Martedì, 14 Maggio 2013 08:30

Adunata Alpini – dati per un primo bilancio

Piacenza, 14 maggio 2013 - -

I ringraziamenti del Sindaco nella seduta del Consiglio comunale del 13 maggio.

Ho già avuto modo – ieri sera in occasione della cerimonia conclusiva dell'ammainabandiera, questa mattina in un comunicato stampa congiunto con il presidente della Provincia Massimo Trespidi – di esprimere la mia personale riconoscenza a tutti coloro che si sono impegnati per garantire la buona riuscita dell'Adunata nazionale degli Alpini, ma nel tracciare un primo, sommario bilancio dell'evento vorrei sottolineare ancora una volta il lavoro congiunto svolto dalle istituzioni (a cominciare dal Comune di Piacenza), unitamente all'Ana, alle Forze dell'Ordine, al sistema sanitario territoriale e al mondo del volontariato.

Il successo della manifestazione rappresenta, innanzitutto, l'esito positivo di un impegno condiviso, di un coordinamento efficace tra tutti i soggetti coinvolti nei diversi aspetti organizzativi: abbiamo dato prova di cosa significhi operare, in modo costruttivo, in rete.

Ribadisco quindi il mio più sincero ringraziamento all'Ana, al suo presidente nazionale Corrado Perona e al presidente provinciale Bruno Plucani, ai loro collaboratori e a ciascuno dei 900 volontari dell'Associazione Alpini (nazionale e regionale) che hanno operato con grande dedizione al fianco dei 350 volontari del Coordinamento della Protezione Civile di Piacenza, cui va tutta la mia riconoscenza.

Come sindaco, permettetemi una particolare attestazione di stima nei confronti dei dipendenti del Comune di Piacenza, che con un entusiasmo che va ben oltre il dovere professionale hanno lavorato in prima linea per garantire un'accoglienza di qualità e l'efficienza di tutti i servizi legati all'Adunata, per la quale è stato anche istituito un apposito ufficio presso la sede di via Martiri della Resistenza, dove ha operato per 24 ore continuative, da giovedì 9 a domenica 12, anche il Centro unificato di Coordinamento guidato dalla Prefettura ed è stato in servizio costante anche parte del Centro operativo comunale.

Parliamo, in totale, di 210 dipendenti, tra Polizia Municipale (130), Gabinetto del Sindaco (18), staff amministrativo e servizi territoriali Commercio e Sueap (10), Economato (7), Manutenzione, controllo e viabilità (15), Infrastrutture e attrezzature pubbliche (2), Sport (5), Cultura (6), Entrate (4), Ambiente (4). A tutti loro si aggiunge il prezioso apporto del personale esterno che ha consentito l'apertura con continuità, tra gli altri, dei servizi Quinfo e dei Musei, questi ultimi anche grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Auser.

In coordinamento con tutte le Forze di Polizia dello Stato – e a questo proposito vorrei ringraziare la Questura, il Comando provinciale dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, per il presidio prezioso e insostituibile garantito con la consueta professionalità – e la Polizia provinciale, un ruolo di primo piano è stato assegnato al Corpo della Polizia Municipale, guidato dalla Comandante Renza Malchiodi cui rinnovo, così come a tutti gli agenti, la gratitudine per il lavoro svolto, con una presenza capillare resa possibile dalla disponibilità di molti dei nostri vigili a effettuare il doppio turno. Se giovedì, venerdì e sabato abbiamo avuto – nell'arco delle 24 ore in cui è stato continuativamente prestato servizio – una media tra i 45 e i 55 agenti su ciascuno dei quattro turni previsti, la domenica si è arrivati a 80 agenti per ogni turno. Uno sforzo consentito anche dalla collaborazione dei Comandi di Polizia Municipale di Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Cremona e Casalpusterlengo, nonché dalle centrali della Val Trebbia e di Monticelli, che hanno messo a disposizione, complessivamete, una quarantina di agenti "prestati" a Piacenza per l'Adunata.

Un impegno che ha consentito di far fronte alle 2992 chiamate telefoniche ricevute dalla Sala Operativa tra il 10 e il 12 maggio, nonché di effettuare un puntuale controllo del territorio. Si sono registrati 5 verbali di ritiro dei cosiddetti "trabiccoli", al momento con sanzioni emesse per mancanza di assicurazione (decurtata per demolizione del mezzo), mancanza di targa, macchina agricola con con alterazioni e motozappa senza carta di circolazione (in quest'ultimo caso, con restituzione della macchina). Sono ancora in fase di registrazione i verbali emessi dall'Ufficio di Polizia Amministrativa per quanto riguarda l'ambito commerciale: dovrebbero attestarsi tra 10 e 20, con sanzioni sia per vendite senza autorizzazione (tra i 1032 e i 5000 euro), mancata occupazione di stalli autorizzati per la fiera sul Pubblico Passeggio (250 euro) e sequestri per vendita di merce senza autorizzazione.

Sotto il profilo dell'assistenza sanitaria e del pronto intervento, un plauso va all'azione sinergica messa in campo da Azienda Usl, tessuto del volontariato (Anpas, Croce Rossa e Misericordia in prima linea) in accordo con l'Ana. So che sono già stati resi noti poco fa, nel corso di una conferenza stampa, i dati dettagliati relativi a questo aspetto, ma mi preme ringraziare tutti gli operatori del 118, che ha coordinato la rete dei soccorsi garantendo 607 interventi in ambulanza tra le 8 di venerdì mattina e le 20 di domenica; gli addetti del Pronto Soccorso, che hanno gestito un afflusso lievemente superiore alla norma (410 pazienti sui tre giorni, a fronte di un paragone presumibile di 350) e tutti gli operatori e volontari dell'ospedale da campo Ana, dei tre posti medici avanzati istituiti in città, del presidio Anpas in via Farnesiana e della Croce Rossa in via IV Novembre, nonché i volontari Ana presenti ai Chiostri del Duomo. Grazie a questa rete capillare, unita ai cinque posti di prima assistenza con infermieri e di primo intervento con volontari, nonché all'apporto delle squadre appiedate, è stata assicurata con tempestività la tutela della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti, senza gravare eccessivamente sull'ospedale.

Un ulteriore ringraziamento va al Polo di Mantenimento pesante Nord per aver messo a disposizione le sale dell'ex ospedale militare di viale Malta, in cui sono state collocate le nove mostre realizzate per l'occasione. E al Genio Pontieri, che ha accolto gli Alpini presso la caserma Bixio.

C'è poi, ovviamente, l'aspetto di grande valore della promozione del territorio: nei giorni dell'Adunata, l'Ufficio Iat ha registrato 388 accessi, mentre Urp e Informagiovani hanno accolto 319 persone, ricevendo inoltre 151 telefonate per richieste di informazioni. Anche Internet è stato un importante veicolo di valorizzazione dell'evento: le pagine web dedicate all'Adunata, consultabili dal sito del Comune, hanno avuto circa 110 mila visualizzazioni tra il 6 e il 12 maggio, di cui 32.400 dal 10 al 12.

Nel tracciare un bilancio soddisfacente della manifestazione, non possiamo dimenticare la continuità di servizi essenziali – la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti, con Iren e il trasporto pubblico unito ai bus navetta che hanno assicurato i collegamenti tra centro e periferia, grazie a Seta e Tempi Agenzia – che hanno confermato l'efficienza dell'organizzazione e la cura di ogni dettaglio.

Ma il ringraziamento più grande va a tutti i piacentini, che hanno aderito con partecipazione e spirito di accoglienza, ma in primo luogo hanno dimostrato grande responsabilità e senso civico, rispettando di buon grado le limitazioni imposte soprattutto nella cosiddetta zona rossa (usufruendo peraltro dei 1300 posti auto messi a disposizione gratuitamente dall'Amministrazione) e limitando al massimo, anche nella fascia più esterna, il traffico locale. E' grazie alla collaborazione di tutti, se abbiamo ottenuto questo grande risultato.

(Fonte Comune di Piacenza)