Martedì, 16 Settembre 2014 10:11

Piacenza - Progetto Educazione alla Scuola sostenibile

Venerdì la sottoscrizione progetto Educazione alla Scuola Sostenibile per l'Istituto superiore industriale Marconi/Leonardo Da Vinci alla presenza di Reggi, sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca -

Piacenza, 16 settembre 2014 -

Venerdì 19 settembre, nella Sala Colonne dell'ospedale di Piacenza (nucleo antico), è in programma la sottoscrizione del progetto Educazione alla Scuola sostenibile, che porterà alla realizzazione di un sistema di gestione integrato Ambiente e Sicurezza per l'Istituto superiore industriale Marconi/ Leonardo Da vinci di Piacenza e alla creazione di un modello esportabile per altri istituti tecnici superiori.

Prima della firma, a partire dalle ore 11.00, tutti i soggetti gestori dell'iniziativa esporranno le ragioni dell'adesione. La presentazione del progetto – cui sarà invitata anche la stampa - sarà tenuta a battesimo da Roberto Reggi, sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'accordo di programma vede l'assunzione di un impegno fattivo da parte dell'Associazione Ambiente e Lavoro per l'Emilia Romagna, di Inail, dell'Istituto superiore Marconi, dell'Ausl di Piacenza, di Arpa, del Centro di Documentazione Educativa (Cde) e delle tre aziende partner Safta Spa, Tecnoborgo Spa e Azienda sperimentale Tadini.

All'illustrazione del progetto saranno presenti rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, dei sindacati di categoria e di Confindustria.

Si tratta di un'esperienza pilota in Italia, caratterizzata da un'importante sinergia tra istituzioni, volontariato, mondo della scuola e impresa, con l'obiettivo comune di costruire un vero e proprio sistema all'interno della scuola Marconi Da Vinci, coinvolgendo docenti, tecnici e studenti nell'attività di pianificazione, rilevazione dati e definizione del sistema.
Essa prevede la dichiarazione delle politiche, la predisposizione di un manuale e di apposite procedure e l'attribuzione di ruoli e responsabilità.

Per arrivare a realizzare il sistema di gestione integrato, una prima parte del progetto ha già visto la predisposizione e formazione di un gruppo di 25 studenti motivati di terza e quarta, affiancati da insegnanti e personale di supporto. Esperti di Arpa, Ausl e Inail, insieme ai responsabili di gestione dei sistemi delle tre aziende partner, hanno tenuto seminari e lezioni per sviluppare le conoscenze e le abilità tecniche e gestionali in materia di salvaguardia dell'ambiente e della sicurezza del lavoro.

Dopo la firma del protocollo, nel prossimo anno scolastico l'obiettivo è quello di attuare e mantenere in funzione il sistema integrato Ambiente e sicurezza e di addestrare due team di studenti per effettuare audit interni secondo gli schemi internazionali EMAS e OHSA 18001.

(Fonte: Ufficio stampa Ausl Piacenza)