Comune di Pavullo nel Frignano

Comune di Pavullo nel Frignano

Provincia di Modena

Sito Ufficiale: http://www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it/

Dal Circolo sociale "Bonvicini" di Pavullo un importante contributo economico a "Frignaut", l'associazione che si occupa delle persone affette da autismo. La cerimonia si è svolta martedì pomeriggio 16 febbraio presso la sala consiliare del municipio.

Modena, 17 febbraio 2016

Martedì pomeriggio 16 febbraio, presso la sala consiliare del municipio di Pavullo il Circolo sociale ricreativo culturale per anziani "Cesare Bonvicini", ha consegnato un importante contributo economico all'associazione "FrignAut", che si occupa del sostegno alle persone affette da autismo e alle loro famiglie. Il Circolo Bonvicini è da sempre attento alle necessità della comunità pavullese e negli anni scorsi analoghi contributi sono stati erogati all'ospedale di Pavullo e ai plessi scolastici elementare e medio inferiore. Alla cerimonia, particolarmente emozionante, hanno partecipato molti soci del circolo, con in testa il presidente Raffaele Dalmazzini, il Sindaco di Pavullo Romano Canovi e diversi componenti della Giunta municipale.

"Il nostro circolo – ha detto Dalmazzini – vuole essere vicino alla vita sociale di Pavullo e grazie al lavoro dei tanti volontari che operano gratuitamente e con passione, ogni anno riusciamo a offrire il nostro sostegno concreto verso chi è impegnato a favore dei giovani e di chi ha più bisogno di aiuto". "Abbiamo voluto che questa cerimonia si svolgesse nella sala consiliare – ha invece sottolineato il Sindaco Canovi – per dare riconoscimento ufficiale sia alla generosità del circolo Bonvicini, sia la grande lavoro che sta svolgendo FrignAut nei confronti di chi è affetto da una patologia così grave e complessa come l'autismo e delle famiglie coinvolte. La nostra è una comunità sana, forte e unita, che si ricorda di chi rimane indietro e se ne prende cura".

"Quello che abbiamo ricevuto è un contributo molto importante, che ci consente di proseguire nel nostro lavoro fatto di assistenza e di maggiore conoscenza dell'autismo - commenta la presidente di FrignAut Stefania Beneventi -. Attualmente ci occupiamo di 13 ragazzi, che sono seguiti uno a uno in base alla loro età e alle loro caratteristiche. Ognuno ha un educatore dedicato, formato sull'autismo e sulle tecniche di comportamento, e svolge 4 ore settimanali di terapie di tipo cognitivo - comportamentale, di logopedia e di potenziamento dell'autonomia. Il lavoro è verificato ogni due mesi dalle psicologhe responsabili del progetto, sia al centro sia a scuola. Abbiamo anche sperimentato progetti per il tempo libero, visto che i soggetti con autismo hanno scarsi interessi ripetitivi e attualmente stiamo progettando attività legate a musica, danza e sport. Un altro nostro obiettivo è quello di sostenere le famiglie con interventi di psicoterapia. Sulla promozione della cultura dell'autismo, poi, oltre a incontri informativi già effettuati, abbiamo finanziato due corsi di formazione per educatori e insegnanti. Il 3 marzo prossimo ci sarà un incontro formativo aperto a tutti coloro che operano nel sociale e alle forze dell'ordine, mentre ne stiamo programmando un altro rivolto agli studenti. Vogliamo parlare di autismo in maniera seria e basandosi sulle evidenze scientifiche e per questo FrignAut, nelle attività che svolge, segue le linee guida stabilite".

(Fonte: ufficio stampa Comune di Pavullo)

I moduli per presentare la domanda si possono ritirare da venerdì 28 agosto. -

Modena, 31 agosto 2015 -

Il Servizio sociale associato dell'Unione di Comuni del Frignano, ha pubblicato per conto del Comune di Pavullo, l'avviso pubblico per l'assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
"Il Comune di Pavullo presto darà una risposta importante alla richiesta di abitazioni in affitto a costo contenuto: un argomento particolarmente sentito, soprattutto in questo lungo periodo di crisi economica - dichiara il Sindaco Romano Canovi -. Gli alloggi a disposizione per le assegnazioni, comprenderanno anche quelli del nuovo edificio realizzato da Acer e Comune di Pavullo nel Peep "La Sbrugna", che presto potranno essere assegnati. Il disagio abitativo in questi anni si è notevolmente aggravato. Abbiamo messo in campo diverse politiche, dal fondo affitti al PEEP stesso con alloggi affittati a canoni calmierati in alcuni casi con patto di futura vendita. L'assegnazione di questi alloggi di proprietà comunale ci consentirà di venire incontro alle esigenze di tante famiglie in difficoltà".

I cittadini interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, potranno ritirare i moduli per presentare la domanda, da venerdì 28 agosto presso: l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pavullo, in Piazza Montecuccoli 1, dal lunedì al sabato dalle 8,15 alle 13; l'Unione Comuni del Frignano, presso la sede dello Sportello Sociale del Comune di Pavullo, in Via Giardini 16, al martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12 e presso l'Ufficio Casa del Comune di Pavullo, in Via Giardini 16 il venerdì dalle 9.30 alle ore 12.30. Le domande, invece, dovranno essere presentate entro le 12 del prossimo 24 ottobre 2015 direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Unione dei Comuni del Frignano, in Via Giardini 15; inviate per posta con raccomandata A.R. all'Ufficio Protocollo dell'Unione dei Comuni del Frignano, Via Giardini 15; tramite posta elettronica certifica, per chi è in possesso di indirizzo mail certificato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; presentate direttamente presso la sede dello Sportello Sociale del Comune di Pavullo, nelle giornate di apertura indicate in precedenza, oppure inviate via fax al numero 0536 23455 e accompagnate dalla fotocopia di un documento di identità. L'avviso è visionabile sul sito del Comune di Pavullo: www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it , dal quale si può accedere al link dedicato.

L'Unione dei Comuni, poi, per conto del Comune di Pavullo, provvederà a completare tutte la fasi, dalla formazione della graduatoria provvisoria, all'esame di eventuali ricorsi, fino alla definizione della graduatoria definitiva e all'assegnazione degli alloggi agli aventi diritto.

(Fonte: ufficio stampa Comune di Pavullo)

Mercoledì, 05 Agosto 2015 13:39

A Pavullo la 5a Festa Provinciale dell'Aseop

Il 6/7/8 e 9 agosto quattro giorni dedicati alla famiglia e al volontariato all'insegna di spettacoli, intrattenimenti e gastronomia per contribuire al finanziamento della "Casa di Fausta". -

Modena, 5 agosto 2015 -

Da giovedì 6 a domenica 9 agosto, Pavullo ospita per la quinta volta, la festa provinciale dell'Aseop, l'associazione che opera a sostegno dell'ematologia e dell'oncologia pediatrica. La manifestazione è nata su iniziativa del gruppo amici dell'Aseop di Pavullo con l'assenso del consiglio direttivo dell'associazione, per cercare, attraverso un grande evento a carattere aggregativo, di sensibilizzare e diffondere la conoscenza dell'associazione, oltre che per raccogliere fondi necessari a sostenere i progetti già avviati. La grande sfida che Aseop sta attualmente affrontando, con il sostegno di "Trenta ore per la Vita", oltre che di altri finanziamenti, è la costruzione della "Casa di Fausta", un edificio costituito da 13 nuclei abitativi indipendenti, una biblioteca, un'area ludica interna ed esterna, una palestra per la riabilitazione motoria e due uffici. Un progetto ambizioso, di grande importanza per le famiglie ed i bambini che si trovano a vivere il dramma della malattia e che potranno vivere in un ambiente il più simile possibile a quello di casa. Ubicata in area adiacente al Policlinico di Modena, la Casa di Fausta rappresenta una sfida difficile, che necessita dell'impegno di tutti per essere vinta. L'iniziativa, quindi, è dedicata proprio alla famiglia, perché è la famiglia a essere coinvolta in prima persona e a vedersi cambiare la vita in modo radicale, quando un bambino si ammala di una grave patologia ematica od oncologica.

La manifestazione si svolgerà nel pieno centro di Pavullo, occupando il piazzale parrocchiale, piazzale San Bartolomeo, e la piazza del Municipio, piazza Montecuccoli. Tanto spazio sarà dedicato ai bambini. Sarà allestito un grande Baby Park, aperto tutte le sere e sabato e domenica anche al pomeriggio, attrezzato con gonfiabili, un laboratorio di colori e manipolazione e truccabimbi. Ci saranno le Waterball, meravigliose sfere dentro le quali i bimbi potranno roteare sull'acqua di una piscina, mentre i pomeriggi di sabato e domenica saranno dedicati a "GiocAseop": tornei di bigliardino, dama e giochi vari. Gli stand gastronomici, con apertura dalle 19, proporranno i prodotti tipici locali: crescentine, umidi di carne e funghi, gnocco fritto, polenta, borlenghi, gramigna, tortelloni e grigliata di carne. Con una gestione separata, saranno proposte crescentine, borlenghi, e gnocco fritto senza glutine e senza lattosio. Per gli adulti, poi, sono previsti grandi spettacoli serali, tutti gratuiti, all'insegna della musica e del divertimento. Si comincia giovedì 6 con la "Serata tradizionale Pavullese", animata dal "Coro Voci del Frignano" e dal "Gruppo Folcloristico Pavullese". Venerdì 7 la compagnia Bit proporrà "La Fabbrica dei Sogni", un musical ballato e cantato dal vivo dedicato alle famiglia, con incantevoli cambi di costume. Sabato sera, dopo il successo dello scorso anno, tornano gli "OI&B" la coinvolgente cover band con il tributo a Zucchero. Domenica alle 21, la conclusione della festa sarà affidata a due tribute band "Combricola del Blasco" e "Tra Liga e realtà". Due gruppi, due concerti, due grandi artisti a confronto sul palco; un viaggio emozionante attraverso le canzoni di Vasco Rossi e Ligabue.

(Fonte: ufficio stampa Comune di Pavullo del Frignano)

Pagina 1 di 8
È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"