Di Mario Vacca (*) Parma, 10 giugno 2024 - Giugno, le scuole chiudono non senza aver messo alla prova gli studenti delle ultime classi con gli esami di rito, le associazioni propongono assemblee con di cene di fine periodo, qualche genitore si appresta a lasciare i bimbi al mare o in montagna con i nonni, le associazioni sportive dalle discipline più svariate organizzano tornei ed incontri di fine anno accademico.
A Palazzo Bossi Bocchi, fino al 17 marzo in esposizione il capolavoro di Elisabetta Sirani “Porzia che si ferisce alla gamba” di Fondazione Carisbo, insieme ad opere selezionate dalle Collezioni d’arte di Fondazione Cariparma
CASTELNOVO MONTI – Sono ancora aperti i termini per partecipare al concorso artistico rivolto ai giovani, dagli 11 ai 34 anni, promosso nell'ambito del progetto “Kahla e Castelnovo ne' Monti. I giovani protagonisti del legame che ci unisce”. A promuovere l’iniziativa sono il Comitato Gemellaggi di Castelnovo, il Comune di Castelnovo e il Comune di Kahla (Germania, nella regione della Turingia): l’importante concorso artistico si intitola "Rendere visibili i punti di vista", e ha l’obiettivo di arrivare a una più profonda integrazione europea attraverso l’arte, una conoscenza reciproca delle identità delle due comunità, delle rispettive caratteristiche culturali, sociali, legate alle tradizioni e alla storia.
Dalla Classifica delle città italiane in cui si vive meglio, l'ultima in classifica che non ti aspetti. Foggia
Dopo la paura dei giorni scorsi per il maltempo rilassiamoci con i caldi colori autunnali. Foto di Antonio Nunno
Quando si parla di Illy l’accostamento è sempre al caffè, al buonissimo caffè ma Illy significa anche arte contemporanea perché le sue tazzine, i suoi piattini, da trent’anni, sono parte integrante dell’arte moderna.
“Battisti, La Storia”: è questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato 22 luglio alle 21.30 al Teatro La Versiliana.
Il Sigal Music Museum di Greenville, premiato nel 2020 come il terzo miglior nuovo museo d'America, ha esposto permanentemente la chitarra signature del leggendario Davide Lo Surdo, il chitarrista riconosciuto da Rolling Stone magazine come il più chitarrista più veloce della storia della musica.
Quarantasette spettacoli, articolati su 3 palcoscenici, con ben 284 artisti coinvolti, a cui si aggiungono gli oltre 60 incontri pomeridiani “al Caffè” con i big della letteratura, cultura, arte, politica e attualità, oltre a un ricchissimo programma di intrattenimento per bambini. (In allegato il tabellone completo)
DI Pietro Razzini Milano, 20 dicembre 2022 - Un ritorno al passato in cui si mixano novità e nostalgia.
Dal 29 luglio al 19 agosto, presso il comune di Colorno (orari di ufficio), sarà allestita la mostra del maestro del legno Rodolfo Somma