Mercoledì, 01 Maggio 2013 12:10

Fusione comuni, 4 nuovi progetti In evidenza

Bologna, 30 Aprile 2013 - -
FUSIONE COMUNI. 4 NUOVI PROGETTI DI LEGGE PER FERRARA, RIMINI, REGGIO EMILIA E PARMA: COMMISSIONE NOMINA I RELATORI

Sono approdati in Assemblea legislativa i 4 nuovi progetti di fusione di Comuni che si prospettano in Emilia-Romagna. Dopo la fusione dei Comuni della Val Samoggia (nel bolognese, di recente approvazione) e quella tra Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli (in provincia di Forlì-Cesena, in attesa del referendum convocato per il prossimo 9 giugno), la commissione Bilancio affari generali e istituzionali, presieduta da Marco Lombardi, ha avviato l'iter legislativo per altre quattro nuove fusioni, rispettivamente tra i Comuni di Migliaro, Migliarino e Massa Fiscaglia (Ferrara), Torriana e Poggio Berni (Rimini), Toano e Villa Minozzo (Reggio Emilia), Sissa e Trecasali (Parma).
Nella seduta odierna, la commissione ha  nominato i relatori dei progetti di legge predisposti  dalla Giunta regionale per ciascuna fusione (così come previsto dalla L.r. 24/1996) a seguito della richiesta, avanzata a maggioranza, dai rispettivi Consigli comunali. Si tratta di Roberto Montanari per la fusione in provincia di Ferrara, Mario Mazzotti per quella in provincia di Rimini, Marco Barbieri per la fusione in provincia di Reggio Emilia e Gabriele Ferrari per quella nel parmense.
Per approfondire il tema delle fusioni dei Comuni in Emilia-Romagna e sui progetti di unificazione in corso è possibile consultare la sezione del portale dell'Assemblea legislativa dedicata all'argomento, all'indirizzo http://www.assemblea.emr.it/fusione-di-comuni.