Il settore conferma il primato nel Made in Italy d’eccellenza. E-commerce e sostenibilità le principali leve per un business vincente
I punti di forza, le criticità del comparto e le strategie funzionali a superare le sfide del futuro al centro di un incontro digitale organizzato da UniCredit in collaborazione con il Consorzio del vino Brunello di Montalcino. Da uno studio di settore condotto dalla banca, il settore dimostra di resistere alla crisi determinata dalla pandemia. Stimato un calo del fatturato tra - 10% e -15% nel 2020, ma è atteso un rimbalzo già da quest’anno e un ritorno a volumi pre-covid nel 2022.

Le istituzioni rispondono alla chiamata del CAP per l’inaugurazione della nuova agenzia cittadina e market a km0. Tutte le istituzioni chiamate a raccolta per il giorno di apertura della nuova sede di città del Consorzio Agrario di Parma

Contributi per progetti di insediamento e sviluppo di esercizi commerciali polifunzionali per il biennio 2021-2022

La Regione punta sulle botteghe, negozi rurali e di montagna. Al via bando per sostenere l'economia e favorire il turismo nelle zone disagiate montane. Disponibili 800 mila euro, con un massimo di 40mila euro per azienda, a copertura del 60% delle spese

In chiusura di seduta visita al CAP dell’Assessore regionale Agricoltura Alessio Mammi: “Consorzi Agrari punti di riferimento del settore per efficienza e capacità in un anno difficile” 

BEAMIT S.p.A. ha ottenuto da UniCredit il finanziamento destinato a supportare il piano di crescita strategico dell’azienda, avviato nel 2019 con l’ingresso nella compagine sociale della multinazionale Sandvik.

Editoriale:  -  Solidarietà per Piero Sansonetti e “Il Riformista” - Libertà di Stampa e d’Opinione sono intoccabili  - Lattiero Caseario: Lieve flessione per il Grana Padano -  Cereali e dintorni. Speculazioni in atto? - Agricoltura: M5S, nasce "più impresa" di ISMEA per giovani agricoltori -  AGRICOLTURA, M5S: bene proroga permessi di soggiorno, spingere su decreto flussi, quarantena attiva e piattaforma digitale -  Atomizzatori pneumatici a basso volume - Recuperiamo il nostro Pianeta, prima che sia davvero troppo tardi - 

Parma, 1 maggio 2021 – Oggi, sabato 1 maggio, presso la sede dell’Assistenza Pubblica di Parma, in viale Gorizia 2/A, è stato inaugurato un nuovo pulmino grazie alla generosità dell’associazione Tommy Nel Cuore, che si occupa di bambini in difficoltà. (Foto di Francesca Bocchia)

UniCredit e AIDDA (Associazione imprenditrici e donne dirigenti d'azienda) lanciano una partnership triennale che ha l'obiettivo di contribuire alla promozione del ruolo economico e sociale dell'imprenditoria femminile. L'accordo si inserisce nell'ambito del più ampio percorso UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l'incontro tra il mondo bancario e l'universo femminile e testimoniare così l'impegno che la banca mette in campo per valorizzare il talento e le occasioni di crescita per le donne nella consapevolezza della importanza e della necessità dell'apporto femminile nella trasformazione in atto del sistema economico.

In che modo la pandemia ha cambiato il modo di fare impresa e come hanno reagito le aziende? L’ultima edizione dell’Osservatorio di GoDaddy, provider di domini e strumenti digitali per PMI e imprenditori, ha preso in esame circa 5.100 piccole e medie imprese presenti in Italia, Germania, Francia e Spagna per trovare una risposta a queste domande.

Delineata dal Consorzio l’operatività 2021 condivisa dal Consiglio provinciale: piena sintonia anche sulle necessità del monitoraggio argini e la tutela dei canali artificiali

Salgono a 20 i mezzi a basso impatto ambientale nelle linee extra-urbane. Il presidente Passini: “Flotta al 90% altamente sostenibile, in arrivo lo scuolabus elettrico. Grande sforzo finanziario della Cooperativa per tutta la comunità”.

Sarà utilizzato per il trasporto gratuito di pazienti oncologici che devono sottoporsi a cicli di terapia radiante. 

Cna, Lapam e Associazione Taxi per sensibilizzare il Governo sull’insostenibilità della situazione economica

Se Vuoi, Io ci sono al numero Tel. 0521.646992 dalle 15.00 alle 17.30 da lunedì a sabato

 “Un impegno concreto per la valorizzazione del Po, obiettivo di vitale importanza per lo sviluppo dei nostri territori”

Colloquio tra la neo-Presidente Mantelli il Prefetto di Parma Garufi. Sul tavolo un approfondimento globale delle maggiori tematiche operative, dalla gestione e governo delle acque in pianura al contrasto delle criticità idrogeologiche in montagna

Reggio Emilia, 26 Aprile 2021 – All’indomani della comunicazione riguardante la scelta di Matteo Catellani di dedicarsi interamente all’ambizioso progetto volto ad infrastrutturare la Val d’Enza, affinché possa colmare il pesante deficit idrico evidenziato dai più recenti studi, il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha riunito oggi, secondo le norme statutarie vigenti, il suo Consiglio di amministrazione per provvedere all’elezione del nuovo presidente che guiderà l’ente fino al termine della legislatura.

Gli spazi, allestiti dall'Amministrazione comunale con la collaborazione di insegnati, genitori e personale Auser, verranno arricchiti da due lavagne magnetiche donate dal Lions Club Colorno La Reggia

Editoriale:  - Il Grillo parlante: Movimento Me Too cercasi. - Lattiero Caseario: DOP stabili - Cereali e dintorni. Nuova fiammata dei prezzi. - Allergene non dichiarato, ministero della Salute richiama farro in scatola. Coinvolti i supermercati CONAD - “Serve lo stato di calamità per l’agricoltura reggiana: le gelate hanno devastato campi di ortaggi, frutteti e vitigni” - Dove ci porta la degustazione – Eisacktal Kellerei Val Isarco - Trincia VKD, il meglio per parchi prati e giardini - Parmigiano Reggiano:

“Siamo sconcertati e basiti di fronte all’ennesima beffa per il settore dei centri commerciali – commenta Gianni Castaldini Presidente Euro Torri, nonché vice Presidente Ascom, in merito al nuovo Decreto per le riaperture pubblicato ieri dal Governo.

Oltre ai nuovi spazi più confortevoli e funzionali, grazie alla generosità di “Insieme per vivere” è operativa una nuova strumentazione avanzata per le indagini con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
I sindaci del Distretto: “Grande riconoscenza e soddisfazione”

Da domani, venerdì 23 aprile, fino al 15 maggio 2021, dalle ore 21 alle ore 6

Difesa della costa. Spiaggia pronta per l'avvio della stagione balneare, nel riminese 800mila euro di lavori da Bellaria a Misano Adriatico. L'assessore Priolo: "L'impegno per la sicurezza e la difesa del litorale è parte fondamentale della strategia regionale sul territorio"

Proseguono gli interventi di ripascimento delle spiagge e di manutenzione delle barriere sommerse nei tratti di costa maggiormente interessati dall'erosione marina. In autunno ulteriori lavori già finanziati con oltre 1 milione di euro. Complessivamente tra primavera e autunno destinate alla costa risorse per oltre 2 milioni di euro

Bologna – La spiaggia si fa bella in vista dell’estate. Proseguono gli interventi di difesa e manutenzione del litorale riminese con i lavori a cura dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile che vedono un investimento complessivo della Regione Emilia-Romagna pari a 795mila euro.

E, a stagione balneare finita, sono in programma a partire dall’autunno ulteriori lavori di ripascimento dei litorali già finanziati, sempre dalla Regione, con 765mila euro aggiuntivi oltre ad interventi di manutenzione delle opere per altri 780mila euro. Risorse che complessivamente, tra lavori in corso e programmati, portano gli investimenti della Regione per la difesa della costa a oltre 2 milioni di euro.

“L’impegno per la sicurezza e la difesa del litorale è una parte fondamentale della strategia regionale sul territorio- afferma l’assessore regionale alla Difesa del suolo e della Costa, Irene Priolo-. Da Ferrara a Rimini, sono aperti cantieri rilevanti dal punto della protezione dall’erosione e dall’ingressione marina, ma anche fondamentali per consentire lo svolgimento delle attività balneari nei prossimi mesi: per questo siamo impegnati nel rispettare il cronoprogramma e far trovare le spiagge pronte quando sarà possibile riaprirle e metterle a disposizione dei turisti”.

In particolare, in questi giorni si completerà la posa di circa 2mila sacchi di sabbia per la manutenzione della barriera sommersa che protegge il litorale di Riccione, a sud del porto, e di Misano Adriatico.

Proseguono inoltre le attività di ripascimento sui tratti maggiormente interessati da erosione, sempre a Riccione e Misano Adriatico. In particolare, dopo i lavori di ripascimento e rafforzamento delle dune protettive già eseguiti durante la stagione invernale, sono partiti i camion che trasportano ulteriore sabbia, utile a rimpinguare e ampliare le spiagge in attesa dell’estate.

Analogamente, a nord del porto di Rimini, tutti i lidi, da San Giuliano a Torre Pedrera, stanno ricevendo apporti di sabbia per un volume complessivo di oltre 10mila metri cubi. Per la prima volta, parte degli interventi viene effettuata trasferendo su questi lidi una parte della sabbia che si accumula nel tratto a sud del porto di Rimini, per effetto delle dinamiche marine.

Infine, sul litorale di Bellaria e Igea Marina si procederà in questi giorni a ridistribuire la sabbia accumulate durante l'inverno nella zona della Cagnona e nella spiaggia libera a sud del porto. Per il ripascimento dei tratti più critici si procederà con ulteriori apporti di sabbia. /red

RER_Spiagge_lavori_-_Lavori_riminese_-_ripascimento_Torre_Pedrera.jpeg

In allegato, foto dei lavori

Il Parco nazionale dell'Appennino plaude all'accordo tra le istituzioni Ue sulla legge per il clima. La nuova intesa prevede neutralità climatica al 2050 e taglio delle emissioni al 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.

Giovedì, 22 Aprile 2021 14:50

Ascom Parma su mezz'ora gratis righe blu

Parma 22 aprile 2021 - In un momento così difficile per i piccoli negozi di vicinato l’introduzione della prima mezz’ora di sosta gratuita nelle righe blu in alcune vie della città - approvata dalla Giunta comunale nei giorni scorsi - rappresenta sicuramente una notizia positiva che risponde alle richieste avanzate dalla nostra Associazione già nel 2018 contenute all’interno del Piano per il Piccolo Commercio, condiviso con l’Amministrazione Comunale.

Ripartenza delle scuole superiori: i dirigenti scolastici non hanno ricevuto alcuna delega per parlare a nome delle rappresentanze dei docenti

L’operazione, con Garanzia Italia di SACE, è stata conclusa da un pool di 6 istituti: UniCredit Spa, nel ruolo di banca agente e global coordinator, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Banca Monte dei Paschi di Siena, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Cassa Depositi e Prestiti e Crédit Agricole Italia.  Gli istituti finanziari sono stati assistiti dallo studio legale Orrick mentre la società dallo studio legale Legance

Pagina 1 di 373