Martedì, 13 Agosto 2013 14:58

Note verdiane per la cultura gastronomica piacentina In evidenza

Piacenza, 13 agosto 2013 -

Giuseppe Verdi e la tradizione gastronomica del territorio protagonisti, per una sera di inizio agosto, a Chicago. Di fronte ai 280 ospiti del Monastero's Ristorante & Banquets, in occasione di un evento organizzato dalla Bel Canto Foundation dell'Illinois, sono andate in scena le più celebri arie liriche del grande compositore, ad accompagnare una cena a tema "verdiano" arricchita da una conferenza di Ilaria Dioli sulla cultura e le abitudini alimentari del Maestro di Busseto.
Un appuntamento che rientra nell'ambito del progetto di internazionalizzazione ideato e realizzato dalla dott.ssa Dioli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza in collaborazione con l'associazione culturale Ibidem e l'associazione Le Terre Traverse, con il patrocinio del Comune di Piacenza e il sostegno, per la diffusione all'estero, della Regione Emilia Romagna. Presenti, tra il pubblico, anche il vice console italiano a Chicago Marco Graziosi e il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Silvio Marchetti.
La Belcanto Foundation, di cui ricorre nel 2013 il quarantennale, costituisce una riconosciuta e solida istituzione impegnata nella promozione di concerti, seminari e corsi, nonché nell'organizzazione di un concorso di grande rilievo, il Gran Prize per giovani voci americane. Un'attività condivisa da alcuni tra i più noti artisti del mondo della lirica, tra i quali i compianti Tito Gobbi e Renata Tebaldi, o l'attuale presidente onorario Carlo Bergonzi.
All'evento di Chicago – che ha visto esibirsi il soprano Chelsea Morris, il tenore Simon Lee, i baritoni Will Liverman e Carlton Ford, accompagnati al pianoforte dal Maestro Kenneth Smith – seguiranno in autunno numerosi appuntamenti internazionali per il progetto che racconta la passione culinaria di Giuseppe Verdi, corollario biografico che rappresenta, come rileva l'assessore alla Cultura Tiziana Albasi, "un'interessante opportunità per veicolare la conoscenza e le tipicità del nostro territorio".
(comune di piacenza)