Venerdì, 28 Marzo 2014 10:26

Bomporto - Inaugurazione della "Casa della Legalità" di Sorbara

Un edificio pubblico di 250 metri quadri, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Bomporto, la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione "Cassa di Risparmio di Modena", all'interno dell'attività di prevenzione delle infiltrazioni mafiose e di diffusione della cultura della legalità.

Bomporto, 28 marzo 2014 -

Sarà inaugurata domani, sabato 29 marzo, alle ore 10.00, la nuova "Casa della legalità" a Sorbara di Bomporto (Mo), un edificio pubblico di 250 metri quadri, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Bomporto, la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione "Cassa di Risparmio di Modena", all'interno dell'attività di prevenzione delle infiltrazioni mafiose e di diffusione della cultura della legalità.
Tra le molte Autorità previste, hanno confermato la loro presenza l'on. Rosy Bindi (Presidente della Commissione Antimafia), l'on. Stefano Vaccari (senatore della Repubblica), la dott.ssa Simonetta Saliera (Vice-presidente della Regione Emilia- Romagna), il dott. Andrea Landi (Presidente della Fondazione "Cassa di Risparmio di Modena") e la dott.ssa Vincenza Rando (avvocato dell'Ufficio legale di "Libera"), oltre ai Sindaci dell'Unione Comuni del Sorbara.
"Il nostro territorio - afferma il sindaco Borghi - è indicato dai pentiti come succursale dei Casalesi. Con questo progetto vogliamo trasformarlo in sede della legalità, lanciando un messaggio chiaro contro le infiltrazioni delle organizzazioni malavitose. Intendiamo così costituire un luogo di incontro, di educazione, di studio e di dialogo, avviando una serie di progetti che permetteranno di diffondere il valore della legalità in tutta la società per dire no con forza alla mentalità mafiosa, all'economia mafiosa, alla società mafiosa. Bomporto vuole essere promotore di tutto questo attraverso lo strumento della Casa della Legalità".
"La Regione sostiene tutte le iniziative che servono a rafforzare la corazza istituzionale della nostra comunità", spiega Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore alle Politiche per la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna. Questa casa sarà un luogo di incontro e promozione della legalità ed è anche il simbolo della volontà della terra modenese, delle sue istituzioni, dei suoi cittadini, delle sue imprese, di rialzarsi sempre dopo le difficoltà: come è stato sia dopo il terremoto del 2012 sia dopo l'alluvione di fine gennaio".
Il progetto prevede anche attività formative nelle scuole elementari e medie, con incontri con le famiglie e laboratori in collaborazione con i docenti sui temi della legalità, dei diritti e dei doveri, della promozione dei valori dell'associazionismo, del volontariato e della solidarietà.

(Fonte: ufficio stampa Comune di Bomporto)