Provincia di Reggio Emilia
Sito Ufficiale: http://www.comune.correggio.re.it/
Atti di vandalismo alla scuola primaria “Rodari - Cantona” di Correggio: otto minorenni denunciati alla Procura di Bologna. Amareggiato il commento del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi.
Correggio -
“Un episodio grave e che va al di là della quantificazione effettiva dei danni subiti dalla struttura, per i quali, comunque, chiederemo il risarcimento”. È preoccupato il commento del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, a seguito della notizia della denuncia alla Procura dei Minorenni per otto ragazzini, individuati dalle indagini dei Carabinieri di Correggio come responsabili dei raid vandalici alla scuola primaria “Cantona-Rodari”.
“Grave perché, come appurato dai Carabinieri, compiuto per noia e in vari e ripetuti momenti, circostanza che esclude la bravata del momento, ma mette in luce, invece, una volontà precisa di recare danno per puro divertimento. Ho provato molta amarezza il giorno in cui abbiamo scoperto i vandalismi alla scuola e ugualmente ne provo oggi, informata del fatto che i responsabili sono ragazzini minorenni, che magari hanno anche frequentato quella stessa scuola, da bambini. Nello scorso settembre, per permettere la riapertura della scuola, siamo immediatamente intervenuti con l’idropulitrice per eliminare le scritte e sistemando le tegole rotte sul tetto, per una spesa complessiva di circa 7.000 euro, di cui, appunto, ora chiederemo la restituzione. Non capisco perché ci si debba comportare in questo modo, con la sola volontà di lasciare una stupida traccia del proprio passaggio e pensando di mettere in mostra chissà quale ‘coraggio’. Nel ringraziare le Forze dell’Ordine per il lavoro svolto – e anche le Forze dell’Ordine non avrebbero bisogno di doversi occupare della “noia” di otto ragazzini – valuterò se incontrare i responsabili di questi episodi, per parlare con loro e anche per esprimere tutto il rammarico di un’intera città”.
Fonte: Comune di Correggio
37° Campionato europeo Under 17 maschile di hockey su pista. Dal 2 all'8 settembre nove Nazionali in pista al palasport "Dorando Pietri". Da domenica 32 partite, tutte ad ingresso gratuito.
30 agosto 2018
Questa mattina, nella sala del Consiglio provinciale di Palazzo Allende a Reggio Emilia, si è svolto il primo atto ufficiale del 37° Campionato europeo Under 17 maschile di hockey su pista che inizierà domenica 2 settembre al Palasport "Dorando Pietri" di Correggio.
A tenere a battesimo il più importante torneo hockeystico internazionale in programma in Italia nel 2018 c'erano Ilenia Malavasi, vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia nonché sindaco di Correggio, Elena Veneri, assessore allo Sport del Comune di Correggio, Paolo Centomo, consigliere federale della Federazione italiana Sport Rotellistici e Rolando Vezzani, presidente del Correggio Hockey.
All'appuntamento era presente anche tutta la Nazionale Italiana Under 17, guidata dal commissario tecnico Tommaso Colamaria e dalla responsabile squadre nazionali, la reggiana Catia Ferretti. Gli azzurri sono arrivati a Correggio ieri sera per l'ultima fase della preparazione che si concluderà domani, giusto alla vigilia del torneo.
A loro hanno dato il benvenuto la vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia e sindaco di Correggio Ilenia Malavasi e l'assessore comunale allo Sport Elena Veneri che hanno sottolineato l'orgoglio di ospitare "una manifestazione di questa portata, a conferma dell'attenzione e degli investimenti destinati all'impiantistica sportiva, che grazie all'impegno impegno e alla professionalità della Correggio Hockey porterà centinaia di persone nel nostro comune, offrendo un'occasione di grande visibilità ed un ritorno economico stimato intorno ai 400 mila euro".
"Questi campionati saranno sicuramente un successo e confermano, dopo l'edizione dello scorso anno a Fanani, la grande tradizione sportiva a livello giovanile dell'Emilia, permettendo a Correggio e alla provincia di Reggio Emilia di farsi conoscere dall'Europa e di dimostrare di essere terra ideale per ospitare anche il...terzo tempo", ha detto il consigliere della Federazione italiana Sport rotellistici Paolo Centomo, mentre il presidente del Correggio Hockey Rolando Vezzani – nell'esprimere la soddisfazione della società Correggio hockey – ha annunciato "un palasport, che è già un gioiello, vestito davvero a festa per ospitare questi campionati".
DA DOMENICA 32 PARTITE (TUTTE AD INGRESSO GRATUITO)
Al Campionato europeo Under 17 di Correggio parteciperanno nove squadre nazionali che arriveranno in terra reggiana tra domani e sabato: i campioni in carica del Portogallo, Spagna, Francia, Andorra, Inghilterra, Germania, Svizzera, Israele oltre, ovviamente, all'Italia.
Il via ufficiale è fissato per le ore 14 di domenica 2 settembre quando Francia-Germania, prima partita del gruppo A, aprirà ufficialmente il Campionato Europeo. L'esordio degli azzurri sarà alle ore 21 contro Andorra.
Il Campionato Europeo si svolge in due fasi. Da domenica 2 a mercoledì 5 settembre le squadre giocheranno suddivise in due gruppi. Nel gruppo A ci sono Portogallo, Francia, Germania, Inghilterra e Israele, mentre nel gruppo B ci sono Italia, Andorra, Spagna e Svizzera. Le prime due classificate dei gruppi accedono al girone finale che da giovedì 6 a sabato 8 assegnerà il titolo e le medaglie; le rimanenti cinque squadre si contenderanno i posti dal 5° al 9°.
Tutte le partite del Campionato Europeo saranno trasmesse in diretta streaming dalla web TV di World Skate Europe www.cers-rinkhockey.tv e da quella della Federazione italiana Sport rotellistici www.fisrtv.it. Per le partite dell'Italia è prevista anche la diretta TV sul Mediasport Channel (canale 808 di Sky) e la differita in seconda serata su Teletricolore.
Prima del via ufficiale alle gare sono in programma altri due appuntamenti. Sabato 1 settembre alle ore 11, presso l'auditorium del Centro Sociale XXV Aprile adiacente al Palasport di Correggio ci sarà il sorteggio delle Coppe europee 2018/19 di hockey su pista (Eurolega Maschile e Femminile e WSE Cup maschile), mentre alle 18, al ridotto del Teatro Comunale "Bonifazio Asioli" di Correggio, si terrà il benvenuto ufficiale alle delegazioni partecipanti da parte dell'Amministrazione comunale.
La cerimonia di apertura del Campionato Europeo si terrà al Palasport di Correggio domenica 2 settembre alle ore 20, prima dell'esordio della nazionale italiana contro Andorra.
Fonte: Comune di Correggio
Tre tirocini formativi e di orientamento al lavoro riservati ai giovani tra i 18 e i 29 anni presso il Comune di Correggio. Presentazione delle domande fino a lunedì 3 ottobre.
Reggio Emilia, 21 settembre 2016
È aperto a Correggio il bando per l'attivazione di tre tirocini formativi e di orientamento al lavoro riservati ai giovani tra i 18 e i 29 anni da svolgersi in Comune.
Grazie a questo progetto, che si sviluppa nell'ambito del "Programma europeo Garanzia Giovani", il Comune di Correggio intende promuovere un'ulteriore azione a sostegno di giovani in difficoltà occupazionale, mettendo a disposizione occasioni di crescita formativa e professionale finalizzate ad aumentare le possibilità di inserimento o reintegro nel mondo del lavoro. Il bando è aperto fino al prossimo 3 ottobre e i profili selezionati saranno inseriti nel settore "Qualità urbana", nel settore "Pianificazione territoriale" (Servizio Edilizia Privata) e nel settore "Commercio".
Possono presentare domanda di ammissione i cittadini residenti a Correggio, disoccupati o non occupati e che abbiano concluso il proprio percorso formativo da almeno 12 mesi o che, in alternativa, abbiano svolto un'attività lavorativa regolarmente registrata dal Centro per l'Impiego Territoriale.
I moduli per le domande di partecipazione, così come tutta la documentazione necessaria, sono a disposizione sul sito del Comune – www.comune.correggio.re.it – e allo sportello URP (Corso Mazzini, 33). I candidati devono far pervenire entro e non oltre le ore 12 di lunedì 3 ottobre la domanda, tramite raccomandata R.R., consegnandola direttamente allo sportello URP o via mail, tramite un indirizzo di posta certificata (e in tal tale caso domanda e relativi allegati dovranno essere allegati in formato PDF), a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le domande saranno valutate da una Commissione che formulerà una prima graduatoria, fondata sulla valutazione del curriculum vitae e sulla coerenza con uno o più profili tra quelli ricercati. A seguito, i candidati saranno convocati per sostenere un colloquio selettivo, individuale, finalizzato alla valutazione del possesso da parte dei candidati di capacità, competenze e motivazione coerenti con gli obiettivi del progetto di tirocinio.
La graduatoria finale avrà validità di 12 mesi, durante i quali il Comune di Correggio potrà verificare l'opportunità di procedere con l'attivazione di ulteriori tirocini formativi di questo tipo.
I tirocinanti avranno diritto a ricevere un'indennità di partecipazione di 450 euro mensili netti, per un monte ore settimanale di 30 ore.
"Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, continuiamo a promuovere opportunità formative per i giovani per agevolare e favorire la conoscenza e l'inserimento nel mondo del lavoro", commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. "Il programma di 'Garanzia Giovani' rappresenta una buona occasione tra le molte che in questi mesi abbiamo attivato – tirocini, stage, occasioni di viaggi di studio all'estero... – perché pensiamo che il futuro delle nuove generazioni si costruisca soprattutto sulla possibilità di formazione e sulla capacità di cogliere le varie opportunità che vengono offerte".
Per ulteriori informazioni: Comune di Correggio, "Ufficio progetti strategici e politiche europee", Corso Mazzini, 33, Dott.ssa Lorenza Manfredi, tel. 0522.630720 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(fonte: Ufficio stampa Comune di Correggio)