Elettronica e sostenibilità sono temi d’attualità relativamente recente, da molto più tempo sono obiettivi prioritari del  centro di ricerca sulla innovazione di Nobili Spa.

News Lattiero Caseario - n° 26

28° e 29° settimana

- 15 luglio 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XXVIII – XXIX settimana 2024  “Burro e formaggio senza variazioni, crescono crema parzialmente il latte spot.” (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Editoriale: - Povertà in crescita, cosa fare? - Lattiero Caseario: “DOP in crescita tranne il Pecorino”   - “Cereali e dintorni”. Le quotazioni 2025 della farina di soia - “Cereali e dintorni”. In attesa del prossimo USDA - Nebulizzatori Nobili IOT per chi desidera precisione ed economicità - ALMA e il Consorzio del Parmigiano Reggiano:  una nuova partnership per celebrare ed insegnare la grande tradizione gastronomica italiana - Nutrire il futuro: l’acqua come fonte dell’agroalimentare

Colorno, 11 luglio 2024 - ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e il Consorzio del Parmigiano Reggiano sono orgogliosi di annunciare la nuova partnership che celebra e al contempo rafforza l’eccellenza della tradizione gastronomica italiana. Tale collaborazione nasce in un momento particolarmente significativo per entrambe le istituzioni. Di fatto in questo 2024, ALMA celebra il suo 20° anniversario mentre il Consorzio del Parmigiano Reggiano festeggia i suoi 90 anni di storia.

Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare parteciperà all'assemblea aperta indetta dal Coordinamento agricoltori e pescatori italiani (Coapi) che si terrà a Roma il 14 luglio prossimo "Portiamo il contributo della pratica dell'agroecologia quale elemento fondativo della Sovranità Alimentare".

 Meccanica Nobili Spa

Di Redazione Molinella 10 luglio 2024. – Connettendo la macchina agricola ad un server, permette di monitorare, controllare e operare da remoto sulla macchina stessa.

La tassa sulla Deforestazione è l’ennesima variabile imposta dall’UE. In attesa della composizione del nuovo Parlamento.

News Lattiero Caseario - n° 25 27° e 28° settimana - 8 luglio 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XXVII – XXVIII settimana 2024  Sstabile il burro. ” (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Editoriale: - Elezioni USA: La Scelta, The Choice - Lattiero Caseario: “Burro stazionario”   - “Cereali e dintorni”. L’impronta di carbonio - “Cereali e dintorni”. Verso la deglobalizzazione commerciale? - Nobili Spa propone tre serie di elevatori per soddisfare ogni esigenza   - L’instabilità climatica colpisce duro: per la Bonifica Parmense aggravio danni da oltre 3 milioni di euro nell’ultimo anno - - Reportage tra Vignaioli e Cantine del Burgraviato 

  • Bonifica Parmense, dal bilancio 2023 ulteriori risorse destinate al territorio per 875 mila euro - DL Agricoltura, Nocco (Fdi): superate criticità, pronti a partire con Granaio Italia - Prima Edizione del Concorso "Porcino in Cucina” - 

Atteso da anni dal comparto cerealicolo nazionale, Granaio Italia, il sistema di monitoraggio delle produzioni cerealicole del Ministero dell’Agricoltura, si accinge finalmente a partire.

La sostenibilità ambientale ci mette un nuovo zampino, come se non bastassero tutti gli altri vincoli.

 Meccanica Nobili Spa

Gli elevatori portati ME 20/320 sono applicabili posteriormente alla trattrice, con montanti in profilato estruso in acciaio speciale. La serie MEC consente di dotarsi di cappello stringicasse per il rovesciamento. La serie MX con distributore a 4 leve per altrettanti movimenti. 

News Lattiero Caseario - n° 24 26° e 27° settimana - 1 luglio 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XXVI – XXVII settimana 2024  “Parmigiano e Grana in ripresa, Pecorino sempre stabile ” (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma).

Editoriale: -- Sport, natura e turismo. La FARM RUN 2024 raddoppia. - Lattiero Caseario: “Crescono parmigiano e grana”- “Cereali e dintorni”. Troppe variabili sui mercati - “Cereali e dintorni”. Pochi spazi per discender - Nobili PDF, atomizzatore efficace e semplice   - Invaso in Val d’Enza, scelto dalla commissione giudicatrice il raggruppamento che dovrà realizzare il documento di fattibilità delle alternative progettuali - Enoloco, fondata da “Quattro Amici al Bar” - Made In Italy ed italianità delle aziende, settori che vanno altri che tornano - A oggi, il Parmigiano Reggiano negli Stati Uniti rappresenta solo il 5% dei formaggi a pasta dura presenti nel mercato. 

Di Mario Vacca Parma, 29 giugno 2024 - Non più tardi dell’autunno 2022 quei 4 amici  al bar tanto cari al nostro famosissimo cantautore sul finire dell’ottima bottiglia di vino scelta discutevano sulla passione per il vino e del fatto di aver pagato per decenni per bere buone bottiglie giungendo alla  conclusione che sarebbe giunta l’ora di invertire il processo.

Meteo, logistica, guerre, speculazioni, sono i principali e troppi fattori di incertezza che gravano sui mercati internazionali.

L’azienda parmense presenta sul mercato la grande novità di prodotto: pratica, sana, buona e antispreco.

La linea di atomizzatori trainati PDF è stata progettata allo scopo di fornire all’operatore una macchina innovativa ma al tempo stesso di semplice utilizzo. 

News Lattiero Caseario - n° 23 25° e 26° settimana - 24 giugno 2024

Le principali quotazioni rilevate nel periodo della XXV – XXVI settimana 2024  “Burro stazionario come il pecorino ” (In allegato la Newsletter di Confcooperative Parma). 

A oggi, il Parmigiano Reggiano negli Stati Uniti rappresenta solo il 5% dei formaggi a pasta dura presenti nel mercato. Ottime le possibilità di crescita da cogliere facendo cultura di prodotto e mostrando quali sono le unicità del Parmigiano Reggiano Dop

Cibus Agenzia Stampa Agroalimentare: SOMMARIO Anno 23 - n° 25 23 giugno  2024 - 

Editoriale: - c Autonomia differenziata e premierato: ieri SI e oggi NO!  — Lattiero Caseario: “Formaggi stabili”    -  “Cereali e dintorni”. UE e il suicidio commerciale - “Cereali e dintorni”. Deforestazione, norme ancora inapplicabili. - Con Nobili ES l’efficienza è “green” su tutte le colture. - -Cresce il Rosso di Montalcino - Continua a crescere l’export di vino Italiano - 

Gli Stati Uniti hanno chiesto all'Unione Europea di ritardare l'imminente divieto di importazione di soia, legno e altre materie prime legate alla deforestazione.

L’ultima generazione del “sistema elettrostatico” ES di Nobili completa la sua gamma di applicazioni. I cannoni elettrostatici consentono di incrementare l’efficienza del trattamento anche sui filari adiacenti 

Venerdì, 21 Giugno 2024 05:55

Cresce il Rosso di Montalcino

Di Mario Vacca Parma, 21 giugno 2024 - La Regione Toscana ha ratificato  l’ampliamento della superficie rivendicabile per la Denominazione “Rosso di Montalcino” già approvato dall’assemblea dei soci del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino nel dicembre 2023. A seguito della ratifica, il vigneto della Doc potrà crescere del 60% passando dagli attuali  519 ad un massimo di 883 ettari.

Mercoledì, 19 Giugno 2024 10:11

Continua a crescere l’export di vino Italiano

Nel primo trimestre del 2024 le esportazioni di vino italiano restano positive e si assestano ad un + 3,8% benché in presenza di un rallentamento rilevato nell’ultimo mese.

Pagina 1 di 153
È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"