Giovedì, 14 Ottobre 2021 06:53

IREN fa "shopping" in BOSCH

Il Gruppo Iren acquisisce il 100% di Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l. consolidando la sua posizione nel settore dell’efficientamento energetico

A 7 anni di distanza dalla alluvione di parma che vide lo straripamento del fiume Baganza, questa mattina, il presidente Stefano Bonaccini e l'assessora all'ambiente e difesa del suolo Irene Priolo, hanno partecipato alla inaugurazione dei lavori dell'area di contenimento del fiume Baganza.

Molti gli interventi di manutenzione e sistemazione di aree verdi, aiuole, alberi e polloni in corso di realizzazione in città, volti a garantire "più sicurezza e maggiore decoro", come sottolinea l'Assessore all'Ambiente, Paolo Mancioppi.

Reggio Emilia, 12 ottobre 2021 - Coopservice rinnova la collaborazione con la Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021 e che avrà il suo fulcro nell’Auditorium Parco della Musica.
Per sua stessa natura, la Festa del Cinema è una sintesi tra incontri ravvicinati con autori e attori del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura, una programmazione di qualità e una fruizione popolare, dove il pubblico gioca la parte del protagonista.

Si celebra oggi #UNIDOP2021, la Giornata internazionale della persone anziane. La popolazione mondiale over 65 destinata a più che raddoppiarsi entro il 2050.

Le premesse riportate nella ‘Decisione di esecuzione’ del Consiglio Ecofin del 13 luglio gettano nuova luce sui contenuti del PNRR dell’Italia

Una rappresentanza di cittadini di Fontevivo informano sullo stato delle cose e manifestano la loro preoccupazione per il tasso di cementificazione comunale già oltre il 25% (triplo della media regionale).

Diversi comuni del Parmense rientreranno nella nuova mappa del MAB UNESCO Appennino

Le aziende possono contribuire alla diminuzione dei rifiuti in plastica, mettendo a disposizione dei propri dipendenti soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente: noi sosteniamo Plastic Free Onlus.

Gloria e Sandro sono due dei giostrai storici del Parco Cittadella, chiedono un pronto intervento per prevenire un degrado che sembra oramai voler entrare nel Parco della Cittadella.

Ecco il meraviglioso momento in cui una balena gioca con una donna che si dondola sulla sua tavola da paddle surf spingendola con la pinna. Queste immagini spettacolari sono state immortalate al largo della costa di Puerto Madryn, in Argentina.

Montagna 2000 Spa ha inaugurato sabato 21 Agosto il nuovo pozzo nel comune di Bore, un’opera importante per la comunità e il territorio perché servirà a risolvere il problema della mancanza d’acqua, che si amplifica nella zona durante il periodo estivo quando le sorgenti sono in carenza e la richiesta è maggiore per l’aumento degli abitanti.

Rilanciamo, su richiesta di un amico lettore del "Sud", l'urlo di protesta contro i roghi in mediterraneo. 

“Come se stessero cercando di lasciare un edificio in fiamme”. Il video impressionante mostra come un salmone lotta con il calore dell'acqua nel fiume Columbia. Nel corso dei secondi, le sue ustioni in realtà diventano sempre più importanti. La sua morte è tutt'altro che un caso isolato.  

Ritrovati in Sudafrica, si tratta della più antica testimonianza di batteri coinvolti nel ciclo del metano: la scoperta amplia le frontiere degli habitat che avrebbero potuto ospitare le prime forme di vita sul nostro pianeta, e potrebbe rivelarsi utile anche per la ricerca di tracce di vita su altri pianeti, a partire da Marte

E' stato intitolato ad Eunice Kennedy il parco situato tra via Montebello, l'Istituto Comprensivo don Milani ed il parco Bizzozero. Una scelta non casuale che conferma l'attenzione dell'Amministrazione verso chi ha speso la propria vita in favore degli altri, in particolare di chi è stato colpito da malattie intellettive.

Prosegue il video percorso ideato da AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) alla scoperta delle attività e delle opere strategiche volte a incrementare la sicurezza idraulica dei territori fluviali nelle diverse aree del bacino del Po.

Come ogni estate il Consorzio offre il proprio contributo al mantenimento dell’ecosistema del torrente reggiano in sinergia con IREN e Comune di Reggio Emilia

L’ultima perturbazione che ha bagnato la gran parte della pianura Padana non ha toccato nemmeno una singola area della Romagna: rilevanti sono le perdite produttive per le aziende agricole senza irrigazione. Per le coltivazioni orticole danni per oltre il 65%,  per le frutticole il 35% 

"Riqualificare l'area delle fonti di Poiano, a pochi anni dal precedente intervento, significa salvaguardare uno dei patrimoni di maggiore eccellenza naturalistica nell'Appennino, nel cuore della Valle dei Gessi Triassici". Così Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano in merito ai lavori di tutela di questo raro luogo di risorgenti carsiche.

Venerdì, 25 Giugno 2021 17:31

Transizione e ecologica a Pieve di Cento

Ricostruzione e transizione ecologica. A Pieve di Cento nel centro storico ricostruito dopo il sisma trova casa un'innovativa stazione di ricarica per auto elettriche. Bonaccini: "Dopo nove anni questo centro si è risollevato e oggi viene arricchito da una scelta ambientale e sostenibile che guarda a un futuro verde"

(Esito della ricerca del CER: ecco i dati sui possibili risparmi di colture di pregio emiliano romagnole: 160 mila quintali di frutta e verdura risparmiati solo nel 2020)

L’analisi dei risultati delle più recenti ricerche dei laboratori agronomici del Canale Emiliano Romagnolo ad Acqua Campus evidenziano che l’irrigazione intelligente può ridurre la quantità di acqua impiegata e la conseguente perdita di alimenti già in campo. Il massimo spreco è raggiunto a livello del consumatore finale, mentre il minimo è nella fase di produzione agricola e si può decisamente migliorare. Sotto accusa anche la siccità che non porta a maturazione le colture di pregio

Mercoledì, 09 Giugno 2021 09:28

Interno Verde: Parma apre i suoi giardini

Di Raffaele Crispo ed Elvis Ronzoni Parma, 9 giugno 2021 - Sabato 5 e domenica 6 giugno nel centro storico della città si è tenuta una bella e piacevole iniziativa che ha permesso a tanta gente di visitare oltre 30 giardini e cortili segreti.

Sabato, 05 Giugno 2021 18:04

No all'aeroporto Cargo di Parma.

Di Antonio Nunno (foto e testi) Parma, 5 giugno 2021 - Convocata dal Comitato "No Cargo", sabato 5 giugno 2021 ore 10, in Piazza Garibaldi di Parma, si è svolta la manifestazione pubblica NoCargoParma, con l'adesione di numerose sigle ambientaliste e Comitati (Legambiente Parma, WWF, Europa Verde, Parma a Dimensione Umana, Cittadini di Varallo Pombia-Malpensa, ISDE-International Society of Doctors For Environment, Genitori No Cargo, Fridays For Future). Musica dal vivo con Dania, Rossvolta, Jamie Dolce.

Promosso da Comune di Parma, insieme con FIAB, Federalberghi e Infomobility, "Parma By Bike" riunisce 71 tra tour operator, guide, negozi specializzati nel noleggio di bici, officine meccaniche, rivenditori di articoli dedicati, trasporti e servizi, strutture ricettive e ristorative. Duplice l'obiettivo: fare network per promuovere esperienze di qualità e valorizzare Parma come destinazione ideale per il turismo slow, attivo e sostenibile.

Contest sui social a tema ambientale con l’hashtag #fidenzaflowerpark
Con la piantumazione del Giardino dei Tigli cresce l’impronta green

Pagina 1 di 17