Comune di Reggio Emilia
Sito Ufficiale: http://www.municipio.re.it/
Le intense precipitazioni, anche nevose, di queste ultime ore hanno purtroppo riattivato dissesti idrogeologici nel nostro Appennino. Nel comune di Ventasso, in particolare, si è verificata una nuova frana di valle sulla Sp 91, nei pressi di Vaglie, a breve distanza da quella che nel dicembre 2017 aveva interrotto i collegamenti nei pressi di Case Nove, poi ripristinati dalla Provincia d'intesa con il Comune grazie a una pista provvisoria.
Dopo la frana di oggi, la Sp 91 è stata nuovamente chiusa al transito e gli abitanti di Vaglie - per gli spostamenti da e per Ligonchio – devono tornare ad utilizzare la strada comunale per Cinquecerri e quindi la Sp 18. Nelle prossime ore Provincia di Reggio Emilia e Comune di Ventasso valuteranno gli interventi da effettuare per riaprire la strada al traffico.
A Villa Minozzo si viaggia invece a senso unico alternato, sempre per una frana di valle, sulla Sp 61, la provinciale che porta a Gazzano.
Buone notizie invece per quanto riguarda la piena dell'Enza, il cui livello a Sorbolo dalle 6 alle 13 si è stabilizzato intorno a quota 10,70-10,80 metri, al di sotto degli 11 metri al raggiungimento dei quali scatta la chiusura al transito.
I tornei di basket Gnaker nel centro storico di Reggio Emilia, e per la precisione nella riqualificata piazza della Vittoria, loro sede storica: la 36°edizione sino al 28 luglio.
Gli Gnaker fanno sul serio: sport alla grande e beneficenza con slancio, da sempre il primo obiettivo del movimento. Quest'anno tutti i proventi delle 20 serate di gioco saranno devoluti al reparto di Chirurgia a indirizzo oncologico dell'Ospedale Santa Maria Nuova.
"Voglio dare il bentornato a casa ai Gnaker – dice il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi - Piazza della Vittoria è la sede nella quale ci siamo abituati a seguire queste appassionanti partite di basket e siamo molto felici che siano di nuovo in centro storico. Grazie al presidente della Fondazione dello Sport Leopoldo Melli che si è adoperato in tal senso, agli organizzatori e a tutti coloro i quali si sono mossi in questa direzione. Coi Gnaker, piazza della Vittoria tornerà a vivere e a respirare sport nelle sere d'estate, ma ci sarà anche l'occasione per alcuni appuntamenti di grande valore culturale e formativo, confrontandoci con alcuni protagonisti del grande basket professionistico".
Anche quest'anno i tornei offriranno alla città una manifestazione in grado di animare le serate di luglio in centro storico con un'ampia partecipazione delle diverse categorie di giocatori, all'insegna dell'amicizia e del divertimento in chiave agonistica.
Ci saranno i tornei Gnaker senior (7, 11, 13, 14, 18, 24 , 25, 28 luglio), con il meglio del basket amatoriale, la 27esima edizione del Memorial Cavalca (3,4, 5, 10 luglio), per atleti tesserati alle società partecipanti ai campionati nazionali B, C e D; il secondo Triangolare Interforze (6 luglio), che coinvolge le rappresentanze sportive di Carabinieri, Polizia municipale e Polizia di Stato. Ci saranno la decima Coppa under 14 (20 e 26 luglio), il 19esimo Gnaker Junior Under 18, con una selezione dei migliori giocatori della categoria (21, 24, 25 e 27 luglio), il 13esimo Grand Prix del Minibasket (22 luglio) e il Basket integrato (27 luglio), nuovo sport pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra composta sia da ragazzi che da ragazze.
Saranno 400 i giocatori coinvolti, 24 gli allenatori e 30 gli arbitri e gli ufficiali di gara forniti dalla Federazione italiana Pallacanestro, per 34 partite di pallacanestro.
Il programma delle serate si concluderà venerdì 28 luglio con la finale del Gnaker senior e le premiazioni alla cena Gnaker, in programma ai Chiostri della Ghiara.
Tra gli eventi da segnalare, lunedì 17 luglio, nell'ambito del programma di Restate 2017, l'incontro intervista 'Riflessioni a tempo di sport. Basket, il coraggio di osare', a cura di Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani. Per l'occasione il giornalista sportivo Lorenzo Dallari intervisterà due figure di primo piano del basket: Dan Peterson (allenatore, giornalista, telecronista sportivo, membro dell'Italia Basket Hall of Fame da 40 anni testimonial ed emblema del Basket Italiano) e Nicolò Melli (31 presenze in nazionale, protagonista del campionato tedesco e campione di Germania con la formazione del Bamberg nei campionati 2016/ 2017). L'incontro avrà inizio alle ore 21.15 in piazza della Vittoria.
Il campo da gioco e le tribune per i tornei Gnaker sono messi a disposizione gratuitamente dalle aziende Waterproofing e It Sport.
(Fonte: Comune Reggio Emilia)
Tappa del Giro d'Italia a Reggio Emilia: importanti modifiche alla viabilità giovedì 18 maggio e partenza il giorno dopo, venerdì 19 maggio.
Reggio Emilia, 17 maggio 2017
In occasione del passaggio in città del Giro d'Italia - che farà tappa a Reggio con arrivo in volata in viale Piave-viale Isonzo giovedì 18 maggio e partenza il giorno dopo, venerdì 19 maggio, da piazza Prampolini-Vittoria - la mobilità cittadina subirà importanti modifiche alla viabilità.
Di seguito i provvedimenti che riguardano il territorio del comune di Reggio Emilia. Si consiglia di consultare anche i siti dei comuni limitrofi interessati dal tragitto del Giro - Bibbiano - Cavriago - Rubiera - Sant'Ilario.
Giovedì 18 maggio dalle ore 00.00
La corsa arriva da Rubiera percorrendo la via Emilia da via Bacone, via Pasteur, via Amendola, via Emilia Ospizio, Piazzale Tricolore, viale Piave, viale Isonzo fino all'arrivo (previsto tra le 17 e le 17.30) posto tra viale Regina Elena e via Trento Trieste.
In particolare saranno chiusi:
viale Isonzo dalle ore 5.00 alle ore 22.00 da via Makallè a piazza Duca D'Aosta (rotonda di Santo Stefano)
viale Piave dalle 14.30 alle 18.00
via Emilia (da Rubiera a piazza Tricolore) dalle ore 14.30 alle ore 18.00 - Durante questo periodo non sarà possibile attraversare la via neanche a piedi.
parcheggio ex-foro Boario
parcheggio Zucchi
Tangenziale: dalle ore 14.30 saranno chiusi gli svincoli di immissione 2 e 3 verso Modena. Per i veicoli provenienti da Parma con direzione Modena sarà obbligatoria l'uscita n. 2 (direzione Correggio, Campogalliano, Rubiera)
Come muoversi in città
Passare dalla zona nord alla zona sud della città e viceversa
Per passare dalla zona nord alla zona sud della città utilizzare le tangenziali, viale del Partigiano e via Inghilterra/via Hiroshima
Raggiungere Modena
Per raggiungere Modena si consiglia di utilizzare l'autostrada
Stazioni ferroviarie
- Alta Velocità: utilizzare gli assi via del Partigiano e via Inghilterra/via Hiroshima/tangenziale
- Stazione centrale: si consiglia di raggiungere la stazione da Piazzale Europa. L'arrivo da viale IV Novembre sarà bloccato dalle 14 alle 18.
Piscina e impianti di Via Melato
Gli impianti sono raggiungibili da via del Partigiano e via Terrachini
Ambulatori e ospedale
- Ambulatorio di via Monte San Michele: raggiungibile da via Matteotti.
- Ospedale Santa Maria Nuova e camera mortuaria: portarsi in zona sud della città utilizzando via del Partigiano o via Inghilterra/via Hiroshima poi via Benedetto Croce
- Via Amendola: raggiungibile fino alle 14 e dopo le 18. Dalle 14 alle 18 tutti gli accessi (passi carrai compresi) alla via Emilia sono bloccati
- Villa Salus: raggiungibile da viale Timavo
Scuole
- Polo di via Makallè: raggiungibile da via Cisalpina solo per accompagnamento studenti. Il transito di via Makallè sarà bloccato all'altezza del sottopasso e deviato su via Sforza e via Regina Margherita alla chiusura di viale Piave..
- Via Franchetti: raggiungibile in auto da via Emilia Santo Stefano.
- Cà Bianca: raggiungibile solo da via Gattalupa.
Parcheggi
Divieto di sosta con rimozione
Dalle ore 01.00 alle ore 22.00 del 18 maggio 2017 su :
- via f.lli Manfredi (parcheggio ex-foro Boario) ;
- via Cagni ;
- via Regina Elena, nel tratto da v.le Isonzo a via Toselli ;
Dalle ore 08.00 del 18/05/2017 alle ore 19.00 del 19/05/2017 su:
- via Spallanzani;
- piazza Vallisneri su 5 posti auto individuati da segnaletica in loco riservati al catering;
- nr. 2 stalli di sosta di via Fornaciari tra via Belfiore e via Del Cristo;
Dalle ore 00.00 alle ore 24.00 del 18/05/2017 su:
- controviale Timavo da piazza Duca D'Aosta a via del Portone;
- via Dei Servi e piazzetta dei Servi;
- via Guasco;
Dalle ore 00.00 alle ore 18.00 del 18 maggio 2017 su :
- via Pasteur , nel tratto tra via Pascarella e via Zolà ;
- via Emilia Ospizio, nel tratto dal civico 10 al civico 24;
- viale Piave, lato onda verde, da viale IV Novembre a via Makallè;
Parcheggio Zucchi
Il parcheggio sarà chiuso. dalle ore 19.00 del 17 maggio alle ore 16.00 del 19 maggio
Parcheggi aperti
Rimarranno aperti i parcheggi:
Polveriera - raggiungibile da viale Olimpia
via Cecati - raggiungibile da via Inghilterra
Parcheggio del Volo
piazzale Funakoshi - raggiungibile solo da via Gattalupa
parcheggio Conad Le Querce
Divieto di circolazione
Dalle ore 05.00 alle ore 22.00 del 18/05/2017 su:
- viale Isonzo da via Makallè a via Filzi escluse in onda verde;
- da p.zzale Duca D'Aosta a via Makallè escluse, in onda verde;
Dalle ore 14.30 alle ore 18.00 del 18/05/2017, e comunque fino al passaggio dell' autoveicolo della Polizia Stradale di fine corsa con bandiera rossa, che sancisce il termine della manifestazione su:
- via Bocconi da svincolo S.S.9 a via L. Pasteur ed accessi laterali;
- rotatoria di congiunzione di via Bocconi-via L.Pasteur – via Mons.Cocconcelli (sp114);
- via L.Pasteur;
- viale Amendola;
- rotatoria via Amendola-via Curie;
- via Emilia Ospizio;
- piazza del Tricolore con accesso consentito dall'onda verde in via Monte San Michele e V.le Montegrappa;
- viale Piave;
Inoltre:
- Saranno chiusi anche tutti i passi carrai e le uscite dai parcheggi che si adducono ai sopracitati tratti stradali
- Su tutte le strade laterali che si adducono ai sopracitati tratti stradali e via Emilia dal confine comunale con Rubiera a svincolo con tangenziale Nord (san Maurizio) come conseguenza delle chiusure verranno istituiti doppi sensi di circolazione.
Dalle ore 15.00 del 18/05/2017 alle ore 19.00 del 19/05/2017 su:
- piazza C. Prampolini;
- via Corridoni ;
- piazza Martiri del 7 luglio ;
- piazza San Prospero;
Dalle ore 05.00 del 18/05/2017 alle ore 13.00 del 19/05/2017: su via Teggi all'altezza di via A.Volta, in prossimità del "chilometro Zero" della tredicesima tappa, si potranno verificare brevi modifiche alla circolazione per un intervallo di trenta minuti , con restringimenti della sede stradale, possibili sensi unici alternati regolati con movieri, brevi interruzioni alla circolazione.
Trasporto pubblico
Per tutte le informazioni inerenti le modifiche alle linee urbane ed extraurbane consultare il sito web di SETA.
I servizi scuolabus, il trasporto anziani e quello disabili saranno soggetti a possibili ritardi dovuti alle interruzioni delle strade.
In considerazione del prevedibile aumento dei tempi di percorrenza, le tariffe forfettarie Taxi, nella giornata di giovedì 18 maggio, saranno sospese e, pertanto, la tariffazione avverrà solo mediante tassametro.
Venerdì 19 maggio fino alle ore 15 circa
Partenza del giro prevista alle ore 13.20.
La carovana del giro parte, con una lenta sfilata, da via Farini procedendo da piazzale Roversi, corso Garibaldi, via Emilia Santo Stefano, viale Timavo, via Magenta, via Gorizia.
La vera e propria partenza della gara (km 0) sarà all'inizio di via Teggi.
In particolare saranno chiusi:
Via Teggi dalla rotonda di via Fratelli Bandiera verso Cavriago dalle ore 11.30 alle 14.00
Parcheggio Zucchi
Come muoversi in città
Per raggiungere Reggio da Cavriago e viceversa, utilizzare la via Emilia (Cortetegge) o in alternativa Montecavolo/Rivalta
Per andare a Parma si consiglia di utilizzare l'autostrada
Parcheggi
Divieto di sosta con rimozione
Dalle ore 08.00 del 18/05/2017 alle ore 19.00 del 19/05/2017 su:
- via Spallanzani;
- piazza Vallisneri su 5 posti auto individuati da segnaletica in loco riservati al catering;
- nr. 2 stalli di sosta di via Fornaciari tra via Belfiore e via Del Cristo;
Dalle ore 01.00 alle ore 15.00 del 19/05/2017 su:
- via Emilia Santo Stefano da p.zza Duca d'Aosta a via Mazzini;
- corso Garibaldi;
- via L. Nobili;
Dalle ore 01.00 alle ore 15.30 del 19/05/2017 su:
- tutta piazza Vallisneri;
Parcheggio Zucchi
Il parcheggio sarà chiuso. dalle ore 19.00 del 17 maggio alle ore 16.00 del 19 maggio
Parcheggi aperti
Rimarranno aperti i parcheggi:
Polveriera - raggiungibile da viale Olimpia
via Cecati - raggiungibile da via Inghilterra
Parcheggio del Volo
piazzale Funakoshi - raggiungibile solo da via Gattalupa
parcheggio Conad Le Querce
In via Farini saranno rimosse le rastrelliere delle biciclette.
Divieto di circolazione
Dalle ore 15.00 del 18/05/2017 alle ore 19.00 del 19/05/2017 su:
- piazza C. Prampolini;
- via Corridoni ;
- piazza Martiri del 7 luglio ;
- piazza San Prospero;
Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 del 19/05/2017 su:
- via Emilia Santo Stefano da p.zza Del Monte a p.zza Duca D'Aosta;
Dalle ore 13.00 alle ore 14.00 del 19/05/2017, e comunque fino al passaggio dell'autoveicolo della Polizia Stradale con bandiera rossa, che sancisce il termine della manifestazione su:
- via Farini;
- Piazza Roversi;
- corso Garibaldi;
- via Emilia Santo Stefano da p.zza Duca d'Aosta a p.zza Gioberti;
- rotatoria viale Isonzo-via Emilia all'Angelo-viale Timavo-via Emilia Santo Stefano;
- viale Timavo , nel tratto tra via Emilia all'Angelo e viale Magenta;
- viale Magenta;
- via Gorizia;
- rotatorie tra le intersezione di viale Chopin-via Gorizia e via Inghilterra, nonchè il tratto stradale che congiunge le 2 rotatorie;
- via Teggi (tratto competenza comunale);
Inoltre:
- Saranno chiusi anche tutti i passi carrai e le uscite dai parcheggi che si adducono ai sopracitati tratti stradali
- Su tutte le strade laterali ai sopracitati tratti stradali e SP 28 da via A.Volta al confine comunale con Cavriago come conseguenza delle chiusure verranno istituiti doppi sensi di circolazione.
Dalle ore 05.00 del 18/05/2017 alle ore 13.00 del 19/05/2017: su via Teggi all'altezza di via A.Volta, in prossimità del "chilometro Zero" della tredicesima tappa, si potranno verificare brevi modifiche alla circolazione per un intervallo di trenta minuti, con restringimenti della sede stradale, possibili sensi unici alternati regolati con movieri, brevi interruzioni alla circolazione.
Trasporto pubblico
Per tutte le informazioni inerenti le modifiche alle linee urbane ed extraurbane consultare il sito web di SETA.
Altre Informazioni per le giornate 17/18/19
Parcheggio Zucchi: dalle ore 19.00 del 17 maggio alle ore 16.00 del 19 maggio il parcheggio sarà chiuso.
Mercati: tutti i mercati saranno chiusi giovedì 18 e venerdì 19 maggio
La Fondazione per lo sport ha disposto la chiusura dei seguenti impianti sportivi:
Palazzo dello sport Giulio Bigi (compresa la palestra seminterrata): chiuso perchè dedicato ad ospitare il Quartiertappa;
Palestra Fermi: chiusa in orario extrascolastico;
Palestra Leonardo Da Vinci: chiusa in orario extrascolastico;
Palestra Pascoli: chiusa in orario extrascolastico;
Palestra Pasubio: chiusa in orario extrascolastico;
Palestra San Maurizio: chiusa in orario extrascolastico fino alle ore 18;
In tutte le zone interessate dai provvedimenti verrà collocata la segnaletica necessaria compresa quella di preavviso delle interruzioni e divieti di sosta.
Polizia Municipale, Questura e Prefettura potrebbero adottare ulteriori provvedimenti qualora la situazione lo richieda
(Fonte: Comune di Reggio Emilia)