Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Parma hanno intensificato l'attività di presidio del territorio per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. Nel corso dell’ultimo fine settimana a decorsa serata del 7 giugno 2026, è stato dispiegato un articolato dispositivo di controllo che ha visto operare in forte sinergia le pattuglie della Sezione Radiomobile e i militari delle Stazioni di Parma Oltretorrente, Langhirano e Traversetolo.
Quando il Furto diventa Rapina: Questione di Attimi. Quello che inizia come un tentativo di furto si trasforma, in una manciata di secondi, in un reato ben più grave. È il delicato passaggio dal furto alla rapina impropria, una linea d'ombra giuridica che viene superata nel momento esatto in cui entra in gioco la reazione fisica o verbale del malvivente.
A pochi giorni dal violento episodio di cronaca riportato dai quotidiani locali, le tempestive indagini dei Carabinieri hanno portato all’arresto di un 35enne e un 40enne italiani, ritenuti i presunti responsabili di una spregiudicata escalation predatoria. Dopo aver rubato un'auto in provincia e rapinato una donna a Parma, i due avrebbero raggiunto l'Ospedale di Vaio dove in attesa di farsi medicare per una ferita occorsa nella rapina, avrebbero forzato decine di armadietti del personale sanitario facendo razzia di effetti personali. Sorpresi con l’auto rubata, il bottino, attrezzi da scasso e un coltello a serramanico, sono finiti in manette. L'intera refurtiva è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari.
L’attento lavoro di analisi delle immagini registrate dai sistemi di video sorveglianza effettuato dai carabinieri della Stazione di Parma Centro ha permesso di dare un nome ed un cognome al presunto responsabile del furto di una “E-BIKE” avvenuto alcune settimane fa in parcheggio cittadino.
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Sala Baganza hanno arrestato un 30enne italiano ritenuto il presunto responsabile di furto aggravato su quattro auto in sosta.
I Carabinieri di Fidenza hanno arrestato un 25enne e un 31enne in trasferta. Recuperata nel bagagliaio dell'auto merce rubata per un valore di circa 3.700 euro.
La Polizia di Stato di Parma, il 21 maggio 2026, ha denunciato una coppia, un 36 enne di origini cubane e una 38enne di nazionalità argentina residenti fuori provincia, irregolari sul territorio nazionale, entrambi con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, gravemente indiziati del reato di furto con destrezza in concorso.
Cerca di colpire una commessa lanciandole dei prodotti e ruba articoli per la persona in Strada Garibaldi. I Carabinieri chiudono il cerchio in pochi giorni denunciando il presunto responsabile.
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica un 43enne originario del sud America che, al termine delle verifiche e degli accertamenti svolti è ritenuto il presunto responsabile di un tentativo di furto di merce ai danni di un supermercato della città.
Un danno enorme per un bottino misero, grazie alle analisi degli impianti di video sorveglianza, con un’indagine lampo, i Carabinieri della Stazione di Parma Centro hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria i presunti responsabili.