La Cina sembra sparita dai radar del COVID. Cresce l'economia a due zeri e sembra siano tutti in perfetta salute mentre nel resto del mondo le varianti si sono scatenate e sembrano incontenibili.

La conferenza stampa “L'emergenza sanitaria tra decretazione legislativa d'urgenza, ruolo del Presidente della Repubblica e conseguenze economiche” è stata organizzata dall’On. Sara Cinial (Gruppo Misto).

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha trovato il modo di alimentare un nuovo intervento sul concetto generale di “democrazia”.

Martedì, 06 Aprile 2021 06:09

Il trentennale dell’immigrazione illegale.

I diritti fondamentali delle persone migranti vanno tutelati. Ma nel rispetto delle legislazioni degli Stati ospitanti.

Di Autori (*) Parma 4 aprile 2021 - La legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, di riforma della Parte II, Titolo V, della Costituzione repubblicana vigente, ha previsto, nel novellato art. 117, comma 3, la "tutela della salute" quale materia di potestà legislativa concorrente, ossia ripartita tra lo Stato e le Regioni. 

“Sbagliando s’impara”. E’ un motto che dovrebbe valere per tutti ma non per alcuni politici, particolarmente influenti peraltro, del nostro caro Paese. L'errore non è mai errore, semmai sbaglia chi fa giusto, per cui chiedere scusa, come ha già fatto per due volte Angela Merkel ad esempio, non passa manco per la testa.

Sabato, 27 Marzo 2021 06:54

Le degenerazioni del regionalismo.

Di Autori (*) Parma 26 marzo 2021 - Non riusciamo più ad ascoltarli. Stiamo parlando dei Presidenti delle Giunte regionali pro tempore (da Nord a Sud) la cui elezione a suffragio universale e diretto a partire dalla legge costituzionale n. 1/1999, salvo che lo Statuto non disponga diversamente, li ha slegati dai partiti politici, ridotti a meri cartelli elettorali, con la presentazione, in aggiunta, di liste del candidato Presidente, di sostegno al Presidente etc...

I giovani sono tra le categorie che più duramente risentono di questo difficile momento storico. La chiusura delle scuole e la mancanza di momenti di aggregazione impattano profondamente la componente sociale delle loro vite, importante a qualsiasi età, fondamentale per giovani e bambini.

Il Sindaco Patrizia Barbieri al Consorzio di Bonifica: "Considerata l'emergenza sanitaria, valutare il rinvio delle elezioni a dopo l'estate"

Nelle scorse settimane è stata fatta un'indagine circa le persone più influenti di Parma e del suo territorio e tra queste non poteva non esserci il Dott. Diego Rossi Presidente della provincia

La insopportabile censura dei social. Questa volta è YouTube a limitare il diritto di informazione.

Di Autori (*) Parma, 21 marzo 2021 - Il Congresso spagnolo, con 202 voti favorevoli e 141 contrari, ha approvato la legge che depenalizza l'eutanasia e la disciplina. 

Sabato, 20 Marzo 2021 17:26

Il "Virus" di Bruxelles...

Il Parlamento europeo ed il Consiglio, con il regolamento UE n. 241/2021, hanno predisposto le regole di funzionamento del dispositivo per la ripartenza e la resilienza (la Lega ha votato a favore, mentre Fratelli d'Italia si é astenuto), uno dei principali strumenti del Next Generation UE, attraverso il quale saranno gestiti i 209 miliardi di euro (destinati all'Italia) che la Commissione è autorizzata a reperire sui mercati finanziari. 

Di Autori(*)  Parma 18 marzo 2021 - Regioni che chiudono, altre che vogliono aprire, alcune che si attribuiscono competenze legislative e amministrative delle quali sono prive. 

Di Daniele Trabucco(*) Belluno 6 marzo 2021 - Scrivere un articolo di giornale senza possedere le minime basi giuridiche denota improvvisazione e mancanza di quella minima preparazione richiesta per il superamento dell'esame di abilitazione ad una splendida professione. 

Gambarini (Cambiamo!): "Finalmente la verità sulla posizione del sindaco Vecchi. Gravissimo il comportamento di Mescolini"

Domenica, 14 Marzo 2021 11:38

Un anno dopo!

Un déjà-vu inquietante. Un anno dopo siamo ancora ai blocchi di partenza. L’Italia chiude nonostante l’opposizione dei diretti interessati, i cittadini lavoratori, nonostante gli investimenti in protezione, nonostante la sfiducia dilagante verso le istituzioni scientifiche e non solo.

A seguire la replica del Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Commercialisti in risposta all'articolo dello scorso 7 marzo.

Sino a che punto un organo in clima di "prorogatio" può spingersi nell'adottare decisioni straordinarie e private della più elementare dialettica interna? Il codice deontologico è super partes o pro domo loro?

Sabato, 06 Marzo 2021 08:44

I colori delle Regioni 

Di Autori (*Parma Venerdì 05 marzo 2021 il Ministro della Salute pro tempore, Roberto Speranza, ha firmato la nuova ordinanza con la quale, a partire da lunedì 08 marzo 2021, cambierà il colore di alcune Regioni,

Giovedì, 04 Marzo 2021 06:50

Barbara Lori: una montagna d'impegni

di Raffaele Crispo ed Elvis Ronzoni Parma 3 marzo 2021 - Abbiamo incontrato l'assessora regionale Barbara Lori per fare il punto della situazione delle varie iniziative politiche che si stanno promuovendo in favore della montagna e dei suoi abitanti.

Di AA.VV.(*) Parma 28 febbraio 2021 - Il Parlamento europeo, con la risoluzione (fonte derivata non vincolante) del 20 gennaio 2021 sui diritti umani e la democrazia, al punto numero 4 invita gli Stati membri dell'Unione a non sfruttare la pandemia, causata dall'agente patogeno Sars-Cov2, per torsioni autoritarie e come pretesto per "calpestare" i diritti umani. 

Costi, sindaco di Casina: "Abbiamo cercato di raggiungere tutte le persone". I numeri. Presentata in questi giorni "Persone in Comune", una prima analisi ricca di dati e analisi sull'operato del Comune di Casina su progetti e strategie dell'amministrazione guidata da Stefano Costi.

"Rapporti privilegiati con una parte politica. Ossia il Pd. Per questo il Csm ha deciso all'unanimità di trasferire il procuratore di Reggio Emilia Mescolini. La delibera del Csm non lascia dubbi
Cambiamo! scende in piazza in tutta l'Emilia Romagna in occasione della "Giornata del Tesseramento", indetta per sabato 6 marzo. In ogni provincia della Regione

Parma 21 febbraio 2021 - Già nel 1967 le forze politiche avevano programmato, dopo un ampio dibattito parlamentare, di procedere alla revisione delle norme pattizie concordatarie al fine di eliminare le distonie tra i precetti del 1929 ed i principi supremi dell’ordinamento costituzionale. 

Pagina 1 di 29