La rassegna della meccanica per l’agricoltura, la cura del verde e la relativa componentistica Eima International terrà la sua 44esima edizione, presso il quartiere fieristico di Bologna, dal 19 al 23 ottobre 2021.

Nuova formula del road show enogastronomico per condividere in rete cibi e vini dell’Emilia Romagna, a partire dalla Mortadella Bologna IGP protagonista della diretta Facebook del 4 dicembre

In flessione negativa il latte spot mentre resta stabile il burro. Grana Padano e Parmigiano Reggiano in forte risalita.

Editoriale:  - Tana libera tutti...- Lattiero Caseario: non si arresta la risalita delle due DOP - Cereali e dintorni. Tutto rincara ancora. - Italian Sounding: al Dairy Summit il Parmigiano Reggiano quantifica il danno

Farina di mais bramata Molino Riva richiamata per presenza di aflatossine oltre i limiti di legge

C’è anche dell’olio all’interno del lungo elenco di prodotti alimentari richiamati per l’urgenza sulla contaminazione da Ossido di Etilene. Tra i tanti richiami emanati in particolar modo dal RASFF ( Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi) figura anche dell’olio. Prodotto richiamato perché presenta al suo interno della spremitura dei semi da sesamo contaminati, provenienti dall’India. 

Italian Sounding: al Dairy Summit il Parmigiano Reggiano quantifica il danno (2 miliardi di euro solo in area extra-UE) e propone soluzioni per la lotta al parmesan

Poter tracciare l’origine degli alimenti e dei prodotti agricoli sta diventando un aspetto sempre più importante per il consumatore moderno che presta molta attenzione a ciò che mangia e da dove proviene.

Stabile il latte spot e il burro mentre registra una flebile flessione il latte "BIO". Cresce il prezzo del Grana Padano e anche del Parmigiano Reggiano. In allegato la newsletter di Confcooperative Parma

Editoriale:  - Il “Banco Vince”... sempre! E’ crisi ma non per tutti - Lattiero caseario: "Grana Padano" e "Parmigiano" sempre più in alto - Cereali e dintorni. Nessun segnale di rallentamento.-Bocca d’Enza in sicurezza, al via il cantiere del Consorzio della Bonifica Parmense - Abbiamo un solo pianeta: la partita decisiva della crescita e del lavoro per tutti - Eima Digital Preview: Novità Tecniche 20/21... il concorso continua -

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Politiche Agricole, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che suddivide lo stanziamento dei fondi dedicati al “Programma di distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti”. Il provvedimento ha tenuto conto delle necessità espresse dalle organizzazioni caritative a fronte dei 250,9 milioni di euro disponibili: 900mila euro di residui sul Fondo 2020 e 250 milioni di euro derivanti dalle risorse straordinarie del decreto Rilancio.

Venerdì, 20 Novembre 2020 06:49

Agricoltura digitale e interoperabilità

A Eima Digital Preview, Image Line punta i riflettori sulle esperienze pratiche di chi ha scelto il digitale in campo

Grana Padano e Parmigiano Reggiano proseguono entrambi una inesorabile crescita di valori. Cresce il Latte spot a Milano, mentre il burro è in leggera flessione negativa. Tiene, senza variazioni, il latte spot nazionale "BIO".

Editoriale:  - Gli “Asini” in cattedra - Lattiero caseario. "Parmigiano" e "Padano" continuano a correre - Cereali e dintorni. Crescita da crepacuore - Manta River Project le microplastiche nel fiume PO: l’esito della ricerca - Dopo un attacco informatico gli hacker chiedono un riscatto di 15 milioni di dollari al gruppo Campari. -NOBILI Spa presenta le sue novità a EIMA DIGITAL PREVIEW. - Image Line a EIMA Digital Preview 2020 -  Tossine oltre i limiti. Il Ministero ritira lotto di Paprika -

Sabato, 14 Novembre 2020 11:15

Parmigiano Reggiano: cresce il porzionato.

Parmigiano Reggiano: nei primi nove mesi del 2020 crescono vendite del porzionato (+15,1), quotazioni (+30%) e produzione (+4,86%)

Venerdì, 13 Novembre 2020 06:19

#PrendimiCosì, il nuovo spot di Parmacotto

Da domenica 8 novembre Parmacotto torna in TV con un nuovo spot: una narrazione autentica, umana e contemporanea che rivoluziona le regole della comunicazione del Food in Italia.

L’ultima giornata di Merano WineFestival ha visto The WineHunter Helmuth Köcher protagonista di molti momenti con il live del digital Catwalk Champagne, l’assegnazione del Premio Godio, il collegamento con New York dedicato al Gruppo Italiano Vini, Bordeaux on Stage, la viticoltura biodinamica in Alto Adige, l’evento conclusivo dedicato al tema dell’Innovation e MWF Closing. Appuntamenti fissi anche con Showcooking e Virtual Tour, Mixology e Tastings.

Martedì, 10 Novembre 2020 10:44

Image Line a EIMA Digital Preview 2020

Eima International riunisce gli operatori del settore agricolo in un’edizione tutta digitale per scoprire le trasformazioni in campo: tra webinar per indagare l’agricoltura del futuro e novità editoriali Image Line si prepara ai nastri di partenza. 

Forte rimbalzo per il latte spot. Burro stazionario, mentre le creme sono in tendenza negativa. Sempre positivo il segno delle due DOP nazionali.

Editoriale:  -  I colori che ci piacciono. Tutto il resto è... MAINA GIOIA!- Lattiero caseario. Sempre più in alto i due DOP - Cereali e dintorni: Crescita inesorabile.- Molini Pivetti supporta 200 ristoratori emiliano-lombardi pagando le spese del delivery - La Camera approva la legge sul Florovivaismo - Nobili, specializzati in vigneti e frutteti - Conferenza della Montagna 2020. Record di interventi.” - Castelnovo di Sotto, stop alle dispersioni di acqua grazie all’Emilia Centrale -

Venerdì, 06 Novembre 2020 10:33

La Camera approva la legge sul Florovivaismo

La Camera ha approvato la proposta di legge sul florovivaismo che passa ora all'esame del Senato. Obiettivo della norma è disciplinare coltivazione, promozione, valorizzazione, comunicazione, commercializzazione, la qualità e l'utilizzo dei prodotti florovivaistici.

Latte spot altalenante, burro stazionario mentre cede la crema. Gran rimbalzo per il Grana Padano e Parmigiano ancora in forte recupero

Editoriale:  - Ognissanti e il culto dei morti al tempo del Covid. - Lattiero caseario. Grana e Parmigiano al galoppo - Cereali e dintorni. Sempre più su! -Allerta alimentare. Rischio chimico, richiamati panini ai cereali e sesamo. - Agriturismi: il nuovo DPCM porta un conto salato -   Da ASSICA, ASSOCARNI, UNAITALIA sul "meat sounding": il Parlamento Europeo si è piegato alla lobby

Roma 28 ottobre 2020 - Alle inevitabili conseguenze del lockdown affrontato per fronteggiare l’avanzata della pandemia Covid-19, per la zootecnia da latte italiana anche il 2021 si prospetta poco roseo.

Venerdì, 30 Ottobre 2020 10:43

Nuovo DPCM, conto salato per gli agriturismi

A Bologna perdite per 2,6 milioni di euro. L’indagine di Confagricoltura Bologna: la chiusura alle 18 vale quasi quanto uno stop totale per le 200 attività dell’area metropolitana. Valsamoggia e Monterenzio i territori più colpito dal mese di ‘confinamento’. L’associazione degli agricoltori: “Le mancate vendite alla ristorazione peseranno sul comparto”

Il mercato delle macchine agricole ha segnato a settembre, per la prima volta dall’inizio dell’anno, un indice positivo. I dati elaborati dall’associazione italiana dei costruttori FederUnacoma, sulla base delle immatricolazioni registrate presso il Ministero dei Trasporti, indicano infatti nel mese un incremento delle vendite per tutte le principali tipologie di macchine.

Pagina 1 di 102