Provincia di Reggio Emilia
Sito ufficiale: http://www.comune.boretto.re.it/
Verrà presentato oggi a Boretto, presso il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale (via Argine Cisa, 62), il progetto italiano VENTO del Politecnico di Milano riguardante la costruzione di una ciclopedonale lungo il Po, da Venezia a Torino.
Reggio Emilia, 11 giugno 2014 –
Pronta per il 2015, questa infrastruttura intercetterà Milano Expo e i cinque percorsi già esistenti tra Reggio Emilia, Modena e Mantova consentendo a centinaia di cicloturisti di fare esperienze itineranti nella valle del fiume Po, incontrando paesaggi incantati e luoghi ricchi di cultura. Dal 6 al 15 giugno il Politecnico di Milano pedalerà lungo il tracciato di VENTO fermandosi nelle piazze dei tanti centri attraversati per raccontare le potenzialità del cicloturismo a cittadini, imprese del territorio, associazioni, amministrazioni e a tutti coloro che vorranno partecipare agli eventi in programma.
"VENTO Bici Tour" farà dunque tappa a Boretto questa sera, mercoledì 11 giugno, per presentare la dorsale cicloturistica che intercetterà il nostro paese. La presentazione del progetto è prevista per le 18.30 presso il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale, momento che darà inoltre l'opportunità di visitare il museo multimediale di Boretto, per l'occasione aperto sino alle 22. Alle 19.15, presso la sala consiliare Marcello Nizzoli (Piazza San Marco, 5), seguirà la firma del Protocollo di Intesa VENTO da parte dei Comuni afferenti all'Unione Comuni della bassa reggiana. Alle 20.15 la serata proseguirà con aperitivo e buffet al tramonto sul Padus in navigazione sul fiume Po, per chiudersi poi alle 21 con l'evento musicale blues "Dal Mississipi al Po", presso la Cattedrale del Museo della navigazione (Via Argine Cisa, 11).
"Si tratta di un progetto al quale guardiamo con favore – spiega Massimo Gazza, sindaco di Boretto chiamato a siglare l'intesa assieme ai colleghi sindaci dell'Unione della Bassa – dal momento che parte anche dal basso grazie all'adesione di 3.700 cittadini delle municipalità. Un vero progetto di rilevanza nazionale e di interesse generale, come riconosciuto da Agenda Italia 2015, dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali che, tra l'altro, hanno conferito il proprio patrocinio all'edizione 2014 del VENTO Bici Tour. La bicicletta – continua Gazza - diviene un mezzo attraverso il quale invitare centinaia di migliaia di visitatori a scoprire il territorio che attraversa longitudinalmente l'intero nord Italia passando per la bassa reggiana. Un'occasione di sviluppo e una concreta opportunità di occupazione e rilancio economico distribuito nei territori attraversati".
"Vento Bici Tour" è organizzato da Dastu - Politecnico di Milano con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con il contributo delle Scuole di Architettura e Società e di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale del Politecnico di Milano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e della Fondazione Cariplo. L'iniziativa "Vento Bici Tour – 5^ tappa Cremona – Boretto" è organizzata da Comune di Boretto, Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale e Paesaggio della Bonifica.
PROGRAMMA VENTO BICI TOUR Torino sabato 7 giugno / Venezia domenica 15 giugno
5^ tappa Mercoledì 11 giugno CREMONA > BORETTO
Ore 18.30
Presentazione del progetto VENTO e visita al museo multimediale presso il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale Via Argine Cisa, 62
Ore 19.15
Firma del Protocollo di Intesa VENTO da parte dei Comuni afferenti all'Unione Comuni della bassa reggiana presso la sala consiliare Marcello Nizzoli di Boretto Piazza San Marco, 5
Ore 20.15
Aperitivo e buffet al tramonto sul Padus in navigazione sul fiume Po - imbarco al Porto turistico regionale del Lido Po Via Argine Cisa, 11
Ore 21.00
Evento musicale blues "Dal Mississipi al Po" con Johnny La Rosa e Max Lugli presso la Cattedrale del Museo della navigazione Via Argine Cisa, 11
(Fonte: ufficio stampa Kaiti expansion)
Grande successo per i laboratori, gli spettacoli e i giochi all'aperto sul tema "Spazi educanti, tra reale e digitale".
Reggio Emilia, 4 giugno 2014 –
Si è chiuso il sipario sulla Settimana dell'Infanzia, manifestazione organizzata dal Comune di Boretto con la collaborazione delle Scuole e delle Associazioni, la dirigenza dell'Istituto Comprensivo e l'Azienda Servizi Bassa Reggiana. Partita mercoledì 14 maggio con un calendario ricco di eventi, laboratori, spettacoli e letture dedicate al mondo dell'infanzia, questa edizione dal titolo "Spazi educanti...tra reale e digitale" ha riscosso grande partecipazione di bambini e genitori, coinvolti attivamente nelle iniziative proposte dal programma.
Grande successo per lo spettacolo musicale "Un baule pieno di suoni" a cura di alunni, genitori e insegnanti delle classi V A e V B della Scuola Primaria F. Alberici: la collaborazione e l'impegno di tutti per la riuscita dell'iniziativa sono stati ripagati da un Teatro del Fiume pieno di spettatori, grandi e piccini, immersi nelle danze e nella musica americana, in un viaggio dallo spiritual, musica delle piantagioni in cui lavoravano gli schiavi, alla musica odierna.
Culmine della manifestazione la giornata di chiusura di sabato 31 maggio, che ha visto il susseguirsi di una serie di iniziative all'aperto. La mattina è iniziata con la festa della Scuola dell'Infanzia San Marco "E se incontrarci fosse...una cosa buona?!!", con merenda multietnica e giochi per vivere lo spazio democratico della scuola, intrecci e incontri tra culture diverse.
Il pomeriggio conclusivo della manifestazione si è invece svolto al Parco Lido, allestito con sassi dipinti e barchette colorate per l'occasione, dove il laboratorio di pittura all'aperto per ragazzi "Acquerellando sul Po" a cura della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con la Galleria Cacciani, la videoproiezione "POstscuola" a cura dei ragazzi e dell'Associazione Pro.di.gio e il giro sul fiume con il battello hanno riscosso grande entusiasmo.
Un momento particolare è stato poi dedicato a Isabella Soliani, insegnante della scuola dell'infanzia e protagonista della vita politica borettese come vicesindaco e come assessore fino al 2013, anno della sua prematura scomparsa all'età di 55 anni, alla cui memoria sono stati proiettati un filmato e alcune fotografie.
Grande soddisfazione dunque per l'Amministrazione Comunale grazie alla buona partecipazione dei bambini i quali si sono divertiti e hanno vissuto insieme esperienze costruttive e formative, ma anche grazie al feedback positivo avuto da adulti e genitori, contenti di aver condiviso con i più piccoli momenti di gioia e stupore, oltre che occasioni di confronto con le altre famiglie.
La Settimana dell'Infanzia è stata organizzata dal Comune di Boretto con la collaborazione delle Scuole e delle Associazioni, la dirigenza dell'Istituto Comprensivo e l'Azienda Servizi Bassa Reggiana con il coinvolgimento fondamentale degli insegnanti di tutte le scuole borettesi e della Biblioteca Zanichelli, di Galleria Cacciani, Centro per le Famiglie Bassa Reggiana, Protezione Civile, Comitato Museo del Po, Infrastrutture Fluviali e gruppo del POstscuola - Pro.di.gio.
(Fonte: ufficio stampa Comune di Boretto)
Grande entusiasmo e partecipazione di bambini e genitori per le iniziative e i laboratori sul tema "Spazi educanti, tra reale e digitale" -
Reggio Emilia, 22 maggio 2014 –
Prosegue con successo la Settimana dell'Infanzia, manifestazione organizzata dal Comune di Boretto con la collaborazione delle Scuole e delle Associazioni, la dirigenza dell'Istituto Comprensivo e l'Azienda Servizi Bassa Reggiana. Partita mercoledì 14 maggio con un calendario ricco di eventi, laboratori, spettacoli e letture dedicate al mondo dell'infanzia, questa edizione dal titolo "Spazi educanti...tra reale e digitale" sta riscuotendo grande partecipazione di pubblico.
L'incontro con il Dott. Galli dal titolo "Lo spazio dell'altrove. Quando i bambini chiedono: raccontami una storia" ha aperto la manifestazione richiamando un folto gruppo di genitori, molto interessati e incuriositi dal tema della narrazione trattato dal Coordinatore Pedagico F. I. S.M.
Proseguono poi ogni mattina, fino a giovedì 29 maggio, i "Laboratori in cattedrale" rivolti ai bambini del nido e delle scuole dell'infanzia: piccoli gruppi di bambini, accompagnati da volontari della Protezione Civile e dalla Polizia Municipale, si recano presso la Cattedrale del Museo del Po per vivere esperienze arricchenti riguardanti lo spazio in tutte le sue sfaccettature che generano stupore e gioia e per lasciarsi trascinare in storie leggendarie sul Fiume Po narrate da Rita Morandotti presso la Sala Chezzi.
Ma il successo maggiore è stato riscontrato finora dal primo laboratorio rivolto a bambini e genitori "Un'esperienza per condividere", occasione straordinaria per vivere insieme, genitori e figli, esperienze di sperimentazione e manipolazione dei materiali, di micro e macro costruttività con la creta, di esplorazione della realtà con l'ausilio del tavolo luminoso e della webcam. Un appuntamento che ha rispecchiato pienamente la volontà di fare esperienza dello spazio educante nel contrasto attuale tra reale e digitale.
Il programma è ancora ricco di altre appassionanti iniziative e conferenze che affrontano il tema di questo contrasto nell'educazione, nelle relazioni e nel gioco, occasioni di confronto con le famiglie per comprendere come i servizi educativi e scolastici debbano ricollocarsi in un contesto plurimo di media, codici e linguaggi per poter accrescere consapevolezze e generare un dialogo permanente fra educatori, bambini e genitori.
Da segnalare l'incontro di lunedì 26 maggio, ore 20.45, con F. Rossi (operatore di comunità presso C.E.I.S) dal titolo "ConNETtere relazioni: nativi digitali e non. Genitori e figli nella contemporaneità" presso la Sala del Consiglio e la conferenza di giovedì 29 maggio, ore 21, "Le relazioni tra amici, tra spazio virtuale e reale" tenuta dalla Psicologa E. Davoli presso il Centro per le Famiglie.
Grande attesa anche per gli eventi al Teatro del Fiume: "Il ponte fatato", narrazione di una storia inventata dal gruppo delle lettrici volontarie in collaborazione con la Biblioteca Comunale, rivolta a bambini/e da 2 a 10 anni, che si terrà venerdì 23 maggio alle 21, e lo spettacolo musicale "Un baule pieno di suoni" a cura di alunni, genitori e insegnanti delle classi quinte della scuola Primaria Alberici, che si terrà venerdì 30 maggio alle ore 21.
Culmine della manifestazione sabato 31 maggio, giornata che vedrà il susseguirsi di una serie di iniziative all'aperto per vivere pienamente il confronto tra gioco tradizionale e realtà virtuale: tra gli eventi da ricordare, "Creatività a tutto tondo", creazione di mandala naturali a cura della scuola dell'infanzia S. Marco con la collaborazione di S. Ruggero, "Plurima", scambio di abiti, giochi, saperi, tempo a cura degli Sportelli Sociali e Centro per le famiglie, "BiciEvento" al Parco Lido a cura del Nido Scuola dell'infanzia Zenit, oltre a laboratori di pittura, installazioni e videoproiezioni sul tema del "vivere gli spazi esterni".
Dall'1 al 31 maggio sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica collettiva "La nostra Etiopia" presso la Biblioteca Comunale.
La Settimana dell'Infanzia è organizzata dal Comune di Boretto con la collaborazione delle Scuole e delle Associazioni, la dirigenza dell'Istituto Comprensivo e l'Azienda Servizi Bassa Reggiana con il coinvolgimento fondamentale degli insegnanti di tutte le scuole borettesi e della Biblioteca Zanichelli, di Galleria Cacciani, Centro per le Famiglie Bassa Reggiana, Protezione Civile, Comitato Museo del Po e gruppo del POstscuola - Pro.di.gio.
Programma completo
Mercoledì 14 maggio
Ore 20.45 - Scuola dell'infanzia San Marco
«Lo spazio dell'altrove. Quando i bambini chiedono: raccontami una storia», appuntamento con il Dott.P.Galli, Coordinatore Pedagico F. I. S.M.
Da giovedì 15 maggio a giovedì 29 maggio
Ore 9.45- Cattedrale del Museo del Po
«Laboratori in cattedrale», nido e scuole dell'infanzia
Lunedì 19 maggio
Ore 17.00 – 19.00 - Cattedrale del Museo del Po
«Un'esperienza per condividere», laboratori riservati a bambini e genitori del nido e delle scuole dell'infanzia di Boretto
Mercoledì 21 maggio
Ore 17.30 - Sala del Consiglio
«Aquiloni e internet», incontro in dialogo con le famiglie con D.Barca, Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Cadeo Piacenza
Giovedì 22 maggio
Ore 16.30 - Centro per le famiglie
«Concerto liquido», Laboratorio di Esplorazione sonora con acque di G.Vitale, grafico ed illustratore, aperto a bambini/e e genitori dai 3 agli 11 anni
Venerdì 23 maggio
Ore 21.00 - Teatro del Fiume
«Il ponte fatato», storia inventata e narrata dal gruppo delle lettrici volontarie in collaborazione con la Biblioteca comunale, per bambini/e da 2 a 10 anni
Lunedì 26 maggio
Ore 17.00 – 19.00 - Cattedrale del Museo del Po
«Un'esperienza per condividere», laboratori riservati a bambini/e e genitori del nido e delle scuole dell'infanzia di Boretto
Ore 20.45 - Sala del consiglio
«ConNETtere relazioni: nativi digitali e non. Genitori e figli nella contemporaneità», serata in dialogo con le famiglie, con Francesco Rossi, operatore di comunità presso CeIS
Martedì 27maggio
Ore 20.30 - Cattedrale del Museo del Po
«Un'esperienza per condividere», laboratori riservati a bambini e genitori del nido e delle scuole dell'infanzia di Boretto
Mercoledì 28 maggio
Ore 18.00 – 20.00 - Scuola Primaria F. Alberici
«Una scuola...di esperienze», laboratori artistico espressivi aperti a genitori e bambini/e
insieme ad insegnanti ed esperti della scuola
Giovedì 29 maggio
Ore 21.00 - Centro per le famiglie
«Le relazioni tra amici, tra spazio virtuale e reale», con E.Davoli, psicologa
Venerdì 30 maggio
Ore 21.00 - Teatro del Fiume
«Un baule pieno di suoni», spettacolo musicale a cura di alunni, genitori ed insegnanti delle classi V A e V B della Scuola Primaria F. Alberici
Sabato 31 maggio
Ore 9.00 - Scuola dell'infanzia S. Marco
«E se incontrarci fosse...una cosa buona?!!», vivere lo spazio democratico della scuola: intrecci ed incontri tra culture diverse
Dalle ore 16.30:
«Acquerellando sul Po», laboratorio di pittura all'aperto per ragazzi da 9 a 14 anni a cura della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con Galleria N.Cacciani
Museo del Po
«Creatività a tutto tondo» creazione di mandala naturali, a cura della scuola dell'infanzia S.Marco con la collaborazione di S. Ruggero
Parco Lido. Zona Alaggi
«A cielo aperto», pensare ed abitare gli spazi esterni della scuola, video proiezione di un'esperienza di progettazione partecipata, a cura della scuola dell'infanzia S.Marco in collaborazione con S. Ruggero
Parco Lido, Zona Alaggi
«BiciEvento» a cura del nido scuola dell'infanzia Zenit
Parco Lido
«Installazione temporanea» collettiva a cura del nido e delle scuole dell'infanzia
«Postscuola», videoproiezione a cura dei ragazzi e ass. Pro.di.gio
Cattedrale del Museo del Po
«Plurima», scambio di abiti, giochi, saperi, tempo, a cura degli Sportelli Sociali e Centro per le famiglie
Cattedrale del Museo del Po
Mercoledì 4 giugno
ore 17.30 – Nido - scuola Zenit
«Luoghi svelati»
1 – 31 maggio
"La nostra Etiopia", collettiva fotografica presso la Biblioteca Comunale
(Fonte: Comune di Boretto)