"Verso un sistema unico di accoglienza: diario di una trasformazione in corso". Il Convegno, voluto dal Comune di Parma è stato l'occasione per presentare il rapporto annuale del progetto Emilia-Romagna Terra d'Asilo e valutare il sistema d'accoglienza territoriale rivolto a rifugiati e a richiedenti asilo nel territorio regionale.

Parma, 15 dicembre 2016

Un Convegno per presentare i risultati del report annuale del progetto Emilia-Romagna Terra d'asilo e valutare il sistema d'accoglienza territoriale rivolto a rifugiati e a richiedenti asilo nel territorio romagnolo. Nell'incontro, "Verso un sistema unico di accoglienza: diario di una trasformazione in corso", tenutosi nella sala conferenze dell'Assistenza Pubblica "Luigi Anedda", sono state messe in evidenza luci e ombre e sono state individuate e messe a confronto possibili tracce di lavoro e di sviluppo, in termini operativi, organizzativi e di sistema.

Al momento hanno parteciapto il Prefetto di Parma, Giuseppe Forlani; l'Assessore al Welfare, Laura Rossi; la Responsabile del Servizio Politiche per l'Accoglienza e l'Integrazione sociale della Regione Emilia Romagna Monica Raciti.

Elisabetta Mora del Comune di Parma ha coordinato la presentazione del report. La presentazione dei dati del monitoraggio statistico sui RTPI-U in Emilia Romagna, al 31-12-2015, è stata curata dall'associazione. Asilo in Europa in collaborazione con la Regione Emilia Romagna nella persona di Silvia Zarrella di Asilo in Europa. La Presentazione di "Verso il sistema unico di accoglienza: diario di una trasformazione in corso. Pratiche e obiettivi dell' accoglienza tra conflitto di mandati e ripensamento dell'accoglienza diffusa" è avvenuto a cura di Michele Rossi di Ciac Onlus. La presentazione dello studio territoriale sui diritti ed equità nell'emergenza: tra pluralità e governance, è avvenuto a cura di Giuseppina Bruno di Ciac Onlus. Al convegno hanno partecipato rappresentanti del Servizio Centrale SPRAR e ANCI Nazionale.

Convegno Sistema unico di accoglienza Parma4

"Portiamo avanti politiche di accoglienza a livello territoriale – ha precisato l'assessore al welfare, Laura Rossi, - in sinergia con tutti i soggetti coinvolti. Le vere politiche di sicurezza partono, infatti, da buone pratiche di accoglienza e integrazione".

L'idea di partenza del progetto Emilia-Romagna Terra d'asilo, di cui il Comune di Parma è ente capofila e Ciac onlus ente gestore, è stata la necessità di condivisione delle informazioni, dei metodi, delle visioni, delle buone prassi messe in campo sul territorio emiliano romagnolo relative all'accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo. Conoscere, monitorare, mettere in comune e ridefinire l'approccio delle politiche d'accoglienza è stata la mission: in questo incontro il Comune di Parma ha voluto divulgare i risultati del monitoraggio, sottolineando le prassi positive di cambiamento incontrate a livello locale, e le proposte per superare eventuali ostacoli o disomogeneità sul territorio regionale alla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto ha visto l'adesione di Anci Emilia-Romagna, del Servizio Centrale e della Prefettura di Bologna in qualità di coordinatrice delle Prefetture della regione. In seguito si è avuta anche l'adesione di Enti Locali e realtà del terzo settore, a partire dai titolari e gestori di progetti SPRAR in Emilia-Romagna e delle singole Prefetture.

Convegno Sistema unico di accoglienza Parma1

Obiettivi del progetto sono stati l'acquisizione di conoscenze e di strumenti per l'elaborazione di possibili proposte di raccordo ed integrazione dei diversi sistema di accoglienza attualmente attivi, partendo da una accurata ricognizione dei diversi sistemi territoriali; l'elaborazione di un sistema di indicatori/elementi per individuare, nel variare delle specificità territoriali, punti di forza, criticità e trasferibilità di prassi innovativi in direzione di una azione di sistema "unificato"; il monitoraggio dello stato dell'arte regionale rispetto ai percorsi di accoglienza diffusa, con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati, alle vittime o potenziali vittime di tratta e ai richiedenti asilo in condizioni di vulnerabilità.

Il progetto ha previsto, quindi, una mappatura delle diverse situazioni territoriali e delle differenti modalità attraverso cui i numerosi attori locali hanno organizzato la risposta all'emergenza e il suo raccordo con i progetti Sprar e i servizi territoriali, con particolare riferimento all'individuazione di punti di forza e di criticità; l'individuazione delle prassi, formalizzate e non, e delle modalità di coordinamento tra enti; l'individuazione di criteri, metodi, strumenti di monitoraggio e degli indicatori dei livelli di accoglienza in uso nei diversi territori; l'individuazione delle forme, dei luoghi e della composizione di eventuali forme di comunicazione, coordinamento e programmazione interistituzionale territoriale.

(Fonte: ufficio stampa Comune di Parma)

Progetto E-Marco Polo, nuova grande vetrina per le aziende e i brand italiani che intendono operare nel mercato cinese avvalendosi di partner di rilevanza internazionale nel campo dell'e-commerce e di primarie istituzioni finanziarie. Partner industriali il Gruppo Cremonini, leader nella produzione e distribuzione di prodotti del Food & Beverage, the Cambridge Management Consulting Labs (CMC Labs), società di consulenza strategica specializzata su innovazione e internazionalizzazione delle imprese, e partner finanziari Intesa Sanpaolo e UniCredit.

Castelvetro di Modena, 15 dicembre 2016 -

Al via la nuova grande vetrina per le aziende e i brand del nostro Paese che intendono operare nel mercato cinese avvalendosi di partner di rilevanza internazionale nel campo dell'e-commerce e di primarie istituzioni finanziarie. è la piattaforma B2C di "E-Marco Polo", una delle iniziative private nate a seguito del "Memorandum of Understanding" siglato dal Governo Italiano con il Gruppo Alibaba per promuovere il "Made in Italy" su Tmall Global, uno dei più grandi portali B2C e-commerce nel mondo, operante in un mercato che vale 511 miliardi di euro con una crescita media annuale del 34% dal 2013 al 2015.

Il progetto E-Marco Polo (E-MP) ha come partner industriali il Gruppo Cremonini, leader nella produzione e distribuzione di prodotti del Food & Beverage, the Cambridge Management Consulting Labs (CMC Labs), società di consulenza strategica specializzata su innovazione e internazionalizzazione delle imprese, e come partner finanziari Intesa Sanpaolo e UniCredit.
E-MP lancia così una piattaforma B2C di servizi "end-to-end" che permette ad aziende e brand italiani di vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori cinesi senza avere una presenza fisica nel Paese.
La società (E-Marco Polo S.p.A) gestirà iniziative di marketing per indirizzare gli utenti di Tmall Global verso la piattaforma di vendita dei prodotti alimentari italiani e fungerà da "general contractor" con i fornitori che gestiranno in Cina i servizi logistici a supporto dei processi di import, marketing, customer care, oltre alle strategie e alle azioni di brand-marketing.
Alibaba Group, fondata nel 1999, è il principale operatore di e-commerce in Cina con oltre 24.000 impiegati, un fatturato di 400 miliardi di dollari, oltre 10 milioni di active seller e più di 400 milioni di active shoppers, mentre Tmall Global è la piattaforma di Alibaba Group lanciata a febbraio 2014, dedicata all'e-commerce cross-border, che prevede procedure di sdoganamento semplificate e un regime di tassazione agevolato. Tmall Global oggi conta più di 5.400 vetrine di aziende e brand internazionali da oltre 25 Paesi, che possono vendere direttamente ai consumatori cinesi senza richiedere una presenza fisica nel Paese.

(Fonte: Unicredit)

Sono stati gli alunni della 5°C della primaria De Amicis i protagonisti, questa mattina, dell'appuntamento settimanale con "La Scuola in Comune". Ad accoglierli in Municipio, il presidente dell'assemblea consiliare Christian Fiazza, unitamente ai consiglieri Andrea Gabbiani e Maria Lucia Girometta.

Mattinata alla scoperta della macchina amministrativa e dell'assise cittadina, quindi, per Amar Bekric, Tommaso Bonfanti, Denisa Beatrice Calarasu, Mikaela Colosi, Thomas Grilli, Lucia Guidone, Sabina Hasancic, Emma Martini, Pietro Devyd Moronese, Denis Ndoka, Sara e Stella Piroli, Lorenzo Rancati, Giuseppe Russo, Luca Sabia, Diego Scaglia, Angelica Tagliaferri, Mattia Vallara, Carmine Vitaro ed Eman Zilic.
La prossima settimana, mercoledì 21 dicembre, sarà la volta della 5°A della De Amicis, che incontrerà il presidente Fiazza e la consigliera Lucia Rocchi.

(Fonte: Comune di Piacenza)

Francesca Corrado, presidente dell'Associazione Giovani Cooperatori di Confcooperative Modena tra i sedici cooperatori provenienti da dieci regioni che fanno parte del coordinamento nazionale dei giovani di Confcooperative.

Modena, 14 dicembre 2016

C'è anche una modenese tra i sedici cooperatori provenienti da dieci regioni che fanno parte del coordinamento nazionale dei giovani di Confcooperative.
Si tratta di Francesca Corrado, presidente dell'Associazione Giovani Cooperatori di Confcooperative Modena.
Corrado è stata eletta ieri a Roma in rappresentanza dell'Emilia-Romagna insieme a un giovane cooperatore romagnolo.
I sedici componenti del coordinamento nazionale dei Giovani Cooperatori lavorano in diversi settori della cooperazione, dall'agroalimentare al socio-sanitario, dalla produzione lavoro tradizionale ai nuovi servizi alle imprese (consulenza, comunicazione, marketing, social media), dalla tutela dei beni culturali al turismo.
Il nuovo coordinamento dei giovani di Confcooperative è chiamato a promuovere la buona cooperazione che, come ricorda il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini, «non è un'organizzazione di volontariato, ma un modo di fare impresa».
I giovani cooperatori vogliono diffondere la forma cooperativa tra i loro coetanei intenzionati ad aprire una start up, perché i valori tipici della cooperazione, dalla solidarietà alla sostenibilità, sono sempre più apprezzati sia dagli investitori che dai consumatori.

(Fonte: ufficio stampa Confcooperative MO)

Affollato e partecipato incontro al Piccolo Teatro tra Rosaria Cascio, "ambasciatrice" della figura di Don Pino Puglisi e i ragazzi della Scuola Media "Da Vinci" e dell'Istituto "D'Arzo" di S.Ilario. L'iniziativa rientra nel progetto "Legalità e Democrazia" promosso dall'Amministrazione Comunale e dall'associazione Caracò (Bologna).

Reggio Emilia, 13 dicembre 2016

Una mattina dedicata alla riflessione su legalità, comportamenti criminosi, società civile e mafia. Una "lezione" diversa si è svolta oogi, martedì 13 dicembre, per alcune classi della Scuola Media "Leonardo Da Vinci" e dell'Istituto "Silvio d'Arzo" (indirizzo Grafico, tecnico e professionale) di S.Ilario che hanno riempito (oltre 200 le presenze) il Piccolo Teatro di piazza IV novembre. L'iniziativa rientra nel progetto "Legalità e Democrazia" promosso dal Comune di Sant'Ilario d'Enza e dall'associazione Caracò (Bologna).
L'occasione è stato l'incontro con Rosaria Cascio, insegnante che ha legato il suo impegno professionale alla diffusione, e messa in pratica, della straordinaria eredità di Don Pino Puglisi. Da anni incontra, in tutto il Paese, cittadini e istituzioni, al servizio di una missione educativa che comprende il mondo scolastico, ecclesiastico e del privato sociale.
Insieme a lei Rosa Frammartino dell'associazione Caracò, il sindaco Marcello Moretti e l'assessore alla cultura Licia Ferrari.

legalita mafie incontro delle scuole su Don Puglisi a SIlario

La prof.ssa Cascio, che da diversi anni partecipa a progetti di questo tipo sul territorio reggiano, ha parlato della sua esperienza con Don Puglisi, della sua umanità e decisione, di un insegnamento che si rivolge ad ognuno al di là degli ambiti confessionali. I comportamenti mafiosi possono essere sconfitti dalla pratica e dall'esempio. Per questo Cascio ha pubblicamente invitato cittadini e associazioni a unirsi, a lavorare insieme per un obiettivo comune. Anche il sindaco Moretti ha portato la propria esperienza di insegnante e amministratore stimolando i ragazzi con esempi tratti dalla quotidianità di ogni giorno.
Grandi protagonisti i ragazzi stessi che hanno proposto molte domande agli ospiti presenti. "Si può sconfiggere la mafia?" o "Sei mai stata minacciata?": domande dirette nate dal lavoro con gli insegnanti e da una curiosità spontanea. Si è dunque assistito a una partecipazione "attiva" che costituisce un elemento fondamentale per scardinare la (in)cultura dell'illegalità.
Il progetto "Legalità e Democrazia" proseguirà ora con incontri e attività laboratoriali nelle due scuole. A gennaio S.Ilario sarà toccato del progetto itinerante "Viaggio legale della Mehari di Giancarlo Siani", omaggio al giovane giornalista napoletano simboleggiato dall'auto in cui venne ucciso dalla camorra ucciso il 23 settembre 1985.

Ufficio Stampa - Comune di Sant'Ilario d'Enza
Tel. 0522 902861 – 3351507274
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

SelAction Talent Finder, divisione di Archimede Spa, società specializzata nella Ricerca e Selezione di profili Executive e Senior Management, per importante realtà modenese, leader nel settore delle Trasmissioni Meccaniche, seleziona un:

PROGETTISTA MOTORI ELETTRICI

Inserito all'interno dell'Ufficio Tecnico strutturato, la risorsa opera efficacemente alle attività di progettazione di motori elettrici, proponendo miglioramenti nelle attività di progettazione stesse, e integrandosi con le risorse presenti all'interno dell'Ufficio Tecnico.
La risorsa ideale è in grado di proporre soluzioni tecniche innovative e tecnologie nuove, anche riferite all'attività di Operations legate al proprio ambito di competenza. Promuoverà, quindi, innovatività sulla intero processo legato alla progettazione e alla realizzazione del prodotto elettrico. 
Si interfaccerà con la Sala Prove e con la Produzione.

Si richiede:
Esperienza nella progettazione autonoma di Motori Elettrici,
Laurea in Ingegneria Elettrica/Elettrotecnica
Buona conoscenza della Lingua Inglese
Conoscenza del Pacchetto Office, e CAD 2D-3D
Conoscenza e capacità di proporre nuove tecnologie legate alla progettazione e al funzionamento del motore elettrico
Residenza in Emilia o disponibilità allo spostamento (nei tempi idonei)
Completano il profilo attitudini personali di autonomia e proattività, doti di problem solving e disponibilità ad inserirsi in un contesto aziendale nuovo con atteggiamento proattivo.

L'inserimento avverrà direttamente all'interno della realtà aziendale e prevedrà un Contratto a Tempo Indeterminato.

Per candidarsi alla posizione inviare il proprio Curriculum Vitae all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I candidati sono invitati a prendere visione dell'informativa sulla privacy sul sito www.archimedespa.it 
L'offerta di lavoro si intende rivolta ad entrambi i sessi ai sensi della L.903/77Selite Recruiting & Solutions – B.U. di Archimede S.p.a., Aut. Min.: Prot. 13 / I / 0012061 del 03/05/2007
SelAction Talent Finder – B.U. di Archimede S.p.a., Aut. Min.: Prot. 13 / I / 0012061 del 03/05/2007

 

archimede nuovo logo

A conclusione delle celebrazioni per il bicentenario dell'arrivo a Parma di Maria Luigia, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma presenta i traguardi del progetto che ha consentito la valorizzazione della città e della provincia attraverso la memoria della buona duchessa, e grazie al lavoro coordinato di tutto il territorio.

Parma, 13 dicembre 2016

Il vasto programma di iniziative, che si è arricchito anche attraverso un bando pubblico per la raccolta di proposte e iniziative spontanee, si è sviluppato a partire dall'aprile 2016 e proseguirà fino a gennaio 2017: 16 Mostre, 16 Luoghi e 16 Temi che hanno fatto da filo conduttore tra i luoghi e le esposizioni.
Il sindaco Federico Pizzarotti, nel presentare la medaglia ottenuta dal presidente della Repubblica Mattarella a riconoscimento dell'importanza del progetto per il bicentenario luigino, ha detto: "siamo orgogliosi di fare un bilancio per un progetto che ha visto così tanta partecipazione e affetto e che ci ha portato questo riconoscimento presidenziale che pensiamo troverà la sua giusta collocazione all'interno del museo Glauco Lombardi. E' una medaglia che omaggia tutti coloro che hanno collaborato sul territorio per l'ottima riuscita delle celebrazioni".

Bicentenario Maria Luigia parma5

 

"Per questo progetto di grande rilevanza – ha spiegato l'assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – l'impegno è stato condiviso da tutti, attraverso l'utilizzo di un nuovo format che ci ha portato a lavorare assieme e i cui meriti ci sono stati riconosciuti anche dalla Regione. E' stata una sfida occuparsi e comunicare una iniziativa di questa portata, che coinvolge un territorio molto vasto e un pubblico trasversale, attraverso la valorizzazione e riscoperta di luoghi storici cui è stata ridata la visibilità che meritano. L'ultimo appuntamento in programma sarà giovedì 15 dicembre, alle 16,30, in Palatina, con l'inaugurazione dell'ultima mostra, la sedicesima, dedicata a Maria Luigia".

Il prefetto Giuseppe Forlani, intervenuto alla cerimonia insieme ai rappresentanti della Giunta esecutiva del Progetto Maria Luigia 2016 che hanno espresso la loro soddisfazione, ha sottolineato: "si conclude un importante evento che tante persone hanno reso possibile. Questo nuovo format pensiamo possa valere molto soprattutto per il capitale umano che ha radunato intorno a sé".

L'Assessorato alla Cultura di Parma, promotore dell'incontro fra le diverse istituzioni interessate a partecipare attivamente alle celebrazioni del Bicentenario, ha ricevuto un'ottima risposta dal territorio, che è stato coinvolto attraverso la firma di un protocollo d'intesa - lo scorso 14 aprile - con più di quaranta partner, comuni, enti e istituzioni ed un comitato d'onore che vede coinvolti gli Ambasciatori italiani in Austria e Francia, l'Ambasciatore austriaco in Italia nonché i Ministri Dario Franceschini, Stefania Giannini e molte altre istituzioni.

Bicentenario Maria Luigia parma11

Grande valore è stato dato alla comunicazione delle varie iniziative che ha dato un ampio respiro nazionale al progetto. Più di 300 sono le uscite stampa, di cui molte importanti testate nazionali, tra cui il Venerdì di Repubblica, il Corriere della Sera e La Lettura; riviste settoriali dedicate ai viaggi e al turismo come Dove, PleinAir e Touring; riviste d'arte come Exibart e il Giornale dell'Arte, nonché lo speciale della rubrica nazionale del TG3 "Bell'Italia", il tutto potenziato da attività di digital PR grazie a cui il progetto ha visto crescere la propria presenza e incisività su tutti i principali social network.
È stata data grande attenzione anche alle iniziative volte ad ampliare il target di pubblico e coinvolgere i bambini, con particolare attenzione alla fascia di età dai 6 ai 10 anni, e accompagnarli alla scoperta della Duchessa Maria Luigia e dei luoghi a lei cari. E' stato infatti realizzato il quaderno didattico "Maria Luigia, giochi con me?", strumento che attraverso spunti, stimoli, giochi, indovinelli e curiosità sprona i bambini a guardare ed ascoltare con attenzione spazi, angoli e opere dei 16 luoghi. Le 2500 copie stampate e distribuite nelle 16 sedi coinvolte sono andate esaurite nel tempo record di 6 settimane.

Confermano la validità del Bicentenario come progetto condiviso e sentito da tutta la cittadinanza anche i numerosi eventi, piccoli e grandi, che sono sorti per iniziativa spontanea e si sono diffusi capillarmente sul territorio, a ricordo e celebrazione di Maria Luigia.
Come prezioso riconoscimento del valore del progetto è arrivata la Medaglia Speciale ricevuta dal Presidente della Repubblica per le attività svolte nell'ambito del Bicentenario, che attesta la validità e la molteplicità delle proposte culturali realizzate, e che premia lo spirito di collaborazione profuso dai soggetti pubblici e privati coinvolti.

Bicentenario Maria Luigia parma4

E un'ulteriore piccola conferma al valore dell'iniziativa è l'invito dell'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia Romagna a partecipare, il 2 dicembre scorso, alla Giornata "IBC per il sistema musei dell'Emilia Romagna - Azioni comuni per il miglioramento e la valorizzazione dei musei e del loro patrimonio", momento di confronto con gli operatori dei musei e gli amministratori locali, in cui il progetto Maria Luigia 2016 è stato presentato come case history virtuoso di valorizzazione territoriale e del patrimonio artistico e culturale.

E' importante ricordare che la fine del 2016 non segna la conclusione di numerose mostre ancora in corso e visitabili durante il periodo delle festività.
Per maggiori informazioni e per consultare il calendario di tutti gli eventi del progetto Maria Luigia 2016 marialuigia2016.it.

(Fonte: Comune di Parma)

Martedì, 13 Dicembre 2016 09:31

Archimede per la Polizia di Stato

L'Agenzia per il lavoro nazionale ha donato strumenti per l'operatività degli uffici alla Polizia di Stato di Reggio Emilia, in occasione delle prossime festività natalizie. 

Reggio Emilia, 13 dicembre 2016

Quest'anno, in occasione delle prossime festività natalizie, Archimede SpA – l'agenzia per il lavoro a carattere nazionale con sede a Reggio Emilia specializzata nella somministrazione, ricerca e selezione, sviluppo e organizzazione delle risorse umane – conferma il proprio impegno e la propria attenzione a favore della Collettività e del territorio, destinando risorse per l'acquisto di strumenti per l'operatività quotidiana della Questura di Reggio Emilia.

Mercoledì 7 dicembre ufficiale dell'atto di donazione, presso la Sala Stampa della sede centrale di via Dante, alla presenza del Questore Isabella Fusiello, del Dirigente dell'Ufficio Prevenzione generale soccorso pubblico Raffaella Abbate, del presidente di Archimede Emil Anceschi e dell'amministratore delegato Claudia Cavazzoni.

"Agli uomini e alle donne della Polizia di Stato vogliamo manifestare concretamente la nostra vicinanza e il nostro apprezzamento per il lavoro encomiabile che svolgono ogni giorno a tutela della sicurezza della nostra Comunità e del territorio – ha dichiarato l'amministratore delegato di Archimede, Claudia Cavazzoni – per questo, in accordo con il Questore Isabella Fusiello, abbiamo pensato di donare alla Questura di Reggio Emilia fotocopiatrici e stampanti che facilitano l'attività degli uffici e migliorano la qualità del lavoro degli addetti. Un modo per ringraziarli anche per l'importante lavoro di prevenzione che ottiene risultati straordinari quando incontra la partecipazione e la collaborazione dei cittadini in un rapporto che dovrebbe essere diretto e quotidiano con le Forze dell'Ordine".

"Archimede è parte importante del Gruppo Coopservice – ha sottolineato il presidente di Archimede SpA Emil Anceschi, nonché direttore generale del gruppo cooperativo reggiano – e la scelta di questa donazione è in linea con la mission dell'Agenzia per il lavoro e dell'intero gruppo che svolge le proprie attività al servizio delle persone per il benessere e la crescita del territorio in cui operano le nostre numerose filiali. Fare una donazione alla Polizia è come fare una donazione a noi stessi".

Particolarmente sentito il ringraziamento da parte del Questore Isabella Fusiello che ha dichiarato "Siamo impegnati ogni giorno per la sicurezza del territorio e dei cittadini e questa donazione rappresenta per noi un importante segno di apprezzamento e di riconoscimento per la qualità del nostro lavoro. Reggio ci vuole bene e ci sostiene".

archimede nuovo logo

Lunedì, 12 Dicembre 2016 13:11

Offerte di lavoro zona Ceramiche

Nuove offerte di lavoro di Archimede Spa per la zona Ceramiche. Aziende cercano operai specializzati e impiegati da inserire nei propri organici. Di seguito tutte le posizioni aperte.

ADDETTO AVVIAMENTO E COLLAUDO IMPIANTI CERAMICI a Sassuolo (MO)
Archimede Spa ricerca un addetto avviamento e collaudo impianti ceramici per il settore metalmeccanico.
La risorsa si dovrà occupare dell'avvio e del collaudo di impianti ceramici presso le aziende clienti, in Italia e all'estero.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gCFuVW

OPERAI DEL SETTORE CERAMICO
Archimede Spa (filiale di Casalgrande) è lieta di conoscere: OPERAI DEL SETTORE CERAMICO - addetti alla scelta - addetti alla smalteria - addetti alla macinazione smalti - fuochisti - pressisti per inserimenti sul comprensorio ceramico e dintorni.
Info e candidature al seguente http://bit.ly/2huzH66 
Zona ceramiche


FIGURE SPECIALIZZATE NELLA ZONA CERAMICHE

ADDETTO UFFICIO RICAMBI a Sassuolo (MO)
Archimede Spa ricerca un addetto ufficio ricambi per il settore metalmeccanico.
La risorsa verrà inserita all'interno dell'ufficio ricambi, in particolare nella fase post-vendita, occupandosi delle richieste tecniche e commerciali dei clienti.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2hkAKoV 

INGEGNERE MECCANICO R&D a Sassuolo (MO)
Archimede Spa ricerca un Ingegnere meccanico per il settore automazione.
La risorsa scelta affiancherà il team di progettazione meccanica per lo sviluppo di nuovi impianti ceramici.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gvgh1b

GIOVANI DIPLOMATI
Archimede Spa (filiale di Casalgrande) è lieta di conoscere: GIOVANI DIPLOMATI in - meccanica - elettronica - telecomunicazioni - lingue per percorsi di tirocini e/o apprendistato sul comprensorio ceramico e dintorni.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gCHaOZ

ADDETTO UFFICIO ACQUISTI a Sassuolo (MO)
Archimede Spa ricerca un addetto ufficio acquisti.
La risorsa verrà inserita in supporto all'ufficio acquisti.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gQsCsJ

SALDATORE a Castellarano (RE)
Archimede Spa ricerca un saldatore per azienda cliente operante nel settore metalmeccanico.
Si richiede esperienza nella varie tecniche di saldatura (filo; TIG, MIG...); buona lettura del disegno tecnico; disponibilità immediata; domicilio in zona; patente B/ Automunito.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2hoggcy

OPERAIO D'OFFICINA APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE a Castellarano (RE)
Archimede Spa ricerca un operaio d'officina appartenente alle categorie protette per mansioni di lavorazioni meccaniche
La risorsa verrà inserita all'interno della produzione, nella mansione di addetto alle lavorazioni meccaniche. Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2grKt8x

ADDETTO/A ALLESTIMENTO SCAFFALI a Castellarano (RE)
Archimede Spa (Filiale di Casalgrande) ricerca per cooperativa che opera nel settore della grande distribuzione. Si richiede: - Esperienza pregressa, anche breve, nella mansione; - Disponibilità immediata; - Disponibilità al lavoro part time; - Disponibilità al lavoro da lunedì a domenica; - Flessibilità oraria; - Auto propria; - Domicilio in zona. Opportunità lavorativa a tempo determinato con possibilità di inserimento in azienda.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gQMGes

ADDETTO/A ALLESTIMENTO SCAFFALI a Scandiano (RE)
Archimede Spa (Filiale di Casalgrande) ricerca per cooperativa che opera nel settore della grande distribuzione. Si richiede: - Esperienza pregressa, anche breve, nella mansione; - Disponibilità immediata; - Disponibilità al lavoro part time; - Disponibilità al lavoro da lunedì a domenica; - Flessibilità oraria; - Auto propria; - Domicilio in zona. Opportunità lavorativa a tempo determinato con possibilità di inserimento in azienda.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gQMGes

ADDETTO/A ALLESTIMENTO SCAFFALI a Rubiera (RE)
Archimede Spa (Filiale di Casalgrande) ricerca per cooperativa che opera nel settore della grande distribuzione. Si richiede: - Esperienza pregressa, anche breve, nella mansione; - Disponibilità immediata; - Disponibilità al lavoro part time; - Disponibilità al lavoro da lunedì a domenica; - Flessibilità oraria; - Auto propria; - Domicilio in zona. Opportunità lavorativa a tempo determinato con possibilità di inserimento in azienda.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gQMGes 

archimede nuovo logo

Accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione. Programmazione dal 12 al 16 dicembre 2016 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione.

Parma, 12 dicembre 2016

Nella settimana dal 12 dicembre al 16 dicembre 2016, il Comando di Polizia Municipale di Parma, proseguirà la sua opera di contrasto verso quei comportamenti volti al superamento dei limiti di velocità sulle strade dell'intero comprensorio comunale, con particolare attenzione alle segnalazioni dei cittadini; di seguito riportiamo il calendario delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità con postazioni mobili, dove le pattuglie potrebbero essere impiegate, con particolare attenzione.

Lunedì 12 – Zona Nord(Via Mantova, Via Burla, Via Colorno, Via San Leonardo, via Baganzola, Vicomero, Baganzola, via Cremonese, Fognano, Viarolo, Strada Vallazza, Via Benedetta );

Martedì 13 – Zona Centro(Viale Mentana, Viale Fratti, Viale Tanara, Viale Martiri della Libertà, Viale Rustici, Viale Vittoria, Viale dei Mille).

Mercoledì 14 – Zona Sud(Via Spezia, via Traversetolo, Botteghino, Pilastrello, Marano, Porporano, Str. Vigheffio, Str, Bassa dei Folli, Str. Argini Parma, via Pastrengo, Via Montanara, Gaione, San Ruffino, Carignano, Via Langhirano, Fontanini, Corcagnano, Panocchia, Vigatto, Via Martinella, Vigatto)

Giovedì 15 – zona EST(Via Emilia est, via Emilio Lepido, via Sidoli, via Casa Bianca, Via Budellungo, Martorano, San Prospero, Il Moro)

Venerdì 16 – zona OVEST (Via Emilia Ovest, San Pancrazio, Vigolante, Vicofertile, Tangenziale del Ducato, via Fleming, via Volturno.

Prosegue anche l'opera di contrasto alla circolazione di quei veicoli privi dell'obbligatoria copertura assicurativa, della prescritta revisione e mezzi soggetti a fermo amministrativo o pignoramento.

Di seguito se ne riporta la programmazione:

Lunedì 12 - San Leonardo - San Lazzaro

Martedì 13 - Cittadella - Pablo

Mercoledì 14 Montanara - Vigatto

Giovedì 15 - Centro - Oltretorrente

Venerdì 16 - Vigatto - San Lazzaro

(fonte: Comune di Parma)

Busseto ha salutato il secondo centenario dell'arrivo di Maria Luigia nei Ducati di Parma, Piacenza e Guastalla. L'iniziativa, organizzata nella casa del giovane Verdi di via Piroli dalla proprietaria Anna Sichel, è stata caratterizzata dalle esibizioni del soprano Rossana Guareschi e del M° Matteo Cavicchini, oltre che dall'inaugurazione della mostra del pittore Aldo Saia che nella dimora giovanile del Cigno di Busseto espone i suoi ultimi lavori.

In particolare si segnalano i ritratti della Duchessa e di Verdi e le vedute di Busseto e di Venezia, città legate a Verdi non solo per la rappresentazione dell'opera La Traviata ma quale filo conduttore della musica destinata alla terapia degli ammalati di mente, un'intuizione dovuta allo psichiatra Cesare Vigna.

Di questa funzione della musica verdiana ha parlato Meri Rizzi, psichiatra ed esperta di musicoterapia. Nel corso dell'incontro Corrado Mingardi, membro del Consiglio generale della Fondazione Cariparma, ha illustrato le opere pubbliche realizzate dalla Duchessa e tuttora esistenti nel territorio. Busseto sta arricchendo sempre più le proprie iniziative culturali, grazie anche alla passione di Anna Sichel che mette a disposizione lo storico luogo verdiano per appuntamenti culturali gratuiti, cui partecipano numerosi artisti.

Al termine Anna Sichel ha anche donato alla Pubblica Assistenza cento volumi editi dalla casa editrice di cui è titolare, che verranno venduti per finanziare le benemerite attività che i volontari svolgono in favore dei cittadini di Busseto e del territorio e l'artista Aldo Saia devolverà i proventi dalla vendita delle sue opere alla Pubblica Assistenza di Busseto.

Per un lustro ci hanno detto che eravamo pieni di debiti e che per questo tasse e tariffe dovevano essere tenute ai massimi. Ora compare un tesoretto di 138 milioni di euro. E allora?

Alla fine ha tolto la maschera. Per 5 anni Pizzarotti ha detto che Parma, a causa di 800 milioni di euro di debiti, doveva subire tutte le tasse e le tariffe al top, che si doveva risparmiare su tutto. Che gli appalti andavano fatti al massimo ribasso. Ha lasciato seccare le fontane, ha lasciato che i parchi fossero in preda al degrado, che le erbacce crescessero sui monumenti, che le multe si moltiplicassero, che la qualità dei servizi scemasse. Non ha investito sulla sicurezza e nella lotta al degrado. Poi, pochi giorni, fa la scoperta: i soldi ci sono. L'assessore al bilancio Ferretti in un'intervista ha dichiarato: "faremo investimenti per 138 milioni di euro nei prossimi tre anni". Ieri il sindaco sulla Gazzetta gli ha dato manforte. "Nel 2017 investiremo 48 milioni".

In questi cinque anni di cinghia tirata, il comune ha ammucchiato un bel tesoretto da spendere nell'anno delle elezioni. Come succedeva ai tempi di Cirino Pomicino e Rino Formica.

Si vota? E noi tagliamo nastri. Fantastico, questo significa riportare l'orologio ai bei tempi di una Parma gloriosa. Il commento di Ferretti? "Un rilancio che parla di servizi e non di tasse". Appunto, nelle comparsate mediatiche di questi giorni gli amministratori non parlano mai di tasse. E nel caso non affiancano mai la parola riduzione alla parola "tributi" o alla parola "tariffe". Magari ci faranno una bella sorpresa durante la presentazione in consiglio comunale e ci stupiranno con effetti speciali.

Quello che sorprende più di tutto in questa continua serie di glorificazioni del bilancio 2017, è una dichiarazione del professor Ferretti: "questo è il primo bilancio senza rischi di default".

AlfieriL2016 10Ma davvero? Abbiamo provato a verificare. La frase è quanto meno azzardata.

Forse è il caso di fare un po' di storia del debito del Comune, del debito delle partecipate e del debito consolidato, che sono tre cose diverse.

In pratica le tre carte. E' opportuno perché questa amministrazione ha tenuto puntata sui cittadini la pistola degli 800 milioni di debito, che, si badi bene, non è il debito del Comune, ma il debito del comune (basso) più il debito delle partecipate (molto alto).
Frugando tra antichi documenti, abbiamo trovato una nota a commento della relazione commissariale stesa dal dottor Gino Capelli, già assessore al bilancio degli allora 5 stelle, stesa il 9 ottobre 2012.

Vi si legge: "Chi parla di dissesto del comune di Parma parla a sproposito in modo irresponsabile". Poi aggiunge: "L'attuale equilibrio di bilancio è di fatto conseguente all'attività del Commissario", ossia il prefetto Ciclosi. Quindi, per l'ex assessore di Pizzarotti il Comune non rischiava il default neppure nel più nero degli anni grillini: il 2012. Figuriamoci negli anni successivi.

Ma non finisce qui. Capelli aggiunge: "E' un dato di comune esperienza che il debito di un qualsiasi soggetto debba essere valutato alla luce del suo patrimonio e della sostenibilità del debito rispetto alla propria condizione patrimoniale e finanziaria".

Quindi spiega l'ex assessore, se vuoi conoscere il patrimonio netto del gruppo comune devi sottrarre il passivo all'attivo. Ebbene, come si legge nella relazione, sottraendo al patrimonio delle partecipate i loro debiti (607 milioni dice) resta un patrimonio netto di 112 milioni.

"Se siamo una famiglia e abbiamo contratto un mutuo per acquistare un'abitazione, a fronte del debito contratto con il mutuo ho il valore dell'immobile... Pertanto, se vogliamo vedere l'effettiva situazione patrimoniale della famiglia, dobbiamo fare riferimento non solo al debito, ma anche all'attivo costituito dall'abitazione".

Aveva ragione Capelli a dire questo, se è vero che il Comune oggi naviga in buone acque; come dice Pizzarotti. Ma non perché sia stato fatto un miracolo. Ma perché su quegli 800 milioni totali e quei seicento delle partecipate si poteva lavorare e andare in fretta a una riduzione. Per non parlare del debito del Comune che non è mai stato grave. Se per lungo tempo l'amministrazione non ha potuto saldare i suoi debiti verso i fornitori ciò non era dovuto alla mancanza di soldi ma ai meccanismi del patto di stabilità.

Appena il governo ha varato lo "sblocca debiti", i creditori sono stati soddisfatti senza problemi.

Il Comune di Parma non era a rischio default. Il vero problema era il debito delle partecipate.

E qui qui la partita è stata vinta in tre mosse: il Comune ha venduto una delle società più indebitate, Stu Pasubio, con tutti i suoi passivi (il sindaco è indagato per questa operazione), che son scomparsi dal debito. Poi ha fatto fallire Spip, e qui se ne è andata un'altra fetta immensa di debito, con buona pace dei poveri creditori della società. Poi ha "venduto" (in realtà si tratta di operazione ben più complessa di una vendita) azioni Iren di sua proprietà per pagare i debiti di STT. E così oggi si può dire che il debito delle partecipate è passato da 573 milioni di euro a 343. Ma non parliamo di miracolo.

Allora viene spontanea la domanda finale: perché in parallelo non sono diminuite le tasse o aumentati barra migliorati i servizi? Il sospetto è questo: bisognava essere pronti ad affrontare le elezioni 2017, tagliando nastri a volontà e rilasciando interviste.

Cibus Agenzia Stampa Agroalimentare: SOMMARIO Anno 15 - n° 49 11 Dicembre 2016 -
Editoriale: Un messaggio forte e chiaro ma incompreso o inascoltato. In flessione il latte spot mentre le due DOP continuano a volare. L'Italia s'è desta. Consorzio Agrario di Parma, passaggio del testimone alla direzione. "Dai falsi miti al piacere del cibo". Noceto e Pontremoli insieme per il Christmas food wine festival. Ismea, continua l'evoluzione positiva dell'economia agricola

SOMMARIO Anno 15 - n° 49 11 dicembre 2016
1.1 editoriale Un messaggio forte e chiaro ma incompreso o inascoltato.
2.1 lattiero caseario In flessione il latte spot mentre le due DOP continuano a volare
3.1 politica-referendum L'Italia s'è desta
3.2 nomine Consorzio Agrario di Parma, passaggio del testimone alla direzione
4.1 Imprese e propensione all'investimento Luci e ombre nel terziario.
6.1 Alimentazione e comunicazione "Dai falsi miti al piacere del cibo"
7.1 eventi e territori Noceto e Pontremoli insieme per il Christmas food wine festival
8.1 Agricoltura Ismea, continua l'evoluzione positiva dell'economia agricola
9.1 promozioni "vino" e partners
10.1 promozioni "birra" e partners

20161211-Cibus-49 2016-COP

SelAction Talent Finder, divisione di Archimede Spa, specializzata nella Ricerca e Selezione di profili Executive, Middle e Senior Management, per importante azienda meccanica di Reggio Emilia, parte di un noto Gruppo, seleziona un:

LEAN SPECIALIST

La risorsa si occuperà di intervenire in maniera efficace nel portare in azienda le dinamiche legate alla Lean Production.
Si occuperà di introdurre ed implementare in prima persona i criteri legati alla Lean Production, estendendoli non soltanto al settore produttivo, ma a tutti i principali settori aziendali.

Collaborerà alla implementazione della Lean Thinking all'interno dell'azienda.

Si richiede:

- Laurea in Ingegneria Meccanica
- Approfondimento teorico legato alle specifiche e alla metodologia Lean
- Esperienza nella mansione di Lean Specialist, all'interno di aziende strutturate
Completano il profilo attitudini personali di autonomia e proattività, doti di problem solving e disponibilità ad inserirsi in un contesto aziendale nuovo con atteggiamento proattivo.
L'inserimento avverrà direttamente all'interno della realtà aziendale e prevedrà un Contratto a Tempo Indeterminato.

Per candidarsi alla posizione inviare il proprio Curriculum Vitae all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I candidati sono invitati a prendere visione dell'informativa sulla privacy sul sito www.archimedespa.it 
L'offerta di lavoro si intende rivolta ad entrambi i sessi ai sensi della L.903/77Selite Recruiting & Solutions – B.U. di Archimede S.p.a., Aut. Min.: Prot. 13 / I / 0012061 del 03/05/2007
SelAction Talent Finder – B.U. di Archimede S.p.a., Aut. Min.: Prot. 13 / I / 0012061 del 03/05/2007

 

archimede nuovo logo

Associazione "Emporio Solidale Piacenza Onlus", primo passo verso l'apertura dell'Emporio sociale di Piacenza. Il nuovo Emporio avrà sede in via I Maggio, in un'area messa a disposizione dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che in questi giorni ha bandito un concorso per la progettazione e la realizzazione del nuovo servizio.

Piacenza, 9 dicembre 2016

Si è costituita nei giorni scorsi l'associazione "Emporio Solidale Piacenza Onlus", che darà vita all'Emporio sociale di Piacenza. Martedì 6 dicembre infatti, presso lo studio del notaio Manfredo Ferrerio, i rappresentanti legali dei cinque soci fondatori (il sindaco Paolo Dosi per il Comune di Piacenza, Laura Bocciarelli presidente del Centro di Servizi per il Volontariato Svep, Giuseppe Chiodaroli presidente della Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio, Alessandro Guidotti presidente del Comitato di Piacenza della Croce Rossa Italiana e Sergio Danese presidente di Auser Volontariato di Piacenza) hanno sottoscritto l'atto costitutivo del sodalizio, mentre nei prossimi giorni la prima assemblea dei soci sarà chiamata a definire gli organi di governo della nuova associazione.

L'Emporio sociale ha tra i suoi obiettivi principali: la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità a persone in situazione di momentanea difficoltà economica, secondo modalità rispettose della dignità dei beneficiari e tenendo conto delle eventuali altre forme di aiuto alimentare già in atto (mense, borse viveri); il coinvolgimento del territorio, delle imprese e dei cittadini affinché sostengano concretamente i bisogni di chi è in difficoltà con il proprio lavoro gratuito, le donazioni economiche o di prodotti per l'emporio; la promozione di iniziative volte a diffondere stili di vita e consumo sostenibili e a favorire la lotta allo spreco alimentare. Il nuovo Emporio avrà sede in via I Maggio, in un'area messa a disposizione dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che in questi giorni ha bandito un concorso per la progettazione e la realizzazione del nuovo servizio.
"Sono molto orgoglioso del raggiungimento di questo obiettivo così importante per il territorio piacentino. Al momento siamo in cinque, ma l'associazione Emporio Solidale Piacenza è una realtà aperta a tutti coloro che vorranno impegnarsi per la collettività nella gestione del nuovo mercato solidale" dichiara Stefano Cugini, assessore al Nuovo welfare del Comune di Piacenza.

(Fonte: Comune di Piacenza)

Venerdì 16 dicembre, alle ore 20, al Teatro al Parco andrà in scena "Giselle", il balletto classico in due atti della Compagnia Nuovo Balletto Italiano. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto ai terremotati del Centro-Italia.

Parma, 10 dicembre 2016. 

Lo spettacolo benefico è organizzato dal Lions Club Montechiarugolo insieme al Lions Club Colorno La Reggia, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di ParmaIl ricavato della serata sarà interamente devoluto ai terremotati del Centro-Italia.

"Si tratta di un appuntamento – ha esordito l'assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris - in cui la cultura incontra la solidarietà, come tradizionalmente accade nei tanti eventi promossi dai Lions, che rappresentano una realtà precisa e trasparente che pone grande costanza e attenzione nei confronti dei progetti di solidarietà, sempre di ampia a positiva prospettiva nel tempo".

"Uno spettacolo – ha detto Paolo Diosy, presidente Lions Club Colorno La Reggia – che attraverso la bravura ed espressività artistica di Chiara Gasparini e di tutto il corpo di ballo si profila come una piacevole occasione per essere utili ad una causa importante".

"Questa è solo una delle tante iniziative dei Lions dedicate all'emergenza terremoto in centro Italia – ha sottolineato Alessandra Fanfoni, presidente Lions Club Montechiarugolo. – La nostra volontà è raccogliere fondi che vengano utilizzati in modo concreto e mirato per risolvere le criticità che si pongono per gli abitanti delle zone colpite anche nel lungo periodo".

Il classico balletto su musiche di Adolphe Adam, coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot, ripresa coreografica e regia di Giuseppe Protano, sarà interpretato dai primi ballerini Chiara Gasparini (Giselle) e Marco Protano (Albrecht) della Compagnia Nuovo Balletto Italiano.

La prima ballerina Chiara Gasparini nel raccontare la trama avvincente e coinvolgente, incentrata sui temi di amore e morte del celebre balletto, ha inoltre sottolineato l'impegno tecnico della rappresentazione: "il corpo di ballo riveste un'importanza fondamentale in questo spettacolo e la difficoltà tecnica è molto elevata per tutti gli artisti in scena".

L'ingresso è ad offerta a partire da un minimo di 20 euro per gli adulti e di 15 euro per gli under 14.
La prevendita si effettua presso: Top Line Piazza Sant'Ilario 3/D, 0521/984277; Azzali Editori Piazzale Boito 5, 347/0772391; Martini Gioielli Strada Repubblica 66, 0521/206048.

Lo spettacolo replicherà, con la stessa finalità, il 18 dicembre a Crema.

(Fonte: Comune di Parma)

Giovedì, 08 Dicembre 2016 09:23

Offerte di lavoro a Reggio Emilia

Nuovi offerte di lavoro di Archimede Spa per Reggio Emilia. Aziende cercano operai specializzati e impiegati da inserire nei propri organici. Di seguito tutte le posizioni aperte.

FIGURE SPECIALIZZATE DEL TERRITORIO DI REGGIO EMILIA

PROGRAMMATORE WEB ed E-COMMERCE a Reggio Emilia
Archimede Spa, per importante azienda di Reggio Emilia operante nel settore motociclistico, seleziona un programmatore web ed e-commerce.
Il candidato selezionato si occuperà dell'ampliamento ed aggiornamento del sito aziendale, e dell'implementazione e gestione del sito e-commerce per le vendite on line, di primaria importanza per lo sviluppo aziendale.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2hgVwWR 

PERITO ELETTROTECNICO per MANUTENZIONE SCHEDE ELETTRONICHE a Reggio Emilia
Archimede Spa, per azienda che si occupa di manutenzione attrezzi e macchine per saldatura di Reggio Emilia, seleziona un Perito Elettrotecnico per manutenzione schede elettroniche.
La risorsa selezionata si occuperà di fornire assistenza ai clienti per le problematiche legate alla parte elettronica degli strumenti per saldatura ed, all'occorrenza, dovrà recarsi presso le aziende clienti per intervenire e risolvere il problema tecnico.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2h5ZGOp 

PERITO ELETTROTECNICO PER ASSISTENZA HARDWARE a Reggio Emilia
Archimede Spa, per azienda del settore elettronico, seleziona un Perito elettrotecnico per assistenza hardware.
La risorsa selezionata si occuperà di fornire assistenza ai clienti per le problematiche legate alla parte hardware e all'occorrenza dovrà recarsi presso le aziende clienti per intervenire e risolvere il problema tecnico.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2hgFEn7 

COMMERCIALE ITALIA PER SVILUPPO PORTAFOGLIO CLIENTI a Reggio Emilia
Archimede S.p.A. per azienda di Reggio Emilia operante nel settore degli imballaggi cerca un commerciale Italia per sviluppo portafoglio clienti.
La risorsa si occuperà gestire l'attività commerciale finalizzata alla ricerca di nuove aziende, oltre alla consolidazione dei clienti fidelizzati. Al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti dall'azienda, dovrà essere in grado di mettere in atto le strategie commerciali più opportune che gli garantiranno di fissare e gestire gli appuntamenti con le aziende potenziali acquirenti.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gTy9l6 

ELETTRICISTA ESPERTO in provincia di Reggio Emilia
Archimede spa, per importante azienda operante nel settore elettrico della provincia Reggio Emilia, seleziona 1 elettricista esperto.
Si richiede precedente esperienza nella mansione di elettricista industriale; Patente B; disponibilità a trasferte nella provincia di Reggio Emilia.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2h2Q3Qa 

RESPONSABILE COMMERCIALE a Reggio Emilia
Archimede Spa, per importante concessionaria di Reggio Emilia seleziona un responsabile commerciale.
Si richiede esperienza pregressa in attività manageriale di gestione del team di venditori; capacità di coordinamento, organizzazione e motivazione del team; esperienza nel settore automotive o settore assicurativo o finanziarie; disponibilità al lavoro da lunedì a domenica con un giorno di riposo a rotazione.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gTJYHU 

AUTISTA PATENTE C – CQC a Reggio Emilia
Archimede S.p.A. per importante cooperativa operante nel settore Servizi a Reggio Emilia, seleziona un Autista con PATENTE C a Reggio Emilia.
Le risorse si occuperanno della guida dei mezzi e delle consegne in tutta Italia, con partenza dal territorio di Reggio Emilia.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gkcx0u 

 

archimede nuovo logo

Nuovo incontro dell'Unità di crisi istituita dalla Regione. L'assessore Venturi: "Pronta a inizio gennaio la relazione finale". L'epidemia si è ufficialmente conclusa a fine ottobre. Prosegue il lavoro per "caratterizzare" i ceppi umani e ambientali del batterio.

Bologna, 7 dicembre 2016

Nuova riunione, ieri, dell'Unità di crisi istituita dalla Regione per far fronte all'epidemia di Legionella che ha interessato un'area residenziale del quartiere Montebello di Parma, compresa tra le vie Montebello, Traversetolo e Pastrengo. Epidemia che si può ritenere ormai conclusa, dal momento che l'ultimo caso accertato, riconducibile al focolaio, ha manifestato i primi sintomi a partire dal 9 ottobre.

"Entro la fine di dicembre- ha commentato l'assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi- disporremo di tutti gli elementi epidemiologici, microbiologici e ambientali per ricostruire l'evento e, per quanto possibile, identificare la fonte di esposizione del contagio. L'Unità di crisi si è data come scadenza l'inizio di gennaio 2017 per consegnare la relazione finale".

Prosegue infatti il lavoro delle Aziende sanitarie di Parma, del Laboratorio dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) per dettagliare nel modo più preciso possibile le caratteristiche - cliniche ed epidemiologiche - delle persone che hanno contratto la malattia nell'ambito dell'evento epidemico, e "caratterizzare" i ceppi umani e ambientali di Legionella.

Intanto, a partire dal 30 novembre, il Dipartimento di Sanità pubblica di Parma ha iniziato a richiamare, con un'apposita lettera inviata a domicilio, tutte le persone che si sono ammalate per proporre il test sierologico, utile a valutare l'andamento anticorpale, e un questionario mirato a rilevare informazioni in più sulle esposizioni ambientali. Il Laboratorio dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena prosegue nell'identificazione dei ceppi isolati dai pazienti, mentre l'Istituto Superiore di Sanità sta caratterizzando i ceppi ambientali. /CV

(Fonte: Regione Emilia Romagna)

L'ambizioso progetto LIFE Rinasce per la riqualificazione e rinaturalizzazione dei corsi d'acqua regala già effetti molto concreti. A testimoniarlo - all'incontro organizzato al Consorzio di bonifica dell'Emilia Centrale - i tre amministratori locali coinvolti dei Comuni di Gualtieri, Novi e Carpi: "In questo modo la gestione delle acque è sostenibile e incrementa la sicurezza". All'incontro anche la presentazione di un'esperienza di gestione arrivata dalla Finlandia e una dall'Abruzzo.

Reggio Emilia, 6 dicembre 2016

Oltre un centinaio di interessati, tra agronomi, geologi, studenti ed esperti dei temi ambientali provenienti da tutta l'Emilia Romagna si sono ritrovati oggi a Reggio Emilia grazie all'iniziativa promossa e organizzata dal Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale in collaborazione con l'Assessorato alla Difesa del Suolo, Ambiente Costa e Protezione Civile della Regione. Grazie ad un finanziamento di circa 2 milioni di euro della Comunità Europea il Consorzio, con il supporto attivo dei tecnici regionali, sta concretizzando nei comuni di Gualtieri, Carpi e Novi l'ambizioso progetto LIFE Rinasce mirato alla riqualificazione e rinaturalizzazione dei corsi d'acqua. Un' iniziativa non solo legata alla conservazione degli elementi vitali che caratterizzano la vita di un corso di acqua, ma legata in maniera inscindibile ai protocolli di sicurezza, anti alluvionali e anti dissesto idrogeologico che stanno contribuendo e ricercando soluzioni tangibili alla mitigazione delle ripercussioni più negative sul territorio dei mutamenti climatici, sia in ambito urbano che rurale. LIFE Rinasce - che oggi riguarda i 3 comuni sopracitati del comprensorio dell'Emilia Centrale tra le province di Reggio Emilia e Modena – si presenta quindi come un possibile esempio che potrebbe diventare un modello esportabile al fine di rendere sostenibile e maggiormente integrata la rete idraulico-ambientale dei flussi dei canali emiliani.

Il progetto ha una durata di 4 anni, ma al giro di boa consegna già ora alla collettività una fase operativa che, riportando i corsi d'acqua verso condizioni decisamente più "naturali", recupera aree di laminazione per contenere eventuali portate di acqua eccedente e in modo contestuale rinnova l'ecosistema mantenendo i livelli idrici con l'opportunità di poter effettuare con puntualità e frequenza la corretta manutenzione dell'alvo, evitando così l'accumulo di rami ostruttivi spesso causa di esondazioni. I canali oggetto degli interventi diretti del Consorzio dell'Emilia Centrale sono il Collettore Alfiere, il Canale della Acque Basse Modenesi e il Canale Diversivo Fossa Nuova Cavata. Il workshop di presentazione dei risultati a due anni dall'avvio del LIFE sono stati comunicati a tutti presenti dal direttore del Consorzio di Bonifica Domenico Turazza, dalla dirigente Area ambientale Paola Zanetti, dalle dallo staff tecnico del progetto a partire dal project manager Aronne Ruffini (project manager), all'esperto ingegner Marco Monaci, insieme alla Responsabile Regionale dell'Assessorato Difesa del Suolo Monica Guida e al funzionario Alfredo Caggianelli. Particolarmente soddisfatti di quanto fatto finora sono stati i rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte: il sindaco di Gualtieri Bergamini, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Carpi Tosi e il vice sindaco e Assessore all'Ambiente di Novi Gasperi. Tutti concordi nell'attribuire una funzione non solo sperimentale, ma molto pratica nell'ottica della manutenzione e della mitigazione e contenimento delle piene.

Nel corso della giornata sono stati particolarmente interessanti gli interventi sulle riqualificazioni fluviali di comuni che hanno voluto testimoniare a Reggio la validità di questo tipo di azione concertata: il sindaco Schipani del comune di Scontrone vicino l'Aquila e Oti Wahrloss docente arrivata dall'Università finlandese di Helsinky. Il professor Bischetti dell'Università di Milano ha sottolineato la validità del Life anche per il comparto rurale, il professor Galli dell'Istituto superiore reggiano Zanelli ha illustrato, tra le altre cose, anche le peculiarità legate alla biodiversità.
Nell'insieme un modello virtuoso di gestione esportabile che potrebbe fornire alle comunità rilevanti garanzie e maggior attenzione ad un ambiente sano, sicuro, vivibile.

(Ufficio Stampa Consorzio Bonifica Emilia Centrale)

L'Ospedale dei Bambini si arricchisce di una modernissima attrezzatura per curare retinopatie gravi, grazie alla generosità dell'associazione Colibrì e dei Boys Parma.

Parma, 6 dicembre 2016

Prosegue con l'arrivo di una modernissima apparecchiatura laser il percorso di specializzazione tecnologica per prevenire e curare la disabilità visiva grave dei piccolissimi bimbi nati al Maggiore. Dopo l'arrivo della "Ret Cam 3", sofisticata attrezzatura diagnostica per lo screening oculistico su tutti i neonati pretermine, grazie all'Associazione Colibrì è operativo da alcuni mesi nel reparto di Neonatologia il Laser per trattare chirurgicamente le forme gravi di retinopatia oculare. Completa la dotazione del laser OcuLight SLx un casco per visualizzare il tessuto retinico donato dai Boys Parma.

Presentate oggi all'Ospedale dei Bambini "Pietro Barilla" le apparecchiature - spiegano Cinzia Magnani, direttore della Neonatologia e Elio Spaggiari dell'Oculistica – sono state già impiegate su due bimbi affetti da retinopatia. Gli interventi, l'ultimo dei quali eseguito proprio alcune settimane fa - proseguono i medici - sono stati svolti grazie ad un lavoro di équipe che ha coinvolto anche gli specialisti dell'unità operativa di 1° Anestesia e Rianimazione, diretti da Maria Luisa Caspani. Un lavoro corale rimarcato anche dal direttore di dipartimento Gian Luigi de'Angelis e da Stefano Gandolfi, direttore dell'Oculistica, che, aggiungono, "qualifica il Maggiore come centro a d alta specialità".

"Con questa donazione - precisa Daniela They, presidente di Colibrì - consentiamo ad un neonato piccolissimo di essere operato all'Ospedale dei Bambini senza dover essere trasferito in altra struttura. E' questo il valore aggiunto del nostro gesto, realizzato grazie ad un coinvolgimento della direzione dell'Ospedale e dei reparti" Al suo fianco i Boys Parma che hanno aggiunto sotto l'albero di Natale, grazie ai 12mila euro raccolti durante iniziative calcistiche, un apposito caschetto in grado di guidare l'intervento del chirurgo. "E' una gara di generosità quella del volontariato che rafforza il legame dell'ospedale con la città e che grazie al lavoro di medici e sanitari ci consente di raggiungere risultati importanti. Di questo, ne possiamo solo essere orgogliosi", ha concluso Massimo Fabi direttore dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Con la nuova apparecchiatura il bambino, trattato in una sala operatoria appositamente predisposta, viene curato con un raggio laser diretto attraverso la pupilla, tramite l'ausilio di un apposito dispositivo (oftalmoscopio indiretto), per intervenire sulla zona periferica della retina. Il trattamento dura circa 30-45 minuti per occhio.

Nell'unità operativa di Neonatologia di Parma ogni anno accedono circa 400 neonati e di questi circa 50 hanno un peso inferiore ai 1500 grammi. Le nascite pretermine sono, infatti, in aumento in tutto il mondo ed un numero sempre maggiore di bambini sopravvive grazie all'avanzamento tecnologico e alle migliori capacità di cura. L'obiettivo prioritario deve inevitabilmente perseguire oltre alla sopravvivenza una qualità di vita sempre migliore specie per i più piccoli il cui peso alla nascita va da 500 a 1500 grammi, più a rischio degli altri per complicanze e sequele a distanza.

Retinopatia del prematuro (ROP)

La retinopatia del prematuro (ROP) è una malattia vascolare della retina che si manifesta generalmente in neonati nati entro la 32a settimana, provocata dalla formazione di nuovi vasi sanguigni nella periferia retinica, conseguenti alla prematurità e quindi al peso alla nascita, fattore di rischio più importante. I nati con peso inferiore a 1250 grammi hanno un rischio elevato di sviluppare una forma medio-grave di retinopatia del prematuro. Fondamentale, visto che il neonato non è in grado di riferire alcun sintomo, che i piccoli siano sottoposti a frequenti visite del fondo oculare durante le prime settimane di vita, in modo da poter diagnosticare il prima possibile eventuali segni della patologia. Data la rapidità dell'evoluzione clinica è fondamentale nella ROP intervenire il prima possibile per evitare un distacco di retina totale e conseguente cecità.

(Fonte: ufficio stampa Usl Parma)

Maurizio La Macchia della Provincia e Francesco Boni del Comune di Montecchio a Camerino con il Nucleo di valutazione regionale integrato per eseguire i rilievi di agibilità degli edifici.

Reggio Emilia, 6 dicembre 2016

Non c'è solo l'aiuto economico, quello che – attraverso la raccolta di fondi avviata dalla Provincia di Reggio Emilia – punta a ricostruire la scuola elementare di Montegallo. Il sostegno alle popolazioni terremotate del Centro Italia assicurato da Provincia e Comuni reggiani passa anche attraverso il personale inviato in queste settimane per partecipare alle attività di esecuzione dei rilievi di agibilità degli edifici, al fine di consentire al più presto il rientro dei cittadini nelle proprie case o – in caso negativo - confermare lo stato di inagibilità delle abitazioni.
Sono state 6 le squadre di tecnici di pubbliche amministrazioni emiliano-romagnole coordinate dall'Agenzia regionale di Protezione civile da poco rientrate, dopo una settimana trascorsa al Centro operativo comunale di Camerino, uno dei paesi più colpiti della provincia di Macerata. Tra di loro anche due ingegneri reggiani - Maurizio La Macchia del Servizio Infrastrutture della Provincia di Reggio Emilia e Francesco Boni del Servizio Lavori pubblici del Comune di Montecchio – che fanno parte del Nucleo di valutazione regionale integrato (Nvri) avendo conseguito l'apposita idoneità di agibilitatori presso la Regione Emilia Romagna.

(Fonte: Provincia di Reggio Emilia)

Oltre 100 gli elaborati artistici in concorso, realizzati grazie all'ottimo lavoro di squadra condotto da circa 2000 alunni delle scuole elementari della regione. UniCredit premia i piccoli "Campioni del risparmio" 
Bologna, Carpi e Parma sul podio. Premi in arrivo per gli alunni e gli istituti scolastici. 

Bologna, 06 dicembre 2016

Anche quest'anno UniCredit ha voluto premiare l'impegno e la fantasia degli alunni delle scuole del territorio che hanno preso parte con entusiasmo alla "gara" di creatività indetta dalla banca in occasione della Giornata del Risparmio. Oltre 100 gli elaborati artistici in concorso, realizzati grazie all'ottimo lavoro di squadra condotto da circa 2000 alunni delle scuole elementari della regione. Oltre a visitare le 26 filiali della banca sul territorio e a partecipare agli incontri formativi tenuti dai team di UniCredit, infatti, i bambini coinvolti dalla banca nella Giornata del Risparmio hanno preso parte ad un concorso di disegno e creatività su un tema "da grandi" come il risparmio.
La commissione giudicatrice - composta da Stefano Giorgini, Regional Manager UniCredit; Massimiliano Villa, Responsabile commerciale Distretti Centro Nord UniCredit; Giorgio Micheli e Stefania Bortolami della Segreteria Generale UniCredit; e da Andrea Riva, Responsabile Commerciale Samsung Italia - ha quindi individuato gli elaborati ritenuti migliori in relazione alla capacità di resa del concetto di "risparmio".
Per l'Emilia Romagna, dunque, sono sul podio gli alunni di Bologna, Parma e Carpi. In dettaglio, quelli della IV B della Scuola Primaria Costa di Bologna; quelli della IV A della Scuola Sandro Pertini di Carpi; e quelli della V A dell'Istituto La Salle di Parma. Le scuole dei vincitori riceveranno da UniCredit un Tablet Samsung Tab E offerto da Samsung; le classi ideatrici dei lavori selezionati riceveranno una coppa con targa dedicata ai "Campioni del Risparmio".

unicredit logo

 

Cambio al vertice dirigenziale tra esperti del settore. A Parma arriva Giorgio Collina mentre Ivan Cremonini va alla guida del Consorzio Agrario dell'Emilia. Il passaggio di consegne si è tenuto nei giorni scorsi, alla presenza dei dipendenti e di Giorgio Grenzi, presidente del Cap.

Parma, 6 dicembre 2016

Il Consorzio Agrario Parma (CAP) ha da poche ore un nuovo direttore. Si tratta del bolognese Giorgio Collina, che prende il posto di Ivan Cremonini, al cui fianco aveva già lungamente operato, nel territorio bolognese e al quale è legato da un'amicizia di vecchia data. Il passaggio di consegne si è tenuto nei giorni scorsi, alla presenza dei dipendenti e di Giorgio Grenzi, presidente del Cap, il quale ha sottolineato le tre doti di Cremonini, che hanno consentito di recupeare e potenziare il Consorzio: professionalità, dedizione, grande onestà e correttezza.
Il curriculum del cinquantasettenne Collina, sposato e con un figlio, lo vede dapprima interprete diretto dell'attività agricola come fattore di una cooperativa bolognese, dal 1980 al 1996. In seguito entra nel Consorzio Agrario di Bologna, per poi diventare, nell'ordine: agente di vendita a Imola, capo area, direttore della società Quality Cid, controllata dal Consorzio bolognese, attraverso la quale conosce mercati esteri, prezzi e segreti degli andamenti dei diversi mercati. Nel 2013 diventa direttore del Consorzio Agrario di Perugia e poi ricopre lo stesso ruolo in Piemonte dove conduce una grande opera di fusione dei Consorzi del Piemonte orientale (Alessandria, Novara e Vercelli), poi approda alla direzione del Piemonte Nord Ovest (Torino, Asti, Cuneo) insieme a parte della Liguria (Imperia, Savona).
Durante il passaggio di consegne, il direttore uscente ha evidenziato di lasciare un Consorzio.
Di fatto Cremonini, arrivato all'inizio del periodo commissariale, ha tracciato il percorso strutturale dell'asset aziendale operativo con cui il Cap si è riappropriato delle proprie funzioni e sfere d'azione nel campo agroalimentare. Nel contempo è riuscito, in collaborazione con il suo staff, nell'impresa di mettere in sicurezza l'occupazione e infondere entusiasmo indispensabile per il presente e il futuro ai dipendenti.

(Fonte: Ufficio Stampa Consorzio Agrario Parma)

Nuovo servizio WiFi gratuito, facile e sicuro negli uffici postali. I cittadini possono accedere alla rete internet con pc, smartphone o tablet. In Emilia Romagna gli uffici postali con il servizio WiFi sono attualmente 200, di cui 14 nel Piacentino.

Piacenza, 6 dicembre 2016

Una realtà postale, quella dell'hinterland piacentino, più digitale ma anche più moderna e facile per i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione: è l'obiettivo principale di Poste Italiane con il lancio del nuovo servizio WiFi gratuito, facile e sicuro negli uffici postali.
Il collegamento gratuito alla rete internet è stato attivato nei giorni scorsi anche negli uffici postali di Piazza San Francesco a Bobbio e Piazza Cristoforo Colombo a Bettola. E' a disposizione della clientela un hot spot gratuito che ha il vantaggio di migliorare la Customer Experience e dà la possibilità di svolgere alcune attività propedeutiche ai servizi richiesti. E' stato inoltre già pianificato il progressivo ampliamento del numero degli uffici abilitati nel territorio provinciale.
In Emilia Romagna gli uffici postali con il servizio WiFi sono attualmente 200, di cui 14 nel Piacentino (10 nel capoluogo) e saliranno ulteriormente nei prossimi mesi.
Accedere alla rete all'interno degli uffici postali è semplice e a portata di click: basta infatti registrarsi comunicando il proprio numero di telefono mobile al quale verrà inviato un messaggio con le credenziali per l'accesso al WiFi. A quel punto, attraverso smartphone, tablet o pc sarà possibile navigare su internet, dialogare sui social network o lavorare in attesa del proprio turno allo sportello.

(Fonte: Poste Italiane)

Il centro scolastico La Carovana di Modena guarda all'estero per innovare il proprio metodo educativo, conoscitivo e didattico. Nei giorni scorsi due studiosi di livello mondiale hanno visitato la scuola gestita dalla cooperativa sociale La Carovana.
Si tratta del canadese Kieran Egan e dello svizzero Hans U. Fuchs.
Il prof. Egan, riconosciuto come uno tra i più originali e acuti teorici dell'educazione di oggi, è ricercatore, filosofo, ha insegnato presso prestigiose università di Canada, Stati Uniti e Inghilterra ed è autore di diversi libri sul metodo conoscitivo, tra cui "La comprensione multipla", nonché teorico della "imaginative education".
Il prof. Fuchs è fisico, ricercatore, professore universitario presso il Dipartimento di Matematica e Fisica applicata a Zurigo e studioso di "Cognitive Science and Learning".
In città per una conferenza organizzata dall'Università di Modena e Reggio Emilia sul tema "Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell'infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche", i due studiosi hanno dialogato con dirigenti e docenti del centro scolastico La Carovana, esprimendo apprezzamento per la sua proposta didattica. Essendo emersi punti in comune rispetto al lavoro sul metodo educativo e conoscitivo, si aprono prospettive per una futura collaborazione tra la cooperativa sociale modenese e i due studiosi.

(fonte: ufficio stampa Confcooperative Modena)

Anche un premio speciale UniCredit Start Lab tra i riconoscimenti assegnati nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione, in programma a Modena dal 1° al 3 dicembre; un'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube e Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il Premio speciale UniCredit Start Lab è andato alla piemontese Panoxyvir start up del settore bio medicale. Panoxyvir sviluppa il primo spray nasale antivirale per la cura e prevenzione del raffreddore.

UniCredit Start Lab è il programma di accelerazione di UniCredit che intende sostenere startup e Pmi innovative di tutti i settori attraverso una serie di azioni e iniziative a supporto della loro crescita.

 

 

Provadorchestra Project e Parma OperArt presentano L'uomo del mio tempo. Un viaggio divertente, giocoso e irruento, nel profondo della natura umana raccontato da Mauro Coruzzi in un programma che apre con il sax di ROBERTO VIGNOLI e chiude con la straordinaria opera di Igor Stravinsky "L'Histoire du Soldat". 9 dicembre all'Auditorium Paganini.

Parma, 5 dicembre 2016

MAURO CORUZZI, meglio conosciuto al grande pubblico come "PLATINETTE", si mette a nudo forse per la prima volta in un concerto-evento di elevata qualità artistica. Dopo una vita trascorsa davanti a microfoni e telecamere, questa sarà un'occasione unica per riscoprire le qualità dell'artista.
Aprirà la serata il sax di Roberto Vignoli insieme ad un'orchestra d'archi – i solisti dell'Orchestra dell'Opera Italiana – con un programma dal sapore hollywoodiano: Tango Club, Brodway night e Elegia per Manhattan composte da Roberto Molinelli ci riporteranno alla memoria la New York dei film dei nostri sogni, con i locali fumosi dove è nato e si è sviluppato quel fenomeno musicale meglio conosciuto col nome di "jazz". E lo strumento che meglio rappresenta questo universo dai sapori hollywoodiani è proprio il sax, spinto a virtuosismi che riportano alla mente proprio la grande storia del jazz.

I primi due brani fanno parte delle "Four Pictures from New York" di Roberto Molinelli, compositore marchigiano: un poema sinfonico dei nostri giorni, quattro irresistibili immagini sonore che ci tuffano nel cuore della Grande Mela. Mentre il brano Elegia per Manhattan è una intensa pagina sinfonica per sax alto e orchestra, concepita da Molinelli come accorato compianto per la grande città ferita a morte, all'indomani di quel tragico 11 settembre 2001.

Dal "Nuovo Mondo" alla vecchia Europa e in special modo alla Russia con le ottocentesche favole dello scrittore Aleksandr Nikolaevič Afanas'ev che narra di una terra contadina, attaccata alle tradizioni e alle credenze millenarie e dove incombe la presenza del male che minaccia la felicità e l'innocenza. Questa caratteristica conflittuale è tipica della fiaba che, spesso, però, nasconde in sé storie di vita o curiose profezie. L'Histoire du Soldat di Stravinsky non si sottrae a questi stilemi. Quando Igor Stravinsky e il suo amico scrittore Charles-Ferdinand Ramuz decisero di mettere in scena due favole di Afanas'ev, traendone quel gioiello che è L'histoire du soldat, erano gli anni della Grande Guerra e protagonista della storia, dunque, è un giovane soldato che sta tornando a casa ma sulla via del ritorno incontra il "diavolo"... tutto cambierà, tutto diventerà paura e smarrimento.
Sarà proprio l'abilità attoriale di Mauro Coruzzi a farci vivere a pieno questa favola trasformandola e plasmandola a tal punto da farla diventare attuale, a tal punto da rendere quel "soldato" un "uomo del nostro tempo".

LUOMO DEL MIO TEMPO mauro ciruzzi evento parma

Mauro Coruzzi vestirà i panni di un cronista che ci accompagnerà in un viaggio che dalla Grande Mela giungerà al più vasto Stato del pianeta, la vecchia Russia, riservandoci imprevedibili sorprese che solo un trasformista e performer come lui potrebbe regalarci rendendo il giusto omaggio all'Opera di Stravinsky ma anche coinvolgendo lo spettatore in una visione attuale tra favola e realtà.

Con il patrocinio del Comune di Parma – Assessorato alla Cultura, patner Sinapsi Group e I solisti dell'Orchestra dell'Opera Italiana, Ristorante Ceci e Copy Center.
Main Sponsor: Farmacia SS. Annunziata, Agirò, Landi.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Biglietteria del Teatro Regio di Parma: 0521 283999 (orari: da martedì a sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00).
Biglietto unico: euro 20,00.

Nuovi offerte di lavoro di Archimede Spa per zona Bassa reggiana e resto d'Italia. Aziende cercano operai specializzati e impiegati da inserire nei propri organici. Di seguito tutte le posizioni aperte.

Operaio iscritto alle Categorie Protette a Novellara (RE)
Archimede SpA ricerca un operaio iscritto alle Categorie Protette per il settore plastico.
Il candidato verrà inserito nel reparto produzione e dovrà occuparsi della conduzione delle macchine per lo stampaggio plastico. Si richiede iscrizione al collocamento mirato (legge 68/99), residenza in zona di lavoro o zone limitrofe, possibilmente automunito.
Si offre contratto di lavoro a tempo determinato, con possibilità di proroghe.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2fZ6YpQ 

Impiegato/a amministrativo a Rubiera (RE)
Archimede SpA ricerca un impiegato/a amministrativo per azienda leader nel settore filtrazione e trattamento acque.
Il candidato/a ha esperienza in contabilità generale. Dovrà fare il controllo e la registrazione delle fatture di acquisto, gestire le fatture di vendita, banche, ciclo attivo e passivo.
Si offre contratto a tempo determinato, in sostituzione maternità.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gsaKEf 

Programmatore robot di saldatura a Novellara (RE)
Archimede SpA ricerca un programmatore robot di saldatura per il settore metalmeccanico.
La risorsa verrà inserita all'interno del reparto produzione e dovrà occuparsi della programmazione e dell'attrezzaggio dei robot di saldatura. Viene richiesta una buona conoscenza, lettura del disegno meccanico, esperienza pregressa nella mansione, flessibilità oraria, automunito e residenza in zona di lavoro o zone limitrofe. Si offre contratto di lavoro a tempo determinato a scopo assunzione.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2h9iyPh 

Un progettista meccanico a Rio Saliceto (RE)
Archimede SpA ricerca un progettista meccanico per il settore metalmeccanico.
Il candidato ideale è un progettista per macchine prototipali che sappia usare il 3D ( Pro E , Inventor o Solid Works ).
Si richiede ottima conoscenza in ambito 2D/3D (Solid Works) nella progettazione meccanica, esperienza pregressa nella mansione di almeno due anni, diploma di Perito Meccanico o Laurea in Ingegneria Meccanica, domicilio a Rio Saliceto o zone limitrofe.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gG09bO 

Impiegato/a commerciale estero a Correggio (RE)
Archimede SpA ricerca un impiegato/a commerciale estero.
Il candidato ideale è un laureato in lingue straniere e/o con esperienza nella gestione di clienti esteri e si occuperà di rapportarsi con i clienti e fornitori per la gestone degli ordini, spedizioni e contrattualistica.
Si richiede la conoscenza della lingua inglese e spagnola e/o francese. La conoscenza di ulteriori lingue straniere sarà considerato un plus. Inoltre è richiesta disponibilità a brevi trasferte, gestione dello stress, buone doti relazionali, saper lavorare per obiettivi, disponibilità immediata, automunito.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gavbb6 

Montatore meccanico a Rio Saliceto (RE)
Archimede SpA ricerca un montatore meccanico.
Si richiede esperienza pregressa nella mansione, conoscenza degli strumenti di misura e disponibilità immediata. Inquadramento e retribuzione verranno definiti in fase di selezione e commisurati ai requisiti individuali e all' effettiva esperienza maturata dal candidato.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gT26Q3 

Responsabile Ufficio CED a Carpi (MO)
Archimede SpA ricerca un responsabile ufficio CED.
La risorsa verrà inserita all'interno dell'Ufficio C.E.D. per il potenziamento dell'area e lo sviluppo dei sistemi informatici all'interno dello stabilimento.
Tipologia contrattuale e retribuzione saranno commisurate all'esperienza maturata dalla persona.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2fy9UWg 

1 RESPONSABILE LOGISTICA settore Alimentare a Carpi (MO)
Il candidato si occuperà, in totale autonomia, della gestione, del controllo del programma giornaliero e dell'organizzazione di tutte le spedizioni ai clienti e GDO. Inoltre, si occuperà dei contatti coi camionisti e gestirà i trasporti programmando le consegne. Si richiede esperienza pregressa in un ruolo analogo, conoscenza delle tecniche di movimentazione e gestione delle merci, capacità di lavorare in situazioni di stress con ottime doti di problem solving, ottime capacità di leadership e di organizzazione, conoscenza dei principali sistemi informativi, flessibilità oraria e preferibile provenienza del settore alimentare, GDO.
Si ricerca in questa figura la capacità di assumersi la responsabilità della correttezza di tutto il processo logistico, nonché di rispondere alle disfunzioni che si dovessero manifestare all'interno della piattaforma.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gT14TR 

Back office commerciale a Rubiera (RE)
Archimede SpA ricerca un back office commerciale per azienda leader nel settore filtrazione e trattamento acque.
Il candidato si occuperà di attività di back office: inserimento ordini, pianificazione della consegna, interfacciandosi con il commerciale, con i clienti e il magazzino. E' richiesto come requisito fondamentale la conoscenza dell'inglese fluente verificata in sede di colloquio.
Possibilità di assunzione diretta a tempo indeterminato.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gXIvkq 

Impiegato/a commerciale estero a Correggio
Archimede SpA ricerca un impiegato/a commerciale estero per il settore plastico. Il candidato ideale è un laureato in lingue straniere e/o con esperienza nella gestione di clienti esteri e si occuperà di rapportarsi con i clienti e fornitori per la gestone degli ordini, spedizioni e contrattualistica. Si richiede la conoscenza della lingua inglese e spagnola e/o francese. La conoscenza di ulteriori lingue straniere sarà considerato un plus.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2fZ5VXb 

Vice responsabile produzione a Suzzara (MN)
All'interno di una realtà di medie dimensioni, il candidato si occuperà della gestione della produzione composta da circa 50 addetti in stretta collaborazione con il responsabile di produzione.
Si richiede esperienza nella mansione; ottime capacità di gestione del personale oltre che una buona conoscenza del disegno meccanico.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Grafico addetto al reparto prestampa provincia di Mantova (MN)
La risorsa si occuperà di gestire e realizzare bozze di prodotti con l'ausilio del plotter, oltre che di realizzazione di cadute macchina e forme di stampa attraverso la valutazione del materiale digitale fornito. Si richiede diploma in ambito grafico, esperienza nell'utilizzo del plotter e conoscenza dei programmi Mac, Suite Adobe oltre che il pacchetto Windows.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Progettista cartotecnico in provincia di Mantova (MN)
La risorsa si dovrà occupare di progettare in autonomia imballi ed espositori durevoli . Si richiede Diploma in tecnico di design e/o Laurea in design industriale o Architettura;
esperienza di almeno 2 anni nel ruolo, maturata in aziende di cartotecnica e specificamente di espositori/display, modernamente organizzate e fortemente orientate al cliente oltre che conoscenza delle diverse tipologie di materiali durevoli.
Inquadramento e retribuzione verranno definiti e commisurati in base ai requisiti individuali e all'esperienza maturata dal candidato
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Ingegnere gestionale a Rolo (RE)
Per logista tessile ricerchiamo un neo laureato in ingegneria gestionale da inserire all'intero di un'azienda di medie-grandi dimensioni. La risorsa di occuperà, in affiancamento al responsabile, di preparazione procedure , mansionari, flussi operativi in vista di ISO 9001.
Si offre iniziale tirocinio formativo con possibilità di prosecuzione
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Neo laureato conoscenza lingua russa a Suzzara (MN)
Archimede spa ricerca per azienda del settore metalmeccanico della zona di Suzzara un back office commerciale estero. La ricerca è rivolta a candidati con minima esperienza nella mansione per inserimento in ufficio strutturato; è previsto un interessante percorso di crescita nella gestione del cliente, sviluppo nuovi clienti e spedizioni. È richiesta la conoscenza della lingua russa oltre che dell'inglese.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

archimede nuovo logo

Il calendario delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione dal 5 dicembre al 9 dicembre. Di seguito le vie oggetto di controllo. 

Parma, 5 dicembre 2016

Nella settimana dal 5 al 9 dicembre il Comando di Polizia Municipale di Parma proseguirà la sua opera di contrasto verso quei comportamenti volti al superamento dei limiti di velocità sulle strade dell'intero comprensorio comunale, con particolare attenzione alle segnalazioni dei cittadini; di seguito riportiamo il calendario delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità con postazioni mobili, ove le nostre pattuglie potrebbero essere impiegate, con particolare attenzione.

Lunedì 5 – zona nord (Via Mantova, Via Burla, Via Colorno, Via San Leonardo, via Baganzola, Vicomero, Baganzola, via Cremonese, Fognano, Viarolo, Strada Vallazza, Via Benedetta);

Martedì 6 – zona est (Via Emilia est, via Emilio Lepido, via Sidoli, via Casa Bianca, Via Budellungo, Martorano, San Prospero, Il Moro)

Mercoledì 7 – zona sud (Via Spezia, via Traversetolo, Botteghino, Pilastrello, Marano, Porporano, Str. Vigheffio, Str, Bassa dei Folli, Str. Argini Parma, via Pastrengo, Via Montanara, Gaione, San Ruffino, Carignano, Via Langhirano, Fontanini, Corcagnano, Panocchia, Vigatto, Via Martinella, Vigatto)

Venerdì 9 – zona ovest (Via Emilia Ovest, San Pancrazio, Vigolante, Vicofertile, Tangenziale del Ducato, via Fleming, via Volturno.

Prosegue anche l'opera di contrasto alla circolazione di quei veicoli privi dell'obbligatoria copertura assicurativa, della prescritta revisione e mezzi soggetti a fermo amministrativo o pignoramento.

Di seguito se ne riporta la programmazione:

Lunedì 5 - San Leonardo - Centro

Martedì 6 - Montanara - Pablo

Mercoledì 7 Molinetto - Vigatto

Venerdì 9 - Cittadella - San Lazzaro

(Fonte: Comune di Parma)

Editoriale: Si o No? le due principali DOP prendono il volo. Sempre la solita storia, basta con i ricatti! Cereali e dintorni. Mercati sostanzialmente stabili. Vino: il Testo Unico è legge. Campagna pomodoro 2017, pronta una proposta per il miglioramento della programmazione produttiva. Carne bovina: domanda ancora debole

SOMMARIO Anno 15 - n° 48 04 dicembre 2016
1.1 editoriale Si o No?
2.1 lattiero caseario Le due DOP hanno preso il volo.
3.1 politica-referendum Sempre la solita storia. Basta con i ricatti!
3.2 agricoltura sostenibile La "Bandiera Verde Agricoltura" a una azienda reggiana
4.1 cereali Cereali e dintorni. Mercati sostanzialmente stabili.
6.1 agricoltura Al Cap di Parma un incontro sull'annata agraria
6.2 vino VeronaFiere. Nascono gli Evoo Day
7.1 vino Vino: il Testo Unico è legge
7.2 pomodoro Campagna pomodoro 2017, pronta una proposta per il miglioramento della programmazione produttiva
8.1 carni bovine Carne bovina: domanda ancora debole
10.1 promozioni "vino" e partners
11.1 promozioni "birra" e partners

Cibus-48-4dic16-cop

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"