Il settore conferma il primato nel Made in Italy d’eccellenza. E-commerce e sostenibilità le principali leve per un business vincente
I punti di forza, le criticità del comparto e le strategie funzionali a superare le sfide del futuro al centro di un incontro digitale organizzato da UniCredit in collaborazione con il Consorzio del vino Brunello di Montalcino. Da uno studio di settore condotto dalla banca, il settore dimostra di resistere alla crisi determinata dalla pandemia. Stimato un calo del fatturato tra - 10% e -15% nel 2020, ma è atteso un rimbalzo già da quest’anno e un ritorno a volumi pre-covid nel 2022.

Mercoledì, 05 Maggio 2021 16:22

Cereali sempre in crescita

Seduta di tono largamente rialzista. Le variazioni in aumento sono anche importanti in taluni casi (es. mais e cereali minori)

Mercoledì, 05 Maggio 2021 15:54

Le Cicogne atterrano a Torrile

Eleganti e maestose: le cicogne sono atterrate a Torrile. Fotografate da Gigliola Migliocco (Lipu). Il sindaco Fadda: “Una grande emozione in un luogo splendido del nostro territorio”

Le istituzioni rispondono alla chiamata del CAP per l’inaugurazione della nuova agenzia cittadina e market a km0. Tutte le istituzioni chiamate a raccolta per il giorno di apertura della nuova sede di città del Consorzio Agrario di Parma

Si continua a costruire anche nelle zone sismiche, a rischio idrogeologico e su terreni irrigui pregiati nonostante la popolazione stia diminuendo.

Contributi per progetti di insediamento e sviluppo di esercizi commerciali polifunzionali per il biennio 2021-2022

La Regione punta sulle botteghe, negozi rurali e di montagna. Al via bando per sostenere l'economia e favorire il turismo nelle zone disagiate montane. Disponibili 800 mila euro, con un massimo di 40mila euro per azienda, a copertura del 60% delle spese

Martedì, 04 Maggio 2021 06:11

Santi Buzzotta – una Sicilia da riscoprire

Di L'Equilibrista Parma, 04-05-2021 - Non mi sono mai dovuto obbligare a sperimentare o semplicemente ad accettare l’assaggio o la degustazione di qualcosa che ritengo nuovo, anzi è proprio questo che mi muove e che penso debba muovere ogni buon degustatore che crede nella scoperta e nella continua evoluzione del proprio saper essere.

Lunedì, 03 Maggio 2021 20:13

Lattiero Caseario: Relativa stabilità. 

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XVII-XVIII settimana. Lieve incremento per il latte e flessione per il burro e ill Parmigiano 12 mesi di stagionatura.  (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma)

I mercati non mostrano segni di cedimento, anzi la risalita prosegue con grande intensità. Molti operatori alla ricerca di prodotti alternativi. 

In chiusura di seduta visita al CAP dell’Assessore regionale Agricoltura Alessio Mammi: “Consorzi Agrari punti di riferimento del settore per efficienza e capacità in un anno difficile” 

BEAMIT S.p.A. ha ottenuto da UniCredit il finanziamento destinato a supportare il piano di crescita strategico dell’azienda, avviato nel 2019 con l’ingresso nella compagine sociale della multinazionale Sandvik.

Bisonti impressionano gli utenti con un salto aggraziato di un recinto alto più di 2 metri – Video

Editoriale:  -  Solidarietà per Piero Sansonetti e “Il Riformista” - Libertà di Stampa e d’Opinione sono intoccabili  - Lattiero Caseario: Lieve flessione per il Grana Padano -  Cereali e dintorni. Speculazioni in atto? - Agricoltura: M5S, nasce "più impresa" di ISMEA per giovani agricoltori -  AGRICOLTURA, M5S: bene proroga permessi di soggiorno, spingere su decreto flussi, quarantena attiva e piattaforma digitale -  Atomizzatori pneumatici a basso volume - Recuperiamo il nostro Pianeta, prima che sia davvero troppo tardi - 

Di Mario Vacca Parma 2 maggio 2021 - E’ ormai palese che chiunque si avvicendi al governo deve far fronte con un serie infinita di attività derivanti dall’emergenza sanitaria e – purtroppo – con un importante dispendio di tempo nel trovare un equilibrio tra le varie (forse troppe) forze politiche in campo, dentro e fuori la coalizione stessa, situazioni che hanno il drastico risultato di distogliere l’attenzione dai procedimenti più importanti. 

 “L’Agorà del Diritto” è questo il titolo della rubrica che, a partire da aprile, accompagna i nostri lettori. Il titolo non è casuale ma rispecchia gli obiettivi che questo spazio redazionale si prefigge, primo fra tutti quello di informare i cittadini sui i propri diritti. Le previsioni normative, infatti, da sole, non sono sufficienti, occorre un ulteriore passaggio, vale a dire la conoscenza delle stesse da parte dei destinatari. Solo in questo modo, si potrà raggiungere l’auspicata evoluzione da “cittadino” a “cittadino informato” e, quindi, a “cittadino consapevole” dei propri diritti. Questa settimana "Domanda & Risposta".

30 aprile 2021 – "Da oggi è attivo il nuovo portale per la presentazione delle domande di "Più Impresa", la nuova misura lanciata dal ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli, e gestita da Ismea, l'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare del Mipaaf" dichiarano in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani, Gabriele Lanzi, Vittorio Ferraresi e Stefania Ascari.

UniCredit e AIDDA (Associazione imprenditrici e donne dirigenti d'azienda) lanciano una partnership triennale che ha l'obiettivo di contribuire alla promozione del ruolo economico e sociale dell'imprenditoria femminile. L'accordo si inserisce nell'ambito del più ampio percorso UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l'incontro tra il mondo bancario e l'universo femminile e testimoniare così l'impegno che la banca mette in campo per valorizzare il talento e le occasioni di crescita per le donne nella consapevolezza della importanza e della necessità dell'apporto femminile nella trasformazione in atto del sistema economico.

Deliberati contributi per oltre 19 milioni di Euro

Fondazione Cariparma: approvato il Bilancio di esercizio 2020

Rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale

 

Con voto unanime del Consiglio Generale, è stato approvato il Bilancio 2020 di Fondazione Cariparma, esercizio che evidenzia contributi deliberati per un totale di Euro 19.206.243 su un complessivo di 293 interventi.

Tale importo è rappresentato secondo le  tre macro aree di intervento della Fondazione: Servizi alla Persona (11.297.792 Euro, pari al 58,8%), Arte e Ambiente (6.588.451 Euro, pari al 34,3%) e Ricerca scientifica e tecnologica (1.320.000 Euro, pari al 6,9%).

Come per gli esercizi precedenti, la Fondazione ha destinato alla macro area “Servizi alla Persona” la quota maggiore delle proprie risorse, sostenendo iniziative - anche a fronte dell’emergenza covid-19 - nell’ambito della salute pubblica, del welfare di comunità, della disabilità, dell’educazione ed istruzione.

Nella stessa seduta, il Consiglio Generale ha completato l’iter statutario previsto per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, organi giunti a scadenza con l’approvazione del Bilancio 2020.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione (che resterà in carica sino all’approvazione del bilancio 2023) vede riconfermati la Dott.ssa Maria Laura Bianchi (che ha assunto la carica di Vice Presidente), il Dott. Giovanni Fracasso e l’Arch. Daniele Pezzali, mentre figura come nuova nomina la Sig.ra Marcella Saccani (già in passato Consigliere di Amministrazione e Vice Presidente della Fondazione).

Il nuovo Collegio Sindacale vede riconfermata la presenza del Dott. Andrea Gemmi (che ne assume la carica di Presidente) mentre figurano come nuove nomine la Dott.ssa Veronica Tibiletti ed il Dott. Roberto Perlini (già in passato sindaco effettivo e Presidente del Collegio Sindacale della Fondazione).

Il Consiglio Generale, nell’augurare ai nuovi membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale una proficua attività al servizio della Comunità parmense, ha espresso un sentito ringraziamento e un vivo apprezzamento per il lavoro svolto dalla Vice Presidente uscente, Prof.ssa Anna Mazzucchi, non più rinnovabile al termine dei due mandati consecutivi appena svolti. Un analogo ringraziamento per la generosa e professionale attività è stato rivolto ai membri uscenti del Collegio Sindacale, la Dott.ssa Paola Ragionieri e il Dott. Giovanni Massera, anch’essi non più nominabili per somma di mandati consecutivi.

«L’opera di coesione sociale evidenziata anche dal profilo dell’esercizio 2020 - sottolinea il Presidente Franco Magnani – è una finalità  che Fondazione Cariparma ha abbracciato e costruito negli anni, contribuendo a creare una comunità più forte e solidale, capace di affrontare i sacrifici del presente e di guardare con più fiducia alla ripartenza economica e sociale»

A breve il Bilancio 2020 sarà consultabile all’indirizzo www.fondazionecrp.it.

Il problema delle fonti di rumore all’interno degli stabilimenti industriali è una questione che necessita una soluzione. Infatti l’inquinamento acusticoo rumore ambientale, è prima di tutto una minaccia per il benessere psicofisico dei dipendenti. L’esposizione prolungata a fonti di rumore o l’esposizione a rumore molto elevato può provocare malattie come ipoacusia e sordità.

In che modo la pandemia ha cambiato il modo di fare impresa e come hanno reagito le aziende? L’ultima edizione dell’Osservatorio di GoDaddy, provider di domini e strumenti digitali per PMI e imprenditori, ha preso in esame circa 5.100 piccole e medie imprese presenti in Italia, Germania, Francia e Spagna per trovare una risposta a queste domande.

Delineata dal Consorzio l’operatività 2021 condivisa dal Consiglio provinciale: piena sintonia anche sulle necessità del monitoraggio argini e la tutela dei canali artificiali

Crisi aziendali. Unifer Navale di Finale Emilia (Mo), l'assessore Colla: "I soci dell'azienda debbono dare rapidamente risposte chiare sulle proprie intenzioni, solo così possiamo salvaguardare l'occupazione e dare continuità e prospettive a un sito produttivo ricostruito con risorse pubbliche dopo il sisma del 2012"

Sarà utilizzato per il trasporto gratuito di pazienti oncologici che devono sottoporsi a cicli di terapia radiante. 

Cna, Lapam e Associazione Taxi per sensibilizzare il Governo sull’insostenibilità della situazione economica

Mercoledì, 28 Aprile 2021 07:33

Cereali e dintorni. Speculazioni in atto?

Il mercato resta in segno positivo. Stock, acquisti cinesi, fondi e meteo stanno condizionando i mercati delle materie prime.

Al giorno d’oggi uno dei più importanti settori aziendali è quello del marketing e della comunicazione. Una strategia di marketing di lungo periodo prevede azioni improntate a far aumentare la brand awareness, obiettivo a cui viene generalmente destinata una discreta percentuale del budget aziendale.

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XVI-XVII settimana. Stabile il latte spot, cede il burro mentre resta stabile il Parmigiano Reggiano. (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma)

 “Un impegno concreto per la valorizzazione del Po, obiettivo di vitale importanza per lo sviluppo dei nostri territori”

Pagina 1 di 200