La Provincia di Reggio Emilia informa che da oggi sulla Sp 39 tra i comuni di Sant'Ilario e Gattatico, e precisamente dall'intersezione con la rotatoria di Sant'Ilario con la via Emilia" all'intersezione con la rotatoria con via Tonelli e via Europa, si viaggerà con limite di velocità a 50 km/h.

Il provvedimento - adottato a causa del un fondo stradale dissestato, potenzialmente pericoloso per la circolazione dei veicoli che procedono a velocità sostenuta - rimarrà in vigore fino al termine dei conseguenti lavori di ripristino.

Per info in tempo reale sulla viabilità e in caso di eventuali emergenze consultare il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia @ProvinciadiRE.

La tecnologia più utile? I sistemi di controllo della frenata. Emerge l'interesse per i sistemi di "guida autonoma", che possono "ridurre il rischio di incidenti". Ma attenzione che per una quota di parmensi troppa tecnologia distrae dalla guida. Le applicazioni tecnologiche per l'auto sotto la lente dell'ultima ricerca dell'Osservatorio UnipolSai 2015 commissionata a Nextplora

Sicurezza ai primi posti. Tutte le innovazioni tecnologiche aumentano la sicurezza dell'automobile: lo sostiene più di un parmense su quattro (26%). E ancora: secondo il 24% degli abitanti di Parma l'innovazione tecnologica più utile è quella dei sistemi di controllo di frenata. Il legame tra tecnologia e sicurezza emerge molto forte dalla nuova puntata dell'Osservatorio UnipolSai 2015. I parmensi sembrano apprezzare anche i limitatori di velocità: in un paese come l'Italia in cui dall'inizio dell'anno sono state elevate oltre 335 mila contravvenzioni per infrazioni dei limiti di velocità (il 40% delle contravvenzioni totali; fonte: Polizia di Stato), più della metà degli intervistati della città emiliana (61%) li ritiene utili in quanto riducono il rischio di incidenti.

Le auto senza guidatore saranno più sicure? L'idea che nel 2020 le auto potrebbero non aver più bisogno di essere guidate manualmente (che secondo gli studi del Transportation Research Institute dell'Università del Michigan dovrebbe anche consentire di abbattere i costi di esercizio) scatena tra i parmensi emozioni contrastanti: il 13% ritiene che questa innovazione porterà a una riduzione del rischio di incidenti poiché verranno limitati gli errori umani alla guida; allo stesso tempo, tuttavia, l'idea di milioni di auto in corsa senza guidatore spaventa il 35% degli intervistati. Per molti è comunque ancora un'ipotesi lontana: il 23% infatti non crede che questa nuova rivoluzione dei trasporti arriverà in così breve tempo e, con occhio forse più romantico, l'11% teme che, con questa innovazione, guidare non potrà più essere il piacere che è oggi.

Connessione e app. L'evoluzione tecnologica sta diffondendo sempre più la connessione fra automobili, internet e app, e anche in questo caso i giudizi dei parmensi si dimostrano diversi: sensazioni positive per il 22% del campione, che ritiene questa connessione comoda e di aiuto (grazie ad esempio a navigatori, mappe e applicazioni simili), mentre un altro 28% ritiene che troppa tecnologia sia pericolosa, perché "distrae dalla guida".
Anche in relazione alle auto connesse, la sicurezza trova spazio nei pensieri dei parmensi: per il 30% degli intervistati, infatti, l'importante resta che un'auto "consumi il giusto e sia sicura".

(Fonte Unipol Sai) 

Roma, 24 agosto 2015 - Autostrade per l'Italia comunica che sull'A13 Bologna-Padova, dalle ore 22 di mercoledì 26 alle ore 06 di giovedì 27 agosto, sarà chiusa la stazione di Terme Euganee in entrata per Bologna ed in uscita da Padova per lavori di pavimentazione.

Si consiglia in alternativa la stazione di Monselice. 

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i notiziari "my way" in onda sul canale 501 di SKY Meteo24; sulla app my way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple‎; sul sito autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio.

Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero840.04.21.21.

Lunedì, 24 Agosto 2015 08:30

F1, Belgio: Ferrari, la sfortuna fa 900

Gara di rimonta per Vettel che ad un passo dal podio si deve arrendere all'esplosione di una gomma. Mercedes torna a dominare. Hamilton impeccabile. Grosjean eroe di giornata, a volte la fortuna aiuta gli audaci.

La Ferrari torna dalle vacanze e scopre il suo numero sfortunato: 900. Come i Gran Premi disputati, Belgio compreso, dalla gloriosa squadra italiana sempre presente nella storia della Formula 1.

A voler esser pignoli, presente in tutti i campionati ma non in tutte le gare considerando che negli anni 50 il mondiale di Formula 1 ospitava anche la 500 miglia di Indianapolis, tendenzialmente disertata dalle squadre europee.

Poca gloria, invece, ha avuto in quest'ultima corsa sulla bellissima pista di Spa. Le premesse sembravano presagire una gara completamente diversa: Kimi Raikkonen, a lungo messo in discussione dai media e dalla squadra, finalmente confermato alla guida della Ferrari anche per la prossima stagione, lo slancio psicologicamente positivo dato dalla vittoria di Vettel nel recente Gran Premio d'Ungheria e le gomme portate dalla Pirelli in Belgio di mescola soft e media, quelle che più si addicono alla Rossa. Ma la sfortuna fa 900 e per la Ferrari tutto è funzionato al contrario.

Ferrari, quante disgrazie! Ma i piloti dimostrano solidità
La prima sventura colpisce Raikkonen: la sua vettura subisce un'avaria durante le qualifiche ed il finlandese sarà costretto a partire 16esimo ed a dover correre con un vecchio motore, stanco e privo dei recenti aggiornamenti tecnici. Negli ultimi giorni Kimi ha ringraziato più volte la squadra per la fiducia datagli per un anno ancora, dopo esser stato nel mirino delle critiche dei media e del Team Principal Arrivabene. Visto l'ennesimo problema meccanico sofferto dalla vettura numero 7 è la squadra che deve chiedere scusa al finlandese, autore fra l'altro di un'ottima gara: settimo al traguardo, lottando come un leone nonostante una power unit, come detto, ormai obsoleta.

Ma la sfortuna, se così vogliamo chiamarla, ci vede benissimo e decide di essere imparziale: Vettel, dopo una gara di rimonta dall'ottava posizione in griglia, a due giri dal termine stava difendendo benissimo la terza posizione da un arrambante Grosjean con pneumatici molto più freschi, quando è avvenuto lo scoppio della gomma posteriore destra. Il tedesco, per rimediare ad una qualifica difficile, aveva giocato la carta del singolo pit stop. Eppure le sue gomme gli permettevano di tenere un ritmo comunque elevato non evidenziando una grave perdita di competitività. A fine gara, sebbene non abbia esplicitamente citato il costruttore di pneumatici, era evidente la rabbia di Vettel nei confronti della Pirelli. Perchè non è normale che una gomma esploda a 300 all'ora senza alcun precedente avvertimento, che sia un evidente degrado od una perdita di pressione.

Esplodono le gomme: di chi è la responsabilità?

A confermare i dubbi sull'affidabilità delle Pirelli c'è lo scoppio di una gomma montata venerdì sulla vettura di Rosberg. Mercedes, non avendo ricevuto sufficienti spiegazioni dal costruttore italiano, ha modificato il fondo delle sue vetture, nell'ipotesi che fosse un particolare dello stesso ad avere danneggiato lo pneumatico. Tuttavia sarebbe sbagliato identificare come colpevole la Pirelli: se una volta Goodyear, Michelin, Bridgestone e via dicendo potevano contare su costanti collaudi in pista, adesso il regolamento ha ridotto al minimo i test. Quei pochi km risultano così necessari per le squadre giusto per poter verificare il comportamento delle vetture.
Virtual Safety Car: occorre fare chiarezza

Un'altra regola assurda è quella della Virtual Safety Car. "Entrata" in pista durante la gara ha condizionato il risultato della stessa. Dovrebbe servire a rallentare le monoposto, in modo da poter ripristinare la sicurezza della pista e mantenere inalterati i distacchi, invece si è assistito all'allungo delle due Mercedes che là davanti hanno guadagnato alcuni secondi sulla concorrenza. Non che ne avessero bisogno, stavolta le due frecce grigie hanno dominato la gara.

Mercedes torna a "stravincere". Grosjean eroe di giornata
Hamilton, partito in pole position, ha vinto senza problemi controllando a distanza il compagno Rosberg che, autore di una pessima partenza, ha impiegato pochi giri per portarsi in seconda posizione. Oltre ai due piloti Mercedes ha festeggiato anche un ritrovato Grosjean: sulla pista che lo portò vicino al baratro nel 2012, anno in cui una sua partenza garibaldina provocò un pericoloso incidente che mise a rischio l'incolumità di Alonso, ottenendo la squalifica per il successivo Gran Premio di Monza, stavolta ha riportato la Lotus sul podio dopo degli stupendi sorpassi ed una gara tutta d'attacco. Senza il problema capitato a Vettel, classificatosi poi 12esimo, non sarebbe salito sul podio ma la fortuna, a volte, aiuta gli audaci.

Fra due weekend i bolidi della Formula 1 torneranno a rombare sulla pista più veloce del mondiale. Teatro di grandi battaglie e spesso di rivincite Ferrari, in un campionato che ha già riservato sorprese, vedremo se Monza si tingerà ancora di Rosso.
Matteo Landi

Il filmato mostra, tra l'altro, il rombo della GT-R alle prese con curve improvvise, per un mix mozzafiato tra pneumatici fumanti e il bellissimo passo di montagna di Hakone. Accendete l'audio del PC e godete dello spettacolo.

Osaka, Giappone, 19 Agosto 2015 - Con l'ultima espressione del proprio brand spirit, Toyo Tire & Rubber Co., Ltd. svelano il loro video "Surprising the world" (https://youtu.be/iyhzFF4s_A8

In questo video, due "super cars" Audi R8 sono equipaggiate con gli pneumatici di bandiera ad ultra prestazioni della Toyo Tire, le PROXES T1, che sfrecciando ad altissime velocità mostrano al meglio le potenzialità di questo prodotto.

Accelerate aggressive, gomme tirate al limite e drift in quantità mozzafiato, oltre a mostrarci una performance estrema fino all'ultimo giro, ci lasceranno letteralmente "sorpresi" per andare ben oltre le aspettative di tutti gli appassionati di auto.

Il video incarna tutto ciò per cui la compagnia si batte, cercando di distinguersi dalla concorrenza, dice Yoshiyuki Morikuni, Branding Team Leader della Toyo Tires: Con creazioni che, fondate sulle nostre uniche innovazioni tecnologiche mirano a portarci una spanna sopra gli altri, siamo sempre alla ricerca della prestazione ottimale. Questo video esprime lo "spirito" di ciò che forniamo come brand, ovvero nuovi valori e "sorprese" che non si possono trovare altrove.

"Surprising the world" incarna a pieno tutto ciò, e spero quindi vivamente che tutti possano apprezzarlo.

"Surprising the world" è il secondo della serie di video diffusi a livello globale dalla casa di pneumatici Giapponese - successore del video rilasciato a novembre 2014 "AC Milan vs Super car by TOYO TIRES", che ha incassato ben oltre 7.5 milioni di visualizzazioni online. (https://youtu.be/M092PBHytC8

Toyo Tires diventa Sponsor Premium per L'A.C. Milan nell'Aprile 2014, con il riconoscimento a livello globale del brand aumentato vertiginosamente in seguito agli enormi responsi positivi del video "AC Milan vs Super car by TOYO TIRES" non solo in Italia, ma in tutta Europa, Medio Oriente, Africa e Asia.

Toyo Tires continua ad essere preferita in Europa e nel resto del mondo, vantando numeri da capogiro grazie ai suoi pneumatici di alta qualità; Gli PROXES T1 Sport, che hanno ottenuto raccomandazioni dai più celebri magazine automobilistici, oltre ad essersi guadagnati l'approvazione tecnica della Audi - diventando così i pneumatici scelti dalla prestigiosa casa automobilistica.

I Piloti
Incaricati di catturare dal vivo l'adrenalina di una performance mozzafiato sono Masato Kawabata e Akinori Utsumi, piloti scelti del Team TOYO TIRES DRIFT. La perfetta combinazione dei due e le loro incredibili abilità tecniche hanno contribuito a rafforzare il livello di perfezione del video.

Masato Kawabata

Masato Kawabata
Partecipa al campionato nazionale Giapponese di pro drifting, il D1 Grand Prix(D1GP) a partire dal 2002. Dal 2007 entra a far parte del Team Toyo Tires Drift, con cui nello stesso anno diventa subito campione, impresa che ripeterà anche nel 2013. Portando a casa numerosi premi, dalla scorsa stagione Kawabata prende parte al primo Nissan GT-R nella storia del D1GP. Si ritrova nuovamente a condurre questa stagione al primo posto.

 

Akinori Utsumi

Akinori Utsumi
Prendendo parte al D1GP dal 2001, Utsumi si unisce al Team TOYO TIRES DRIFT dal 2011. Nel giro di due anni riesce a siglare un quinto posto nella classifica del 2013. Eccellendo nelle curve ad alte velocità e nelle angolature impossibili, lo stile aggressivo di Utsumi si oppone a quello che è un personaggio popolare dalla parlata sprintosa. Con il video promozionale della Toyo Tire "GT-R Drift on Turnpike HAKONE by TOYO TIRES", la GT-R di Kawabata ci offre una prestazione leggendaria. Ripreso da varie angolazioni con videocamere GoPro,
vengono messe in luce le incredibili qualità al volante e di coordinazione del Giapponese.

Il filmato mostra inoltre il rombo della GT-R alle prese con curve improvvise, per un mix mozzafiato tra pneumatici fumanti e il bellissimo passo di montagna di Hakone.

GT-R Drift on Turnpike HAKONE by TOYO TIRES
https://youtu.be/cq6JF99s3aM

Informazioni riguardo i veicoli usati in "Surprising the world"
・Gomme: PROXES T1 Sport http://www.toyotires.eu/tire/pattern/proxes-t1-sport
・Auto: Audi R8
・Location Video: Circuito Fuji , prefettura di Shizuoka(Giappone)

Sulla Toyo Tire & Rubber Co., Ltd.
La Toyo Tire and Rubber Co., Ltd. sviluppa le proprie attività in tutto il globo, concentrandosi sulla produzione e vendite del suo prodotto principale: pneumatici.
Fondata nel 1945, Toyo Tires è arrivata al 70esimo anniversario nel 2015, sviluppandosi come azienda ed espandendosi a livello globale. Presente in oltre 100 paesi, Toyo Tires si occupa di parti automobilistiche in gomma- concentrandosi sugli pneumatici - così come per parti di cuscini da seduta in uretano. La compagnia produce gomme montate da Audi, produttori Giapponesi e le Statunitensi parte del " Big Three".

 

A14 BOLOGNA-TARANTO: INCIDENTE MORTALE TRA BOLOGNA SAN LAZZARO E CASTEL SAN PIETRO

In direzione Ancona

Roma, 15 agosto 2015 - Autostrade per l'Italia comunica che sull'A14 Bologna-Taranto intorno alle 5.40 é avvenuto un incidente, nel tratto
compreso tra Bologna San Lazzaro e Castel San Pietro, in direzione di Ancona, all'altezza del km 37. Nel sinistro, che ha visto il coinvolgimento di un solo mezzo leggero che si é ribaltato per cause ancora da accertare, una persona é deceduta e tre risultano ferite.

Sul luogo dell'evento, dove si registrano otto chilometri di coda in direzione di Ancona, sono intervenuti gli operatori del III Tronco di Bologna, le pattuglie della Polizia Stradale ed i soccorsi sanitari e meccanici.

Autostrade per l'Italia consiglia di uscire a Bologna San Lazzaro e rientrare a Castel San Pietro dopo aver percorso la SS9 Via Emilia o la
complanare di Idice. 

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità sono diramati tramite: i notiziari "my way" in onda sul canale 501 di SKY Meteo24; sulla
app my way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple‎; sul sito autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio.

Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero
840.04.21.21.

Grazie all'intervento economico della Provincia di Piacenza le quote saranno comunque inferiori a quelle indicate dalla Regione Emilia-Romagna. Confermate le agevolazioni per le famiglie numerose.

Modena, 14 agosto 2015 – Ad oltre 4 anni di distanza dall'ultimo adeguamento, da sabato 15 agosto nel bacino provinciale di Piacenza entreranno in vigore le nuove tariffe per gli abbonamenti extraurbani al trasporto pubblico.

Grazie all'intervento economico della Provincia di Piacenza - che si è impegnata a stanziare nella prossima variazione di Bilancio le risorse necessarie a sterilizzare parzialmente le variazioni di prezzo a beneficio degli abbonati annuali di età fino a 26 anni residenti nel forese - le nuove tariffe risulteranno comunque inferiori a quelle previste dalla Delibera regionale n°2055 del 2010, consentendo così agli utenti abituali piacentini di servirsi dei mezzi pubblici a condizioni più favorevoli rispetto ad altre realtà provinciali emiliano-romagnole (es.: Modena e Parma) che invece applicano integralmente le tariffe obiettivo regionali. Vengono inoltre confermate le agevolazioni tariffarie per le famiglie numerose, che per il 2° e 3° figlio potranno sottoscrivere abbonamenti a costi ulteriormente ridotti rispetto alla tariffa piena.

I nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti presso la biglietteria aziendale Seta di Piazza Cittadella a Piacenza a partire da lunedì 17 agosto. La biglietteria resterà aperta da lunedì 17 a sabato 22 agosto dalle ore 7,30 alle ore 13,45; da lunedì 24 agosto effettuerà orario continuato dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 18,15 ed il sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,45.

I titolari di abbonamenti annuali non ancora scaduti potranno effettuare la ricarica anche nelle biglietterie aziendali Seta di Piazzale Marconi (Stazione F.S.), Bobbio, Borgonovo Val Tidone, Carpaneto Piacentino, Castel San Giovani, Fiorenzuola D'Arda, Monticelli D'Ongina, Ponte Dell'Olio. La ricarica può essere effettuata anche attraverso la rete di sportelli bancomat abilitati del gruppo Intesa-Sanpaolo, la app di Seta disponibile per smartphone/tablet Apple e Android o direttamente sul sito web di Seta (www.setaweb.it) con addebito dell'importo su carta di credito.

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione degli utenti un servizio di informazioni telefoniche Seta al numero 840 000 216, oppure si può consultare il sito internet aziendale: www.setaweb.it

 

Lavori di pavimentazione. Il programma.

Roma, 14 agosto 2015 - Autostrade per l'Italia comunica che sulla Tangenziale di Bologna verranno effettuati lavori di pavimentazione, che comporteranno alcune chiusure notturne.

Questo il programma.
Lunedì 17 agosto, con orario 22-06, sul Ramo Verde sarà chiuso il bivio per la Tangenziale sud in direzione San Lazzaro.

Per due notti, martedì 18 e mercoledì 19 agosto dalle ore 22 alle 06, sarà chiusa l'uscita dello svincolo n.1 in direzione Casalecchio.
Infine, giovedì 20 agosto in Tangenziale sud sarà chiusa l'entrata n.1 BIS per chi proviene da Bologna Centro-Ospedale Maggiore ed è diretto verso San Lazzaro.

Gli itinerari alternativi saranno indicati sul posto.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i notiziari "my way" in onda sul canale 501 di SKY Meteo24; sulla app my way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Appleý; sul sito autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio.

Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.


Lo annuncia il Delegato provinciale Censi. Terminato il consolidamento, domani inizia l'ultima parte dei lavori. Un sollecito ad Aipo per quanto di sua competenza.

Parma, 2015 – I lavori di consolidamento del ponte sul fiume Taro a Gramignazzo sono praticamente finiti.

Resta l'ultima trance dei lavori, interventi che non erano previsti nel progetto originario ma che sono urgenti per garantire il transito in sicurezza. E' infatti necessario rimediare al fatto che l'ammaloramento di parti strutturali del ponte, a causa dell'usura del calcestruzzo, ha messo a vista l'armatura in acciaio del ponte e vi è il rischio di caduta di calcinacci, anche a causa delle variazioni termiche tra il giorno e la notte.
Visto che l'impalcato del ponte è oramai divenuto praticabile da parte di maestranze specializzate senza creare intralcio al lavori di consolidamento della pila di sinistra, questi lavori partono domani.

PR Sissa Ponte Diavolo dallAlto elicottero 2

Si tratta della rimozione delle parti ammalorate del conglomerato cementizio, della pulitura dell'acciaio e di ricostruzione dei tratti già precipitati o rimossi poiché pericolanti inizieranno nei prossimi giorni.
Seguiranno poi l'adeguamento delle barriere esterne, l'asfaltatura, la posa di opportuna segnaletica, nonché il rinforzo, per quanto economicamente possibile, della pila destra, che risulta già interessata da fenomeni di erosione del piede.

Allo scopo, la Provincia di Parma ha messo a disposizione del Servizio Viabilità, per lavori di somma urgenza, l'importo di circa 140 mila euro, con un grande sforzo finanziario, data l'oramai cronica e ben nota mancanza di risorse economiche, che mette a rischio la copertura minimale dei servizi all'utenza.

"Contiamo di riaprire il ponte al traffico entro la prima decade di settembre 2015 – dichiara il Delegato provinciale Andrea Censi - Dobbiamo ora concentrarci sul reperimento delle risorse necessarie alle fasi finali di adeguamento del manufatto. Ma intendiamo anche sollecitare Aipo ad intervenire per quanto di sua competenza: occorre bloccare l'abbassamento dell'alveo del Taro, come accade al Po; c'è poi il salto di meandro, che durante le piene provoca l'aumento di velocità della corrente con maggiore potere erosivo. Infine, l'oramai annoso problema del trascinamento verso valle di piante ed arbusti durante le piene, che minano la sicurezza delle pile del ponte."

Ponte Gramignazzo 2-lavori x web

(Fonte Provincia di Parma)

Un giorno all'Acquario più grande d'Europa è un ricordo che ogni bambino si porterà sempre nel cuore. Una realtà che stupisce per il fascino della natura e per il lavoro che c'è dietro agli ambienti naturali riprodotti e alle specie che vi vivono...

Parma, 9 agosto 2015 - Di Alexa Kuhne - tutte le foto nella galleria in fondo al testo -

Il turismo si è trasformato: è 'pendolare'. Le vacanze sono brevi, durano anche solo un giorno e sono in posti vicini a casa.
È l'effetto della crisi. Che forse, però, ci sta portando a scoprire i luoghi a portata di mano che possono rivelarci sorprese e affascinarci.
Un'idea che entusiasmerà i bambini: perché non portarli a scoprire gli abissi, l'Amazzonia, le foreste piene di farfalle e colibrì, in un giorno solo?

acquario genova 9 rid

La possibilità è a un tiro di schioppo: a Genova, una città piena di attrattiva e accogliente.
Nel suo grande porto ha preso spazio il più grande Acquario d'Europa, che rappresenta la maggior varietà di ecosistemi in Europa ed è una tra le principali attrazioni culturali italiane. E' stato costruito su progetto di Renzo Piano in occasione di Expo '92, celebrazione del quinto centenario della scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo.
Grazie alle sue 71 vasche offre ai visitatori la possibilità di vivere un'avventura nei mari e negli ambienti acquatici più affascinanti del mondo: dai fondali del Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, dalle scogliere coralline alle gelide acque antartiche, dalle foreste di mangrovie alla jungla dei colibrì. Un percorso espositivo che consente di conoscere da vicino i diversi ambienti acquatici, per imparare ad amarli e rispettarli.

acquario genova 3 rid

Una delle vasche che fa rimanere i più piccoli con il naso appiccicato al vetro è quella dei piranha. La nuova area espositiva di acqua dolce rappresenta una lanca del bacino dell'Amazzonia, ovvero un tratto di foresta inondata dal fiume dove le acque scorrono tranquille tra i tronchi e le radici degli alberi.
Ospiti della nuova vasca, oltre ai circa 300 esemplari giovani di Piranha (Pygocentrus nattereri) che provengono dall'acquario di Basilea, grazie alla rete di scambi tra strutture accreditate al fine di evitare o ridurre il prelievo in natura, ci sono anche alcuni pesci pulitori e piante acquatiche di diverse specie. Altra recente novità dell'Acquario sono i caimani ospiti di un'area espositiva che riproduce i "Fiumi dell'Amazzonia". La nuova vasca rappresenta un tratto dei tanti fiumi che percorrono l'Amazzonia con rocce, tronchi d'albero, piante acquatiche e terrestri e diverse specie di pesci tropicali.
Protagonisti della vasca sono gli esemplari di caimano nano di Cuvier (Paleosuchus palpebrosus) che provengono dallo zoo di Colonia. Il caimano nano è la specie più piccola di coccodrillo al mondo: raggiunge una lunghezza massima di 1,7 metri per i maschi e 1,2 metri per le femmine e un peso di circa 15 chilogrammi.

acquario genova 8 rid

Qualche numero per dare l'idea di quanto sia eccezionale questa città marina: sono ben 6.000 gli animali ospitati nelle vasche; 600 le specie di animali; 200 le specie di vegetali; 2 cm il vertebrato più piccolo, la Mantella dorata (Mantella aurantiaca); 5 millimetri l'animale più piccolo, il polipo della Medusa quadrifoglio (Aurelia aurita); 2,5 metri l'animale più grande, il Tursiope (Tursiops truncatus); 20 tonnellate la quantità di cibo consumata in un anno dagli ospiti (circa 185 Kg alla settimana per tutti esclusi delfini, foche e pinguini); 54 Kg la quantità di insalata fresca consumata dagli animali ogni settimana; 50 grammi la quantità di uova di Artemia salina, necessaria per l'alimentazione quotidiana di alcuni ospiti (per la cronaca, corrispondono a circa 12.200.000 individui).

L'Acquario piace sempre di più, considerando che sono 1.200.000 i visitatori ogni anno. 11.000.000 quelli che, dal 12 ottobre 1993, sono stati ad ammirarlo. Il percorso si snoda tra 71 le vasche espositive (5 disposte su due livelli) e dura circa due ore.
200 sono le vasche di ambientamento e cura1.200.000 litri l'acqua contenuta nelle vasche più grandi, 6.000.000 litri l'acqua contenuta in tutte le vasche dell'Acquario (circa 250 autocisterne!). Ben 500 mq sono dedicati alla ricostruzione della foresta del Madagascar.

acquario genova 5 rid

Lunedì, 03 Agosto 2015 15:10

Citroen C4 Picasso con cambio automatico

Moderna e innovativa, offre una migliore abitabilità e una maggior modularità degli interni. Ampia gamma motori. -

Parma, 3 agosto 2015 -

La C4 Picasso dal nuovo design e stile moderno, offre un'ampia gamma di motori benzina e diesel. Da oggi, Citroen propone un motore 1.6 Turbo Diesel - ovviamente Euro 6 - da 120Cv con nuovo cambio automatico rapido negli innesti e fluido nel passaggio da una marcia all'altra. Per il momento, si trova abbinabile al top di gamma fra le motorizzazioni a benzina THP 1.6 da 165Cv e al Blu HDi da 120 e 150 Cv.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu)

citroen C4 picasso interna

 

 

Giovedì, 30 Luglio 2015 16:54

Mercedes-Benz GLE

ll Suv Premium di Mercedes-Benz coniuga confort e guida in fuoristrada, 5 motorizzazioni e tecnologia ibrida plug-in. La versione Coupé oltre alla sorprendente dinamica di marcia, colpisce per il design. -

Parma, 30 luglio 2015 -

GLE coniuga al meglio comfort e guida in fuoristrada. Disponibile in 5 motorizzazioni, a 4, 6 e 8 cilindri. La 500 e 4Matic è il primo Suv Mercedes dotato della tecnologia ibrida plug-in che abbina un motore V6 benzina con un motore elettrico con batteria ricaricabile da una sorgente esterna. Il nuovo GLE 500 e 4MATIC può percorrere fino a 30 km esclusivamente ad alimentazione elettrica. La vettura raggiunge in questa modalità una velocità massima di 120 km/h, con un valore di emissioni locali di CO2 pari a 0 g/km.

Con il Controller Dynamic Select potrete scegliere l'impostazione che desiderate: confortevole, sportiva, ottimizzata per la stagione invernale, più idonea alla marcia fuoristrada o personalizzata. Modificherete così diversi parametri, quali la caratteristica del motore, del cambio, dello sterzo e dell'assetto.

La GLE Coupé invece è caratterizzata dalle linee con tratti sportivi tipici di un Coupé che prevalgono sulle caratteristiche distintive di un Suv. Oltre alla sorprendente dinamica di marcia, colpisce per il design: grazie alle sue le fiancate filanti, la parte superiore slanciata e piatta, la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e la particolare conformazione della coda.
Gamma motori simile a quella della GLE ma per la prima volta appare il cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic e la trazione integrale.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu )

mercedes benz gle interna

Mercoledì, 29 Luglio 2015 15:47

Nissan Juke-R super cattiva

La versione super sportiva con ben 600 Cv è stata completamente aggiornata con un aspetto ancora più aggressivo. -

Parma, 28 luglio 2015 -

Oltre 600 i cavalli sviluppati dalla Nissan Juke-R realizzata dalla divisione sportiva del gruppo giapponese. Super sportiva, il nuovo design del cofano è ancora più aggressivo e vanta grandi prese d'aria anteriori.
Monta un motore V6 BiTurbo da 600 cavalli e oltre. Per la parte estetica sono stati ridisegnati i paraurti, gli spoiler posteriori, i passa ruota e le minigonne in fibra di carbonio.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu)

nissan juke R interna

Martedì, 28 Luglio 2015 13:49

Nuova Peugeot 108

Compatta, comoda e sempre connessa è pensata per gli spostamenti urbani. Si può scegliere tra numerose possibilità di personalizzazione. -

Parma, 28 luglio 2015 -

Dal design elegante, perfetta per i giovani, trendy e sempre connessa grazie al Mirror Screen che permette al conducente di comandare il suo smartphone dal touchscreen.

Massima la personalizzazione, si può scegliere fra berlina e Top. Della Peugeot 108 Top si può decidere il colore della capote - Nera, Grigia, Red Purple. Per la 108 berlina, due versioni bi tono riservate alle berline 3 porte: Red Purple e Grigio Gallium o Bianco Lipizan e Aikinite. Sette i temi di personalizzazione e tre diversi allestimenti interni.

Compatta, comoda e abitabile è pensata per gli spostamenti urbani. Prezzi fra 10mila e 14.700 euro.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu )

peugeot 108 interni

Lunedì, 27 Luglio 2015 13:39

Nuova Renault Talisman

La Talisman si distingue per il suo design elegante e i motori di ultima generazione. Debutto in Francia a fine anno. Prevista anche una versione station wagon. -

Parma, 27 luglio 2015 -

Renault torna nel segmento D con la Talisman, che debutterà entro fine anno in Francia e poi nel resto d'Europa. In programma anche una versione station wagon. I motori saranno tutti di ultima generazione, performanti, parsimoniosi e rispettosi dell'ambiente. Al lancio la gamma sarà costituita da due motori benzina Energy da 150 o 200 Cv.

Anche Talisman usufruirà delle tecnologie Multi-Sens per la gestione del telaio. Cinque le modalità di guida possibili: Comfort, Sport, Eco, Neutro e Personale e 4Control (quattro ruote sterzanti) su alcune versioni.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu)

talisman rid

Lunedì, 27 Luglio 2015 09:14

F1, Ungheria: Vettel, e 2!

La Ferrari torna alla vittoria dominando una delle gare più belle degli ultimi anni. Mercedes battuta e nel panico. -

Parma, 27 luglio 2014 - di Matteo Landi -

Nel nome di Jules. Tagliato il traguardo, il pensiero è andato a Bianchi. Via radio, Vettel ha dedicato il successo al pilota francese che recentemente si è arreso dopo nove mesi di coma. Gli ha dedicato una gara perfetta, condotta con la freddezza del campione. Mentre gli altri si scannavano alle sue spalle, perdendo alettoni, forando pneumatici, incorrendo in innumerevoli penalità, Vettel non si è scomposto. Ha mostrato le unghie alla partenza infilando le due Mercedes, ha guidato in maniera impeccabile guadagnando costantemente sugli avversari e dopo l'uscita della safety car, entrata in pista al 44o dei 69 giri previsti per rimuovere i detriti lasciati in pista dalla vettura incidentata da Hulkenberg, ha mantenuto il comando senza problemi andando a vincere. Dopo 8 Gran Premi torna così alla vittoria la Ferrari. Un successo inaspettato se si pensa alle scarse prestazioni recentemente offerte dalle vetture del cavallino: l'arrivo delle corse europee in concomitanza con i primi importanti aggiornamenti tecnici aveva visto la Ferrari arrancare sul piano prestazionale ritrovandosi terza forza del mondiale dietro alla Williams ed avvicinata da Red Bull. In Ungheria si sono però verificate le condizioni ideali per la squadra di Maranello: gomme morbide e medie, asfalto sopra i 40 gradi ed un tracciato che privilegia le qualità telaistiche mettendo in secondo piano la prestazione della power unit.

Raikkonen e la sfortuna: un binomio ancora forte

Peccato che proprio l'elemento meno importante abbia tradito Kimi Raikkonen. Il finlandese, secondo dopo una perfetta partenza dalla quinta posizione in griglia, avrebbe senz'altro completato una stupenda doppietta Ferrari ed ottenuto il suo secondo podio stagionale senza i problemi tecnici occorsi alla sua power unit che lo hanno costretto prima a rallentare poi alla resa definitiva. Raikkonen, al centro di voci di mercato che lo vogliono fuori dalla Ferrari nella prossima stagione ed aspramente criticato dal team principal Arrivabene, avrebbe stavolta meritato le scuse di quest'ultimo.

Mercedes: dalle stelle alle stalle. A centro gruppo si fa dura

Si è scusato invece con la sua squadra Lewis Hamilton. L'inglese ha disputato una delle peggiori gare della sua carriera. Scattato malissimo dalla pole position, al primo giro ha rischiato di tamponare il compagno di squadra finendo nella ghiaia e ritrovandosi a centro gruppo, per poi tagliare il traguardo sesto a seguito di una penalizzazione subita per un contatto con Ricciardo. Il suo compagno di squadra e rivale al titolo Rosberg, tuttavia, non ne ha potuto approfittare, giungendo al traguardo ottavo: in lotta con Ricciardo per la seconda posizione è rimasto vittima di una foratura. L'australiano, con la vettura danneggiata, è poi giunto terzo ed alle spalle del giovane compagno di marca Kvyat. Era dall'ultima gara del 2013 che non si vedeva neanche un pilota Mercedes sul podio.

McLaren-Honda: meglio del solito. Ma la strada è ancora lunga

Alla rinascita Red Bull è coincisa la buona prestazione McLaren: due vetture al traguardo ed entrambe a punti, con Alonso ottimamente quinto e Button nono. E' tuttavia imbarazzante pensare che si tratti del migliore risultato dell'accoppiata McLaren Honda dal rientro del motorista nipponico nei gran premi, ottenuto fra l'altro in maniera fortunosa viste le vicende di gara.

Gp d'Ungheria: la tradizione vince

Il Gp d'Ungheria è stato spesso teatro di gare noiose vista la tortuosità del tracciato che unita ad una sede stradale stretta lo fa sembrare un grosso kartodromo. Stavolta un circuito "vecchio stile" ha regalato agli appassionati una gara ricca di sorpassi e colpi di scena, forse la più spettacolare degli ultimi anni. Alla ricerca dello show, la Formula 1 si è inventata i più artificiosi stratagemmi diventando quasi finzione: piste con carreggiate larghissime, gare in notturna ospitate in paesi senza tradizioni automobilistiche, alettoni mobili, gomme quando dure come il marmo, quando usa e getta. Stavolta la lotta vera ha vinto sul wrestling.
Con la vittoria di Vettel il grande Circus si prende una pausa. Tornerà il weekend del 23 agosto in Belgio, sullo storico tracciato di Spa. Vedremo se la Ferrari saprà ripetersi sulla pista che tante volte ha visto vittorioso Kimi Raikkonen. Sarebbe il teatro perfetto per la riscossa del finlandese. Intanto l'obiettivo minimo delle due vittorie stagionali promesso da Arrivabene e soci è già stato raggiunto. Alla faccia di chi, come Lauda, reputa gli italiani capaci di fare solo gli spaghetti.

 

Venerdì, 24 Luglio 2015 10:53

DS 5 test drive

Design all'avanguardia, dinamica, alta tecnologia, raffinatezza e cura del dettaglio con ampia gamma motori. -

Parma, 24 luglio 2015 -

La nuova DS 5 inaugura l'identità del Marchio DS. E' l'ammiraglia che guarda al futuro, una vettura alto di gamma ma accessibile da poco più di 30mila euro. Ibrida, diesel, comoda e bella!

Arricchita la gamma motori, con un benzina 1.6 THP e le varianti da 165 o 210 Cv. I diesel Blu HDi con 1.6 da 120 Cv e un 2litri nelle potenze di 150 o 180 Cv. A questi si affiancano i 200 Cv della versione Hybrid con emissione di C02 solo 90 g/km e un consumo medio di 3,5 l/100 km.
All'interno grande comfort dovuto alla cura con cui sono stati realizzati i sedili.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu)

DS 5 interna

Giovedì, 23 Luglio 2015 13:44

Nuova Fiat 500

Nuovo design, nuovi motori la piccola di casa Fiat, offre contenuti più ricchi in termini di tecnologica, propulsioni e personalizzazioni. - 

Parma, 23 luglio 2015 -

La vettura è stata ridisegnata dal Centro Stile Fiat: un modello completamente rinnovato ancora più accattivante e inconfondibilmente 500. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologica, propulsioni e personalizzazioni.
Due le versioni disponibili, berlina e cabrio con una dotazione ricchissima nei due allestimenti Pop e Lounge. Al centro della plancia campeggia un bel sistema multimediale che farà la felicità dei più giovani.
La scelta dei motori può variare fra il benzina TwinAir da 85 CV o 105 CV e 1.2 da 69 CV, disponibile anche con motore bifuel. Successivamente saranno disponibili il diesel 1.3 Multijet da 95 CV.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu )

fiat 500 interna

Quarto round della Porsche Carrera Cup Italia questo fine settimana a Spa-Francorchamps in Belgio. I protagonisti della serie italiana saranno contrapposti a quelli della Carrera Cup France. Il team reggiano Dinamic Motorsport schiererà per l'occasione il diciassettenne riminese Mattia Drudi, l'esperto bolognese Thomas Biagi e il bresciano Alex De Giacomi. -

Parma, 23 luglio 2015 -

Sarà un evento insolito quello che si appresta a vivere il circus della Porsche Carrera Cup Italia e il team Dinamic Motorsport questo fine settimana a Spa-Francorchamps. Sul tracciato delle Ardenne infatti avrà luogo un'insolita sfida tra i piloti della serie italiana e quelli della serie francese (a cui si aggiungeranno ulteriormente altre tre vetture provenienti da Scandinavia e Asia), in un evento unico che vedrà al via 37 Porsche 991 GT3 Cup.

La squadra reggiana diretta da Maurizio Lusuardi e Giuliano Bottazzi schiererà un trio inedito per questo appuntamento: su una delle verdi Porsche della Dinamic Motorsport ci sarà infatti Thomas Biagi (che prende eccezionalmente il posto di Niccolò Mercatali), Campione del Mondo GT1 e pilota di grande esperienza che sarà sicuramente un in grado di supportare al meglio anche gli altri due alfieri della squadra, Mattia Drudi e Alex De Giacomi. Il diciassettenne riminese sarà il più giovane pilota al via a Spa- Francorchamps, dove ambisce nuovamente a un posto sul podio ma, soprattutto, a fare tanta esperienza in vista del round della Mobil 1 Porsche Supercup di fine Agosto, dove sarà al via sempre con Dinamic Motorsport; Alex De Giacomi invece è reduce da due podi al Mugello e punta decisamente a salire nella Top 3 della Michelin Cup, obiettivo possibile e auspicato per difendere il titolo in carica. L'appuntamento di Spa-Francorchamps è il quarto della Carrera Cup Italia, ma a dispetto degli altri tre, l'evento estero avrà un format insolito con due turni di prove libere al giovedì di mezz'ora (alle 10.00 e alle 14.45), mentre le qualifiche si disputeranno venerdì alle 11.30: la PQ1 vedrà in pista tutti i concorrenti dalle 11,30 alle 12 a cui farà seguito la PQ2 di venti minuti che inizierà dopo una sosta di dieci minuti. A questo turno decisivo per l'assegnazione della pole position saranno ammessi i primi venti classificati di PQ1. La gara si disputerà sabato alle 12.55 sulla distanza di 45 minuti con partenza lanciata, una novità per i piloti della serie tricolore, e sarà visibile in diretta TV su DMAX, l'emittente di Discovery Italia visibile sul canale 52 del digitale terrestre e sulla piattaforma di Sky sul canale 136 e 137 (+1) e TivùSat sul canale 28, mentre streaming on line si vedrà su www.carreracupitalia.it.  Aggiornamenti in diretta saranno previsti anche sul sito di Eurosport it.eurosport.yahoo.com , insieme a DMAX uno dei 14 canali del Gruppo Discovery. OmniCorse.it aggiornerà in tempo reale il Pit Live con fatti, misfatti e retroscena dal paddock.

 

Mercoledì, 22 Luglio 2015 14:06

Nuova Honda HR-V

Maneggevole, poliedrica, con ampio bagagliaio. Dal prossimo autunno arriverà sul mercato italiano in tre allestimenti con prezzi poco superiori ai 20mila euro per il benzina e 22mila per il diesel. -

Parma, 22 luglio 2015 -

Il crossover compatto HR-V ha linee completamente nuove e arrotondate, ma vede come veri punti di forza gli interni eleganti. Due i motori disponibili, un benzina e un diesel. Buona la tenuta di strada con assetto ben calibrato e frenata potente.
Ampi i dispositivi elettronici di sicurezza di serie, che comprendono la franata automatica, gli abbaglianti automatici e l' avviso di cambio involontario di corsia. Immancabile la connessione web a bordo costante.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu)

honda HR V blu rid

Sabato, 25 Luglio 2015 09:27

Peugeot Junior Team 2015

Michele Tassone, pilota Rally Junior Team Peugeot e Danile Michi, copilota, spiegano la loro passione per il rally e l' esperienza in Peugeot. -

Parma, 25 luglio 2015 -

Michele Tassone, pilota Rally Junior Team Peugeot e Daniele Michi, copilota spiegano la loro passione per il rally e la loro esperienza in Peugeot.
La 208 R2 di quest'anno ha un motore 1.6 aspirato, circa 190 Cv, cambio sequenziale 5 marce e punto di forza sono l'assetto e i freni.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu)

peugeot rally rid

La sicurezza al centro della nuova sede alle porte di Milano con corsi sia per neopatentati che per guidatori già esperti. -

Parma, 21 luglio 2015 -

L' Automobil Club di Italia, in testa per i corsi di guida sicura, alla sede di Valle Lunga (Roma) ne ha aggiunta ora una seconda, ad Arese - sede storica del marchio Alfa Romeo.
Un villaggio dedicato all'auto e al modo migliore per guidarla in sicurezza, come spiegato da Angelo Sticchi Damiani, Presidente Aci.
Quattro aree in cui vengono riprodotte le situazioni di pericolo quotidiane, grazie ad addestratori professionisti.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu )

guida sicura 1 rid

La finale regionale di "Bellezza Italiana Fashion Attitude Emilia Romagna 2015" alla reggiana Federica Pattacini, passaporto per le Finali Nazionali di Salsomaggiore Terme.

Lido Adriano (Ra)- E' Federica Pattacini diciannovenne di Albinea, la terza finalista nazionale del nuovo Beauty-Contest Bellezza Italiana.
Ha conquistato il prestigioso titolo di "Bellezza Italiana Fashion Attitude Emilia Romagna" e il passaporto per le finali nazionali che si terranno a Salsomaggiore Terme dal 21 al 26 Settembre 2015.

2 federica finalista vertFederica è alta 1.71, di professione fotomodella, capelli castani sulle spalle e occhi marroni, nata sotto il segno dello scorpione e con una grande passione per la moda e gestisce come "Fashion Blogger" ha una pagina su Facebook .

L'evento di bellezza e talento è andato in scena ieri sera in Piazza Vivaldi a Lido Adriano per l'organizzazione di Gianni De Lorenzo presidente delle locale Pro Loco, con Mirka Fochi responsabile nazionale di Bellezza Italiana. Alle 21.15 il via allo show e dopo un balletto introduttivo,le rituali sfilate,(abiti rossi uguali per tutte e il Body istituzionale) e le performance artistiche di Recitazione,Danza, Sport e Fashion davanti ad un folto pubblico e alla Giuria,poco dopo le 23 è stata resa nota la classifica finale.

Nel corso della serata sono stati assegnati anche altri titoli: "Bellezza Italia Lido Adriano 2015" a Denise Mauro 18 anni di Rimini; a Denise Diana 18enne bolognese quello di "Bellezza Italiana Fashion 2015" , a Sofia Bartoli 18 anni di Riccione,il titolo di "Bellezza Italiana Sport"; a Daniela Russo 18 anni di Rimini "Bellezza Italiana Talento ed infine a Desirè Campo di Castelfranco Emilia è andato il riconoscimento di "Bellezza Italiana Young" titolo dedicato alle giovanissime.

Al momento sono tre le finaliste nazionali, due riminesi la "Girl Deejay" diciannovenne Sofia Maioli e la Ballerina-Stunt Woman Bianca Malogioglio 18 anni e come dicevamo,la reggiana Federica Pattacini.

Intanto, tutte le ragazze che volessero informazione sulla partecipazione a "Bellezza Italiana" (iscrizioni gratuite) basta contattare Mirka Fochi al 338.33.39.327 o inviare un' e.mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure attraverso il sito ufficiale www.bellezzaitalianacontest.it

Il podio di Lido Adriano (RA)

 

Lunedì, 20 Luglio 2015 08:59

F1: Addio Jules.


Nove mesi dopo il terribile incidente in Giappone ci lascia, a neanche 26 anni, Jules Bianchi. La famiglia e la Formula 1 piangono la scomparsa di una persona stupenda ed un gran pilota.

Dopo nove mesi, vissuti dalla famiglia nel dolore e nell'attesa di un risveglio che non c'è mai stato, se n'è andato il 17 luglio scorso Jules Bianchi. Nove mesi dal drammatico ed assurdo incidente accaduto durante un altrettanto assurdo Gran Premio del Giappone, corso sotto la pioggia con il timore dell'arrivo di un tifone, all'imbrunire ed interrotto anzitempo in seguito allo schianto di Jules contro un trattore che stava spostando la vettura appena incidentata da Sutil.

Un pilota quando decide di correre a trecento all'ora accetta di mettere a rischio la propria incolumità, comunque consapevole del livello di sicurezza raggiunto dalle vetture attuali, impensabile vent'anni fa. Quello che accadde quel 5 ottobre andò ben oltre il rischio che un pilota può assumersi.

Fa rabbia pensare che dopo quel giorno una lunga inchiesta promossa dalla Federazione Internazionale servì solo per scaricare ingiustamente tutte le responsabilità dell'accaduto sullo stesso pilota che adesso non c'è più.

La famiglia, gli amici, i fans ed il Circus perdono una persona stupenda ed un pilota dal talento eccelso. Sotto le insegne del Ferrari Driver Academy era al suo secondo anno di F1.

Al volante della Marussia, oggi Manor, squadra di ultimissima fascia, conquistò nel 2014 gli unici punti della sua storia con il fantastico nono posto di Monaco dopo una corsa che lo portò per una volta sulle pagine che contano dei giornali di tutto il mondo. Non potendo scendere nel dettaglio di quella che era la persona amata da tutto il paddock possiamo però ricordare quel pilota che tutti stimavano fin dalle categorie propedeutiche alla F1 e che con le sue affermazioni convinse la Ferrari a metterlo sotto l'ala protettrice della sua Academy.

Un pilota che nel 2009 vinse a mani basse il campionato europeo di F.3 battendo, fra gli altri, l'allora compagno di squadra Bottas. Fa pensare che adesso si indichi come prossimo sostituto di Kimi Raikkonen un pilota che allora fu sonoramente sconfitto da Bianchi, non vincendo neanche una gara contro le nove del francese.

Lo stesso Montezemolo rivela adesso che la Ferrari aveva pensato a Bianchi come compagno di Vettel non appena il francese avesse raggiunto la maturità necessaria per il gran passo.

Non si può dire tuttavia che la sfortuna abbia privato Jules del grande sogno. Non quando risulti evidente a tutti (tranne che alla F.I.A.) che fu la gestione quasi amatoriale dei commissari di quella maledetta gara a generare le condizioni affinchè avvenisse quel che è accaduto. Con Imola 94 la Formula 1 si rese conto che tanto doveva essere cambiato.

Sabato mattina si è svegliata stordita da una notizia che non avrebbe voluto sentire. Tutto d'un tratto Kers, Drs, la rivalità Hamilton-Rosberg che addormenta il campionato, le corse in estremo oriente e via dicendo, perdono importanza.

Se n'è andato un ragazzo. Jules ha tagliato l'ultimo traguardo terreno. Ad un passo dal sogno Ferrari. Lo immaginiamo lassù a chiacchierare con Senna ed Ascari, ognuno a dire la sua sulla Formula 1 che ha vissuto.

A noi non resta che ricordarlo sorridente, senza sottocasco, dopo aver tagliato il traguardo di quel Montecarlo. Addio Jules.
Matteo Landi

Sabato, 18 Luglio 2015 12:14

Alfa Romeo Giulia

Un sapiente mix di tecnologia di ultima generazione, prestazioni ad alto contenuto sportivo e uno stile seducente. -

Parma, 18 luglio 2015 -

Un nome glorioso di un passato indimenticabile, ma oggi la nuova Giulia debutta con un V6 da 510 Cv e alla trazione posteriore si aggiunge la possibilità dell'integrale. Arriverà poi un 2litri benzina nelle potenze di 180, 250 o 350 Cv mentre un diesel multijet da 250 Cv affiancherà il VM 6 ciliari da 340 Cv.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu )

alfa romeo giulia rid

Sabato, 18 Luglio 2015 09:23

2° Rally Day Colline Matildiche

Tutto pronto per l'appuntamento col 2° Rally Day Colline Matildiche il 17 e 18 ottobre 2015 a San Polo d'Enza. -

Parma, 18 luglio 2015 -

E' tutto l'inverno che il "Grassano Rally Team" con Alen Carbognani (Presidente), Daniele Bertolini (Vicepresidente), Manuel Tamagnini (Segretario) ed i consiglieri Fabrizio Carbognani, Ivan Carbognani, Gianni Cerioli, Andrea Meli, Matteo Montanari, Cristian Talignani ed Alessandro Zorra, lavorano sulla seconda edizione della loro creatura: il Rally Day Colline Matildiche. Ed ora è tutto pronto. Anche grazie al social-net Facebook si sono potuti seguire tutti i loro incontri necessari per perfezionare quanto di buono fosse già stato fatto nel 2014 e allestire la seconda edizione riservando sempre maggiori attenzioni alla sicurezza dei concorrenti, dei residenti e del pubblico sulle speciali.

Prima di proseguire però con la kermesse è doveroso ringraziare tutti coloro che in quest'anno trascorso sono rimasti vicino a Fabrizio Carbognani sfortunata vittima di un brutto incidente subito al Rally Legend di San Marino ed oggi completamente riabilitato e pronto, forse già per la prossima stagione ad indossare tuta e casco. Un vero sollievo per tutti.

Tornando al 2° Rally Day Colline Matildiche si conferma la grande collaborazione con la "Scuderia San Michele" e la "Jolly Corse" per l'effettuazione del "2° Trofeo Parmigiano Reggiano" dopo la radiosa prima edizione coadiuvata attivamente pure dalla Publirace. Si riconferma anche il Memorial Fabrizio Tosi.
I giorni della gara sono il 17 ed il 18 di ottobre mentre le iscrizioni si apriranno giovedì 17 settembre per chiudersi lunedì 12 ottobre.
Due le prove speciali da ripetersi per tre volte ciascuna per un totale di 36,75 Km tutti su asfalto.

Le vetture ammesse sono: S1600 - GR. R (escluse R4 e R5) - GR. A (fino a 2000 cc), GR. N - RACING START - R1 naz. - Auto Storiche (max. 15 escluse Gruppi 2 e 4 con cilindrata oltre 2500).
San Polo d'Enza resterà il quartier generale della manifestazione, con la Sala Civica Ida Ragni meta delle verifiche sportive, il Municipio che ospiterà tutta la Direzione Gara, il parcheggio coperto del Centro Commerciale Sigma in Via Rampognana quale sede delle verifiche tecniche e del parco di assistenza e Via 24 Maggio con la Pedana delle partenze, arrivi e premiazione. E per questo, il giovane sodalizio capitanato da Alen Carbognani vuole ringraziare per la grande disponibilità gli amministratori di San Polo d'Enza e dei paesi toccati dalla gara reggiana.
Tutto pronto dunque per l'appuntamento col 2° Rally Day Colline Matildiche il 17 e 18 ottobre 2015 a San Polo d'Enza.

La scorsa edizione è da ricordare per la grande sfida con Medici e D'Arcio a suonarsele per l'oro e l'argento, mentre Gianesini e Tosi per il bronzo e solo all'ultima speciale è giunto il verdetto. I locali Davide Medici e Gianfredo Zamboni su di una Renault Clio Super 1600 Movisport hanno vinto la prima edizione del Rally Day Colline Matildiche. Staccati di soli 3 decimi, nonostante la vittoria parziale in tre prove speciali Luciano D'Arcio e Giuseppe Aldini su medesima vettura hanno chiuso secondi e terzi, pure loro su Renault Clio S1600 sono giunti i valtellinesi Marco Gianesini e "Fulvione" aggiudicandosi anche il 1° Memorial Fabrizio Tosi.

Giovedì, 16 Luglio 2015 14:11

Bmw Serie 7: lusso e avanguardia

Lusso, tecnologie più avanzate e cura del dettaglio. La gamma si arricchisce inoltre del modello ibrido plug-in. -

Parma, 16 luglio 2015 -

Settima generazione per l'ammiraglia Bmw Serie 7, la lussuosa berlina che ora adotta tecnologie d'avanguardia e innovazione uniche. Struttura in carbonio e motori di nuova generazione, compreso l'ibrido plug-in e un sistema di assetto attivo per incrementare dinamismo, efficienza, comfort e sicurezza.
Con Executive Lounge i passeggeri posteriori possono usufruire del top nel campo del benessere, tra cui funzione di massaggio e programma Vitality, allietati dal tetto panoramico.

Con il sistema di parcheggio che esegue tutto in completa autonomia anche in spazi ristretti non esiste più neanche il problema di dover uscire dall'auto. Grazie all'innovativo Remote Control Parking, il guidatore non deve far altro che scendere e fare entrare la vettura nel parcheggio utilizzando i comandi della chiave del Bmw Display.

Ultima chicca, la chiave visualizza diversi dati sullo stato della vettura e consente di attivare funzioni selezionate attraverso il Touch Display integrato. Ad esempio con la chiave si può attivare il riscaldamento a vettura ferma.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu )

bmw serie 7 interna rid

 

Mercoledì, 15 Luglio 2015 13:46

Citroen Berlingo Multispace 2015 test drive

Ampio abitacolo, allestimento pratico e luminoso e nuove motorizzazioni con la famiglia BlueHDi in versione Diesel. -

Parma, 15 luglio 2015 -

Un multispazio tutto fare che ora si presenta 5 porte, con due scorrevoli per i posti della seconda fila. A richiesta però si può avere anche la terza fila e contenere sino a 7 posti! Il nuovo Citroen Berlingo Multispace ha un abitacolo luminoso con grande volumetria. All'interno spicca il nuovo schermo Touch Pad 7'' che libera la plancia e apporta una serie di prestazioni inedite. Su strada è agile e silenzioso e grazie al Grip Control, un sistema di antipattinamento evoluto, la motricità si adatta a qualsiasi circostanza. Prezzi da 18.750 euro a 23.550 euro.

- Scopri di più nel video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu  )

citroen berlingo rid

L'Emilia-Romagna è la regione che ama di più i cani. E ha anche spiagge tra le più attrezzate d'Italia per gli amici a quattro zampe. Tutte le info e l'elenco degli arenili più accoglienti e belli. -

Parma, 18 luglio 2015 - di Alexa Kuhne -

Quanto è bello poter partire con il proprio amatissimo pet.
E quanto è brutto, invece, guardare i suoi occhi tristi che sembrano dirci 'perché non mi porti con te?' mentre ci allontaniamo dalla pensione per animali in cui abbiamo deciso di parcheggiarlo.
Fortuna che qualcosa sta cambiando, anche in Italia. L'Emilia- Romagna, infatti, è la regione più pet-friendly, e tra quelle che sta dando un grande segnale di civiltà, quella, cioè, che accoglie senza tanti problemi – e coi guanti bianchi! - i nostri inseparabili a quattro zampe offrendo loro diverse modalità di vacanza. Naturalmente insieme ai loro amici umani.

L'Emilia- Romagna è seguita da Trentino Alto Adige, Lombardia e Toscana. Al contrario, Liguria, Sud in genere e isole si contenderebbero la maglia nera.
Si tratta del risultato di una ricerca commissionata da una nota azienda che produce mangimi e realizzata da Squadrati su come i proprietari di cani e gatti si organizzano le vacanze, come le vivono in compagnia dei loro amici e sui servizi di cui usufruiscono e di cui avrebbero bisogno.

Il nostro Paese, in fondo, non è poi messo così male. Più precisamente, secondo i dati della ricerca, tra le mete preferite di chi viaggia con un cane spiccherebbe, con una percentuale del 46%, il mare. Poi la montagna (20%) e la campagna (21%). La campagna (32%) e il mare (34%) sono, invece, le mete preferite dai proprietari di gatti.

Non solo. Al fine di migliorare o incentivare le vacanze con il proprio cane, al 77% piacerebbe avere informazioni dal veterinario su come gestire il viaggio, all'83% piacerebbe che ci fossero aree di sosta pet- friendly lungo le autostrade e all'82% trovare strutture certificate come pet friendly.
Di strada, insomma, pare ne sia stata fatta. Andare in vacanza con il cane fino a qualche anno fa era quasi impossibile. Per trovare una spiaggia per te e il tuo amico a quattrozampe occorreva cercare quelle libere, spesso di difficile accesso, e troppe volte si finiva rinunciando al mare o lasciandolo a casa.

Oggi alcuni arenili italiani si sono organizzati, diventando molto attenti alle piccole necessità dei nostri amati pelosi.
Si va dalla spiaggia per cani libera attrezzata con aree per i suoi bisogni, per rinfrescarlo e proteggerlo dal solleone, a stabilimenti che hanno persino lettini speciali e giochi tutti per il tuo pet. Le proposte sono moltissime.
Per trovare la spiaggia per cani più adatta basta cercare con un click...
Le spiagge italiane sono sottoposte a regolamenti regionali e comunali: basta controllare, per prima cosa, sui siti delle amministrazioni pubbliche, se ci siano regole speciali che regolano la sosta degli animali sul bagnasciuga. In molte spiagge, infatti, da maggio a ottobre, è vietato l'accesso ai cani. Ma non è ovunque così: per scoprire dove il cane è il benvenuto, si può consultare il portali come Vacanze Bestiali dell'Enpa. Qui, regione per regione, è stato approntato l'elenco di spiagge per cani e/o stabilimenti balneari più dog friendly, dove il cane è un ospite di riguardo.

I documenti del cane e il suo certificato che attesti la regolarità delle vaccinazioni sono obbligatori dappertutto.
Ecco, di seguito, le 5 spiagge classificatesi come le più dog-friendly d'Italia (nel nostro Paese in totale sono più di cento).

"Bau Village", Abissola (Liguria): la preferita degli amanti dei cani, consegnano anche un kit all'ingresso con secchiello, paletta e ciotolina.
"Bagno 81 No problem", Rimini (Emilia Romagna): ci sono speciali fontanelle e consulenti cinofili sempre disponibili. E l'Emilia Romagna è anche la regione più dog friendly italiana!
"Dog Beach", San Vincenzo, Livorno (Toscana): a disposizione pet sitter e accessori dedicati.
"Bau Beach", Maccarese (Lazio): qui i cani possono essere tenuti liberi e socializzare tra loro.
"Porto Fido", Santa Teresa di Gallura (Sardegna): ci sono 25 postazioni con ombrellone dedicati alle famiglie con... quattrozampe.

Martedì, 14 Luglio 2015 13:14

Peugeot 308 GTI

La nuova sportiva da 250Cv o 270 Cv. Comportamento dinamico e assetto sportivo. La livrea bimateriale nero testurizzato opaco e rosso brillante, delimitata da un taglio netto, caratterizza la vettura. -

Parma, 14 luglio 2015 -

Una versione che supera le prestazioni di una normale 308: la GTI è spinta da 1.6 benzina THP in versione 250CV o 270Cv, differenziale a slittamento limitato Torsen e regolazione del telaio sportivo. Un serie limitata che necessita ben di 26 ore di lavorazione.

- Guarda il video in fondo alla pagina -

(in collaborazione con www.videomotori.eu )

peugeot 308Gti interna

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"