Dalla Provincia un sofisticato sistema di verifica strutturale h24 dei manufatti. Dal 31 i lavori (con senso unico alternato) per installarlo sul Boretto-Viadana, poi sarà la volta del Guastalla-Dosolo

Mercoledì, 19 Gennaio 2022 12:05

Una volta ti chiamavamo "MAMMA CONAD"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di ex dipendenti di CONAD di Modena. Conad è diventata proprio una Medea divoratrice dei figli?

Il modello Parma sulla mobilità su due ruote messo in atto protagonista insieme alle città di Milano, Genova, Firenze e Roma alla Sesta edizione dell'Osservatorio nazionale Focus 2R, promosso da Confindustria Ancma e Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia.

Lunedì, 10 Gennaio 2022 06:28

Una cava all’improvviso (con video)

Una raccolta firme, anche su change.org , per far sentire la voce dei residenti e delle attività in zona. (Video)

di Raffaele Crispo ed Elvis Ronzoni Parma, 9 gennaio 2022 - Da molti anni siamo abituati a vedere presso gli argini dei fiumi principali che lambiscono la nostra provincia aziende che estraggono la ghiaia dagli alvei e pertanto non ci meravigliamo di vedere escavatrici, nastri trasportatori e betoniere nei paraggi delle golene.

L’ente di ricerca punta a realizzare nuovi prodotti ecosostenibili recuperando i sottoprodotti della vinificazione. Si comincia con legacci biodegradabili da utilizzare in vigna e tappi per bottiglie e brik. Obiettivo: ridurre fino al 60% l’uso della plastica convenzionale.

I Consorzi di Bonifica (ANBI) motori della ripresa grazie agli 8 progetti finanziati. 214 milioni di euro per i Consorzi di Bonifica associati ad ANBI per la “messa a terra” delle infrastrutture indispensabili per la nostra regione

Grazie al telescopio orbitale Chandra della NASA, un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell'Università di Bologna e dell'INAF ha individuato per la prima volta due coppie di cavità, o bolle, formate nel gas caldo di un ammasso di galassie, generate forse dall'azione di due buchi neri supermassicci uniti in un'orbita ravvicinata

Il rapporto approfondito dell’Ateneo Unimore e del suo staff di studiosi conferma pienamente le positive rilevazioni che in questi anni avevano già presentato l’agenzia competente Arpae e l’istituto agrario Zanelli. Bonvicini: “Piena soddisfazione di essere indispensabili per il comparto agroalimentare con le nostre derivazioni”

Sabato, 11 Dicembre 2021 18:59

Bonifica centrale e sciopero del 16 dicembre

La Bonificadell’Emilia Centrale comunica che per il giorno Giovedì 16 Dicembre 2021 le sigle sindacali Cgil e Uil hanno proclamato una giornata di sciopero generale in opposizione alla Legge di Bilancio 2022.

 Una massiccia operazione di salvataggio è in corso al largo di Vinga, a Göteborg, in Svezia dove è scoppiato un incendio sulla nave Almirante Storni. Si rischia il disastro ambientale: a bordo 600 tonnellate di carburante

Al centro dell’accordo preliminare di fattibilità il consolidamento operativo dello staff tecnico che potrà così attivarsi in tempi utili per realizzare e coordinare gli interventi concertati con gli enti sovraordinati Regione e Ministeri, essenziali per colmare le evidenti mancanze di risorsa idrica in un territorio vocato alle produzioni di eccellenza.

Domenica, 21 Novembre 2021 20:08

A Collecchio è nato Il Bosco del Molino

Realizzato da Agugiaro & Figna Molini, in collaborazione con il CINSA, il nuovo polmone verde di 13 ettari e 18mila alberi è stato inaugurato in occasione della IX Giornata Nazionale degli Alberi

A Parma il tema della forestazione urbana diventa oggetto di lezione nelle Scuole Secondarie di primo grado. L’obiettivo è coinvolgere in futuro tutte e 170 le classi di 13 plessi scolastici cittadini che aderiscono al progetto Giocampus Green.  In parallelo, KilometroVerdeParma porta avanti il progetto WeTree, con focus sugli studenti degli Istituti superiori.

Tour internazionale On the Move – l’ecosistema in movimento: tappa di lancio una puntata speciale del programma di Rai Radio 3 Expat, dedicata agli emiliano-romagnoli nel mondo, al loro rientro e all’Emilia-Romagna come luogo di attrazione

I residenti hanno allertato la Polizia Locale dopo che hanno visto accumularsi in un terreno incolto cumuli di materiale industriali, tra scarti tessili e laterizi. L’area è stata sottoposta a sequestro e transennata

In occasione della prima Bologna Marathon che ha visto domenica 31 ottobre 2021 circa 4000 runners correre per le strade della città, sono state messe in atto una serie di azioni volte a rendere più eco-sostenibile la manifestazione, in un'ottica di corretto riciclo ed economia circolare.

Tutela ambiente: controlli dei Carabinieri. Le verifiche, da parte dei militari in collaborazione con personale A.R.P.A.E. e della Polizia Locale,  hanno portato a sequestri e sanzioni

La costruzione del Mall di Baganzola non andava autorizzata senza l'aggiornamento del Piano di rischio aeroportuale

Sul posto, tra alberi e frutti di stagione gli Assessori Michele Alinovi e Nicoletta Paci hanno partecipato al momento ufficiale di firma del Patto di Collaborazione per la realizzazione del progetto di rigenerazione urbana Picasso Food Forest nel Parco Joan Mirò.

Giovedì, 14 Ottobre 2021 06:53

IREN fa "shopping" in BOSCH

Il Gruppo Iren acquisisce il 100% di Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l. consolidando la sua posizione nel settore dell’efficientamento energetico

A 7 anni di distanza dalla alluvione di parma che vide lo straripamento del fiume Baganza, questa mattina, il presidente Stefano Bonaccini e l'assessora all'ambiente e difesa del suolo Irene Priolo, hanno partecipato alla inaugurazione dei lavori dell'area di contenimento del fiume Baganza.

Molti gli interventi di manutenzione e sistemazione di aree verdi, aiuole, alberi e polloni in corso di realizzazione in città, volti a garantire "più sicurezza e maggiore decoro", come sottolinea l'Assessore all'Ambiente, Paolo Mancioppi.

Reggio Emilia, 12 ottobre 2021 - Coopservice rinnova la collaborazione con la Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021 e che avrà il suo fulcro nell’Auditorium Parco della Musica.
Per sua stessa natura, la Festa del Cinema è una sintesi tra incontri ravvicinati con autori e attori del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura, una programmazione di qualità e una fruizione popolare, dove il pubblico gioca la parte del protagonista.

Si celebra oggi #UNIDOP2021, la Giornata internazionale della persone anziane. La popolazione mondiale over 65 destinata a più che raddoppiarsi entro il 2050.

Le premesse riportate nella ‘Decisione di esecuzione’ del Consiglio Ecofin del 13 luglio gettano nuova luce sui contenuti del PNRR dell’Italia

Pagina 1 di 18