Venerdì, 23 Maggio 2014 10:22

Piacenza - Gioco d'azzardo patologico: “Coinvolgere il mondo della scuola e della terza eta'” In evidenza

Fissati i prossimi obiettivi delle attività del coordinamento provinciale. Trespidi: "In cantiere l'idea di una giornata di grande mobilitazione contro la dipendenza con gli studenti" -

Piacenza, 23 maggio 2014 -

Maggiore coinvolgimento dei Comuni, rafforzamento della rete di associazioni e soggetti coinvolti nella lotta contro il gioco d'azzardo patologico, sostegno alle iniziative già in programma sul territorio nelle prossime settimane ma soprattutto sensibilizzazione del mondo della scuola e della terza età all'interno dei circoli ricreativi. Sono questi i prossimi passi concordati questo pomeriggio in Provincia dal coordinamento provinciale contro l'azzardopatia.
"Dopo la serata del 23 aprile scorso - ha rimarcato il presidente della Provincia Massimo Trespidi - quando il caporedattore del quotidiano Avvenire ha incontrato nell'Auditorium Sant'Ilario istituzioni e cittadini per disegnare i contorni del fenomeno della dipendenza da gioco, è necessario adesso non abbassare l'attenzione ma proseguire nel lavoro iniziato. In particolare è fondamentale pensare ad un investimento culturale massiccio all'interno delle scuole. Occorre mettere in cantiere una proposta educativa rivolta ai ragazzi delle classi prime fino alle quinte coinvolgendo preventivamente dirigenti scolastici e insegnanti. L'idea è quella di promuovere per l'inizio dell'anno scolastico 2014-2015 una giornata di grande mobilitazione con il mondo scolastico contro la dipendenza dal gioco".

(Fonte: ufficio stampa Provincia di Piacenza)