Sabato, 28 Dicembre 2013 12:16

In ginocchio!

 

 

 

 

 

-16.000 padroncini dall’inizio della crisi

 

di redazione - 

Secondo i dati presentati dalla CGIA, tra il primo trimestre 2009 e il terzo trimestre 2013 hanno chiuso quasi 16.000 imprese (-14,7%) del settore dell’autotrasporto merci su strada.

perdite per regione

 Le ragioni dello stato di agonia in cui versa l’autotrasporto sono molteplici. Secondo uno studio presentato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2011, l’Italia presenta il costo di esercizio per chilometro più alto d’Europa: se da noi è pari a 1,542 euro, in Austria è di 1,466 euro, in Germania 1,346 euro, in Francia 1,321 euro. Ma in Slovenia è di 1,232 euro, in Ungheria di 1,089 euro, in Polonia di 1,054 euro e in Romania è addirittura di 0,887 euro.

aumenti dal 2009

“Abbiamo i costi di esercizio più alti d’Europa – sottolinea il segretario della CGIA, Giuseppe Bortolussi – per colpa di un deficit infrastrutturale spaventoso. Senza contare che il settore è costretto a sostenere delle spese vertiginose per la copertura assicurativa degli automezzi, per l’acquisto del gasolio e per i pedaggi autostradali. Il che si traduce in un dumping sempre più pericoloso, soprattutto per le aziende ubicate nelle aree di confine che sono sottoposte alla concorrenza proveniente dai vettori dell’Est Europa. Questi ultimi hanno imposto una guerra dei prezzi che sta strangolando molti piccoli padroncini. Pur di lavorare – conclude Bortolussi – si viaggia anche a 1,10-1,20 euro al chilometro, mentre i trasportatori dell’Est, spesso in violazione delle norme sui tempi di guida e del rispetto delle disposizioni in materia di cabotaggio stradale, possono permettersi tariffe attorno agli 80-90 centesimi al chilometro. Con queste differenze non c’è partita. Nonostante il legislatore abbia imposto i costi minimi a beneficio dei piccoli trasportatori, l’apertura del mercato italiano ai vettori e agli autisti provenienti dall’Est sta mettendo in seria difficoltà il nostro settore”.

 

 

Sabato, 28 Dicembre 2013 10:58

Traforo del monte bianco, aumenti dal 2014

 


 La
società Geie Tmb, che gestisce il Traforo autostradale del Monte Bianco, ha comunicato i pedaggi che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2014, con un aumento del 3,35%. Intanto si preannunciano incrementi anche dei pedaggi autostradali.


La Commissione Intergovernativa del Traforo del Monte Bianco ha fissato l'aumento delle tariffe di attraversamento del tunnel, che saranno in vigore dal 1° gennaio 2014. L'aumento del 3,35% comprende un incremento dello 0,95% per l'inflazione media registrata in Italia e Francia dal 1° settembre 2012 al 31 agosto 2013 e un incremento del 2,14% come aumento straordinario stabilito dai ministri delle Infrastrutture dei due Paesi. La Commissione ha anche deciso di eliminare – sempre dal 1° gennaio 2014 – la maggiorazione tariffaria straordinaria applicata ai veicoli Euro 3.

Gli aumenti delle tariffe sul lato italiano potrebbero però essere più pesanti. In attesa degli aggiornamenti tariffari confidiamo che il Governo e La società di gestione si ricordini della crisi in atto che colpisce tutti ma in misura pesante il settore dei trasporti.

 

 

Sabato, 28 Dicembre 2013 08:30

Più semplice rinnovare la patente

 

 

A piccoli passi verso la semplificazione amministrativa.

Roma, 18 dicembre 2013 -

“Semplificare la vita agli italiani nella loro lotta con la burocrazia e rendere più paritario il rapporto tra il cittadino e lo Stato è un impegno che passa anche attraverso riforme che sembrano piccole riforme ma sono invece molto significative per la vita quotidiana dei cittadini, come quella appena varata sulla patente di guida”.

Così ha commentato il Ministro Lupi dopo aver firmato il decreto che dal 9 gennaio 2014 sostituirà il vecchio “bollino” del rinnovo da applicare alla patente di guida con il rilascio di un nuovo documento di guida con foto aggiornata.

“Abbiamo semplificato anche la trasmissione dei documenti al ministero dopo la visita medica: basta certificati di carta, l’invio avverrà in digitale attraverso il Portale dell’automobilista. La nuova patente arriverà a casa, o sul posto di lavoro se si preferisce, in una settimana”.

“Semplificazione - ha aggiunto il Ministro - è anche il criterio con il quale stiamo lavorando al nuovo codice della strada per passare dagli attuali 240 articoli, a cui si aggiungono i 408 del regolamento di esecuzione, a poche decine di articoli chiari. Il cittadino non deve sentire lo Stato come vessatore e prevaricatore, per questo abbiamo approvato la norma che prevede lo sconto del 30 per cento per chi paga le multe nei primi cinque giorni. Sta funzionando ed evitando migliaia di contenziosi: chi si assume le sue responsabilità di fronte alla legge va incentivato a farlo”.

Sabato, 28 Dicembre 2013 10:04

Chrysler: record dopo record

 

Nuovo Jeep Cherokee un’esplosione nel primo mese di vendite in USA

 

Chrysler Group LLC Reports novembre 2013.  -

Le vendite del gruppo negli Stati Uniti sono cresciute del 16 per cento; Miglior risultato dal 2007 e 44° mese consecutivo per i brand Chrysler , Jeep ® , Dodge e Ram Truck.

Ottimo anche il risultato di vendite del nuovo Jeep Cherokee SUV 2014 che registra, nel primo mese, un pieno successo   con 10.169 unità vendute

E per completare gli ottimi risultati della strategia del gruppo  sono arrivati i riconoscimenti. Ben sette infatti i veicoli del gruppo Chrysler, in rappresentanza di ogni marca di veicolo, si sono aggiudicati  il 2014 Best Buy da Consumers Digest

Tutti i brand hanno contribuito al rilancio del gruppo 

3 dicembre 2013 , Auburn Hills , Mich - Chrysler Group LLC oggi ha registrato vendite per 142.275 unità, con un incremento del 16 per cento rispetto alle vendite a novembre 2012 ( 122.565 unità) , e le migliori vendite Novembre del gruppo negli Stati Uniti dal 2007.

"Il nostro nuovo Jeep Cherokee ha avuto una partenza di mercato  terrificante con più di 10.169 unità vendute nel suo primo mese completo in vendita ", ha detto Reid Bigland , capo della US Sales. " Molto è stato determinato dall’enfasi del lancio del nuovo SUV Jeep Cherokee. La qualità è stata  premiata contribuendo al successo dell’intero gruppo Chrysler Group a raggiungere il 44° mese consecutivo di crescita di vendite. 

 

 

 

 

Truck of the year 2014 = RAM 1500 -

Ram 1500 surclassa la concorrenza con il Fuel Economy , coppia , stile e caratteristiche per soddisfare i più esigenti appassionati di questi particolari veicoli che negli USA rientrano nella categoria dei Truck.

4 dicembre 2013 , El Segundo , California - Motor Trend ha scelto il Ram 1500 come 2014 Truck of the Year ®. 

L' annuncio è stato dato alla Chrysler Group LLC Warren Truck Assembly Plant in Michigan, la città natale di Ram Trucks. 

Nove mezzi sono stati sottoposti a  una vasta batteria di test volti a valutare ogni aspetto di ogni veicolo . Oltre al 2014 Ram 1500 , i giudici hanno esaminato altri veicoli tutti i nuovi o significativamente aggiornati: la Chevrolet Silverado , GMC Sierra , Ram Heavy Duty , e pickup Toyota Tundra e Ford Transit Connect , Mercedes- Benz Sprinter , Nissan NV200 , e Ram Promaster furgoni.

Per determinare quale veicolo potesse pregiarsi del prestigioso premio, i giudici Motor Trend ha provato i nove contendenti alla Continental Tire Automotive Proving Grounds a Uvalde, Texas. Lì, i giudici hanno testato le prestazioni di ogni veicolo con i seguenti esercizi:

1 . Test standard ( senza carico ) : 0-60 mph e 1/4-mile accelerazione, 60-0 mph frenata e massima aderenza laterale.

2 . Limiti di Movimentazione (senza carico) : portate chiusa in curva , frenata e accelerazione .

3 . Test Tow / payload : 0-60 accelerazione ripetuto con rimorchi di ( pickup ) o payload assicurato (furgoni ) , caricate al 75 per cento del valore massimo di ciascun veicolo ( in dotazione)

4 . Looping stradale: Autostrada e la replica del mondo reale .

Dopo un periodo di valutazione di una settimana della squadra nel Uvalde  i camion sono stati spediti alla sede centrale Motor Trend a El Segundo, California, al test fuel- economy.  

Con i voti espressi, il Ram 1500 è emerso come di Motor Trend 2014 Truck of the Year.

I giudici sono rimasti particolarmente impressionati con le prestazioni del nuovo motore Ram 1500 Ecodiesel V- 6, così come la sua trasmissione TorqueFlite a otto velocità.  

 

 

 

Sabato, 28 Dicembre 2013 09:02

trasporto merci: piccoli segnali di ripresa

 

 

Parma, dicembre 2013

 

L’indagine congiunturale relativamente al secondo semestre 2013 e pubblicata in questi giorni da Federtrasporto, l’organismo che raccoglie le associazioni di operatori e gestori di infrastruttura del settore trasporti, logistica e turismo aderenti a Confindustria, mostra alcuni, seppure ancora deboli, segnali di ripresa.

Trasporto merci

Dopo aver chiuso il 2012 con una dinamica settoriale complessivamente in rosso, le indicazioni raccolte per la prima parte del 2013 mostrano per il trasporto merci un generale progresso misurato da tassi positivi per alcuni comparti del settore e dal rallentamento della discesa delle variazioni negative per altri. Sebbene i margini di incertezza sussistano, le informazioni disponibili per il prosieguo dell’anno confermano le tendenze messe in atto nella prima parte del 2013 e forniscono  complessivamente qualche segnale di speranza, in linea con gli elementi positivi che si evincono dall’analisi sull’andamento dell’economia italiana. Relativamente al trasporto terrestre, anche l’analisi dell’andamento del traffico autostradale di veicoli pesanti descrive un comparto dove la tendenza decrescente rallenta nel 2013. Il numero di veicoli-km pesanti, costante nel 2011 ed in calo del 7,5% nel 2012, è risultato ancora in diminuzione nel primo semestre dell’anno in corso ma in misura più attenuata,-4%. I dati disponibili ad oggi sono in linea con tale tendenza. Infatti, considerando il periodo gennaio-settembre, il calo del traffico autostradale di veicoli pesanti in termini di veicoli-km si assottiglia ulteriormente e la variazione negativa si ferma al 3%. Passando all’autotrasporto, il quadro che emerge dalle indicazioni fornite dalle aziende sulla domanda è sempre negativo, nonostante qualche debole segnale positivo per il mercato internazionale. In questo caso, in termini di consuntivo per la prima parte del 2013, la differenza fra i casi di crescita e quelli di diminuzione in termini di tonnellate è risultata nulla mentre era stata negativa ed elevata nello stesso periodo del 2012. In termini previsionali per la seconda parte del 2013, tale indicatore dovrebbe addirittura risultare positivo. Per quanto riguarda la domanda nazionale, invece, la situazione è sempre critica e sia nel I semestre sia nel II (in termini previsionali) continua la prevalenza dei casi di diminuzione, generando un saldo fra gli andamenti opposti sempre negativo ed elevato.

Produzione industriale

(Fonte Federtrasporto)

 

Lavori per 2.200.000 euro. --

Novellara (RE) 15 dicembre 2013 – 

L’area di accantieramento è già stata predisposta ed i referenti tecnici dei diversi enti coinvolti si sono incontrati venerdì mattina (vedi foto) per coordinare l’avvio dei lavori previsto a gennaio 2014. Stiamo parlando della ripresa dei lavori del terzo stralcio della tangenziale di Novellara, bloccata da tre anni a seguito dell’interdittiva alla ditta Bacchi spa.

Sarà la Cooperativa Muratori e Braccianti (CMB) di Carpi, ditta che si è aggiudicata la gara d’appalto tra altri otto partecipanti a concludere questa grande opera di viabilità che interessa il tratto che va dal ponte Cartoccio alla strada provinciale per Guastalla.

I lavori erano stati eseguiti per un importo superiore a 5milioni di euro, sugli otto complessivamente previsti, da Bacchi spa ed ora la CMB li completerà con un importo lavori di 2.200.000 euro. 

Un passo in avanti significativo per alleggerire il traffico stradale che attraversa ogni giorno Novellara e che permetterà all’amministrazione comunale di concentrarsi totalmente sull’ultimo tratto che concluderà definitivamente la tangenziale di Novellara: il tratto rotonda Frassinello e rotonda strada provinciale per Reggiolo. Ottenuto il nulla-osta dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, il Comune di Novellara ha già iniziato le procedure di approvazione del progetto e di adeguamento degli strumenti urbanistici. L’obiettivo è di iniziare i lavori nel 2014.

(Fonte Comune di Novellara)

Sabato, 30 Novembre 2013 18:00

Trasporti, grafici a confronto

Confronto tra i prezzi del Petrolio (WTI) e della media del gasolio nazionale scorporato tra costo industriale, accise e IVA. (Ministero Sviluppo Economico - Dipartimento per l'Impresa)

Aggiornamento al 25/11/2013

Gasolio - WTI

Gasolio istogrammi composizione

 

 

 

 

Costi di esercizio di impresa - Ministero dei Trasporti Ottobre 2013 costo acquisto autocarro 75.000€ - percorrenza oltre 500 km - massa complessiva superiore a 26 tonnellate.

costi minimi composizione costo gde

Sabato, 30 Novembre 2013 15:11

Pensieri...in coda...



E la chiamano dimenticanza. A noi vorrebbero togliere il beneficio dell'accise e per "loro" una dimenticanza la mancata applicazione del "prelievo di solidarietà" alle pensioni dei parlamentari.

Hanno ragione, continuamente pensano agli altri, e può capitare di dimenticarsi qualcosa per sé stessi. Hanno solo dimenticato di introdurre la categoria dei parlamentari nell'elenco dei pensionati d'oro. Quelle categorie professionali, insomma, che dovranno versare il contributo di solidarietà (superiori a 90 milioni l'anno).

Una dimenticanza nata dal fatto che, quella percepita, non è una pensione bensì un "vitalizio". Un vitalizio che, tra l'altro, consente di ottenere il rimborso dei viaggi per andare nella Capitale seppure non siano più ospiti operativi del Parlamento.

Ma cosa ci vanno a fare a Roma di così importante per la collettività tanto da dovere addirittura essere rimborsati? Il Parlamento non è più il loro luogo di lavoro!

Seguendo questo modello si dovrebbe rimborsare il viaggio all'emigrante che torni a guardare, con un po' di nostalgia, la miniera belga che l'ha ospitato dopo la seconda guerra mondiale. "Loro", dovrebbero andare in miniera!

di Carlo Alberto Sala

 

- in allegato "TruckNews n° 11 -

Sabato, 30 Novembre 2013 11:59

40 miliardi all’anno



Costa 40 miliardi l'anno l'inefficienza logistica e infrastrutturale italiana.

E Antimo Caturano, Presidente di Traspo Day, lancia l'idea di un libro bianco sulla logistica

Una cifra enorme, che si avvicina 2,5% del PIL e che pone il nostro Paese solo al 24° posto nel mondo, per perfomance logistica, alle spalle di quasi tutti gli altri principali Paesi europei e di molti Paesi asiatici.
Competitivita logistica benchmark                       Competitivita classifica

Dati impressionanti che emergono dall'ultimo rapporto della Banca Mondiale "Connecting to Compete, Trade Logistics in the Global economy" e che lanciano una terribile, ennesima ombra, sulla nostra economia.

"Si tratta di un tema molto delicato ed estremamente attuale- dice Antimo Caturano, che si riflette in modo particolare sulle aziende di trasporto, schiacciate tra l'inefficienza del sistema e una committenza sempre più esigente, senza parlare, poi, di quelle del Mezzogiorno."

Secondo Caturano " 40 miliardi l'anno sono una perdita enorme che l'Italia non può permettersi e che, insieme al maggior costo dell'energia, del carburante e della burocrazia, pesa come un macigno sulla competitività del nostro Paese e costituisce uno dei motivi principali della bassa crescita economica degli ultimi dieci anni."

Da qui l'idea di organizzare uno workshop nell'ambito di TraspoDay 2014, la Fiera del Trasporto e della Logistica, che si terrà da 6 al 9 marzo prossimi preso il Polo Fieristico A1EXPO, di Capua.

"Il titolo – riprende Caturano - potrebbe essere "Logistica, infrastrutture e crescita economica " e non dovrà essere una passerella di oratori fine a se stessa, ma un'occasione per mettere a confronto tutte le componenti".

 

Sta entrando a regime l'attività dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, da poco installata presso la sede "Lingotto" del Politecnico di Torino, in Via Nizza 230.

Da qualche giorno, precisamente da lunedì 25 novembre, è online il sito web dell'Autorithy (ancora parzialmente in costruzione), che fornisce informazioni inerenti la nascita, il ruolo, i finanziamenti dell'Autorità e la normativa che ne è alla base, la struttura organizzativa e i componenti dei suoi organi. Costituito il Collegio dei revisori.

Presidente Giuseppe Salvatore Larosa e costituito dal Prof. Luigi Puddu dell'Università di Torino e dal Dott. Andrea Vassallo, del Ministero dell'Economia e delle Finanze.



Piacenza. L'Autorità portuale di Ravenna entra nel tavolo di lavoro

Un nuovo passo avanti è stato fatto per fare decollare la sperimentazione dello sportello unico doganale. Alla riunione in Provincia di Piacenza del Tavolo provinciale della Logistica, nell'ambito delle attività previste dal protocollo d'intesa tra la Provincia di Piacenza, l'Autorità portuale di Genova e la Regione Emilia-Romagna (siglato nel novembre 2012, nello scorso mese di ottobre), si è discusso sullo stato di attuazione del protocollo e sui rapporti con i Porti di Genova, La Spezia e Ravenna (che è entrato a tutti gli effetti nel tavolo di lavoro e che è stato rappresentato questo pomeriggio da Alberto Squarzina). "Tra le diverse proposte - ha spiegato l'assessore alla Programmazione e sviluppo economico del territorio della Provincia Patrizia Barbieri, - c'è la sperimentazione dello sportello unico doganale per il corridoio logistico Piacenza-Genova (e porti liguri). Lo strumento consentirebbe la semplificazione delle procedure doganali e il superamento della frammentazione oggi esistente. In particolare si andrebbe nella direzione di agevolare e fluidificare le operazioni logistiche, riducendo i costi annessi. La logistica rappresenta per il Piacentino una risorsa territoriale importante rimasta fino ad oggi senza un coordinamento. Il protocollo garantisce in questo contesto un lavoro concreto in grado di assumere una rilevanza non solo nazionale ma anche europea". "La Regione Emilia-Romagna - ha chiarito l'assessore alla Logistica della Regione Emilia-Romagna Alfredo Peri - è interessata in modo particolare a far crescere nelle singole realtà una mentalità collaborativa. A Piacenza si è riusciti a concretizzare un lavoro che ci piacerebbe replicare su altri territori". "L'esperienza del tavolo sulla logistica - ha detto Luciano Boselli dell'Autorità portuale di Genova - è innovativa: il porto di Genova crede molto in questo progetto".

I prossimi incontri del tavolo di lavoro, a cui oggi hanno preso parte anche l'Agenzia delle Dogane di Piacenza e l'Agenzia delle Dogane di Genova, saranno dedicati ad un approfondimento sull'intermodalità e sul trasporto ferroviario e ad un focus sulle potenzialità e sugli obiettivi raggiunti dal porto di Genova.

"Il tavolo – ha infine chiarito il dirigente del settore Sviluppo economico, pianificazione e programmazione territoriale, ambiente e urbanistica della Provincia di Piacenza Vittorio Silva - ha dato vita, in attuazione del protocollo, ad una serie di studi che hanno analizzato i flussi di merci e il possibile ruolo della logistica territoriale in vista di expo 2015".

 

logistica gde



 -
Due importanti eventi nei quali Ravenna ha l'occasione di promuovere la Città d'Arte e il porto in quel di Istanbul.

Si tratta della mostra delle copie dei mosaici antichi nel complesso del Topkapi e della presenza dell'Autorità Portuale a Logitrans 2013 fiera di trasporti e logistica.

Il 15 novembre è stata inaugurata nei musei archeologici del Topkapi, e resterà aperta fino al 31 gennaio, l'esposizione delle riproduzioni dei mosaici più rappresentativi fra quelli custoditi nei monumenti ravennati riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, e di alcune opere di artisti contemporanei dell'Accademia di Belle Arti, giunte in Turchia a bordo della nave Evergreen King Byron. All'evento erano presenti l'Assessore Guido Guerrieri e la dirigente del servizio turismo e cultura Maria Grazia Marini in rappresentanza del Comune.

La mostra a Istanbul – aperta fino al 31 gennaio 2014 – sarà l'occasione per veicolare l'immagine e l'offerta turistica di Ravenna città d'arte e cultura facendo leva anche sugli aspetti storico artistici che le due città hanno condiviso attraverso i secoli.

A questa iniziativa di promozione turistico culturale si affianca il secondo evento, in ordine di tempo, che vedrà la promozione commerciale del porto di Ravenna – uno dei principali del nostro Paese e tra i più importanti a livello internazionale – che insieme ai suoi operatori si presenterà a Logitrans 2013 – dal 21 al 23 novembre. L'obiettivo è quello di fare conoscere un sistema integrato ed efficiente di servizi ad alto valore aggiunto che vuole incrementare il proprio bacino di riferimento.


Dichiarazione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.

"L'impegno del governo per la casa si fa sempre più concreto", così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi commenta l'emendamento alla Legge di stabilità che istituisce il Fondo di garanzia per la prima casa. "Seicento milioni di euro in tre anni a garanzia dei mutui per l'acquisto, la ristrutturazione o il miglioramento energetico della prima abitazione. Un fondo pensato soprattutto per giovani coppie, single con figli minori e precari under 35 con contratti di lavoro a tempo determinato a cui lo Stato dà una garanzia di ultima istanza per il 50 per cento della quota capitale del mutuo". "Dopo il bonus fiscale per chi ristruttura - prosegue Lupi - e i due miliardi di garanzia della Cassa depositi e prestiti alla banche per i mutui, arriva un altro fondo che rimette in moto il prestito e che dimostra un'attenzione del governo a tutta la problematica connessa con l'emergenza casa. Non avrebbe infatti senso un bonus fiscale per chi decide di ristrutturare se poi non gli si permette di accedere al credito. Presto il secondo passaggio del piano casa che affronterà l'emergenza degli affitti, della morosità incolpevole e dell'immissione sul mercato degli alloggi sfitti e invenduti".

Roma, 26 novembre 2013

Nonostante i suoi 53 anni Jean Claude Camille François Van Varenberg per il pubblico Jean Claude Van Damme, il noto attore belga famoso per i film d'azione e le sue evoluzioni, ha accettato di fare da testimonial per la precisione degli sterzi della VOLVO.

AFFIDABILITA' E PRECISIONE

La famosa casa svedese voleva dimostrare l'affidabilità dello sterzo dei suoi camion e la precisione millimetrica della tenuta di strada.

Nonostante qualche dubbio, manifestato anche nel video, Jean Claude Van Damme ha accettato la sfida provando una delle sue famose "spaccate" appoggiato alla cabina di due camion in movimento paralleli.

UN GESTO GINNICO ESEMPLARE

E mentre parla, tiene i piedi nudi appoggiati agli specchietti di due camion che corrono paralleli, e che pian piano, quasi impercettibilmente all'inizio, cominciano a divergere. E mentre divergono, ecco che Jean Claude scende in una spaccata, impeccabile. Braccia conserte, non perde l'equilibrio e rimane immobile. Un gesto ginnico esemplare e una dose di coraggio non da poco.

OCCORRE SOTTOLINEARE che la ripresa è stata eseguita senza interruzioni, ripetizioni o correzioni. Andreas Nilsson, direttore dello spot, assicura che non ci sono stati trucchi.

 

Van Damme e volvo primo piano gde



Come annunciato, si è tenuto  l'incontro con il Ministro Lupi ed il Sottosegretario Girlanda, al termine del quale ANITA, UNATRAS e Legacoop servizi, hanno sottoscritto il protocollo d'intesa allegato, il quale riassume in 19 punti gli impegni assunti dal Governo per il settore..

- Roma, 28 novembre 2013 -

Con la firma del protocollo, ANITA e le suddette Associazioni si sono impegnate a revocare il fermo nazionale dei servizi.

ANITA ha trovato risposta alle proprie istanze nei punti più qualificanti del protocollo.

Tra questi, particolare importanza rivestono quelli riferiti all'emendamento approvato dal Senato, ed ora approdato in seconda lettura alla Camera, rispetto al quale si registra l'impegno del Governo a mantenerne invariata la sostanza.

L'emendamento, come noto, rispristina il rimborso delle accise, nella sua totalità; mantiene gli stanziamenti per il settore per il 2014; affida ulteriori competenze al Comitato centrale dell''Albo, finalizzate alla verifica della regolarità delle imprese iscritte; prevede il trasferimento agli Uffici periferici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti delle funzioni relative alla cura ed alla gestione degli albi provinciali.

Con riferimento all'INAIL, argomento che - come noto - insieme alle accise aveva portato ANITA a proclamare il fermo dei servizi, evidenziamo che l'intesa sottoscritta dal Sottosegretario Girlanda a nome del Governo, dà garanzie rispetto al mantenimento delle riduzioni dei premi, in linea con quanto avvenuto negli anni scorsi.

Altri punti rilevanti del protocollo riguardano l'attivazione di una verifica sul calendario dei divieti per il prossimo anno, nonchè la convocazione a breve di un incontro con il Ministero dell'interno per disciplinare la circolazione nei casi di precipitazioni nevose; il contrasto a pratiche di cabotaggio abusivo ed azioni coordinate con il Ministero del lavoro in merito alla somministrazione transnazionale di manodopera ed i relativi controlli.

Come indicato nel protocollo, Governo ed Associazioni, hanno concordato di verificare periodicamente, e comunque entro la fine del mese di gennaio 2014, i contenuti e l'attuazione dell'intesa sottoscritta.

ANITA e UNATRAS, valutando positivamente i contenuti dell'intesa, hanno diramato il comunicato stampa congiunto – allegato – con il quale annunciano l'attivazione delle procedure interne per la ratifica del protocollo sottoscritto e la conseguente revoca del fermo.

Per quanto riguarda ANITA, il Presidente Arcese, in virtù del mandato ricevuto dal Consiglio nazionale in occasione della riunione del 20 novembre scorso, valutato il venir meno delle ragioni che avevano spinto l'Associazione a proclamare il fermo, ha confermato la revoca dell'azione di protesta programmata per il mese di dicembre.



Prima di partire meglio verificare le ordinanze, ma la sicurezza prima di tutto. Sulle strade dell'Emilia Romagna.

di LGC --

Emilia, 20 Novembre 2013 --

Con l'utilizzo dei pneumatici da neve di fatto si anticipa un costo (si risparmia sui normali battistrada) e si eleva enormemente la sicurezza.

L'obbligo di avere catene da neve a bordo o montati gli pneumatici da neve è scattato con la legge 120 del luglio 2010, quando è stato modificato il Codice della strada. Infatti, da quella data, l'ente proprietario della strada può prescrivere che i veicoli montino pneumatici invernali oppure, in alternativa, abbiano a bordo catene da neve e avvisare i conducenti attraverso l'esposizione di specifica segnaletica verticale. Un obbligo che vale per un periodo prestabilito.

Sarebbe sempre meglio, prima di partire per un viaggio, verificare l'esistenza di ordinanze.

In caso di inosservanza delle regole, da poco tempo la multa è stata fissata in 84 euro (all'inizio, ogni ente poteva liberamente stabilire una sanzione, generalmente di 80 euro). Le Forze dell'ordine possono impedire la prosecuzione della marcia finché il guidatore non si sia messo in regola montando appunto catene o pneumatici specifici.

- Sulle strade dell'Emilia-Romagna -

La durata dell'ordinanza invernale varia in base al tratto stradale coinvolto. 


Dal 1° novembre al 30 aprile:

- E45 (SS 3bis Tiberina) nel tratto compreso tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000).


Dal 15 novembre al 15 aprile:


● la strada statale 45 di Val di Trebbia: da Gorreto, nel Comune di Ottone (km 62,100) a Fabiano, nel comune di Rivergaro (km 116,000), in provincia di Piacenza


● la strada statale 62 della Cisa: dal passo della Cisa (km 56,214) alla località La Salita di Fornovo di Taro (km 92,600), in provincia di Parma


● la strada statale 63 del Valico del Cerreto: dal passo del Cerreto (km 35,691) alla località La Bettola (km 92,000), in provincia di Reggio Emilia


● la strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero: da Faidello (km 91,450) a Pozza di Maranello (km 164,000), in provincia di Modena


● la strada statale 64 Porrettana: da Ponte della Venturina (km 31,110) a Borgonuovo (km 85,020), in provincia di Bologna


● la strada statale 67 Tosco Romagnola: da Osteria Nuova (km 142,269) a Castrocaro Terme (km 180,000), in provincia di Forlì Cesena.


Dal 15 dicembre al 15 marzo:


● la strada statale 3bis Tiberina (E45): da Sarsina (FC) a Ravenna (dal km 195,000 al km 250,656)


● la strada statale 309 direzione Romea: intero tratto dalla zona industriale nord di Ravenna (rotatoria località Bassette) allo svincolo A14dir - SS16


● la strada statale 16 Adriatica: dallo svincolo A14dir/SS16 dir allo svincolo di Classe (dal km 147,860 al km 157,860)


● la strada statale 67 Tosco Romagnola: dallo svincolo di Classe allo svincolo di via Trieste (dal km 217,227 al km 226,200).

Sabato, 26 Ottobre 2013 17:38

Trasporti, Grafici a confronto

Confronto tra i prezzi del Petrolio (WTI) e della media del gasolio nazionale scorporato tra costo industriale, accise e IVA. (Ministero Sviluppo Economico - Dipartimento per l'Impresa)

(aggiornamenti al 22 ottobre 2013)

wti vs gasolio

 

Andamento ORO in confronto con il Petrolio WTI

oro vs WTI

 

Costi di esercizio di impresa - Ministero dei Trasporti  Ottobre 2013 costo acquisto autocarro 75.000€ - percorrenza oltre 500 km - massa complessiva superiore a 26 tonnellate. 

costi minimi composizione costo

 

Sabato, 26 Ottobre 2013 18:14

TruckNews n° 10 26 ottobre 2013 - Sommario

Sommario TruckNews n° 10 26 ottobre 2013

(scaricabile in pdf) 

TRUCK 10 COP



1. Pensieri in... coda - liberi pensieri di un professionista dei trasporti -

2. Codice cosa? "Quattroruote" svela l'ignoranza dei tutori della strada

3. Auto, dal possesso al noleggio

4. Pomodoro da conserva, il Ce.PIM lo trasporta via treno

5. Conftrasporto: infondata la possibilità che l'UE modifichi il recupero delle accise per l'autotrasporto

6. Sosta in corsia di emergenza. mai oltre le tre ore

7. Texas Truck Rodeo Parla Italiano

8. Volkswagen, in pensione definitivamente il bulli t2 -Transporter

9. Stangata sulle accise sui carburanti? Autotrasporto a un passo dal fermo nazionale

10. Grafici e tabelle di confronto (aggiornamenti al 22/10/2013)

- Confronto tra i prezzi del Petrolio (WTI) e della media del gasolio nazionale scorporato tra costo industriale, accise e IVA. (Ministero Sviluppo Economico - Dipartimento per l'Impresa)

- Andamento ORO in confronto con il Petrolio WTI

- WTI $/bar

11. Costi di esercizio di impresa - Ministero dei Trasporti Ottobre 2013 costo acquisto autocarro 75.000€ - percorrenza oltre 500 km - massa complessiva superiore a 26 tonnellate.

12. TABELLA MINISTERIALE -

Costi di esercizio di impresa - Ministero dei Trasporti Ottobre 2013 costo acquisto

autocarro 75.000€ - percorrenza oltre 500 km - massa complessiva superiore a 26 tonnellate.

13. Foto Curiose dal Mondo...
Sabato, 26 Ottobre 2013 17:07

pensieri...in coda...

pensieri...in coda... - 

Ecco, ci risiamo. Ancora con le quattro frecce attaccate...


Ottobre 2013 – Treni speciali dedicati per la distribuzione nel Sud Italia del prodotto trasformato, con ricadute positive sulle emissioni di CO2. E intanto si prospetta un aumento di traffici anche verso il Nord della Francia.

La campagna del pomodoro ha presentato quest'anno importanti risvolti di ecosostenibilità anche sotto il profilo logistico-distributivo. CePIM spa ha attivato, infatti, per la campagna del pomodoro 2013 una serie di treni speciali per conto di alcune aziende conserviere clienti, per la distribuzione del prodotto già trasformato e inscatolato in diverse regioni d'Italia, soprattutto al Sud e in Sicilia.

L'attività è il frutto di un'iniziativa della Società di logistica intermodale dell'Interporto di Parma che ha proposto un servizio distributivo tarato sulla particolare tipologia di prodotto. "Abbiamo attivato treni speciali dedicati – ha spiegato l'amministratore di CePIM Luigi Capitani – per conto di aziende con sedi sul territorio, come Star e Boschi. Questo significa, in termini numerici, un totale di circa 10mila tonnellate di merce trasferita via ferro e 400 Tir in meno sulle strade italiane, con un abbattimento delle emissioni di CO2 di oltre 400 tonnellate".

Intanto, un deciso incremento dei flussi di traffico intermodali è quello che si prospetta nel breve e medio periodo per la Società coordinatrice dell'Interporto di Parma e operatore logistico essa stessa: sta infatti portando avanti su una serie di tavoli distinti altrettanti progetti, che potrebbero portare in un arco temporale abbastanza ristretto all'aumento di traffico via ferro all'interporto. 
L'operazione coinvolge alcune società con le quali CePIM ha già in essere delle partnership: si tratta di sviluppare su altre traiettorie di traffico servizi di collegamento ferroviario da e per l'Interporto di Parma, sull'esempio di quello già attivato all'inizio dell'anno con la Sicilia e il centro intermodale di Catania Bicocca in particolare.

In quel caso, il nuovo collegamento frutto di un accordo tra CePIM spa e Versalis, ha permesso di portare al Nord dalla Sicilia materie prime plastiche di quest'ultima, provenienti dai diversi siti produttivi dell'Azienda nell'Isola e convergenti su Catania e, nel percorso inverso, prodotti di diverso genere provenienti dal bacino produttivo emiliano-romagnolo: soprattutto alimentari, beverage e ceramica. "CePIM costituisce il partner logistico di questa operazione – spiega l'amministratore delegato Luigi Capitani – che ci vede al centro di una rete di collaborazioni con i distributori locali delle aziende".

Un processo analogo dovrebbe interessare ora anche il Nord della Francia e il Sud Italia. In quest'ultimo caso le strategie logistiche dell'Azienda stanno lavorando ad un'operazione di ottimizzazione dei flussi per evitare tratte a vuoto su linee di traffico già esistenti verso la Puglia.

(CePIM - Interporto di Parma )



"È "assolutamente priva di fondamento" e "frutto o di scarsa conoscenza delle cose" la notizia che l'UE possa aumentare la base su cui calcolare il rimborso degli aumenti delle accise sul gasolio, andando così a ridurre l'importo per le imprese beneficiarie. A sostenerlo è Conftrasporto, che in una nota risponde quindi direttamente all'allarme lanciato da TrasportoUnito.

L'associazione di categoria guidata da Maurizio Longo aveva infatti diffuso la notizia che Bruxelles starebbe valutando una modifica alla direttiva comunitaria 96/2003, ora in vigore, che fissa il valore delle accise su cui calcolare i rimborsi degli aumenti a quota 403,21 euro per mille litri, portando invece la base di calcolo a 607,40 euro per mille litri, con la conseguenza di ridurre il rimborso a una quota di 10 euro per mille litri.

Per Conftrasporto, infatti, la proposta di modifica della direttiva non è recente, bensì risalente al 13 aprile 2011. Inoltre, spiega ancora l'associazione, dato che la tassazione energetica (che comprende le accise) fa parte della "procedura legislativa speciale", richiede l'unanimità di tutti gli Stati membri e la consultazione del Parlamento Europeo per essere modificata. <div">"Dire che c'è il rischio di ritrovarsi un provvedimento del genere direttamente sulla Gazzetta della Unione Europea – conclude il segretario nazionale di Conftrasporto, Pasquale Russo, sempre riferendosi a quanto paventato da TrasportoUnito nella nota in questione - è pura fantasia".

(fonte Trasportonline)

Soltanto 600 clienti avranno l'opportunità di acquistare per il corrispettivo di 27.600 euro ma solo in Brasile il Volkswagen Kombi Last Edition, cioè l'ultima serie del 'Bulli' T2. L'ultimo T2 Kombi uscirà dallo stabilimento di Sao Bernardo di Campo alla fine del 2013, obbligato ad andare in pensione dalla nuova normativa brasiliana che impone a tutti i veicoli nuovi di fabbrica di essere dotati dal 2014 di ABS e di almeno due airbag frontali, 'modernità' a cui il pulmino Volkswagen non è in grado di adeguarsi.

Brasile ultima roccaforte

Sebbene la produzione dei Transporter, questo il nome ufficiale dato da Volkswagen alla serie dei medium van, sia continuata e si sia evoluta, in Brasile era rimasta l'ultima roccaforte del Bulli o per meglio dire del T2. Nel Paese carioca ,infatti, il simpatico furgoncino ancora era fabbricato e in vendita dopo che, nel 1979, la Casa tedesca ne interruppe la produzione in Europa.

VW T2 gde
Sabato, 26 Ottobre 2013 09:14

Texas Truck Rodeo PARLA ITALIANO

Bel risultato per l'industria italiana, alla quale è andato il premio 'Best Powertrain' attribuito al motore turbodiesel 3.0 montato da Jeep e Ram che viene fabbricato a Cento in provincia di Ferrara dalla Vm Motori, azienda del Gruppo Fiat. Un successo ancor più significativo se si considera che tradizionalmente il pubblico americano non è abituato alle motorizzazioni diesel e fa ben sperare nel successo di questi veicoli negli Stati Uniti.

TRIONFO CHRYSLER

Con 15 vittorie su 24 categorie il gruppo Chrysler ha sbaragliato la concorrenza alla 21esima edizione della manifestazione che ogni anno viene organizzata dalla TAWA (Texas Auto Writers Association) e che mette a confronto i SUV, Pick Up, Crossover, veicoli commerciali e altri prodotti che negli USA rientrano nella vasta categoria dei Truck.

JEEP, RAM, DODGE, CHRYSLER


La Jeep Grand Cherokee è stata confermata 'Suv of Texas' per il quarto anno consecutivo, mentre il Dodge Durango è stato premiato dai 40 membri della TAWA come 'Full-size Suv of Texas' per la seconda volta in tre anni. Al Ram 1500, come giá era accaduto nel 2012, il titolo di 'Truck of Texas'. Una vittoria meritata che ha visto confrontarsi ben 63 prodotti.

dodge gde1

VM MOTORI

La società nasce a Cento nel 1947 ad opera di due imprenditori locali, Vancini e Martelli da cui deriva la siglia VM. L'azienda acquisisce fama ed importanza non solo territoriale ma anche nazionale quando qualche tempo dopo la sua fondazione costruisce il primo motore diesel italiano, la cui produzione fuoriesce ben presto dai confini nazionali. Dopo vari passaggi dal 2011 la VM è entrata nella galassia Fiat.



Inaccettabile per Conftrasporto la decisione di tagliare sul recupero degli aumenti di accise che, "una volta applicati ridurranno la competitività delle nostre imprese".

di Redazione -  Ottobre 2013 -

Conftrasporto ha scoperto che nelle pieghe del Decreto Stabilità c'è una drastica riduzione del recupero dell'aumento delle accise sul gasolio, assicurata finora agli autotrasportatori. L'entità del taglio sarà fissata da un altro decreto. E Uggè parla di fermo.
"L'ultima versione della suddetta legge, commenta Conftrasporto sul proprio sito WEB, prevede un intervento che riduce il recupero dell'accisa alle imprese di trasporto. La norma rinvia al DPCM la percentuale di riduzione, anche se già stabilisce che, qualora tale decreto non fosse emanato, la percentuale di riduzione è fissata al 25%."
Una decisione grave alla quale il Governo dovrà dare una rapida risposta, magari già il 22 ottobre in occasione dell'incontro programmato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
"Non è accettabile, infatti, - prosegue la nota di Conftrasporto - che da un lato non si emanino misure di carattere amministrativo per rendere applicabili le norme in vigore e dall'altro si decidano unilateralmente riduzioni sul recupero degli aumenti di accisa che, una volta applicati, ridurranno la competitivà delle nostre imprese."

Trascriviamo di seguito il comunicato stampa a firma del Presidente FAI-Conftrasporto Paolo Uggè.

"Se il Governo voleva uno scontro frontale con il mondo dell'autotrasporto ha certamente compiuto la manovra migliore per ottenerlo: la decisione di tagliare il recupero dell'accisa sui carburanti non potrà infatti che avere una risposta immediata e decisa e ognuno dovrà assumersi poi le proprie responsabilità in caso di un fermo nazionale dell'autotrasporto. Un fermo che le associazioni di categoria potrebbero essere costrette a proclamare di fronte a questo ennesimo schiaffo. Il Governo Letta evidentemente pensa di poter fare liberamente quello che neppure il governo dei tecnici ha osato fare, ma sta compiendo un clamoroso errore". Con queste durissime parole il presidente nazionale di Fai Conftrasporto e vicepresidente di Confcommercio Paolo Uggè ha commentato l'introduzione, nel decreto di stabilità, di un decreto del presidente del consiglio dei ministri, "con il quale il Governo si prepara a ridurre il recupero dell'accisa sui carburanti del 25 per cento. Una nuova decisione che la dice lunga sull'incapacità del Governo di trovare la strada giusta per uscire dalla crisi", ha proseguito Paolo Uggè. "È semplicemente incredibile che da un lato non si riesca a comprendere che basterebbe approvare semplicissime norme amministrative (lo sportello doganale unico, la cancellazione dall'Albo delle imprese di circa 50mila realtà che non possiedono i requisiti, i controlli mirati per colpire gli evasori...) per aumentare automaticamente le entrate per le casse dello Stato e dall'altro si possano approvare soluzioni in grado solamente di generare un ulteriore decremento della produttività del sistema Paese. La tragica verità è che siamo di fronte a decisioni improvvisate, che neppure il peggior amministratore di condominio potrebbe immaginare. Il Governo sappia però che imboccando questa strada si assumerà un carico di pesantissime responsabilità di cui dovrà rispondere a tutto il Paese. Il mondo dell'autotrasporto si attende una risposta chiara e definitiva nella giornata di domani nella quale è previsto l'incontro fra esponenti del ministero e del mondo dell'autotrasporto. Dopodiché agirà di conseguenza".
Domenica, 27 Ottobre 2013 09:45

Host 2013: i numeri che sfidano la crisi



La prossima edizione di Host si svolgerà dal 23 al 27 ottobre 2015, in occasione dell'Esposizione Universale di Milano.
Giovedì, 24 Ottobre 2013 11:07

Vacanze facili: basta un click!

Niente di più facile che utilizzare il web per progettare le proprie vacanze, le prenotazioni estive online sono arrivate al 48,9% del totale -
 
Parma, 24 ottobre 2013
 
Se un tempo si ricorreva solo alle agenzie turistiche, oggi con un facile click si può avere a disposizione una vasta scelta di offerte per qualsivoglia meta. Dal pacchetto low cost al grande hotel di lusso si possono trovare offerte che accontentano ogni tipo di esigenza. Sembra ormai consolidata la scelta di rivolgersi al web per prenotare le proprie vacanze; è quanto rilevato dal Centro Studi Turistici per conto di Assoturismo Confesercenti Emilia Romagna.
Anche quest'estate, rispetto al 2011, mediamente la quota percentuale di prenotazioni via web è in crescita, arrivando al 48,9% del totale e sono sempre le città d'arte ad essere più telematiche con il 52% di percentuale. Non stupisce l' aumento dovuto alla comodità di poter confrontare facilmente più strutture alberghiere, accedere a foto e dettagli delle offerte. Inoltre, anche l' utente meno esperto può approfittare, senza difficoltà, dei giudizi forniti da chi ha già soggiornato presso la struttura scelta.
In particolare, il totale delle prenotazioni alberghiere attraverso internet aumenta dal 44,9% del 2011 al 48,5%, così come nel settore extra alberghiero passa dal 48,5% del 2011 al 49,5% di quest'anno.
In crescita anche l'utilizzo del web nelle prenotazioni per chi sceglie la Costa Adriatica con un 48,7% contro il 47,1% di due anni fa.
Per Stefano Bollettinari, direttore della Confesercenti Emilia Romagna, "l'aumento delle prenotazioni su web è il segnale di una sempre maggiore 'alfabetizzazione' tecnologica da parte dei turisti nonché di un rilevante cambiamento della domanda, diventata nel tempo sempre più indipendente, informata e selettiva.
E' quindi necessario rispondere alle nuove esigenze con il miglioramento continuo dell'offerta, come peraltro i nostri operatori turistici già sanno fare.
Ora è perciò importante implementare la banda larga, e rendere più veloce questo mezzo che risulta essere sempre più indispensabile anche dal punto di vista dello sviluppo; soprattutto se sono fondati i dati riportati oggi dai quotidiani sulla velocità di internet che vedono l'Italia ultima in Europa con costi economici esorbitanti".
Percentuale media di prenotazioni via web (incluse le e-mail) in Emilia Romagna sul totale delle prenotazioni ricevute nel periodo estivo (giugno, luglio, agosto) per tipologia ricettiva- Confronto 2011-2013
 
alberghiero
 
 
(Fonte: ufficio stampa Confesercenti Regionale)
È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"