I valori e il misuratore del peso delle parole e delle azioni stanno radicalmente mutando, non solo quei costumi che necessiterebbero di una potente revisione , ma in modo indiscriminato. Così a farne le spese è il “Buon Senso”, che viene sostituito da ipocrisia e falso buonismo, in difesa di non si sa quali principi e valori che già non fossero presenti e istintivamente accettati, rischiando invece a rimarcare differenze o discriminazioni, di fatto, sino a quel momento, insistenti o già superate.

49esimo appuntamento con il professore costituzionalista. Al centro dell'intervento settimanale è la delicata questione dell'eutanasia.

Roma, 1 dicembre 2021 - "Il Movimento Nuovademocrazia.it, considerati i principi ai quali si uniforma e che intende far vivere concretamente, rende noto di aderire al Movimento 'Verde è Popolare', fondato da Gianfranco Rotondi 

Se fosse vero vorrebbe dire che ci sarebbe ancora una flebile speranza che il seme della ragionevolezza si possa riprodurre, moltiplicarsi e diffondersi. 

Realtà o finzione? Utopia o scenario possibile? La collega giornalista Gloria Callarelli ci propone, in modo romanzato, un colloquio, sicuramente verosimile, tra due attori di una delle tante manifestazioni No Pass. 

Lasciamo ai lettori la libera scelta di credere che il dialogo sia avvenuto realmente o meno. 

Se qualcuno si riconoscesse, o vorrebbe riconoscersi, anche solo parzialmente nei contenuti del dialogo proposto, potrebbe portarci testimonianza diretta, raccontando anche delle sue emozioni patite in quel frangente  (LGC)

48esimo appuntamento con l'avvocato cassazionista. Sulla proroga del blocco degli sfratti. Che cosa dice esattamente la Sentenza N. 213/2021 della Corte Costituzionale?

Sabato, 27 Novembre 2021 06:28

La scienza come nuova forma di etica?

Di Autori Belluno, 26 novembre 2021 - La scienza è, oggi, sempre di più una forma di etica; il suo scopo è di aumentare all'infinito la propria potenza.

Venerdì, 26 Novembre 2021 09:14

“IL DDL CONCORRENZA sotto giudizio”

Webinar  della Federazione Dei Giovani Socialisti – FGS e nuova tappa di “Diritti In Tour” Dalla Parte Del Consumatore

Di Daniele Trabucco Belluno, 20 novembre 2021 - È innegabile che il pensiero di Parmenide (520 a.C. - 440 a. C.) costituisca una pietra angolare nella storia della filosofia. Esso, infatti, inaugura il modo attraverso il quale il pensiero si rapporta alla realtà.

Domenica, 21 Novembre 2021 06:24

‘Come una bambolina’ … voodoo!

Mentre sono in procinto di entrare nel mercato dei vaccini quelli "veri", i cosiddetti proteici, si intensifica la spinta alla terza e addirittura alla quarta dose (Israele). Intanto sorgono sospetti sulle modalità di ricerca e dei controlli delle agenzie regolatorie (EMA per UE e FDA per USA). 

Eccoci al 47esimo appuntamento con la rubrica "Dentro la Costituzione". Ogni domenica, il Professor Daniele Trabucco, docente di diritto Costituzionale, entrerà tra le pieghe della nostra Costituzione per svelarne i contenuti noti e meno noti. Un'analisi critica spiegata con semplicità, e calata nei  fatti di attualità.

Quest'oggi al centro dell’attenzione dell’avvocato c’è la “questione di fiducia”.

Domenica, 14 Novembre 2021 09:30

NO, sui bambini non si può!

Il fatto che i bambini siano stati riassegnati alle famiglie originarie vuol dire che, quantomeno, un errore di valutazione venne commesso. In sintesi, lo psicoterapeuta Claudio Foti è stato condannato a quattro anni per lesioni gravissime e abuso d’ufficio (l’accusa aveva chiesto sei anni), mentre l’altra indagata che aveva chiesto il rito abbreviato, l’assistente sociale Beatrice Benati, è stata invece assolta. 

Domenica, 14 Novembre 2021 09:00

Il monito "attuale" di PIO XII ai parlamentari

Di Daniele Trabucco (*) Belluno, 14 novembre 2021 - In data 14 dicembre 1950 il venerabile Papa Pio XII, pontefice della Chiesa universale dal 1939 al 1958, riceveva in Vaticano una delegazione di deputati e senatori.

Eccoci al 46esimo appuntamento con la rubrica "Dentro la Costituzione". Ogni domenica, il Professor Daniele Trabucco, docente di diritto Costituzionale, entrerà tra le pieghe della nostra Costituzione per svelarne i contenuti noti e meno noti. Un'analisi critica spiegata con semplicità, e calata nei  fatti di attualità.

Quest'oggi l’avvocato si cimenta su alcune considerazioni sul diritto naturale classico.

Venerdì, 12 Novembre 2021 09:54

Effetto Parma-PD: che politica debole!

Parma, 11 novembre 2021 - Tanto era aspettata tanto è imbarazzante: non possiamo nemmeno chiamarla una “coalizione di centrosinistra” perché Effetto Parma e il PD locale si alleano in vista delle elezioni solo in chiave “anti-centrodestra”.

80% di vaccinati tra gli over12 anni ma inizia il tamburellante tourbillon di numeri e indicatori per creare quella cortina di fumo, inestricabile e soprattutto incontrollabile che come un cancro entra nei cervelli e coltiva l'ansia da covid. Verso la fine della Filmografia fantascientifica.

45esimo appuntamento con la rubrica "Dentro la Costituzione". Ogni domenica, il Professor Daniele Trabucco, docente di diritto Costituzionale, entrerà tra le pieghe della nostra Costituzione per svelarne i contenuti noti e meno noti. Un'analisi critica spiegata con semplicità, e calata nei fatti di attualità. Quest'oggi l’avvocato torna sull’argomento dei DPCM e della Corte Costituzionale.

Il nostro Movimento 'non politico' sottolinea la necessità ineludibile di sconfiggere la povertà che ha dimostrato di impoverire anche i ricchi

Di Autori (*) 2 novembre 2021 - "Il Papa sconosciuto" è il titolo di un fondamentale saggio storico del prof. John F. Pollard (Anglia Polytechnic University) sulla figura dimenticata di Benedetto XV, successore di San Pio X (1903-1914) e pontefice della Chiesa universale dal 1914 al 1922. Del suo pontificato si ricorda solo la Nota alle Nazioni del 01 agosto 1917 in cui definì la Prima guerra mondiale (1914-1918) una "inutile strage".

Domenica, 31 Ottobre 2021 09:58

I miracoli del voto segreto

Con il voto segreto la maggioranza da “Bulgara” si trasforma in “Democratica”. I miracoli dell’anonimato è la conferma dell’arroganza presuntuosa di certuni che della democrazia ne sanno parlare bene ma di cui ben poco ne apprezzano i valori.

Eccoci al 44esimo appuntamento con la rubrica "Dentro la Costituzione". Ogni domenica, il Professor Daniele Trabucco, docente di diritto Costituzionale, entrerà tra le pieghe della nostra Costituzione per svelarne i contenuti noti e meno noti. Un'analisi critica spiegata con semplicità, e calata nei  fatti di attualità. Quest'oggi l'argomento cade sulla passione per la politica, della cosa pubblica.

Oggi dalle 12,00 alle 16,00 "Più Italia" si ritroverà in Piazza Martiri del 7 luglio (RE) per dar fondo alle proteste.

Martedì, 26 Ottobre 2021 08:18

Dove sta andando la Chiesa?

Di Daniele Trabucco Belluno, 25 ottobre 2021 - Quale strada ha intrapreso la Chiesa cattolica oggi?

Eccoci al 43esimo appuntamento con la rubrica "Dentro la Costituzione". Ogni domenica, il Professor Daniele Trabucco, docente di diritto Costituzionale, entrerà tra le pieghe della nostra Costituzione per svelarne i contenuti noti e meno noti. Un'analisi critica spiegata con semplicità, e calata nei  fatti di attualità. Quest'oggi l'argomento riguarda gli elementi base rilevatori della natura sociale.

Domenica, 24 Ottobre 2021 10:31

“Domani” festeggia 1 anno a Parma

Primo anniversario di “DOMANI”, il nuovo giornale fondato da Carlo De Benedetti e diretto da Stefano Feltri.

Sarà forse merito della “ForzaOndulatoria se l’Italia sta primeggiando in ogni sport, sta recuperando PIL a dismisura e diventando nuovamente un esempio per tutta Europa nella gestione dell’emergenza pandemica? 

Alfredo Belluco, ex presidente della confedercontribuenti veneto e ex vicepresidente nazionale, ora dell'Associazione Sacra Casa Sacra Famiglia, motiva la sua decisione di revoca della tessera della CGIL.

Pagina 1 di 34