Comune di Poviglio

Comune di Poviglio

Provincia di Reggio Emilia

Sito Ufficiale: http://www.comune.poviglio.re.it/

 

Durante la seduta dell'11 giugno si sono delineati i nuovi assetti dell'Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale -

Reggio Emilia, 12 giugno 2014 -

A Poviglio si sono delineati i nuovi assetti dell'Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale. Durante la seduta di insediamento di mercoledì 11 giugno, infatti, il Sindaco neo rieletto Giammaria Manghi ha comunicato la composizione della nuova Giunta e si sono costituiti i Gruppi Consiliari con la designazione dei rispettivi Capigruppo. Al Sindaco sono attribuite le deleghe agli Affari Generali, Bilancio e Programmazione Economica, Personale e Urbanistica. Della nuova Giunta Comunale fanno poi parte il Vice Sindaco Sergio Cecchella con deleghe alle Politiche Giovanili, Poltiche Sociali e Sport; l'Assessore Cristina Ferraroni con deleghe alle Attività Produttive, Promozione del territorio e Protezione Civile; l'Assessore Domenico Donelli con deleghe ad Ambiente, Edilizia Privata e Lavori Pubblici; l'Assessore Isa Malpeli con deleghe alla Cultura, Scuola e Volontariato. Durante il Consiglio Comunale sono stati formalizzati anche due Gruppi Consiliari: il gruppo di maggioranza Ascoltare Poviglio, guidato dal capogruppo Jimmy Bigliardi, e quello di minoranza Progetto Comune Poviglio, guidato da Nadia Lanfredi.

"Lo storico esito elettorale del 25 maggio - ha affermato Giammaria Manghi, Sindaco di Poviglio - ci consegna un fortissimo mandato in termini di rappresentanza reale della comunità. Un mandato che dovremo espletare all'insegna di una responsabilità doppiamente sentita nell'esercizio delle nostre funzioni. Il punto di partenza è rappresentato dalla continuità con il passato nell'ottica di ascolto e massima partecipazione dei cittadini".

(Fonte: Comune di Poviglio)

Grande successo per la manifestazione povigliese, che ha visto la prima edizione del premio Cavallino d'Oro, consegnato ai volontari del Servizio Aiuto alla Persona -

Reggio Emilia, 3 giugno 2014 -

Grande successo per la quinta edizione della Notte della Repubblica che domenica 1 giugno ha animato Poviglio, richiamando migliaia di persone per le strade del centro storico.
La festa per celebrare la nascita della Repubblica Italiana ha preso il via in serata con due importanti momenti di comunità: oltre alla consegna della Costituzione ai neo maggiorenni povigliesi, si è svolta la prima edizione del premio "Cavallino d'oro", consegnato ai ragazzi volontari del servizio S.A.P. (Servizio Aiuto alla Persona) da parte di Hope, un'Associazione benefica formata da 7 imprenditori povigliesi avente l'obiettivo di aiutare bambini e ragazzi in campo scolastico e personale. Il riconoscimento ha voluto sottolineare l'operato di un gruppo di povigliesi che ogni giorno mettono a disposizione tempo, impegno ed entusiasmo per accompagnare ragazzi diversamente abili in esperienze di tempo libero serale.

"Ritengo che il Cavallino d'Oro rappresenti un momento significativo per la comunità - ha affermato Giammaria Manghi, Sindaco di Poviglio - è assai significativo riconoscere e premiare i povigliesi che si distinguono per umanità e solidarietà verso il prossimo. Il primo Cavallino d'Oro è giustamente andato ai volontari del S.A.P. che permettono di garantire lo svolgimento di un'esperienza silenziosa ma di grande valore, fatta da ragazzi verso altri ragazzi".

La Notte della Repubblica è proseguita con una grande festa per le strade del paese, dove protagoniste sono state musica e comicità. Gremita Piazza Umberto I quando sul palco sono saliti gli esilaranti comici di Colorado Cafè e Zelig, Leonardo Manera, Fabrizio Casalino, Marco Bazzoni (Baz) e Margherita Zanatta.
Grande apprezzamento poi è stato espresso per le numerose performance musicali proposte, tra cui l'entusiasmante concerto dei Muppets, che hanno occupato le vie del centro storico per il piacere di grandi e piccini.
La musica è stata il leit motiv della festa, alla quale però non è mancato lo spirito di aggregazione tra chi ha concorso a organizzare la serata, in primis il Comune di Poviglio, con il quale hanno collaborato Parrocchia, Associazioni di Volontariato, Croce Azzurra, Avis, commercianti e produttori locali, senza dimenticare il determinante supporto di 30 aziende del territorio, che hanno contribuito a coprire interamente le spese di organizzazione.

(Fonte: ufficio stampa Kaiti)

Il Prefetto De Miro ha consegnato la Costituzione Italiana a 40 neo maggiorenni povigliesi, nell'ambito della Notte della Repubblica. Il Sindaco Manghi: "La Carta Costituzionale è una guida sicura per la vita" -

Poviglio, 3 giugno 2014 -

Poviglio - Nell'ambito della Notte della Repubblica, domenica 1 giugno si è svolto a Poviglio un importante momento istituzionale e di comunità.
I festeggiamenti per la nascita della Repubblica Italiana, infatti, hanno preso il via nel tardo pomeriggio quando il Prefetto di Reggio Emilia, Antonella De Miro, insieme al Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi, ha consegnato nelle mani di 40 neo diciottenni povigliesi la Costituzione, testo fondativo della Repubblica Italiana, e guida civica anche per i ragazzi che si affacciano all'età adulta.

"La Carta Costituzionale del 1948 rappresenta il testo fondamentale della nostra storia repubblicana – ha dichiarato il Sindaco Manghi nella Sala Consigliare nel suo discorso ai ragazzi. - Conservatela e leggetela facendone un punto di riferimento fondamentale nel vostro cammino di vita".

Come ogni anno, la consegna della Costituzione ai neo maggiorenni del paese è stata seguita da un tutta la comunità: la Sala Consigliare infatti era gremita di persone, tra cui ragazzi, famiglie e rappresentanti delle istituzioni, desiderose di partecipare a un momento di grande contenuto civico.

L'evento è stato poi seguito da un'interessante iniziativa realizzata dai ragazzi di terza media e dal Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia, in collaborazione con Fondazione Coopsette: all'uscita del Municipio, infatti, è stato creato uno stand dove i ragazzi "spacciavano" articoli della Carta Costituzionale agli adulti di passaggio, leggendone e spiegandone i contenuti a quanti avevano voglia di ascoltarli.
A seguire, gli stessi ragazzi si sono esibiti in Piazza Umberto I in un rap appositamente composto, incentrato sull'art. 3 della Costituzione, per recitare l'uguaglianza e la dignità sociale di tutti i cittadini davanti alla legge.

(Fonte: ufficio stampa Kaiti)

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"