendo i lastroni con un asfalto speciale, e tra piazzale Barbieri e barriera Bixio, dove si sta rifacendo la pavimentazione in cubetti di porfido.


di LGC -
Parma 19 agosto 2013 - -
Zhengzhou - Amburgo in 15 giorni, metà del tempo necessario alle navi.


L'impresa è il frutto di un progetto che vede protagonisti la DB Schenker per il fronte europeo e Zhengzhou International Land Port Development and Construction per quello cinese. Obiettivo è colmare la distanza di oltre 10.200 chilometri che separa le due città in 15 giorni con collegamenti periodici. La società tedesca sta sviluppando il progetto per il collegamento tra Cina ed Europa già da tre anni e ad oggi sono stati 300 i treni merci che hanno colmato la distanza. L'ultimo viaggio ha trasportato 51 container e già altri sei viaggi sono programmati per il 2013 mentre dovrebbero essere ben 50 nel 2014.
La Germania rappresenta il più importante partner commerciale europeo per la Cina con un valore di interscambio di 190 miliardi di dollari realizzato nel 2012.
DB Schenker, divisione Trasporti e Logistica di Deutsche Bahn (ferrovie tedesche), è uno dei principali fornitori al mondo di servizi logistici integrati con un network mondiale di oltre 2.000 uffici distribuiti sui cinque continenti. DB Schenker occupa posizioni eccellenti nei traffici aerei e marittimi ed è il numero 1 nel trasporto terrestre in Europa.

Costi di esercizio di impresa - Ministero dei Trasporti - Luglio 2013  - costo acquisto autocarro 75.000€ - percorrenza oltre 500 km - massa complessiva superiore a 26 tonnellate.

costi minimi gde

 

Andamento ORO in confronto con il Petrolio WTI

Oro Petrolio confronto

Confronto tra i prezzi del Petrolio (WTI) e della media del gasolio nazionale scorporato tra costo industriale, accise e IVA. (Ministero Sviluppo Economico - Dipartimento per l'Impresa)

prezzo gasolio composizione

Sabato, 17 Agosto 2013 08:29

Ford, risparmi d'agosto

Ranger, Transit Chassis e altri...

Ford Ranger
In agosto c'è chi va in ferie e chi fa affari. Ford proprio per questi ultimi e solo per il mese di agosto lancia tutta una serie di promozioni per i suoi veicoli commerciali. Nuovo Ranger Cabina Singola XL 2.2 TDCi 4x4 150CV Euro 5 con Clima e Radio CD a € 16.750* per tutti. Anche senza usato da rottamare!
* Offerta IVA, IPT e Messa in Strada escluse, valida fino al 31/08/2013. Solo per veicoli in stock, grazie al contributo dei Ford Partner. L'immagine presentata si riferisce alla versione doppia cabina e può contenere accessori a pagamento.

Ford Ranger offerta di agosto gde


Ford Transit Chassis
Transit Chassis 350M 2.2 TDCi 100CV Euro 5 trazione posteriore con Clima e Radio CD a € 16.950* per tutti. Anche senza usato da rottamare!
* Offerta IVA, IPT e Messa in Strada escluse, valida fino al 31/08/2013 su Transit Chassis Cabina Singola 350M 2.2 TDCi 100CV Euro 5 trazione posteriore. Solo per veicoli in stock, grazie al contributo dei Ford Partner. Il prezzo non include il cassone. Le immagini presentate sono a titolo puramente illustrativo e possono contenere accessori a pagamento.

Ford Chassis gde1

Sabato, 17 Agosto 2013 10:24

Nuovi veicoli fuoristrada Alkè ATX

 

Allestimento off road per i nuovi ATX -


I veicoli elettrici della nuova generazione ATX esprimono soluzioni tecniche che consentono loro di aggredire i terreni off-road come ad esempio strade sterrate, boschi, terreni fangosi ed in generale terreni con scarsa aderenza.

Caratteristiche professionale
 -

Ottimo angolo d'attacco ed un buon angolo d'uscita. Sospensioni anteriori a ruote indipendenti. Sospensioni posteriori con ponte De-Dion e barra stabilizzatrice. Protezione differenziale. Telaio in acciaio. Ripartizione delle masse ideale per il fuoristrada. Ribaltamento idraulico e verricello elettrico opzionali così come la lama neve.


Ideale per...
Potremo quindi vedere gli ATX nei vigneti biologici, nelle grandi tenute collinari, nei terreni sabbiosi, ma anche nei villaggi turistici anche in montagna, nelle stazioni sciistiche, negli agriturismi e in molti altri settori dove si rende necessaria una ottima aderenza, potenza ed affidabilità.

 

di Redazione -  Agosto 2013 -

Così il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, commenta la conversione in legge del Decreto Fare.

"Il Parlamento ha confermato l'impianto originario del provvedimento del Governo e in alcuni punti lo ha migliorato introducendo novità importanti per i cittadini e per le imprese. Parliamo di misure concrete per il rilancio dell'economia e dell'occupazione, con un contributo del Ministero delle Infrastrutture di oltre 3 miliardi di euro per la realizzazione di grandi medie e piccole opere infrastrutturali. Si tratta di opere strategiche come linee ferroviarie di alta velocità, di metropolitane, di importanti arterie autostradali. Ma si tratta anche di manutenzione di straordinaria di strade e ferrovie per mettere in sicurezza le nostre reti infrastrutturali. C'è una particolare attenzione al territorio con il programma '6000 campanili' per interventi nei piccoli comuni e un consistente pacchetto di interventi a favore dell'edilizia scolastica".

Tra le novità, soprattutto per quanto riguarda la riapertura dei cantieri, il ministro Lupi sottolinea "le nuove norme che aumenteranno l'efficacia e la trasparenza negli appalti pubblici, l'anticipazione del 10% dell'importo dei lavori per le imprese esecutrici di appalti e la semplificazione delle procedure per la demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti". 

"Va infine ricordato - aggiunge Lupi - lo sconto del 30% sulle multe per chi le paga nei primi 5 giorni. E' un fatto importante e simbolico nel tempo stesso, perché dice di una nuova modalità di rapporto tra lo Stato e il cittadino: premia l'assunzione di responsabilità di chi riconosce di aver trasgredito una norma ed elimina il carattere vessatorio che spesso la riscossione delle contravvenzioni assumeva. Con il non secondario effetto di ridurre i molti contenziosi in cui finiva la maggior parte del multe".

"Vorrei sottolineare un ultimo provvedimento - conclude il ministro delle Infrastrutture - di cui si sono già visti i primi benefici, come sottolineato dalle cronache di questi giorni estivi: l'abolizione della tassa di stazionamento per i natanti più piccoli ha già fatto tornare nei nostri porti molte barche. Un segnale di ripresa per un settore, la nautica, per il quale l'Italia è apprezzata nel mondo e che dà lavoro a centinaia di migliaia di famiglie"

 Roma, 9 agosto 2013

Sabato, 17 Agosto 2013 09:33

PO come via d'acqua.


La Regione Emilia Romagna promuova la praticabilità di un sistema idroviario sul fiume Po. A chiederlo in una interrogazione la consigliera Udc Silvia Noè.

Un nome, o meglio un cognome, che è di sicuro buon auspicio. Chissà che, dopo tanto parlare, finalmente anche il caro Po possa diventare una via praticabile come lo sono la maggior parte dei corsi d'acqua più importanti d'europa.

"L'AiPo - scrive Silvia Noè - ha realizzato un progetto di fattibilità per la costruzione di un attracco commerciale sul fiume Po nel territorio del Comune di Berra, attracco considerato un'opportunità per tutte le imprese del territorio". Lo scrive Silvia Noè (Udc) in una interrogazione alla Giunta per sapere se la Regione intende promuovere un azione mirata allo sviluppo del sistema idroviario, nel contesto provinciale ferrarese e regionale.
La consigliera chiede anche se tale contesto è in grado di supportare, anche in base alle risorse economiche e ai piani di fattibilità e di rientro, questa sistema quale corridoio commerciale nel contesto europeo e se esistono le condizioni di praticabilità per definire e investire concretamente nuove risorse in un piano trasporti fluviale nel quale il fiume Po risulti strumento per la movimentazione commerciale in Emilia-Romagna.

Sabato, 17 Agosto 2013 09:00

CCNL trasporti, siglato il rinnovo


Roma,  agosto 2013 -


"Raggiunto l'accordo di rinnovo del CCNL logistica, trasporto merci e spedizione e revocato sciopero nel settore del prossimo 5 agosto". Lo riferiscono unitariamente le segreteria nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti evidenziando che "nonostante la congiuntura economica negativa che ha colpito anche il settore si è riusciti a rinnovare in tempi contenuti il CCNL scaduto il 31 dicembre 2012, che riguarda oltre 700.000 lavoratori". "Il rinnovo riconosce ai lavoratori del settore – sottolineano le organizzazioni sindacali – un aumento delle retribuzioni pari a 108 euro complessivi per il periodo 2013/ 2015 e la somma di 88 euro a titolo di arretrati. Riconosciuta a tutti gli addetti una prima tranche economica di 35 euro dal mese di giugno 2013, importo realizzato anche in funzione della norma di garanzia a copertura del mancato rinnovo entro la scadenza naturale". Secondo le segreterie nazionali Filt, Fit e Uilt "sulle parti normative sono positivi i contenuti introdotti a sostegno dell'occupazione, e soprattutto dell'individuazione di strumenti che favoriscono nell'autotrasporto, il contrasto all'uso distorto della normativa Europea sui distacchi transnazionali a favore dello sviluppo occupazionale degli autisti italiani o regolarmente residenti nel nostro paese avendo individuato dei meccanismi di trasparenza e comunicazione preventiva da parte delle imprese che utilizzassero questa forma di rapporto di lavoro". "Sono stati inoltre introdotti – spiegano le organizzazioni sindacali – attraverso la valorizzazione della contrattazione aziendale e territoriale, elementi che permettono di valorizzare il lavoro attraverso strumenti organizzativi e di stabilizzazione dei lavoratori precari nel settore della distribuzione delle merci, particolarmente esposto all'elusione ed all'evasione delle normative, permettendo di sviluppare un reale contrasto ad una illegalità diffusa. Infine – sottolineano Filt, Fit e Uilt – nell'ambito del mercato del lavoro, l'apprendistato professionalizzante diviene strumento importante per le nuove assunzioni con una percentuale di stabilizzazione fino al 90%".

Sabato, 17 Agosto 2013 08:06

Autotrasporto, rimborso pedaggi

RIMBORSO PEDAGGI 2012: DAL 16 SETTEMBRE E' POSSIBILE FARNE RICHIESTA.

Il Comitato Centrale per l'Albo degli Autotrasportatori ha approvato nella seduta del 31 luglio la delibera con cui sono fissate modalità e termini per la presentazione delle domande di rimborso e vengono definite le percentuali massime del rimborso stesso che potranno essere applicate, in base al fatturato delle imprese o dei loro raggruppamenti, ai pedaggi autostradali pagati dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012. Le imprese di autotrasporto in conto terzi e quelle in conto proprio aventi titolo, interessate alle riduzioni compensate, dovranno presentare la domanda di ammissione al beneficio a partire dalle ore 9.00 del 16 Settembre fino alle ore 14.00 del 16 Ottobre 2013, accedendo alla sezione dedicata del sito dell'Albo degli Autotrasportatori. La somma complessivamente erogata ammonta a 69.655.325,40 Euro
La deliberazione prevede che alla riduzione compensata possono accedere:
•le imprese, le cooperative e i consorzi iscritti all'Albo degli autotrasportatori;
•le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi e i raggruppamenti aventi sede in uno dei Paesi dell'Unione Europea che, alla data del 31 dicembre 2011 ovvero nel corso dell'anno 2012 risultavano titolari di licenza comunitaria rilasciata ai sensi del regolamento CE 881/92 del 26 marzo 1992;
•le imprese e i raggruppamenti aventi sede in Italia esercenti attività di autotrasporto in conto proprio che, alla data del 31 dicembre 2011, ovvero nel corso dell'anno 2012 risultavano titolari di apposita licenza in conto proprio di cui all'art. 32 della legge 298 del 6 giugno 1974; nonché le imprese e i raggruppamenti aventi sede in altro Paese dell'Unione Europea, che esercitano l'attività di autotrasporto in conto proprio.
Il fatturato annuale a cui vanno commisurate le riduzioni compensate dei pedaggi è calcolato sulla base dell'importo lordo dei pedaggi relativi ai transiti autostradali effettuati con veicoli appartenenti alle classi B3, B4 e B5 nell'anno 2012, di categoria ecologica Euro 2 o superiori.
La riduzione compensata si applica secondo i seguenti criteri:
•determinazione del fatturato totale annuo realizzato da ciascun soggetto avente titolo alla riduzione, moltiplicando il fatturato dei pedaggi pagati da un singolo veicolo per i seguenti indici di sconto:
veicoli Euro 2 0,5
veicoli Euro 3 1,5
veicoli Euro 4, Euro 5 e superiori 2,00
• applicazione ai seguenti scaglioni di fatturato globale annuo delle percentuali di riduzione compensata secondo il seguente prospetto:
Fatturato globale annuo in euro Percentuale di riduzione
da 200.000 a 400.000 4,33%
da 400.001 a 1.200.000 6,50%
da 1.200.001 a 2.500.000 8,67%
da 2.500.001 a 5.000.000 10,83%
Oltre 5.000.000 13%

FONTE Alboautotrasporto.it

Con il decreto dirigenziale prot. 0000079 del 08 luglio 2013 (G.U. della Repubblica italiana Serie Generale n. 167 del 18 luglio 2013) sono stati pubblicati i nuovi quesiti e tipi di esercitazione per il conseguimento dell'idoneità professionale per il trasporto nazionale ed internazionale su strada di merci e viaggiatori.
 A partire dal 01 gennaio 2014, le commissioni d'esame applicheranno i quesiti ed i tipi di esercitazioni, di cui al predetto decreto, ai candidati che abbiano frequentato corsi autorizzati successivamente al 01 ottobre 2013.

di redazione -


La scorsa primavera avevamo anticipato la notizia della imminente erogazione di 24 milioni destinati dal Ministero delle infrastrutture e trasporti a favore delle imprese di autotrasporto. Un segnale positivo, senza ombra di dubbio,  dai contorni ben poco chiari e con rischi seri per le imprese aderenti.
I motivi sono presto detti.
Innanzitutto il testo del decreto interministeriale 92/2013 fa riferimento a investimenti già realizzati dalle imprese le quali, volendo partecipare al finanziamento, hanno l'obbligo di predisporre la domanda secondo la modulistica ministeriale. A questo punto c'è da augurarsi che tutte le condizioni richieste dal decreto siano onorabili. Diversamente l'investimento non sarà finanziabile.
Poco male per coloro i quali non avessero fatto troppo conto sul finanziamento ma grave se invece altri avessero invece sperato nella iniezione di sopravvivenza governativa. Di questi tempi, ancor più per il settore trasporti, è difficile immaginare imprese con le doti disponibili a autofinanziare investimenti, tanto utili quanto onerosi.
In conclusione risulta difficile non farsi sopraffare dal sospetto che qualcuno possa essere stato avvantaggiato da questa anomala tipologia di finanziamento. Grave sarebbe se fosse stato creato ad hoc per favorire qualche impresa "amica di qualcuno" e solo poco meno grave se il provvedimento fosse stato realizzato con la sufficienza che spesso alberga nelle menti italiche.
C'è da augurarsi che nel prossimo futuro si applichi il principio: prima ti informo poi ti valuto e infine ti finanzio.

fondo barile

BOX

Dal sito del Ministero

"Si precisa che, ai sensi dell'art. 1, comma 3, del D.M. 118/2013, la presentazione di dette domande di ammissione, formalmente prevista fino a tutto il 31 gennaio 2014, rimane tuttavia subordinata al mancato esaurimento dei fondi.
Inoltre, al fine di facilitare la redazione delle domande medesime, è possibile consultare l'allegata Circolare esplicativa.”

Sabato, 17 Agosto 2013 11:26

pensieri...in coda...


La crisi è finita forse, solo per gli altri! Per noi si riparte da zero.

Secondo un rapporto sui trasporti e la logistica della banca d'affari Merril Lynch è finita "l'Età dell'Oro" ovvero la crisi si è fatta strutturale. E i numeri nazionali lo confermerebbero pure:
-7,5% del traffico di veicoli pesanti sulla rete autostradale dal 2010 al 2012;
-19% in un solo anno (dal 2011 al 2012 ) la riduzione in tonnellaggio per kilometro.
Intanto, è di queste ore la notizia, Germania e Francia hanno avuto una impennata imprevista del loro PIL (0,5% e 0,7% rispettivamente), l'Europa dello 0,3%. Non si riesce a comprendere cosa sia successo e soprattutto se l'uscita tecnica dalla recessione dei cugini transalpini possa considerarsi duratura. Fatto sta che, almeno loro, ci hanno provato. Come? Aprendo i cantieri pubblici.
Noi invece abbiamo in scadenza 1,7 miliardi di finanziamenti UE per l'ambiente e rischiamo di perderli, anzi dovremo anche pagare una inutile multa!
Carlo Alberto Sala

 

di Virgilio--
Piacenza, 06 agosto 2013 --
Un'altra iniziativa di valorizzazione turistica sorta in seno alla Camera di Commercio di Piacenza.

 “Pink Route Itinerari Turistici non Convenzionali” è stato ideato dal Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità femminile della Provincia di Piacenza, un organo in seno alla Camera di Commercio.

Il Comitato si propone come veicolo di azioni e iniziative che promuovano o sostengano l'imprenditorialità e l'impresa femminile.
L'attuale comitato ha un nome e un volto, o meglio, ha 7 nomi e 7 volti: Nicoletta Corvi (Presidente), Alessandra Tampellini, Loretta Rossetti, Federica Melodi, Paola Rossi, Federica Bussandri e Consuelo Sartori. 7 donne lavoratrici che rappresentano anche una categoria economica (artigianato, cooperazione, agricoltura, credito, industria, lavoro). Inoltre il comitato è supportato in questa iniziativa dalla dottoressa Cristina Cunico della Camera di Commercio.
Oltre alle componenti del Comitato alla conferenza stampa ha preso parte la Dottoressa Valeria Benaglia di Mood eventi e comunicazione, l'agenzia che si è occupata della creazione dei pacchetti, della gestione del sito internet e che avrà un ruolo fondamentale nella commercializzazione dei pacchetti turistici.
Come emerso dalla conferenza il progetto consiste nella valorizzazione delle imprese locali attraverso il territorio., o meglio valorizzare il territorio attraverso i suoi mestieri, le sue attività commerciali, le sue tipicità, i prodotti, i saperi artigianali, i servizi che sa offrire, le peculiarità enogastronomiche, il tutto orientato all'attività esperienziale. Inserire la cultura delle nostre professioni, dei nostri prodotti e delle nostre aziende, in mezzo all'arte, all'architettura, alla storia e alla bellezza dei luoghi piacentini.
Il progetto si traduce nella costruzione di circuiti turistici esperienziali, nati grazie ad una rete di imprese. Imprese che hanno unito le forze in vista di uno scopo comune: reagire alla crisi innovandosi ed evolvendo.
Gli otto pacchetti Pink Route che al momento coinvolgono tre vallate piacentine (Val d'Arda, Val Nure e Val Tidone) si rivolgono ad un turismo non di massa e proprio come dice il nome stesso offrono "itinerari turistici non convenzionali" che coinvolgono al momento 27 aziende piacentine e ruotano attorno a 4 tematiche: arti,
colori, mestieri e sapori. Fra le attività dei pacchetti troviamo: visite nei laboratori artigianali, corsi itineranti, laboratori di animazione per i bambini, passeggiate a contatto con la natura, scoperta delle specialità eno-gastronomiche della zona.
Si tratta di pacchetti turistici esperienziali che daranno, cioè, modo ai turisti di vivere un'esperienza: partecipare ai processi di produzione, conoscere e toccare con mano le tradizioni culinarie, artigianali, commerciali della nostra cultura piacentina, improvvisarsi anche solo per un giorno artigiano,commerciante, produttore. Un diverso modo di vivere "da turisti" il territorio ed il tessuto sociale.
Come ha ribadito più volte durante la conferenza la presidente del Comitato Nicoletta Corvi "L'obiettivo non è solo quello di proporre cultura, esperienza, territorio, tipicità della nostra provincia all'estero ma anche quello di creare una rete di cooperazione fra le aziende che hanno creduto nel progetto, infatti il primo compito del Comitato è quello di sostenere le imprese che hanno deciso di aderire all'iniziativa proprio in questo difficile momento sul piano economico". Alessandra Tampellini ha voluto ringraziare le 27 aziende che credono nell'iniziativa e si stanno impegnando perchè il progetto dia i suoi frutti: L'Angolo Dolce e Salato di Lucia Lucchini, L'Angolo Calzature, Agriturismo La Canteina di Daniela Ferrari, Arteficio , Aurora Domus Coop. Sociale, Azienda vitivinicola e agrituristica L'Oca d'oro di Gianna Vitali, azienda agricola Baraccone, Azienda agricola Cà Bacchetta, Azienda agricola Marilena Borella, Azienda agricola Uccellaia, Azienda agricola Cà Milla di Camilla Rossi, Casa Morgana Coop. Sociale , Ciao Estate e Nord Est , Claudia Marchionni, Jute & Co. Italia srl di Sara Calderoni, Kinky art & repair di Francesca Rossi, La finestra sul Po, società agricola di Giulia Zangrandi, Lagoplast srl (Burgazzi e Periti), La Tollara società agricola SS, di Mariolina e Federica Bolzoni, Le Mani e la Luna SNC, Leura di Mitzi Bollani, L.E. Cuoche per Casa, L'oca irriverente sas – azienda agricola l'Esagono di Arola (Maria de Meo), Locanda Tavernago SAS di Monica Alfieri, Magistrali vini e mieli, Maria Teresa Artusi , SL Soluzioni di Luciana Tiramani.
La validità e importanza del progetto è stata messa in luce anche dall'Assessore all'ambiente e al lavoro del Comune di Piacenza Luigi Rabuffi il quale ha partecipato alla conferenza ed è rimasto piacevolmente colpito dell'impegno del comitato e delle aziende partecipanti a questo progetto "E' un ottimo modo per far crescere il business delle imprese piacentine" ha ribadito l'assessore "ma anche un'iniziativa volta a far crescere il territorio mettendo in luce il valore aggiunto della nostra terra".
Per visitare il sito http://www.pinkroute.it

Anche su facebook alla pagina PinkRoute Piacenza.

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"