Mercoledì, 20 Aprile 2016 17:06

Nuova Ds 3

La Ds 3 si rinnova e si riconosce per le luci diurne inconfondibili. Un'offerta vasta con ben 78 possibilità di personalizzazione. Due le soluzioni di carrozzeria: berlina o cabrio. Sempre più funzioni, connettività e assistenza alla guida. Qualità dinamiche di tenuta, oltre ad una vasta gamma di versioni e motorizzazioni che rende ampio l'intervallo di prezzi da 16.400 euro sino a 28.050.

Scopri tutto nel video

In collaborazione con www.videomotori.eu 

nuova ds 3 rid

 

 

Ferrari sul podio con Vettel e quinta con Raikkonen. Una gara di rimonta per le due Ferrari. Ancora una volta il podio sa però di occasione persa. Intanto Rosberg domina ancora.

Di Matteo Landi

Parma, 18 aprile 2016

Non ci fosse stato Rosberg davanti a tutti, vincitore senza affanno, la gara cinese sarebbe rimasta negli annali come una delle più spettacolari della storia. Pronti, via e subito contatto tra le due Ferrari. Raikkonen, qualificatosi terzo davanti a Vettel, dopo una partenza felice va largo alla prima curva, il compagno di squadra per un attimo lo copia poi, riprendendo la giusta traiettoria, si ritrova all'interno un arrenbante Kvyat. Ne viene fuori la collisione che determina l'andamento del gran premio, soprattutto delle due Ferrari, costrette a risalire dalle posizioni di rincalzo, con Raikkonen nelle vesti del più penalizzato fra i ferraristi costretto ad un giro al rallentatore con l'anteriore della sua Ferrari estremamente danneggiato. Nel frattempo Hamilton, partito dal fondo dello schieramento per un problema alla sua power unit occorso durante le qualifiche, rimane incastrato nel parapiglia generato al via dalle due Ferrari e della Red Bull di Kvyat e si ritrova anch'egli costretto ad una gara di rimonta dopo un primo giro compiuto senza ala anteriore. Tre vetture top costrette a rimontare, sorpassi a non finire. Sarebbe lo scenario ideale di Ecclestone per ogni gran premio. Ma fino a quando ci sarà questo Rosberg, i sogni del grande boss della Formula 1 non troveranno realizzazione.

Rosberg: solido e vincente

Il tedesco di casa Mercedes è stato ancora una volta impeccabile per tutto il weekend: sabato pole position, domenica dominio incontrastato. Ci ha provato Ricciardo, balzato in testa alla prima curva, ma si è dovuto arrendere ad una foratura improvvisa dopo pochi chilometri. Rosberg, comunque in agguato, senza la necessità di tentare un sorpasso ha conquistato la testa della corsa. La fortuna, si sa, aiuta gli audaci e l'inizio di campionato di Nico è veramente audace: terza vittoria su tre gare, la sesta consecutiva se si considera il finale della scorsa stagione. Il contrario di Hamilton, vittima di quei problemi che spesso accadono ai gregari ed adesso colpiscono il pluricampione del mondo. Che sia un segno del destino?

Vettel, Raikkonen ed Hamilton: che spettacolo! Ma le gare si vincono...sabato

Il risultato finale dimostra che le basi di una vittoria si gettano di sabato. Il giorno decisivo per Hamilton che si è ritrovato di colpo senza macchina e senza tempo, e per Raikkonen e Vettel che, con una vettura da pole position, hanno entrambi sbagliato la penultima curva del tracciato non andando oltre la terza e quarta posizione in griglia, superati da un veloce Ricciardo e pesantemente staccati da un Rosberg mai così solido mentalmente. Chissà che non sia la volta buona per un pilota dato da molti come "bollito", consumato dal confronto con il plurititolato compagno di squadra Hamilton. Quest'ultimo, con una vettura acciaccata, è parso in Cina meno determinato del solito ed in difficoltà nell'avere ragione degli avversari. Lo dimostra la settima posizione finale, confrontata con il quinto posto di Raikkonen ed addirittura il secondo posto conquistato da Vettel, quest'ultimo autore di un weekend da quattro in pagella fino alla prima curva della gara ma da campione assoluto nei circa 300 km restanti di corsa, nonostante una vettura danneggiata anche in un contatto con Bottas.

Ferrari: qual'è il vero potenziale?

Ancora una volta per la Ferrari si è trattato di un podio amaro, di quelli che non regalano i festeggiamenti di una "quasi" vittoria ma i sorrisi incerti di un'occasione persa. A fine gara Vettel recrimina per il comportamento tenuto al via da Kvyat, per altro ottimo terzo al traguardo. La realtà è che per la terza volta di fila la squadra di Maranello non riesce a sfruttare al massimo il potenziale di un'ottima vettura e lascia l'estremo oriente con la sensazione di non sapere ancora quale sia la reale distanza che c'è fra le prestazioni della rossa e quelle della Mercedes. Intanto i punti di distacco dal leader Rosberg salgono. La stagione è ancora lunghissima, la squadra tedesca ha dimostrato con i problemi avuti sabato da Hamilton di non essere l'armata indistruttibile della scorsa stagione. Ma la Ferrari dovrà saperne approfittare.

 

Uno splendido esemplare di Lancia Lambda del 1928, di proprietà del Museo Nicolis di Verona e prima vettura al mondo di serie realizzata con telaio a struttura portante.

È una delle 107 "signore a quattro ruote" partita ieri mattina da piazza della Pilotta, a Parma, per la sesta edizione del "Terre di Canossa International Classic Car Challenge", gara di regolarità promossa da Scuderia Tricolore ed inserita nell'ambito delle iniziative di "Aspettando Mille Miglia", messe a punto da Comune e Fiere di Parma sempre più in sinergia con il territorio con l'obiettivo di esaltarne le eccellenze che sa esprimere.

16 le nazioni in gara con 29 case automobilistiche presenti, per una competizione che percorre le incantevoli strade di Emilia, Liguria e Toscana: 605 km di tracciato, alla scoperta di quei luoghi cari a Matilde di Canossa e con arrivo finale previsto per domani pomeriggio a Reggio Emilia.

Tra quelle partecipanti, alcune guidate da veri e propri top driver, sono tre le auto più antiche: una Bentley 3 Litre, una Amilcar CGSS ed una Lancia Lambda, tutte immatricolate fra il 1925 ed il 1927. Da segnalare pure la nuovissima Ferrari F12 TDF realizzata in serie limitata.

Partita per la prima volta da Parma, il "Terre di Canossa International Classic Car Challenge" abbina passione, competizione, turismo e piacere della buona tavola, con incontri conviviali.

15042016-terre di canossa 2016 065

15042016-terre di canossa 2016 046

15042016-terre di canossa 2016 004

(a seguire la GALLERIA IMMAGINI completa)

Sabato, 16 Aprile 2016 09:12

Mercedes-Benz GLC Coupé

Mercedes lancia un secondo Suv sportivo: la GLC Coupè che derivata dalla GLC berlina. Attesa in Europa per il prossimo autunno, ospita anche cinque adulti e ha un vano bagagli importante. Al lancio sarà disponibile in tre versioni.

Scopri tutto nel video

In collaborazione con www.videomotori.eu 

Mercedes-Benz GLC Coupe 1

 

Martedì, 12 Aprile 2016 12:36

Nuova Renault Scenic

La nuova generazione della monovolume compatta, che in vent'anni ha venduto 5milioni di unità, sfoggia un parabrezza molto avanzato, livree vivaci e cerchi insoliti. Le innovazioni toccano profondamente gli interni, con i sedili con i tre sedili posteriori singoli e scorrevoli, consolle centrale scorrevole e tavolini su cui fissare tablet dietro gli schienali anteriori. 

Scopri tutto nel video

In collaborazione con www.videomotori.eu 

Nuova Renault Scenic 2016

Mercoledì, 06 Aprile 2016 12:55

Nuova Opel Astra Sports Tourer

Una architettura completamente nuova ed estremamente leggera. Questa station wagon sembra ancora più lunga; resta invece ancora di 4.70m ma con molto più spazio a disposizione per passeggeri e bagagli. Fari intelligenti e numerosi sistemi innovativi di assistenza alla guida e un nuovo servizio di connettività ed assistenza personale.

Scopri tutto nel video

In collaborazione con www.videomotori.eu 

 

Opel Astra Sports Tourer rid

Vince ancora Rosberg. Ferrari di nuovo a podio, stavolta con Raikkonen. La gara di Vettel va in fumo ancora prima di iniziare. La velocità c'è, l'affidabilità no.

di Matteo Landi

Doveva essere l'inizio della grande sfida Hamilton-Vettel. Avremmo dovuto assistere ad un duello rusticano fra il campione del mondo in carica ed il pilota più titolato del Circus, con i rispettivi compagni di squadra pronti a sfidarsi per le briciole. Invece Rosberg vince ancora e trova in Raikkonen l'unico sfidante. Ha vinto l'affidabilità di Rosberg, più solido del compagno di squadra, scattato bene dalla seconda posizione in griglia, vedendo alle sue spalle il poleman Hamilton sprofondare in classifica a seguito di un contatto con Bottas. Il campione del mondo riuscirà poi a conquistare l'ultimo gradino del podio grazie ad una vettura che, seppur acciaccata, si è dimostrata di gran lunga la più veloce in pista dopo la gemella di Rosberg e la Ferrari di Raikkonen. Ha vinto l'affidabilità Mercedes, in grado di portare nuovamente al traguardo entrambe le vetture, a differenza di una Ferrari che per la seconda gara di fila vede al traguardo solo un suo pilota.

Ferrari: le prestazioni hanno un prezzo

L'inizio di questo mondiale vede concretizzarsi le paure ed, in parte, anche le speranze dei tifosi ferraristi. Lo scorso anno la seconda gara corrispondeva alla prima vittoria di Vettel con la rossa. Quest'anno si traduce nella fumata bianca che nel giro di ricognizione ha portato il tedesco ad uno sconcertante ritiro. Il risultato, tuttavia, non è sempre determinato dalla prestazione. A differenza di un anno fa, quando la Rossa tagliò per prima il traguardo in Malesia in virtù di una serie di fattori che realizzarono lo scenario perfetto e difficilmente ripetibile per la Ferrari, le vetture guidate da Vettel e Raikkonen mostrano adesso lo stesso passo del duo Mercedes. In Australia la Ferrari aveva la gara in pugno e solo la bandiera rossa ed un errore di strategia l'hanno relegata al terzo gradino del podio. Stavolta Raikkonen, partito malissimo, è riuscito in pochi chilometri a risalire dalla quinta alla seconda posizione, mantenendo di fatto il distacco iniziale subito da Rosberg fino alla fine, segno di una monoposto ormai veramente veloce a conferma degli enormi progressi Ferrari nelle prestazioni, come mostrato e dichiarato in inverno dalla squadra di Maranello. Ma i miracoli in questo caso non esistono, se non sotto forma di un grande lavoro che la Ferrari ancora non ha terminato, e che dovrà adesso concentrarsi sull'affidabilità. E' difficile che le "roboanti" dichiarazioni pre-stagionali di Marchionne abbiano messo in crisi una squadra indubbiamente sotto pressione. E' chiaro invece che ogni progresso porta con se degli "inconvenienti" che dovranno essere risolti a breve termine perchè il campionato è ancora lungo e permette di recuperare i punti persi, ma per completarlo ogni vettura dovrà impiegare non più di cinque power unit.

Raikkonen: costante e veloce. Con questa Ferrari è rinato

A Maranello possono però gioire, oltre che per la prestazione ritrovata, anche per la convincente gara di Raikkonen: partenza a parte, ha mostrato le unghie e si è reso autore di numerosi sorpassi, tutti compiuti con grande autorevolezza. In alcuni frangenti è sembrato addirittura il pilota di inizio carriera, quello che contese il mondiale a Schumacher prima e ad Alonso poi, vincendolo finalmente nel 2007.

Haas e Vandoorne, le rivelazioni

Possono gioire anche per i risultati della debuttante Haas, da tanti chiamata "la Ferrarina" vista la forte influenza Ferrari nel progetto ed il motore che equipaggia le vetture della squadra americana: ancora una volta a punti con Grosjean. Altro debutto eccellente è stato quello di Vandoorne. Alonso, reduce dal brutto incidente in Australia non avendo ricevuto l'autorizzazione dai medici a partecipare alla gara ha quindi lasciato il sedile al terzo pilota McLaren, campione in carica della Gp2. Il belga, dopo aver battuto in prova il compagno di squadra, il campione del mondo 2009 Jenson Button, ha conquistato il decimo posto portando a casa l'unico punto che finora vanta la squadra anglo-nipponica. L'avesse ottenuto Alonso adesso sentiremmo parlare di un mezzo miracolo. In Formula 1, come detto, i miracoli però non esistono. Non è un miracolo neppure la ritrovata forma di Rosberg, lo scorso anno apparso veloce e consistente solo nelle ultime gare, autore adesso di un inizio campionato che dimostra quanto abbia negli ultimi mesi lavorato su se stesso. Battendo Hamilton con le armi che meglio conosce: costanza, concentrazione e freddezza. In una parola, affidabilità.

 

Mercoledì, 30 Marzo 2016 15:17

Mercedes-Benz gamma 4Matic

Alto il livello di sicurezza attiva che permette al guidatore di restare sempre calmo anche in tracciati ghiacciati. Da 30mila a 280mila euro, toccando un po' tutti i modelli: ecco l'enorme gamma della Stella a trazione integrale dalla classe A alla V sino ai Suv.

Scopri tutto nel video

In collaborazione con www.videomotori.eu 

Mercedes-Benz gamma 4Matic 2

 

Martedì, 29 Marzo 2016 17:28

Mercedes-Benz Classe E Test Drive

La berlina di lusso per eccellenza nell'edizione 2016 si mostra con nuove linee e una nuova dotazione di elettronica: molti gli ausili alla guida in grado di relegare ad una posizione marginale l'intervento umano.
Cambia l'estetica ma restano immutati l'immagine e le proporzioni tipiche che la caratterizzano da sempre.
A disposizione del guidatore un bagaglio di tecnologie uniche.

Scopri tutto nel video

In collaborazione con www.videomotori.eu 

Mercedes-Benz Classe E Test Drive 2

 

Sabato, 26 Marzo 2016 10:33

Alfa Romeo Giulietta test drive

La Giulietta si presenta rinnovata. Nuova calandra con griglia a nido d'ape e paraurti anteriore. All'interno spiccano nuovi sedili sportivi con poggiatesta integrato rivestiti in pelle ed alcantara. In Italia la gamma si presenta con 4 allestimenti e 9 motorizzazioni.

Scopri tutto nel video

In collaborazione con www.videomotori.eu 

alfa romeo giulietta 2

Lunedì, 28 Marzo 2016 11:23

Varano Challenge Trophy

Varano ospita i campioni del Formula Challenge. Fra i partecipanti la scuderia LTS RACING TEAM in attesa dell'esordio Europeo. Domenica 3 aprile 2016 all'autodromo di Varano, un appuntamento per tutti gli appassionati di motori.

Parma, 28 marzo 2016

Domenica 3 aprile l'autodromo Riccardo paletti ospiterà la prova del 1° Varano Challenge Trophy, la prima tappa di un trofeo articolato su tre appuntamenti che vedrà in pista i migliori piloti nazionali della specialità Formula Challenge. Tanti i piloti e le categorie di vetture che si sfideranno sul circuito parmense, dalle storiche alle vetture turismo, fino ad arrivare alle monoposto e sport prototipi. Fra i partecipati ci sarà il team LTS RACING TEAM in vista dell'esordio nelle gare tricolori ed europee di velocità montagna.

"Siamo nati e cresciuti con questa specialità - racconta Tinaburri Alessandro presidente e pilota del team piacentino, - e spesso ritorniamo, soprattutto quando ad ospitare queste prove sono location fantastiche come il circuito emiliano. Ora stiamo ultimando la preparazione delle vetture in attesa dell'inizio dei campionati nazionali ed internazionali di velocità montagna ed il Varano Challenge Trophy ci sarà di aiuto nel testare il lavoro svolto nella pausa invernale. Gestiamo vetture tipo monoposto e sport prototipi che, nate per la pista come Varano, vengono impiegate lungo le salite europee ma appena abbiamo la possibilità ritorniamo a correre in questa specialità ricca di adrenalina e spettacolo. L'ultima volta è stato in occasione del Campionato Italiano dove tre delle nostre vetture si sono classificate nei primi quattro posti della classifica, ottenendo la vittoria ed il terzo posto."
Saranno quattro i piloti LTS RACING al via, Tinaburri Alessandro e Mirko Venturato, rispettivamente primo e terzo nell'ultima prova del Campionato Italiano, alla guida delle monoposto Formula Gloria e Paolo Fulgoni con una Formula Gloria in versione Sport Prototipo. Ai tre che si stanno preparando per l'esordio 2016 nella Coppa Europa Velocità Montagna si aggiungerà Paolo Cornelli, specialista invece dei Formula Challenge, anche lui alla guida di una Gloria versione monoposto.

"Invitiamo il pubblico a venirci a trovare in occasione del Challenge Trophy, - continua Tinaburri, è un'occasione per osservare da vicino tante vetture di tante categorie diverse che sicuramente offriranno spettacolo, noi cercheremo di regalarne per onorare l'impegno in questo importante trofeo di specialità nell'attesa di entrare nel vivo della stagione motoristica 2016."

varano challange trophy

Giovedì, 24 Marzo 2016 09:16

Mitsubishi Space Star Test Drive

Mitsubishi ha rinnovato la sua Space Star. Tre metri e ottanta, cinque posti, spinta da un 3 cilindri benzina di 1 litro con 71 Cv, anche Bi fuel con GPL o 1.2 che ne sviluppa 80. Prezzi da 12.480 euro. In Italia un'offerta fino alla fine di giugno permetterà di acquistare la base a 799 euro anche in 48 rate, da 200 euro al mese.

In collaborazione con www.videomotori.eu 

mitsubishi space time 1

 

Martedì, 22 Marzo 2016 12:07

Citroën al Salone di Ginevra: il video

Spazio all'innovazione al Salone di Ginevra 2016. Citroen propone la E-Mehari una quatto posti dal motore elettrico ispirata alla mitica Mehari con un'autonomia di 200 km e la Space Tourert, un veicolo versatile dalle tre differenti tipologie di estensione adatto a famiglie numerose come a clientela del settore business.

La Citroen C4 Cactus, pensata per il tempo libero, gode di una mobilità migliorata e nella versione Rip Curl si caratterizza solo per particolare estetici come gli spacchetti in bianchi.

In collaborazione con www.videomotori.eu 

Doppietta Mercedes ma il risultato è bugiardo. Gara spezzata in due dal terribile incidente di Alonso e risultato stravolto. Mentre Ferrari dominava.

Di Matteo Landi

Parma, 21 marzo 2016

Alla fine vince il grigio ma il colore della prima gara è rosso. Rosso come le due monoposto che al via sono passate in testa dopo uno scatto fulminante che ha relegato Rosberg in terza posizione, con Hamilton protagonista di una partenza da incubo passando dalla pole position, conquistata sabato, alla sesta posizione al termine del primo giro. Rosso come la bandiera che ha sconvolto una gara che pareva già nelle mani di una Ferrari tornata veloce e potenzialmente vincente. Il risultato finale con doppietta Mercedes e Vettel terzo sembrerebbe indicare che ad anno nuovo non corrisponda vita nuova. Niente di più sbagliato. Il podio centrato un anno fa dalla Ferrari sembrava una vittoria, un anno dopo il terzo posto di Vettel è da considerarsi come un mezzo disastro.

Alonso inizia male: il suo errore compromette la gara di tutti

L'episodio chiave della gara avviene al 18esimo giro quando Alonso sbaglia clamorosamente la staccata e con la sua McLaren centra la debuttante Haas guidata dal messicano Gutierrez. Un incidente spaventoso, fortunatamente senza conseguenze fisiche per i piloti, che ha costretto la direzione gara ad interromperla ed i restanti piloti ad una nuova partenza dietro la safety car, azzerando così i distacchi. Inutile cercare responsabilità nella condotta di gara del pilota Haas: stavolta l'errore è arrivato dal due volte campione del mondo. Dopo un 2015 da dimenticare lo spagnolo dovrà cancellare in fretta anche questo inizio di mondiale per ripartire sereno già dalla prossima gara in Bahrain perchè la nuova McLaren non sarà un fulmine di guerra ma è certamente migliore di quella della passata stagione.

Ferrari: vittoria in mano poi tanta sfortuna. Ma che errori!

Al restart è divenuta da dimenticare anche la gara di Raikkonen, costretto al ritiro per un problema tecnico (evidentemente la sfortuna continua a vederci benissimo), mentre l'incubo di Hamilton, prima della sosta lontanissimo dai primi, si è trasformato in un bellissimo risveglio. Le due Mercedes con gomme medie, non dovendosi più fermare ai box hanno visto la vittoria venirle in contro. Sfortuna sì, ma anche qualche errore per la Ferrari: la squadra di Maranello ha ora a disposizione un'arma vincente ma al primo "inconveniente" dell'anno si è fatta trovare impreparata lasciando invariata la strategia di Vettel quando era evidente che la Mercedes avrebbe cambiato le carte in tavola. Frittata completata quando all'ultimo pit-stop gli uomini di Maranello perdono quei tre secondi che al termine della gara avrebbero permesso a Vettel scalare un altro gradino del podio. Rosso è così anche il cartellino che si merita il box Ferrari perchè adesso non si lotta più per conquistare le briciole lasciate dai piloti Mercedes ma per il bottino grosso. L'imperfezione di Vettel nel finale, fuoripista nel tentativo di rimanere incollato ad Hamilton dopo averlo "rimontato", è la ciliegina su una torta amarissima dopo il dolcissimo avvio di gara. Peccato.

Haas: che debutto!
Rosso è il motore che ha portato l'incredibile sesto posto a Grosjean e alla debuttante Haas: la squadra americana, in difficoltà nei test invernali, ha approfittato nel migliore dei modi delle variabili impazzite della gara conquistando così otto preziosi punti. La vettura, costruita dall'italiana Dallara e motorizzata Ferrari, ha mostrato anche una velocità sorprendente.

Toro Rosso: motore nuovo, vita nuova

Più veloci sono state le Toro Rosso, spinte quest'anno dalla power unit Ferrari, ma l'interruzione della gara ha stravolto anche le loro strategie portando Sainz e Verstappen alla nona e decima posizione finale. Nella prima parte di gara l'olandese era addirittura ai piedi del podio e sembrava in grado di poter conquistare un discreto bottino di punti.

Campionato 2016: regole incerte ma tanti motivi d'interesse

Rosso, tendente al nero, è anche il "cartellino" che si merita la Federazione Internazionale per il nuovo format di qualifica applicabile più facilmente ad un videogioco che alle dinamiche delle corse reali. Talmente nuovo che è già vecchio: fra due settimane si torna al sistema 2015. Vista la prima gara dell'anno non c'è bisogno di altri stravolgimenti: una Ferrari ritrovata in grado di competere ad armi pari con Mercedes, Rosberg che batte il plurititolato compagno di squadra Hamilton, sorpassi in pista assicurati dal temperamento del giovanissimo e vivace Verstappen, il rientro del team Renault che, visto il blasone, presto dovrà puntare ai piani alti, bastano per dire bentornata Formula 1!

 

In programma questo fine settimana sul noto circuito toscano. Al volante della Porsche GT3 Cup della squadra reggiana, alla sua prima gara per quanto riguarda la stagione agonistica 2016, ci saranno il giovane riminese Mattia Drudi, il pilota di casa Niccolò Mercatali, il bresciano Alex De Giacomi ed il veneto Giovanni Berton. Il via della gara è previsto per le ore 14 di venerdì 18 Marzo, con oltre 60 vetture al via.

Reggio Emilia, 17 marzo 2016

Tornano ad accendersi i motori in casa Dinamic Motorsport per il primo importantissimo appuntamento della stagione agonistica 2016. Questo fine settimana infatti la squadra di Reggio Emilia sarà impegnata su un circuito a lei favorevole, quello del Mugello: sui 5.245 metri del tracciato toscano andrà in scena la 12 Ore, gara endurance organizzata da Creventic e facente parte della 24H Series, che si disputerà nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 Marzo.

Sulla Porsche 991 GT3 Cup con i colori di Dinamic Motorsport ci saranno quattro piloti che hanno già dimostrato il loro valore al volante della GT di Weissach nell'arco delle passate stagioni: Mattia Drudi, Giovanni Berton, Niccolò Mercatali e Alex De Giacomi, i quali dovranno vedersela con oltre 60 vetture avversarie al via.
Un equipaggio senza dubbio ben assortito e competitivo che, al volante della Porsche GT3 Cup, potrebbe dire la sua in un contesto competitivo come sarà la 12 Ore del Mugello: "Con questa importante gara di durata si apre ufficialmente la nostra stagione in pista - ha detto alla vigilia Giuliano Bottazzi, Team Manager Dinamic Motorsport - ed ovviamente vogliamo far bene fin da subito. La macchina, come sappiamo, è molto competitiva ed affidabile, ideale per un evento del genere; Mattia, Alex, Niccolò e Giovanni sono un quartetto dalle indubbie doti velocistiche e non nascondo che puntiamo ad un risultato di prestigio sul circuito toscano questo fine settimana."

La 12 Ore del Mugello 2016 scatterà ufficialmente venerdì 18 con l'unica sessione di prove libere, in programma dalle 9:15 alle 10:45, a cui seguiranno immediatamente le qualifiche (dalle 11:00 alle 11:45). Particolare il format di gara, che vedrà la 12 Ore "spezzata" in due manche, con il via previsto alle 14:00 per le prime 4 ore, dopo le quali le vetture entreranno in regime di Parc Fermé fino alla mattina di sabato, quando alle ore 9:30 riprenderanno le ostilità in pista fino alla bandiera a scacchi, prevista per le 17:30.
Aggiornamenti, live streaming, immagini e classifiche saranno disponibili sul sito www.24hseries.com 

Mercoledì, 16 Marzo 2016 17:03

Kia al Salone di Ginevra: il video

Optima Sportswagon novità Kia presente al Salone di Ginevra si caratterizza per il vano di carico aumentato. Il baule con portellone motorizzato ha una capacità di 553 litri, ovvero 48 litri in più rispetto alla versione berlina. Arriva sul mercato italiano anche in versione Optima Plug In dalla seconda metà del 2016.

Il Suv Niro invece primo ibrido della casa coreana, ecologico e aggressivo si propone nel settore ibrido come un vero guerriero rivoluzionario.

In collaborazione con www.videomotori.eu 

Niro suv kia salone di ginevra 2016

Lunedì, 14 Marzo 2016 15:31

Peugeot al Salone di Ginevra

Nello stand Peugeot del Salone di Ginevra la DKR 2016 reduce della vittoria della Dakar in Sud America e la 2008 modello 2016 con nuovi particolari estetici. Tra le novità, i cerchi in lega da 17 pollici e un sistema infotainment di ultima generazione. Presente anche Traveller, multispace Peugeot che si adatta sia all'uso privato che a quello professionale. E tra le novità il Traveller i/Lab concepìt iperconnesso.

In collaborazione con www.videomotori.eu 

Venerdì, 11 Marzo 2016 16:04

Mercedes al Salone di Ginevra

Mercedes al Salone di Ginevra ha esposto la nuova Classe E con il 4 cilindri turbo diesel di 2 litri declinato in varie potenze. Gemella della Coupè la versione Cabrio della Classe C è la prima cabriolet compatta del marchio di Stoccarda. Scomparsa la sigla SLK, oggi lascia spazio alla SLC, nuova roadster Mercedes. Presente anche la S Cabriolet dal design con molte cromature.

In collaborazione con www.videomotori.eu 

mercedes salone di ginevra 2016 nuovi modelli motori

Giovedì, 10 Marzo 2016 17:44

Honda al Salone di Ginevra

Il mito SNX presente al Salone di Ginevra. Le prime consegne sono previste in autunno, con un prezzo che si aggira sui 180mila euro. Monta un motore ibrido capace di erogare 573Cv.

Spaziosa e confortevole la terza generazione della Honda Clarity ad idrogeno venduta in Europa a partire dal prossimo autunno.
La variante a 2 volumi e 5 porte della Honda Civic con la Hatchback dalle linee più sportive anticipa il prossimo modello.

A Ginevra spazio anche alle due ruote con l'Africa Twin.

In collaborazione con www.videomotori.eu  

honda snx salone di ginevra

Mercoledì, 24 Febbraio 2016 17:45

Renault Kadjar Test Drive

Una vettura maestosa. Il test drive del nuovo crossover francese, in prova con il motore 1.5 Turbo diesel nell'allestimento da 110Cv: moderno e ad alta efficienza, che ha mostrato consumi decisamente bassi. Disponibile anche con i motori 1.2 a benzina o 1.6 a gasolio, entrambi da 131Cv. Ricca la dotazione di accessori. Costo della versione in prova 30.500 euro, non elevato per il tipo di auto e prestazioni.

Scopri tutto nel video in fondo alla pagina!

(in collaborazione con www.videomotori.eu)

Parma, 24 febbraio 2016

crossover auto nuova renault test drive motore prezzo

Sabato, 27 Febbraio 2016 14:26

Ford Focus RS 2016

La nuova Ford Focus RS è quello che ci vuole per una clientela giovane e sportiva. 350 Cv e trasmissione a trazione integrale sportivo con velocità massima di 266km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.7 secondi. Agile e veloce manifesta un'elevata capacità nei cambi di direzione. Da 39.800 euro.

Scopri tutto nel video in fondo alla pagina!

(in collaborazione con www.videomotori.eu)

Parma, 27 febbraio 2016

ford focus rs 2016 auto motori

Sabato, 20 Febbraio 2016 09:37

Ferrari: ecco la nuova Rossa....e bianca!

Nome SF16-H. Obiettivo vittoria. La squadra di Maranello presenta la nuova creatura che quest'anno punterà al mondiale. Colori che si rifanno al passato glorioso per un presente ricco di speranza. Vi sveliamo la nuova monoposto.

Di Matteo Landi

Parma, 20 febbario 2016

Bianco, nero e tanto rosso, ovviamente. Sono i colori della nuova Ferrari ed erano i colori della Ferrari che tornò al mondiale nel 1975 con Lauda dopo un digiuno che durava dal 1964, quando la rossa vinse il mondiale con Surtees. Per certi aspetti, quelli che forse contano meno, a Maranello si torna al passato. Come l'aspetto visivo. Una colorazione che inoltre strizza l'occhio a Philip Morris, invisibile ed ormai storico sponsor Ferrari, richiamato anche nel logo che campeggia sul cofano motore della nuova creatura.

ferrari F16 nuovo modello 2

Nella sostanza però si guarda avanti, a partire dal nome della vettura: SF16-H, abbreviazione di Hybrid. Per la prima volta dal 2014 la nuova formula ibrida si trova anche nel nome, forse a voler evidenziare la definitiva maturazione Ferrari nell'utilizzo di questa tecnologia. Il passo avanti fatto dagli uomini di Maranello è stato enorme. Non volendosi soffermare sulla seppur bella colorazione si nota da subito il lavoro di miniaturizzazione e ricollocamento delle componenti della power unit, evidenziato da un posteriore snello e filante degno di una top model. E per tornare al top, senza puntare solamente alle vittorie di tappa, è stata rivista completamente l'aerodinamica non solo posteriore ma anche anteriore, con un muso più corto che raggiunge le dimensioni e l'altezza da terra imposte dal regolamento grazie ad una piccola proboscide, intelligente artifizio "copiato" dalla Williams 2015, che tuttavia non rende più brutta la vettura.

ferrari f16 nuovo modello 2016 3

La presentazione sul web è stata introdotta dal Team Principal Arrivabene, lo Chief Designer Simone Resta, il Power Unit Director Mattia Binotto, dal Direttore Tecnico James Allison e dai due piloti Vettel e Raikkonen. Con il promotore del "cambiamento" Marchionne che stavolta si è fatto da parte, dopo aver nei giorni scorsi dichiarato l'obiettivo del 2016: la conquista del mondiale. L'anno scorso, di questi tempi, il presidente auspicava di poter tornare a vincere qualche gran premio. Due, possibilmente tre. Un anno dopo, centrato l'obiettivo, si spera più che mai che possa mantenere l'ennesima promessa. Per farlo si affida ad una monoposto finalmente creata sulle indicazioni di James Allison. La seppur vincente SF15-T in realtà era figlia della precedente gestione Tombazis, sviluppata poi dall'ingegnere inglese oggi direttore tecnico Ferrari. Quest'ultimo ha innanzitutto riportato la semplicità laddove la complessità aveva creato più danni che benefici, vedi la sospensione anteriore che da pull-rod è tornata allo schema push-rod. Consapevole poi della raggiunta competitività della power unit Ferrari ha quindi spinto sull'aerodinamica e considerando le "sue" Lotus, particolarmente "gentili" con le gomme, con le quali tornò alla vittoria Raikkonen, c'è da credere che tale caratteristica possa essere un pregio della nuova nata e che anche il finlandese possa riportarsi costantemente in alto, pronto a vincere quando possibile ed a fungere da importante supporto a Vettel, punta di diamante della Scuderia.

dettagli tecnici ferrari f16

Dopo un 2014 disgraziato ed il ritorno al sorriso nella scorsa stagione con tre vittorie, alla Ferrari l'euforia è alta. Indiscrezioni indicano dati delle simulazioni particolarmente positivi. Vediamo se si tradurranno in vittorie e se l'obiettivo mondiale verrà centrato. Da quei coriandoli che quasi soffocavano Raikkonen campione del mondo sul podio di Interlagos sono passati quasi nove anni. I tempi della riscossa sono maturi. Mercedes e Hamilton sono avvertiti.

 

Lunedì, 15 Febbraio 2016 12:57

Mercedes Benz Classe C Coupé

Deriva dallo stile e dall'eleganza dell'inarrivabile S Coupè. La silhouette sportiva è caratterizzata dalla linea piatta della parte superiore della vettura e dalla coda, che è stata completamente ridisegnata. Per i più sportivi c'è anche la versione AMG con ben 510Cv.

Scopri tutto nel video in fondo alla pagina!

(in collaborazione con www.videomotori.eu )

Parma, 15 febbraio 2016

mercedes benz classe c coupe1

Questo fine settimana, nell'ottava edizione del Franciacorta Rally, Stefano D'aste torna al volante Citroen DS3 WRC della D-Max Racing. Il Franciacorta Rally 2016 scatta oggi con la prima Prova Speciale. L'evento sarà trasmesso in diretta radiofonica su HeyDJ Radio e con aggiornamenti, classifiche e news in tempo reale su Rally Link.

Parma, 12 febbraio 2016

Stefano d'Aste è pronto per tornare al volante con il suo primo impegno agonistico per la stagione 2016. In attesa di definire i programmi in pista, il forte pilota genovese da anni protagonista nel FIA WTCC, ad un anno di distanza sarà nuovamente al volante della Citroen DS3 WRC della D-Max Racing questo fine settimana nell'ottava edizione del Franciacorta Rally. Con la vettura francese d'Aste aveva già dimostrato un ottimo feeling con il terzo posto assoluto al Monza Rally Show 2014 e la vittoria sfiorata lo scorso anno a Franciacorta, dove è rimasto al comando sino a pochi chilometri dalla bandiera a scacchi; Stefano d'Aste dividerà l'abitacolo della Citroen DS3 WRC con la sorella Linda, già sua navigatrice in molti eventi rallistici e decisamente calata nel ruolo.

Stefano d'Aste: "Sono molto contento di tornare al volante della DS3 WRC della D-Max Racing: il team è ottimo e preparato, così come la vettura con la quale mi sono trovato alla stragrande sin dal Monza Rally Show 2014. Quest'anno il rally di Franciacorta è cambiato un po' nelle sue prove speciali, con degli inserimenti derivati dal tracciato del rallycross e dalla nuova motorsport arena che ci vedrà protagonisti anche nella prova spettacolo. Anche in questo evento il meteo giocherà un ruolo fondamentale ma l'obiettivo è uno solo: la vittoria!!"

Il Franciacorta Rally 2016 scatta oggi, venerdì 12 Febbraio, con la prima Prova Speciale "Pirelli Tyre" di 3,2 km, in programma alle ore 16:56; sabato le altre tre Prove Speciali ("Fix Design – RX Sector" di 8,45 km, "OMP – RX Special Stage" da 21,65 km e "Duck Farm – RX Track" da 12,85 km) in programma rispettivamente alle ore 9, 12 e 15. Domenica l'epilogo, ad iniziare dalla quinta PS da 18,05 km ("Scuderia Invicta" – ore 8:15) e dall'ultima ("OMP Last Stage", ore 11) di 9,25 km. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, spazio alla prova spettacolo "Franciacorta Event Daniel Bonara Tribute".
L'evento sarà trasmesso in diretta radiofonica su HeyDJ Radio! ( www.heydjradio.com ) e con aggiornamenti, classifiche e news in tempo reale su Rally Link ( www.rallylink.it ).

(fonte: Hexathron Racing Systems)

Giovedì, 11 Febbraio 2016 18:12

Kia Sportage 2016

La quarta generazione della nuova Kia Sportage punta su guidabilità, design, tecnologia per sicurezza e infotainment. Fra le novità nell'ambito della sicurezza, l'auto rileva se c'è un veicolo uscendo dal parcheggio o può rilevarne uno in fase di sorpasso. Non manca inoltre il rilevatore di autovelox. Ottimo impianto audio e navigatore con display da 8 pollici. Tre le versioni con prezzi da 21mila sino a 37mila e 500euro.

Scopri tutto nel video in fondo alla pagina!

(in collaborazione con www.videomotori.eu )

Parma, 11 febbraio 2016

auto kia sportage 2016

Lunedì, 08 Febbraio 2016 18:33

Nuovo Mitsubishi L 200

Capacità di trasporto e robustezza di un autocarro ma prestazioni e comfort di un'auto di lusso: questo è il nuovo L200 di Mitsubishi. Quello che più colpisce in ogni situazione è la silenziosità di marcia. All'interno, l'abitacolo curato è fornito di una strumentazione completa. Prezzi da 27.650 euro.

Scopri tutto nel video in fondo alla pagina!

(in collaborazione con www.videomotori.eu)

Parma, 8 febbraio 2016

mitsubishi L 200 interna rid

 

Sabato, 06 Febbraio 2016 10:25

Jeep festeggia 75 anni di storia

Un veicolo adatto a tutto, proprio come dice il nome. Nato da un singolo modello il marchio nel tempo si è voluto sino ad oggi. Una storia che inizia nel 1940 come veicolo per le Forze Armate Americane e vede poi, con la fine della seconda Guerra Mondiale, la realizzazione della prima jeep per impiego civile. Da allora la gamma si è allargata con diversi veicoli tutti a trazione integrale, icona del concetto di fuoristrada e oggi festeggia i 75 anni con una versione speciale di ogni modello.

Parma, 6 febbraio 2016

Scopri tutto nel video in fondo alla pagina!

(in collaborazione con www.videomotori.eu)

jeep storiche rid

Giovedì, 04 Febbraio 2016 17:36

Nuova DS3

Una francese tutta classe e sportività, che mostra un frontale completamente ridisegnato. La nuova DS3 è disponibile con innumerevoli combinazioni cromatiche e la possibilità di aggiungere una decina di adesivi applicabili al tetto per renderla ancor più personalizzabile. Otto le motorizzazioni disponibili, divise fra le 5 a benzina 2THP a 4 cilindri e 3 Pure Tech a 3 cilindri e le 3 BlueHDi.

Parma, 4 febbraio 2016

Scopri tutto nel video in fondo alla pagina!

(in collaborazione con www.videomotori.eu)

nuova ds 3 interna rid

 

Martedì, 02 Febbraio 2016 17:20

Renault Megane 2016

Dopo vent'anni una nuova formula: tutta tecnologia e sportività. Proporzioni completamenti nuove per la nuova Renault Megane e abitacolo completamente ridisegnato, a partire dal vano bagagli, alla qualità dei materiali, per finire con le poltrone in grado di massaggiare il guidatore. Inoltre impianto audio Bose® e due monitor per l'infotainment e la strumentazione. Il Multi-sense inoltre permette di scegliere diverse modalità di guida e settari di bordo.

Parma, 2 febbraio 2016

Scopri tutto nel video in fondo alla pagina!

(in collaborazione con www.videomotori.eu)

megane renault interno rid

Venerdì, 29 Gennaio 2016 09:23

F1: stagione 2016 in arrivo!

I primi test in pista si svolgeranno a fine febbraio e saranno teatro delle presentazioni delle nuove vetture ad eccezione di McLaren, Sauber e Ferrari che si vedranno sul web. Incognite e rischi. Sarà una "rossa" che strizza l'occhio al passato?

di Matteo Landi

Parma, 29 gennaio 2016

C'erano una volta le fastose presentazioni delle nuove vetture di Formula 1. Nel 2000 la Benetton venne mostrata al mondo emergendo da un piedistallo posto in cima al Montjuich, location da brivido per far felici sponsor e media. Il fatto che la monoposto protagonista della messa in scena non ambisse al titolo passò in secondo piano. Esagerata fu la presentazione della McLaren 1997, un evento più simile ad un concerto pop, ed infatti all'Alexandra Palace di Londra furono le Spice Girls ad introdurre la nuova freccia d'argento. Ma dopo anni di sprechi, in cui la Formula 1 poteva contare sulle tasche sempre piene dei produttori di sigarette, nell'ultima parte della stagione 2005 ecco che arriva la messa al bando della pubblicità del fumo. Spariscono così quei colori e quelle scritte che hanno fatto la storia della categoria, dalle McLaren di Senna e Prost, alle rosse di Schumacher, da quella Benetton presentata sulla collina che domina Barcellona, alla stessa McLaren di Hakkinen e Coulthard presentata dalle Spice Girls. Come dimenticare poi la blu Ligier di Panis vincitrice a Monaco nel 1996? L'abbandono di quei remunerativi sponsor e l'arrivo della crisi economica globale ha riportato la Formula 1 alla sobrietà, pur trattandosi ancora dello sport più costoso e con il più importante giro d'affari del mondo.

Le nuove monoposto: dove e quando

Proprio per contenere i costi, quest'anno la Federazione ha stabilito che si svolgeranno con le nuove vetture solo due sessioni di test pre-stagione, entrambi sul circuito di Barcellona, dal 22 al 25 febbraio e dal 1 al 4 marzo. La prima sessione sarà l'occasione per quasi tutte le squadre di svelare le monoposto che disputeranno il prossimo mondiale, ad eccezione della Sauber che lo farà sul web in data da definire, di McLaren che andrà in rete il 21 febbraio e della Ferrari. La squadra di Maranello mostrerà la propria "creatura" il 19 febbraio on-line. Ancora non si sa quale sarà il nome che porterà ma dovrà essere vincente, come vuole Marchionne e come sperano i piloti Vettel e Raikkonen. Al termine della stagione 2015 il gap dalla Mercedes non si era ancora chiuso. La rossa durante l'anno aveva mostrato progressi importanti, arrivando in alcune occasioni ad essere anche più veloce della rivale tedesca, come a Singapore, quando ha dominato con il vincitore Vettel ed ha portato sul podio Raikkonen.

Ferrari: obiettivo mondiale

Adesso l'obiettivo è quello di competere su ogni pista fin dalla gara inaugurale a Melbourne. Le indiscrezioni parlano di una vettura completamente diversa dalla precedente: da una diversa collocazione degli elementi della power-unit, ad un muso più corto, simile a quello che lo scorso anno sfoggiava la Mercedes, passando per un ritorno delle sospensioni anteriori push-rod, dopo avere negli ultimi anni saggiato pregi e difetti dello schema pull-rod.

Pochi test: incognite e rischi

Gli uomini di Maranello si troveranno quindi a dover rendere affidabile e sviluppare una vettura così diversa nei pochi giorni concessi dal regolamento, prima delle prove libere del gran premio d'Australia che si svolgeranno venerdì 18 marzo. Una sfida per certi versi insensata: alla ricerca di un contenimento dei costi volto ad avvicinare le prestazioni delle vetture, la Federazione ha ridotto all'osso le prove in pista con il risultato che le grandi squadre si trovano obbligate ad utilizzare costosissimi simulatori per tenere in allenamento i propri piloti e simulare il comportamento che eventuali modifiche avranno in pista sulle vetture. Le piccole squadre possono così provare in pista quanto le più blasonate, ma ricorrendo spesso a piloti paganti e debuttanti si ritrovano a portare sui circuiti del mondiale ragazzi inclini all'errore e non abituati a collaborare con gli ingegneri nello sviluppo della monoposto, venendo fra l'altro da formule propedeutiche monomarca. Ci si ricorda spesso con nostalgia della Formula 1 che fu, ma si dimentica che nei meravigliosi anni '90 "correvano" vetture che si prendevano distacchi misurabili più con l'orologio da polso che dal cronometro, come Forti, Andrea Moda, Simtek, Footwork e via dicendo. Squadre in un modo o nell'altro comunque ricordate, che con mezzi spesso ridotti all'osso si battevano con onore per poter arrivare a punti, al tempo riservati ai primi sei, o qualificarsi per la gara. Come accadeva ad altre squadre negli eroici anni '70.

Ferrari: novità in "vista"

A quegli anni potrebbe rifarsi la livrea Ferrari: pare che a Maranello stiano pensando ad una vettura bianco-rossa, ovviamente più rossa che bianca. Vengono in mente le monoposto vincenti di Lauda e Scheckter ma anche la F93A di Alesi e Berger capace, si fa per dire, di portare la Ferrari al quarto posto della classifica costruttori in virtù di 28 miseri punti, collezionando zero vittorie e solo tre podii. Non sappiamo ancora con certezza quali saranno le sembianze della nuova rossa (o bianco-rossa) ma nelle prestazioni dovrà obbligatoriamente assomigliare più a quella di Lauda che a quella degli sfortunati Alesi e Berger. Fra le novità da rilevare l'ingresso della nuova squadra americana Haas, che avrà come piloti il francese Grosjean e, in virtù di una forte collaborazione con Ferrari che le fornirà l'intero retrotreno, Gutierrez già terzo pilota della squadra di Maranello nel 2015. Chissà che il nuovo arrivo non serva a far sbocciare definitivamente l'amore degli americani per la Formula 1, tradizionalmente lontana dalla cultura automobilistica statunitense.

 

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"