Visualizza articoli per tag: ospedali

​Di Damiano Iulio Parma, 3 giugno 2026 - Un paradosso etico ed economico attraversa la sanità e il mondo del lavoro: lo Stato finanzia le imprese che assumono le categorie protette, ma costringe i lavoratori diabetici a consumare ferie o subire trattenute in busta paga solo per ritirare i presidi salvavita.

Ausl Piacenza 26 maggio 2026 (In foto il dottor Arrigoni e il professor Sebastiani) - Dolori articolari, stanchezza persistente, malessere generale. Le malattie autoimmuni sistemiche sono patologie spesso subdole, i cui sintomi possono sovrapporsi a quelli di altre condizioni, rendendo più complesso un riconoscimento tempestivo e l'avvio di una terapia adeguata. Proprio per questo, la diagnosi e le strategie di cura richiedono un approccio integrato, capace di considerare non solo la malattia in sé, ma anche le diverse comorbidità e il possibile coinvolgimento di più organi e apparati. La multidisciplinarità rappresenta quindi la chiave sia nella fase diagnostica sia in quella terapeutica, con ricadute importanti sulla qualità e sulla sicurezza delle cure per i pazienti.

Una lectio magistralis intitolata "Passato, presente e futuro della chirurgia robotica in Urologia" nella prestigiosa Sala Colonne del nucleo antico dell'ospedale di Piacenza. L'appuntamento è martedì 12 maggio alle 14.20.

​Parma, 18 aprile 2026 - Non capita quasi mai che il nome di un cittadino venga iscritto direttamente nel solco della storia legislativa di una Regione prima ancora che un atto diventi legge.

​Il noto attivista per i diritti delle persone con diabete Damiano Iulio è stato ricevuto dal Vicesindaco Lavagetto e dal Consigliere Guatelli. Al centro del confronto l’introduzione del Glucagone spray salvavita: un investimento che salva vite e riduce la spesa pubblica.

​"La sanità non è più il bancomat della politica". Così l'attivista Damiano Iulio commenta la sentenza della Corte Costituzionale che vieta alle Regioni di usare i fondi sanitari per altre spese.

​Noceto 20 gennaio 2026 - “Sconfiggere una malattia oncologica è una rinascita che merita di essere protetta. Oggi, grazie al percorso avviato dal Ministero del Lavoro e alla storica spinta della FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), questa rinascita diventa finalmente un diritto riconosciuto e tutelato dallo Stato”.

Pagina 1 di 3
È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"