Giovedì, 29 Ottobre 2015 12:55

Modena - Commemorazione dei defunti: più sicurezza e cimiteri sempre aperti In evidenza

presidio della Municipale presidio della Municipale by comune di Modena

Fino all'8 novembre cimiteri aperti ininterrottamente dalle 8 alle 17.30. Rafforzata la sicurezza da parte della Municipale e intensificata la presenza dei volontari di Vivere Sicuri, City Angels, Gev, Ana, Gel, Anc, Anps e Non da soli presenti, nelle fasce orarie di maggior affluenza, nei cimiteri di Modena nei giorni di venerdì 30, sabato 31 ottobre e 1 e 2 novembre. -

Modena, 29 ottobre 2015 -

In occasione della commemorazione dei defunti, l'Amministrazione comunale ricorda che fino all'8 novembre i cimiteri saranno aperti ininterrottamente dalle 8 alle 17.30. Mezz'ora prima della chiusura viene dato il consueto segnale e sospeso l'ingresso dei visitatori, venti minuti dopo il segnale viene ripetuto e i visitatori devono lasciare il cimitero. Al cimitero di Albareto vecchio, a cui si accede solo accompagnati dai volontari di Vivere Sicuri, si potrà accedere sabato 31, domenica 1 e lunedì 2 novembre, sabato 7 e domenica 8 dalle 9 alle 11, (il cimitero è aperto, oltre il sabato, le prime due domeniche di ogni mese, tranne agosto), mentre il 2 novembre sarà possibile accedervi anche al pomeriggio dalle 14 alle 16.30.

In questo periodo viene rafforzata l'attività di prevenzione e sicurezza sia da parte della Polizia municipale, con pattuglie dedicate e l'ausilio della videosorveglianza. Inoltre, è intensificata l'attività di presidio dei volontari a cui partecipano le associazioni Vivere Sicuri, City Angels, Gev, Ana, Gel, Anc, Anps e gli sportelli Non da soli.
Quest'anno i volontari infatti saranno presenti, nelle fasce orarie di maggior affluenza, nei cimiteri di Modena nei giorni di venerdì 30, sabato 31 ottobre e 1 e 2 novembre. A San Cataldo ci sarà una squadra composta da quattro persone di cui una fissa all'ingresso dei Partigiani e le altre distribuite all'interno dell'area cimiteriale. Riconoscibili dalle pettorine gialle con la scritta "Comune di Modena", i volontari effettueranno diversi sopralluoghi all'interno e all'esterno delle 17 aree cimiteriali della città per scoraggiare atti di vandalismo, accattonaggio e furto. Inoltre, contribuiranno a diffondere un volantino con consigli utili alla prevenzione dei reati all'interno dei cimiteri e altro materiale informativo.

(fonte: Comune di Modena)