Redazione

Redazione

di Giorgio Militano (Testo e immagini) Parma, 21 maggio 2022 - Milano, una città sospesa tra passato e futuro. (In allegato il formato pdf dell'articolo)

Di Emilio Graziuso (*) 21 maggio 2022 - “Sono conduttore di un immobile detenuto in locazione ad uso commerciale. Si sta avvicinando la seconda scadenza del contratto di locazione ed esso non è stato rinnovato. Dovrò, quindi, rilasciare l’immobile. Vorrei sapere se il proprietario potrebbe chiedermi somme per l’usura di alcune parti dell’immobile dovute all’utilizzo dello stesso o il ripristino a mia cure e spese delle stesse”.

E’ stato presentato, durante un recente incontro tra Tizzano e Schia, il nuovo progetto di promozione della fruizione sportiva outdoor nel comprensorio di Schia-Monte Caio nel Parco dei Cento Laghi.

E’ ora online il nuovo portale www.trailpark100laghi.it realizzato dall’Ente Parchi del Ducato, grazie ad un finanziamento POR FESR 2014-2020 Azione 6.6.2 dell’asse 5, della Regione Emilia–Romagna”, progettato e implementato da Marco Gorini e Alessandro Rossi.

A presentare ed illustrare la struttura, le caratteristiche, i contenuti e le potenzialità del nuovo sito sono intervenuti il Sindaco di Tizzano Val Parma, Amilcare Bodria, il Presidente dei Parchi del Ducato Agostino Maggiali e il Responsabile dell’Area turismo e comunicazione, Marco Rossi.

Hanno partecipato anche Claudio Bassi Presidente del CSI Parma, Giovanni Squarcia consigliere CSI Parma e fiduciario CONI provinciale, Paolo Peschiera Presidente Parma Marathon, Daniel Bocchi Vicepresidente della Pro Schia e Antonio Chiesa presidente della Pro Loco di Tizzano.

conferenza_stampa_sito_trailpark100laghi_4.jpeg

La realizzazione del sito dedicato agli sport estivi e invernali a Schia è il giusto corollario del progetto dei Parchi del Ducato concluso l’anno corso con la riqualificazione paesaggistico-ambientale dell’ex area albergo Sporting, e l’ammodernamento degli impianti sportivi (calcetto, tennis, beach volley, basket…).

Il nuovo sito oltre a presentare il comprensorio turistico e naturalistico nel suo complesso mette a fuoco, con tante sezioni dedicate, i vari sport che si possono praticare: trekking, trail running, bike, volo libero, sci d’erba, orienteering e altro ancora.

Per quanto riguarda il trekking, il trail running e le mountain bike il sito offre diversi itinerari suggeriti (corto, medio e lungo) tutti georeferenziati con tracce gpx scaricabili sui propri dispositivi in modo da affrontare i percorsi in sicurezza e senza bisogno di cartina.

Una sezione riporta anche tutta la rete escursionistica presente con tutti gli elementi georeferenziati utili a programmare il proprio itinerario in autonomia come i punti di interesse, le strutture ricettive, i parcheggi, le sorgenti d’acqua, le aree sosta.

Nel sito c’è uno spazio dedicato agli eventi e iniziative di carattere sportivo in programma a Schia e Monte Caio mentre un’altra curiosità è rappresentata dalla sezione che ospita le “sfide virtuali” tra gli sportivi dove i runners o i bikers possono registrare le loro performance fatte sui percorsi ed entrare così in classifica con gli altri partecipanti.

Il lancio di questo portale è stata l’occasione per presentare, sempre in tema di sport outdoor a Schia, anche le iniziative che il CSI di Parma ha messo in campo per la prossima estate in collaborazione con l’Ente Parchi del Ducato.

Si tratta di due campi estivi per ragazzi dagli 8 ai 14 anni incentrati sugli sport (mountain bike, trekking, nuoto, beach volley, rugby, calcio,..) tra Tizzano e Schia con due turni dal 25 al 30 Luglio e dal 15 al 20 Agosto (info www.csiparma.it).

Sono in programma anche tre summer sport day il 25 Giugno, 30 Luglio e 20 Agosto, sempre a Schia dove i ragazzi potranno cimentarsi, insieme al personale del CSI nelle diverse opportunità sportive presenti a Schia, come trekking, bike, parapendio, laboratori didattici, orienteering.

home_page_sito_trailpark100laghi.jpeg

Pagina 1 di 7996