Mercoledì, 28 Aprile 2021 05:37

“Pronto, come stai?” Ti tengo compagnia - Telefonate contro la solitudine In evidenza

Se Vuoi, Io ci sono al numero Tel. 0521.646992 dalle 15.00 alle 17.30 da lunedì a sabato

L’iniziativa si inserisce all’interno delle azioni promosse dal progetto “Non più Soli”, prevede di essere un punto d’ascolto per le persone che vivono da sole e che hanno poca compagnia da parte di amici, parenti, vicini di casa. Un telefono amico per sconfiggere la solitudine da clausura domestica.

Con i cittadini chiusi in casa per le misure anti coronavirus stabilite dai decreti del governo, nasce una linea telefonica gratuita per rispondere alle esigenze di chi si sente solo ed emotivamente in difficoltà durante l’emergenza. Con una semplice telefonata si potrà ricevere la compagnia di un volontario, scambiando chicchere ed emozioni. L’iniziativa è dedicata soprattutto agli anziani che vivono da soli e prende il nome “Pronto, come stai?”, «Ci stiamo mobilitando per non lasciare nessuno da solo in questo momento così difficile, i cittadini possono uscire solo in caso di necessità ma non dobbiamo e non vogliamo perdere il forte senso di comunità che il nostro territorio può esprimere. Stare al sicuro a casa propria è l’unico modo per limitare l’avanzata di questo nemico invisibile, ma non bisogna sottovalutare, proprio come il coronavirus, quanto la solitudine sia un problema altrettanto subdolo». All’altro capo del telefono un gruppo di volontari sono disponibili dalle 15.00 alle 17.30 a chiacchierare, dialogare e rilevare i vari disagi delle persone anziane, in modo da diventare uno dei tanti punti di riferimento certo per chi soffre di solitudine in questi giorni di emergenza. «Si tratta di un vero e proprio abbraccio virtuale, con cui è possibile parlare al cuore di chi si sente un po’ solo e cercare di intercettare il bisogno che tutti abbiamo di condividere i timori e le speranze che riempiono queste giornate difficili. È possibile contattarci telefonicamente: a rispondere alle richieste ci saranno i volontari di Intercral Parma aps.Per molti che vivono soli, spesso senza amici o parenti in grado di dare un sostegno, isolamento significa non avere nessuno con cui parlare. Anche una sola telefonata può essere importante per stare in compagnia. Per l’occasione lanciamo un appello a chiunque voglia entrare a far parte del nostro team come volontario per potenziare la squadra e le nostre attività di solidarietà sociale».

Alcuni dati per capire meglio il progetto

Secondo il rapporto Istat 2018, circa il 40% degli ultrasettantacinquenni non ha nessuno a cui rivolgersi in caso di bisogno. Le cause alla base di tale condizione sono molteplici: crisi della famiglia, limitazioni fisiche e motorie, morte di molti coetanei, vedovanza, condizioni abitative limitanti, maggiore utilizzo di comunicazione tramite dispositivi elettronici piuttosto che face-to-face. La solitudine, insieme a età, patologie croniche e non autosufficienza, è dunque un fattore di rischio per il processo di fragilizzazione dell’anziano. Uno studio longitudinale di Perissinotto e colleghi (2012), su un campione di 1600 intervistati, ha rilevato che il 43% degli anziani viveva in una condizione di solitudine e, a distanza di sei anni dalla prima intervista, i ricercatori hanno scoperto che chi era solo aveva un rischio di mortalità del 45% più alto, con un peggioramento della qualità della vita e delle autonomie personali.

Chiamaci o fai chiamare chi ritieni che possa avere bisogno di chiacchierare, Grazie
Via Sartori, 39 – 43126 Parma Tel. 0521/969637 C.F. 92117940343 P.I. 02732470345
Aperto da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.30