Sabato, 17 Agosto 2013 09:00

CCNL trasporti, siglato il rinnovo


Roma,  agosto 2013 -


"Raggiunto l'accordo di rinnovo del CCNL logistica, trasporto merci e spedizione e revocato sciopero nel settore del prossimo 5 agosto". Lo riferiscono unitariamente le segreteria nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti evidenziando che "nonostante la congiuntura economica negativa che ha colpito anche il settore si è riusciti a rinnovare in tempi contenuti il CCNL scaduto il 31 dicembre 2012, che riguarda oltre 700.000 lavoratori". "Il rinnovo riconosce ai lavoratori del settore – sottolineano le organizzazioni sindacali – un aumento delle retribuzioni pari a 108 euro complessivi per il periodo 2013/ 2015 e la somma di 88 euro a titolo di arretrati. Riconosciuta a tutti gli addetti una prima tranche economica di 35 euro dal mese di giugno 2013, importo realizzato anche in funzione della norma di garanzia a copertura del mancato rinnovo entro la scadenza naturale". Secondo le segreterie nazionali Filt, Fit e Uilt "sulle parti normative sono positivi i contenuti introdotti a sostegno dell'occupazione, e soprattutto dell'individuazione di strumenti che favoriscono nell'autotrasporto, il contrasto all'uso distorto della normativa Europea sui distacchi transnazionali a favore dello sviluppo occupazionale degli autisti italiani o regolarmente residenti nel nostro paese avendo individuato dei meccanismi di trasparenza e comunicazione preventiva da parte delle imprese che utilizzassero questa forma di rapporto di lavoro". "Sono stati inoltre introdotti – spiegano le organizzazioni sindacali – attraverso la valorizzazione della contrattazione aziendale e territoriale, elementi che permettono di valorizzare il lavoro attraverso strumenti organizzativi e di stabilizzazione dei lavoratori precari nel settore della distribuzione delle merci, particolarmente esposto all'elusione ed all'evasione delle normative, permettendo di sviluppare un reale contrasto ad una illegalità diffusa. Infine – sottolineano Filt, Fit e Uilt – nell'ambito del mercato del lavoro, l'apprendistato professionalizzante diviene strumento importante per le nuove assunzioni con una percentuale di stabilizzazione fino al 90%".

Sabato, 17 Agosto 2013 08:06

Autotrasporto, rimborso pedaggi

RIMBORSO PEDAGGI 2012: DAL 16 SETTEMBRE E' POSSIBILE FARNE RICHIESTA.

Il Comitato Centrale per l'Albo degli Autotrasportatori ha approvato nella seduta del 31 luglio la delibera con cui sono fissate modalità e termini per la presentazione delle domande di rimborso e vengono definite le percentuali massime del rimborso stesso che potranno essere applicate, in base al fatturato delle imprese o dei loro raggruppamenti, ai pedaggi autostradali pagati dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2012. Le imprese di autotrasporto in conto terzi e quelle in conto proprio aventi titolo, interessate alle riduzioni compensate, dovranno presentare la domanda di ammissione al beneficio a partire dalle ore 9.00 del 16 Settembre fino alle ore 14.00 del 16 Ottobre 2013, accedendo alla sezione dedicata del sito dell'Albo degli Autotrasportatori. La somma complessivamente erogata ammonta a 69.655.325,40 Euro
La deliberazione prevede che alla riduzione compensata possono accedere:
•le imprese, le cooperative e i consorzi iscritti all'Albo degli autotrasportatori;
•le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi e i raggruppamenti aventi sede in uno dei Paesi dell'Unione Europea che, alla data del 31 dicembre 2011 ovvero nel corso dell'anno 2012 risultavano titolari di licenza comunitaria rilasciata ai sensi del regolamento CE 881/92 del 26 marzo 1992;
•le imprese e i raggruppamenti aventi sede in Italia esercenti attività di autotrasporto in conto proprio che, alla data del 31 dicembre 2011, ovvero nel corso dell'anno 2012 risultavano titolari di apposita licenza in conto proprio di cui all'art. 32 della legge 298 del 6 giugno 1974; nonché le imprese e i raggruppamenti aventi sede in altro Paese dell'Unione Europea, che esercitano l'attività di autotrasporto in conto proprio.
Il fatturato annuale a cui vanno commisurate le riduzioni compensate dei pedaggi è calcolato sulla base dell'importo lordo dei pedaggi relativi ai transiti autostradali effettuati con veicoli appartenenti alle classi B3, B4 e B5 nell'anno 2012, di categoria ecologica Euro 2 o superiori.
La riduzione compensata si applica secondo i seguenti criteri:
•determinazione del fatturato totale annuo realizzato da ciascun soggetto avente titolo alla riduzione, moltiplicando il fatturato dei pedaggi pagati da un singolo veicolo per i seguenti indici di sconto:
veicoli Euro 2 0,5
veicoli Euro 3 1,5
veicoli Euro 4, Euro 5 e superiori 2,00
• applicazione ai seguenti scaglioni di fatturato globale annuo delle percentuali di riduzione compensata secondo il seguente prospetto:
Fatturato globale annuo in euro Percentuale di riduzione
da 200.000 a 400.000 4,33%
da 400.001 a 1.200.000 6,50%
da 1.200.001 a 2.500.000 8,67%
da 2.500.001 a 5.000.000 10,83%
Oltre 5.000.000 13%

FONTE Alboautotrasporto.it

Con il decreto dirigenziale prot. 0000079 del 08 luglio 2013 (G.U. della Repubblica italiana Serie Generale n. 167 del 18 luglio 2013) sono stati pubblicati i nuovi quesiti e tipi di esercitazione per il conseguimento dell'idoneità professionale per il trasporto nazionale ed internazionale su strada di merci e viaggiatori.
 A partire dal 01 gennaio 2014, le commissioni d'esame applicheranno i quesiti ed i tipi di esercitazioni, di cui al predetto decreto, ai candidati che abbiano frequentato corsi autorizzati successivamente al 01 ottobre 2013.

di redazione -


La scorsa primavera avevamo anticipato la notizia della imminente erogazione di 24 milioni destinati dal Ministero delle infrastrutture e trasporti a favore delle imprese di autotrasporto. Un segnale positivo, senza ombra di dubbio,  dai contorni ben poco chiari e con rischi seri per le imprese aderenti.
I motivi sono presto detti.
Innanzitutto il testo del decreto interministeriale 92/2013 fa riferimento a investimenti già realizzati dalle imprese le quali, volendo partecipare al finanziamento, hanno l'obbligo di predisporre la domanda secondo la modulistica ministeriale. A questo punto c'è da augurarsi che tutte le condizioni richieste dal decreto siano onorabili. Diversamente l'investimento non sarà finanziabile.
Poco male per coloro i quali non avessero fatto troppo conto sul finanziamento ma grave se invece altri avessero invece sperato nella iniezione di sopravvivenza governativa. Di questi tempi, ancor più per il settore trasporti, è difficile immaginare imprese con le doti disponibili a autofinanziare investimenti, tanto utili quanto onerosi.
In conclusione risulta difficile non farsi sopraffare dal sospetto che qualcuno possa essere stato avvantaggiato da questa anomala tipologia di finanziamento. Grave sarebbe se fosse stato creato ad hoc per favorire qualche impresa "amica di qualcuno" e solo poco meno grave se il provvedimento fosse stato realizzato con la sufficienza che spesso alberga nelle menti italiche.
C'è da augurarsi che nel prossimo futuro si applichi il principio: prima ti informo poi ti valuto e infine ti finanzio.

fondo barile

BOX

Dal sito del Ministero

"Si precisa che, ai sensi dell'art. 1, comma 3, del D.M. 118/2013, la presentazione di dette domande di ammissione, formalmente prevista fino a tutto il 31 gennaio 2014, rimane tuttavia subordinata al mancato esaurimento dei fondi.
Inoltre, al fine di facilitare la redazione delle domande medesime, è possibile consultare l'allegata Circolare esplicativa.”

Sabato, 17 Agosto 2013 11:26

pensieri...in coda...


La crisi è finita forse, solo per gli altri! Per noi si riparte da zero.

Secondo un rapporto sui trasporti e la logistica della banca d'affari Merril Lynch è finita "l'Età dell'Oro" ovvero la crisi si è fatta strutturale. E i numeri nazionali lo confermerebbero pure:
-7,5% del traffico di veicoli pesanti sulla rete autostradale dal 2010 al 2012;
-19% in un solo anno (dal 2011 al 2012 ) la riduzione in tonnellaggio per kilometro.
Intanto, è di queste ore la notizia, Germania e Francia hanno avuto una impennata imprevista del loro PIL (0,5% e 0,7% rispettivamente), l'Europa dello 0,3%. Non si riesce a comprendere cosa sia successo e soprattutto se l'uscita tecnica dalla recessione dei cugini transalpini possa considerarsi duratura. Fatto sta che, almeno loro, ci hanno provato. Come? Aprendo i cantieri pubblici.
Noi invece abbiamo in scadenza 1,7 miliardi di finanziamenti UE per l'ambiente e rischiamo di perderli, anzi dovremo anche pagare una inutile multa!
Carlo Alberto Sala

 

di Virgilio--
Piacenza, 06 agosto 2013 --
Un'altra iniziativa di valorizzazione turistica sorta in seno alla Camera di Commercio di Piacenza.

 “Pink Route Itinerari Turistici non Convenzionali” è stato ideato dal Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità femminile della Provincia di Piacenza, un organo in seno alla Camera di Commercio.

Il Comitato si propone come veicolo di azioni e iniziative che promuovano o sostengano l'imprenditorialità e l'impresa femminile.
L'attuale comitato ha un nome e un volto, o meglio, ha 7 nomi e 7 volti: Nicoletta Corvi (Presidente), Alessandra Tampellini, Loretta Rossetti, Federica Melodi, Paola Rossi, Federica Bussandri e Consuelo Sartori. 7 donne lavoratrici che rappresentano anche una categoria economica (artigianato, cooperazione, agricoltura, credito, industria, lavoro). Inoltre il comitato è supportato in questa iniziativa dalla dottoressa Cristina Cunico della Camera di Commercio.
Oltre alle componenti del Comitato alla conferenza stampa ha preso parte la Dottoressa Valeria Benaglia di Mood eventi e comunicazione, l'agenzia che si è occupata della creazione dei pacchetti, della gestione del sito internet e che avrà un ruolo fondamentale nella commercializzazione dei pacchetti turistici.
Come emerso dalla conferenza il progetto consiste nella valorizzazione delle imprese locali attraverso il territorio., o meglio valorizzare il territorio attraverso i suoi mestieri, le sue attività commerciali, le sue tipicità, i prodotti, i saperi artigianali, i servizi che sa offrire, le peculiarità enogastronomiche, il tutto orientato all'attività esperienziale. Inserire la cultura delle nostre professioni, dei nostri prodotti e delle nostre aziende, in mezzo all'arte, all'architettura, alla storia e alla bellezza dei luoghi piacentini.
Il progetto si traduce nella costruzione di circuiti turistici esperienziali, nati grazie ad una rete di imprese. Imprese che hanno unito le forze in vista di uno scopo comune: reagire alla crisi innovandosi ed evolvendo.
Gli otto pacchetti Pink Route che al momento coinvolgono tre vallate piacentine (Val d'Arda, Val Nure e Val Tidone) si rivolgono ad un turismo non di massa e proprio come dice il nome stesso offrono "itinerari turistici non convenzionali" che coinvolgono al momento 27 aziende piacentine e ruotano attorno a 4 tematiche: arti,
colori, mestieri e sapori. Fra le attività dei pacchetti troviamo: visite nei laboratori artigianali, corsi itineranti, laboratori di animazione per i bambini, passeggiate a contatto con la natura, scoperta delle specialità eno-gastronomiche della zona.
Si tratta di pacchetti turistici esperienziali che daranno, cioè, modo ai turisti di vivere un'esperienza: partecipare ai processi di produzione, conoscere e toccare con mano le tradizioni culinarie, artigianali, commerciali della nostra cultura piacentina, improvvisarsi anche solo per un giorno artigiano,commerciante, produttore. Un diverso modo di vivere "da turisti" il territorio ed il tessuto sociale.
Come ha ribadito più volte durante la conferenza la presidente del Comitato Nicoletta Corvi "L'obiettivo non è solo quello di proporre cultura, esperienza, territorio, tipicità della nostra provincia all'estero ma anche quello di creare una rete di cooperazione fra le aziende che hanno creduto nel progetto, infatti il primo compito del Comitato è quello di sostenere le imprese che hanno deciso di aderire all'iniziativa proprio in questo difficile momento sul piano economico". Alessandra Tampellini ha voluto ringraziare le 27 aziende che credono nell'iniziativa e si stanno impegnando perchè il progetto dia i suoi frutti: L'Angolo Dolce e Salato di Lucia Lucchini, L'Angolo Calzature, Agriturismo La Canteina di Daniela Ferrari, Arteficio , Aurora Domus Coop. Sociale, Azienda vitivinicola e agrituristica L'Oca d'oro di Gianna Vitali, azienda agricola Baraccone, Azienda agricola Cà Bacchetta, Azienda agricola Marilena Borella, Azienda agricola Uccellaia, Azienda agricola Cà Milla di Camilla Rossi, Casa Morgana Coop. Sociale , Ciao Estate e Nord Est , Claudia Marchionni, Jute & Co. Italia srl di Sara Calderoni, Kinky art & repair di Francesca Rossi, La finestra sul Po, società agricola di Giulia Zangrandi, Lagoplast srl (Burgazzi e Periti), La Tollara società agricola SS, di Mariolina e Federica Bolzoni, Le Mani e la Luna SNC, Leura di Mitzi Bollani, L.E. Cuoche per Casa, L'oca irriverente sas – azienda agricola l'Esagono di Arola (Maria de Meo), Locanda Tavernago SAS di Monica Alfieri, Magistrali vini e mieli, Maria Teresa Artusi , SL Soluzioni di Luciana Tiramani.
La validità e importanza del progetto è stata messa in luce anche dall'Assessore all'ambiente e al lavoro del Comune di Piacenza Luigi Rabuffi il quale ha partecipato alla conferenza ed è rimasto piacevolmente colpito dell'impegno del comitato e delle aziende partecipanti a questo progetto "E' un ottimo modo per far crescere il business delle imprese piacentine" ha ribadito l'assessore "ma anche un'iniziativa volta a far crescere il territorio mettendo in luce il valore aggiunto della nostra terra".
Per visitare il sito http://www.pinkroute.it

Anche su facebook alla pagina PinkRoute Piacenza.

Parma, 2 agosto 2013 -

Il primo week end di agosto sarà all' insegna del traffico intenso -

Nonostante la crisi si prevede traffico intenso sulle tratte delle principali autostrade che portano verso i luoghi di villeggiatura: al via le vacanze e con il grande esodo il conseguente traffico intenso porterà lunghe file sui 2.854 km della rete Autostrade per l'Italia.
Questo, sarà il fine settimana interessato dai maggiori spostamenti dall' inizio del periodo estivo: "bollino nero" nella giornata di domani, sabato 3 agosto. Meta preferita dagli italiani anche quest' anno resta il mare quindi attenzione in particolare sulla A14 Adriatica, tra Bologna e Ancona in direzione sud.
Autostrade per l' Italia ha indicato, inoltre, le fasce orarie di maggior concentrazione. Per la giornata di Sabato "Bollino Nero" dalle ore 06:00 alle 14:00 e "Bollino Rosso" dalle ore 14:00 alle 22:00. Infine Domenica "Bollino Rosso" dalle ore 06:00 alle 14:00.
Gli spostamenti saranno favoriti dalla rimozione dei cantieri di lavoro (nei cantieri che non potranno essere rimossi lungo gli itinerari di esodo sarà comunque garantito il numero di corsie preesistenti) e dal blocco di circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di:
venerdì 2 agosto (dalle ore 16:00 alle 24:00)
sabato 3 agosto (dalle ore 00:00 alle 23:00)
domenica 4 agosto (dalle ore 07:00 alle 24:00)
Sul sito www.autostrade.it grazie alla mappa interattiva e alle webcam si potrà programmare il viaggio per ogni singola tratta della rete, in base a giorno ed orario di partenza, evitando così le ore più "critiche".

Venerdì, 02 Agosto 2013 10:47

Previsti disagi alla Stazione di Fidenza

Fidenza, 2 agosto 2013 -

Lavori di riqualificazione e potenziamento infrastrutturale della Stazione di Fidenza sulla linea Bologna Piacenza -

Dalla notte compresa fra domenica 4 e lunedì 5 agosto fino alla mattina di sabato 10 agosto Rete Ferroviaria Italiana realizzerà l'impermeabilizzazione del sottopassaggio e alcune attività propedeutiche all'installazione degli ascensori. Durante alcune fasi dei lavori nel cantiere sarà necessario togliere tensione alla linea di alimentazione elettrica dei treni. I lavori saranno svolti prevalentemente in orario notturno per creare meno disagi possibili.
In particolare verranno prima rimossi e poi riposizionati i binari e la massicciata al di sopra del sottopassaggio storico, per rinnovare la guaina isolante contro le infiltrazioni di acqua. Contemporaneamente, sul secondo marciapiede saranno infissi alcuni micropali in acciaio, funzionali alla realizzazione del vano ascensori. Sono invece già in corso i lavori per rendere compatibili le due scale sul marciapiede del binario uno con il futuro ascensore posizionato all'interno del fabbricato viaggiatori.
Dopo l'apertura del nuovo sottopasso pedonale (dicembre 2012) e della nuova biglietteria (aprile 2013), entrano ora nel vivo gli interventi di riqualificazione del sottopassaggio storico – che prevedono anche il rinnovo della pavimentazione e del rivestimento – nonché di abbattimento delle barriere architettoniche con l'entrata in funzione, entro la primavera prossima, di 3 nuovi ascensori. L'investimento complessivo è di circa 800mila euro.
Per questo motivo, dal 5 al 9 agosto i treni in arrivo e in partenza nella stazione di Fidenza potranno allungare i tempi di viaggio accumulando fra 5 e 10 minuti.
Fanno eccezione i Regionali 2128 Ancona – Piacenza e 2285 Milano – Bologna di lunedì 5 e martedì 6, per i quali è previsto un allungamento di 15 minuti.

Martedì, 30 Luglio 2013 16:18

Un primo agosto di fuoco

Parma, 30 luglio 2013 -

Treni, dal primo agosto in Emilia Romagna scatta l'adeguamento tariffario: incrementi medi del 3-4% -

Sabato, 20 Luglio 2013 12:46

Foto curiose dal web

Le nuove frontiere della sostenibilità

 

Sabato, 20 Luglio 2013 10:24

Grafici di confronto e costi minimi

Confronto tra WTI e gasolio nazionale e WTI e ORO - Costi minimi

Sabato, 20 Luglio 2013 12:04

pensieri...in coda...


Scarpe buche e pezze ai gomiti.

di redazione 20 luglio 2013 -
Nel 2012 in Italia si conferma il trend negativo nello scenario dei pagamenti commerciali:

Nona volta consecutiva

Un fascino irresistibile ma non di domenica con la famiglia

Sabato, 20 Luglio 2013 11:34

E' record storico per la benzina

Il prezzo medio annuo della benzina, secondo una nota dell'ANSA dello scorso 8 luglio, nel 2012 e' stato di 1,787 euro,


"Come sono stati utilizzati i fondi stanziati per il raddoppio della linea ferroviaria 'Pontremolese', un'opera urgente e strategica sia per il territorio che per il completamento del Corridoio Tirreno-Brennero?

 

E' stato rilasciato un update per il simulatore di camion Euro Truck Simulator 2 che include una gran quantità di novità: dai veicoli al gameplay, passando per le mappe e le mod.

 

di Redazione - 20 Luglio 2013 -

Un piano di provvedimenti atto a snellire la regolamentazione del commercio marittimo e a semplificare le procedure di spostamento via mare.

Martedì, 16 Luglio 2013 09:27

Modena, alternative alla pedemontana

 

Modena, 16 Luglio 2013 --
In occasione della chiusura della Pedemontana da Fiorano a Maranello dal 29 luglio al 18 agosto sono previsti percorsi alternativi con deviazioni di itinerario segnalati in tutta la zona.


di Lgc -
Parma, 15 Luglio 2013 - -
"Solo assoluta indifferenza". Stop dalle 22 di domani 16 luglio sino alle 6,00 del 19 luglio.

 

Reggio Emilia, 13 Luglio 2013 - -
Da aprile chiuse 1.550 buche – Gli interventi proseguiranno nei prossimi giorni

Sabato, 29 Giugno 2013 12:21

Grafici a confronto e costi minimi

di LGC 29 giugno 2013
- Confronto tra i prezzi del Petrolio (WTI) e della media del gasolio nazionale scorporato tra costo industriale, accise e IVA.

Sabato, 29 Giugno 2013 11:56

pensieri...in coda...

di Carlo Alberto Sala --
Ho quasi la nostalgia delle vecchie code da congestione di traffico. Molte ore sprecate ma molto tempo dedicato ai miei pensieri ...in coda.

di redazione - 
Decreto del Fare - E' di tre miliardi il contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Secondo Giachino, le nazioni che negli ultimi anni sono cresciute di più dispongono di un sistema logistico efficiente che, oltre a rendere più competitivo il sistema produttivo, diventa un driver di sviluppo.

 

– Le linee programmatiche presentate nei giorni scorsi al Parlamento dal Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, trovano piena condivisione da parte di ANITA.

Heinz -Jurgen LOW intende fare di Renault Truck un modello di eccellenza

Camion aerodinamici per ridurre consumi e emissioni

 

Presentato da CePIM Interporto di Parma e Tirreno-Brennero srl uno studio che propone una soluzione alternativa di percorso a quella storica, con significativi vantaggi sotto il profilo infrastrutturale, tecnologico, economico e sociale.

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"