Attività produttive. Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020: già selezionati 954 progetti per 311 milioni di euro a imprese ed enti pubblici

Presentato a Modena lo stato di avanzamento del Por Fesr 2014-2020 in Emilia-Romagna. L'assessore Costi: "Avviate 25 delle 31 azioni previste, che rappresentano circa il 60% della dotazione finanziaria complessiva del programma". Per il rappresentante della Commissione europea "il programma della Regione Emilia-Romagna è uno tra i più efficaci non solo in Italia, ma anche in Europa"

Bologna 27 giugno 2017 - Sono 954 i progetti già selezionati a beneficio di imprese ed enti pubblici. Fra questi, hanno un peso rilevante le attività legate a ricerca, innovazione e competitività delle piccole e medie imprese. Questo uno dei risultati emersi dallo stato di avanzamento del Por Fesr 2014-2020 (Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale), che è sostanzialmente lo strumento finanziato dalla Unione Europea che consente di sostenere progetti orientati alla crescita delle comunità nazionali in ambito Ue.
Lo stato dell'arte è stato presentato oggi a Modena, nel corso del comitato di sorveglianza, presenti l'assessore regionale alle attività produttive Palma Costi e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli.
"In questa programmazione- ha spiegato l'assessore Costi- abbiamo già avviato 25 azioni delle 31 previste e attiveremo le restanti nei prossimi mesi. Per rendere ancora più efficaci gli interventi puntiamo a un forte coordinamento delle politiche regionali di sviluppo e al dialogo continuo con il partenariato pubblico e privato, affinché le risorse pubbliche servano a moltiplicare l'impegno di tutto il tessuto produttivo".

Il Por Fesr oggi


A oggi il Por Fesr della Regione Emilia-Romagna ha già individuato la destinazione di 311 milioni di euro nelle aree di intervento di sviluppo regionale, pari a circa il 60% della dotazione complessiva, pari a 481,8 milioni.
In oltre un centinaio di incontri organizzati sul territorio durante l'attuale programmazione, sono stati coinvolti circa 5 mila interlocutori del mondo economico, istituzionale, accademico e sociale, che hanno fatto da moltiplicatori delle strategie di sviluppo regionali e delle opportunità offerte. Fra queste la strategia di specializzazione intelligente S3, strumento utilizzato in tutta l'Ue per migliorare l'efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l'innovazione: temi centrali per il Por Fesr 2014-2020.

Una vasta partecipazione che risponde agli obiettivi di inclusione della politica europea di coesione, come ha sottolineato Nicola Aimi della Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea: "Il Por Fesr della Regione Emilia-Romagna è ritenuto dalla Commissione uno dei programmi più efficaci non solo in Italia, ma anche in Europa. Inoltre, rispecchia in pieno il futuro della politica di coesione, che guarda oltre il 2020 nel segno della modernità e della semplificazione, puntando a comunicare il valore aggiunto degli interventi europei attraverso risultati concreti". /AA

FOTO: un'immagine della riunione del Comitato a Modena

Editoriale: Matteo "Attila" Renzi - Stazionari Parmigiano e Grana Padano- Cereali e dintorni. Continua l'ascesa del grano. - Emergenza acqua: il territorio di Parma si mobilita - Siccità Parma e Piacenza. Rainieri (Lega nord): aiuti immediati all'agricoltura in grave sofferenza - Farm Run - Ringrazia - Parmigiano Reggiano all'attacco negli USA -

SOMMARIO Anno 16 - n° 26 2 luglio 2017
1.1 editoriale
Matteo "Attila" Renzi
2.1 lattiero caseario
Stazionari Parmigiano e Grana Padano
3.1 cereali e dintorni Cereali e dintorni. Continua l'ascesa del grano.
4.1 Cereali e siccità A sorpresa grano e orzo battono la siccità
4.2 Crisi idrica Emergenza acqua: il territorio di Parma si mobilita
5.2 siccità parma e piacenza Siccità Parma e Piacenza. Rainieri (Lega nord): aiuti immediati all'agricoltura in grave sofferenza
6.1 salumi e tutela Tre nuove DOP e IGP entrano in ISIT
6.2 finanziamenti fesr FESR: selezionati 954 progetti per 311 milioni
7.1 sport Farm Run - Ringrazia,
7.2 export "italian sounding" Parmigiano Reggiano all'attacco negli USA
8.1 export cooperazione - Fedagri e siccità
9.1 promozioni "vino" e partners
10.1 promozioni "birra" e partners

(per seguire gli argomenti correlati clicca QUI)(per seguire gli argomenti correlati clicca QUI

(Scarica il PDF alla sezione allegati)

 20170702-cibus-26-COP

 

 Lo studio è condotto da Gino Bernuzzi, medico dell'Immunoematologia e Medicina trasfusionale, ed Edoardo Raposio, direttore della Chirurgia della cute.

Parma, 30 giugno 2017

È stato recentemente avviato lo studio finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 148 mila euro nell'ambito dei progetti di ricerca Piano sangue e plasma. A condurlo due medici dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: Gino Bernuzzi, promotore del progetto, dirigente medico dell'unità operativa Immunoematologia e Medicina trasfusionale diretta da Alessandro Formentini, ed Edoardo Raposio, direttore della struttura di Chirurgia della cute.

In estrema sintesi i due ricercatori stanno studiando un "energetico cutaneo" in grado di riparare le ulcere della cute, ricavato miscelando un plasma ad altissima concentrazione di piastrine estratto dal sangue del paziente con le cellule staminali del tessuto adiposo.

In Italia sono circa 2 milioni le persone affette da ulcere cutanee causate principalmente da malattie vascolari, diabete, traumi e lesioni da pressione. Le ulcere degli arti inferiori, oggetto dello studio, colpiscono l'1% degli adulti ed il 3,6% delle persone di età superiore ai 65 anni.
L'attività di ricerca degli ultimi anni si è mossa verso un sempre maggiore impiego terapeutico dei fattori di crescita, citochine e cellule staminali, per facilitare la guarigione dei tessuti. In quest'ambito, prende il via il progetto per il trattamento delle ulcere della pelle che prevede l'arruolamento progressivo (fino a 62) di pazienti che abbiano però i requisiti necessari e i criteri di eleggibilità richiesti dai protocolli di studio.

Il sangue prelevato viene "centrifugato" e "separato" così da produrre un concentrato piastrinico contenente fibrina (PRF), ricco di fattori di crescita, che rigenera i tessuti. Successivamente, attraverso un intervento chirurgico di liposuzione viene prelevato il tessuto adiposo dalla zona addominale del paziente ed estratte le cellule staminali mesenchimali (ASC), per una quantità variabile a seconda della dimensione dell'ulcera da trattare. Quindi il "lipoaspirato" è trattato, in sala operatoria con apparecchiature dedicate, al fine di isolare correttamente le cellule staminali. Le frazioni isolate dovranno quindi essere miscelate con il PRF precedentemente prodotto, al fine di ottenere una soluzione da iniettare e distribuire sulla superficie della lesione cutanea.

Lo scopo principale di questo studio è quello di valutare l'efficacia del plasma ad alta concentrazione di piastrine arricchito di cellule staminali, innovative perché oltre a favorire la guarigione dell'ulcera cutanea stimolano la creazione di nuovi vasi sanguigni. Poiché il tessuto adiposo umano è onnipresente e facilmente ottenibile, in quantità di rilievo, mediante procedure chirurgiche effettuate in anestesia locale e con disagio limitato per il paziente, esso si configura quale fonte alternativa ottimale di cellule staminali adulte autologhe per la rigenerazione di tessuti.

(Fonte: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

A Palazzo Mercanti il passaggio di consegne tra Paolo Dosi e il neo sindaco Patrizia Barbieri. Ufficializzata la composizione del Consiglio.

Piacenza, 29 giugno 2017

La Commissione competente ha concluso ieri, mercoledì 28 giugno, le operazioni di verifica inerenti ai risultati del turno elettorale di ballottaggio. Il verbale è stato consegnato, intorno alle 17, a Palazzo Mercanti, al primo cittadino uscente Paolo Dosi e al neo sindaco Patrizia Barbieri, che ha quindi formalmente assunto la carica. Il passaggio di consegne è avvenuto alla presenza del segretario generale Vincenzo Filippini.

Ufficializzata, di conseguenza, anche la composizione del Consiglio comunale. Otto i consiglieri spettanti alla Lega Nord: Massimo Polledri, Luca Zandonella, Stefano Cavalli, Carlo Segalini, Paolo Mancioppi, Davide Garilli, Marco Montanari e Marvin Di Corcia. Cinque i seggi di Forza Italia: Filiberto Putzu, Mauro Saccardi, Michele Giardino, Ivan Chiappa, Sergio Pecorara. Altrettanti per Fratelli d'Italia: Tommaso Foti, Erika Opizzi, Gian Carlo Migli, Giuseppe Caruso, Gianluca Micconi. Due i consiglieri che rappresenteranno la lista Prima Piacenza: Gian Paolo Ultori e Antonio Levoni.

Per quanto riguarda i seggi di minoranza, uno spetterà al candidato sindaco Paolo Rizzi, mentre quattro – Stefano Cugini, Giulia Piroli, Christian Fiazza e Giorgia Buscarini – saranno i consiglieri comunali del Partito Democratico e uno, Roberto Colla, per la lista Piacenza Più. Un seggio andrà al candidato sindaco Massimo Trespidi, affiancato da due rappresentanti della lista civica Trespidi Sindaco: Gloria Zanardi e Mauro Monti. Un seggio, quello del candidato sindaco Luigi Rabuffi, spetta alla lista Piacenza in Comune e due, infine, al Movimento 5 Stelle: il candidato sindaco Andrea Pugni e Sergio Dagnino.
Il verbale integrale, attualmente depositato presso la Segreteria generale del Municipio, sarà pubblicato a partire da oggi all'Albo Pretorio del Comune.

(Fonte: Comune di Piacenza)

Giovedì, 29 Giugno 2017 10:09

Nuove offerte di lavoro

Nuove offerte di lavoro di Archimede Spa. Aziende cercano operai specializzati e impiegati da inserire nei propri organici. Di seguito tutte le posizioni aperte. 

Offerte di lavoro a Reggio Emilia

2 Neolaureati in Ingegneria ed Economia a Reggio Emilia

Le risorse selezionate, da formare attraverso la partecipazione ad un corso di perfezionamento in Design & Management dei servizi, saranno inserite all'interno dell'organico aziendale per ricoprire la figura di Service Designer. La selezione è rivolta a Neo-laureati in materie tecniche, economiche e giuridiche preferibilmente in Ingegneria ed Economia. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre la data del 28/07/2017.
Luogo di lavoro Reggio Emilia
Candidature a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Entra nel team Archimede
HR Specialist a Reggio Emilia

Archimede Spa ricerca per potenziamento del proprio organico interno un HR Specialist.
Il candidato/a affiancherà il responsabile di filiale e i colleghi nella selezione e gestione delle risorse umane. La risorsa sarà impegnata nella ricerca dei profili, attraverso la pubblicazione degli annunci, lo screening dei curricula ed effettuando colloqui di selezione. Suoi compiti saranno anche la gestione documentale del contratto di somministrazione.
Info e candidature al seguente link

Entra nel team Archimede
HR Specialist a Bologna

Archimede Spa ricerca per potenziamento del proprio organico interno un HR Specialist.
Il candidato/a affiancherà il responsabile di filiale e i colleghi nella selezione e gestione delle risorse umane. La risorsa sarà impegnata nella ricerca dei profili, attraverso la pubblicazione degli annunci, lo screening dei curricula ed effettuando colloqui di selezione. Suoi compiti saranno anche la gestione documentale del contratto di somministrazione.
Info e candidature al seguente link 

Entra nel tema Archimede
Un/a impiegato/a iscritto al collocamento mirato a Reggio Emilia

Archimede Spa ricerca impiegato iscritto al collocamento mirato per potenziamento del proprio organico interno.
Si richiede titolo di studio almeno di diploma, buona dimestichezza con i principali applicativi informatici. Possibilità di inserimento nell'area: Amministrazione/contabilità; - Amministrazione del personale; - Formazione del personale. Altre specifiche contrattuali verranno discusse in sede di colloquio conoscitivo.
Info e candidature al seguente link 

Addetto al reparto ortofrutta a Reggio Emilia

Archimede SpA ricerca uno addetto al reparto ortofrutta per azienda operante in ambito food.
Si richiede residenza nella zona di Reggio Emilia, precedente esperienza nella medesima mansione, disponibilità immediata.
Info e candidature al seguente link 

Addetto/addette al rifornimento scaffali a Reggio Emilia

Archimede Spa ricerca un addetto al rifornimento scaffali per aziende del settore della Grande Distribuzione. Si richiede disponibilità immediata, disponibilità al lavoro part time (orario dalle 5.30 alle 8.30), disponibilità al lavoro dal lunedì a domenica con riposo a rotazione, auto propria e domicilio in zona.
Info e candidature al seguente link

Macellaio addetto alla vendita al pubblico a Reggio Emilia

Archimede SpA ricerca un macellaio per azienda operante in ambito food.
Si richiede residenza nella zona di Reggio Emilia, precedente esperienza nella mansione, disponibilità immediata.
Info e candidature al seguente link 

Addetta/o ufficio paghe senior a Reggio Emilia

Archimede Spa ricerca un addetto ufficio paghe senior per importante studio di commercialisti. La risorsa verrà inserita all'interno dell'ufficio paghe e dovrà occuparsi di elaborazione dei cedolini per conto delle aziende clienti, elaborazione buste paga, licenziamenti, assunzioni, infortuni, tirocini, uniemens, contributi. Si richiede pregressa esperienza presso studio professionale di commercialisti o associazioni di categoria; esperienza nel conteggio dei contribuiti e nelle denunce annuali; disponibilità immediata.
Info e candidature al seguente link 

Addetto allo stampaggio/fustellatrice a Reggio Emilia

Si richiede precedenza esperienza nella mansione, buona manualità, domicilio a Reggio Emilia, disponibilità a contratto a tempo determinato, disponibilità immediata.
Info e candidature al seguente link

Stagista ufficio paghe a Reggio Emilia

Archimede Spa ricerca stagista ufficio paghe per importante studio commerciale.
La risorsa verrà inserita all'interno dell'ufficio paghe e, dopo un iniziale periodo di formazione, si occuperà dell'elaborazione dei cedolini per conto delle aziende clienti, calcolo dei contributi previdenziali ed assistenziali, calcolo e pagamenti F24.
Info e candidature al seguente link 

Electric System a Reggio Emilia

Archimede Spa ricerca agente monomandatario senior.
Electric System installa impianti di sicurezza e fornisce assistenza qualificata alle aziende, ai centri commerciali, agli enti pubblici ed ai privati. Assieme alla Direzione della Società Capogruppo Coopservice S.Coop.p.A., sta ampliando e potenziando la propria rete di vendita per sviluppare "Progetto SicuroSubito", un progetto di business innovativo rivolto alla clientela Residenziale e Small Business.
Info e candidature al seguente link 

Addetto alla sgrossatura a Reggio Emilia

Le risorse, suddivise in squadre, si occuperanno di pulizie industriali e sgrossature presso cantieri di Reggio Emilia e provincia.
Si richiede esperienza nella mansione, disponibilità al lavoro part time (30 ore settimanali), disponibilità a lavorare su turni, disponibilità a lavoro da lunedì a sabato, flessibilità negli spostamenti sul territorio, Patente B, automuniti
Info e candidature al seguente link 

Rammendatrice di maglieria a Reggio Emilia

Archimede Spa ricerca una rammendatrice di maglieria per il settore tessile.
La risorsa, inserita in produzione, si occuperà di controllo qualità e riparazione a mano di capi fallati.
Si richiede ottima conoscenza delle tecniche di rammendo manuali su maglieria, esperienza pregressa nella mansione, professionalità e serietà e disponibilità al lavoro full time.
Info e candidature al seguente link 

Programmatore di macchine da cucire/maglieria a Reggio Emilia

Archimede Spa ricerca un programmatore di macchine da cucire/maglieria per il settore tessile.
La risorsa, inserita in produzione, si occuperà di programmazione di macchine da maglieria. Si richiede titolo di studio in ambito o affini, buona conoscenza della programmazione di macchine per l'industria tessile, possibilmente su macchine SHIMA SEIKI, precedente esperienza nel settore tessile e lavorazione maglieria, disponibilità al lavoro full time.
Info e candidature al seguente link 

Addetti/e al Call Center a Reggio Emilia

Archimede Spa ricerca addetti al Call Center per importante azienda operante nel settore dei servizi di Reggio Emilia.
Le risorse si occuperanno di rispondere alle esigenze dei clienti e del personale dell'azienda seguendo procedure standard per la più immediata risoluzione delle diverse problematiche.
Info e candidature al seguente link 

Addetto al montaggio a Reggio Emilia

Archimede Spa ricerca addetti al montaggio per azienda operante nel settore metalmeccanico.
Si richiede esperienza di almeno 4/5 anni nella mansione del montaggio meccanico, conoscenza del disegno meccanico, conoscenza dei principali strumenti di misura.
Info e candidature al seguente link 

Resta sempre aggiornato visitando la nostra sezione lavoro!

archimede nuovo logo

L'Officina delle Arti Audiovisive, lo spazio collaborativo all'interno del Distretto del Cinema, è alla ricerca di giovani freelance provenienti dal settore audiovisivo con voglia di mettersi in gioco e di formare la prima community di settore sul territorio di Parma.

Da lunedì 26 giugno il Comune di Parma, in collaborazione con Cooperativa Sociale Onlus Gruppo Scuola, ha lanciato il bando "Cinema & Co." per l'utilizzo gratuito di 3 postazioni di coworking dal 1° settembre al 30 novembre 2017.

Il bando è rivolto a giovani residenti, domiciliati o studenti a Parma che non abbiano superato il 35° anno di età, che abbiano esperienza nel settore audiovisivo (cinema, televisione, pubblicità, radio, danza, teatro, musica e spettacoli dal vivo) o in generale a chiunque desideri svolgere la propria attività in un ambiente stimolante e collaborativo che consenta la nascita e il consolidamento di giovani imprese capaci di innovare il profilo produttivo del panorama economico locale.

Per info:

www.grupposcuola.it/web/cinema-co-bando-coworking-officina 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Fonte: Comune di Parma)

Intervento della presidente nel 37esimo anniversario- oggi- del Dc9 precipitato in mare. L'Assemblea lavora al secondo cortometraggio degli studenti "E' ora, è adesso" premiato l'anno scorso dal Senato.

"Abbiamo il diritto di sapere tutta la verità sulla strage di Ustica. Nonostante due sentenze definitive della magistratura, nonostante la desecretazione degli atti, nessuno oggi è ancora in grado di conoscere ciò che realmente avvenne, il 27 giugno 1980, al Dc9 precipitato nel mare".

A 37 anni dalla strage di Ustica, Simonetta Saliera, presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, esprime la vicinanza ai familiari degli scomparsi e torna a chiedere di fare luce su quell'ultimo viaggio dell'aereo partito da Bologna per raggiungere Palermo con il suo carico di 81 persone e mai arrivato.

"Siamo vicini al dolore delle famiglie che ancora, a 37 anni di distanza, si chiedono perché siano stati privati dei loro cari. Un dolore mai sopito che pretende verità anche come tributo alla democrazia. Perché – spiega la presidente Saliera - la ricerca della verità e la memoria sono due fondamentali pilastri della vita democratica". Da anni la Regione Emilia-Romagna, e l'Assemblea legislativa in particolare, sostengono le attività dell'Associazione dei parenti delle vittime di Ustica in tante iniziative che hanno saputo coinvolgere studenti e artisti al fine di promuovere, attraverso il teatro e la poesia, l'impegno civile e la memoria. Anche quest'anno l'Assemblea legislativa contribuisce alla realizzazione delle iniziative culturali e degli spettacoli organizzati dall'Associazione famigliari delle Vittime di Ustica. L'anno scorso, poi, l'Assemblea ha realizzato, attraverso il proprio Servizio informazione e comunicazione istituzionale, il video E' ora, è adesso che raccoglie le esperienze teatrali sul tema "verità per Ustica" degli studenti delle scuole "Zappa" di Bologna. Il video è stato premiato dal Senato della Repubblica. E anche quest'anno l'Assemblea sta lavorando a realizzare analogo cortometraggio dedicato al lavoro degli studenti sulla memoria della strage.

(Fonte: Regione ER)

Nel corso della Startup Competition organizzata a Rimini il 23 e 24 giugno, UniCredit Start Lab ha attribuito un riconoscimento alla startup toscana Agricolus, ideatrice del progetto più innovativo.

26 giugno 2017

Nell'ambito del Web Marketing Festival, che si è tenuto il 23 e 24 giugno al Palacongressi di Rimini e che ha fatto registrare circa 5mila partecipanti, il team di UniCredit Start Lab, percorso di accelerazione per startup innovative ideato dal Gruppo bancario, ha assegnato uno speciale riconoscimento a Agricolus, azienda nata a Figline Incisa Valdarno (Firenze) per supportare coltivatori, agronomi e altri operatori del mondo agricolo.

Agricolus era tra i progetti in gara, selezionati tra oltre 300 candidati, alla Startup Competition, competizione tra realtà innovative più grande d'Italia realizzata dal Web Marketing Festival e che quest'anno è giunta alla sua quarta edizione.
Agricolus è una piattaforma web, desktop e mobile composta da diverse applicazioni, che fornisce supporto agli operatori per l'ottimizzazione della gestione agricola attraverso l'archiviazione di dati relativi alle colture e la loro analisi.

Il premio conferito ad Agricolus da UniCredit StartLab consiste nell'assegnazione di un mentor scelto tra professionisti partner di UniCredit; nella possibilità di partecipare ad un programma di formazione da parte del team di UniCredit Start Lab e alla Startup Academy, programma di alta formazione imprenditoriale rivolto alle migliori startup dei quattro settori (Life Science, Digital, Cleantech, Innovative Made in Italy). Ancora, il progetto premiato da UniCredit prevede l'assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit e la partecipazione a incontri di lavoro con clienti Corporate di UniCredit e con possibili investitori.

 unicredit-logo.jpg

Cibus Agenzia Stampa Agroalimentare: SOMMARIO Anno 16 - n° 25 25 giugno 2017 -
Editoriale: Ciao bella ciao! Latte spot, dalle stalle alle stelle. - Cereali e dintorni. Cresce il grano. - Strepitosa Farm Run. - Ismea, ortofrutta: primo comparto dell'export agroalimentare-
SOMMARIO
Anno 16 - n° 25 25 giugno 2017
1.1 editoriale
Ciao bella ciao!
2.1 lattiero caseario
Latte spot, dalle stalle alle stelle.
3.1 cereali e dintorni Cereali e dintorni. Cresce il grano.
4.1 eventi Farm Run: Un successo da incorniciare.
5.1 export Ismea, ortofrutta: primo comparto dell'export agroalimentare-
6.1 promozioni "vino" e partners
7.1 promozioni "birra" e partners

(per seguire gli argomenti correlati clicca QUI)(per seguire gli argomenti correlati clicca QUI

(Scarica il PDF alla sezione allegati)

 20170625-cibus-25-25giu17-COP

 

Domenica 25 giugno, dalle 7 alle 23, si vota a Parma, Piacenza, Riccione (Rn), Budrio (Bo) e Vignola (Mo). Alle urne 283.469 elettori emiliano-romagnoli

Bologna, 23 giugno 2017

Sono cinque i comuni in Emilia-Romagna con oltre 15mila abitanti che domenica 25 giugno andranno al turno di ballottaggio per eleggere il proprio sindaco. Alle urne, dalle ore 7 alle ore 23, sono chiamati 283.469elettori emiliano-romagnoli, più della metà concentrati nella sfida per il Comune di Parma. Le sfide per lo scranno a Parma, Piacenza, Riccione (Rn), Budrio (Bo) e Vignola (Mo).

Al primo turno la percentuale dei votanti in Emilia-Romagna si è attesta sul 55,51% (in precedenza avevano votato il 65,5%). Dati dell'affluenza in flessione in tutti i comuni interessati al turno di ballottaggio, a partire dai due capoluoghi: Parma con il 53,65% (era il 64,55%), Piacenza con il 56,39% (era il 65%). A Budrio (Bo) è andato alle urne il 59,33% (era il 69,53%). A Vignola, nel modenese, alle urne il 54,15% (era il 74,25%). A Riccione ha votato il 61,78% degli aventi diritto (era il 71,15%).

Le sfide

A Parma la sfida sarà tra il sindaco uscente, Federico Pizzarotti a capo di una lista civica che ha ottenuto il 34,8% dei consensi, e Paolo Scarpa, candidato del centrosinistra, preferito dal 32,7% dei votanti.
Piacenza vedrà invece in lizza Patrizia Barbieri, centrodestra, con il 34,78% dei consensi e Paolo Rizzi, centrosinistra, che ha ottenuto il 28,19% dei voti.
A Riccione, nel riminese, il sindaco uscente Renata Tosi, col centrodestra che ha ottenuto il 36,1% dei voti, affronterà Sabrina Vescovi, centrosinistra, votata dal 34,2%.
Nel bolognese, a Budrio, sfida tra Giulio Pierini, centrosinistra, sindaco uscente che ha ottenuto il 44,6% dei consensi e Maurizio Mazzanti a capo di una lista civica che ha guadagnato il 36,1%.
Infine a Vignola, nel modenese, il confronto sarà tra Simone Pelloni, centrodestra, con il 34,05% dei consensi e Paola Covilli, centrosinistra, scelta dal 31,61% dei votanti.

(Fonte: Regione ER)

Sottoscritto un accordo tra Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, venti Comuni della Bassa reggiana e parte della Val d'Enza, organizzazioni imprenditoriali e sindacati.

Reggio Emilia, 23 giugno 2017

Sostegno alle imprese, formazione, servizi e percorsi su misura in grado di aiutare chi abbia perso il lavoro a trovarne uno nuovo, ma anche assistenza a chi voglia creare e sviluppare nuove attività imprenditoriali. Sono alcuni degli obiettivi del "Patto territoriale per l'occupazione dell'Area nord di Reggio Emilia", sottoscritto oggi nella Sala del Consiglio provinciale da Regione, Provincia, 20 Comuni della Bassa reggiana e parte della Val d'Enza, sindacati e organizzazioni imprenditoriali reggiane.

L'accordo ha l'obiettivo di definire linee di azione a sostegno dello sviluppo dell'area che presenta importanti potenzialità ma che è in forte difficoltà in particolare nel settore dell'edilizia, delle costruzioni delle attività collegate. Il Patto è un punto di arrivo di un percorso di concertazione tra le parti istituzionali, economiche e sociali del territorio: una sintesi della volontà di soggetti pubblici e privati di mettere a sistema gli sforzi comuni per salvaguardare e accrescere il numero e la qualità di imprese, i servizi e l'occupazione. Lo strumento svolgerà anche un ruolo di effettivo sviluppo e di sistematizzazione delle azioni locali e, al tempo stesso, accompagnare le esigenze del settore produttivo valorizzando anche eventuali esperienze di autoimprenditorialità.

Il Patto rappresenta uno strumento per l'occupazione nel quale tutti i soggetti contribuiscono, ciascuno per la propria parte, a un migliore raccordo tra gli strumenti delle politiche attive del lavoro, alla individuazione di modalità utili per il sostegno alla riconversione professionale dei lavoratori o nuove modalità di accompagnamento nel mondo del lavoro. Questo per affrontare i cambiamenti, in un territorio che, in questi anni, ha avuto forti tensioni sia a livello occupazionale che economico.

"Siamo davanti a un accordo, in linea col 'Patto per il Lavoro', che ci rende tutti parte attiva e responsabile per favorire una nuova fase di sviluppo economico di un importante area del territorio reggiano. Questo- commenta l'assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi– rimettendo l'occupazione e la ricollocazione delle persone al centro non solo delle nostre azioni ma di un sistema di coordinamento tra tutti gli attori di un territorio. Di fronte anche a crisi strutturali di alcuni comparti come l'edilizia, bisogna mettere in campo azione mirate. Le funzioni svolte dai Centri per l'impiego del territorio supporteranno le persone in cerca di lavoro attraverso servizi anche personalizzati, al fine di innalzare le competenze professionali e trasversali per creare occupazione".

"E' importante che un intero sistema dia un segnale concreto di impegno per provare a reagire in un periodo così difficile e costruire soluzioni positive– dichiara il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi-. Nel complesso i dati occupazionali reggiani, specie se messi a confronto con quelli del resto d'Italia, sono buoni, ma è innegabile che questa prolungata fase recessiva abbia prodotto anche qui il crollo di esperienze storiche, di varia derivazione, che pure avevano saputo contribuire nei decenni passati a una diffusione larga di equità e benessere. Ed è su queste specificità negative che intendiamo confrontarci, perché la possibilità di lavorare e dunque la capacità di sostenere una famiglia è condizione indispensabile per la tenuta sociale di una comunità. Questo sistema incentrato sulla formazione nella quale la Regione può mettere in campo risorse importanti, non solo finanziarie, credo possa davvero rappresentare un cambio di passo per favorire i reinserimenti lavorativi".

A siglare il Patto, oltre a Regione Emilia-Romagna e Provincia di Reggio Emilia, i rappresentanti dei Comuni di Bagnolo in Piano, Boretto, Brescello, Cadelbosco di Sopra, Campagnola, Campegine, Castelnovo di Sotto, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, San Martino in Rio, Sant'Ilario d'Enza, i rappresentanti di Legacoop Emilia Ovest, Cna, Confcooperative, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Unindustria Reggio Emilia e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil di Reggio Emilia.
I soggetti firmatari parteciperanno periodicamente a un tavolo di coordinamento per l'attuazione delle azioni previste dall'accordo. L'agenzia regionale del Lavoro presente nell'ambito territoriale di interesse fungerà da supporto tecnico e di coordinamento del Patto territoriale.

(Fonte: Regione ER)

Siccità. Il Governo decreta lo stato di emergenza nazionale a Parma e Piacenza: a disposizione 8,6 milioni di euro. Agricoltura e acqua potabile, in tutta l'Emilia-Romagna procedure più veloci per i prelievi in deroga. Il presidente Bonaccini: "Abbiamo ottenuto dal Governo ciò che avevamo richiesto per far fronte ad una situazione eccezionale". Riunione operativa in Regione sulle procedure semplificate per il prelievo di acqua in deroga: da subito è possibile presentare le domande, risposte in tempi rapidi.

Bologna – Otto milioni e 650 mila euro per affrontare l'emergenza siccità nei territori di Parma e Piacenza, ulteriori deroghe alle norme nazionali per assicurare la fornitura di acqua potabile alla popolazione (anche mediante autobotti) e per potenziare l'approvvigionamento di acqua con interventi strutturali. Lo ha stabilito questa mattina il Consiglio dei ministri, accogliendo così la richiesta di stato di emergenza nazionale presentata dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, avanzata lo scorso 13 giugno.

"Abbiamo ottenuto dal Governo quanto chiesto dall'Emilia-Romagna per far fronte ad una situazione eccezionale", sottolinea il presidente Bonaccini. "E' stato giusto procedere autonomamente alla richiesta di stato di emergenza nazionale perché ci ha consentito di accelerare al massimo i tempi e dare risposte a un territorio dove la siccità ha colpito più che altrove. Stiamo seguendo giorno per giorno la situazione e lavorando per rispondere al meglio alle necessità imposte da una crisi idrica importante".

Per rispondere all'emergenza siccità nei campi e alle necessità di garantire acqua potabile in tutta la regione, sempre oggi, a Bologna, riunione convocata dalla Regione con i rappresentanti dei Consorzi di bonifica, le associazioni degli agricoltori, i gestori del servizio idrico integrato, Atersir e Arpae per illustrare nel dettaglio le procedure semplificate per le deroghe ai prelievi di acqua, superando i limiti del cosiddetto "deflusso minimo vitale" (DMV) dei fiumi, in base alla delibera della Giunta regionale n.870 del 16 giugno scorso.

Già da ora, i titolari di concessioni (agricoltori, consorzi di bonifica, Atersir e i gestori del servizio di acqua potabile) possono presentare la domanda di deroga ad Arpae che si pronuncerà in tempi rapidi con una valutazione congiunta insieme al Servizio regionale Acque, all'Autorità di Bacino del fiume Po e all'Ente Parco (qualora il prelievo interessi il territorio dello stesso).

"La dichiarazione di stato di emergenza nazionale e le importanti risorse in arrivo sono frutto dell'impegno dalla Regione in stretta collaborazione con il Dipartimento nazionale di Protezione civile e i territori", spiega l'assessore all'Ambiente, difesa del suolo e protezione civile, Paola Gazzolo. "Ora continueremo ad essere al fianco della popolazione e degli operatori agricoli, anche mettendo a disposizione le nostre conoscenze e i nostri uffici per supportare le richieste di deroga ai limiti di prelievo di acqua".

Come chiedere le deroghe ai prelievi
La deroga al DMV può essere richiesta dai titolari di concessioni al prelievo per uso potabile e irriguo. In quest'ultimo caso la domanda può essere presentata dai singoli o in forma associata da parte di più aziende, anche attraverso le associazioni di categoria.

La richiesta dovrà attestare l'impossibilità di approvvigionamento idrico da fonti alternative ed essere accompagnata da una relazione che contenga le minime informazioni necessarie: l'attuale valore di DMV, il volume di acqua prelevata e richiesta, le modalità del prelievo, gli ettari irrigati o il numero di abitanti serviti e le eventuali misure di mitigazione.

(Fonte: Regione ER)

Cosa sono, come si prevengono e l'importanza della diagnosi precoce. Incontro di educazione sanitaria organizzato da Ausl, Comune di Collecchio e medicina di gruppo San Riccardo Pampuri.

Il melanoma e i principali tumori della pelle sono l'argomento al centro del prossimo incontro di educazione sanitaria organizzato dall'AUSL insieme al Comune di Collecchio e alla medicina di gruppo San Riccardo Pampuri.
Martedì 27 giugno a partire dalle 18 a spiegare cosa sono, come si prevengono e l'importanza della diagnosi precoce è Emilio Sani, dermatologo e medico di famiglia della medicina di gruppo San Riccardo Pampuri.
L'appuntamento, come di consueto, è alla sede dell'Assistenza Volontaria di via Fratelli Rosselli 1 a Collecchio.
Saranno presenti anche il sindaco Paolo Bianchi, il direttore del Distretto Sud-Est Stefano Lucertini, la responsabile del Dipartimento Cure Primarie del Distretto Sud-Est Monica Pini ed i medici della medicina di gruppo Pampuri.
L'ingresso è gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare.

incontro-Collecchio27giugno-melanomi-tumori.jpg

(Fonte: Usl Parma)

Giovedì, 22 Giugno 2017 10:05

Nuovi rilevatori di velocità

Nuovi speed check a Baganzola, Gaione e Vicofertile: sono terminati i lavori per la loro installazione da parte dei tecnici incaricati dal Comune nella mattinata di ieri. Gli speed check vogliono essere un valido deterrente per chi supera i limiti di velocità nelle frazioni. Gli interventi, sollecitati dai residenti e resisi necessari come supporto ad altre opere in corso sulle frazioni, al fine di rendere le strade di attraversamento più sicure e vivibili, sono stati progettati dal Settore Mobilità del Comune. Fanno parte del più ampio programma delle attività di traffic calming previste anche dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, approvato dal Consiglio Comunale nel marzo scorso; per la precisione sono parte integrante del progetto denominato "Interventi di Mobilità Sostenibile bilancio 2017", approvato dalla Giunta Comunale con delibera n.366 del 20/10/2016, che ricomprende anche tutta una serie di altri interventi sulla messa in sicurezza della viabilità e della ciclabilità, in corso di appalto (riqualificazione e ampliamento pista ciclabile di via Europa, nuovo collegamento ciclabile per Baganzola, messa i sicurezza pedonalità intorno al palazzetto Casalini e altri minori).

Il sistema degli speed-check, in particolare, funziona quando è inserito all'interno dei "gabbiotti arancioni" il sistema di rilevazione automatica della velocità, alla presenza, nelle vicinanze, di agenti della polizia municipale. Gli agenti presidiano il territorio e possono verificare lo sforamento del limite da parte dei mezzi in transito, una volta terminato il controllo.
La differenza rispetto ai veri e propri autovelox sta nella "possibilità" e non nella certezza della presenza all'interno dei box arancioni dei dispositivi per il rilevamento della velocità che sono attivati direttamente dalla polizia municipale.

(Mappa allegata con location nuovi speed check).

(Fonte: Comune di Parma)

Il bando è rivolto a studenti e laureati dell'Università e dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e da diplomati delle scuole d'arte. Giusella Finocchiaro, Presidente della Fondazione del Monte: "Vogliamo premiare le idee più innovative per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico". Lorenzo Sassoli de' Bianchi a capo della commissione che giudicherà i lavori.

Bologna, 21 giugno 2017

Valorizzare il patrimonio artistico della Quadreria di Palazzo Magnani, coinvolgendo in particolare il pubblico più giovane. La Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna e UniCredit indicono un concorso di idee rivolto a studenti e laureati di Bologna. L'obiettivo? Ideare nuovi strumenti di comunicazione e di marketing culturale per diffondere la conoscenza e la fruizione delle opere custodite a Palazzo Magnani – storica dimora cinquecentesca di via Zamboni 20, sede bolognese di UniCredit – di cui a fine maggio è stato inaugurato un nuovo percorso espositivo. Sono dipinti dal Cinquecento al Novecento, realizzati da maestri quali Dosso Dossi, Marco Palmezzano, Guercino, Giuseppe Maria Crespi, Giorgio Morandi, Filippo De Pisis, Virgilio Guidi che, insieme al ciclo di affreschi di Agostino, Annibale e Ludovico Carracci, fanno della Quadreria una raccolta a sé nell'ambito di una delle maggiori collezioni private in Europa. Le proposte saranno giudicate da una commissione di esperti in campo artistico e di comunicazione, presieduta da Lorenzo Sassoli de' Bianchi e composta dai giornalisti Marco Carminati e Andrea Maioli e dalle storiche dell'arte Anna Ottani Cavina e Silvia Evangelisti.

"Vogliamo che la Quadreria sia un luogo aperto alla città e soprattutto ai giovani – dice la Presidente della Fondazione del Monte Giusella Finocchiaro –. Abbiamo già attivato un accordo con l'Università di Bologna per permettere agli studenti di svolgere un tirocinio formativo all'interno della Quadreria, guidando il pubblico alla scoperta delle sale. Ora li invitiamo anche a pensare a nuovi modi per promuovere la conoscenza delle opere attraverso il marketing e la comunicazione digitale. Crediamo – aggiunge – che il concorso di ideesia lo strumento più efficace per individuare le soluzioni più innovative con trasparenza e pieno riconoscimento del merito".

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta agli studenti di tutti i corsi di laurea dell'Università di Bologna, dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, ai laureati dell'Università di Bologna e ai diplomati delle scuole d'Arte di Bologna da non oltre due anni. Gli studenti possono partecipare singolarmente o in gruppi.

I progetti vanno presentati entro e non oltre il 31 ottobre. Possono riguardare la comunicazione e la diffusione delle opere, dei contenuti e della storia del patrimonio artistico di Palazzo Magnani; la sperimentazione di nuove modalità di comunicazione online; l'ideazione e la realizzazione di strumenti per una migliore fruizione delle opere anche attraverso tecnologie innovative e immersive; la realizzazione di attività ed eventi a tema.

Al primo classificato verrà corrisposto un premio in denaro pari a 5.000 euro e gli sarà data la possibilità di vedere realizzata la propria idea. Anche il secondo e il terzo classificato saranno premiati, rispettivamente, con 3.000 e 2.000 euro.

Per informazioni e bando quadreriapalazzomagnani.it 

 unicredit-logo.jpg

Giovedì 22 Giugno alle ore 18:00 presso il megastore La Feltrinelli di Parma in strada Farina n°17, nell'ambito della programmazione "Blog Digitale" (progetto formativo dell'agenzia parmigiana Imprenditore Online), sarà presentato il libro "EMAIL MARKETING acquisisci clienti e aumenta le tue vendite" (Flaccovio Editore) di Guglielmo Arrigoni.

Guglielmo Arrigoni, docente in Email Marketing e Lead Generation per InnovNess Sagl, Studio Samo, Talent Garden, DoLab School e altre Academy, dialogherà con Ferdinando Vighi (Imprenditore Online – Blog Digitale) sui contenuti del proprio libro e nello specifico, fornirà preziose informazioni su come trasformare i potenziali clienti in clienti pronti all'acquisto, e aumentare così le vendite e i proditti.

emailmarketingLibro.jpeg

Un evento rivolto a Imprenditori, aziende e a tutti coloro che desiderano capire meglio come sfruttare appieno le enormi opportunità commerciali offerte dall'email marketing e da tutto il mercato "digitale".

"L'email è a tutti gli effetti uno strumento di vendita. Ed è il più importante strumento di vendita che abbiamo. Guglielmo Arrigoni ha creato una specie di galateo in cui ti spiega passo passo come sfruttare al meglio l'email marketing per il tuo business. Questa è la sua teoria applicata sul campo, che oggi è diventata a tutti gli effetti pratica."

L'evento sarà anche trasmesso in diretta Live Streaming sulla pagina FB @BlogDigitale facebook.com/BlogDigitale.

Domenica 25 giugno si vota per eleggere il sindaco di Parma. Ballottaggio fra il sindaco uscente ricandidato con Effetto Parma, Federico Pizzarotti e il candidato del centrosinistra Paolo Scarpa.

Parma, 21 giugno 2017

Il Comune ricorda che è possibile prenotare la tessera elettorale anche tramite web oppure telefonando al numero verde appositamente dedicato alle elezioni. NUMERO VERDE 800.977917.

Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento. Inoltre, si possono avere informazioni su: orari e sedi di voto, servizi di trasporto speciale, iscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma, modalità di voto per cittadini italiani residenti all'estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito, rinuncia all'incarico di scrutatore, nomina del segretario da parte dei Presidenti di seggio e ogni altra informazione attinente le elezioni.

SITO WEB

Contiene:

Normativa

Circolari regionali e prefettizie

Calendario adempimenti

Istruzioni su come si vota

Elenco delle sezioni di voto

Possibilità di ricercare in quali sezioni votano i residenti di una via dello stradario comunale

Orari degli uffici

Informazioni su iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio

Servizi on line:

Richiesta duplicato della tessera elettorale

Visura elettorale

Iscrizione e cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Iscrizione e cancellazione dall'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.

Sul sito dedicato alle elezioni, sono pubblicate anche le liste con i nomi dei candidati che parteciperanno alla competizione elettorale.

Il sito web permette anche di consultare e scaricare tutto l'archivio dei risultati elettorali dal 2003 e sullo stesso saranno pubblicati i risultati riferiti al Comune di Parma mano a mano che arriveranno dai seggi.

ELETTORI

Gli elettori saranno 144.335, di cui 68.374 maschi e 75.961 femmine.

I diciottenni che hanno votato per la prima volta domenica 11 giugno saranno gli stessi, come numero, che voteranno per il ballottaggio, cioè 710 di cui 340 maschi e 370 femmine. Di questi, 7 (2 maschi e 5 femmine) hanno compiuto gli anni proprio il giorno delle primo turno, l'11 giugno 2017.

STRANIERI COMUNITARI ISCRITTI ALLE LISTE ELETTORALI

Gli immigrati extracomunitari non hanno diritto di voto. Possono invece votare per l'elezione del Sindaco i cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea se residenti nel territorio comunale ed iscritti nelle liste elettorali aggiunte. Il Comune ha scritto a tutti i cittadini comunitari residenti per informarli dell'opportunità di richiedere l'iscrizione nelle liste aggiunte. I cittadini comunitari che sono iscritti nelle liste aggiunte e che voteranno per le prossime elezioni sono 463, di cui 141 maschi e 322 femmine.

CAMBI DI ABITAZIONE E CAMBI DI RESIDENZA

I residenti che hanno cambiato indirizzo all'interno del Comune dopo il 27 aprile dovranno votare nella sezione elettorale in cui erano già iscritti, mentre i cittadini che hanno registrato in Anagrafe il cambio prima di quella data, se comporta un cambio di sezione, riceveranno in questi giorni una etichetta da applicare alla tessera elettorale con l'ubicazione del seggio presso cui dovranno votare. Per quanto concerne i nuovi elettori, la revisione dinamica straordinaria ha preso in considerazione i cambi di residenza perfezionati entro il giorno 24 aprile.

ITALIANI ALL'ESTERO

Gli elettori AIRE (anagrafe Italiani Residenti all'Estero) sono complessivamente 5.583 di cui 2.902 maschi e 2.681 femmine. In occasione delle elezioni amministrative, questi elettori possono esercitare il proprio diritto di voto unicamente nel seggio di iscrizione nel Comune di Parma. Non è previsto che possano votare all'estero.

QUANDO SI VOTA:

Domenica 25 giugno 2017 dalle ore 7 alle ore 23

ORARI UFFICI ELETTORALI

Il Comune ha previsto l'apertura straordinaria dell'ufficio elettorale, presso il Direzionale Uffici Comunali (DUC), per permettere agli elettori di rinnovare la carta di identità e per i rilascio delle tessere elettorali. Si tratta di una misura volta ad agevolare i cittadini in modo che possano rivolgersi per tempo agli uffici. Per questo gli sportelli saranno aperti dal 19 giugno al giorno 22 giugno, dalle ore 8.15 alle ore 17.30, nei giorni 23 e 24 giugno dalle ore 8.15 alle ore 19.00. Domenica 25 giugno, giorno delle elezioni, saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

COSA OCCORRE PER VOTARE:

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio: patente; passaporto; libretto di pensione; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale; tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale Ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare. I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell'elettore.

SEZIONI

Le sezioni sono 207, più 9 sezioni speciali.

Tutti i seggi sono ubicati nella sede indicata sulla tessera elettorale.

SEZIONI SPECIALI

Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all'interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria.

Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:

23 "Villa Parma" piazzale Fiume, 5

37 Ospedale Maggiore, Torre delle Medicine, via Gramsci, 14

39 I.R.A.I.A. via Gulli, 24

58 Ospedale Maggiore "Padiglione Ala Sud" – presso Day Hospital Nefrologia

59 Ospedale Maggiore, Padiglione Barbieri, via Gramsci, 14

60 Ospedale Maggiore, Padiglione Ortopedie, via Gramsci, 14

61 Ospedale Maggiore, Padiglione Centrale ex Monoblocco, via Gramsci, 14

163 Casa di Cura "Città di Parma" piazzale Maestri, 5

105 Casa Circondariale (Carcere)

SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI

Il Comune di Parma, ai sensi dell'articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l'Assistenza Pubblica di Parma, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.

Procedura per usufruire del servizio:

Le persone interessate devono prenotare il servizio telefonando al numero 0521-224983

La prenotazione deve essere effettuata con anticipo al fine di consentire l'organizzazione ottimale del servizio stesso.

Barriere architettoniche: si ricorda inoltre che tutti le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori con disabilità.

VOTO ASSISTITO

I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, volontariamente scelto.

Qualora, a differenza dei casi sopra richiamati, non risulti evidente l'impedimento al voto, esso potrà essere dimostrato mediante certificato medico che attesti che l'infermità fisica non consente all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un accompagnatore. Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell'Azienda Unità sanitaria locale, con sede presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Vasari, raggiungibile al numero telefonico 0521-396411

Dall'anno 2003 è possibile presentare la documentazione medica all'Ufficio elettorale del Comune in cui si vota al fine di annotare direttamente sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito; in questo caso, la documentazione sarà trattenuta dall'Ufficio elettorale e all'elettore sarà sufficiente presentare al seggio la propria tessera così aggiornata per esercitare il proprio diritto di voto.

VOTO RICOVERATI

Gli elettori che sono ricoverati in Ospedali, case di cura o case di riposo, possono richiedere di votare nella struttura che li ospita compilando l'apposita richiesta, richiedendo il modulo al personale incaricato o scaricandolo dal sito Internet www.elezioni.comune.parma.it

La richiesta dovrà pervenire entro giovedì 22 giugno all'Ufficio elettorale che rilascerà apposito attestato da consegnare al Presidente di seggio unitamente alla propria tessera elettorale e a un documento di riconoscimento.

SPESA PREVISTA E PERSONALE DEDICATO

La spesa complessiva presunta per le elezioni amministrative è di 296 mila euro.

NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Gli scrutatori, scelti dalla Commissione Elettorale Comunale il 17 maggio, rimangono validi anche per il turno di ballottaggio.

Gli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 846.

I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, salvo aggiornamenti o variazioni comunicati dal Ministero dell'Interno, saranno i seguenti:

Seggi normali:

Presidente euro 150,00

Segretario euro 120,00

Scrutatore euro 120,00

Seggi speciali:

Presidente euro 90,00

Scrutatore euro 61,00

(Fonte: Comune di Parma)

Hanno preso servizio il 15 giugno scorso e saranno impegnati, sino al 15 settembre prossimo – suddivisi in turni diversi – i 20 studenti della classe 3° E del liceo Respighi coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro presso i Musei civici di Palazzo Farnese.

Opereranno, in questo periodo, come supporto ai visitatori nelle sale espositive, rivolgendosi in particolare ai coetanei che vogliano conoscere più da vicino, nel periodo estivo, il patrimonio artistico cittadino.
Il progetto, più a lungo termine rispetto alle omologhe iniziative che attualmente vedono impegnati gli studenti di svariati istituti superiori per un periodo di stage presso gli uffici comunali, proseguirà anche nel prossimo anno scolastico, con lo studio di reperti e la realizzazione di un video dedicato alla Piacenza Romana, valorizzando così la nuova sezione museale per la quale sono stati stanziati i finanziamenti del Por-Fesr Emilia Romagna 2014-2020.

(Fonte: Comune di Piacenza)

Coopeservice Soc Coop p.a., player nazionale nell'erogazione dei servizi di Energy e Facility Management, in collaborazione con Archimede e l'Università di Modena e Reggio Emilia promuove il corso in "Design & Management dei servizi".

Il corso sviluppa competenze di strategic planning e analisi per il supporto dello sviluppo degli elementi competitivi di un'azienda. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di gestisce l'ideazione, la progettazione e l' implementazione del servizio e di definire il modello d'innovazione e competitività di un'azienda.

LA FIGURA PROFESSIONALE e MERCATI DI SBOCCO

Il Service Designer si occupa dell'attività di pianificazione e organizzazione di un servizio, con lo scopo di soddisfare i bisogni dell'utente, migliorare la qualità dell'interazione tra il fornitore del servizio e l'utilizzatore finale per rendere i servizi user friendly.
Le opportunità d'impiego si estendono a molti possibili ambiti occupazionali come, per esempio, il settore bancario e assicurativo, il sistema sanitario e l'assistenza, i trasporti, il facility, il retail, i servizi a connotazione tecnologica, il terzo settore (legato a processi d'innovazione sociale).

DESTINATARI e OBIETTIVI

Il corso si rivolge a candidati in possesso del titolo di laurea in ingegneria, architettura, economia e commercio e giurisprudenza (anche titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, secondo la normativa vigente) , selezionati sulla base del curriculum di studi, integrato da un'eventuale colloquio conoscitivo, per un massimo di 20 partecipanti.
Il corso privilegia candidati/partecipanti fortemente motivati, con capacità creative e di relazione, curiosità, senso critico e spirito pragmatico.

COME CANDIDARSI

Archimede si affianca nell'attività di selezione dei candidati e offre un percorso di tutoring e di supporto alla pianificazione del percorso professionale dei partecipanti.
Per partecipare alle selezioni inviare il cv corredato da lettera motivazionale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Telefono +39 0522 502011 Fax +39 0522 515960

Design_e_Management_dei_servizi_integrati_corso_reggioemilia.jpg

Resta sempre aggiornato visitando la nostra sezione lavoro!

 

archimede nuovo logo

Il Centro Sportivo Italiano consegna il ricavato del Memorial Barbieri alla struttura pediatrica del Maggiore.

Parma, 20 giugno 2017

Ventidue in campo, dodici squadre, una sfida lunga un mese: si tratta del Memorial Barbieri, un impegno agonistico organizzato dal Centro Sportivo Italiano che abbraccia da anni la solidarietà. E infatti è dal Memorial Barbieri che arrivano i 3.000 euro consegnati ieri mattina dal presidente della sezione provinciale del CSI, Florio Manghi, al direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Massimo Fabi, da destinare all'Ospedale dei Bambini "Pietro Barilla".
Con il direttore generale del Maggiore e i vertici del CSI (oltre a Manghi, il vice Claudio Bassi e il consigliere Donato Carlucci), erano presenti nell'atrio della struttura pediatrica i protagonisti della donazione: i famigliari di Piergiorgio Barbieri e uno degli ideatori del Memorial Barbieri, Michele Rastelli, che, con Giovanni Paini, ha coltivato il desiderio di mantenere vivo il ricordo di Piergiorgio attraverso un gesto di generosità rivolto agli altri. E così da sei anni portano in campo calciatori e dilettanti con l'unica regola del torneo legata al campanile: i giocatori devono essere originari del paese per cui indossano la maglia. Quella non cambia come non cambia l'impegno a devolvere il ricavato in beneficenza e, in particolare, all'Ospedale dei Bambini di Parma.
"Il Memorial Barbieri – spiega Rastelli - ha l'obiettivo di restituire al calcio il significato vero del gioco, carico di valori quali l'amicizia, la lealtà, il rispetto delle regole. Crediamo che non ci sia modo migliore per ricordare Piergiorgio donando la cifra raccolta, grazie anche ai tanti sponsor che ci hanno sostenuto, a favore di una struttura come l'Ospedale dei Bambini".
"L'iniziativa sostenuta dal CSI ha visto in campo squadre, atleti e sponsor – aggiunge Florio Manghi – a dimostrazione della grande forza aggregativa che hanno sia lo sport sia la solidarietà. E quando vanno insieme è sempre un bel momento di gioco".
"Questa donazione dimostra l'impegno, il senso civico e l'attenzione verso l'ospedale Maggiore da parte di tanti cittadini che voglio veramente ringraziare – ha concluso il direttore Massimo Fabi - perché queste iniziative confermano ancora una volta che l'Ospedale Maggiore è un bene di tutta la collettività".

(Fonte: Azienda ospedaliero-universitaria di Parma)

Festa Europea della Musica - Per la quinta edizione a Parma performance e flash mob musicali in tutta la città e oltre 40 concerti in Oltretorrente.

Parma 20 Giugno 2017

Il Comune di Parma, dopo il successo delle precedenti edizioni, è pronto a ospitare per il quinto anno la Festa Europea della Musica: cuore della manifestazione saranno le vie e le piazze dell'Oltretorrente, ma anche gli uffici pubblici e alcuni luoghi inattesi del centro cittadino si animeranno grazie a concerti e performance di musica dal vivo gratuiti, che si svolgeranno mercoledì 21 giugno, dal mattino fino a sera.
La fortunata iniziativa è nata in Francia nel 1982 ed è promossa e sostenuta dal MIBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e coordinata su tutto il territorio nazionale da AIPFM - Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica.
Dal rock al jazz, dall'acustica al punk, la Festa della Musica è una manifestazione popolare, che coinvolge ogni anno un numero maggiore di città in tutto il mondo, e offre un'opportunità di libera espressione a tutte quelle persone che, prescindendo dall'attività professionale, o aspirando a una carriera musicale, desiderano condividere con il pubblico la propria passione per la musica.

A Parma, l'iniziativa prenderà il via fin dalle ore 10 del mattino, con performance, flash mob, laboratori ed eventi musicali di ogni genere che proseguiranno fino alle 17 presso gli uffici pubblici ed altri spazi fra cui l'Ospedale dei Bambini "Pietro Barilla", l'Ufficio Postale di Parma Centro, il DUC e la Stazione Ferroviaria. Le incursioni sono realizzate da realtà cittadine che promuovono e sostengono attività musicali quali il Liceo Musicale Bertolucci e l'Orchestra dell'Università di Parma, le Associazioni Giocamico e Silentia Lunae, e le scuole di danza Centro Studi Danza Spazio84, Mas Que Tango, Professione Danza e FlexPoint Studio Danza.

Inoltre, dalle 10 alle 19, tornano a Parma, dopo il successo riscosso nella precedente edizione delle Festa della Musica e durante il Verdi Off 2016, i pianoforti di "Suonami!", in collaborazione con l'associazione Cieli Vibranti: sei pianoforti verticali da scoprire in insolite location del centro cittadino e a disposizione di chiunque li voglia suonare: piazza Ghiaia, Teatro Regio, piazza della Steccata, portici del Grano e di via Mazzini e la stazione ferroviaria.
A partire dalle 17, la Festa della Musica entra nel vivo con oltre 40 concerti nei luoghi più suggestivi dell'Oltretorrente: via d'Azeglio presso il Chiostro dei Paolotti e accanto alla Chiesa della SS. Annunziata, piazzale Picelli, vicolo Santa Maria, piazzale Inzani, piazzale Bertozzi, strada Imbriani, Oratorio di Santa Maria delle Grazie fino a Piazza Ghiaia, dove sarà situato un palco a cura di Avis Parma.

Festa_della_Musica_2017_Parma.jpg

Per conoscere nomi, profili e curiosità delle numerosissime band che si esibiranno alla Festa della Musica si invita a consultare la pagina facebook; inoltre, dalle 17.00, sarà possibile ascoltare la web radio Radiofficina che, dalla sua postazione in Piazzale Picelli, seguirà i concerti e intervisterà le band dopo le loro esibizioni.
Ma la proposta musicale della serata non si esaurisce nel Quartiere Oltretorrente: ad arricchire il programma anche l'Omaggio a John Coltrane del Mefisto Ensemble a cura del Conservatorio Arrigo Boito (Auditorium del Carmine ore 20.30) e Melting Pot, concerto di fine anno degli allievi della Scuola di Musica Arti & Suoni (Fattoria di Vigheffio ore 21).

Infine, il Cortile d'Onore della Casa della Musica, alle ore 21, ospiterà il primo appuntamento della rassegna Superba è la notte – La poesia italiana del '900 incontra la musica organizzata da Casa della Musica e Biblioteca Ugo Guanda. Protagonista della serata il grande attore Ugo Pagliai che si esibirà nel reading poetico Parma, sulle note della Poesia – Il Novecento, interpretando brani di Artoni, Pezzani, Bertolucci ed altri grandi autori cittadini sulle note di Vivaldi, Verdi, Gershwin, Bernstein, Puccini e Rossini.
Nella giornata di martedì 20 la Festa della Musica verrà anticipata da un concerto del Corpo bandistico Giuseppe Verdi di Parma che si terrà in Piazza Duomo alle ore 20.15.

Per la progettazione della Festa della Musica, MIBACT e AIPFM si avvalgono della collaborazione di Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Difesa, Ministero della Giustizia, Ministero della Salute, Anci, Conferenza delle Regioni, SIAE e Unione Nazionale Pro Loco d'Italia.
A Parma l'organizzazione e la realizzazione della manifestazione è a cura dell'Assessorato alla Cultura, con il patrocinio di Università di Parma e il sostegno di Conad, in collaborazione con Avis Comunale di Parma, Confesercenti e Associazione Vynilistic.
L'Assessorato ringrazia per la preziosa adesione Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Azienda Asp Ad Personam, Centostazioni spa - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Poste Italiane e DUC – Direzione Uffici Comunali.
Si comunica, infine, che le seguenti attività commerciali di Confesercenti - Voglia di pasta, Hub Café, Bar C'est la Vie, Labò, Osteria Virgilio, El Mejor Café, Caffetteria La Pulcinella, Canapaio Ducale e Le Minimum - che hanno aderito alla Festa della Musica e hanno offerto il proprio sostegno alla manifestazione.

In allegato:
Programma dettagliato
Per informazioni e ulteriori dettagli: Pagina Facebebook

Nuove offerte di lavoro di Archimede Spa. Aziende cercano operai specializzati e impiegati da inserire nei propri organici. Di seguito tutte le posizioni aperte. 

Annunci Archimede (Zona Bassa) 19/06/2017

Addetto allo stampaggio materie plastiche a Correggio (RE)
Archimede SpA ricerca un addetto allo stampaggio materie plastiche per il settore plastico.
Il candidato verrà inserito all'interno del reparto produzione e si occuperà di montare e smontare gli stampi
Info e candidature al seguente link

Addetta/o allestimento scaffali a Correggio (RE)

Archimede SpA ricerca un addetto/a allestimento scaffali per il settore della Grande Distribuzione Organizzata.
La risorsa si occuperà di controllo scadenza merce, rotazione ed allestimento scaffali presso i supermercati del gruppo.
Info e candidature al seguente link 

Impiegato tecnico elettro-meccanico a Correggio (RE)
Archimede SpA ricerca un tecnico elettro-meccanico per il settore metalmeccanico
Si offre contratto a tempo determinato con agenzia per il lavoro scopo assunzione diretta a tempo indeterminato.
Info e candidature al seguente link 

Ricamatrice Cornely a Correggio (RE)
Archimede SpA ricerca una ricamatrice Cornely. Si richiede esperienza pluriennale in analoga mansione, orario di lavoro full time.
Info e candidature al seguente link

Perito meccanico a Novellara (RE)
Archimede SpA ricerca un perito meccanico per il settore plastico e metalmeccanico.
Il candidato verrà inserito all'interno del reparto produzione, tramite un percorso di formazione dovrà occuparsi della conduzione delle macchine utensili a controllo numerico o presse per lo stampaggio plastico. Le stesse figure verranno selezionate anche per eventuali inserimenti all'interno dell'ufficio tecnico.
Candidature al seguente link 

Addetto alle pulizie a Mantova (MN)
La risorsa si occuperà delle pulizie all'interno di monolocali e bilocali appartenenti ad un residence, lavorando 6 giorni a settimana con un giorno di riposo a rotazione, l'orario di lavoro sarà indicativamente dalle 8.30 fino alle 11.30.
Candidature al seguente link

Project Manager a Novellara (RE)
Archimede SpA ricerca un Project Manager per il settore informatico.
La figura richiesta dovrà occuparsi di seguire i progetti dalla fase iniziale della raccolta specifiche dal cliente sino alla fase finale terminante con l'installazione (attività effettuata dal tecnico installatore quasi sempre con la compresenza del p.m.) coordinando e formando il team di lavoro all'interno dell'azienda.
Candidature al seguente link

Addetto al magazzino a Novellara (RE)
Archimede Spa ricerca un addetto al magazzino per importante azienda informatica.
La risorsa verrà inserita all'interno del magazzino e dovrà occuparsi della redazione di bolle e documenti di trasporto, inserire dati sul gestionale aziendale e preparazione della merce per le spedizioni, ubicazione merce in entrata, inventario trimestrale e annuale, aggiornamento applicativo interno.
Info e Candidature al seguente link 

Tornitore CNC a Novellara (RE)
Archimede Spa ricerca un Tornitore CNC per il settore metalmeccanico.
La risorsa verrà inserita nel reparto produzione e dovrà occuparsi dell'attrezzaggio e della programmazione di torni a controllo numerico. Dovrà avere una buona conoscenza del linguaggio Fanuc.
Info e Candidature al seguente link

Tornitore CNC a Novellara (RE)
Archimede Spa ricerca un Tornitore CNC per il settore metalmeccanico.
La risorsa verrà inserita nel reparto produzione e dovrà occuparsi dell'attrezzaggio e della programmazione di torni a controllo numerico. Dovrà avere una buona conoscenza del linguaggio.
Info e Candidature al seguente link 

Elettricista a Novellara (RE)

Archimede Spa ricerca un Elettricista per il settore elettrico.
Il candidato dovrà occuparsi dell'installazione di impianti civili e industriali, impianti fotovoltaici, impianti ad alta tensione, cablaggi elettrici e posa cavi su cantieri nelle provincia di Reggio Emilia.
Info e Candidature al seguente link 

Posatore di serramenti a Suzzara (MN)

Archimede Spa ricerca un posatore di serramenti per prestigiosa azienda di progettazione, produzione e posa di serramenti.
Inizialmente affiancato da personale esperto, in seguito si occuperà in autonomia della consegna al cliente, della posa e di eventuali manutenzioni o assistenza post vendita. E' gradita ma non necessaria esperienza nella mansione, quantomeno ottima manualità, predisposizione al contatto con il cliente e precisione sul lavoro.
Info e Candidature al seguente link 

Resta sempre aggiornato visitando la nostra sezione lavoro!

archimede nuovo logo

Sabato, 17 Giugno 2017 15:59

Busseto, domani un "gemellaggio" verdiano

Un gemellaggio tra temi verdiani quello che sarà celebrato domani mattina 18 giugno nella Casa del giovane Giuseppe Verdi a Busseto in via Piroli luogo a disposizione gratuita per la cultura, dalla proprietaria Anna Sichel: alle 11 si confronteranno Meri Rizzi autrice del testo "Verdi, la sua musica e la follia" e Raffale Montanaro che ha dato alle stampe "La musica mi ha salvato".

Meri Rizzi, specialista in psichiatra-psicoterapia e musicoterapia illustra gli effetti terapeutici della musica verdiana sulla psiche, il suo libro è edito dalla Casa editrice Sichel. Raffaele Montanaro torinese, illustre pianista nel suo volume edito da LiberFaber racconta come la musica "balsamo per la sua sofferenza" sia un bene per tutti che ha bisogno solo di sensibilità.

Il maestro Raffaele Montanaro perse entrambi i genitori a soli 15 anni e la musica gli ha veramente cambiato la vita, decidendo del suo avvenire divenuto nuovamente aperto alla speranza. In occasione del confronto tra i due autori, interverrà lo studioso ed eccellente Corrado Mingardi che come sempre descriverà aspetti poco conosciuti dell'epopea verdiana, il tutto intervallato da musiche verdiane proposte dal M° Matteo Cavicchini.

A seguire rinfresco con degustazione di prodotti locali firmati ed offerti dalla IBIS Busseto.

 

Venerdì, 16 Giugno 2017 12:08

In ricordo del dottor Farnelli

Le colleghe e i colleghi dell'Azienda USL ricordano con profonda commozione e stima il dottor Patrizio Farnelli, prematuramente scomparso.

Nominato direttore del reparto di ostetricia-ginecologia dell'Ospedale Franchini di Montecchio nel luglio 2016, Patrizio Farnelli, nato a Perugia nel 1956, si è laureato in medicina e chirurgia all'Università di Modena nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985 e in anestesia e rianimazione nel 1988.
Dopo un primo periodo di attività all'Ospedale Civile di Cattolica, dal 1999 ha lavorato all'Ospedale degli Infermi di Rimini, dove nel 2010 è stato nominato responsabile della struttura semplice di uroginecologia e chirurgia del pavimento pelvico, ottenendo ottimi risultati nel trattamento chirurgico delle incontinenze urinarie e del prolasso degli organi pelvici, con volumi di attività tra i più elevati a livello regionale e nazionale. Nel corso degli anni ha acquisito capacità gestionali e organizzative all'interno di un contesto ad alti volumi di lavoro (oltre 3.000 parti/anno dal 2008 ad oggi), oltre ad elevate capacità cliniche di gestione delle urgenze/emergenze.
La Direzione e i professionisti sono vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore.

La Direzione Generale dell'Azienda USL

Editoriale: Anche questa è globalizzazione - Continua a volare il latte spot. - Cereali e dintorni. "Weather market" - Farm Run sta per tornare con altre sorprese il 24 giugno. -Crisi idrica: 10 modi di ridurre gli sprechi - Acqua, è stato d'emergenza in agricoltura - Ismea, export salumi: l'Italia conquista la leadership mondiale - Produrre latte guardando al mercato: il caso di studio della fattoria Rossi -


SOMMARIO Anno 16 - n° 24 18 giugno 2017


1.1 editoriale
Anche questa è globalizzazione
2.1 lattiero caseario
Continua a volare il latte spot.
3.1 cereali e dintorni Cereali e dintorni. Dalle stime USDA nessuna sorpresa.
4.1 eventi Farm Run sta per tornare con altre sorprese il 24 giugno.
5.1 #crisiidrica2017 Crisi idrica: 10 modi di ridurre gli sprechi
5.2 zootecnia Produrre latte guardando al mercato: il caso di studio della fattoria Rossi
6.1 falde acquifere Acqua, è stato d'emergenza in agricoltura
7.1 imprese Il Consorzio Agrario dell'Emilia approva il bilancio e torna all'utile
8.1 cereali e dintorni Cereali e dintorni. "Weather market"
9.1 export Ismea, export salumi: l'Italia conquista la leadership mondiale
10.1 promozioni "vino" e partners
11.1 promozioni "birra" e partners

(per seguire gli argomenti correlati clicca QUI

(Scarica il PDF alla sezione allegati)

 20170618-cibus24-201720170611-cop-cibus

 

Domenica, 18 Giugno 2017 10:23

Crisi idrica: 10 modi di ridurre gli sprechi

La campagna di EmiliAmbiente SpA con Federconsumatori Parma e Confconsumatori Parma

Parma 15 giugno 2017 - La Regione Emilia Romagna sta chiedendo in questi giorni al Governo lo stato di emergenza nazionale per la crisi idrica: le scarse precipitazioni cumulate da ottobre 2016 ad oggi - in particolare, nel parmense circa 40-50% in meno rispetto a quelle attese - hanno infatti inciso sulla ricarica delle riserve idriche, sia superficiali che nelle falde. La portata del problema diventa chiara se si considera che ogni estate, con l'arrivo del caldo, il consumo d'acqua si moltiplica: per avere un'idea del "quanto", basta pensare che nei soli comuni di Fidenza e Salsomaggiore Terme la quantità di "oro blu" utilizzata aumenta di circa un terzo rispetto al periodo invernale, un incremento pari a circa di 7.500-10.000 metri cubi.

EmiliAmbiente SpA, Federconsumatori Parma e Confconsumatori Parma invitano quindi i cittadini a seguire alcune semplici precauzioni per diminuire al massimo ogni spreco.
Le dieci regole saranno diffuse anche nei diversi canali social delle tre realtà con l'hashtag #crisiidrica2017.

Le dieci regole contro la #crisiidrica2017
1. NON utilizzare l'acqua per usi diversi da quelli strettamente civili (es: innaffiare orti, giardini o colture di tipo agrario, lavare l'auto o simili); in molti Comuni esistono peraltro precise ordinanze del Sindaco che vietano questi comportamenti.
2. Utilizza lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e privilegia impianti a basso consumo energetico.
3. Applica ai tuoi rubinetti dispositivi frangigetto e limitatori di flusso, che garantiscono un minor consumo a parità di confort.
4. L'installazione di un riduttore di pressione sul tubo di ingresso ti consentirà di risparmiare fino al 20% di acqua.
5. Controlla regolarmente il contatore: nello sportello on line di EmiliAmbiente, su www.emiliambiente.it, c'è la possibilità di monitorare i propri consumi anche con l'ausilio di grafici.
6. Verifica l'efficienza del termostato di misurazione dell'acqua sanitaria: un buon impianto è in grado di "miscelare" l'acqua della doccia in tempi più rapidi.
7. Ripara immediatamente ogni perdita, anche le più piccole.
8. Nell'igiene personale occhio ai piccoli gesti: chiudi i rubinetti mentre ti radi o lavi i denti, preferisci la doccia al bagno, chiudi il getto mentre ti insaponi, scegli il tasto con il getto più adeguato nella cassetta del water.
9. Lava le verdure utilizzando un catino, non il getto dell'acqua corrente.
10. Riutilizza l'acqua di cottura di pasta o verdura per l'orto o il giardino, l'acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro, l'acqua di scarico della lavatrice per la pulizia del cortile.

20170615-crisiidrica

 

Disponibile sul sito di EuroDairy, il network internazionale per incrementare la sostenibilità economica, sociale e ambientale dell'agricoltura in Europa istituita nell'ambito del programma Ue Horizon 2020, il video con il caso di studio dell'azienda pilota Fattoria Rossi.

Fattoria Rossi, analizzata per la sua filiera corta consumer-oriented, è stata selezionata in ambito europeo in quanto partner del Gruppo Operativo "Lattemilia - La bovina da latte nella zona del Parmigiano Reggiano: innovazione e tradizione per un allevamento sostenibile e per prodotti di qualità", di cui anche il CRPA fa parte.

Guarda il video
Per informazioni: http://eurodairy.eu 
(Fonte CRPA)

l'Italia conquista la leadership mondiale superando la Germania e punta all'espansione in USA, Canada e Giappone

Con un valore complessivo di quasi 1,38 miliardi di euro, nel 2016, l'Italia ha conquistato la leadership mondiale per le esportazioni di preparazioni e conserve suine, superando la Germania. Lo storico sorpasso è avvenuto soprattutto grazie alla crescita della quota detenuta dall'Italia nei primi tre mercati di sbocco - Germania, Francia e Regno Unito - che, complessivamente, rappresentano quasi la metà del valore generato dalle vendite all'estero dei salumi nostrani.

"I salumi italiani vincono il confronto competitivo, pur posizionandosi su una fascia alta di prezzo - ha dichiarato Raffaele Borriello, Direttore Generale dell'Ismea, intervenuto oggi all'Assemblea Generale di Assica, l'Associazione degli industriali delle carni e dei salumi -: il posizionamento dei prodotti italiani è nel segmento premium, ma lo scenario competitivo è più articolato e soprattutto con notevoli prospettive di espansione anche in considerazione dell'apertura di due mercati rilevanti, come USA e Canada, a seguito del superamento di importanti barriere sanitarie. Significativo anche il caso del Giappone che, nel 2016, ha complessivamente ridotto dell'8% gli acquisti dall'estero di salumi, mentre i flussi dall'Italia sono risultati in aumento del 7%: segnale, questo, di una capacità competitiva in grado di spingersi anche oltre le tendenze del mercato-target".

L'analisi dell'Ismea evidenzia, inoltre, che la Germania ha incrementato i propri acquisti dall'Italia (+4 % in valore nel 2016) a discapito dei concorrenti spagnoli (-3%) e che, in Francia, i salumi italiani hanno guadagnato terreno (+7%) nei confronti dei produttori tedeschi (-7%). Complessivamente, negli ultimi cinque anni le esportazioni italiane di preparazioni e conserve suine sono cresciute del 27% in valore: oltre la metà è rappresentata dai prosciutti stagionati (692 milioni di euro nel 2016). A seguire, con poco meno di un terzo, salami e insaccati (417 milioni di euro nel 2016) e i prosciutti cotti con una quota pari al 10% in valore (134 milioni di euro nel 2016).


(ismea 13 giugno 2017)

Nuovi cestini per la raccolta differenziata al Parco Ducale e in Cittadella: nei giorni scorsi sono state posate sei nuove batterie di cestini multimateriale per la raccolta differenziata all'interno delle due aree verdi. Nei nuovi cestini è possibile conferire carta, plastica e organico. Al Parco Ducale le batterie di cestini sono state collocate nel viale Sud, a fianco dell'area gioco bimbi; nel viale centrale, vicino al chiosco bar; sempre nel viale Centrale, vicino al laghetto; nella zona nord – est del Parco, in prossimità del palazzo Ducale ed a fianco dell'ingresso della serra. Nel Parco della Cittadella si trovano nella zona dell'ingresso da viale delle Rimembranze, a fianco della fontana, e vicino al chiosco bar.

Giovedì, 15 Giugno 2017 13:02

Nuove offerte di lavoro Zona Ceramiche

Nuove offerte di lavoro di Archimede Spa. Aziende cercano operai specializzati e impiegati da inserire nei propri organici. Di seguito tutte le posizioni aperte. 

Montatore meccanico di impianti a Casalgrande (RE)
Archimede Spa ricerca per azienda cliente operante nel settore metalmeccanico un Montatore meccanico di impianti.
Si richiede diploma a indirizzo tecnico o affine, ottima lettura del disegno meccanico, esperienza nel montaggio meccanico di impianti, preferibilmente d'aspirazione e filtraggio, disponibilità immediata, automunito.
Info e candidature al seguente link 

CABLATORE a Casalgrande (RE)
Archimede Spa ricerca un Cablatore per il settore elettrico.
La risorsa si occuperà di cablaggio industriale in sede e presso aziende clienti. Si richiede comprovata esperienza nella mansione, disponibilità immediata, automunito e flessibilità oraria.
Info e candidature al seguente link 

Montatore meccanico e idraulico a Scandiano (RE)
Archimede Spa ricerca un Montatore meccanico e idraulico per azienda elettromeccanica.
La risorsa verrà inserita all'interno del reparto produttivo aziendale e dovrà occuparsi di assemblaggio meccanico/idraulico per impianti industriali.
Info e candidature al seguente link

Disegnatore meccanico a Casalgrande (RE)
Archimede Spa ricerca un Disegnatore meccanico per azienda operante nel settore metalmeccanico. Si richiede esperienza pregressa, anche breve, nella medesima mansione, preferibilmente nella progettazione impiantistica; Ottima conoscenza e utilizzo di AutoCAD 2D e 3D e di Solidworks; Conoscenza dei principali strumenti di misura per controllo qualità del pezzo; Disponibilità immediata; Domicilio in zona.
Info e candidature al seguente link 

Saldatore a Casalgrande (RE)
Archimede Spa ricerca saldatore per il settore metalmeccanico.
Si richiede esperienza nella saldatura a filo e a elettrodo, buona lettura del disegno tecnico, disponibilità immediata, domicilio in zona, Patente B/automunito. Opportunità lavorativa finalizzata ad inserimento duraturo in azienda.
Info e candidature al seguente link 

Addetto ufficio commerciale/post vendita a Casalgrande (RE)
Archimede Spa ricerca un Addetto ufficio commerciale/post vendita per azienda cliente.
La risorsa verrà inserita all'interno del reparto commerciale dell'azienda e si occuperà del contatto con i clienti e dell'operatività legata al post vendita.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2rkacFY

Addetto incollaggio campioni a Casalgrande (RE)
Archimede Spa ricerca un Addetto incollaggio campioni per il settore ceramico. La risorsa verrà inserita all'interno del reparto produttivo aziendale e dovrà occuparsi di incollaggio e preparazione campionature ceramiche-
Info e candidature al seguente link 

Operaio edile a Casalgrande (RE)
Archimede Spa ricerca un operaio edile per il settore ceramico.
La risorsa si occuperà di supportare personale esperto nella fase di posatura ed incollaggio di pavimenti in ceramica.
Info e candidature al seguente link 

Cartongessista a Scandiano (RE)
Archimede Spa ricerca Cartongessista per il settore ceramico.
La risorsa si occuperà di creazione e realizzazione di opere in cartongesso. Si richiede esperienza, anche breve, nel settore edilizio; buona manualità e dinamicità; disponibilità immediata; automunito.
Info e candidature al seguente link 

Archimede Spa (filiale di Casalgrande) ricerca per azienda del settore ceramico di Scandiano (RE): 1 CARTONGESSITA a Scandiano (RE) La risorsa si occuperà di creazione e realizzazione di opere in cartongesso. Requisiti: - esperienza, anche breve, nel settore edilizio; - buona manualità e dinamicità; - Disponibilità immediata; - auto munito.

Disegnatore meccanico a Casalgrande (RE)
Archimede ricerca Disegnatore meccanico per il settore metalmeccanico.
Si richiede esperienza pregressa nella mansione, ottima conoscenza e utilizzo di AutoCAD 2D e 3D e di Solidworks, conoscenza dei principali strumenti di misura per controllo qualità del pezzo, disponibilità immediata e domicilio in zona.
Info e candidature al seguente link 

Termoidraulico a Sassuolo (MO)
Archimede Spa ricerca un Termoidraulico per azienda cliente. La risorsa sarà operativa sia in cantiere che in ufficio. Si richiede possesso del Diploma di Termoidraulico o affini, pregressa esperienza nella mansione o in ruoli analoghi, ottime capacità organizzative, manualità.
Info e candidature al seguente link 

Gommista/meccanico auto a Scandiano (RE)
Archimede Spa ricerca un gommista/meccanico per azienda cliente.
La risorsa verrà inserita all'interno dell'officina auto. Si richiede precedente esperienza nella mansione o propensione ed interesse nell'ambito, buona manualità e domicilio nella zona di lavoro.
Info e candidature al seguente link 

Archimede Spa (filiale di Casalgrande) ricerca per azienda cliente di Scandiano (RE): 1 GOMMISTA / MECCANICO AUTO A SCANDIANO (RE) La risorsa verrà inserita all'interno dell'officina auto, nella mansione di gommista / meccanico auto. Si richiede: - precedente esperienza nella mansione o propensione ed interesse nell'ambito; - buona manualità; - domicilio nella zona di lavoro.

TERMOIDRAULICO a Sassuolo (MO)
Archimede Spa ricerca un Termoidraulico per azienda cliente.
La risorsa sarà operativa sia in cantiere che in ufficio. Si richiede Diploma di Termoidraulico o affini, pregressa esperienza nella mansione o in ruoli affini, ottime capacità organizzative e manualità.
Info e candidature al seguente link 

 

Resta sempre aggiornato visitando la nostra sezione lavoro!

archimede nuovo logo

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"