Lunedì, 14 Settembre 2020 16:12

Berselli (ADBPO): "Si può fare di più"

Berselli (Autorità Distrettuale del Fiume Po-Ministero dell’Ambiente), “I deficit stagionali solo parzialmente compensati dalle piogge, ma si può fare di più e meglio per scongiurare la siccità ricorrente: ecco come” (Allegato Bollettino)

Da anni, il Consorzio di Bonifica di Piacenza, al fianco di Coldiretti ed AUSL, promuove una campagna informativa (a partire dell’età scolare) sui corretti stili di vita, dove prevenzione e sana alimentazione, giocano un ruolo chiave sulla salute di adulti e bambini. 

I falchi sono tra i predatori più scaltri della natura. Veloci e intelligenti, non mancano una preda. In questo filmato esilarante catturato dalla videocamera di sicurezza le cose vanno però diversamente.

Parma, 11 Agosto 2020 - In occasione della festività di Sabato 15 Agosto 2020 (Ferragosto), per tutte le zone di Parma che prevedono la raccolta dei rifiuti, il servizio di raccolta porta a porta

L’aggiornamento dei dati tecnici evidenzia che il bacino del Verbano è in sofferenza, possibili conseguenze sull’ecosistema, il turismo e l’agricoltura. Nel resto del Distretto la criticità dei livelli idrologici è “bassa”, ma la tregua durerà al massimo 20 giorni. (In allegato il Bollettino scaricabile in PDF)

Piacenza, 5 agosto 2020 - Domani, 6 agosto, nel nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, partirà un intervento di abbattimento di alcuni ippocastani nella zona antistante il Laboratorio analisi.

Mercoledì, 05 Agosto 2020 16:21

Un disastro ambientale annunciato

Così potremmo definire l’ombra sulle conseguenze ambientali legate alla realizzazione di un Aeroporto Cargo a Parma.

Piacenza, luglio 2020 - Il Consorzio di Bonifica di Piacenza ha da poco affidati i lavori della nuova condotta irrigua in Val d’Arda che da Castell’Arquato, passante in sinistra Arda fino a Fiorenzuola, giungerà ad Alseno parallelamente alla ferrovia per oltre 20 km.

Data: 22/07/2020 19:04
Oggetto: EMERGENZA CLIMATICA - 1° anno della mozione consigliare approvata

Squalo mako avvistato dalla spiaggia: bagnini ordinano ai bagnanti di uscire dall'acqua . La spiaggia di Zahara de los Atunes sulla Costa de la Luz in Spagna è stata costretta a chiudere per oltre un'ora ieri mentre le guardie costiere hanno spinto il grande squalo lontano dalla riva

Sul versante dell’altura su cui sorge il monumento più nobile e conosciuto del territorio toanese, la Pieve di Santa Maria in Castello, si trova un altro monumento, forse meno noto date le sue caratteristiche, ma anch'esso con una storia secolare alle spalle e un ruolo importante dai tempi antichi a quelli moderni.

Si tratta di un castagno. Anzi del “Castagno del Partigiano”, come è conosciuto in zona: e non è eccessivo parlare di un monumento, perché se è difficile dare un’età precisa a questa grande pianta, è certo che ha diversi secoli, informazione facilmente desumibile dalle sue dimensioni e caratteristiche.

Attraverso il progetto Erasmus+ "Sinergy Audit. Scopo: ridurre l’impatto ambientale interno e verso l’esterno di organizzazioni pubbliche e private del territorio, attraverso la formazione sull’audit ambientale. De Maria: ”La Provincia, sempre più “Casa dei Comuni”, partecipa attivamente alla sperimentazione e diffonde i risultati negli enti locali del Parmense.

Il raro video realizzato con drone di uno squalo che attacca e uccide la megattera affogandola al largo del Sudafrica. Conferma le ricerche sulle abitudini dei grandi squali bianchi che utilizzano una strategia di caccia per abbattere un’enorme megattera che non richiede una faticosa caccia.

I consorzi di bonifica Burana ed Emilia Centrale ospiti dell’aeroporto di Pavullo per far conoscere e valorizzare il territorio

Residui di pesticidi nell’acqua Evian. Diversi ricercatori hanno trovato residui di clorotalonil nella famosa acqua elvetica. La concentrazione della sostanza è tuttavia di molto inferiore ai limiti legali e non è quindi nociva per la salute. Lo Sportello dei Diritti: “Scoperta preoccupante”

Australia, surfista 17enne ucciso da uno squalo. La tragedia in una spiaggia sulla costa nord del New South Wales. Il ragazzo è stato aggredito a una gamba

Sabato, 11 Luglio 2020 09:27

Incontro con gli squali mako! (Video)

Immersione da brividi con gli squali mako in Honduras: le riprese ravvicinate del campione di sub Michele Giurgola medaglia d’oro ai campionati del Mondo di apnea in “assetto costante con monopinna”. Il messaggio ecologista ai giovani.

Il 60% in più di piogge di giugno contengono la diminuzione delle portate ma secondo le stime tra tre settimane la scorta potrebbe esaurirsi senza ulteriori precipitazioni significative. La Romagna, il Delta e la parte alta delle Marche sono però ad un passo della soglia siccità.

Il progetto KilometroVerdeParma è stato il protagonista ieri sera del primo dei cinque incontri “I giardini di…Luglio - Conversazioni sul Verde” organizzati al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci per raccontare e indagare in modi sempre nuovi il sorprendente mondo delle piante, dei giardini e del paesaggio ma anche di sostenibilità ambientale e dell’importanza di prendersi cura di ciò che ci sta attorno.

È diventato virale il video di Ashley White, del Tennessee. mentre, al largo di Procida ha filmato dal suo appartamento al 17 ° piano, un uccello che sorvolava la spiaggia di Myrtle Beach, nella Carolina del Sud, tenendo un enorme pesce con gli artigli.

Al via il calendario estivo di escursioni guidate targato ‘La via dei monti’, con 80 appuntamenti tra Modena, Bologna, Pistoia e Reggio Emilia.

Sabato 4 e domenica 5 luglio 2020 i primi 5 appuntamenti a piedi. 

Un trekking musicale sulle note di un violino itinerante. Un’escursione notturna sotto la luna piena nella suggestiva conca del lago di Pratignana. Una camminata ai piedi del monte Cimone e una appena sotto i 2000 metri del monte Giovo. E un’escursione al castello di Sambuca Pistoiese.

Giovedì, 25 Giugno 2020 12:23

Villa, lavori per 1 milione contro le frane

Il presidente Giorgio Zanni ed il consigliere delegato alle Infrastrutture Nico Giberti hanno incontro sindaco Sassi e comunità per fare il punto sui cantieri. Visitati anche gli impianti di Febbio

La viabilità, ma anche le potenzialità turistiche, dell'Appennino al centro della visita che il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, ha effettuato l'altro giorno a Villa Minozzo. Accompagnato dal consigliere delegato e dal dirigente alle Infrastrutture, Nico Giberti e Valerio Bussei, il presidente Zanni ha incontrato il sindaco Elio Ivo Sassi, consiglieri e assessori comunali, i vertici locali di Carabinieri e Croce verde e i rappresentanti di varie associazioni.

Parma, 13 giugno 2020. I Carabinieri Forestali della Stazione di Corniglio hanno recuperato, purtroppo morto, un rarissimo esemplare di Ibis eremita in località Albazzano del comune di Tizzano. I primi accertamenti e il luogo di ritrovamento, ai piedi di un traliccio di un elettrodotto, indicano che la causa potrebbe essere la collisione con i cavi elettrici.

Parte ufficialmente nel weekend del 13 e 14 giugno la prima delle iniziative che porterà alla scoperta del lato “verde” della regione fino all’autunno, fra trekking, escursioni guidate a piedi, in MTB, nei castelli, nelle oasi. Senza dimenticare i buoni sapori e il benessere.

Avvistamento eccezionale di una migrazione di oltre 64mila tartarughe. Il video è stato girato lungo la Grande Barriera corallina. Una enorme colonia di esemplari mai vista fino ad ora è stata ripresa da un drone vicino Raine Island in Australia.

Come anticipato alcuni giorni fa, presso la caserma dei Carabinieri di Sorbolo sono stati installati alcuni nidi a uso e consumo delle rondini e dei rondoni.

L'iniziativa era stata promossa da un gruppo di naturalisti, appartenenti al gruppo di tutela di rondini e rondoni di Parma, accolta favorevolmente dalla stazione locale dei Carabinieri.

Nelle scorse ore si è pertanto proceduto alla installazione dei tre nidi grazie all'ausilio di una squadra di Vigili del Fuoco.

Nei mesi scorsi, nel periodo soggetto alle restrizioni governative conseguenti alla diffusione pandemica del virus Covid 19, l’Autorità Distrettuale del Fiume Po – Ministero dell’Ambiente ha avviato anzitempo una ricerca scientifica volta ad analizzare la qualità delle acque del Fiume Po alla luce del mutato impatto ambientale sulla risorsa idrica.

Mercoledì, 20 Maggio 2020 05:58

Le api blu credute estinte esistono ancora!

Gli scienziati fortunatamente si sbagliavano: le “api blu” (Osmia calaminthae) esistono ancora. Un rarissimo esemplare è stato avvistato lo scorso marzo in Florida

Dal Museo di storia naturale della Florida, giunge una meravigliosa notizia inerente il mondo della natura, e nello specifico quello degli insetti: le api blu, credute estinte, sono in realtà vive, vegete e più abbondanti di quanto gli scienziati potessero immaginare e sperare. In realtà, non si tratta propriamente di un’ape, ma di un insetto appartenente alla specie Osmia calaminthae.

Si torna a parlare di problema siccità, eppure siamo appena nel mese di maggio. Il nostro fiume PO a causa della mancanza di piogge negli ultimi mesi si è ritrovato con il livello idrometrico più basso degli ultimi 10 anni. Le ultime piogge sono state una manna dal cielo, ma fino a quando si potrà andare avanti con le poche risorse idriche che abbiamo? Un problema, quello della siccità, da non sottovalutare viste anche le ultime misurazioni dell'autorità di bacino che ha stimato un calo del 30-40% di acqua nel fiume PO.

Pagina 1 di 13