Giovedì, 20 Giugno 2013 12:57

Convegno: "Il Piano Nazionale per la malattia diabetica"

Convegno: "Il Piano Nazionale per la malattia diabetica" by pharmastar.it

Reggio Emilia, 20 Giugno 2013 -

Sabato 22 Giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella Sala Galloni di via Amendola, 2 – Reggio Emilia (Pad. Morel, area ex San Lazzaro),

si terrà il convegno dal titolo "Il Piano Nazionale per la malattia diabetica", per presentare l'impegno della Regione Emilia-Romagna, delle Aziende sanitarie della provincia di Reggio Emilia e dei professionisti nei confronti delle persone con diabete.
L'incontro è rivolto alle persone con diabete, ai loro rappresentanti e agli operatori sanitari coinvolti nella cura del diabete, sia sul territorio che in ospedale.
Come è noto, la patologia diabetica è in continua e forte espansione, in particolar modo nell'ultimo decennio, ed è destinata ad aumentare. A fine 2012 la Conferenza Nazionale Stato-Regioni ha approvato il testo del Piano Nazionale per la malattia diabetica, in collaborazione con il Ministero della Salute e con le associazioni di volontariato, oltre che con la collaborazione dei professionisti.
L'obiettivo prioritario di questo convegno è quello di dare riscontro e visibilità all'impegno dei professionisti e delle aziende sanitarie della provincia nell'applicazione del Piano Nazionale sulla malattia diabetica. Inoltre, verranno illustrate le attività svolte dal Coordinamento diabetologico interaziendale e sarà aperto un confronto costruttivo con le associazioni dei malati invitate ad intervenire.
09.00 Apertura dei lavori Fausto Nicolini, Elisa Mazzini
Presentazione dell'incontro Valeria Manicardi
L'impegno della Regione per le persone con diabete Antonio Brambilla
09.40 Prima parte Moderatori: Eletta Bellocchio, Oreste Capelli