Lunedì, 02 Giugno 2014 09:10

Piacenza - Adunata nazionale degli alpini: serata evento ad un anno dalla manifestazione In evidenza

Appuntamento martedì 3 giugno alle 21 con la presentazione dello studio della Cattolica sulla ricaduta dell'iniziativa e con le immagini e i canti più belli della sfilata. Trespidi: "Tutti i cittadini che vogliono rivivere le emozioni della giornata sono invitati" -

Piacenza, 2 giugno 2014 -

Ad un anno dall'adunata nazionale degli Alpini di Piacenza la Provincia di Piacenza organizza una serata-evento rivolta a tutti i cittadini per rivivere insieme i momenti più belli dell'iniziativa e per condividere i risultati dell'analisi condotta dall'università Cattolica (con il supporto dell'istituto Trasporti e Logistica) sull'impatto generato dalla manifestazione sul territorio locale.

L'appuntamento è fissato per martedì 3 giugno alle 21 nell'aula magna dell'Isii Marconi; a presentare la serata sarà il presidente della Provincia Massimo Trespidi con il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il vicepresidente vicario nazionale dell'associazione Alpini Adriano Crugnola, i docenti dell'università Cattolica Paolo Rizzi e Antonio Dallara, l'ex presidente della sezione provinciale Alpini Bruno Plucani, l'attuale presidente provinciale dell'associazione Alpini Roberto Lupi e il revisore dei conti dell'Ana nazionale Roberto Migli.

"La serata – ha spiegato il presidente della Provincia Trespidisarà dedicata al ricordo di un evento straordinario che ha segnato la storia di Piacenza e della sua provincia. La grande scommessa vinta è stata portare all'attenzione dell'intero Paese valori che, oggi più che mai, devono costituire il cuore della società: la famiglia, il valore della persona, la solidarietà, l'aiuto reciproco e l'onestà. In occasioni di così ampio respiro, così come dovrebbe essere nella vita quotidiana, lo stimolo a fare bene e a mettere in pratica il valore dell'accoglienza è risultato primario. L'adunata di Piacenza 2013 ha rappresentato un grande risultato per il nostro territorio, merito della tenacia con cui gli alpini dell'Ana piacentina hanno perseguito l'obiettivo, senza mai arrendersi. Al loro fianco non è mai mancata l'entusiasta collaborazione da parte della Provincia di Piacenza e del Comune di Piacenza, che, con il proprio sostegno anche economico, hanno dimostrato la ferma volontà di ottenere che Piacenza diventasse "casa" dell'86esima edizione dell'adunata. Traguardi così importanti si ottengono solo con la passione e la condivisione di tutti. L'Adunata ha acceso l'entusiasmo dei piacentini scaturito poi in un'amicizia ideale tra tutte le persone che hanno lavorato alla buona riuscita dell'evento e tra tutti i rappresentanti dell'associazione Alpini".
La serata sarà allietata dalla partecipazione del coro Ana Valtidone che eseguirà alcuni canti alpini e dalla proiezione di un filmato che farà rivivere i momenti più suggestivi dell'Adunata. All'appuntamento sono stati invitati autorità, rappresentanti dei Comuni, della Giunta e del Consiglio provinciale e le associazioni del territorio. "Ma soprattutto – ha aggiunto il presidente Trespidi – invito tutti i cittadini piacentini che hanno preso parte alla manifestazione di un anno fa a rivivere insieme a noi le emozioni più belle di questo straordinario evento".

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Piacenza)