Stage di formazione specialistica in malattie dell'apparato digerente per l'anno accademico 2016-2017, grazie ai fondi raccolti da Snupi e con il patrocinio del Comune.

Parma, 28 dicembre 2016

Grazie all'Associazione Snupi, con il patrocinio del Comune di Parma, anche quest'anno l'Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, diretta dal professor Gian Luigi de' Angelis, darà l'opportunità di arricchire il proprio percorso formativo ad uno dei medici in formazione specialistica in malattie dell'apparato digerente.

snupi gastrontologia stage ospedale parma3

SNUPI - Sostegno Nuove Patologie intestinali - è una associazione di volontariato riconosciuta come Onlus dal 2006, già presente a Parma dal 2001. L'associazione è nata per espressa volontà dei genitori di pazienti in età pediatrica e giovanile, affetti da patologie intestinali croniche e seguiti dall'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma. Dal novembre del 2009, Snupi ha esteso le proprie competenze anche agli adulti adeguandosi alle numerosissime richieste ricevute. Dell'iniziativa hanno parlato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, Nicoletta Paci, vicesindaco, con delega all'associazionismo; Gian Luigi de' Angelis, professore ordinario della Facoltà di Medicina e Chirurgia, direttore U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, direttore del dipartimento materno infantile Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Giulio Orsini, Presidente SNUPI ONLUS.

snupi gastrontologia stage ospedale parma1

"Il Comune ha accolto con slancio la proposta di sostenere questo importante progetto – ha spiegato la vicesindaco Nicoletta Paci – concedendo il patrocinio a questa iniziativa che ha come obiettivo quello di concorre alla formazione specialistica nell'ambito delle malattie dell'apparto digerente".

Giulio Orsini, Presidente di Snupi onlus, ha posto l'accento sull'importanza della formazione per i giovani medici. "L'associazione Snupi - ha spiegato – ha tra i propri fini quello di fare in modo che i medici che operano nell'ospedale di Parma possano crescere da un punto di vista professionale". Ha ringraziato il Comune per il sostegno concesso grazie al patrocinio ed ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno concorso alla buona riuscita della raccolta fondi ed i volontari impegnati in questo.

Il professor Gian Luigi de' Angelis ha ringraziato il Comune e l'associazione Snupi. "E' il ventunesimo giovane medico che mandiamo all'estero grazie a questo tipo di progetto – ha precisato il professore – per fare un'esperienza fondamentale proprio perché è motivo di confronto fra realtà diverse e per il fatto che permette a chi la fa di migliorarsi, anche attraverso un importante rapporto umano". La dottoressa Federica Gaiani, attraverso lo stage di formazione in Francia, permetterà di sviluppare la ricerca europea che coinvolge 5 istituti, tra cui Parma, per arrivare alla diagnosi precoce dei tumori all'apparato gastro intestinale.

snupi gastrontologia stage ospedale parma2

Grazie al contributo determinante di Snupi la Dott.ssa Federica Gaiani ha già iniziato dal novembre 2016 uno stage della durata di dodici mesi presso l'ospedale Henri Mondor di Creteil, Paris, France, importante centro internazionale di riferimento per tutte le malattie dell'apparato digerente. La Dottoressa Gaiani lavorerà nel Reparto del Prof. Sobhani, uno dei massimi esperti mondiali di rapporti ancora non chiariti ma sicuramente determinanti tra cancro e microbiota intestinale. Durante il periodo la dottoressa svolgerà attività clinica endoscopica e di ricerca di base.

Obiettivo del contributo raccolto è quello di aiutare la dottoressa a sostenere sia le spese di iscrizione alla facoltà parigina, che le spese di soggiorno, estremamente elevate nella capitale francese. Tale esperienza potrebbe, poi, fornire l'opportunità alla Dott.ssa Gaiani di entrare in un corso di diploma inter universitario a valenza europea.

Le iniziative e i progetti di solidarietà, sostenuti da Snupi, sono tutti indirizzati verso gli obiettivi che l'associazione si è data attraverso il suo statuto e che prevedono il sostegno morale e materiale ai pazienti e loro famiglie; l'istituzione Borse di Studio per giovani medici che intendono impegnarsi nel campo della Gastroenterologia e dell'Endoscopia Digestiva; contributi per stage in strutture estere di riconosciuta importanza per confronto
qualificazione e perfezionamento dei medici dell'Unità operativa di Gastroenterologia;
il contributo/acquisto di strumentazioni medicali di ultimissima generazione indispensabili per l'aggiornamento tecnologico dell'Unità; l'organizzazione di eventi per reperimento fondi, sviluppo e visibilità.

L'iniziativa ha visto il coinvolgimento di Adas Fidas Barilla, Associazione Medaglie d'Oro Barilla, Energy Volley, MA IT Gruop Bertacchini, Parma Club Collecchio, Circolo San Michele Belforte, Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Zacobi – Ortalli, De Luca Bagolan, Montanaro Zavarelli e ScFam. Schluderer.

(Fonte: Comune di Parma)

Nei giorni scorsi, il sindaco Paolo Dosi e gli assessori al Nuovo Welfare e alle Pari opportunità, Stefano Cugini e Giulia Piroli, accompagnati dai vertici dell'Asp "Città di Piacenza", l'amministratore unico Marco Perini e la direttrice generale Cristiana Bocchi, hanno fatto visita alla Casa residenza anziani "Vittorio Emanuele" di via Campagna, per incontrare gli ospiti della casa di riposo e partecipare al tradizionale pranzo di Natale organizzato dal Comune di Piacenza per i volontari Auser impegnati nelle attività socialmente utili sul territorio cittadino.

"I cittadini anziani che svolgono servizi socialmente utili - ha dichiarato il sindaco Dosi - rappresentano davvero una risorsa importante per la nostra comunità. Senza di loro non sarebbe facile garantire certi servizi: alcuni fanno vigilanza nelle scuole, altri assistenza prescolastica o collaborano con le realtà museali del territorio, e c'è inoltre chi si occupa della piccola manutenzione, svolge attività di giardinaggio o supporta le persone svantaggiate. Il pranzo vuole essere un piccolo gesto di riconoscenza e un modo per ringraziare chi, durante l'anno, aiuta concretamente il Comune".

Pranzo Natale volontari Auser Piacenza2

Foto Lunini a fondo pagina

(Fonte: Comune di Piacenza)

Sabato, 31 Dicembre 2016 12:06

La storia di come Peter divenne Pan

La rassegna natalizia del Comune di Felino si chiude in bellezza con lo spettacolo "Scoprendo Neverland", un musical per bambini e ragazzi a cura di "Legenda Musica". Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Comunale di Felino venerdì 6 gennaio alle ore 15,30 in occasione della festività dell'Epifania, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

"Come negli scorsi anni, anche quest'anno chiudiamo la rassegna natalizia comunale con uno spettacolo dedicato ai più giovani per invogliare i genitori e i nonni a festeggiare l'Epifania con i loro bambini e nipoti a teatro" afferma il Sindaco di Felino Elisa Leoni. "La cultura, l'arte e lo spettacolo – continua la Leoni - sono importanti occasioni di crescita, riflessione e condivisione sia per i giovani che per gli adulti. Spettacoli come quello che proponiamo a Felino sono l'occasione giusta per trascorrere un pomeriggio "diverso" con la propria famiglia e, per questo motivo, abbiamo cercato di creare le condizioni per rendere l'ingresso al cinema il più accessibile possibile".

"Scoprendo Neverland" è una storia senza tempo sul potere dell'immaginazione e sull'importanza di non diventare mai veramente adulti. Un adattamento esclusivo italiano di Emanuele Valla con coreografie di Rita Terenziani: in scena, una ventina di alunni del laboratorio "Legenda Musica" di Traversetolo.
Racconta la storia del drammaturgo J.M. Barrie, alla ricerca di un successo che possa salvare la sua carriera dal fallimento. Ritroverà l'ispirazione perduta incontrando la giovane vedova Sylvia ed i suoi quattro figli, George, Jack, Michael e Peter. Illuminato dalle esilaranti scorrerie dei ragazzi, Barrie evoca il magico mondo di Neverland (L'Isola Che Non C'è) e scrive una commedia pronta a spiazzare l'alta società di Londra, di quelle che il teatro non ha mai visto prima d'ora. È un rischio tremendo ma, come lo stesso Barrie scoprirà, se saprai credere potrai volare!

I biglietti saranno in vendita prima dello spettacolo al presso intero di € 5 e ridotto di € 3.

Scoprendo-Neverland peter pan teatro felino

(Fonte: Comune di Felino)

Parma i giorni con aria insalubre notevolmente inferiori ad altre città capoluogo in regione dove già oggi Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Rimini che hanno oltrepassato i limiti di legge per il 2016.

Parma, 28 dicembre 2016

Ormai è certo. Il 2016 verrà ricordato come il primo anno in cui a Parma non vengono oltrepassati i limiti di legge per sforamenti dei livelli di PM10 dal 2006 (anno in cui sono iniziati i monitoraggi).
Ad oggi sono infatti 30 gli sforamenti registrati dalla centralina della Cittadella (26 in quella di via Montebello) ed anche se dovessero risultare negativi tutti i giorni da oggi alla fine dell'anno resteremmo dentro ai 35 giorni stabiliti dalla normativa.
Si tratta di un dato in assoluta controtendenza con gli anni passati dove si sono registrate punte di 115 giorni di superamento dei limiti nella centralina di via Montebello e dove Parma negli ultimi 4 anni risultava essere la città con il più alto numero di sforamenti in Emilia-Romagna.
Quest'anno oltre ad essersi ridotti drasticamente in senso assoluto, c'è da registrare il fatto che a Parma i giorni di "mala aria" sono notevolmente inferiori ad altre città capoluogo in regione dove già oggi Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Rimini hanno oltrepassato i limiti di legge per il 2016.
Cos'è cambiato rispetto agli anni passati? E' entrato in vigore il PAIR (Piano dell'Aria Integrato Regionale) con provvedimenti strutturali che Parma ha applicato in maniera convinta avendo anche sostenuto in sede di discussione tra enti locali e assessorato ambiente regionale la necessità di un impianto normativo adeguato alla situazione di criticità ambientale del nostro territorio.
L'assessore all'Ambiente e Mobilità del Comune di Parma Gabriele Folli a questo proposito dichiara: "La situazione meteo-climatica ha sicuramente favorito in senso generale la riduzione dell'inquinamento in regione e certamente non dobbiamo ritenerci soddisfatti della situazione attuale che comunque presenta criticità ambientali, ma il dato in contro-tendenza di Parma può essere considerato come la conseguenza della serietà con cui abbiamo applicato le misure legate alle limitazioni dei veicoli diesel, conseguenti del piano regionale dell'aria".
A Parma in effetti l'area oggetto delle limitazioni comprende una vasta parte del territorio comunale coincidente con l'interno delle tangenziali mentre ad esempio a Modena l'area oggetto delle interdizioni è un terzo di quella di Parma. In altri casi (come ad esempio Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara, Forlì e Rimini) si sono consentiti viali di attraversamento all'interno dell'area di limitazione che hanno ovviamente reso meno efficace e controllabile da parte della Polizia Municipale il rispetto dei provvedimenti regionali.
I provvedimenti del PAIR legati alla circolazione dei veicoli proseguiranno anche nei prossimi anni e vedranno già dal 1* ottobre 2018 limitazioni estese anche ai veicoli Euro 4 Diesel.

(Fonte: Comune di Parma)

Martedì, 27 Dicembre 2016 11:23

Restauro del complesso monumentale di San Paolo

Disco verde della Giunta alla seconda fase del primo stralcio del restauro del complesso monumentale di San Paolo - cortile della fontana- verifica strutturale e progetto di miglioramento sismico: "I Chiostri del Correggio - Distretto della cultura dell'eccellenza agroalimentare".

Parma, 27 dicembre 2016

Disco verde della Giunta Comunale, all'approvazione del progetto esecutivo di 1 milione e 353 mila euro per dare seguito alla seconda fase, primo stralcio, del progetto di restauro del complesso monumentale di San Paolo - cortile della fontana- verifica strutturale e progetto di miglioramento sismico: "I Chiostri del Correggio - Distretto della cultura dell'eccellenza agroalimentare". L'intervento rientra tra i progetti strategici promossi dell'assessorato all'urbanistica e lavori pubblici e si connota come uno degli interventi più incisivi portati avanti nel corso degli ultimi decenni in tema di riqualificazione e rigenerazione urbana. Si tratta di un progetto complesso ed articolato che si sviluppa per stralci, per un impegno di spesa complessivo pari ad oltre 2 milioni di euro.

I lavori di restauro s'inquadrano nell'ambito più generale della riqualificazione e valorizzazione dell'intero complesso monumentale dell'ex Convento di San Paolo, che diventerà nel medio termine un polo qualificato di attrattività urbana, mediante la valorizzazione e la messa a sistema delle funzioni culturali in essere, la realizzazione della sede della Fondazione "Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, oltre alla collocazione di un'Agenzia per la valorizzazione della Food Valley dal punto di vista turistico, culturale e produttivo "Destination Management Organization of Parma", mediante attività promozionali e laboratoriali.

Proseguono, quindi, gli interventi di restauro e valorizzazione del Monastero di San Paolo, dopo il restauro della torre campanaria, che comprende quasi interamente un vasto isolato del tessuto urbano delimitato a sud da via Melloni, a est da borgo del Parmigianino, a nord da via Giordani e ad ovest da via Garibaldi. L'obiettivo è quello di un recupero della parte del complesso conventuale che si affaccia sul cortile della Fontana nell'angolo nord-ovest del complesso e la manica nord-est in affaccio sui giardini di San Paolo.

La verifica di vulnerabilità sismica relativamente agli aspetti strutturali ha messo in evidenza delle carenze a cui porre rimedio con un progetto di consolidamento statico e miglioramento sismico finalizzato ad un intervento di restauro e riuso. Questa fase dei lavori prevede il consolidamento strutturale e miglioramento sismico sulle ali ovest e nord del cortile della Fontana, dove è previsto l'inserimento di catene trasversali ai vari livelli per contrastare le spinte delle volte o degli archi in connessione con le pareti esterne. Sono in programma interventi sulle volte a crociera, il rifacimento del solaio al secondo piano nell'ala nord; interventi di consolidamento delle capriate e delle colonne in muratura esistenti nella copertura dell'ala ovest.

Nell'edificio che corrisponde all'ala est del cortile della Fontana e corpo nord-est sono previsti vari interventi sulle pareti al piano terra, il consolidamento delle rampe nelle scale del corpo nord-est; l'inserimento di catene trasversali ai vari livelli per contrastare le spinte delle volte o degli archi; il consolidamento delle colonne al piano terra della manica est; il consolidamento delle volte a crociera a tutto il primo livello ed al secondo livello della manica est; il rifacimento del solaio del primo piano manica est, vari interventi di consolidamento sulle pareti perimetrali e le volte, sui solai e sul tetto.

Interventi riguarderanno anche il Loggiato sud del cortile della Fontana. Si tratta di interventi complessi volti a porre in sicurezza gli spazi oggetto dei lavori comprese le scale e la realizzazione di spazi per la collocazione degli ascensori, in modo da dare seguito al progetto di restauro e riuso del complesso del San Paolo.

(Fonte: ufficio stampa Comune di Parma)

Domenica, 25 Dicembre 2016 14:37

SOMMARIO Anno 15 - n° 51 25 Dicembre 2016

Editoriale: Berlino come Nizza e Ankara come Sarajevo? - Buon Natale! - Formaggi DOP sempre più padroni del mercato. - Cereali e dintorni. Il cambio condiziona i prezzi - Questo Matrimonio s'ha da fare - Origine obbligatoria in etichetta per grano e pasta - Vino, Tendenze e dinamiche recenti

SOMMARIO Anno 15 - n° 51 25 dicembre 2016
1.1 editoriale Berlino come Nizza e Ankara come Sarajevo?
2.1 auguri Buon Natale!
3.1 lattiero caseario Formaggi DOP sempre più padroni del mercato.
4.1 zootecnia "Più resa e più benessere"
4.2 Vino Emilia Wine, Davide Frascari confermato alla presidenza
5.1 cereali e dintorni Cereali e dintorni. Il cambio condiziona i prezzi.
6.1 turismo enogastronomico Questo Matrimonio s'ha da fare
7.1 grano e cereali Origine obbligatoria in etichetta per grano e pasta.
8.1 vino Ismea. Vino, Tendenze e dinamiche recenti
9.1 promozioni "vino" e partners
10.2 promozioni "birra" e partners

 

Cooperativa vinicola nata dalla fusione delle Cantine di Arceto, Prato e Correggio, è una realtà di primo piano del settore con un fatturato di 22,5 milioni di euro

Reggio Emilia, 23 Dicembre 2016) - Nato 42 anni fa a Reggio Emilia, dove si è diplomato all'Istituto Agrario "Zanelli" per poi laurearsi, con lode, in Scienze Agrarie all'Università di Bologna nel 1999, Davide Frascari è stato confermato alla presidenza di Emilia Wine, la cooperativa vinicola nata nel 2014 dalla fusione delle cantine di Arceto, Prato e Correggio. Frascari, che conduce un'azienda agricola in buona parte coltivata a vigneto, è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione, che ha anche chiamato alla vice presidenza Paolo Culzoni di Correggio.

Eletto in questi giorni dall'Assemblea della cooperativa, il Consiglio presenta un forte rinnovamento, con 6 nuovi membri su 15, che testimonia il dinamismo di Emilia Wine, in grado di mettere in campo tutte le sue forze per rispondere al meglio alle esigenze del mercato globale.
Ringraziando per la fiducia ricevuta, il presidente ha sottolineato che "la cooperativa proseguirà nella direzione seguita in questi tre anni, mettendo a frutto gli investimenti e migliorando costantemente la gestione e la razionalizzazione dei costi per garantire ai soci risultati positivi. Nei prossimi mesi, verrà inoltre completato il percorso di riorganizzazione della produzione per proporre una gamma vinicola di alta qualità sempre più in linea con le richieste del consumatore moderno".

Debutto per i nuovi bus da 18 metri della linea 7 che hanno effettuato le prime prove nella giornata di oggi. Si tratta di prove dimostrative in vista dell'effettivo impiego sulle linee stesse a partire dal prossimo gennaio. I bus Tep sono all'avanguardia da un punto di vista tecnologico e vanno ad integrare la flotta di mezzi oggi in dotazione all'azienda di trasporti. L'assessore alla mobilità e ambiente, Gabriele Folli, ha voluto sperimentare di persona i nuovi mezzi facendo una tappa davanti al Teatro Regio, in via Garibaldi, dove ne era presente uno a disposizione degli utenti.

nuovi bus tep parma 1

(fonte: Comune di Parma)

 

Venerdì, 23 Dicembre 2016 12:13

Ferrari: premio di 5 mila euro ai dipendenti

I lavoratori Ferrari riceveranno a gennaio un premio "eccezionale" di 5 mila euro deciso dalla direzione aziendale grazie agli ottimi risultati economici e produttivi conseguiti dalla Ferrari nel 2016. Fim: «Meritato riconoscimento alla professionalità dei lavoratori».

Modena, 23 dicembre 2016

«Un premio per i lavoratori è sempre una buona notizia, così come sono buone notizie anche le numerose stabilizzazioni di lavoratori ottenute grazie alla stipula del contratto integrativo aziendale». Il segretario generale della Fim Cisl Emilia Centrale Giorgio Uriti commenta così la comunicazione che i lavoratori Ferrari riceveranno a gennaio un premio "eccezionale" di 5 mila euro deciso dalla direzione aziendale grazie agli ottimi risultati economici e produttivi conseguiti dalla Ferrari nel 2016.

GIORGIO URITI cisl modena 

«È l'ennesima conferma del valore umano e professionale dei dipendenti Ferrari e la dimostrazione che le scelte sindacali compiute insieme all'azienda in questi anni producono benefici per i lavoratori – afferma Uriti – Visto che i brillanti dati economici hanno spinto l'azienda a erogare il premio straordinario, ci aspettiamo un risultato molto positivo anche sul versante del premio di competitività aziendale, che ha puntato forte su un indicatore economico puro, associato a parametri produttivi e qualitativi aziendali in termini di autovetture prodotte. La Fim Cisl – prosegue Uriti - conosce bene la differenza tra un premio di erogazione aziendale e un premio contrattato con il sindacato. Proprio per questo rimarca i risultati ottenuti attraverso la firma del contratto collettivo integrativo aziendale, che ai lavoratori Ferrari ha portato stabilizzazioni e un premio che, a regime, supererà in modo significativo i 5 mila euro». Anche Ferdinando Uliano, componente della segreteria nazionale Fim Cisl e responsabile del settore auto, giudica positivamente le comunicazioni aziendali sulle stabilizzazioni dei lavoratori. «Quando si confermano e aumentano gli occupati, quando l'azienda aggiunge un'erogazione straordinaria, oltre all'ottimo premio di risultato ottenuto con il contratto aziendale, abbiamo la dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta, smentendo chi – conclude il segretario Fim Cisl - dava giudizi negativi sullo spin-off Ferrari da Fca».

(Fonte: Cisl Modena)

Azioni di disturbo nelle zone difficili della città: rispetto del regolamento di polizia urbana; presidio di controllo in contrasto dei venditori e dei compratori di stupefacenti; controlli serali con lampeggianti; contrasto all'abusivismo; coordinamento con le forze dell'ordine.

Parma, 22 dicembre 2016

Comune in prima linea per garantire maggiore sicurezza ai propri cittadini anche in termini di sicurezza percepita attraverso la predisposizione di un progetto ad hoc, il "Progetto legalità" con la costituzione di una Squadra Speciale di vigili urbani, con una valenza trasversale che punta a migliorare il presidio territoriale e potenziare la vocazione di "polizia di prossimità", attraverso il dialogo e la vicinanza con i cittadini, al fine di fornire agli stessi un servizio sempre più snello, efficiente ed efficace. Il progetto è stato illustrato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dall'assessore alla sicurezza, Cristiano Casa; dal comandante del corpo di polizia municipale, Gaetano Noè; dal commissario Emma Monguidi e dall'ispettore capo, Massimo Marchinetti, assieme ad alcuni agenti che faranno parte della squadra speciale.

"Costituiamo una squadra speciale – ha spiegato il comandante della polizia municipale, Gaetano Noeè –, nell'ambito di un progetto concordato con le organizzazioni sindacali, che si occuperà di operare in un'azione di contrasto alle problematiche legate al degrado. L'attività, infatti, sarà concentrata in aree maggiormente degradate, dopo un percorso di formazione che ha interessato gli agenti che ne faranno parte, con un focus sulle procedure di intervento che fungeranno da deterrente e che terranno in giusto conto anche la sicurezza degli operatori.
Le aree sottoposte al controllo mirato sono quelle oggetto degli esposti dei cittadini e dove si sono riscontrate criticità, in parte attenuate, come si è verificato, per esempio per quanto riguarda il tema della movida in Oltretorrente. L'obiettivo, quindi, è quello di perseguire modalità che hanno permesso di risolvere alcune problematiche, per questo sarà attivato un servizio di interventi specifici in zone come San Leonardo e piazzale della Pace attraverso azioni di identificazione dei soggetti ed anche di controllo degli esercizi pubblici, sopratutto in tema di consumo di bevande alcoliche. Verranno altresì controllati i mercati e la presenza di abusivi nelle zone mercatali. Il progetto è stato condiviso in sede di Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza, in sinergia con le altre forze di Polizia". Il comandante ha, poi, fatto riferimento anche ai primi interventi attuati in via sperimentale: agli inizi di dicembre, nel quartiere San Leonardo si proceduto con l'identificazione di 60 persone, sono state comminate sanzioni a persone che circolavano in bici creando situazioni particolari e a persone che consumavano bevande alcoliche in modo non conforme al Regolamento".

L'assessore Cristiano Casa ha spiegato che "la costituzione di una Squadra Speciale, nell'ambito del progetto legalità e sicurezza, si inserisce nelle azioni previste dal Patto per la città sicura, sottoscritto in Prefettura. I dati resi noti dal Prefetto – ha proseguito Casa – dimostrano il lavoro svolto quest'anno da parte delle forze dell'ordine, incluso l'apporto della polizia municipale.

L'obiettivo del progetto è di dare ulteriore valore, attenzione e qualità ad attività che vengono già svolte dalla municipale a fronte delle richieste dei cittadini ed in base agli indirizzi del Comitato per l'ordine e la sicurezza. Coloro che fanno parte della Squadra Speciale hanno aderito volontariamente, si tratta, pertanto, di persone motivate, che svolgono un'attività importante in un tempo segnato dalla carenza di risorse umane. Altra attività di rilievo sarà quella del controllo dei mercati e del contrasto al commercio di merce contraffatta, per cui è importante anche la collaborazione dei cittadini. Gli agenti della Squadra Speciale compiranno attività di presidio delle zone critiche come piazzale della Pace, dove è già in corso un'intesa attività in collaborazione con i carabinieri, a San Leonardo, Oltretorrente, Pablo e piazzale della stazione".

Il commissario, Emma Monguidi, ha posto l'accento sul percorso di formazione degli agenti che fanno parte della Squadra Speciale e l'ispettore capo, Massimo Marchinetti, ha parlato della Squadra Speciale come di un gruppo di agenti formati e motivati che operano in sinergia con le altre forze dell'ordine.

Il progetto punta su una maggiore presenza degli agenti sul territorio, partendo proprio dal tempo legato al Natale, contraddistinto da diverse iniziative. Per dare seguito al progetto, che si protrarrà, sempre in via sperimentale, fino a maggio del 2017, e vedrà i coinvolgimento di 40 agenti.

L'attività inerente al "Progetto Legalità", in coordinamento con le forze dell'ordine, verrà svolta prevalentemente nelle zone di: Piazzale della Pace, zona stazione, quartiere San Leonardo, quartiere Oltretorrente e quartiere Pablo, e sarà un'azione volta a garantire il rispetto del nuovo Regolamento di Polizia Urbana, con particolari azioni di: presidio e di controllo volti a contrastare i venditori e i compratori di stupefacenti; controlli serali con lampeggianti; contrasto all'abusivismo.

Il servizio verrà svolto, quindi, con continuità, garantendo la costante presenza di personale nelle zone di maggior affluenza di pubblico, con il presidio delle zone mercatali, delle aree di parcheggio delle zone commerciali e ospedaliere anche per il contrasto dei reati predatori, in fisiologico aumento nel periodo delle festività, e delle aree sensibili della città dove maggiormente viene lamentata la presenza di aggregazioni giovanili e moleste con obiettivi di contrasto al degrado, all'accattonaggio molesto, all'abusivismo commerciale e al fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I servizi verranno svolti, in caso di necessità, anche in borghese secondo le modalità previste dal Regolamento del Corpo di Polizia Municipale di Parma.

Il progetto si inserisce in un percorso intrapreso dall'Amministrazione in sinergia con gli altri soggetti del territorio che si occupano di ordine pubblico e sicurezza, come previsto dal "Patto per la Sicurezza", siglato fra la Prefettura di Parma ed il Comune di Parma per incrementare l'attività di contrasto delle criticità urbane, ai fenomeni d'illegalità diffusa ed a tutti quei comportamenti che, seppur non riconducibili a vere e proprie fattispecie criminose, possono arrecare forte disturbo alle persone e provocare situazioni di degrado del territorio.

(Fonte: Comune di Parma)

Il sindaco Marcello Moretti, a nome della cittadinanza e dell'Amministrazione Comunale, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Leda Mazzali avvenuta nella notte. I funerali si svolgeranno venerdì 23 dicembre.

Sant'Ilario, 22 dicembre 2016

"Stanotte si è spenta Leda Mazzali, staffetta partigiana e protagonista attiva dalla vita sociale e politica santilariese. La sua è stata un'esperienza di vita integrale al servizio degli ideali di libertà, solidarietà e giustizia sociale fin da ragazza, quando fu coinvolta da suo padre Orlando (primo Sindaco di S.Ilario del dopoguerra), assieme alla sorella, nel movimento partigiano. Era una scelta rischiosa ma motivata da forti spinte ideali. E del resto è nei momenti più bui della storia che le persone tralasciano gli interessi personali a favore della comunità, in modo da costruire un mondo migliore. Successivamente Leda ha sposato Lelio Poletti, amatissimo Sindaco di Sant'ilario ed ha continuato fino all'ultimo ad esprimere la sua opinione sui principali temi sociali e politici (è sua una riflessione di novembre sulla proposta di riforma costituzionale), coniugando sempre tale protagonismo sociale e politico con il lavoro e la famiglia, cosa ancor più difficile visto il peso di tali attività che grava, allora ma anche oggi, sulla figura femminile.
Ai figli Mauro (anch'esso poi Sindaco) e Silvana, alla sorella Anna ed a tutti gli altri familiari, la comunità tutta si stringe in un commosso abbraccio. A noi il compito di amare la vita come ha fatto lei fino all'ultimo, di portare avanti i suoi ideali e di lavorare insieme sempre e comunque per un futuro migliore". Così il sindaco Marcello Moretti, a nome della cittadinanza e dell'Amministrazione Comunale, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Leda Mazzali avvenuta nella notte.

medaglie mazzali

Leda Mazzali, proveniente da una famiglia solidamente antifascista, fu protagonista, insieme alla sorella Anna, della Resistenza locale. Insieme a Laura Polizzi, Idea del Monte, Carmen Altare, Velia Vallini, Bianca Boni e Rina Manzini fu tra le prime organizzatrici dei Gruppi di Difesa della Donna (GGD) di Reggio e di S.Ilario. Contemporaneamente prestò servizio nella 77a brigata SAP "Fratelli Manfredi" come staffetta di collegamento con il compito di trasportare armi, medicinali, viveri. Il racconto di quell'esperienza è contenuto nel volume Le donne e la guerra. Testimonianze santilariesi (2004) e nel documentario Penelope e la guerra (2006) Il padre Orlando Mazzali divenne il primo sindaco della S.Ilario del dopoguerra.

La vita di Leda Mazzali è stata legata a un'altra figura indimenticabile per S.Ilario: Lelio Poletti. Anch'egli giovane protagonista della Resistenza, rappresentate locale del Partito Comunista e poi storico sindaco dal 1960 al 1969 negli anni che videro i cambiamenti decisivi di questo territorio che passò dalla vocazione agricola allo sviluppo industriale e dei servizi. I due si sposarono nel dicembre del 1945.

La prematura scomparsa di Lelio nel 1969 rappresentò un duro colpo per tutta la comunità, ma non fece venire la passione politica e civile della signora Leda. Lo stesso figlio Mauro sarebbe poi diventato sindaco negli anni Ottanta.

In questo lungo periodo Leda Mazzali non ha mai fatto mancare la sua presenza attiva in iniziative e occasioni legate alla salvaguardia e alla promozione dei diritti e della memoria, specie a favore delle nuove generazioni. La sua figura, umana e disponibile, e la sua preziosa testimonianza hanno contribuito a far emergere presso i concittadini la rilevanza dell'attività svolta delle donne nella costruzione dell'Italia democratica.

Recentemente era stata insignita della Medaglia della Liberazione dal Ministero della Difesa.

I funerali si svolgeranno venerdì 23 dicembre: la salma lascerà alle 14.30 la Sala del Commiato di Calerno (via Edison) per il Municipio di S.Ilario (via Roma 84) da dove partirà il corteo (ore 15.00) per il cimitero locale.

Ufficio Stampa - Comune di Sant'Ilario d'Enza
Tel. 0522 902861 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ospedale Santa Maria: finiti i lavori di ristrutturazione alla Medicina interna, Ortopedia e Traumatologia. Lungo-assistenza territoriale e Hospice. Consegnata l'ambulanza per il trasporto dei neonati in sicurezza grazie alla donazione del Comitato "Vicini a Clio".

Parma, 22 dicembre 2016

Sono terminati i lavori di ristrutturazione nelle Unità Operative di Medicina interna, Ortopedia e traumatologia e Lungo-assistenza territoriale, iniziati nel maggio scorso e realizzati dopo gli interventi di miglioramento dell'hospice "La Valle del Sole".
L'intervento, per una spesa di oltre 180.000 euro, è stato realizzato senza interrompere l'attività assistenziale e fa parte del più ampio progetto di riqualificazione dell'Ospedale Santa Maria che vede un investimento complessivo di 2 milioni e 200 mila euro e che comprende il miglioramento della sicurezza infrastrutturale secondo quanto previsto dalla vigente normativa antisismica.

Inoltre, frutto della generosa partecipazione della Valtarese Foundation, l'Ospedale è già dotato di un aggiornato ed efficiente programma wi-fi di prescrizione informatizzata della terapia farmacologica, utile a garantire un incremento delle performances in termini di sicurezza e rapidità di intervento.
Infine, grazie alla raccolta fondi organizzata dal Comitato "Vicini a Clio", l'Ospedale può contare su un'unità mobile di rianimazione neonatale. Il contributo del Comitato pari a oltre 127.000 è stato infatti utilizzato per l'acquisto di un'ambulanza per il trasporto in sicurezza dei neonati debitamente attrezzata.

Sono questi i più significativi e recenti segni di un impegno che conferma come l'Ospedale di Borgotaro sia parte importante della rete ospedaliera aziendale e provinciale, insieme alla struttura di Vaio, con funzioni a servizio del bacino d'utenza distrettuale e dell'intera provincia.
Nel dettaglio, queste le Unità Operative coinvolte dalla riqualificazione.

Ospedale Santa Maria ristrutturazione borgotaro1

U.O. DI MEDICINA INTERNA Con circa 1200 ricoveri all'anno, l'attività diretta da Michele Meschi è finalizzata all'assistenza di persone affette da patologie internistiche, acute o croniche riacutizzate, con interventi ad hoc strutturati secondo il modello per intensità di cure. Al suo interno, l'area di "alta valenza" consente la gestione multidisciplinare dei quadri clinici più complessi, sia di ambito internistico e cardiologico, sia in fase perioperatoria, in collaborazione con il Dipartimento Chirurgico e del Servizio di Anestesiologia. I professionisti dell'U.O. contribuiscono inoltre all'attività ambulatoriale, a garanzia della continuità assistenziale ospedale-territorio. Sono attivi gli ambulatori di nefrologia, medicina interna e ipertensione arteriosa, diabetologia e malattie metaboliche, emostasi e sorveglianza terapie anticoagulanti, cardiologia clinica e strumentale, cure palliative, oltre ai Day Service per lo scompenso cardiaco, e il follow up del paziente diabetico e con patologie renali. L'équipe, oltre all'attività assistenziale, svolge anche attività didattica nei corsi di laurea e di specializzazione dell'Ateneo di Parma.

LA LUNGO-ASSISTENZA TERRITORIALE Con la direzione infermieristica di Giuseppina Delnevo, affianca la tradizionale Lungodegenza e si inserisce in modo innovativo nell'offerta assistenziale del Dipartimento di Cure Primarie distrettuale, collaborando insieme ai medici di medicina generale alla gestione delle persone che, superata la fase acuta della malattia, necessitano di un prolungamento di degenza per un percorso di riattivazione e di riabilitazione motoria, o per un monitoraggio clinico protratto preliminare a dimissioni difficili anche per motivi socio-sanitari. Dalla sua attivazione, l'U.O. ha già assicurato circa 200 ricoveri. I locali sono stati rinnovati e resi più accoglienti con nuovi arredi, grazie al contributo dell'Associazione "Amici della Valle del Sole".

Ospedale Santa Maria ristrutturazione borgotaro2

L'U.O. DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA Diretta da Aldo Guardoli, dotata di 16 posti letto per degenza ordinaria, 4 in Day Surgery e 8 di Riabilitazione estensiva e intensiva, l'U.O. riveste un ruolo di importanza strategica nell'offerta clinico-assistenziale in ambito di patologia chirurgica, con erogazione di prestazioni sanitarie tra le più avanzate nel panorama nazionale e con significativo indice di attrazione da sedi intra ed extraregionali. Tra le attività di eccellenza, si ricordano la chirurgia traumatologica dell'arto superiore e dell'arto inferiore con innovative tecniche mini-invasive, la chirurgia protesica del ginocchio e dell'anca con tecniche mini-invasive; la chirurgia artroscopica dell'anca, della spalla e del ginocchio (con ricostruzioni legamentose), del gomito e della caviglia; la chirurgia ricostruttiva articolare e legamentosa con trapianto da donatore. L'équipe garantisce anche prestazioni di riabilitazione postchirurgica in regime di ricovero, nonché attività ambulatoriale.

L'HOSPICE LA VALLE DEL SOLE Per primo interessato dagli interventi di riqualificazione, il Centro ha aperto nel 2005 dove opera un'équipe di infermieri specializzati, operatori socio-sanitari, medico palliativista, psicologa, assistente sociale, medici di medicina generale, volontari. L'hospice è rivolto a persone con malattie, oncologiche e non, che necessitano di un ricovero temporaneo per il perseguimento di vari obiettivi, primo tra tutti il miglioramento della qualità della vita, grazie, in primis, al controllo del dolore. Il Centro mette a disposizione un ambiente confortevole, costituito da otto camere singole dotate di ogni comfort, aperte a familiari, amici e ad animali di compagnia di piccola taglia.

(fonte: Ufficio stampa AUSL di Parma)

Giovedì, 22 Dicembre 2016 09:26

Offerte di lavoro a Reggio Emilia

Nuove offerte di lavoro di Archimede Spa a Reggio Emilia. Aziende cercano operai specializzati e impiegati da inserire nei propri organici. Di seguito tutte le posizioni aperte. 

FIGURE SPECIALIZZATE DEL TERRITORIO DI REGGIO EMILIA

PROGRAMMATORE WEB ed E-COMMERCE a Reggio Emilia
Archimede Spa, per importante azienda di Reggio Emilia operante nel settore motociclistico, seleziona un programmatore web ed e-commerce.
Il candidato selezionato si occuperà dell'ampliamento ed aggiornamento del sito aziendale, e dell'implementazione e gestione del sito e-commerce per le vendite on line, di primaria importanza per lo sviluppo aziendale.
Info e candidature al seguente link 

PERITO ELETTROTECNICO per MANUTENZIONE SCHEDE ELETTRONICHE a Reggio Emilia
Archimede Spa, per azienda che si occupa di manutenzione attrezzi e macchine per saldatura di Reggio Emilia, seleziona un Perito Elettrotecnico per manutenzione schede elettroniche.
La risorsa selezionata si occuperà di fornire assistenza ai clienti per le problematiche legate alla parte elettronica degli strumenti per saldatura ed, all'occorrenza, dovrà recarsi presso le aziende clienti per intervenire e risolvere il problema tecnico.
Info e candidature al seguente link 

°°°°°°°°°°°°°°°

PERITO ELETTROTECNICO PER ASSISTENZA HARDWARE a Reggio Emilia
Archimede Spa, per azienda del settore elettronico, seleziona un Perito elettrotecnico per assistenza hardware.
La risorsa selezionata si occuperà di fornire assistenza ai clienti per le problematiche legate alla parte hardware e all'occorrenza dovrà recarsi presso le aziende clienti per intervenire e risolvere il problema tecnico.
Info e candidature al seguente link

COMMERCIALE ITALIA PER SVILUPPO PORTAFOGLIO CLIENTI a Reggio Emilia
Archimede S.p.A. per azienda di Reggio Emilia operante nel settore degli imballaggi cerca un commerciale Italia per sviluppo portafoglio clienti.
La risorsa si occuperà gestire l'attività commerciale finalizzata alla ricerca di nuove aziende, oltre alla consolidazione dei clienti fidelizzati. Al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti dall'azienda, dovrà essere in grado di mettere in atto le strategie commerciali più opportune che gli garantiranno di fissare e gestire gli appuntamenti con le aziende potenziali acquirenti.
Info e candidature al seguente link 

ELETTRICISTA ESPERTO in provincia di Reggio Emilia

Archimede spa, per importante azienda operante nel settore elettrico della provincia Reggio Emilia, seleziona 1 elettricista esperto.
Si richiede precedente esperienza nella mansione di elettricista industriale; Patente B; disponibilità a trasferte nella provincia di Reggio Emilia.
Info e candidature al seguente link 

RESPONSABILE COMMERCIALE a Reggio Emilia
Archimede Spa, per importante concessionaria di Reggio Emilia seleziona un responsabile commerciale.
Si richiede esperienza pregressa in attività manageriale di gestione del team di venditori; capacità di coordinamento, organizzazione e motivazione del team; esperienza nel settore automotive o settore assicurativo o finanziarie; disponibilità al lavoro da lunedì a domenica con un giorno di riposo a rotazione.
Info e candidature al seguente link 

AUTISTA PATENTE C – CQC a Reggio Emilia

Archimede S.p.A. per importante cooperativa operante nel settore Servizi a Reggio Emilia, seleziona un Autista con PATENTE C a Reggio Emilia.
Le risorse si occuperanno della guida dei mezzi e delle consegne in tutta Italia, con partenza dal territorio di Reggio Emilia.
Info e candidature al seguente link 

archimede nuovo logo 

Poste Italiane rinnova la tradizione delle Letterine a Babbo Natale con una speciale attenzione alla multietnicità dei bambini. Un "inviato di Babbo Natale multietnico" per leggere le letterine scritte dai bimbi della scuola primaria in italiano o nella lingua di origine della propria famiglia.

Modena, 21 dicembre 2016

Le Festività sono alle porte e Poste Italiane rinnova la tradizione di raccogliere le letterine scritte dai bambini per esprimere i loro desideri, dare voce ai sogni e richiedere un dono da trovare sotto l'albero. A Modena sono stati i 71 alunni di tre classi II della scuola primaria San Giovanni Bosco ad affidare le loro buste contenenti disegni, pensieri o poesie a uno speciale "postino di Babbo Natale", alla presenza delle insegnanti, della responsabile Commerciale della Filiale di Modena Marzia Ganapini e della responsabile del Centro di Distribuzione di Viale delle Nazioni Adelfa Morini. Vista la numerosa presenza di bambini di etnia araba, l'operatore multilingue dell'ufficio postale di Modena 1 (Via Canaletto, 21), Houssem Trabelsi, ha letto alcune letterine scritte nella loro lingua di origine e ne ha tradotto simultaneamente altre dall'italiano.
Anche per questa diciottesima edizione Poste Italiane propone un gioco collegato all'iniziativa. Tutti i bambini che scrivono a Santa Claus riceveranno, assieme alla sua risposta, un gioco da montare e personalizzare con adesivi. Inoltre, scaricando l'app "Lino Freddolino", si potrà scegliere un vestito fantastico per il pupazzo di neve più freddoloso del Polo Nord. Sul sito www.linofreddolino.posteitaliane.it  si potrà infine dialogare con il simpatico vecchietto dalla barba bianca, amico di tutti i bambini del mondo.

(Fonte: Poste Italiane)

Mercoledì, 21 Dicembre 2016 11:49

Donazione a Giocamico, nel ricordo di Andrea

Consegnati a Giocamico cinque mila euro, grazie alla solidarietà della ditta Natfood, che da Scandiano si mobilita a fianco dell'Associazione "Amici di Andrea" di Fidenza.

Parma, 21 dicembre 2016

Parte da Fidenza e passa per Scandiano la solidarietà a favore dell'Associazione Giocamico, che porta in Ospedale una donazione di cinque mila euro. A rendere concreto il gesto di solidarietà è la ditta Natfood di Scandiano produttrice di orzo e ginseng che, per il Natale 2016, sostituisce la strenna ai dipendenti con un assegno intestato all'associazione.
L'iniziativa è scaturita dalla mobilitazione dell'"Associazione amici di Andrea", voluta da Alessandro, papà del giovanissimo che ha trascorso quattro anni all'Ospedale dei bambini e che, assieme alla sua famiglia, ha toccato con mano il beneficio e il sollievo prodotto dalla presenza dei volontari in reparto. Lo spiega in modo chiaro Alessandro Cigala: "Arrivare in ospedale e sapere che ci sono i volontari che sostengono pazienti e famiglia ti fa sentire meno solo, di fronte al vuoto che la malattia genera".
Così l'esperienza difficile della famiglia Cigala ha contagiato la benevolenza di parenti e amici, fino a arrivare alla realtà produttiva di Scandiano, dove l'amico Francesco Romano, collaboratore di Natfood ha proposto la donazione. "Li abbiamo visti lavorare e solo osservare è bastato per capire quanto importante sia il loro ruolo - spiega Romano – Raccontare questa esperienza è bastato per mobilitare il titolare della ditta per cui lavoro". Si chiama Luciano Lochis, l'amministratore delegato di Natfood, e grazie alla sua determinazione e alla sua volontà il passa parola ha assunto la forma concreta di un assegno di beneficienza. "Quando mi è stata proposta la donazione, non ho avuto esitazione –dichiara risoluto Lochis – l'ho percepito come un invito che ho voluto subito raccogliere e del quale ringrazio i miei collaboratori e dipendenti".

(Fonte: ufficio stampa Azienda ospedaliero-universitaria di Parma)

La Provincia di Reggio Emilia conferma anche quest'anno il progetto che integra, anche a casa, l'attività degli insegnanti di sostegno. Tutte le 12 palestre di Reggio dotate dell'apparecchio salva-vita.

Reggio Emilia, 21 dicembre 2016

Anche in quest'anno scolastico la Provincia di Reggio Emilia riuscirà a garantire la prosecuzione del progetto Tutor, che ormai da una decina d'anni assicura un importante sostegno a favore degli studenti disabili. Lo farà – come hanno illustrato ieri mattina il presidente e la vicepresidente con delega all'Istruzione Giammaria Manghi e Ilenia Malavasi, insieme alla dirigente del Servizio Scuola Anna Campeol - attraverso uno stanziamento di circa 55.000 euro che permetterà di attivare una settantina di queste "preziose figure di coetanei, spesso universitari, che non sostituiscono gli educatori e soprattutto gli insegnanti di sostegno, ma integrano la loro attività a scuola e a casa contribuendo alla crescita degli studenti disabili".
"Una riproposizione non scontata, considerando le difficoltà finanziarie delle Province, di un progetto innovativo avviato da tempo ed al quale teniamo particolarmente, con il quale surroghiamo quanto dovrebbe fare lo Stato – ha sottolineato il presidente Giammaria Manghi – Qui in Emilia il rapporto tra alunni disabili e insegnanti di sostegno è ancora favorevole, ma comunque insufficiente, e da tempo sono gli enti i locali a sopperire: dai Comuni con gli educatori introdotti alla fine dello scorso millennio alle Province con progetti come il Tutor".

Nell'occasione, il presidente della Provincia di Reggio Emilia ha poi annunciato un altro importante sforzo prodotto da Palazzo Allende a favore delle scuole, che sarà particolarmente apprezzato anche dalle società sportive: "Abbiamo dotato tutte e 12 le palestre di scuole superiori della città di un defibrillatore, adeguandoci alla norma, ma soprattutto alla sostanza – ha detto Manghi – Si tratta infatti di uno strumento importantissimo per salvare, in caso di arresto cardiaco, la vita non solo di chi quotidianamente frequenta le nostre scuole, ma anche delle migliaia di giovani, e non solo, che dopo l'orario scolastico utilizzano le nostre palestre. Ovviamente spetterà ai singoli istituti far sì che i defibrillatori vengano correttamente posizionati, così come le società sportive che gestiscono le strutture dovranno provvedere agli opportuni corsi di formazione".

Queste le dodici palestre di Reggio Emilia dotate di defibrillatore: le 2 del liceo scientifico Moro, Zanelli, Filippo Re, Scaruffi-Levi-Tricolore (l'unica che ne era già dotata grazie a una donazione), Iti Nobili, Secchi e Matilde di Canossa al polo di via Makallè, liceo Ariosto-Spallanzani, Motti (Scuole Verdi) di via Cialdini, Galvani-Jodi e liceo Chierici.

Tornando ai Tutor, la vicepresidente Ilenia Malavasi ha ribadito come questo progetto confermi – al pari di quello attivato con il sostegno dell'Associazione italiana dislessia a favore degli studenti con disturbi specifici di apprendimento – "una volontà politica di grande attenzione verso la disabilità all'interno della scuola da parte di chi, come la Provincia, crede fermamente nel diritto allo studio e nelle pari opportunità". "Pur non avendo potuto coprire, per carenza di risorse, tutte le oltre 300 domande presentate dalle scuole, la settantina di tutor che potremo attivare garantiranno comunque un sostegno prezioso ad altrettanti ragazzi e alle loro famiglie", ha aggiunto Malavasi ricordando anche i "650mila euro di fondi ministeriali che la Provincia ha potuto da poco ripartire tra i Comuni, che ogni anno sostengono tra educatori e trasporti una spesa di ben 1,8 milioni a favore dei disabili".
Infine, la vicepresidente ha presentato l'ultima edizione della guida di Polaris, in distribuzione proprio in queste giorni nelle scuole medie, "strumento fondamentale per i circa cinquemila ragazzi che tra il 16 gennaio e il 6 febbraio dovranno iscriversi alle superiori, che avranno così modo di valutare la ricca offerta formativa delle nostre scuole per una scelta, si spera, il più possibile consapevole".

Provincia di Reggio Emilia
Corso Garibaldi, 59
42121 Reggio Emilia
TEL. 0522444.134 
Web: www.provincia.re.it 
Twitter: @ProvinciadiRe 
Facebook: https://www.facebook.com/ProvinciadiRE 
Youtube: https://www.youtube.com/user/ProvinciadiReggioE 

Martedì, 20 Dicembre 2016 14:58

Le casette dell'acqua compiono un anno

Le casette dell'acqua compiono un anno: oltre 350.000 i litri di acqua erogata, buona e controllata a chilometro zero. E' il servizio pubblico di erogazione dell'acqua offerto dai distributori, meglio noti come "casette dell'acqua", installati nel Comune di Parma..

Parma, 20 dicembre 2016

Si può scegliere tra gassata e naturale, sempre piacevolmente refrigerata. Acqua buona e controllata, a chilometro zero. E' il servizio pubblico di erogazione dell'acqua offerto dai distributori, meglio noti come "casette dell'acqua", installati nel Comune di Parma.

In un anno oltre 350.000 i litri erogati, con una media mensile che nei mesi caldi ha oltrepassato abbondantemente i 30.000 litri. Le casette al Parco Bizzozzero, Corcagnano e piazzale Pablo sono state le più gettonate. Grande la soddisfazione dell'assessore all'Ambiente Gabriele Folli per un bilancio più che positivo, in crescita, dimostrazione del gradimento all'iniziativa da parte dei cittadini (ad oggi sono oltre 1500 gli utenti che hanno ritirato la tessera).

Sul territorio sono cinque i punti di distribuzione da cui è possibile servirsi: parco Bizzozzero, parco Daolio (Fognano), parco Ex-Eridania, piazzale Pablo e piazza Indipendenza a Corcagnano. Dagli erogatori è possibile prelevare l'acqua per mezzo di tessere prepagate.
Le tessere si possono ritirare al Punto Ambiente di Iren, in Strada Santa Margherita 6/A. Ma anche al bar Meeting a Corcagnano (strada Langhirano 453) e all'Edicola di Piazzale Pablo dove le tessere sono già caricate al costo di € 5.
Per la ricarica della tessera è possibile rivolgersi oltre al Punto Ambiente di Iren, alla Biblioteca Civica in vicolo Santa Maria 5, al Centro Civico in via Bizzozzero, al DUC, al bar Meeting a Corcagnano e presso l'Antica Osteria a Fognano (via Cremonese 124).

Un'acqua, quindi, che oltre ad essere buona per la saluta è buona anche per il portafoglio e per l'ambiente. Fonte di risparmio per il consumatore (parliamo di un costo pari a 4 centesimi il litro per l'acqua liscia e di 5 centesimi il litro per quella gassata) garantisce un non meno importante beneficio per l'ambiente, evitando inutili trasporti e imballaggi. Confrontando infatti il prezzo medio dell'acqua imbottigliata con quella delle casette si stimano in oltre 100.000 euro i risparmi complessivi di un anno per le famiglie che hanno utilizzato l'acqua del Sindaco. Oltre 8 tonnellate di plastica non prodotte e quindi non trasportate per riciclo o smaltimento sono un altro significativo dato a favore di questa scelta sostenibile.

(fonte: Comune di Parma)

Enzo Casaroli, presidente della sezione piacentina della Federazione nazionale dei fioristi italiani, aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia, ha consegnato la donazione nelle mani del sindaco Paolo Dosi.

Piacenza, 20 dicembre 2016

E' un regalo speciale, quello ricevuto dagli ospiti, dal personale e dai volontari dell'Hospice territoriale "La casa di Iris", cui Federfiori Piacenza ha donato un contributo di 340 euro, somma raccolta in occasione dell'evento "Natale 2016, il design nell'arte floreale" svoltosi a metà novembre a palazzo Farnese.
Questa mattina in Municipio, infatti, Enzo Casaroli, presidente della sezione piacentina della Federazione nazionale dei fioristi italiani, aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia, ha consegnato la donazione nelle mani del sindaco Paolo Dosi, che ha espresso il sincero ringraziamento anche a nome della Fondazione "Casa di Iris". Anche a seguito di questo importante gesto di solidarietà, il sindaco Paolo Dosi, presidente della Onlus "Insieme per l'Hospice", ha voluto sottolineare come "l'affetto che la città sta dimostrando nei confronti di chi vive una situazione difficile e di grave fragilità, ma ha tanto da condividere con gli altri, sia un segnale di civiltà che conferma la profonda sensibilità e il cuore grande della nostra comunità. Per questo, voglio esprimere tutta la mia riconoscenza a Federfiori Piacenza che, con il suo gesto di generosità, ha dato un aiuto prezioso alla Casa di Iris e, nel contempo, ha fatto una scelta di condivisione che speriamo possa essere di esempio per tanti altri".
All'incontro con il sindaco Dosi, oltre a Enzo Casaroli, ha preso parte il direttore di Unione Commercianti Piacenza, Giovanni Struzzola.

(Fonte: Comune di Piacenza)

Nuove offerte di lavoro di Archimede Spa per zona Reggio Emilia, Modena e Mantova. Aziende cercano operai specializzati e impiegati da inserire nei propri organici. Di seguito tutte le posizioni aperte.

Operaio iscritto alle Categorie Protette a Novellara (RE)
Archimede SpA ricerca un operaio iscritto alle Categorie Protette per il settore plastico.
Il candidato verrà inserito nel reparto produzione e dovrà occuparsi della conduzione delle macchine per lo stampaggio plastico. Si richiede iscrizione al collocamento mirato (legge 68/99), residenza in zona di lavoro o zone limitrofe, possibilmente automunito.
Si offre contratto di lavoro a tempo determinato, con possibilità di proroghe.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2fZ6YpQ 

Impiegato/a amministrativo a Rubiera (RE)
Archimede SpA ricerca un impiegato/a amministrativo per azienda leader nel settore filtrazione e trattamento acque.
Il candidato/a ha esperienza in contabilità generale. Dovrà fare il controllo e la registrazione delle fatture di acquisto, gestire le fatture di vendita, banche, ciclo attivo e passivo.
Si offre contratto a tempo determinato, in sostituzione maternità.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gsaKEf 

Programmatore robot di saldatura a Novellara (RE)
Archimede SpA ricerca un programmatore robot di saldatura per il settore metalmeccanico.
La risorsa verrà inserita all'interno del reparto produzione e dovrà occuparsi della programmazione e dell'attrezzaggio dei robot di saldatura. Viene richiesta una buona conoscenza, lettura del disegno meccanico, esperienza pregressa nella mansione, flessibilità oraria, automunito e residenza in zona di lavoro o zone limitrofe. Si offre contratto di lavoro a tempo determinato a scopo assunzione.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2h9iyPh 

Un progettista meccanico a Rio Saliceto (RE)
Archimede SpA ricerca un progettista meccanico per il settore metalmeccanico.
Il candidato ideale è un progettista per macchine prototipali che sappia usare il 3D ( Pro E , Inventor o Solid Works ).
Si richiede ottima conoscenza in ambito 2D/3D (Solid Works) nella progettazione meccanica, esperienza pregressa nella mansione di almeno due anni, diploma di Perito Meccanico o Laurea in Ingegneria Meccanica, domicilio a Rio Saliceto o zone limitrofe.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gG09bO 

Impiegato/a commerciale estero a Correggio (RE)
Archimede SpA ricerca un impiegato/a commerciale estero.
Il candidato ideale è un laureato in lingue straniere e/o con esperienza nella gestione di clienti esteri e si occuperà di rapportarsi con i clienti e fornitori per la gestone degli ordini, spedizioni e contrattualistica.
Si richiede la conoscenza della lingua inglese e spagnola e/o francese. La conoscenza di ulteriori lingue straniere sarà considerato un plus. Inoltre è richiesta disponibilità a brevi trasferte, gestione dello stress, buone doti relazionali, saper lavorare per obiettivi, disponibilità immediata, automunito.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gavbb6 

Montatore meccanico a Rio Saliceto (RE)
Archimede SpA ricerca un montatore meccanico.
Si richiede esperienza pregressa nella mansione, conoscenza degli strumenti di misura e disponibilità immediata. Inquadramento e retribuzione verranno definiti in fase di selezione e commisurati ai requisiti individuali e all' effettiva esperienza maturata dal candidato.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gT26Q3 

Addetto montaggio meccanico al banco a Moglia (MN)
Archimede SpA ricerca un addetto montaggio meccanico al banco.
Il candidato verrà inserito all'interno del reparto produzione per assemblaggio e montaggio componenti meccanici. Viene richiesta una buona lettura del disegno meccanico.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2hizy2b 

Back Office commerciale a Rubiera (RE)
Archimede SpA ricerca un back office commerciale per azienda leader nel settore filtrazione e trattamento acque.
Il candidato si occuperà di attività di back office: inserimento ordini, pianificazione della consegna, interfacciandosi con il commerciale, con i clienti e il magazzino.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gXIvkq 

Responsabile Ufficio CED a Carpi (MO)
Archimede SpA ricerca un responsabile ufficio CED.
La risorsa verrà inserita all'interno dell'Ufficio C.E.D. per il potenziamento dell'area e lo sviluppo dei sistemi informatici all'interno dello stabilimento.
Tipologia contrattuale e retribuzione saranno commisurate all'esperienza maturata dalla persona.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2fy9UWg 

Back office commerciale a Rubiera (RE)
Archimede SpA ricerca un back office commerciale per azienda leader nel settore filtrazione e trattamento acque.
Il candidato si occuperà di attività di back office: inserimento ordini, pianificazione della consegna, interfacciandosi con il commerciale, con i clienti e il magazzino. E' richiesto come requisito fondamentale la conoscenza dell'inglese fluente verificata in sede di colloquio.
Possibilità di assunzione diretta a tempo indeterminato.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gXIvkq 

Vice responsabile produzione a Suzzara (MN)
All'interno di una realtà di medie dimensioni, il candidato si occuperà della gestione della produzione composta da circa 50 addetti in stretta collaborazione con il responsabile di produzione.
Si richiede esperienza nella mansione; ottime capacità di gestione del personale oltre che una buona conoscenza del disegno meccanico.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Grafico addetto al reparto prestampa provincia di Mantova (MN)
La risorsa si occuperà di gestire e realizzare bozze di prodotti con l'ausilio del plotter, oltre che di realizzazione di cadute macchina e forme di stampa attraverso la valutazione del materiale digitale fornito. Si richiede diploma in ambito grafico, esperienza nell'utilizzo del plotter e conoscenza dei programmi Mac, Suite Adobe oltre che il pacchetto Windows.
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Progettista cartotecnico in provincia di Mantova (MN)
La risorsa si dovrà occupare di progettare in autonomia imballi ed espositori durevoli . Si richiede Diploma in tecnico di design e/o Laurea in design industriale o Architettura;
esperienza di almeno 2 anni nel ruolo, maturata in aziende di cartotecnica e specificamente di espositori/display, modernamente organizzate e fortemente orientate al cliente oltre che conoscenza delle diverse tipologie di materiali durevoli.
Inquadramento e retribuzione verranno definiti e commisurati in base ai requisiti individuali e all'esperienza maturata dal candidato
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Ingegnere gestionale a Rolo (RE)
Per logista tessile ricerchiamo un neo laureato in ingegneria gestionale da inserire all'intero di un'azienda di medie-grandi dimensioni. La risorsa di occuperà, in affiancamento al responsabile, di preparazione procedure , mansionari, flussi operativi in vista di ISO 9001.
Si offre iniziale tirocinio formativo con possibilità di prosecuzione
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

Operaio iscritto al collocamento mirato a Luzzara (RE)
Per azienda del settore metalmeccanico ricerchiamo operaio iscritto al collocamento mirato (categorie protette).
Si richiede minima esperienza nel settore e disponibilità immediata.
Inquadramento e retribuzione verranno definiti e commisurati in base ai requisiti individuali e all'esperienza maturata dal candidato
Per avere maggiori informazioni e per candidarsi iscriversi al portale www.archimedespa.it  e sottoscrivere l'offerta corrispondente.

 

archimede nuovo logo

Risparmi nella gestione dell'ente e finanziamenti garantiranno per il prossimo anno quasi 20 milioni di euro di investimenti per la difesa del territorio. Particolarmente significativo il risparmio generato dalla gestione del Consorzio che sarà impiegato in nuovi lavori.

Reggio Emilia 19 dicembre 2016

I numeri parlano chiaro e il bilancio di previsione approvato in questi giorni dal Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale per il prossimo anno ne sono la prova più tangibile. Maggiori investimenti per la salvaguardia e la difesa del comprensorio servito, attenzione particolare per le aree montane più disagiate sottoposte a dissesto idrogeologico e risparmio sui costi di gestione dell'ente che, mantenendo la qualità del servizio in un anno di mutamenti legislativi ( vedi l'applicazione dei nuovi Piani di Classifica e ampliamento dell'area governata) è riuscito - in periodo di commissariamento straordinario da parte della Regione Emilia Romagna - ad incrementare efficienza guadagnando margini considerevoli da investire. Questo in sostanza è ciò che emerge dall'azione amministrativa del Consorzio che ha così consolidato nel 2016 un processo di gestione virtuosa gettando le basi certe per il 2017; un anno in cui aumenteranno le risorse finanziarie, frutto di una gestione attenta, per l'esecuzione di interventi di bonifica sul comprensorio. Complessivamente i costi per le attività tecniche supereranno i 15 milioni di euro ed andranno a finanziare una somma di interventi di poco superiore a 10 milioni di euro. A queste cifre si sommeranno gli oltre 7 milioni di euro per interventi finanziati con fondi Regionali, Statali o Comunitari, portando a 17 milioni di euro la previsione complessiva degli interventi di bonifica nel 2017. Anche il Piano degli investimenti si presenta piuttosto corposo con quasi 2,5 milioni di euro di investimenti straordinari, tra cui l'acquisito di un capannone nella zona di Bibbiano per la logistica che svolgerà il ruolo di base-operativa per lo staff tecnico e la realizzazione di due centraline idroelettriche lungo il Canale d'Enza. Il notevole impegno operativo che il Bilancio 2017 va a prefigurare è stato reso possibile grazie a significative economie di gestione (nei costi amministrativi, per l'energia e per il personale) oltre che per l'utilizzo di fondi accantonati nei precedenti esercizi.

"Nella programmazione economica finanziaria del 2017 – ha dichiarato il Commissario Straordinario Franco Zambelli – abbiamo fatto ogni sforzo per valorizzare il ruolo e le professionalità del Consorzio per la difesa e l'equilibrato sviluppo del territorio. Il nostro comprensorio, che si sviluppa su 4 Provincie e due diverse Regioni, pur essendo tra i più sviluppati in Italia presente molte situazioni critiche sotto il profilo idrogeologico. Mi riferisco al rischio di frane montagne e a quello di allagamenti in pianura, senza contare i danni delle possibili siccità. Per prevenire questi rischi il Consorzio opera quotidianamente a fianco delle amministrazioni pubbliche, delle aziende agricole e non, e dei singoli cittadini. Nel 2017 lo farà con maggior vigore". Nella programmazione degli interventi particolare attenzione sarà rivolta alla zona di alta pianura tra Albinea e San Polo d'Enza, dove il Consorzio ha acquisito dalla Regione la gestione di ben 150 km. di corsi d'acqua naturali oltre che nei Comuni di Reggio Emilia, Sassuolo e Fiorano Modenese i cui centri storici sono stati assoggettati a contribuenza nel corso del 2016.

(Fonte: Consorzio Bonifica Emilia Centrale)

Programmazione dal 19 dicembre al 23 dicembre 2016 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione. Il Comando di Polizia Municipale di Parma, proseguirà la sua opera di contrasto verso quei comportamenti volti al superamento dei limiti di velocità sulle strade dell'intero comprensorio comunale, con particolare attenzione alle segnalazioni dei cittadini; di seguito riportiamo il calendario delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità con postazioni mobili, ove le nostre pattuglie potrebbero essere impiegate, con particolare attenzione.

Lunedì 19 – Zona Centro (Viale Mentana, Viale Fratti, Viale Tanara, Viale Martiri della Libertà, Viale Rustici, Viale Vittoria, Viale dei Mille).

Martedì 20 – zona EST (Via Emilia est, via Emilio Lepido, via Sidoli, via Casa Bianca, Via Budellungo, Martorano, San Prospero, Il Moro)

Mercoledì 21 – Zona Sud (Via Spezia, via Traversetolo, Botteghino, Pilastrello, Marano, Porporano, Str. Vigheffio, Str. Cava in Marano, Str, Bassa dei Folli, Str. Argini Parma, via Pastrengo, Via Montanara, Gaione, San Ruffino, Carignano, Via Langhirano, Fontanini, Corcagnano, Panocchia, Vigatto, Via Martinella, Vigatto)

Giovedì 22 – Zona Nord (Via Mantova, Via Burla, Via Colorno, Via San Leonardo, via Baganzola, Vicomero, Baganzola, via Cremonese, Fognano, Viarolo, Strada Vallazza, Via Benedetta, Via Forlanini );

Venerdì 23 – zona OVEST (Via Emilia Ovest, San Pancrazio, Vigolante, Vicofertile, Tangenziale del Ducato, via Fleming, via Volturno, Strada Vallazza).

Prosegue anche l'opera di contrasto alla circolazione di quei veicoli privi dell'obbligatoria copertura assicurativa, della prescritta revisione e mezzi soggetti a fermo amministrativo o pignoramento.

Di seguito se ne riporta la programmazione:

Lunedì 19 Montanara - Molinetto

Martedì 20 Pablo-San Leonardo

Mercoledì 21 Cittadella - San Leonardo

Giovedì 22 Pablo - Oltretorrente

Venerdì 23 San Lazzaro - Centro

(Fonte: Comune di Parma)

Editoriale: Buon natale ai bambini di tutte le Aleppo del mondo. Crollo del latte spot. Parmigiano Reggiano: investimenti per 15 milioni di euro. Cereali e dintorni. Il rialzo dei tassi USA ha messo le ali al dollaro. Export reggiano a +2,6%. Alla scoperta di Pontremoli, aspettando il Christmas Food Wine festival di Noceto. Promozioni.

SOMMARIO Anno 15 - n° 50 18 dicembre 2016
1.1 editoriale Buon natale ai bambini di tutte le Aleppo del mondo
1.2 auguri Buon Natale!
2.1 lattiero caseario Crollo del latte spot
3.1 parmigiano reggiano Parmigiano Reggiano: investimenti per 15 milioni di euro
3.2 turismo Fornovo: torna a vivere la via Francigena
4.1 cereali e dintorni Cereali e dintorni. Il rialzo dei tassi USA ha messo le ali al dollaro.
5.1 cereali e dintorni Cereali e dintorni. Mercati senza particolari oscillazioni
6.1 export Export reggiano a +2,6%.
7.1 eventi e territori Alla scoperta di Pontremoli, aspettando il Christmas Food Wine festival di Noceto
8.1 consumi Ismea, ancora in contrazione i consumi domestici
10.1 promozioni "vino" e partners
11.1 promozioni "birra" e partners

20161218-Cibus-50-18dic16

Domenica, 18 Dicembre 2016 10:22

Fornovo: torna a vivere la via Francigena

Un chilometro di Via Francigena a Fornovo torna a vivere grazie ad una collaborazione tra pubblico e privato. Consorzio di Bonifica Parmense, Comune di Fornovo e Consorzio Strada Massona hanno raggiunto il traguardo di mettere in sicurezza e restituire alla comunità un lungo tratto di carreggiata fino ieri scarsamente praticabile

FORNOVO – 14 dicembre 2016 - Oltre un chilometro di strada tortuosa del tratto parmense della Via Francigena , fino a ieri dissestata ed interessata da una ampia lingua franosa che la tagliava in due, è stata risistemata e rimessa a nuovo. Oggi si è tenuta sul posto la presentazione dei lavori , frutto di una collaborazione fattiva tra un consorzio privato di cittadini della strada Massona - nato appositamente per perseguirò lo scopo - il Comune di Fornovo e l'opera progettuale ed esecutiva del Consorzio di Bonifica Parmense che ha realizzato i drenaggi per i flussi delle acque scolanti, il consolidamento dei versanti sottoposti ad opera di erosione da dissesto idrogeologico e il completo restyling della rete viaria che ospita quotidianamente il traffico veicolare che dalla fondovalle di Sporzana, intersecando la località Monte della Croce, sopraggiunge infine nel centro di Fornovo costituendo un vero e proprio anello viario naturale che aggira la parte alta dell'abitato urbano.

" La strada - ha commentato il presidente Della Bonifica Parmense Luigi Spinazzi - consentirà ad alcuni insediamenti agricoli , imprenditoriali, di poter contare nuovamente su una arteria in condizioni ottimali e il lavoro del Consorzio di Bonifica è stato fatto in tempi utili". Il sindaco di Fornovo Emanuela Grenti ha sottolineato come la collaborazione tra il pubblico e il consorzio privato di cittadini residenti abbia consentito di individuare la soluzione più idea per raggiungere un risultato pragmatico, ora visibile e soprattutto utile a tutta la comunità che ne usufruisce. Sul posto , oltre alle autorità civili e militari e religiose, erano presenti i residenti del Consorzio Strada Massona guidati dall'imprenditore Michele Brianti, il direttore generale del Consorzio di Bonifica Parmense Meuccio Berselli ( che ha coordinato gli interventi tecnici con la collaborazione del responsabile tecnico Ovidio Scaffardi), l'assessore comunale fornovese Alice Venturini, l'imprenditore Luca Accorsi.
(Fonte consorzio di Bonifica Parmense)

Domenica, 18 Dicembre 2016 09:00

Export reggiano a +2,6%.

Dai mercati esteri continuano a giungere segnali positivi per le esportazioni di prodotti "made in Reggio". Bene l'Europa, USA in volo.

Reggio Emilia - 16 dicembre 2016 -
Nei primi nove mesi del 2016, infatti, le esportazioni reggiane hanno raggiunto i 7,2 miliardi di euro, vale a dire il 2,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2015. In controtendenza le importazioni che si sono attestate, da gennaio a settembre dell'anno in corso, attorno 2,7 miliardi rispetto ai 2,8 dei primi nove mesi del 2015. Il saldo commerciale tra export ed import, con quasi 4,5 miliardi, è quindi cresciuto del 7,1%.

"Siamo evidentemente molto soddisfatti di questo andamento delle esportazioni - sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi - che offrono un riscontro positivo anche rispetto alle risorse economiche messe in campo dalla Camera di Commercio per il supporto all'internazionalizzazione delle imprese reggiane".
"Nonostante la riduzione delle risorse disponibili, legate alle più recenti azioni del Governo in materia di riforma delle Camere di Commercio - spiega al proposito Landi - per il 2016 abbiamo assicurato 1,276 milioni alle azioni di sostegno alle esportazioni, cifra fra le più alte degli ultimi anni".
"Gli ultimi dati – prosegue Landi – ci confermano che siamo in presenza di un andamento molto favorevole che sottolinea la capacità competitiva delle imprese reggiane e che occorre consolidare ulteriormente".
"Proprio per questo - conclude il presidente della Camera di Commercio - quest'anno abbiamo puntato soprattutto ad estendere il numero delle imprese che hanno rapporti con l'estero e, contemporaneamente, ad azioni di incoming tanti paesi esteri (Germania, Austria, Area Scandinava, Russia, Stati Uniti e Canda, Giappone e Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, solo per citarne alcuni) che hanno messo in evidenza alcuni dei settori trainanti la nostra economia, con particolare attenzione a metalmeccanica, oleodinamica, agroalimentare, moda e filiera del costruire e dell'abitare".

L'aumento delle esportazioni registrato nei primi nove mesi del 2016, come rilevano le analisi dell'Ufficio Studi della Camera di Commercio sui dati diffusi dall'Istat, è sicuramente influenzato dal +3,1% che si registra nelle vendite verso l'Europa, passate dai 4,979 miliardi del periodo gennaio-settembre 2015 ai 5,135 miliardi del 2016. Il Vecchio Continente, con il 71,8% del totale esportato, continua dunque a rappresentare non solo il principale acquirente di prodotti reggiani, ma registra anche una crescita percentuale superiore alla media generale.

Ai primi due posti della graduatoria dei Paesi verso i quali sono dirette le nostre merci si posizionano due paesi europei, Germania e Francia; in particolare, le vendite di merci "made in Reggio Emilia" verso la Germania sono cresciute, nei primi nove mesi del 2016, del 3,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato, mentre sono in lieve flessione quelle verso la Francia (-1%). Continua la ripresa delle esportazioni verso la Russia che, registrando un +3,5%, superano i 180 milioni di euro; ancora in calo le vendite dirette verso la Turchia (-6,7%%).
Positivo l'andamento delle vendite di prodotti reggiani sia verso l'Asia che verso l'America: il continente americano, con 842,4 milioni di esportato ed un incremento dell'1,4%, supera quello asiatico (830,9 milioni) e diventa, a settembre di quest'anno, il nostro secondo maggior acquirente dopo l'Europa.
Determinante per il trend dell'export verso l'America è stata la crescita delle vendite verso gli Stati Uniti che, con 550,5 milioni ed una crescita rispetto al 2015 del 4,9%, si posizionano saldamente al terzo posto della graduatoria dei nostri principali clienti e si confermano primo Paese extra Europa per prodotti reggiani acquistati. Incremento a due cifre, poi, per il Messico (+14,4%) verso il quale sono diretti merci per quasi 93 milioni.

Fra i prodotti di punta dell'economia reggiana registrano andamenti positivi, nel primi nove mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015, i prodotti metalmeccanici che crescono del 3,5% e raggiungono i 3,6 miliardi di esportato, continuando a rappresentare circa la metà del totale dell'export reggiano; il tessile-abbigliamento raggiunge il valore di quasi 1,3 miliardi con un aumento del 3,4%; la ceramica, passando da 781,4 a 840,2 milioni euro, registra un +7,5%; l'elettrico-elettronico cresce dell'1,2% raggiungendo i 617 milioni; in crescita del 2,4% la gomma-plastica il cui export raggiunge quasi i 100 milioni.

In flessione, invece, gli alimentari-bevande, il cui export passa da 460 milioni dell'anno passato ai 438,7 milioni del 2016 (-4,6%). In calo del 6,3%, infine, altri prodotti manifatturieri che scendono da 366,5 milioni dei primi nove mesi 2015 a 343,6 dell'analogo periodo di quest'anno.

20161216-cciaa-RE-Export-set-2016

(Fonte CCIAA Reggio Emilia - 16 dicembre 2016)

Gara di creatività su un tema "da grandi" come il risparmio: consegnati da UniCredit un tablet e una coppa agli alunni della IV B 
della Scuola Primaria Costa di Bologna.

BOLOGNA, 16 dicembre 2016 –

Il Salone dei Carracci di Palazzo Magnani ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi conferiti da UniCredit ai piccoli "Campioni del risparmio" bolognesi. Oltre a visitare le filiali della banca sul territorio e a partecipare agli incontri formativi tenuti dai team di UniCredit, i bambini coinvolti dall'istituto di credito nella Giornata del Risparmio hanno infatti preso parte ad una gara di creatività su un tema "da grandi" come il risparmio.
Sul podio gli alunni della IV B della Scuola Primaria Costa di Bologna, premiati con un Tablet Samsung Tab E offerto da Samsung; e con la coppa dedicata ai "Campioni del Risparmio". 
La commissione giudicatrice - composta da Stefano Giorgini, Regional Manager UniCredit; Massimiliano Villa, Responsabile commerciale Distretti Centro Nord UniCredit; Giorgio Micheli e Stefania Bortolami della Segreteria Generale UniCredit; e da Andrea Riva, Responsabile Commerciale Samsung Italia - ha individuato gli elaborati ritenuti migliori in relazione alla capacità di resa del concetto di "risparmio".

unicredit logo

 

Il nuovo progetto, che inizierà nel 2017 in 5 comuni della Valtaro, vedrà le 4 unità operative del Consorzio lavorare sulle priorità territoriali per 30 giorni in ognuno dei singoli comprensori montani di concerto con cittadini e amministrazioni locali.

Borgo Val di Taro (PR), 16 Dicembre 2016

"Un Mese nel Tuo Comune" è il nuovo progetto che il Consorzio della Bonifica Parmense ha presentato oggi nella Sala del Consiglio del Comune di Borgotaro insieme alla Provincia di Parma e ai cinque comuni dell'Alta Val Taro che per primi ne beneficeranno direttamente.
Borgotaro, Bedonia, Albareto, Compiano e Tornolo potranno contare per il 2017 sull'opera capillare dello staff tecnico e progettuale della Bonifica Parmense che proprio grazie al nuovo piano di interventi SOS Bonifica sarà a disposizione delle comunità per un intero mese durante il corso dell'anno.

Il Consorzio infatti, nel suo esteso comprensorio provinciale, porterà a 4 il numero delle unità di lavoro in prevenzione (tecnici, operai ed escavatori) per la salvaguardia del territorio e la sua messa in sicurezza dal dissesto idrogeologico. Questa garanzia di continuità delle attività sarà direttamente proporzionale alla qualità e alla quantità delle opere che saranno individuate di concerto con le amministrazioni locali e le necessità più impellenti anche segnalate dai cittadini.

"Le limitazioni operative e finanziarie che vivono oggi le amministrazioni locali – ha commentato il presidente della Provincia di Parma Filippo Fritelli – rendono assai poco agevole la possibilità di intervenire in modo ed in tempo utile dove serve, questa collaborazione con il Consorzio di Bonifica va così a compensare questo gap e ci consente di fare una pianificazione delle cose da fare e i benefici si toccano già con mano".
Il presidente del Consorzio Luigi Spinazzi e il direttore generale dell'ente Meuccio Berselli hanno sottolineato come l'operazione "Un Mese nel Tuo Comune" consenta proprio ai comuni di intervenire non solo nelle aree di competenza consortile, ma nell'intero territorio e questo significa dare un vero e proprio sostegno concreto laddove c'è una necessità non rinviabile.

Provincia di Parma Consorzio di Bonifica e Comuni del Parmense dissesto0

Oltre a questo i cittadini, gli imprenditori agricoli, le attività di agriturismo insieme ai tecnici di bonifica e a quelli comunali rappresentano oggi, soprattutto nelle aree più impervie a volte disagiate, le sentinelle di monitoraggio più presenti in grado di segnalare per tempo le criticità su cui intervenire prima che si verifichino come in passato danni ingenti alle prime piogge.

Il Sindaco di Borgotaro Diego Rossi ha rimarcato la vicinanza del Consorzio al Comune apprezzando in particolar modo la felice intuizione di condividere e concertare i lavori da fare con l'amministrazione: "Questo modo di operare del Consorzio – ha detto Rossi – rappresenta oggi un capitale ingente da mettere a profitto in un momento in cui non è semplice trovare risorse immediate per arginare il dissesto idrogeologico. Siamo molto soddisfatti".

E molto soddisfatti sembrano essere anche i rappresentanti degli altri comuni di Compiano, Tornolo, Bedonia ed Albareto che già hanno individuato le prime aree su cui intervenire nei prossimi mesi. Tra le emergenze segnalate che saranno tra le priorità operative vi sono le reti viarie e il consolidamento dei versanti montani in prossimità dei servizi sanitari e sociali di Tiedoli e quella in località Pistoi. Inoltre risistemazioni utili a migliorare e favorire l'economia del territorio con opere vicino alle imprese, utili anche a favorire l'accesso a strutture turistiche e di ristorazione tipica.
Il Consorzio di Bonifica Parmense inizierà la pianificazione delle opere da realizzare dal capoluogo Borgotaro e proseguirà fino alle zone più alte della Val di Taro.

(Fonte: Consorzio Bonifica Parmense)

Canone Rai: se si vuole evitare il primo addebito e tutta la trafila per richiederne il rimborso, è preferibile presentare la dichiarazione sostitutiva in via telematica entro il 31 dicembre o entro martedì prossimo 20 dicembre se viene presentata per posta.

Modena, 16 dicembre 2016

Per l'esenzione dal canone Rai c'è tempo fino al 31 gennaio 2017 ma, come comunica la stessa Agenzia delle Entrate, è meglio anticipare i tempi.
Lo consiglia l'Adiconsum di Modena ricordando che i cittadini non in possesso di un apparecchio televisivo hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per comunicarlo all'Agenzia delle Entrate, presentando il modello di dichiarazione sostitutiva (si trova online sui siti internet dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.it  e della Rai www.canone.rai.it).

«La prima rata per il canone tv dell'anno 2017, però, scatta già a partire da gennaio – avverte la responsabile provinciale Adiconsum Adele Chiara Cangini - Pertanto, se si vuole evitare il primo addebito e tutta la trafila per richiederne il rimborso, è preferibile presentare la dichiarazione sostitutiva in via telematica entro il 31 dicembre o entro martedì prossimo 20 dicembre se viene presentata per posta».
Ricordiamo che il modello di dichiarazione sostitutiva può essere presentato tramite un'applicazione web, disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali rilasciate dall'Agenzia, oppure tramite gli intermediari abilitati (Caf e professionisti). Nei casi in cui non sia possibile l'invio telematico, è prevista la presentazione del modello, insieme a un valido documento di riconoscimento, tramite servizio postale in plico raccomandato senza busta all'indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. Sportello abbonamenti tv - casella postale 22 - 10121 Torino.
La dichiarazione sostitutiva può essere presentata anche tramite posta elettronica certificata (i dettagli sono disponibili su www.agenziaentrate.it ).
Il modello di non detenzione ha validità annuale, quindi va presentato ogni anno se ne ricorrono i presupposti.
Modena è uno degli uffici territoriali Adiconsum al quale ci si può rivolgere per chiedere informazioni (tel. 059 890897).
L'Adiconsum nazionale ha messo a disposizione il numero dedicato 06 44170234 che si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; si può anche scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(Fonte: ufficio stampa CISL MO)

Nuove offerte di lavoro di Archimede Spa per Parma Val d'Enza e resto d'Italia. Aziende cercano operai specializzati e impiegati da inserire nei propri organici. Di seguito tutte le posizioni aperte.

Offerte di tirocini in azienda

[Tirocinio] ufficio tecnico a Parma
Archimede SpA ricerca un tirocinante per ufficio tecnico per importante azienda del settore metalmeccanico.
Si richiede diploma a indirizzo Meccanico o Laurea in Ingegneria Meccanica, esperienza pregressa nell'ambito della progettazione di almeno 3 anni, buona conoscenza del disegno meccanico, domicilio in zona, automunito. Costituisce requisito preferenziale la conoscenza di Autocad 3D di tipo Inventor.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2huxTHf 

[Tirocinio] impiegato ufficio acquisti ad Alessandria (AL)
Archimede SpA ricerca un tirocinante impiegato ufficio acquisti.
La risorsa selezionata inserita all'interno dell'ufficio acquisti si occuperà principalmente di gestione e sollecito fornitori.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2fLvKon 

Addetto/a alle pulizie part-time a Colorno (PR)

Archimede SpA ricerca un addetto/a alle pulizie part-time in provincia di Parma.
Si richiede esperienza nella mansione, patentino del muletto, disponibilità immediata, domicilio in zona, automunito.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gHO8Uv 

Addetti al facchinaggio a Parma
Archimede SpA ricerca un addetto al facchinaggio per azienda operante nel settore logistica e facchinaggio.
Si richiede disponibilità al lavoro a chiamata, flessibilità oraria, domicilio a Parma, possesso della scarpe antinfortunistica.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2hsC4WH 

Magazziniere categorie protette a Parma (L.68/99)
Archimede SpA ricerca un magazziniere appartenete alle categorie protette.
Si richiede esperienza come magazziniere, patente del muletto aggiornata, domicilio a Parma, automunito, disponibilità immediata e iscrizione alle liste del collocamento mirato (L.68/99)
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gksog8 

Venditore veicoli commerciali a Parma
Archimede SpA un venditore veicoli commerciali con esperienza per il settore automotive.
La risorsa si occuperà di attività di consulenza dei servizi e vendita.
Info e candidature al seguente link http://bit.ly/2gZxA6B 

Saldocarpentiere a Montecchio Emilia (RE)
Archimede Spa ricerca un saldocarpentiere.
La risorsa verrà inserita all'interno del reparto produttivo e si occuperà di saldatura a filo.
Si richiede consolidata esperienza nella saldatura a filo (MAG)su acciaio, capacità di svolgere operazioni complementari alla saldatura (forature, smerigliature, molature), ottima conoscenza del disegno tecnico, sarà requisito preferenziale il possesso di patentino di saldatura.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gkoeF4 

Operatore macchine utensili a Montecchio Emilia (RE)
Archimede Spa ricerca un operatore macchine utensili.
La risorsa verrà inserita nel reparto produttivo e si occuperà della lavorazione su centri di lavoro a controllo numerico.
Si richiede esperienza precedente nella mansione, esperienza su centri di lavoro verticali, esperienza su fresatrici, esperienza nell'attrezzaggio macchina, ottima conoscenza del disegno meccanico, ottima conoscenza degli strumenti di misura (calibro, alesametro e micrometro).
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gkoLa2 

Manutentore elettromeccanico a Canossa (RE)
Archimede Spa ricerca un manutentore elettromeccanico.
La risorsa si occuperà della corretta manutenzione dei macchinari, in particolar modo per quanto riguarda gli aspetti elettromeccanici degli impianti.
Si richiede precedente esperienza come manutentore elettromeccanico, disponibilità a lavorare su turni diurni e notturni, ottima conoscenza del disegno meccanico.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gkiCut 

Conduttore linee a Campegine (RE)
Archimede Spa ricerca un conduttore di linee per il settore elettromeccanico.
Il candidato selezionato si occuperà di: - Gestire e condurre le linee di produzione; - Svolgerà operazioni di avviamento, alimentazione, registrazione, controllo e pulizia impianti; - Controllo del prodotto finito; - Contribuirà all'identificazione di problematiche tecniche/qualitative.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2h4vUsz 

Manutentore Elettromeccanico a Travagliato (BS)


Archimede SpA ricerca un manutentore elettromeccanico per grande azienda cliente operante nel settore dei servizi.
Il candidato si occuperà della manutenzione elettromeccanica di tipo ordinario e straordinario su macchinari a linea continua. Sono richieste esperienza nella manutenzione elettromeccanica, esperienza nella manutenzione di impianti di linea produttiva continua, disponibilità al lavoro anche il sabato e disponibilità immediata.
Candidature al seguente link http://bit.ly/2gNAAXT 

Addetta/o reception e centralino a Robbiate (LC)
Archimede SpA ricerca un addetto alla reception e centralino per azienda operante nel settore dei servizi.
La figura si occuperà della gestione delle telefonate, accoglienza in reception e gestione dell'archivio. Si richiede diploma di ragioneria, disponibilità immediata e domicilio in zone limitrofe.
Candidature al seguente link https://goo.gl/QU8kpv 

 

archimede nuovo logo

Via al piano quadriennale del Consorzio. 15 milioni in più in comunicazione al netto della contribuzione differenziata legata ai piani produttivi, che per il 2016 ammonterà a circa 5 milioni. Cresce anche la sorveglianza con 1,2 milioni in più.

Reggio Emilia, 15 dicembre 2016

Aumenteranno di 15 milioni le risorse che il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà nel prossimo quadriennio.
Già a partire dal 2017, l'Ente di tutela metterà in campo 3,1 milioni in più per sostenere il buon andamento del mercato interno, portando gli investimenti da 8,8 a 11,9 milioni, e contemporaneamente aggiungerà 1,6 milioni sulle azioni all'estero, il cui valore passerà da 4,2 a 5,8 milioni.
Una strategia tutta all'attacco approvata stamane dall'Assemblea dei consorziati, che proprio per questo ha dato il via all'aumento del contributo versato annualmente al Consorzio, che in due anni salirà di un euro-forma (da 6 a 6,50 nel 2017 e poi a 7 euro dal 2018).
"Risorse rilevanti e programmate nel tempo - sottolinea il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Alessandro Bezzi - che ci consentono di impostare un piano quadriennale meno legato a situazioni congiunturali e più decisamente orientato a trainare una crescita del sistema per la quale vi sono buone prospettive sia sul mercato italiano che all'estero".
"I consumi interni - prosegue Bezzi - sono cresciuti del 2,2% nel 2015, e mentre altri formaggi Dop stanno pagando la crescita delle vendite di prodotti similari, il Parmigiano Reggiano chiuderà il 2016 con un ulteriore consolidamento delle sue posizioni, tanto che stimiamo una crescita dello 0,3%".
"Contemporaneamente - spiega il presidente del Consorzio - l'export è aumentato di quasi il 7% nei primi nove mesi del 2016, e le vendite dirette da parte dei caseifici (che rappresentano quasi il 10% sul totale) evidenziano una crescita che si attesta al 14%. Questa è una testimonianza importante del rapporto di grande fiducia tra consumatori e prodotto nel segno dell'artigianalità e della qualità".
"Le quotazioni - prosegue Bezzi - sono finalmente ritornate su intonazioni più consone alle caratteristiche e ai costi di produzione di una Dop che i consumatori italiani inseriscono nella top ten dei marchi mondiali ritenuti più affidabili, ma la crescita degli ultimi mesi (1 euro/kg in più da luglio a novembre, con valori che oggi si collocano al di sopra dei 9 euro/kg per il prodotto stagionato 12 mesi) va oggi decisamente sostenuta con nuove azioni e nuovi investimenti a fianco di esportatori, commercianti, distribuzione e con il rafforzamento delle azioni di vigilanza internazionale a beneficio dei consumatori".
Da qui, dunque, il nuovo piano di investimenti del Consorzio, che sarà integrato anche dalle risorse eventualmente derivanti dalla contribuzione differenziata che scatta a carico dei produttori che superano i valori assegnati con le quote legate al piano di regolazione dell'offerta.
Proprio su questo fronte, dopo che il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali ha firmato il piano validato dai caseifici il 21 novembre scorso, l'Assemblea dei consorziati ha dato il via libera, oggi, ad un aumento contenuto nello 0,8% per il 2017, avendo a riferimento una produzione comprensoriale pari a 17.620.000 quintali di latte.
"Il 2016 - spiega il presidente Bezzi - chiuderà su valori più alti (un 5% in più rispetto al 2015) e, conseguentemente, scatterà la contribuzione differenziata che dovrebbe generare un gettito di circa 5 milioni in più da destinare al sostegno delle vendite in Italia e all'estero". "Proprio grazie a queste azioni, che vengono decisamente implementate e rese stabili dal nostro piano quadriennale - conclude il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano - guardiamo al futuro con fiducia e, soprattutto, convinti che proprio questa continuità nella crescita degli investimenti rappresenti l'elemento fondamentale per aprire nuove e buone prospettive per la redditività dei 350 caseifici e dei 3.200 allevamenti che costituiscono l'asse portante del nostro sistema".
L'Assemblea dei caseifici del Parmigiano Reggiano ha approvato anche il bilancio preventivo del Consorzio per il 2017, che prevede 28,75 milioni di entrate e, tra le voci di spesa, vede spiccare i 17,81 milioni di investimento per rafforzare le vendite in Italia e all'estero, ma anche interventi ulteriori sulla sorveglianza (1,2 milioni in più) e progetti speciali sul mercato per 1,75 milioni.

(Fonte: Consorzio del Parmigiano Reggiano)

Ieri, mercoledì 14 dicembre, la ditta Coppe con alcune cariche ha frantumato il grosso della roccia che minacciava la strada. Restano importanti lavori di profilatura, da eseguire nei prossimi giorni. Serpagli: "Un grazie ai tecnici della Provincia."

Parma, 15 dicembre 2016 

Un'esplosione, alle 14,30 di ieri, mercoledì 14 dicembre, ha scosso la montagna sopra la provinciale 15 di Calestano, in località Castello di Ravarano: per incarico della Provincia di Parma – Servizio Viabilità la ditta specializzata Coppe, con alcune cariche, ha frantumato il grosso della roccia pericolante che minacciava la strada.
Una grande quantità di materiale roccioso (v. foto) si è abbattuta sulla carreggiata.

La Sp 15 in quel tratto, dal bivio della strada comunale Castello di Ravarano alla località Chiastre, in comune di Calestano, era già chiusa al transito a tutti i mezzi e le persone dall'8 novembre scorso, e tale resta fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.

Se il grosso dell'operazione si è conclusa con successo, restano però importanti lavori di profilatura e disgaggio da eseguire nei prossimi giorni, per terminare di mettere in sicurezza la strada.

"Voglio ringraziare i tecnici della Provincia – ha dichiarato il Delegato provinciale alla Viabilità Serpagli – che anche in questa circostanza si stanno prodigando senza risparmiarsi, e con tutta probabilità saranno all'opera anche sabato e domenica. Purtroppo la situazione in quel tratto di strada è particolarmente difficile, ma speriamo di riaprirla a transito in condizioni di sicurezza prima di Natale, almeno a senso unico alternato."

Per tutta la durata dei lavori la deviazione obbligatoria del traffico continuerà ad avvenire utilizzando la strada statale 62 della Cisa.

(Fonte: Provincia di Parma - Ufficio stampa)

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"