Le congratulazioni dell’assessore regionale Alessio Mammi per la riconferma di Nicola Bertinelli alla vicepresidenza di Arepo: “Emilia-Romagna in prima linea nella valorizzazione dei prodotti di qualità”

Non è una novità che sul mercato circoli caffè di qualità modesta, contaminato dall’introduzione di elementi che spesso poco hanno a che vedere col prodotto.

#Meccanica #Nobili_Spa #EIMA - Pieno successo per EIMA che ha raggiunto traguardi insperati e grande soddisfazione per gli espositori che si sono trovati di fronte un pubblico numeroso e competente. Sostenibilità e innovazione i temi cardine della kermesse bolognese. 

#EIMA #Macchine #Bologna - Fermento, innovazione avanzata e competenze diffuse sono gli elementi che si sono respirati alla manifestazione bolognese, dal primo all’ultimo giorno d’esposizione.

Reggio Emilia, 25 ottobre 2021 – Una forma di Parmigiano Reggiano di 21 anni, uno dei formaggi più stagionati al mondo, sarà messa all’asta da mercoledì 27 ottobre a sabato 6 novembre. Offerenti da tutto il mondo potranno provare ad aggiudicarsi la preziosa forma sul sito internet della casa d’aste londinese Givergy, il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Per partecipare all’asta: https://givergy.uk/parmigianoreggiano2021/

News Lattiero Caseario- n° 41 

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XLII-XLIII settimana Grana e Parmigiano stazionano sui valori precedenti, Volano burro e latte spot - 

Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini, Daniele Reponi e Lorenzo Biagiarelli si sono susseguiti in Piazza Galvani in una serie di appuntamenti - protagonista la Mortadella Bologna IGP - molto apprezzati dal pubblico

Editoriale: E’ la #ForzaOndulatoria l’asso nella manica del Governo? - Lattiero Caseario: Burro e crema alle stelle, “Padano” in discesa - Cereali e dintorni. Molti elementi soffiano sul fuoco per tenere accesi i mercati. - Cereali e dintorni. Verso la stabilità? - EIMA. Le macchine operatrici: punto di forza della kermesse bolognese per la meccanizzazione agricola - EIMA. Le macchine operatrici: punto di forza della kermesse bolognese per la meccanizzazione agricola. - Francia, pane per bruschetta Barilla contaminato da prodotti fitosanitari non autorizzati -

In un’apposita sezione del suo sito lo “Sportello dei Diritti”, segnala in tempi brevi tutti i prodotti alimentari richiamati da parte degli operatori, in modo da salvaguardare la salute dei consumatori.

PNRR e nuova Pac tra i temi al centro dell’appuntamento tra gli assessori regionali italiani. “Su questi temi, presto un incontro con il ministro”

 Tra gli innumerevoli padiglioni del complesso fieristico di Bologna sono esposte decine e decine di proposte innovative. La meccanica agricola dimostra una operosità avanguardista non indifferente.

Mercoledì, 20 Ottobre 2021 15:56

A Carpi torna l’evento più dolce della città

Appuntamento da venerdì 22 a domenica 24 novembre sul rialzato di Piazza Martiri
Tutto pronto per la 12° edizione di Cioccolato in Piazza: artigiani e maestri cioccolatieri proporranno praline, croccanti, tavolette e sculture.

La sesta edizione dell’evento, a Bergamo dal 22 al 24 ottobre, verrà animata dal convegno per i 70 anni della Convenzione di Stresa, dai due Cheese Lab del formaggio DOP e dal ritorno del concorso nazionale ONAF “Stupore e emozione”, a cui parteciperanno quattro produttori di Parmigiano Reggiano.

Mercoledì, 20 Ottobre 2021 05:50

I trionfatori di “Tractor of the Year 2022”

Nella giornata inaugurale, tra i vari eventi vi è stato anche il finale di “Tractor Of The Year 2022”.

In rappresentanza del Governo era il vicesegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano.

Martedì, 19 Ottobre 2021 22:10

Cereali e dintorni. Verso la stabilità.

All’orizzonte comunque nuove problematiche  si stanno affacciando, quali discutibili  future rese, i consumi tengono e la Cina nonostante perda in PIL ma continua a fare acquisti.

Martedì, 19 Ottobre 2021 20:35

Con Emilcap i big data sono a portata di click

Parma, 19 Ottobre 2021 – Benessere animale e filiera del latte controllata e di qualità diventano traguardi alla portata d’impresa grazie alla tecnologia introdotta e utilizzata da Emilcap Mangimi.

ASSOCIAZIONE ESPERTI DEGUSTATORI ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA DOP
Il fascino del balsamico seduce anche i più giovani: oltre la metà dei partecipanti ha meno di 30 anni. Il 40% dei partecipanti, in totale 65, è composto da donne. Il presidente dell’Associazione e del Consorzio Produttori Antiche Acetaie, Gambigliani Zoccoli: “Non solo possessori di batterie ma tante nuove persone che si affacciano a questo mondo dopo anni di lavoro culturale operato dal Consorzio e dalla Associazione”

#Meccanica #Nobili_Spa #EIMA - EIMA International riapre, non solo le mura, ma anche le speranze e le novità saranno un plus di particolare e diffusa attrazione.  La ricerca della sostenibilità tra i fattori determinanti alla sostituzione delle macchine aziendali. Le anticipazioni delle novità in casa Nobili spa, tra le più attese e visibili al Padiglione 25 Stand A20.

News Lattiero Caseario- n° 40 

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XLI-XLII settimana – Latte, Burro e crema in forte risalita, Grana Padano in discesa e Parmigiano stazionario  -  

da L'Equilibrista @lequilibrista27 Reggio Emilia, 18 ottobre 2021- Dopo l'impennata del 2020, incentivata avanti dalla chiusura totale causata dal Corona Virus, è inutile non tenerne conto, si deve prendere però atto che ormai la realtà del consumo di vino on-line non ha più i connotati di un fenomeno, ma di una nuova forma sociale e di acquisto che soddisfa categorie sempre più esigenti di consumatori e soprattutto contatti che si ritenevano non facilmente raggiungibili fino ad oggi.

Lunedì, 18 Ottobre 2021 16:53

“Enjoy Collio Experience”

#vini #eventi #COLLIO -IL CONSORZIO TUTELA VINI COLLIO CELEBRA LA NUOVA VENDEMMIA CON UN EVENTO DEDICATO: Enjoy Collio Experience”

#Sicurezza #Alimentare - Dopo il ritiro volontario segnalato anche dallo “Sportello dei Diritti” arriva la precisazione di Barilla France. “Minima quantità di prodotto a marchio Harrys destinato ai professionisti non presente a scaffale. Non presenta rischi per la salute del consumatore. Nessuna traccia del contaminante in questione.”

Editoriale:” LA SCELTA! Val la pena infilarsi in un  "Cul de sac" per difendere l’mRNA? - Lattiero Caseario: Impennata del Burro - Cereali e dintorni. Il Green Pass sta mettendo in ginocchio la logistica di terra, di mare e… - EIMA, riapre i battenti. Le anticipazioni delle novità in casa Nobili spa - Inaugurati i lavori per l'Area di Contenimento con Bonaccini e Priolo (video) - Inaugurati i lavori per l'Area di Contenimento con Bonaccini e Priolo (video) - Il brand di carne vegetale nr. 1 in America Latina approda in Italia - Integratore alimentare per la calcificazione delle ossa, allerta del ministero della Salute: prodotto contaminato da sostanze nocive  - Agroalimentare. In arrivo dalla Regione 8,4 milioni di euro di risorse straordinarie per le imprese agroalimentari dell’Emilia-Romagna dopo l’emergenza pandemica. - 

L’assessore Mammi: “Comparti essenziali per la ripresa economica e il lavoro del nostro territorio”

Dal 2020 destinati oltre 118 milioni di euro complessivi compresi gli aiuti comunitari per lo sviluppo del sistema ortofrutticolo (87 milioni) e il bando giovani (23 milioni). Tra le misure di intervento appena approvate, i contributi per il rilancio della pera Igp e della frutticoltura, la coltivazione del riso e il sostegno alla vendita diretta delle eccellenze agroalimentari. I fondi comunitari a 9mila aziende agricole dell’Emilia-Romagna, oltre il 50% dei produttori ortofrutticoli regionali

#Meat #Plant_Based  - FUTURE FARM – MEAT THE FUTURE  parte da Bologna, città simbolo di ragù e tortellini, il viaggio nella ristorazione della carne plant-based di Future Farm in Italia 

Non ci si faccia ingannare dai colori della tabella, perché il problema non è nei valori all’origine, ma nei noli e negli stock. di Mario Boggini e Virgilio - Milano, 13 ottobre 2021 - I prezzi rilevati alla chiusura del 12 ottobre 2021 post USDA: 

Roma, 12 ottobre – “L’avvio formale della Commissione Sperimentale Nazionale (Csn) Grano Duro rappresenta un traguardo importante e atteso per il settore, frutto di anni di lavoro nonché di una lunga e non sempre facile concertazione. Faccio i miei complimenti a tutti i protagonisti di questo percorso iniziato nel 2015 grazie al MoVimento 5 Stelle e divenuto oggi realtà.

#Meccanica #Nobili_Spa #EIMA - A sei giorni dall’inaugurazione di EIMA International (Bologna 19-23 ottobre), Nobili anticipa alcune delle novità che presenterà alla manifestazione bolognese, tanto attesa dalla gran maggioranza degli operatori. 

Martedì, 12 Ottobre 2021 06:16

Lattiero Caseario: Impennata del Burro

News Lattiero Caseario- n° 39  40° e 41° settimana - 11 ottobre 2021 - Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XL-XLI settimana – Continua la discesa del Grana Padano. Impennata del Burro -  

Lunedì, 11 Ottobre 2021 07:55

Champagne Experience 2021

da L'Equilibrista @lequilibrista27 Modena, 09 ottobre 2021 - Sono cambiate tante cose dalla prima assoluta di questo grande evento sulle bollicine francesi e oggi che siamo davanti all'ennesima conferma di stile e qualità, il progetto CHAMPAGNE EXPERIENCE che per alcuni sembrava a dir poco azzardato sta raccogliendo consensi e soprattutto lo fa allontanare da una certa elite classista, favorendo invece una platea interessata e competente.

Pagina 1 di 114