Dopo aver passato un lungo periodo chiusi in casa, ora è possibile uscire di nuovo. E con l'arrivo della stagione estiva, torna la voglia di vivere una giornata all'aperto, complice il bel tempo e il desiderio di entrare a contatto con la natura e con il sole che abbiamo atteso per tanto tempo.

Editoriale:  - Chi è senza peccati scagli la prima pietra, della serie “questi splendidi alleati (9)” - Lattiero caseario. Leggera ripresa dei prezzi per latte e burro - Cereali e dintorni. proseguono le sorprese dell’USDA - Nuovo VENTIS portato, con testate intercambiabili - Agricoltura: 30 milioni alla filiera suinicola per fronteggiare la crisi covid-19 - Agricoltura: necessaria liquidità per garantire ristori e sostenere il rilancio -

Dal produttore al consumatore: nasce il nuovo shop on line di Parmigiano Reggiano per comprare il formaggio direttamente dalle mani di chi lo produce Valorizzare i caseifici produttori, favorire il rapporto diretto e rendere semplice l’esperienza di acquisto sono gli obiettivi del nuovo progetto di Shop promosso dal Consorzio Parmigiano Reggiano che punta ad aumentare la quota di vendita diretta fino a raggiungere il 15% della produzione complessiva.

Tra le più penalizzate dalla crisi generata dalla pandemia Covid-19, la filiera suinicola è al centro di ulteriori interventi contenuti nel Dl Rilancio, all’esame della Camera dei Deputati per la conversione. Azioni che si inseriscono nella più ampia strategia di un patto nazionale di filiera, come proposto dalla ministra Bellanova in un recente incontro con le amministrazioni regionali e la cui istruttoria tecnica è già in corso.

La gamma VENTIS portato si rinnova, riducendo gli ingombri e migliorando l’ergonomia. Pensata per terreni con forte pendenza e ridotti spazi di manovra, mantiene inalterate le caratteristiche tecniche che hanno reso il nebulizzatore di NOBILI la soluzione ottimale per l’irrorazione del vigneto.

Mentre per i due formaggi d’autore i prezzi si sono stabilizzati, per il latte, il burro e le creme si sono manifestati, da alcune settimane, dei lievi segnali positivi.

Alla richiesta di liquidità delle imprese agricole, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali risponde con 426 milioni di euro di esoneri contributivi previdenziali e assistenziali, a carico dei datori di lavoro, per i primi sei mesi del 2020.

Editoriale:  - La giustizia come il plotone di esecuzione. Da Craxi a Berlusconi e nel mezzo anche un certo Pietro Vignali da Parma - Lattiero caseario. Stabilità diffusa - Cereali e dintorni. Mercati, difficile fare previsioni tendenziali. - Maltempo in Emilia-Romagna. Danni alle colture e ai raccolti -

Sopralluogo di Cia Reggio sul territorio dopo il maltempo che ha imperversato da ieri mattina a stanotte: colpite centinaia di coltivazioni

Nell’ambito del programma annuale per la distribuzione delle derrate alimentari alle persone indigenti per l’anno 2020, l’AGEA (Agenzia per le erogazioni per l’Agricoltura) ha indetto un appalto per l’affidamento della fornitura di formaggio Parmigiano Reggiano DOP

Giovedì, 02 Luglio 2020 16:56

Allerta Listeria nel Gorgonzola

Allerta listeria nel formaggio italiano: gorgonzola contaminato, scatta il ritiro. Nel prodotto italiano è stata rilevata la presenza di batteri del genere listeria

È stato approvato nell’ultima seduta della Conferenza Stato Regioni, il decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali finalizzato ad integrare il DM 309/2011, che stabilisce un limite massimo di residui di sostanze non ammesse in agricoltura biologica, oltre il quale il prodotto contaminato non può essere commercializzato come “biologico”.

Martedì, 30 Giugno 2020 17:38

Lattiero caseario. Stabilità diffusa

Salvo il latte spot nazionale che cede ancora qualche centesimo, i valori degli altri prodotti presi in esame sono rimasti stazionari. 

Martedì, 30 Giugno 2020 16:19

"Mercatiamo" in piazzale San Bartolomeo

Dal 9 giugno ogni martedì mattina, dalle 8 alle 13, i banchi di Mercatiamo sono presenti in piazzale San Bartolomeo, nel pieno centro storico e ad un passo dalla Ghiaia e da piazza Garibaldi. Un nuovo inizio, nel periodo post Covid - 19, per il mercato locale da agricoltura sostenibile di piccole aziende agricole del territorio, che coltivano nel rispetto dei ritmi naturali. L'Assessore al Commercio, Cristiano Casa, ha fatto visita ai produttori che hanno aderito all'iniziativa, con lui anche Lisa Baldi dell'Associazione Parma Sostenibile, promotrice di Mercatiamo. 

 

Per la trinciatura di legna, cespugli, erba
IMPIEGO: Vigneto e frutteto
CATEGORIA: Erba, sarmenti di vite, rovi, Sarmenti di potatura

Editoriale:  -Anche gli asini volano? - Lattiero caseario. Torna a scendere il latte spot - Cereali e dintorni. Mercati in attesa degli acquisti cinesi - Da Nobili le trince reversibili TDP - AL debutto “Il Distretto del Cibo dei Salumi DOP Piacentini” -  Piacenza: Pogrande sarà la connessione delle connessioni già esistenti tra i territori - Parmigiano Reggiano: l’assemblea approva il bilancio consuntivo 2019 e le misure per sostenere il riequilibrio del mercato - Diserbante Roundup della Monsanto, Bayer patteggia e chiude 95mila cause con 10,5 miliardi di dollari. - Sicurezza, per Mulino Formaggi è parola d'ordine ancor prima del COVID-19 -

Trincia reversibile per sarmenti di potatura. Per la trinciatura dei sarmenti di potatura senza calpestare le andane.
Impiego: Vigneti e Frutteti
Categoria: Grossi sarmenti e sarmenti da potatura

Bayer ha raggiunto un patteggiamento da 10,5 miliardi di dollari per risolvere decine di migliaia di azioni legali negli Stati Uniti sul Roundup, il diserbante a base di glifosato di Monsanto accusato di causare il cancro.

L’Assemblea generale dei consorziati ha approvato a larga maggioranza il bilancio consuntivo 2019. Confermate le misure straordinarie proposte dal Consiglio di Amministrazione per sostenere il riequilibrio delle condizioni di mercato dopo l’impatto di Covid-19, dazi USA, Brexit e aumento dell’offerta.

Finalmente si sino arrestati i listini dei due formaggi DOP.  Burro, crema e Formaggi stazionari mente il latte spot torna a scendere.

Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini costituisce il primo distretto del cibo riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e unico distretto del cibo per i salumi DOP compreso nell’elenco nazionale dei distretti del cibo

Di redazione Parma, 22 giugno 2020 - Alle prime evidenze della epidemia da Coronavirus, in seguito classificata come pandemia, Mulino Formaggi aveva già predisposto le misure di contenimento del virus.  Le molte relazioni internazionali, anche nei paesi asiatici, in forza di una quota di esportazione superiore al 70%, avevano messo in pre-allarme l'equipe della sicurezza della società di Parma che in breve aveva preso le più opportune contromisure.

Editoriale:  - Tra Glasnost, Pazienza, e... chi fa da sé fa per tre! - Lattiero caseario. Rallenta il ridimensionamento del Grana e del Parmigiano - Cereali e dintorni. Mercati ancora piatti -Cereals 2020: fiera agricola convertita al digitale - MAB Pogrande, al via gli incontri nei comuni della riserva UNESCO -  Agricoltura: nel DL rilancio esenzione prima rata IMU per gli agriturismo - Sprechi alimentari, con Fase 2 diminuisce affluenza negozi e aumentano invenduti, secondo Too Good To Go.

By meccagri at Giugno 11, 2020 | 22:45 | - Cereals, rassegna leader nel Regno Unito per la tecnologia agricola applicata ai seminativi in grado di attirare ogni anno migliaia di operatori del settore, ha fatto da apripista al calendario degli eventi in campo “reinventati” in forma virtuale a causa dell’emergenza Coronavirus.

Gli esercizi commerciali in Italia stanno riscontrando grande incertezza a causa delle basse affluenze. A fotografare la situazione è l’indagine di Too Good To Go, l’app anti spreco, che in Italia ha registrato due tendenze tra i negozi aderenti: da una parte un aumento del 30% rispetto al periodo pre-emergenza delle disponibilità di Magic Box

Inversione per il Prezzo del latte spot, mentre frena il burro tranne lo zangolato parmense. Prima frenata per il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano.

Tra i settori più colpiti dalle misure di contrasto all’epidemia Covid-19 c’è indubbiamente quello turistico-ricettivo, dove sono ricompresi i servizi agrituristici.

Editoriale:  - Bücherverbrennungen, ritorno al futuro con mondiale decrescita infelice. - Lattiero caseario. Latte, burro e creme in forte ripresa - Cereali e dintorni. Mercati statici e nubi all’orizzonte? - Progetto comunitario ATLAS: obiettivo interoperabilità nell’agricoltura digitale - . Il Consorzio Parmigiano Reggiano lancia “Premiati e Stellati” - Coronavirus: Cia, subito misure urgenti dopo crollo 40% prezzo Parmigiano .

CIRIO, lo specialista del pomodoro 100% italiano, presenta I Datterini di Sicilia, la nuova proposta premium della linea Le Selezioni Cirio, un connubio di alta qualità di prodotto e vocazione territoriale.

Coltivati nelle zone più vocate e con il metodo biologico, I Datterini di Sicilia maturano al sole dell’isola e sono raccolti e lavorati con estrema delicatezza seguendo le tecniche più moderne che ne preservano le caratteristiche originarie, come quella estrema dolcezza che li rende unici.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di tutela lancia un programma per arginare il crollo dei prezzi del Re dei Formaggi: il ritiro di 320 mila forme, misure per riequilibrare il mercato, un piano di marketing che consenta di ridare al valore al prodotto e di garantire buone condizioni di reddito alla filiera. Il piano proposto verrà presentato all’Assemblea dei Consorziati il prossimo 24 giugno

Pagina 1 di 98