I numeri della 22esima edizione superano tutte le manifestazioni precedenti Tutto esaurito per il salone di riferimento del settore agroalimentare Made in Italy in programma a Parma dal 7 al 10 maggio. Più di 3.000 brand presenti e una lista di attesa di 600 aziende. Sono più di 1.000 i buyer internazionali attesi e provenienti dai principali mercati obiettivo.  Cellie, AD di Fiere di Parma: “Cibus facilitatore dello sviluppo dell’export dell’agroalimentare italiano.

Parma, 27 febbraio 2024 - Al via la stagione dell’imbottigliamento 2024 con le 19 agenzie del Consorzio Agrario di Parma che presidiano tutta la provincia dall’Appennino al Po disponibili, grazie ai loro esperti di agenzia, a fornire il miglior consiglio utile secondo il calendario aggiornato delle lune e dell’alternanza metereologica.

News Lattiero Caseario - n° 7 8° e 9° settimana - 26 febbraio 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della VIII - IX settimana 2024 “Parmigiano e Grana in ripresa, latte in arretramento. Pecorino stabile ”. - (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Editoriale: -La misura è colma! - “Cereali e dintorni” -  USDA senza sorprese.  - “Cereali e dintorni”: non c’è pace per le materie prime - Il MIMIT celebra il Made in Italy con la mostra Identitalia - Agricoltura, Federacma: urge confronto su RCA veicoli in aree private  - Dalla FARM RUN alla ATOMIC FARM. - Piano invasi nel distretto del PO - - Canale Emiliano Romagnolo, via alla stagione irrigua 2024- Marco Centinaio: “Gli Agricoltori hanno perfettamente ragione”

Di Daniele Trabucco Belluno, 25 febbraio 2024 - Il Governo Meloni non solo sta deludendo le attese dei suoi elettori, ma davanti alle sfide come quelle legittimamente poste dagli agricoltori naviga a vista e dimostra la sua assoluta incapacità nel fornire soluzioni concrete e di lungo periodo. Intanto, un litro di latte al supermercato si paga 1,80 euro circa, ma all'allevatore vanno solo 0,52 centesimi; un pacco di pasta costa al dettaglio 2,08 euro, ma il produttore prende 0,35 centesimi per un chilo di grano duro se va bene etc.

 Meccanica Nobili Spa - Dal reparto R&D di NOBILI nasce e si sviluppa la elettrificazione delle attrezzature. E-SPRAYER ed E-MULCHER sono azionati completamente da motori elettrici e controllati attraverso il display in cabina del trattore. 

Venerdì, 23 Febbraio 2024 06:41

“Cereali e dintorni”: mercati in ribasso

Mercati esteri ancora in calo su valori molto bassi, anche se sembra che la Cina stia uscendo dal suo torpore commerciale e nei giorni scorsi abbia acquistato diversi carichi dal Sud America.

Reggio Emilia, 21 febbraio 2024 - Presso la Camera di Commercio dell’ Emilia, in conformità a quanto previsto dal regolamento e dagli accordi interprofessionali tra le Associazioni dei produttori

Venerdì, 23 Febbraio 2024 05:41

Eventi: SIMA 2024 annullato

EVENTI macchine

Parigi, 02/02/2024 -  L’edizione 2024 del Sima, in calendario dal 24 al 27 novembre 2024 a Paris Nord Villepeinte, è stata annullata. 

Di Mario Vacca Parma, 20 febbraio 2024 - “Sono più di 300 le varietà registrate nel Registro delle Varietà da Vino adattate nel tempo al clima e alla cultura del territorio”, lo afferma Jacopo Vagaggini il Miglior Giovane Enologo Italiano per Vinoway Selection 2024, ed uno dei punti di forza del centro-sud Italia  è la ricchezza dei vitigni autoctoni.

News Lattiero Caseario - n° 6 7° e 8° settimana - 19 febbraio 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della VII - VIII settimana 2024 “Latte spot in caduta libera, salgono parmigiano e grana.”. - (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Martedì, 20 Febbraio 2024 05:14

“Cereali e dintorni” -  Rimbalzo rialzista

Nei prossimi giorno si verificherà se è stato rialzo temporaneo o se sarà la nuova tendenza.

Editoriale: -La misura è colma! - “Cereali e dintorni” -  USDA senza sorprese.  - “Cereali e dintorni”: non c’è pace per le materie prime - Il MIMIT celebra il Made in Italy con la mostra Identitalia - Agricoltura, Federacma: urge confronto su RCA veicoli in aree private  - Dalla FARM RUN alla ATOMIC FARM. - Piano invasi nel distretto del PO - - Canale Emiliano Romagnolo, via alla stagione irrigua 2024- Marco Centinaio: “Gli Agricoltori hanno perfettamente ragione”

Si terrà dal 18 al 20 febbraio 2024 la nona edizione di Beer&Food Attraction, l'evento che riunisce in un unico ed esclusivo panorama la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’OUT OF HOME. Durante la due giorni, che si terrà presso l’Expo Centre di Rimini, i partecipanti avranno modo di aggiornarsi sulle nuove modalità di consumo e di esplorare le opportunità che i nuovi trend e i cambiamenti in atto negli ultimi anni ci propongono.

Meccanica Nobili Spa - Roma, 14 febbraio – L’obbligo di stipula di polizze assicurative per la responsabilità civile sui veicoli situati in aree private ha incluso le macchine agricole solo “se poste in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate”.

Il Presidente Loiodice: “Dignità e garanzie agli agricoltori, è grazie ai loro sacrifici se possiamo vantare una ristorazione invidiataci da tutto il mondo

Editoriale: - Il modello Gaza per tutti… -  Lattiero Caseario: “Continua a volare il Parmigiano Reggiano” -  “Cereali e dintorni” -  Valori prossimi al punto di resistenza. - “Cereali e dintorni”: Valori relativamente bassi in attesa dell’USDA - Agricoltura, Drei: “un’Europa che abdica alla propria capacità di auto approvvigionamento alimentare in favore delle importazioni, non è un’Europa sostenibile”  - Agricoltori in piazza a Bruxelles, nel cuore dell’Europa - Dalla FARM RUN alla ATOMIC FARM. - TASTE 2024, il Parmigiano Reggiano torna a Firenze con un focus sulle lunghe stagionature. -  ITS Tech&Food Academy dà il benvenuto al Consorzio del Parmigiano Reggiano come nuovo Socio Fondatore - Agricoltura, Basso ( LEGA-ID): "l'Europa deve ascoltare le proteste e cancellare i provvedimenti

Strasburgo, 6 febbraio 2024. La retromarcia annunciata da Ursula Von der Leyen sulla proposta di riduzione di metà dei fitofarmaci in agricoltura, che avrebbe avuto un impatto devastante sulla produzione, è una vittoria della Lega.

Il mercato è su valori bassi accettabili per chi trasforma i prodotti in latte, uova, carne, ma è molto penalizzante per chi produce e su alcuni prodotti anche per chi commercializza.

 Meccanica Nobili Spa  Di Meccagri 1 febbraio 2024 - La protesta degli agricoltori, dilagata ormai da nord a sud del Vecchio Continente, dal Belgio alla Germania, dall’Italia alla Grecia, fino a raggiungere la Spagna, si è spostata oggi  1° febbraio a Bruxelles, dove si è tenuto il vertice straordinario del Consiglio europeo conclusosi con il raggiungimento di un accordo per gli aiuti all’Ucraina. 

News Lattiero Caseario - n° 5 5° e 6° settimana - 05 febbraio 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della V - VI settimana 2024 “Flessione del burro e stabilità per il Grana e Pecorino , latte tendente al negativo”. - (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Editoriale: - Neuralink, come il nucleare!  - Lattiero Caseario: “Parmigiano in gran ripresa - “Cereali e dintorni”: verso valori di resistenza - 5.1 AGRICOLTURA E AMBIENTE                                                 TASTE 2024: il Parmigiano Reggiano torna a Firenze con un focus sulle lunghe stagionature in occasione del novantesimo compleanno del consorzio - Nobili spa alla Fieragricola di Verona - Un nuovo posizionamento per le Top produttrici di spumante -Rivolta dei trattori, Basso (lega-id): “l’Europa fa guerra agli agricoltori e li aspetta col filo spinato”  -   Non solo carne, anche latte e formaggi sintetici. Un business USA-CINA - - Consorzio Agrario: massima attenzione sula Gestione e il bio controllo delle mosche in allevamento

- Bruxelles blindata ma i trattori arrivano alla Commissione— 

Oltre 100 giovani coinvolti nella formazione vitivinicola

Vino Connect Sicilia forma nuove risorse per rispondere alla crescente domanda delle cantine e mira allo sviluppo dell’enoturismo

#agricoltura  #ParmigianoReggiano

La XVII edizione della manifestazione fiorentina è l’occasione per celebrare l’anniversario della fondazione del Consorzio avvenuta nel 1934. In 90 anni, la produzione è più che quadruplicata e la Dop è diventata sempre più internazionale, con una quota export che ha raggiunto il 47%.

Pagina 1 di 147