Venerdì, 20 Maggio 2016 09:12

Fondi europei, la Regione punta su progetti di innovazione per le Pmi, riqualificazione energetica e valorizzazione In evidenza

Nei prossimi sei mesi la Regione punta su progetti di innovazione per le Pmi, riqualificazione energetica e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali. A Reggio Emilia il Comitato di Sorveglianza sui fondi Por Fesr 2014-2020 ha fatto il punto anche sulle iniziative del prossimo semestre.

Reggio Emilia, 20 maggio 2016

Riqualificazione energetica per le imprese, coinvolgimento delle piccole imprese nei processi innovativi, approvazione dei progetti per la qualificazione dei beni culturali e ambientali. Sono queste alcune delle prossime azioni che saranno attuate nel secondo semestre 2016 dalla Regione attraverso il Programma operativo regionale Fesr 2014-2020, presentate ieri mattina nel Tecnopolo di Reggio Emilia (ex Officine Meccaniche Reggiane) in occasione della riunione del Comitato di Sorveglianza sui fondi Ue.

Nei prossimi mesi si apriranno i bandi per l'acquisizione di servizi per avvicinare le piccole imprese a percorsi innovativi. Inoltre, ed entreranno nel vivo i progetti di valorizzazione degli attrattori culturali delle città relativi all'Asse 6 sui laboratori urbani e alle soluzioni integrate per Smart cities and communities. Al via, anche, per gli interventi in ambito energetico la delibera di istituzione di un fondo multiscopo rotativo di finanza agevolata nonché le start up che prevede 41 milioni di euro di risorse pubbliche e 12 del sistema finanziario.

Ai lavori del Comitato - presieduto dal direttore generale della Regione Morena Diazzi, responsabile dell'Autorità di Gestione del Por Fesr e Fse - hanno partecipato, tra gli altri, Christopher Todd, capo unità Direzione Generale Regio Commissione Europea, Francesca Michielin della Commissione Europea e Federico Lasco dell'Agenzia per la coesione territoriale.

Comitato sorveglianza Ue su fondi Por Fesr2 rid

Il punto sull'attività svolta

Il Comitato di Sorveglianza ha fatto anche il punto su quanto fatto fino ad ora, approvando la relazione annuale di esecuzione. Tra le risorse del Por Fesr 2014-2020 già utilizzate, quelle del bando progetti di ricerca e sviluppo delle imprese, con una dotazione di 31,5 milioni di euro, con 107 progetti finanziati e 234 nuovi ricercatori assunti, e quelle del bando ricerca industriale strategica, per un valore di 35,1 milioni di euro, con 40 progetti finanziati e 1309 ricercatori coinvolti, di cui 525 nuovi. Inoltre, sono 163 le aree produttive che si sono candidate per la realizzazione di infrastrutture in fibra ottica per l'abilitazione alla banda larga e ultra larga; al bando start up, aperto fino al 30 settembre 2016, sono già 50 i progetti presentati, mentre al bando per la promozione dell'internazionalizzazione delle imprese sono 52 le candidature per un totale di 2 milioni di euro di contributo.
Sta per partire la fase di valutazione dei progetti che hanno partecipato al bando per la qualificazione dei beni ambientali, culturali e artistici della Regione: 91 i progetti presentati, di cui 72 culturali e 19 ambientali, e 110 i soggetti che hanno partecipato. Ad APT, invece, è stato affidato un progetto di promozione dei prodotti di area vasta, per ora quelli della Wellness e Motor Valley, che fa parte delle azioni di promozione integrata delle risorse culturali e turistiche.
Inoltre, è stato presentato in anteprima il sistema di monitoraggio della Strategia di specializzazione intelligente - S3, ovvero un cruscotto interattivo di monitoraggio dei dati che permetterà di avere infografiche e visualizzazioni.

(Fonte: ufficio stampa Regione ER)