Mercoledì, 27 Ottobre 2021 17:17

Allievi del Conservatorio di Parigi

Giovedì 4 novembre 2021
Parma – Casa della Musica, ore 20.30

All'Archivio di Stato la mostra dedicata alla storia del cibo e dell'alimentazione del nostro territorio

 Miglior romanzo Io Non Ti Lascio Solo di Gianluca Antoni. Menzione D’onore a Lontano Da Casa di Enrico Pandiani

Sissa, 27 ottobre 2021 - Si è svolta sabato 23 ottobre 2021 alla Sala Cavanna di Sissa (Pr) la premiazione della seconda edizione del Premio letterario Scaramuzza dedicato alla letteratura per l’adolescenza.

Dopo la presentazione istituzionale dell’assessore alla cultura Tiziana Tridente e un incipit musicale con la giovane compositrice arpista Agatha Bocedi hanno avuto inizio le premiazioni.

Eddy Lovaglio dell’associazione Parma Operart, organizzatrice del concorso, e lo storico dell’arte Marzio Dall’Acqua in rappresentanza della giuria, hanno spiegato che oltre ai premi per le quattro categorie in gara (letteratura, libri illustrati, racconto inedito, poesia) si sono volute dare diverse menzioni ai finalisti degli oltre 150 lavori pervenuti per premiare l’altissima qualità degli elaborati.

Il premio per il miglior romanzo è andato a Io non ti lascio solo di Gianluca Antoni, il miglior libro illustrato Atlante dei luoghi immaginati di Anselmo Roveda – illustrazioni di Marco Paci. Un amore infinito di Concetta Martellone, miglior racconto inedito e Ode alla colpevole di Silvia Favaretto miglior poesia. Si segnalano le menzioni d’onore a Enrico Pandiani per il romanzo Lontano da casa,  Moreno Giannattasio per il romanzo storico Chi vuol essere lieto sia e il racconto inedito Questa terra canta la sua anima di Nene Ferrandi.

Tutti gli autori presenti in sala hanno confermato che la scrittura per ragazzi è un terreno fertile per esprimere prospettive, umanità e valori di costruzione per il futuro.

ENRICO_PANDIANI_EDDY_LOVAGLIO.jpeg

 

TIZIANA_TRIDENTE_GIANLUCA_ANTONI_EDDY_LOVAGLIO.jpeg

Tutti i premi

Miglior romanzo edito:

Gianluca Antoni Io non ti lascio solo, Salani editore

Miglior libro illustrato:

Anselmo Roveda – illustrazioni di Marco Paci. Atlante dei luoghi immaginati, EDT Edizioni (libri illustrati)

Miglior racconto inedito:

Concetta Martellone – Un amore infinito

Miglior poesia:

Silvia Favaretto – Ode alla Colpevole

PERGAMENE PER MENZIONE D'ONORE

Enrico Pandiani – Lontano da casa Salani editore 

Moreno Giannattasio Chi vuol essere lieto sia La Spiga editore

Nene Ferrandi – Questa terra canta la sua anima  (racconto inedito)

PERGAMENE MENZIONE SPECIALE  

Laura Vaioli, Giacomo Guccinelli, Mirko Volpi - I mostri di Dante, Salani editore
Giuseppe Festa - I lucci della via Lago, Salani editore 
Nadia Cerchi – A mio nonno piace il rock  (racconto inedito)

PERGAMENE MENZIONE DI MERITO

Valentina Sagnibene – Con o senza di noi  DeaPlanet Edizioni

Roberto Franchini – Illustrazioni di Pietro Puccio - Il duetto dei gatti e altre musiche animali, Gulliver EDB edizioni

Elisa Malvoni - C’è un sacco di spazio là in fondo   (poesia)

Diego Baldassarre – Memorie di un tabagista, Il Babi editore  (poesia)

 



Bologna 27 ottobre 2021 - Grazie all’impegno di tutti: studenti, famiglie, personale scolastico docente e non, Ufficio Scolastico Regionale, sanità pubblica, Enti locali, Terzo Settore, aziende di trasporto pubblico e organizzazioni sindacali.

Martedì, 26 Ottobre 2021 16:23

Il dramma della pagina bianca

In alto sul nostro computer il file si chiama: Documento1 e sembra dirci che anche se non c’è più la penna d’oca e il calamaio lei è sempre la stessa: intonsa e superba.

Lunedì, 25 Ottobre 2021 22:43

Incontro con l'autore: Eleonora Sandrelli

Un viaggio nella storia e nel territorio etrusco grazie alla penna di Eleonora, attraverso il suo carismatico personaggio Velia, sacerdotessa di Curtun.

Lunedì, 25 Ottobre 2021 16:04

AL VIA I CORSI DI UNIDOLOMITI BELLUNO

Sono iniziati lunedì 25 ottobre 2021 i corsi di Unidolomiti di Belluno.

L’iniziativa promossa da Opera Europa in collaborazione con Opera Vision è dedicata quest’anno ai giovani talenti e al loro futuro.

Il Regio chiuderà la giornata di spettacoli, performance, documentari, con Inconfessabile Verdi insieme al Teatro dell’Opera di Roma e con l’intervista ad Alessia Panza già allieva dell’Accademia Verdiana e fresca di debutto in Simon Boccanegra durante il XXI Festival Verdi

Lunedì, 25 Ottobre 2021 09:04

La scuola è ripartita, in presenza.

Bologna 25 ottobre 2021 - Grazie all’impegno di tutti: studenti, famiglie, personale scolastico docente e non, Ufficio Scolastico Regionale, sanità pubblica, Enti locali, Terzo Settore, aziende di trasporto pubblico e organizzazioni sindacali.

Bologna 23 ottobre 2021 - Voluta dalla Regione in collaborazione con l'USR, dal 15 novembre libri digitali, quotidiani, riviste e materiali per la didattica a disposizione gratuita di studenti e insegnanti
Gli istituti scolastici di tutta l’Emilia-Romagna possono già fare richiesta per l’utilizzo di readER, la biblioteca digitale per le scuole del territorio, che sarà attiva dal 15 novembre 2021. Si tratta di un’iniziativa che rende la scuola più equa e vicina, incrementa le occasioni di lettura e segna un passo importante per una maggiore integrazione con le biblioteche pubbliche della regione.

27esimo appuntamento con "In punta di penna: rubrica di libri". Uno spazio creato per condividere letture e storie, riflessioni e pensieri a voce alta. "In punta di penna": per dare inchiostro e carta alle parole.

Il senso del divino
Come e perché è importante avere una visione spirituale della vita
e ritrovare la chiave mistica dell’esistere

Incontro con Orango Riso
Introduce Sabina Fresch

IL RUMORE DEL LUTTO
In collaborazione con Associazione Carpe Vitam
Grazie al contributo di ADE Servizi Onoranze Funebri

Intervento finanziato dalla Regione con 370mila euro. Il presidente Bonaccini: “Fondamentale continuare a investire sui luoghi dell’istruzione e della formazione, a maggior ragione nelle aree montane”

Si tratta di “Dante che parte per l’esilio”, opera del pittore bolognese Andrea Besteghi, commissionata da Luigi Pizzardi, primo sindaco della città liberata dall’amministrazione pontificia e poi austriaca per il VI Centenario dalla nascita del Poeta

SUGGESTIONI - LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA

Dante come le nuove generazioni non lo hanno mai letto... e mai visto. La mostra itinerante "SUGGESTIONI - La Divina Commedia Illustrata", prolungata fino al 7 novembre nel foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti (RE), si propone di omaggiare Dante sulle sue stesse orme con una collezione di tavole in viaggio anche al fine di coinvolgere studenti e non solo di città e Paesi diversi, mediante il linguaggio universale dell'arte. E così molte scolaresche della zona hanno già visitato la mostra accompagnati dai loro professori e il prossimo venerdì l'associazione Jerry Can ha organizzato una giornata a tema dal titolo ART IS COMING.

Mercoledì, 20 Ottobre 2021 18:04

"Around Banksy" fa tappa in Alta Val Parma

Domenica 24 ottobre l'iniziativa "Muri d'Appennino" al Museo all'aperto Walter Madoi di Sesta Inferiore e al Borgo degli Artisti di Mossale

Edizione super economica. Volto di Charles Manson che riempie la copertina. Sottotitolo accattivante, “La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano”. Prefazione di Donato Carrisi, una garanzia. Memorie scritte dal vero verissimo agente FBI, John Douglas.

Martedì, 19 Ottobre 2021 12:12

Nuova Scena Reggiana al debutto

A Praticello di Gattatico ritorna la rassegna di teatro dialettale “Dante Aimi“, con l’esordio di una nuova compagnia

Martedì, 19 Ottobre 2021 11:42

Festival della Cultura Tecnica: si parte

Da domani, mercoledì 20 ottobre, la 4° edizione. Tema di quest’anno: “Istruzione di qualità. Fitto cartellone di eventi, dedicato a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni.

Non solo musica, ma anche arte visiva nella sede dell'associazione culturale Euphonìa, che si trova in via Staffette Partigiane 9 a Modena.

Sabato 23 ottobre alle 17 nella Rocca di Sala Baganza, l’incontro-lezione a ingresso gratuito con il docente di Letteratura Italiana dell’Università di Parma

 

E’ particolarmente denso il carnet di lavoro predisposto dalla Camera di Commercio a favore dei giovani studenti in materia di orientamento, educazione all’imprenditorialità, transizione verso il mondo del lavoro e nell’ambito dell’acquisizioni di competenze trasversali.

Bologna 18 ottobre 2021 - Voluta dalla Regione in collaborazione con l'USR, dal 15 novembre libri digitali, quotidiani, riviste e materiali per la didattica a disposizione gratuita di studenti e insegnanti
Gli istituti scolastici di tutta l’Emilia-Romagna possono già fare richiesta per l’utilizzo di readER, la biblioteca digitale per le scuole del territorio, che sarà attiva dal 15 novembre 2021. Si tratta di un’iniziativa che rende la scuola più equa e vicina, incrementa le occasioni di lettura e segna un passo importante per una maggiore integrazione con le biblioteche pubbliche della regione.

Di Nicola Comparato Parma, 17 ottobre 2021 - Come potete vedere dalle immagini di questo articolo, dal 2019 anche la città di Parma può vantare orgogliosamente una statua di Giorgio Castriota Scanderbeg, l'eroe nazionale albanese, esposta all'interno del parco Eunice Kennedy in via Montebello.

Riprendono gli incontri di "PER" - Progresso Europa Riforme. Il prossimo, del 21 ottobre alle ore 17,00, sarà incentrato su "La Germania verso un nuovo governo: una prospettiva europea". Diretta Facebook.

26esimo appuntamento con "In punta di penna: rubrica di libri". Uno spazio creato per condividere letture e storie, riflessioni e pensieri a voce alta. "In punta di penna": per dare inchiostro e carta alle parole.

Piacenza, 14 ottobre 2021 - Un recente provvedimento dell'Ufficio Scolastico territoriale di Parma e Piacenza, in applicazione di una legge nazionale, ha stanziato a fondo perduto altri 2 milioni 102mila 183 euro per i proprietari delle scuole private piacentine, come se non bastasse la pioggia di soldi che hanno ricevuto nei mesi scorsi. Tutto questo mentre per le Scuole pubbliche sono piene di “classi pollaio”.

Mercoledì, 13 Ottobre 2021 10:34

Incontro con l'autore: Giovanni Lucarelli

È vero che una birra può aiutare la creatività? Perché le migliori idee ci vengono sotto la doccia? Ridere e creare vanno a braccetto?

Sulla piattaforma Produzioni Dal Basso è possibile prenotare il cd di prossima pubblicazione "Sound Landscapes"

Jazz’on Parma Orchestra ha aperto una raccolta fondi su Produzioni Dal Basso per produrre il disco d’esordio “Sound Landscapes”. Produrre un disco di un’orchestra di 18 elementi richiede ingenti risorse e utilizzare una piattaforma di crowdfunding sta diventando sempre più l'unico mezzo venendo a mancare il sostegno delle case discografiche per progetti così ambiziosi.

 I musicisti che compongono l'orchestra sono già conosciuti sul nostro territorio, ma anche fuori: Chicco Montisano, Manuel Caliumi, Emiliano Vernizzi, Gabriele Fava, Eoin Setti, Matteo Valentini ai saxofoni; Simone Copellini, Tiziano Bianchi, Matteo Pontegavelli, Marco Indino, Ivan Elefante, Gerardo Gianolio alle trombe; Valentino Spaggiari, Renzo Bertonelli, Filippo Nidi, Stefano Tincani, Donald Castagnetti ai tromboni; Michele Bianchi alla chitarra; Luca Savazzi al pianoforte; Stefano Carrara al contrabbasso; Michele Morari alla batteria; Edoardo Ponzi al vibrafono, con la direzione di Beppe Di Benedetto.

Il disco sarà composto da brani originali, con musica molto particolare e l'uscita è prevista per febbraio/marzo del prossimo anno. La donazione è libera, ma esistono diverse possibilità di sostegno del progetto che prevedono altrettante ricompense oltre al disco in digitale.

Per supportare l'iniziativa è disponibile il link https://sostieni.link/29769: basta registrarsi al sito, scegliere l'importo da donare e procedere al pagamento con carta o PayPal. 

A cura dell’Associazione culturale Ricognizioni sull’arte S. Bianchi, A. Mescoli, M. Piccinini, F. Sala, L. Solieri, A. Barillaro.

Testi critici di M. C. Wang, G. Bergantin, M. Cattaneo, E. Turchi, E. Brizi

Pagina 1 di 96