Editoriale:” LA SCELTA! Val la pena infilarsi in un  "Cul de sac" per difendere l’mRNA? - Lattiero Caseario: Impennata del Burro - Cereali e dintorni. Il Green Pass sta mettendo in ginocchio la logistica di terra, di mare e… - EIMA, riapre i battenti. Le anticipazioni delle novità in casa Nobili spa - Inaugurati i lavori per l'Area di Contenimento con Bonaccini e Priolo (video) - Inaugurati i lavori per l'Area di Contenimento con Bonaccini e Priolo (video) - Il brand di carne vegetale nr. 1 in America Latina approda in Italia - Integratore alimentare per la calcificazione delle ossa, allerta del ministero della Salute: prodotto contaminato da sostanze nocive  - Agroalimentare. In arrivo dalla Regione 8,4 milioni di euro di risorse straordinarie per le imprese agroalimentari dell’Emilia-Romagna dopo l’emergenza pandemica. - 

Riprendono gli incontri di "PER" - Progresso Europa Riforme. Il prossimo, del 21 ottobre alle ore 17,00, sarà incentrato su "La Germania verso un nuovo governo: una prospettiva europea". Diretta Facebook.

Divieto di transito in un tratto di via Gombia dal 25 ottobre al 3 dicembre

Confcooperative Parma comunica la sintesi dei bandi ancora aperti ai quali è possibile accedere per finanziamenti. (in allegato documento completo scaricabile)

L’Emilia Romagna si conferma sempre di più una regione che pedala, prima in Italia per chilometri di piste ciclabili, grazie alla nascita di nuove affascinanti ciclovie:

L’assessore Mammi: “Comparti essenziali per la ripresa economica e il lavoro del nostro territorio”

Dal 2020 destinati oltre 118 milioni di euro complessivi compresi gli aiuti comunitari per lo sviluppo del sistema ortofrutticolo (87 milioni) e il bando giovani (23 milioni). Tra le misure di intervento appena approvate, i contributi per il rilancio della pera Igp e della frutticoltura, la coltivazione del riso e il sostegno alla vendita diretta delle eccellenze agroalimentari. I fondi comunitari a 9mila aziende agricole dell’Emilia-Romagna, oltre il 50% dei produttori ortofrutticoli regionali

#Meat #Plant_Based  - FUTURE FARM – MEAT THE FUTURE  parte da Bologna, città simbolo di ragù e tortellini, il viaggio nella ristorazione della carne plant-based di Future Farm in Italia 

14 ottobre 2021 - "Con la deroga dal Green Pass per i vettori esteri, ufficializzata oggi dal ministero dei trasporti, si materializzano le nostre previsioni sulla pericolosa e ingiustificabile differenza di trattamento tra lavoratori italiani e lavoratori stranieri, con i primi ancora una volta duramente penalizzati rispetto ai secondi".

Parma, 14 ottobre 2021 - In vista dell’entrata in vigore dell’obbligo di green pass sui luoghi di lavoro e stante la natura di servizio pubblico essenziale esercitato, TEP ha disposto verifiche preventive e controlli per poter organizzare il lavoro.

Solo poche decine di autisti (sui circa 800 totali) hanno comunicato all’azienda di non possedere il certificato: da domani saranno sostituiti, ma non è possibile escludere interruzioni locali del servizio legate ad ulteriori assenze non comunicate e non preventivabili. SETA si è attivata per pianificare con efficacia la programmazione dei turni di lavoro, al fine di garantire la regolare effettuazione del servizio di trasporto pubblico nel rispetto delle norme vigenti, mantenendo sempre una costante interlocuzione con Prefetture ed Agenzie per la Mobilità.

Piacenza, 14 ottobre 2021 - Un recente provvedimento dell'Ufficio Scolastico territoriale di Parma e Piacenza, in applicazione di una legge nazionale, ha stanziato a fondo perduto altri 2 milioni 102mila 183 euro per i proprietari delle scuole private piacentine, come se non bastasse la pioggia di soldi che hanno ricevuto nei mesi scorsi. Tutto questo mentre per le Scuole pubbliche sono piene di “classi pollaio”.

13 ottobre 2021 - "Alla vigilia dell'introduzione del Green Pass obbligatorio dal mondo dell'autotrasporto si leva un allarme chiaro sui pericoli che potrebbero ricadere sul Sistema-Paese. Difficile fare stime, ma se è vero che circa il 30% dei camionisti non è vaccinato, tra italiani e non italiani, il rischio di una paralisi di un settore vitale per l'economia italiana è concreto. 

Gli ultimi aggiornamenti sui cambiamenti climatici dell'IPCC (Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico) descrivono uno scenario sempre più in evoluzione e con manifestazioni di grande intensità. Anche a fronte di questo la Protezione Civile del Comune di Parma sta intensificando la sua attività preventiva e di comunicazione: l'apporto dei cittadini è infatti fondamentale per affrontare nel modo migliore ogni situazione di pericolo. Gli eventi calamitosi, come già sperimentato nel passato, richiedono infatti ai singoli cittadini di essere protagonisti del proprio agire.

Oggi, 13 ottobre, viene celebrata a livello nazionale la Giornata della Psicologia. Durante la Pandemia i disagi emotivi anche a Reggio Emilia sono più che raddoppiati. Lo si evince dai dati dell’Azienda Usl sugli interventi psicologici emergenziali che hanno riguardato il personale ospedaliero sanitario, i pazienti e i famigliari dei malati e sulle chiamate allo sportello Open G dedicato ai cittadini tra i 14 e i 28 anni. Si tratta di un quadro parziale perché non comprende chi s’è rivolto a professionisti privati o chi invece non si è fatto seguire da nessuno, ma serve a dare l’idea del lavoro di rete e di promozione dei sistemi di protezione sociale che è stato messo in campo dai servizi sanitari pubblici e dai loro professionisti.

Roma, 12 ottobre – “L’avvio formale della Commissione Sperimentale Nazionale (Csn) Grano Duro rappresenta un traguardo importante e atteso per il settore, frutto di anni di lavoro nonché di una lunga e non sempre facile concertazione. Faccio i miei complimenti a tutti i protagonisti di questo percorso iniziato nel 2015 grazie al MoVimento 5 Stelle e divenuto oggi realtà.

Per applicazione di quanto previsto all’art. 5 della Legge 12 giugno 1990, n.146,

Cerchi lavoro? Archimede Spa, Agenzia per il lavoro, propone ogni settimana le posizioni aperte in diversi settori e per diverse mansioni.

Presentato a San Nazzaro il frutto della collaborazione tra Autorità di Bacino Distrettuale e Politecnico di Milano, che vede coinvolti oltre 300 ragazzi  all’insegna della ripartenza alla fine del periodo pandemico. Un modello che potrà essere replicato anche in altre zone del fiume

Eletto sabato all’assemblea quadriennale di categoria (oltre 30.000 associati) svoltasi a Roma

Finanziamento futuro sostenibile da 4,5 milioni di euro con Garanzia Italia di Sace.

Prima operazione in Emilia Romagna nell’ambito del nuovo piano di sostegno della banca per le imprese che vogliono migliorare la sostenibilità del proprio business, in linea con il PNRR

Domenica 17 Ottobre, dalle ore 10 alle ore 12, nella sede di Legambiente, si terrà un laboratorio creativo e didattico per bambini, contemporaneamente ad una importante conferenza informativa e di raccolta fondi a sostegno del ricorso al TAR per impedire l'allungamento della pista dell'aeroporto Verdi di Parma il quale diverrebbe un terminale Cargo (opera altamente inquinante).

Editoriale:” Hanno vinto tutti, tranne i disoccupati - Lattiero Caseario: Prima sensibile flessione del Grana Padano - Cereali e dintorni. Fattori determinanti immersi in una miscela esplosiva -  BE, la trincia specializzata per gli spazi verdi, parchi e giardini -  AGRICOLTURA, M5S: fatta chiarezza su finanziamenti opere idriche, regioni cambino passo - AGRICOLTURA, M5S: fatta chiarezza su finanziamenti opere idriche, regioni cambino passo  - VINARIUS – Un'occasione di incontro e di confronto - Il Consorzio Del Parmigiano Reggiano vola A Colonia per ANUGA: focus sulla sostenibilità delle filiere alimentari - MIXER COCKTAILS entra a far parte del colosso francese La Martiniquaiseù - 

SETA S.p.A. comunica che per lunedì 11 ottobre è stato indetto uno sciopero generale di 24 ore da parte delle Organizzazioni Sindacali SGB-Sindacato Generale di Base e USB-Lavoro Privato. Tale Organizzazione Sindacale non è presente in Azienda, ciononostante potrebbero verificarsi adesioni spontanee da parte di singoli lavoratori e non è pertanto possibile prevedere l'entità delle eventuali astensioni.

Lo Startup Weekend, il format "dall'idea all'impresa" più diffuso al mondo (oltre 7.000 edizioni replicate in 150 Paesi), ha l'obiettivo di trasformare una o più idee imprenditoriali in progetti concreti in 54 ore (la durata di un weekend, appunto).

Venerdì, 08 Ottobre 2021 16:47

I Like Parma. Un patrimonio da vivere

Torna sabato 16 e domenica 17 ottobre l’attesissima iniziativa promossa dal Comune di Parma, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2021: un viaggio tra i tesori e le bellezze di Parma alla scoperta di boschi, chiese, chiostri, monumenti, musei e palazzi, eccezionalmente aperti per la sesta edizione dell’iniziativa.

Confcooperative Parma comunica la sintesi dei bandi ancora aperti ai quali è possibile accedere per finanziamenti. (in allegato documento completo scaricabile)

Il PNRR come sfida cruciale, una reale possibilità di cambiamento per l’Italia: il 91% dei commercialisti ritiene che sarebbe un grave danno non utilizzarlo in maniera consona, per il 62% si tratta dell’ultima possibilità per il nostro sistema Paese.

Pagina 1 di 386