Giovedì, 20 Novembre 2014 16:30

Reggio Emilia - Piena Po, domani si torna a scuola tranne che a Brescello In evidenza

Riapre anche la strada arginale: dalle 6 il tratto da Luzzara a Guastalla, dalle 20 quello da Gualtieri a Brescello. Ghiarole: domani si deciderà se far rientrare in serata gli evacuati -

Reggio Emilia, 20 novembre 2014 -

L'Unità di crisi per la piena del fiume Po coordinata dal prefetto vicario Adriana Cogode - riunitasi questa mattina in Prefettura alla presenza del presidente e della responsabile della Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia, dei sindaci dei Comuni rivieraschi, di Aipo, delle forze dell'ordine e del Coordinamento delle associazioni di volontariato di Protezione civile – ha deciso quanto segue.

Scuole: tutte le scuole di ogni ordine e grado dei comuni di Boretto, Gualtieri, Guastalla e Luzzara riapriranno nella giornata di domani, venerdì 21. Nel solo comune di Brescello, in considerazione della situazione determinatasi a seguito dell'evacuazione della frazione di Ghiarole, le lezioni riprenderanno lunedì 24 novembre (ovviamente con l'esclusione delle scuole sedi di seggi elettorali).

Mercati e sagre: da domani, venerdì 21, torneranno a svolgersi regolarmente.

Viabilità: dalle 3 di questa mattina, come previsto, sono stati riaperti al traffico il ponte tra Boretto e Viadana e il solo tratto di Sp 2 che va da Tagliata a Guastalla. Per quanto riguarda gli altri tratti di strada arginale, dalle 6 di domani mattina, venerdì 21, riaprirà il tratto da Luzzara a Guastalla mentre dalle 20 di domani riaprirà anche il tratto da Gualtieri (rotonda Conad/ponte del Baccanello) a Brescello.

Ghiarole: domani, in seguito a un sopralluogo dei tecnici di Protezione civile e Aipo con il sindaco, verrà valutata la possibilità di far rientrare le famiglie evacuate nelle abitazioni a partire dalla serata di venerdì.

Monitoraggio argini: proseguirà sino alle 20 di domani, venerdì 21. Oggi sono 265 i volontari del Coordinamento provinciale delle associazioni del volontariato

Tutte le decisioni sono state prese in considerazione delle stime di Aipo che prevedono il ritorno del Po all'idrometro di Boretto sotto i 6,50 metri (soglia del livello di criticità elevata) nel corso della notte e sotto i 6 metri per le 20 di domani sera, venerdì.

Per info in tempo reale sulla piena del Po e sulla viabilità consultare il profilo Twitter @ProvinciadiRE e la pagina Facebook (Provincia diRE) della Provincia di Reggio Emilia

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Reggio Emilia)