Domenica, 29 Settembre 2013 09:48

Un altro passo verso la navigabilità del PO.



NAVIGABILITA' DEL PO: PRESENTATA A CREMONA LA PROPOSTA PROGETTUALE AIPO CO-FINANZIATA DALL'UE

Cremona,  settembre 2013 -

E' stata presentata , lo scorso 20 settembre, a Cremona la proposta progettuale di AIPo finalizzata a elaborare le soluzioni per rendere navigabile il Po 365 giorni all'anno.

L'Unione Europea ha infatti approvato la richiesta presentata dall'Aipo di finanziamento di studi ed attività in merito alla navigabilità del Po da Cremona al Mare Adriatico ("365 Po River System - Preliminary Project to improve navigation from Cremona Port to the Adriatic Sea") per un budget complessivo di 2 milioni di euro, cofinanziandolo al 50 per cento. I rimanenti fondi sono stati stanziati da Regione Lombardia (400.000 euro), Emilia-Romagna (500.000 euro) e Veneto/AIPo (100.000 euro).

Alla presentazione è intervenuta l'Assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo della regione Lombardia, Viviana Beccalossi, Componente per regione Lombardia del Comitato di indirizzo di AIPo.

Ha presieduto l'incontro il direttore dell'Agenzia, Luigi Fortunato, mentre la parte tecnica è stata illustrata dagli ingegneri di AIPo Luigi Mille e Marcello Moretti. Ha portato un saluto anche il Vicepresidente della Commissioe trasporti del Consiglio regionale della Lombardia Claudio Malvezzi.

Sono intervenuti inoltre il Prefetto di Cremona Paola Picciafuochi, il Sindaco di Cremona Oreste Perri, il Presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini, il Presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci, il Presidente della Camera di Commercio di Cremona Gian Domenico Auricchio, Matteo Manara della Katoen Natie Italia s.r.l., Riccardo Bernini della San Marco Shipping s.r.l, Carlo Pedrazzini del Consorzio Navifare l'Adda.

Secondo l'Assessore Beccalossi, è anche dalla navigabilità del Po che passa il progetto di "macroregione", intesa non in senso politico ma come ampia realtà amministrativa che vede unite dagli stessi obiettivi le regioni attraversate dal Po. "Intendiamo riuscire a far diventare un punto di forza i comuni interessi di un territorio vasto - ha spiegato Beccalossi - con la capacità di superare le logiche di campanile o i diversi schieramenti di appartenenza delle amministrazioni. Aipo, da questo punto di vista, è un 'laboratorio' delle potenzialità di una collaborazione sovraregionale riuscita e capace di pesare".

Beccalossi non ha nascosto che si sente parlare di questo progetto da diversi anni, ma ha sottolineato come "oggi sia invece è cambiato l'approccio istituzionale". "Ci troviamo sul Po - ha aggiunto - con altre Regioni: l'Emilia-Romagna e il Veneto. Quando i problemi sono concreti le soluzioni sono concrete e la concretezza deve caratterizzare anche questo progetto". (AIPO)



Raddoppia l'offerta in un'ora di punta, si prolungano il servizio dal capoluogo lombardo e i collegamenti tra le città emiliane.

Il servizio aggiuntivo, gestito da Tper (che con Trenitalia fornisce il servizio ferroviario regionale), è appena entrato in funzione, da lunedì 9 settembre. Dei nuovi treni (la programmazione è avvenuta in maniera coordinata tra le due Regioni interessate, Emilia-Romagna e Lombardia) possono beneficiare i pendolari tra Bologna e Parma, che vedono raddoppiata l'offerta in un'ora di punta, intorno alle 17, oltre ad avere un incremento dei collegamenti con Milano Centrale. Si estende poi di un'ora il servizio da Milano per le città dell'Emilia, colmando un vuoto creatosi due anni fa: si può stare a Milano un'ora in più e tornare comodamente e velocemente a Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna. Rilevante anche l'effetto per i collegamenti tra le città dell'Emilia, grazie al prolungamento del servizio: si può stare a Parma fino alle 23.30 e rientrare su Reggio Emilia, Modena e Bologna. Si può rimanere a Reggio Emilia fino alle 23.45 e rientrare su Modena e Bologna; si può stare a Modena fino a mezzanotte e rientrare su Bologna. Per questo servizio aggiuntivo vengono impiegati gli elettrotreni ETR 350, la cui consegna alla Regione Emilia-Romagna è in via di completamento da parte della società Stadler. Si tratta quindi di materiale rotabile moderno e nuovo di fabbrica, con eccellenti prestazioni meccaniche e di comodità di viaggio.

(allegato l'orario)


Dal 4 al 7 di ottobre saranno ormeggiate a La Spezia.

Spezia, 24 Settembre 2013 --

L'arrivo delle "regine del mare" alla Spezia, per la conclusione della regata internazionale, è previsto per venerdì 4 ottobre nell'ambito della Festa della Marineria.

Sono partite oggi da Barcellona, dove sono state ormeggiate tre giorni, ammirate e visitate da oltre 200.000 persone in 4 giorni, le 28 Tall Ships che partecipano alla prima tappa della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta fino al porto francese di Tolone, dove rimarranno dal 27 al 30 settembre.

36 le "regine del mare" che prenderanno parte alla seconda tappa della Regata, da Tolone, e arriveranno alla Spezia venerdì 4 ottobre, in occasione della terza edizione della Festa della Marineria, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre (www.festadellamarineria.com).

Cuore della Festa della Marineria sarà quindi l'arrivo delle imbarcazioni, dalle più piccole alle vele d'epoca, dalle imbarcazioni storiche a quelle più moderne e tecnologiche, oltre ad alcune fra le Tall Ships più belle del mondo (tra cui 12 gioielli di Classe A, superiori ai 40 metri di lunghezza), dall'imponente russa Mir (la più grande con i suoi 110 metri), all'Amerigo Vespucci (100,6 m), all'olandese Gulden Leeuw (70,10 m). 1500 persone di equipaggio, tra marinai e giovani trainees provenienti da tutti i Paesi, invaderanno la città e sabato 5 ottobre daranno vita ad una coloratissima sfilata per le vie cittadine, seguita dalla cerimonia di premiazione della regata. Le Tall Ships, che saranno visitabili dal pubblico nei giorni della Festa, ripartiranno dalla Spezia lunedì 7 ottobre con una spettacolare parata di arrivederci.

Il ricco programma della Festa della Marineria, che si svilupperà intorno alle Tall Ships, animerà la città della Spezia dalle prime ore del mattino fino a tarda notte con oltre 100 eventi gratuiti in 4 giorni, tra regate, esibizioni di barche storiche, visite ai bastimenti, incontri con autori, scienziati e personalità del mondo del mare, mostre tematiche, spettacoli, musica, gastronomia.

La Festa della Marineria è organizzata da Comune della Spezia e Autorità Portale della Spezia - uniti nell'Associazione "Il Golfo e la Cultura del Mare" - con la collaborazione della Marina Militare Italiana, con il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, STI (Sail Training International) con la sua rappresentante STA Italia.

(www.festadellamarineria.com).
Mercoledì, 18 Settembre 2013 14:39

Auto storiche pronte al via per il Gp Nuvolari

Parma, 18 settembre 2013 -
 
Arriva la 27^ edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazioni internazionale di regolarità per auto storiche che da venerdì 20 a domenica 22 farà tappa anche in Emilia -

Il Gran Premio Nuvolari, gara di regolarità organizzata da Scuderia Mantova Corse, Ac Mantova e dal Museo Tazio Nuvolari, si prepara anche quest'anno ad attraversare mezza Italia con la sua carovana di macchine straordinarie. Occasione unica per gli amanti delle auto d' epoca che celebra i fasti del campione mantovano Tazio Nuvolari, con veri e propri pezzi di storia della quattro ruote che tra venerdì 20 e domenica 22 settembre, si sfideranno lungo un percorso di 1.000 chilometri, costellato da 75 prove cronometrate.

Oltre 250 le vetture al via in piazza Sordello a Mantova, tutte costruite entro il 1969, per un percorso di 1000 km tra Toscana Emilia e Lombardia che vede una forte partecipazione straniera. Partendo da Mantova il percorso si snoda tra numerose città d'arte come Siena, Arezzo, Ravenna e Ferrara. Tre tappe, in tre giorni, che vedranno attraversare anche la nostra regione, tra cui i centri emiliani di Correggio e Rubiera: appuntamento d' obbligo per gli appassionati d' auto d'epoca. Nell'edizione di quest'anno ci sarà inoltre il passaggio all'interno di due autodromi: quello di Modena e il "Dino e Enzo Ferrari" di Imola. Tra le novità, il transito nel Castello di Panzano, frazione del comune di Castelfranco Emilia, di proprietà del noto collezionista di auto e moto d'epoca Mario Righini.

Tante macchine da ammirare e non solo, a Mantova per l'occasione è stata allestita la mostra "Artisti per Nuvolari", organizzata alla Casa Museo Sartori di Castel d' Ario, paese natale del pilota: a 60 anni dalla sua scomparsa, cinquanta pittori hanno realizzato altrettante tele che lo ritraggono e ne celebrano il mito.
Sabato, 14 Settembre 2013 09:40

Abbiamo provato il nuovo Burgman 650


Notevolmente migliorato nella guidabilità pur mantenendo l'eccellenza nel comfort. Un grande viaggiatore, buono per la città ma non disdegna le "pieghe" in collina.


Di Cristiano – Parma, 14 Settembre 2013
Le case produttrici sanno bene che rinnovare un modello di successo, rappresenta sempre un'incognita: i rischi di andare "fuori tema" sono sempre dietro l'angolo specie se si parla del sempreverde, longevo e poderoso Burgman 650. In questo caso la Suzuki ha operato in maniera molto accorta e mirata.
Innanzitutto il peso: da una prima presa di contatto risulta subito evidente come la inusuale, per uno scooter, stazza del Burgman 650 sia stato oggetto di un notevole lavoro di "compattamento" del veicolo (riduzione interasse) il che ha contribuito in maniera determinante ad un notevole miglioramento della maneggevolezza generale del veicolo, tanto da rendere le curve un piacere e non un patema d'animo. Certo, non al livello di alcuni scooter "vocati" alla sportività (T-max), ma comunque entro ottimi livelli per la tipologia di scooter che, ricordiamolo, con il Burgman, la casa giapponese, sin dal suo debutto nel 1998, ha inventato il filone "touring" imponendosi per tecnologie applicate, potenza, ricchezza di dotazioni e comodità. L'attitudine quindi, lo era al debutto, è rimasta quella di regalare il comfort su due ruote. Un veicolo che permette viaggi in totale relax grazie alla ineguagliabile protezione fornita dalla generosa carena da tourer, impercettibilmente diminuita nella nuova versione, le cui forme risultano nel complesso più filanti e compatte.

Burgman 650 - comfort e protezione
Un intervento sul posteriore meglio integrato con l'anteriore avrebbe giovato non poco all'impatto estetico complessivo, che comunque mantiene quei canoni stilistici che hanno decretato il successo della versione precedente. L'impostazione di guida è ancor più migliorata grazie ad un manubrio più stretto e meglio coordinato con il piano della seduta che vede, finalmente, anche una sensibile diminuzione della larghezza della porzione della sella destinata al passeggero con ovvi positivi riflessi (minor sforzo per vincere la pressione dell'aria) sul confort specie nelle lunghe tratte autostradali .
Oltre al telaio accorciato, anche il motore ha subito alcune migliorie per lo più legate alle normative antinquinamento che, come era lecito aspettarsi, hanno leggermente "strozzato" l'unità termica (sempre molto valida ed esente da vibrazioni) compensata però da un incremento della elasticità a tutti i regimi. L'impianto frenante, sempre dotato di efficace, quanto irrinunciabile, impianto antibloccaggio, ha tratto ovviamente giovamento dalla diminuzione del peso del veicolo, e questo aiuta non poco il guidatore che si trova a dover gestire una "logica" di trasmissione del moto alla ruota motrice che ora privilegia (ancor più) il confort. E' stato perciò eliminato quel freno motore (caratteristica del cambio del Burgman 650, da alcuni apprezzato, da altri meno) che, specie nella guida cittadina, poteva creare qualche problema di stress. Ora si viaggia veramente sul velluto a costo però di utilizzare molto le leve dei freni: chissà, un qualche marchingegno elettronico che permetta al motociclista la regolazione dell'intensità del freno motore secondo il tracciato...
Sempre valido invece il tasto "power" che, una volta attivato, incrementa il numero di giri del motore per un utilizzo più brillante e sportivo. Il cruscotto, ora simile a quello di un'autovettura (analogico a lancette), ha guadagnato in leggibilità e finalmente si sono ridotti, in maniera sensibile, i riflessi tipici del vecchio cruscotto digitale.
Sul prezzo nulla è cambiato: maxi lo scooter, maxi il prezzo. Prendere o lasciare.

Burgman 650 - Cockpit

 

Alla Pentola Magica di Parma e al Zenzero Ristorante Bistrot di Bologna due delle tre menzioni speciali del Premio "Bravo Bio".


di Virgilio --
Emilia, 12 settembre 2013 --
Due delle tre menzioni speciali consegnate in occasione di SANA - la fiera del biologico per eccellenza - sono andate a altrettanti locali emiliani.
A fare loro compagnia nella speciale classifica il Pierino Penati Ristorante di Viganò Brianza (LC).
I tre premi piu importanti, invece, sono stati assegnati anch'essi a tre locali del nord e sono:

MADRENATURA di Cernusco sul Naviglio (MI);
PARCO GAMBRINUS di San Polo di Piave (TV);
BIOESSERÌ BY NATURASÌ di Milano.

Bravo Bio-sana2013
Il premio BRAVO BIO, giunto alla sua terza edizione, è nato per valorizzare i pubblici esercizi del biogusto ristoranti, pizzerie, bar e alberghi che utilizzino in toto o in parte prodotti biologici o biodinamici. Il premio è promosso dalle riviste del Gruppo 24 ORE Bargiornale, Ristoranti‐Imprese del Gusto e Pianetahotel in collaborazione con SANA. La selezione dei vincitori, a cura dei giornalisti del Gruppo 24 ORE supportati da collaboratori sul territorio, è stata fatta tra oltre cento candidature, comprendenti nuovi esercizi e realtà della prima edizione, ponendo particolare attenzione alle modalità con cui l'impresa valorizza e organizza l'opzione biologica nel suo complesso. Tra i parametri presi in esame vi sono stati non solo la proposta alla clientela (specificità dell'offerta bio, attenzione alla presenza di specialità a base biologica), ma anche l'attenzione al rapporto con i fornitori e alla formazione del personale, la sostenibilità complessiva, la comunicazione ai clienti e le iniziative realizzate.
I premi BRAVO BIO 2013 sono stati assegnati a tre esercizi, tutti e tre localizzati nel nord del Paese, dei quali è stato particolarmente apprezzato l'impegno nella valorizzazione del biologico:
MADRENATURA di Cernusco sul Naviglio (MI);
PARCO GAMBRINUS di San Polo di Piave (TV);
BIOESSERÌ BY NATURASÌ di Milano.
Menzioni speciali sono andate a:
LA PENTOLA MAGICA di Parma per l'impegno nella divulgazione della cultura del biologico attraverso un'offerta qualificata di corsi;
PIERINO PENATI RISTORANTE di Viganò Brianza (LC) per il suo Progetto Verde e l'impegno nella riduzione dell'impatto ambientale delle attività ristorative;
ZENZERO RISTORANTE BISTROT di Bologna, per la proposta menù che cambia ogni giorno abbinata a una filosofia attenta alla stagionalità.

Martedì, 10 Settembre 2013 12:15

F1 di Monza: dal veleno al podio

Monza, 10 settembre 2013 -

08 Settembre 2013, Monza, ore 14: le vetture di Formula 1 lasciano lo schieramento di partenza per effettuare il giro di ricognizione. In prima fila troviamo le due Red Bull, con il campione del mondo in carica Vettel in pole position, seguite dalla Sauber motorizzata Ferrari del tedesco Hulkenberg e dalle due Ferrari di Felipe Massa e di Fernando Alonso. Una griglia di partenza in parte scontata, dopo la velocità mostrata dalla Red Bull in un altro circuito veloce come Spa, in parte sorprendente con una Sauber in terza posizione e con Felipe Massa davanti al due volte campione del mondo Alonso. Per gli addetti ai lavori il risultato de "l'incredile Hulk" non è assolutamente dettato dal caso, visti i suoi risultati ottenuti nelle formule propedeutiche e le ottime prestazioni mostrate nella sua breve carriera in Formula 1. Non è un caso il fatto che Massa si trovi davanti ad un Alonso mostratosi nervoso durante le qualifiche e assolutamente fuori luogo quando in mondo visione ha definito via radio "degli scemi" i tecnici Ferrari. Non è la prima uscita poco elegante del campione spagnolo, resosi protagonista quest'anno di altre stoccate via twitter alla squadra che lo rende il pilota più pagato della Formula 1: un certo Alain Prost nel 1991 fu licenziato in tronco dalla squadra di Maranello per aver definito la vettura di all'ora "un camion", ma i tempi, a quanto pare, sono cambiati. Partita la gara, con incidenti a metà schieramento che mettono parzialmente fuori uso Kimi Raikkonen facendolo finire in fondo al gruppo, Vettel si trova a condurre davanti ad un redivivo Massa e ad Alonso che riesce nelle prime battute a sopravanzare con un'ottima manovra all'esterno della seconda variante l'australiano Mark Webber. Massa lascia quindi strada in rettilineo ad Alonso che si getta all'inseguimento del battistrada. Sarà una gara di nervi a distanza che avrà come momento decisivo il rientro tardivo dello spagnolo ai box: a pit-stop avvenuto appare evidente che la scelta strategica del box Ferrari, in concerto col proprio pilota di punta, si rivelerà disastrosa. La gara si rende appassionante per i tanti sorpassi che kers e drs rendono più o meno agevoli, ma che non interessano le primissime posizioni. Vince Vettel, seguito da Alonso, Webber e Massa. Una gara tutto sommato semplice per l'ormai quasi quattro volte campione del mondo, più complicata a centro gruppo. Chi l'ha seguita in tv, finalmente in chiaro ed in diretta, avrà faticato non poco a capirci qualcosa con commentatori che talvolta confondono kers (recupero dell'energia cinetica che permette un surplus di 80 cv per circa 6 secondi al giro) con drs (alettone posteriore mobile) ed un pilota per un'altro: sembra un complicato videogioco a volte, ma allora i telecronisti che ci stanno a fare?
Con la vittoria del tedesco della Red Bull il carrozzone della Formula 1 lascia l'Europa per disputare il 22 settembre il Gran Premio di Singapore.

Matteo Landi

Sabato, 07 Settembre 2013 09:59

Una giornata con ZOE

 

A spasso per la città con la RENAULT ZOE

Di Cristiano – Parma, 7 settembre 2013 --
Per agevolare la presa di contatto del potenziale acquirente con il "mondo dell'elettrico", Renault ha concesso la possibilità di provare per una intera giornata la ZOE ultima nata nella gamma "zero emission".
L'impatto è senz'altro di effetto: la sensazione, più psicologica che reale, di essere in un mondo completamente distinto dal consueto e caotico traffico cittadino rappresenta certamente una delle peculiarità della Zoe. Una leggera pressione sul freno (non c'è frizione) e al tasto dello start e ... silenzio. Solo un trillo elettronico ed una scritta sul cruscotto avvertono che si è pronti per partire. La guida rilassata ed ecologica quasi per osmosi "prende" immediatamente anche il guidatore che si trova ad utilizzare il veicolo nella maniera più "risparmiosa" e rilassata possibile, imparando ad utilizzare, di volta in volta, il "freno motore" dato dal meccanismo di recupero automatico di energia nelle fasi di rallentamento, piuttosto che il tasto "ECO" che limita la potenza del motore. Per il resto è un auto di quattro metri piacevole dal punto di vista estetico, originale e spaziosa e decisamente comoda ad un livello tale da pregiudicare leggermente la stabilità a velocità oltrei codice. Il motore dell'auto rappresenta sicuramente il pezzo forte del veicolo: con il tasto eco inserito non si va oltre i 100km./h e l'accelerazione è sufficiente per una guida cittadina "no stress", senza questa limitazione l'accelerazione si fa decisamente più interessante e la velocità massima si avvicina ben presto ai 140 km.h tachimetrici. La visibilità risulta disturbata, e non poco, da frequenti riflessi sulle superfici vetrate, compresi retrovisori, in presenza di allestimenti interni di colore chiaro, mentre il cruscotto potrebbe essere migliorato nella visibilità per le persone oltre il metro e ottanta che si trovano costretti a dover alzare il volante per evitare che lo stesso vada a coprire alcune informazioni riportate sullo schermo. Sulle finiture siamo sui consueti standard Renault.
Premesso che l'autonomia garantita dalle batterie (200 km.) garantisce tranquillamente la copertura di un normale uso quotidiano giornaliero cittadino, rimane comunque la limitazione ad utilizzi a più ampio raggio. Come risaputo i veicoli mossi esclusivamente da energia elettrica, differentemente da quelli ibridi "soffrono" di questo problema: solo una diffusione delle ormai famose stazioni di ricarica, unito ad un "consistente" incentivo statale compreso tra i 4/5.000euro, al pari di quanto già avviene in Francia ed in Germania, che renderebbe il prezzo molto vicino ad una normale vettura con motore termico della medesima categoria, potrebbe finalmente indurre il potenziale acquirente al fatidico passo.
La strada comunque è tracciata è solo questione di tempo.

ZOE Interno

 

Piacenza, 28 agosto 2013 -

Il settore Agricoltura, edilizia e viabilità, turismo e cultura della Provincia di Piacenza, ha annullato la limitazione al traffico che era stata indetta dal 29 agosto al 4 settembre, per lavori di regolazione di un giunto della struttura sulla strada Provinciale 1 tangenziale Sud Ovest di Piacenza.

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Piacenza)

Martedì, 20 Agosto 2013 09:49

Parma, asfaltiamole tutte

 

Parma, 20 agosto 2013 - -
Il Comune di Parma ha pubblicato l'elenco di tutte le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria inerenti i mesi di maggio, giugno, luglio e agosto.
Inoltre on-line la mappa aggiornata dei lavori di manutenzione stradale ultimati in maggio, giugno, luglio e quelli in corso, che termineranno in agosto.


L'assessorato ai Lavori Pubblici ha deciso, in omaggio alla trasparenza, e anche per consentire ai cittadini di verificare di persona, di divulgare mensilmente l'elenco degli interventi di manutenzione, fatti e in corso, sui tratti di carreggiata più compromessi.
E' ora disponibile la mappa aggiornata dei lavori effettuati e da effettuare: tra maggio e giugno sono state infatti 26 le strade riqualificate, mentre per quanto riguarda luglio, ad oggi i lavori sono stati completati in 17 strade e sono tuttora aperti, con la previsione di essere terminati in agosto, 6 cantieri.
Di questi ultimi i lavori più impegnativi si stanno svolgendo in alcune vie dell'Oltretorrente, tra piazzale Corridoni e via D'Azeglio, dove l'Amministrazione sta sostituendo i lastroni con un asfalto speciale, e tra piazzale Barbieri e barriera Bixio, dove si sta rifacendo la pavimentazione in cubetti di porfido.

 

di Virgilio--
Piacenza, 06 agosto 2013 --
Un'altra iniziativa di valorizzazione turistica sorta in seno alla Camera di Commercio di Piacenza.

 “Pink Route Itinerari Turistici non Convenzionali” è stato ideato dal Comitato per la promozione dell'Imprenditorialità femminile della Provincia di Piacenza, un organo in seno alla Camera di Commercio.

Il Comitato si propone come veicolo di azioni e iniziative che promuovano o sostengano l'imprenditorialità e l'impresa femminile.
L'attuale comitato ha un nome e un volto, o meglio, ha 7 nomi e 7 volti: Nicoletta Corvi (Presidente), Alessandra Tampellini, Loretta Rossetti, Federica Melodi, Paola Rossi, Federica Bussandri e Consuelo Sartori. 7 donne lavoratrici che rappresentano anche una categoria economica (artigianato, cooperazione, agricoltura, credito, industria, lavoro). Inoltre il comitato è supportato in questa iniziativa dalla dottoressa Cristina Cunico della Camera di Commercio.
Oltre alle componenti del Comitato alla conferenza stampa ha preso parte la Dottoressa Valeria Benaglia di Mood eventi e comunicazione, l'agenzia che si è occupata della creazione dei pacchetti, della gestione del sito internet e che avrà un ruolo fondamentale nella commercializzazione dei pacchetti turistici.
Come emerso dalla conferenza il progetto consiste nella valorizzazione delle imprese locali attraverso il territorio., o meglio valorizzare il territorio attraverso i suoi mestieri, le sue attività commerciali, le sue tipicità, i prodotti, i saperi artigianali, i servizi che sa offrire, le peculiarità enogastronomiche, il tutto orientato all'attività esperienziale. Inserire la cultura delle nostre professioni, dei nostri prodotti e delle nostre aziende, in mezzo all'arte, all'architettura, alla storia e alla bellezza dei luoghi piacentini.
Il progetto si traduce nella costruzione di circuiti turistici esperienziali, nati grazie ad una rete di imprese. Imprese che hanno unito le forze in vista di uno scopo comune: reagire alla crisi innovandosi ed evolvendo.
Gli otto pacchetti Pink Route che al momento coinvolgono tre vallate piacentine (Val d'Arda, Val Nure e Val Tidone) si rivolgono ad un turismo non di massa e proprio come dice il nome stesso offrono "itinerari turistici non convenzionali" che coinvolgono al momento 27 aziende piacentine e ruotano attorno a 4 tematiche: arti,
colori, mestieri e sapori. Fra le attività dei pacchetti troviamo: visite nei laboratori artigianali, corsi itineranti, laboratori di animazione per i bambini, passeggiate a contatto con la natura, scoperta delle specialità eno-gastronomiche della zona.
Si tratta di pacchetti turistici esperienziali che daranno, cioè, modo ai turisti di vivere un'esperienza: partecipare ai processi di produzione, conoscere e toccare con mano le tradizioni culinarie, artigianali, commerciali della nostra cultura piacentina, improvvisarsi anche solo per un giorno artigiano,commerciante, produttore. Un diverso modo di vivere "da turisti" il territorio ed il tessuto sociale.
Come ha ribadito più volte durante la conferenza la presidente del Comitato Nicoletta Corvi "L'obiettivo non è solo quello di proporre cultura, esperienza, territorio, tipicità della nostra provincia all'estero ma anche quello di creare una rete di cooperazione fra le aziende che hanno creduto nel progetto, infatti il primo compito del Comitato è quello di sostenere le imprese che hanno deciso di aderire all'iniziativa proprio in questo difficile momento sul piano economico". Alessandra Tampellini ha voluto ringraziare le 27 aziende che credono nell'iniziativa e si stanno impegnando perchè il progetto dia i suoi frutti: L'Angolo Dolce e Salato di Lucia Lucchini, L'Angolo Calzature, Agriturismo La Canteina di Daniela Ferrari, Arteficio , Aurora Domus Coop. Sociale, Azienda vitivinicola e agrituristica L'Oca d'oro di Gianna Vitali, azienda agricola Baraccone, Azienda agricola Cà Bacchetta, Azienda agricola Marilena Borella, Azienda agricola Uccellaia, Azienda agricola Cà Milla di Camilla Rossi, Casa Morgana Coop. Sociale , Ciao Estate e Nord Est , Claudia Marchionni, Jute & Co. Italia srl di Sara Calderoni, Kinky art & repair di Francesca Rossi, La finestra sul Po, società agricola di Giulia Zangrandi, Lagoplast srl (Burgazzi e Periti), La Tollara società agricola SS, di Mariolina e Federica Bolzoni, Le Mani e la Luna SNC, Leura di Mitzi Bollani, L.E. Cuoche per Casa, L'oca irriverente sas – azienda agricola l'Esagono di Arola (Maria de Meo), Locanda Tavernago SAS di Monica Alfieri, Magistrali vini e mieli, Maria Teresa Artusi , SL Soluzioni di Luciana Tiramani.
La validità e importanza del progetto è stata messa in luce anche dall'Assessore all'ambiente e al lavoro del Comune di Piacenza Luigi Rabuffi il quale ha partecipato alla conferenza ed è rimasto piacevolmente colpito dell'impegno del comitato e delle aziende partecipanti a questo progetto "E' un ottimo modo per far crescere il business delle imprese piacentine" ha ribadito l'assessore "ma anche un'iniziativa volta a far crescere il territorio mettendo in luce il valore aggiunto della nostra terra".
Per visitare il sito http://www.pinkroute.it

Anche su facebook alla pagina PinkRoute Piacenza.

Parma, 2 agosto 2013 -

Il primo week end di agosto sarà all' insegna del traffico intenso -

Nonostante la crisi si prevede traffico intenso sulle tratte delle principali autostrade che portano verso i luoghi di villeggiatura: al via le vacanze e con il grande esodo il conseguente traffico intenso porterà lunghe file sui 2.854 km della rete Autostrade per l'Italia.
Questo, sarà il fine settimana interessato dai maggiori spostamenti dall' inizio del periodo estivo: "bollino nero" nella giornata di domani, sabato 3 agosto. Meta preferita dagli italiani anche quest' anno resta il mare quindi attenzione in particolare sulla A14 Adriatica, tra Bologna e Ancona in direzione sud.
Autostrade per l' Italia ha indicato, inoltre, le fasce orarie di maggior concentrazione. Per la giornata di Sabato "Bollino Nero" dalle ore 06:00 alle 14:00 e "Bollino Rosso" dalle ore 14:00 alle 22:00. Infine Domenica "Bollino Rosso" dalle ore 06:00 alle 14:00.
Gli spostamenti saranno favoriti dalla rimozione dei cantieri di lavoro (nei cantieri che non potranno essere rimossi lungo gli itinerari di esodo sarà comunque garantito il numero di corsie preesistenti) e dal blocco di circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di:
venerdì 2 agosto (dalle ore 16:00 alle 24:00)
sabato 3 agosto (dalle ore 00:00 alle 23:00)
domenica 4 agosto (dalle ore 07:00 alle 24:00)
Sul sito www.autostrade.it grazie alla mappa interattiva e alle webcam si potrà programmare il viaggio per ogni singola tratta della rete, in base a giorno ed orario di partenza, evitando così le ore più "critiche".

Venerdì, 02 Agosto 2013 10:47

Previsti disagi alla Stazione di Fidenza

Fidenza, 2 agosto 2013 -

Lavori di riqualificazione e potenziamento infrastrutturale della Stazione di Fidenza sulla linea Bologna Piacenza -

Dalla notte compresa fra domenica 4 e lunedì 5 agosto fino alla mattina di sabato 10 agosto Rete Ferroviaria Italiana realizzerà l'impermeabilizzazione del sottopassaggio e alcune attività propedeutiche all'installazione degli ascensori. Durante alcune fasi dei lavori nel cantiere sarà necessario togliere tensione alla linea di alimentazione elettrica dei treni. I lavori saranno svolti prevalentemente in orario notturno per creare meno disagi possibili.
In particolare verranno prima rimossi e poi riposizionati i binari e la massicciata al di sopra del sottopassaggio storico, per rinnovare la guaina isolante contro le infiltrazioni di acqua. Contemporaneamente, sul secondo marciapiede saranno infissi alcuni micropali in acciaio, funzionali alla realizzazione del vano ascensori. Sono invece già in corso i lavori per rendere compatibili le due scale sul marciapiede del binario uno con il futuro ascensore posizionato all'interno del fabbricato viaggiatori.
Dopo l'apertura del nuovo sottopasso pedonale (dicembre 2012) e della nuova biglietteria (aprile 2013), entrano ora nel vivo gli interventi di riqualificazione del sottopassaggio storico – che prevedono anche il rinnovo della pavimentazione e del rivestimento – nonché di abbattimento delle barriere architettoniche con l'entrata in funzione, entro la primavera prossima, di 3 nuovi ascensori. L'investimento complessivo è di circa 800mila euro.
Per questo motivo, dal 5 al 9 agosto i treni in arrivo e in partenza nella stazione di Fidenza potranno allungare i tempi di viaggio accumulando fra 5 e 10 minuti.
Fanno eccezione i Regionali 2128 Ancona – Piacenza e 2285 Milano – Bologna di lunedì 5 e martedì 6, per i quali è previsto un allungamento di 15 minuti.

Martedì, 30 Luglio 2013 16:18

Un primo agosto di fuoco

Parma, 30 luglio 2013 -

Treni, dal primo agosto in Emilia Romagna scatta l'adeguamento tariffario: incrementi medi del 3-4% -


"Come sono stati utilizzati i fondi stanziati per il raddoppio della linea ferroviaria 'Pontremolese', un'opera urgente e strategica sia per il territorio che per il completamento del Corridoio Tirreno-Brennero?

Martedì, 16 Luglio 2013 09:27

Modena, alternative alla pedemontana

 

Modena, 16 Luglio 2013 --
In occasione della chiusura della Pedemontana da Fiorano a Maranello dal 29 luglio al 18 agosto sono previsti percorsi alternativi con deviazioni di itinerario segnalati in tutta la zona.


di Lgc -
Parma, 15 Luglio 2013 - -
"Solo assoluta indifferenza". Stop dalle 22 di domani 16 luglio sino alle 6,00 del 19 luglio.

 

Reggio Emilia, 13 Luglio 2013 - -
Da aprile chiuse 1.550 buche – Gli interventi proseguiranno nei prossimi giorni



Milano - 22/06/2013 -
Nell'hospitality del prossimo futuro vince chi sa reinventarsi.


Su disposizione del Comune di Parma, dal primo luglio prossimo, la società "Parma Gestione Entrate" controllerà i passi carrai esistenti all'interno dei centri abitati del Comune di Parma, che risultano ancora sprovvisti di cartello regolarmente rilasciato dal Comune.

Parma, 17 giugno 2013 -

La stazione ferroviaria Mediopadana a dieci giorni dall'inaugurazione -

Martedì, 04 Giugno 2013 10:35

Stazione mediopadana, al via il 9 giugno

Reggio Emilia, 04 Giugno 2013 --

Dal 9 giugno 2013 la stazione Reggio Emilia AV Mediopadana, unica fermata in linea dell’Alta velocità ferroviaria nel tratto Milano - Bologna, entrerà in funzione per i viaggiatori. 

Un servizio di collegamento con navetta sarà attivato per collegare la stazione Mediopadana alla stazione centrale di piazzale Marconi e alla città. Il servizio navetta si aggiunge a quelli già previsti: bus, taxi, ciclabili, parcheggi e, nei prossimi mesi, treno metro Fer.

Martedì, 04 Giugno 2013 10:35

Asfaltiamole tutte...

 

Parma, 04 Giugno 2013 --
L'assessore Alinovi lo aveva  preannunciato qualche settimana fa: prima dell'estate il Comune farà interventi per 2 milioni di euro sulle strade di Parma, fra manutenzione straordinaria e manutenzione e ordinaria.

di Chiara Marando – Bologna 1 Giugno 2013

Conoscere il nostro territorio, scoprirne sfumature  e bellezza, imparare ad apprezzarne lo straordinario patrimonio storico-artistico.

Mercoledì, 29 Maggio 2013 12:15

L’ “odissea” dei pendolari

Bologna, 29 maggio 2013 -

Purtroppo sai quando parti ma non sempre se e quando arriverai. Si, soprattutto se il tuo mezzo di trasporto è un treno e tu sei un povero pendolare che la mattina cerca di arrivare in ufficio, possibilmente puntuale.

Sabato, 25 Maggio 2013 11:28

L’Emilia Romagna da scoprire

Parma 25 maggio 2013 -

Si può essere catapultati nel Medio Evo attraverso un viaggio alla scoperta dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza, rivivendo i suoi oltre 300 anni di storia, o lasciarsi cullare sulle note delle musiche di Verdi "a spasso con il maestro" , tra la cultura e la storia Ottocentesca del Rinascimento. Una regione che non si fa davvero mancare niente: l'Emilia Romagna.

Venerdì, 17 Maggio 2013 09:00

Tony Stark è tra noi. Eccolo!

di Walter, Parma 17 Maggio 2013

Navigando in rete ho potuto trovare alcuni interessanti parallelismi tra Iron Man, alter ego di Tony Stark celebre fumetto trasformato in film, e Tesla Motors Inc, azienda costruttrice dell’automobile elettrica più all’avanguardia che esista al mondo, in cui ha nella figura di Elon Musk il suo Amministratore Delegato.


Piacenza, 09 Maggio 2013 --
L'Amministrazione comunale, anche a fronte di alcune lamentele riferite a singoli episodi occorsi in questi giorni, sottolinea l'importanza del rispetto delle regole di convivenza civile e delle norme stabilite per garantire la tutela dell'ambiente e la sicurezza urbana, affinché la festa degli Alpini possa svolgersi in armonia e serenità, senza causare situazioni di pericolo per la salute e l'incolumità dei partecipanti.

Bologna, 04 Maggio 2013 --

"A ciascuno il suo": presentazione della nuova campagna regionale per la sicurezza stradale al Green Social Festival 2013. 

(http://aciascunoilsuo.info/)

 

di redazione - Piacenza, 04 maggio 2013 --

Adunata nazionale Alpini, da lunedì chiusi i giardini Margherita, i parchi di Montecucco e Galleana.

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"