Mercoledì, 23 Aprile 2014 15:29

Reggio Emilia - 69° anniversario della Festa della Liberazione

Incontri, conferenze, commemorazioni, sfilate, visite ai luoghi della Resistenza, spettacoli e proiezioni di film.

Reggio Emilia, 23 aprile 2014 -

Come ogni anno, a Reggio Emilia e in provincia sono numerosi e di ogni genere gli appuntamenti proposti da istituzioni e associazioni per ricordare l'anniversario della Liberazione dal nazifascismo e la fine della guerra.
Un appuntamento ancora oggi molto partecipato nella terra dei fratelli Cervi e delle centinaia di partigiani che, insieme agli Alleati, opposero una strenua resistenza alle truppe d'occupazione.
A Reggio Emilia, il momento centrale del 69° anniversario della Liberazione sarà la giornata di venerdì 25 aprile, che verrà aperta alle ore 8.45 dalla Messa celebrata nella chiesa di San Pietro in suffragio dei caduti. In seguito, un corteo partirà da via Emilia San Pietro in direzione di piazza Martiri del 7 Luglio, dove verrà deposta una corona ai monumenti dei Caduti della Resistenza.
Alle ore 10, in piazza Martiri del 7 Luglio, dopo i discorsi d'apertura del sindaco vicario Ugo Ferrari, della presidente della Provincia Sonia Masini, di Ireo Lusuardi, in rappresentanza delle associazioni partigiane, è previsto l'intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti.
Insieme ai momenti istituzionali, il Comitato per le celebrazioni reggiane del 25 Aprile proporrà anche quest'anno un'iniziativa suggestiva, che farà rivivere quanto accaduto in quei giorni anche a Reggio Emilia, quando le truppe alleate e i partigiani entrarono in città, accolti e festeggiati dalla popolazione. Il corteo istituzionale sarà infatti accompagnato dalla rievocazione della 'Colonna storica della Liberazione', realizzata dalle associazioni Arma di Cavalleria e Alpini, dall'associazione veicoli militari d'epoca 34Redbull, dal Gruppo rievocazione storica partigiani 'Brigata Ribelli' e 'Obiettivo Storia'. Venticinque mezzi dell'epoca, guidati e accompagnati da alcune decine di "rievocatori" in uniforme, partiranno alle ore 9.30 da via Emilia San Pietro e, dopo avere attraversato la via Emilia sino a Santo Stefano, viale Isonzo e via Nobili, raggiungeranno piazza Martiri del 7 Luglio, dove si svolgeranno le orazioni ufficiali. Da qui, alle 12.30, i mezzi si dirigeranno verso i Chiostri di San Pietro dove, dalle 14 alle 18.30 saranno esposti all'interno del cortile.
Il programma delle celebrazioni è promosso e organizzato da Comune e Provincia di Reggio Emilia, associazioni partigiane Anpi, Alpi, Apc, Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Comitato democratico costituzionale, Ufficio scolastico provinciale, Associazioni combattentistiche e d'arma, Istoreco e Istituto Cervi.
Nell'ambito delle manifestazioni promosse per la Festa della Liberazione, nel pomeriggio sarà il Museo Cervi di Gattatico, come tradizione, il luogo dove proseguiranno dibatti e spettacoli dedicati alla Resistenza.

Inoltre, saranno ovunque numerosi, dal 23 aprile all'11 maggio, gli eventi dedicati alla Liberazione, con iniziative nelle scuole, spettacoli e incontri dedicati alla memoria e al significato della Resistenza oggi.

Di seguito, il programma completo.

23 aprile
ore 10.30 - Casa protetta Villa Margherita (via Cella all'Oldo 2/a) Incontro con Innocente Casarini, ex mondina

24 aprile
ore 9.30 - Casa protetta I Girasoli (via Zambonini 61) Incontro con Michele Bellelli, storico di Istoreco Promosso da Anpi, Rete e Istoreco