Martedì, 10 Marzo 2026 16:09

Un elettrocardiografo per la Cardiologia pediatrica del Maggiore grazie ai giovani dell’Anspi San Pancrazio In evidenza

Scritto da

Il ricavato di una cena solidale è stato donato, tramite l’Associazione Bambino Cardiopatico, al reparto di cui è responsabile Bertrand Tchana.

Un gesto di solidarietà nato dall’impegno di un gruppo di giovani e trasformato in un aiuto concreto per i piccoli pazienti della Cardiologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma. I ragazzi dell’Anspi San Pancrazio, come ogni anno nel periodo che precede il Natale, hanno organizzato una cena benefica presso l’oratorio della parrocchia, destinando il ricavato a una realtà del territorio.

Questa volta la scelta, spiega il presidente Andrea Ghisotti, è stata particolarmente sentita. "Un ragazzo della parrocchia ha avuto bisogno delle cure del dottor Bertrand Tchana. Per questo, insieme ai suoi genitori, abbiamo deciso di devolvere il ricavato al reparto di Cardiologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma".

La donazione è stata realizzata tramite l’Associazione Bambino Cardiopatico (ABC), da anni vicina al reparto diretto da Tchana. Il contributo ha permesso l’acquisto di un elettrocardiografo di ultima generazione, già a disposizione del personale sanitario.

La donazione di questo ecografo è preziosa non solo per il valore dello strumento in sé, ma soprattutto per il significato del gesto – ha dichiarato il dottor Tchana -. A compierlo è stato un gruppo di giovani ragazzi che ha scelto di destinare quanto raccolto alla sanità pubblica: un ambito che spesso sembra lontano dagli interessi degli adolescenti, ma che grazie alla loro sensibilità diventa invece terreno di partecipazione, responsabilità e attenzione al bene comune”.

Lo strumento consente una registrazione multicanale ad alta precisione e l’integrazione digitale dei dati, permettendo esami più rapidi e accurati, in particolare nei controlli preoperatori e nelle visite specialistiche dei piccoli pazienti.

Durante la consegna, la presidente dell’associazione ABC, Carla Schiappa, ha ringraziato i donatori, sottolineando il valore dell’impegno di un gruppo così giovane.

"Siamo ragazzi dai 14-15 anni fino ai circa 30 – racconta Ghisotti –. Siamo molto attivi soprattutto d’estate, quando grazie agli studenti delle superiori e agli universitari organizziamo un centro estivo che accoglie circa 200 bambini a settimana. Anche per la cena solidale prenatalizia possiamo sempre contare sul loro aiuto".

Un impegno che quest’anno ha portato a un risultato concreto. "Siamo molto soddisfatti della collaborazione con ABC – conclude Ghisottiche ha accolto con entusiasmo la nostra donazione e ci ha permesso di trasformare questo gesto in un aiuto reale per il reparto".

È GRATIS! Clicca qui sotto e compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.



"Gazzetta dell'Emilia & Dintorni non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio e a conservare la nostra indipendenza, con una piccola donazione. GRAZIE"