Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, il 3 marzo intende celebrare l’VIII Giornata mondiale della natura selvatica (World Wildlife Day). Quest’anno il tema è "Foreste e mezzi di sussistenza: sostegno delle persone e del pianeta".

Lo squalo elefante di 9 metri ripreso davanti alle coste del Salento. Ecco il video del secondo pesce più grande al mondo

La proposta presentata al Ministero dello Sviluppo economico ha il supporto della Regione Emilia-Romagna e il coordinamento di Enoteca Regionale. Gli assessori Colla e Mammi: “Un progetto dalle caratteristiche davvero innovative, cooperative e aziende hanno avuto l’intelligenza e la lungimiranza imprenditoriale di mettersi insieme e strutturarsi per essere ancora più forti, mantenendo un legame con il territorio”

Mercoledì, 24 Febbraio 2021 15:22

Inquinamento Ingegna. Individuato il responsabile

I reflui zootecnici finiscono nel torrente Ingegna, affluente del Taro, i Carabinieri Forestali individuano  il responsabile.

 

Intervento da 60 mila euro sulla Cervarezza-Talada a Busana per il mantenimento della sicurezza sulla carreggiata

Ventasso (RE), 22 Febbraio 2021 – Miglioramento della regimazione delle acque e del loro corretto deflusso, efficientamento dei manufatti di smaltimento e un attento monitoraggio dei comprensori per la conservazione della sicurezza della viabilità sulle strade di riferimento: sono le tre azioni necessarie all’incremento della prevenzione nella lotta alle criticità idrogeologiche che il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, in accordo con le amministrazioni locali, sta eseguendo sulle aree sottese per il buon funzionamento dei rii minori e della rete di scoli superficiali, come nel Comune di Ventasso (RE) dove sono in fase di esecuzione i lavori di manutenzione sulla strada pubblica Cervarezza-Talada, in località Busana.

L’importante intervento per il mantenimento delle condizioni di sicurezza, dall’importo di 60 mila euro, vede le squadre consortili del Settore Montagna impegnate sul territorio del comune più grande per superficie della provincia di Reggio Emilia con l’esecuzione della rimessa in pristino dei manufatti idraulici e la pulizia dei fossi che attraversano la carreggiata.

Una vera e propria rivolta etica e studentesca, che secondo il parere di molti, potrebbe decidere il destino dei macachi, vittime di terribili e inutili esperimenti. 

Contro le torture inflitte ai macachi, sono tornati i piazza le diverse associazioni animaliste che si oppongono alle sperimentazioni in atto all'Università di Parma e di Torino. (Foto di Emiliano Zampella)

LA RISERVA POGRANDE:

UN GRANDE MUSEO A CIELO APERTO PER LA RIPRESA DEL TERRITORIO

Il Segretario Generale dell'Autorità Distrettuale del fiume Po Meuccio Berselli invita, all’insegna della sicurezza, a scoprire peculiarità, piatti tipici e paesaggi che rendono unico, nel suo insieme, l’ambiente del Grande fiume.  

La vecchia struttura in mattoni ora completamente ricostruita in cemento armato, scongiurate eventuali criticità per la circolazione stradale

L’Obiettivo 13 dell’Agenda 2030 richiama la madre di tutte le battaglie per il futuro dell’umanità. La leadership dell’Europa e i ritardi dell’Italia.

La Galleria diventa palcoscenico e vetrina della mobilità sostenibile dal 27 al 30 Gennaio

Il nuovo progetto di comunicazione unisce per la prima volta enti e associazioni di categoria con l’unico obiettivo di sensibilizzare attraverso la didattica a distanza gli alunni delle superiori in Emilia Romagna

Un nostro lettore ci ha trasmesse le immagini del colmo di piena in transito da Guastalla. Il bollettino n° 7 indica un netto miglioramento da domani.

Piano per la sicurezza e la manutenzione del verde pubblico a Bomporto. Da questa mattina i platani che circondano piazza Matteotti sono oggetto di lavori di potatura, in un intervento finalizzato non solo a migliorare il decoro urbano, ma anche a rendere più sicuro il territorio bomportese.

Riciclo e smaltimento rifiuti tecnologici. Arriva l’ecoATM, il distributore/smaltitore automatico di vecchi telefoni cellulari. Che pure ti paga

Roma, 6 gennaio 2020 - Con un'interrogazione al Ministro dell'Ambiente abbiamo chiesto una proroga fino alla fine dell'emergenza Covid allo stop ai Diesel Euro4 previsto in Emilia-Romagna per l'11 gennaio.

Mercoledì, 06 Gennaio 2021 06:32

5 consigli per ridurre l’impatto ambientale

Una serie di semplici gesti quotidiani che si riflettono sulla salute del pianeta preservandone il futuro

Nelle città, la nostra principale dimensione di vita, si gioca la battaglia decisiva della sostenibilità. Il pacchetto di servizi integrati Coopservice per la Smart City

Domenica, 27 Dicembre 2020 16:49

ALLERTA Meteo arancione per neve da domani.

Una profonda area depressionaria apporterà condizioni di tempo perturbato sulla nostra regione per tutta la giornata di lunedì 28.

I volontari e il loro Presidente Ivo Strini, come in tante altre occasioni, erano presenti in piazza a Felino durante il mercato settimanale nella mattinata di sabato 19 dicembre, ed oltre a svolgere le consuete mansioni di sicurezza, hanno pensato di augurare buon Natale e buone feste consegnando alla Caritas, presso il cortile della chiesa di Felino, 20 borse contenenti prodotti alimentari, supportati dalla preziosa collaborazione di Barilla.

Il punto sull’attuazione dell’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030. In Italia cresce il divario di reddito tra le fasce della popolazione. Le politiche messe in campo da Coopservice

Oltre 18.000 gli euro raccolti, a fronte di un obiettivo iniziale di 15.000 euro: il sogno di un bosco urbano da almeno 625 alberi su un terreno di un ettaro sarà quindi realtà entro marzo 2021. Sono oltre 240 i cittadini che hanno finanziato la campagna “A Natale scegli un albero per un futuro migliore”, a cui si sono interessate anche aziende come Laterlite e Giorgio Tesi Group. La raccolta fondi proseguirà fino al 6 gennaio, con un nuovo traguardo: 20.000 euro.

Ad organizzare l'evento di ieri mattina è stato il Comitato Cittadella Futura con l'appoggio del Comitato Cittadella per Parma

Europa Verde Parma conferma la sua partecipazione domenica 6 dicembre alle ore 11 al flash mob "Non un filo d'erba in meno" organizzato dal Comitato Civico Cittadella Futura all’interno del Parco Cittadella, e coglie l'occasione per rinnovare all'Amministrazione comunale l'urgente richiesta di trasparenza sulle modifiche apportate al Master Plan del 2017 inerenti al restyling del Parco e pubblicizzate in modo del tutto parziale e insoddisfacente sui media locali, ma non rese ancora disponibili alla cittadinanza nella loro compiutezza sui canali ufficiali del Comune.

Pagina 1 di 15